PDA

View Full Version : [JAVA]Swing, Threads e JDialog

Mixmar
24-05-2007, 12:09
Salve a tutti, eccomi qui con un domandone che mi è sorto dopo aver lottato un po' con un problema.

Allora, nella mia applicazione ad un certo punto voglio fare un'operazione che coinvolge il trasferimento di dati via rete, e voglio che l'input dell'utente venga bloccato durante l'esecuzione dell'operazione, terminata la quale va sbloccato.

Avevo pensato di far comparire la classica finestrella "Operazione in corso..." o qualcosa del genere, e di bloccare la finestra sottostante con un GlassPane. Però...

Succede questo: io creo una istanza di una classe che estende JDialog, e che è identica salvo il fatto di avere una label all'interno con una scritta fissa. Poi invoco setVisible e la Dialog compare... solo che non vedo la JLabel! Ho provato ad aggiungere altri componenti, ma non accade niente: inoltre, se provo ad invocare pack() sulla JDialog prima di setVisible, la dimensione della dialog viene "ridotta", come se nemmeno avesse visto la label.

Allora ho creato un metodo main per la sottoclasse di JDialog, che semplicemente la invocava e la visualizzava, con un codice del tutto analogo a quello utilizzato nell'applicazione complessiva e... lì funziona tutto (cioè, vedo i componenti che ho inserito nel dialog)!

Dovete sapere che il dialog ha "modal = false": allora per provare l'ho impostato a "true" e... nell'applicazione ora la dialog viene renderizzata correttamente, ma l'esecuzione (delle operazioni di rete) NON prosegue finchè non ho chiuso "manualmente" la dialog stessa.

Quindi: può essere che mi sia imbattuto in un problema di thread? Del tipo: in modalità "non modale" il Dialog viene creato e visualizzato ma non riempito (non chiedetemi perchè), la grafica si blocca, l'operazione di rete viene eseguita e poi tutto viene sbloccato. Viceversa, in modalità "modale" il Dialog si blocca finchè non si è disegnato e però mi blocca tutto il resto, finchè non lo chiudo.

Idee? Suggerimenti? :help:

Mixmar
24-05-2007, 15:29
Mi uppo! :D

PGI-Bis
24-05-2007, 17:44
L'apertura della finestra, modale o non modale, deve essere affidata all'EDT. Il trasferimento di dati lo passi ad un Thread di servizio. Coordina le due cose e tutto andrà come deve.

Esempio.

Tizio preme il pulsante "go!". A meno di follie, l'evento è catturato e gestito dall'EDT.
La gestione dell'evento consiste in:

1. creare un nuovo Thread che
1.1 affida all'EDT il compito di visualizzare una finestra di dialogo modale
1.2 appena la finestra appare, esegue il trasferimento dei dati
1.3 appena il trasferimento di conclude,chiude la finestra di dialogo.

Tutto qua.

Mixmar
24-05-2007, 22:26
Intanto grazie per la sollecita risposta. Poi...

L'apertura della finestra, modale o non modale, deve essere affidata all'EDT. Il trasferimento di dati lo passi ad un Thread di servizio. Coordina le due cose e tutto andrà come deve.

Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "EDT"? (Sparo: event driven thread?)

Esempio.

Tizio preme il pulsante "go!". A meno di follie, l'evento è catturato e gestito dall'EDT.
La gestione dell'evento consiste in:

1. creare un nuovo Thread che
1.1 affida all'EDT il compito di visualizzare una finestra di dialogo modale
1.2 appena la finestra appare, esegue il trasferimento dei dati
1.3 appena il trasferimento di conclude,chiude la finestra di dialogo.

Tutto qua.

Potresti fornirmi per cortesia qualche dettaglio in più? Immagino che occorra che questo thread garantisca che l'esecuzione del trasferimento non avvenga PRIMA della completa visualizzazione della finestra di dialogo, ma come faccio a garantirlo?

C'è un meccanismo implicito? Mi sfugge qualcosa? :stordita:

PGI-Bis
24-05-2007, 22:54
Quasi. EDT sta per Event Dispatcher Thread.

Riguardando i punti m'è venuto in mente che la faccenda tiene bene anche scambiandone un paio.

(1) [EDT] Pulsante Premuto -> (2) [EDT] Apre la finestra di dialogo -> (3) [EDT] quando la finestra è aperta -> (4) [WORKER THREAD] esegue la computazione -> (5) [WORKER THREAD] accoda nella AWT Event Queue la richiesta di chiusura della finestra di dialog -> (6) [EDT] chiude la finestra.

Riferendomi a questi punti ho composto il seguente concentrato d'esempio:

import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;

public class Main {
public static void main(String[] args) {
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() {
new Main().start();
}});
}

private JFrame window = new JFrame("Test");

private void start() {
JButton goButton = new JButton("go");
goButton.addActionListener(new ActionListener() {
/* (1) */
public void actionPerformed(ActionEvent e) { actionGo(); }
});
JPanel buttonPane = new JPanel(new FlowLayout(FlowLayout.LEFT));
buttonPane.add(goButton);
window.add(buttonPane, BorderLayout.NORTH);
window.setSize(400, 400);
window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
window.setVisible(true);
}

private void actionGo() {
JLabel label = new JLabel("Trasferimento dati in corso...");
JDialog dialog = new JDialog(window, true);
dialog.setTitle("Trasfer dialog...");
dialog.add(label);
dialog.setDefaultCloseOperation(JDialog.DO_NOTHING_ON_CLOSE);
dialog.addWindowListener(new WindowAdapter() {
public void windowOpened(WindowEvent e) {
/* (3) */
startBackgroundThread(e.getWindow());
}
});
dialog.pack();
/* (2) */
dialog.setVisible(true);
}

private void startBackgroundThread(final Window dialogWindow) {
final Runnable dialogDisposer = new Runnable() { public void run() {
/* (6) */
dialogWindow.dispose();
}};
Runnable backgroundTask = new Runnable() { public void run() {
try {
System.out.println("Avvio simulazione scrittura concorrente...");
Thread.sleep(5000);
System.out.println("Fine simulazione scrittura concorrente.");
} catch(InterruptedException swallowForTest) {
} finally {
/* (5) */
SwingUtilities.invokeLater(dialogDisposer);
}
}};
Thread taskRunner = new Thread(backgroundTask, "Test Thread");
/* (4) */
taskRunner.start();
}
}

Mixmar
25-05-2007, 05:46
Fantastico! Grazie mille PGI-Bis! Se non ci fossi, dovrebbero inventarti!

(Adesso capisco bene come funziona il tuo esempio e lo riuso... :) ).