PDA

View Full Version : Cosenza: Spinelli in classe. Arrestate 7 persone e 3 studenti

miciopazzo198x
25-05-2007, 10:49
.ROSSANO (COSENZA) - Spinelli confezionati e fumati dagli studenti in classe in presenza di ignari professori. E' quanto sarebbe accaduto nell'istituto tecnico per geometri 'Falcone e Borsellino' di Rossano secondo un'indagine della Guardia di finanza che ha portato all'arresto di dieci persone, tra cui tre studenti. Un ennesimo fatto di cronaca che coinvolge la scuola, questa volta legato al consumo di droga: "un problema che esiste nelle aule, come esiste nella società", spiega il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Giorgio Rembado. In ogni caso, "fenomeno difficile da monitorare", spiega il preside, ma che è sentito dagli insegnanti, tanto che è affrontato nei consigli di istituto per trovare soluzioni per la prevenzione. Ma, avvisa la Rete degli Studenti, è sbagliato parlare di "emergenza droga nella scuola". Piuttosto ci sono casi limite, come l'aumento dell'uso della cocaina. Le più preoccupate sono le famiglie: "gli insegnanti stanno gettando la spugna e ci chiedono aiuto", spiega il Coordinamento genitori democratici. I fatti di Rossano risalgono allo scorso anno scolastico. Uno studente, Cosimo Vulcano, di 20 anni, che è tra gli arrestati, ha filmato col proprio videofonino il confezionamento ed il consumo degli spinelli in classe. La ripresa, sequestrata dai finanzieri insieme al videofonino, rappresenta adesso una prova inoppugnabile di quanto accadeva in classe all' insaputa dei docenti e del preside, Michele Grande. Vulcano in passato ha giocato nella squadra di calcio della Rossanese e, secondo quanto hanno riferito gli investigatori, avrebbe fatto uso dell' hascisc anche durante un ritiro con la squadra.

L'indagine, coordinata dal procuratore della Repubblica di Rossano, Dario Granieri, e dal sostituto Maria Vallefuoco, è partita dalla scoperta di una vasta rete di spacciatori a Rossano che faceva capo ad elementi legati alla criminalità. La droga veniva dal nord Italia, in particolare nella zona di Bologna, e portata da corrieri a Rossano. Erano soprattutto studenti che la consumavano durante le ore di lezione. Sarebbe stato Vulcano a distribuirla in classe avvalendosi della complicità di altri due studenti, Umberto Graziano, di 23 anni, posto agli arresti domiciliari, e Giuseppe Roberto Le Fosse, anch' egli di 23 anni, nei confronti del quale è stato disposto l' obbligo di firma. Il preside Grande si attiverà per accertare l'identità del docente che non ha vigilato per impedire il consumo degli spinelli in classe: "Non appena saprò chi è lo convocherò per contestargli i fatti. E subito dopo informerò i miei superiori e la Procura della Repubblica di Rossano. Non è possibile, comunque, che per colpa di uno studente deviato venga deturpata l'immagine di una scuola come la nostra, che ha formato tanti professionisti e gode di grande prestigio". Increduli si sono detti studenti e genitori: "Siamo increduli e stupiti - ha detto un ragazzo - non riusciamo a capacitarci di come tutto questo possa essere accaduto in questa scuola. Si tratta di una vicenda che ci amareggia anche perché l' Istituto per geometri ha sempre fatto parlare bene di sé". "Di questi fatti - è stato il commento di un padre - non sappiamo nulla. Ci sembra tutto incredibile. Certo, se sono stati fatti gli arresti, qualcosa di vero ci sarà. La nostra convinzione, comunque, è che l' ambiente di questa scuola è sano e chi ha sbagliato rappresenta solo un' eccezione".

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_2126610171.html

:.Blizzard.:
25-05-2007, 10:51
Mah, io mi domando come si faccia ad essere cosí imbecilli e irrispettosi da farsi gli spinelli in classe.

Jammed_Death
25-05-2007, 10:53
era ora...10000 video online di gente che se la fuma in classe e nessun provvedimento...

LucaTortuga
25-05-2007, 11:02
Tutto ciò mi ricorda una vecchia canzone di Bisio:

LA DROGA FA MALE

"Nell'ambito del programma di recupero F.I.L.T.R.O., cioè Fermiamo I Leccatori di Tabacco Rotolato Ora!, viene proposta la testimonianza di un pericoloso consumatore di iniezioni di spinelli, che interpreterà un motivetto didattico sulle conseguenze dell'assunzione di droga. I segnali acustici che sostituiscono i vocaboli più espliciti sono posti da questo comitato a tutela della sensibilità dell'ascoltatore"

Perché la droga fa male, io che mi feci e mi fo
sono costretto a cantarlo, per testimoniarlo,
la droga fa mal.

Però non è detto che insomma
"Come... non è detto che insomma?"
Però un consiglio vi do
"Ah, ecco, così va meglio!"
Non è una cosa da farsi, in quanto può darsi
che farsi fà si che si fa mi re do.
"E questo non è che uno delle migliaia di terribili effetti!"

Voi per esempio fate gli studenti
e vi aggirate per i banchi,
quand'ecco che ad un tratto vi accorgete
che un'amica ha gli occhi bianchi!
Corretele in aiuto consegnandoci
i goldoni al suo ragazzo,
così che lui non debba più accecarla
per eccesso di entusiazzo!
Se lei però continua a continuare
a avere gli occhi in quella tinta,
vuol dire che è parecchio innamorata
o che la droga l'ha già vinta,
ma in questo caso estremo c'è un rimedio
che ai drogati gli si addice:
gli cavi le pupille poi li sgridi
e via il problema alla radice!

"Continui giovanotto,
lo spieghi che ai drogati poi gli vengono
le crisi di astensione
e si grattano tutta la faccia!"

Quindi...
la droga fa male, io che mi feci lo so!
"Ma noi la cureremo!"
Ti viene da strofinarsi, e inoltre può darsi
che farsi fa si che si fa mi re do.
Ehi, tipo!

"Forza, descriva gli sforzi delle forze dell'ordine!"

Brillante operazione dei segugi
antinarcotico di Caorle,
che han tosto ammanettato un hashishomane
e ci han dato anche le sbeorle,
pensate che ci aveva addosso grammi
0,30 di spinello "Maledetto tossicomane!"
già pronte per lo spaccio di decine
di migliaia di miliardi di milioni
di tantissimissimissime dosi
"Dosi di? Di?..."
Dosi di droga! "Ah, ecco!"

Inoltre è stato più che dimostrato che
SPINELLO=MORTE!
Dapprima vedi gli elefanti blu,
poi prendi dentro nelle porte.
Pensate che ad esempio un hashishomane
in arresto addirittura
sognò di essere un pendolo, l'idiota,
e ci riuscì con la cintura.
Quadruplice l'hurrà per i segugi
antinarcotico di Caorle,
operazione ad altissimio livello.

"Dica, dica di quelli che vanno a fare i viaggi
nei paradisi della droga!"

Scadente operazione dei segugi
antinarcotico a Malindi,
han visto un marionomane che allegro
fischiettava Umberto Bindi.
"Va bene, può bastare, cambiamo argomento!"
Trattavasi ovviamente di quel viXX XXXXXdente del coXXiglio
"Ho detto che può bastare!"
che è amico del ciccione con gli occhiali
e che si XXXX XX XXXXXXiglio,
"No, questo no, per l'amor del cielo!"
ma pur essendo lui fra i promotori
della legge sulla droXa
non gli è successo niente
XX XXX XXXXXXX la Jervolino XXXXX XXXXnza.

"Sono rovinata! Verrò radiata dal F.I.L.T.R.O.,
cioè Fermiamo I Leccatori di Tabacco Rotolato Ora!"

Quindi... la droga fa male, però a qualcuno di meno,
per cui rimani sereno, o sei Teddy Reno,
o poni un bel freno a quei tuoi Bom Alek.

"Bom Alek? Questi non erano i patti, ,
lei ha trasceso sottospinellomane, le ritiro il..."

E ancora un altro consiglio: se il filtro non tira
fai la fisarmonichetta con solo due pieghe
e potendo usa biglietti nuovi
perché dal timbro possono risalire a te e blindarti.

E ricordati inoltre di bruciare
il pimpirlino di carta sopra che fa malissimo,
pimpirlino sai di carta fa malissimo, ,
nanananana...

lowenz
25-05-2007, 11:34
23 anni e sono ancora in classe alle superiori?

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

StefAno Giammarco
25-05-2007, 13:35
23 anni e sono ancora in classe alle superiori?

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

È gente che ama approfondire gli argomenti, diciamo pure studenti modello... :D

Ser21
25-05-2007, 13:40
paradossale,consumare materiale fornito dalla mafia e cha la foraggia,nell'istituto intitolato a falcone e borsellino :(

tdi150cv
25-05-2007, 13:41
LEGALIZZALAAAAAAAAAAA ! :O

Ser21
25-05-2007, 13:43
LEGALIZZALAAAAAAAAAAA ! :O

Grande intervento! :O
As usuale! :asd:

tdi150cv
25-05-2007, 13:45
Grande intervento! :O
As usuale! :asd:

e non la legalizzate e vi lamentate ...
legalizzatela e vi lamentate ...

mi sa che avete un filo di confusione ... :rotfl: :sofico:

Ser21
25-05-2007, 13:47
e non la legalizzate e vi lamentate ...
legalizzatela e vi lamentate ...

mi sa che avete un filo di confusione ... :rotfl: :sofico:
Stai facendo tutto da solo,io ho affermato che il paradosso in questione è vomitevole,essendo la scuola intitolata a due persone che contro la mafia hanno dato tutto.
Questo non è un thread dedicato alla legalizzazione quindi evita di postare cose che nn c'entrino niente e soprattutto nn mettermi in bocca cosa che nn ho detto.