PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-P35 DS3/DS4/DQ6 - Intel P35

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

adasdisasd
24-01-2008, 10:08
come fai ad esserne suicuro?

sono interessato dato che non vorrei montare l'f11 ma devo mettere l'E8400

perchè il supporto ufficiale è dal bios f8.

Zilloboch
24-01-2008, 10:11
perchè il supporto ufficiale è dal bios f8.

sul sito della gigabyte?

adasdisasd
24-01-2008, 10:14
darklord77 , hai fatto un osservazione intelligente.

se io metto il penryn e poi nel backup rimane L' f6? come faccio?

boo???? il fatto è che io ho riscontrato questo problema con la mia scheda madre. cioè anche se flashio il f11, nel backup bios rimane il f9, e in caso di cecksum error viene riflashiata l'immagine del bios f9. e non del bios f11.

questo accade anche se dopo avere flashiato il bios f9 , decido un downgrade alla versione F8.! stessa storia , viene riflasciato il bios f9!

se qualcuno può confermare gliene sarei grato.

potrebbe essere anche un' avaria della mia scheda madre! non lo so!
non vorrei creare allarmismi! e se magari qualcuno può fare l'esperimento sarebbe un dato fondamentale per poter affermare o smentire.

Zilloboch
24-01-2008, 10:17
sul sito della gigabyte?

se controllate,anche nelle immagini postate prima l'f8 va bene SOLO per il QX9650,per i dual core serve l' f11

adasdisasd
24-01-2008, 10:22
se controllate,anche nelle immagini postate prima l'f8 va bene SOLO per il QX9650,per i dual core serve l' f11

sia hai ragione!!

quindi il quesito che ho postato precedentemente è vallido!

scorpion73
24-01-2008, 10:47
Ciao

Volevo prendere la DS4 ma prima volevo sapere se qualcuno sperimentava su questa scheda gli stessi problemi che si leggono sulle DS3 oppure se con questa scheda sembra che vada tutto bene

Grazie CIAO

adasdisasd
24-01-2008, 10:52
Ciao

Volevo prendere la DS4 ma prima volevo sapere se qualcuno sperimentava su questa scheda gli stessi problemi che si leggono sulle DS3 oppure se con questa scheda sembra che vada tutto bene

Grazie CIAO

No no! nessun problema o simili , relativi alla ds3.

darklord77
Ciao

Grazie CIAO

personalmente ti rispondo che è una mobo stupenda...con la ds3r avevo il fake boot, con la ds4 mai avuti

JL_Picard
Scusa eh... ma dove credi abbia preso l'immagine della DFI che ho postato?? ;)

effettivamente... :D

ho aperto un manuale a caso e non ha la specifica dei pin.

credo che sia una cosa standard (non avrebbe senso avere una disposizione "proprietaria" dei pin, tanto più che l'uscita sul bracket, dev'essere necessariamente standard)

Aiace
24-01-2008, 11:33
OK, grazie del conforto! :D :D :D

Appena finisco di installare e configurare il sistema provo a collegare im modem con questo bracket. Sperando di non bruciare niente...

D'altra parte, dato che alle fiere questi accessori si trovano a 50 cent, magari questa soluzione può essere utile a molti, visto che più si va avanti e più le seriali scompaiono...
C'è ancora chi ha modem, switch, card-reader... che hanno l'attacco seriale!

Sapere che con 50 cent il problema si risolve puo' essere utile a tutti! :)

(Al momento ho il pc un po' zoppo.... :(... ho dovuto mettere una scheda video PCI (la vecchia gloriosa Virge S3 PCI con 2MB di RAM) perchè ancora non ho deciso quale scheda video prendere.
Al momento non riesco neanche a installare WinXP perchè il monitor a un certo punto mi dice "Segnale out of range"... temo che la Virge non riesca a pilotare il mio 20'' LCD... :(
Sto usando il pc con il Windows BART PE, bootando da CD. Mi sembra che funzioni bene... per quello che posso vedere. Appena mi decido sulla scheda video ti faccio sapere come è andata.
[sarei orientato, tanto per dirlo, sulla Radeon 2600 XT da 256MB... che dici?]

Albergoz
24-01-2008, 11:52
Ciao a tutti...un mio amico ha una DS4 rev 2.0...e piange...perchè per 3 volte arriva al logo e si riavvia...poi alla 4 parte ma appena prima di caricare windows lo schermo rimane nero e si blocca lì...qualcuno saprebbe dirci come risolvere il problema? Grazie mille in anticipo
La sua configurazione è E6750,Gigabyte p35ds4,2GB OCZ XTC platinum PC6400,Wd 320 aaks, 8800 GTS(G92) 512...alimentatore Technoware 600watt

JL_Picard
24-01-2008, 11:59
Ciao a tutti...un mio amico ha una DS4 rev 2.0...e piange...perchè per 3 volte arriva al logo e si riavvia...poi alla 4 parte ma appena prima di caricare windows lo schermo rimane nero e si blocca lì...qualcuno saprebbe dirci come risolvere il problema? Grazie mille in anticipo
La sua configurazione è E6750,Gigabyte p35ds4,2GB OCZ XTC platinum PC6400,Wd 320 aaks, 8800 GTS(G92) 512...alimentatore Technoware 600watt

si sarà corrotto qualcosa..

Provato un Clear CMOS?

crazy1_it
24-01-2008, 12:22
Ciao ragazzi, vi elenco la mia configurazione:

Case : Aerocool Flamboyant - PSU: LC Power Green Power LC6550GP V2.0 - 550 Watt - Motherboard Gigabyte P35-DS3 F6 - CPU: Intel E6750 2,66 Ghz boxed - RAM: 2x1Gb Kingston ddr2 667 Mhz - Scheda Video: Gigabyte 8600GT - HD1: Maxtor 160Gb - HD2: Maxtor 250Gb - SO: Windows Xp

Da quando ho assemblato quest'ultimo pc ho problemi a non finire, in primis la motherboard.
Ho acquistato una 965p-ds3 poi sostituita in quanto difettata con una p35-ds3.
Dopo 3 giorni dall'installazione e alla configurazione improvvisamente il mouse, un logitech mx1000 collegato a ps2 e la tastiera, anch'essa logitech sempre collegata a ps2, cessano di funzionare.
Un po incacchiato penso ad una qualche porcheria che ha corrotto i driver, anche se essendo ps2 mi sembra strano, e rispristino il sistema con ghost a 4 gg prima, il giorno dell'accensione dove tutto funzionava a palla.
Risultato inutile in quanto nn funzionano ancora.
Metto cd di windows xp e un bel formattone risolverà tutto, schermata solita di caricamento alla scelta dove voglio mettere il sistema operativo una bruta sorpresa, la tastiera non va ancora. E com'è possibile??? Ultimo tentativo, rebot, bios, carica impostazione ottimali, il mouse e la tastiera riprendono a funzionare....
Cacchio sono un cliente da anni di gigabyte ma questa volta hanno rotto veramente le palle con ste schede...
Avete qualche suggerimento o è proprio il bios e la scheda che rompono?
Mi conviene aggiornare il bios secondo voi all'ultima versione?

Adreno Cromo
24-01-2008, 13:34
:eek: :eek: :eek: io blocco l'ordine e scelgo un altra MOBO mi avevano parlato bene della Gigabyte, ma evidentemente con questa P35 ha toppato di brutto.....

MYRKO
24-01-2008, 13:40
15) F_AUDIO (Front Panel Audio Header)
The front panel audio header supports Intel High Definition audio (HD) and AC'97 audio. You may
connect your chassis front panel audio module to this header. Make sure the wire assignments of
the module connector match the pin assignments of the motherboard header. Incorrect connection
between the module connector and the motherboard header will make the device unable to work
or even damage it.
16) CD_IN (CD In Connector)
You may connect the audio cable that came with your optical drive to the header.
Pin No. Definition
1 CD-L
2 GND
3 GND
4 CD-R
9 10
1 2
For AC'97 Front Panel Audio:
Pin No. Definition
1 MIC2_L
2 GND
3 MIC2_R
4 -ACZ_DET
5 LINE2_R
6 FSENSE1
7 FAUDIO_JD
8 No Pin
9 LINE2_L
10 FSENSE2
For HD Front Panel Audio:
1
• The front panel audio header supports HD audio by default. If your chassis provides an
AC'97 front panel audio module, refer to the instructions on how to activate AC'97 functioninality
via the audio software in Chapter 5, "Configuring 2/4/5.1/7.1-Channel Audio."
• When using an AC'97 front panel audio module, you can use either the front or the back
panel audio connectors, but not both at the same time.
• Some chassis provide a front panel audio module that has separated connectors on each
wire instead of a single plug. For information about connecting the front panel audio
module that has different wire assignments, please contact the chassis manufacturer.

esatto come da manuale
Io ho messo in
mic a 1
line out R al 5
line out L al 9

for aAc'97 front pannel
Dove sbaglio ho il pannello del case del cooler master elite 330
poi mi avnzato due cavetti che sono collegati sempre al out R e out L
DOVE SBAGLIO?

Albergoz
24-01-2008, 13:45
si sarà corrotto qualcosa..

Provato un Clear CMOS?

Già fatto più e più volte...abbiamo cambiato l'Ali e le ram...fà uguale...l'unica forse è provare ad aggiornare il bios da dos...perchè da dentro il bios si blocca...

berto1886
24-01-2008, 14:12
:eek: :eek: :eek: io blocco l'ordine e scelgo un altra MOBO mi avevano parlato bene della Gigabyte, ma evidentemente con questa P35 ha toppato di brutto.....

Eh che ci vuoi fare??? Sono cose che succedono

Aiace
24-01-2008, 14:44

Va a culo... come per tutto... ;)

WarDuck
24-01-2008, 15:13

Fino ad un certo punto...

Zilloboch
24-01-2008, 15:28
raga il modo più sicuro per flashare il bios?

considerate che non ho il floppy.
devo montare il pc in firma quindi per il procio devo mettere l'11.

altra cosa.il mio case nel pannello frontale ha 2 porte firewire.
per collegarle sulla ds4 ho la stessa pedinatura tranne che per 2 pin:

vg vp....dovrebbero essere i 2 a 12 v giusto?

syscall
24-01-2008, 15:31
Invito
MYRKO,crazy1_it,JL_Picard,Albergoz,Aiace,piconic 2002,MaurizioSalonis,Zilloboch,terranux,DUDA,magnagatti,italia2006,berto1886
e tutti coloro che possegganu una DS3 di qualsivoglia tipo e revisione a
PARTECIPARE AL SONDAGGIO
http://www.hwupgrade.it/forum/poll.php?do=showresults&pollid=6106

raga: non vi lascio in pace finchè non lo fate :)

Aiace
24-01-2008, 15:38
Io non posso partecipare al sondaggio... ho la DS3 da tre giorni, non ho la scheda video, e non ho ancora avuto modo di testarla a fondo... non posso ancora dire se sono soddisfatto o no... :(

Appena avrò 'completato' il pc porterò il mio voto. ;)

Zilloboch
24-01-2008, 15:41
Invito
MYRKO,crazy1_it,JL_Picard,Albergoz,Aiace,piconic 2002,MaurizioSalonis,Zilloboch,terranux,DUDA,magnagatti,italia2006,berto1886
PARTECIPARE AL SONDAGGIO

se guardi la firma io ho la ds4 :Prrr:

darklord77
24-01-2008, 15:44
esatto come da manuale
Io ho messo in
mic a 1
line out R al 5
line out L al 9

for aAc'97 front pannel
DOVE SBAGLIO?

pure io ho un elite 330...e una ds4.....mi sono arreso, pensavo di aver collegaro l'audio frontale correttamente, mentre invece qualcosa non andava, mobo instabile, riavvii inaspettati sia su ds3 che ds4...dopodichè l'ho tolto (il connettore audio frontale) ed ora la scheda è perfetta

WarDuck
24-01-2008, 15:50
syscall per me cmq la scheda ha problemi gravi quindi io cmq indico questa opzione nel sondaggio.

Oggi porto la scheda ad un negozio vediamo se mi sanno dire qual è il problema.

crazy1_it
24-01-2008, 15:53
Allora nessuno che sappia dare una mano sul post di prima?

Ho un dubbio ragazzi: siccome ho notato che sta scheda p35-ds3 ha abbastanza problemi, siccome ho anche una msi p31 neo f, se le vendo su ebay e mi compro una scheda sola ma funzionante?

Cosa mi consigliate?

Ho visto che molti quotano bene la MSI NEO FR, voi che ne pensate?

Se mi date 4/5 schede dai 90 ai 130 euro vi sarei grato....

syscall
24-01-2008, 15:57
pure io ho un elite 330...e una ds4.....mi sono arreso, pensavo di aver collegaro l'audio frontale correttamente, mentre invece qualcosa non andava, mobo instabile, riavvii inaspettati sia su ds3 che ds4...dopodichè l'ho tolto (il connettore audio frontale) ed ora la scheda è perfetta

Ma daiiiii...
Ma ci collegavi qualcosa al connettore?
Stranissima questa cosa.

berto1886
24-01-2008, 16:05

Eh si... anche se cmq nn deve essere sempre così... va bene per l'oc... più :ciapet: c'hai e + sali ma x una mobo nuova nn va bene

Adreno Cromo
24-01-2008, 16:14
Cribbio è che ora sono rimasto spiazzato di brutto, sta P35C aveva tutto quello che mi serviva, DD3, possibilità di OC, RAID0 e prezzo interessante :( :( :(

Aiace
24-01-2008, 16:16
Eh si... anche se cmq nn deve essere sempre così... va bene per l'oc... più :ciapet: c'hai e + sali ma x una mobo nuova nn va bene

Vero. Ma in un forum grande come questo ci sono decine e decine di persone che hanno la gigabyte: è ovvio che quelli che postano di più sono sempre quelli che hanno dei problemi... ed è normale, a questo punto, che siano parecchi. Credo che se vai nel thread della Asus troverai altrettante persone che hanno problemi con la Pk5... proprio perchè sono tantissimi che hanno le Asus.

Zilloboch
24-01-2008, 16:19
Vero. Ma in un forum grande come questo ci sono decine e decine di persone che hanno la gigabyte: è ovvio che quelli che postano di più sono sempre quelli che hanno dei problemi... ed è normale, a questo punto, che siano parecchi. Credo che se vai nel thread della Asus troverai altrettante persone che hanno problemi con la Pk5... proprio perchè sono tantissimi che hanno le Asus.

quoto!!!!

sto proprio per mandare in rma una p5k se nuova di pacca!

Adreno Cromo
24-01-2008, 16:20

Verissimo anche questo, infatti io l'avevo ordinata senza consultare questo 3D, però prendi il mio caso voglio overcloccare un E6600 con un RAID0 e guarda quanti hanno difficolta :cry:

Zilloboch
24-01-2008, 16:21
esatto come da manuale
Io ho messo in
mic a 1
line out R al 5
line out L al 9

for aAc'97 front pannel
DOVE SBAGLIO?

i due cavetti che avanzano li hai lasciati scollegati?
(anche a me avanzano,case in firma)

Capitan_J
24-01-2008, 16:27
Fino ad un certo punto...

*

scorpion73
24-01-2008, 16:39
Ma se leggete che le DS3 hanno problemi, mi chiedo perché continuate a comprarle.
Ordinate le DS4 che sembrano essere esenti dai casini, tranne che per qualche eccezione (di utenti non soddisfatti della DS4 ne leggo pochissimi) risultano ottime mobo.

Certo, poi se un difetto è proprio del P35, tutte le mobo sono uguali, e allora aspettate X48.

Per il prezzo, è vero che le DS4 costano più delle DS3, ma se danno meno problemi, la spesa vale l'impresa, non vi pare?
Anche perché chi sta sul forum è genericamente un appassionato, che comunque non esita a spendere qualche soldo in più per avere meno problemi sul PC (e penso che sia anche normale cosi', a nessuno piace avere problemi)

Albergoz
24-01-2008, 18:38
Ma quindi nessuno di voi ha avuto esperienza di non boot con la ds4? Ovvero...la scheda del mio amico non parte proprio...fà 3 fake boot...poi parte e se si entra nel bios si blocca e si riavvia...altrimenti se non si entra nel bios e si prova ad avviare windows prima che lo inizi a caricare si freeza tutto. Cosa può essere? Escludendo alimentatore e ram che sono state sostituite con altre perfettamente funzionanti...clear CMOS tentato e ritentato...Aiutateci vi prego che il mio amico è disperato...:cry: ...
Ah dimenticavo ha il bios F7 e la rev2.0

temougyn
24-01-2008, 19:09
mi spiace leggere di gente che si è allarmata per questa mobo. prima di prenderla leggevo commenti positivissimi, sale bene in overclock, è stabile, 0 problemi.... ed ora sembra che faccia ca....re

io sinceramente ho la ds4 rev 2, presa dopo aver letto molti commenti positivi sul forum, tengo la cpu e6750 a 450x7 stabile con 2giga di ram a 1080. ma si puo' fare di meglio, mi è capitato di corrompere il bios un sacco di volte durante l'OC ma il bios di riserva è sempre partiro e mi ha sempre salvato.(ho l'f10) tra l'altro prima avevo il 9 e ora che ho messo il 10 non ho i problemi di maurizio che ad ogni blocco gli riporta il 9, mi rimette sempre l'ultimo messo.

Zilloboch
24-01-2008, 20:50
mi spiace leggere di gente che si è allarmata per questa mobo. prima di prenderla leggevo commenti positivissimi, sale bene in overclock, è stabile, 0 problemi.... ed ora sembra che faccia ca....re

io sinceramente ho la ds4 rev 2, presa dopo aver letto molti commenti positivi sul forum, tengo la cpu e6750 a 450x7 stabile con 2giga di ram a 1080. ma si puo' fare di meglio, mi è capitato di corrompere il bios un sacco di volte durante l'OC ma il bios di riserva è sempre partiro e mi ha sempre salvato.(ho l'f10) tra l'altro prima avevo il 9 e ora che ho messo il 10 non ho i problemi di maurizio che ad ogni blocco gli riporta il 9, mi rimette sempre l'ultimo messo.

questo allora conferma che quella di maurizio ha un problema.

e risponde alla domanda fatta da molti...

adasdisasd
24-01-2008, 21:34
questo allora conferma che quella di maurizio ha un problema.

e risponde alla domanda fatta da molti...

infatti! forse sono riuscito a distruggerla? :) oggi ho messo un nuovo proccio , e6750 vediamo come va.

Fabius250485
24-01-2008, 21:47
ciao a tutti.
volevo sapere come devo collegare i cavetti del case enermax chakra del front panel nella mia scheda madre gigabyte p35c-ds3r. Perchè non capisco le polarità dei cavetti e quindi come collegarli alla scheda madre. Anke perkè il manuale della skeda madre nn è per niente di aiuto così come quello dello case.
Grazie

Capellone
24-01-2008, 22:18
il chakra dovrebbe avere un unico connettore giallo per l'audio HD da inserire sulla scheda madre.

foxnice
24-01-2008, 22:47
Tanto per smentire gli ultimi post vi riporto la mia esperienza.
Felicissimo possessore di una ds4 rev. 2 da quasi 2 mesi e mai, dico mai, un solo problema. Neppure una schermata blu. E devo dire che la maltratto di continuo. Aggiornamenti bios frequenti fatti da windows (per ora ho l'f10 che reputo il migliore), overclock a manetta con tanti e ripetuti esperimenti (tipo portare il mio e6750 a oltre 450 di fsb senza nessun incremento di voltaggio e con dissi boxed del procio) andati quasi tutti a buon fine, voltaggi stabilissimi, merito forse anche dell'ali... insomma sono soddisfattimo! L'unico mio rammarico è aver preso le corsair come ram che si rifiutano di bootare già a 950mhz a prescindere dai valori di latenza. Ma chissene... tanto il mese prox prendo delle belle crucial e un dissipatore scythe e gli farò vedere i sorci verdi alla mia fida ds4! :sofico: Vediamo fino a che punto regge! :D
Intanto grande gigabyte!

Capitan_J
24-01-2008, 22:52
ciao a tutti.
volevo sapere come devo collegare i cavetti del case enermax chakra del front panel nella mia scheda madre gigabyte p35c-ds3r. Perchè non capisco le polarità dei cavetti e quindi come collegarli alla scheda madre. Anke perkè il manuale della skeda madre nn è per niente di aiuto così come quello dello case.
Grazie

Se non ricordo male il filo nero di ogni cavetto corrisponde al -.

Mi raccomando che c'è un collegamento che va nel PWR_LED (il connettore verticale alla sinistra di tutti gli altri)...

Fabius250485
24-01-2008, 22:53
il chakra dovrebbe avere un unico connettore giallo per l'audio HD da inserire sulla scheda madre.

Forse l'audio è l'unica cosa ke sono sicuro perchè ha un pin meno così come c'è nella skeda madre...anke se oltre a questo connettore ci sono altri piccolissimi conettori ke nn so proprio dove si mettono (forse servono per altre skede madre ke nn hanno il primo connettore)...poi per quanto riguarda tutti i led,power switch, e tutte queste cose come faccio? nn c'è qualcuno di voi ke può gentilmente mandarmi le foto di come li ha connessi così vado sul sicuro?
Grazie

Se nn ricordo male nn tutti hanno un cavetto di colore nero...la maggior parte sono verdi,rossi,arancioni per 1filo e bianco l'altro filo....di nero c'è davvero poco

piconic 2002
24-01-2008, 23:03
Forse l'audio è l'unica cosa ke sono sicuro perchè ha un pin meno così come c'è nella skeda madre...anke se oltre a questo connettore ci sono altri piccolissimi conettori ke nn so proprio dove si mettono (forse servono per altre skede madre ke nn hanno il primo connettore)...poi per quanto riguarda tutti i led,power switch, e tutte queste cose come faccio? nn c'è qualcuno di voi ke può gentilmente mandarmi le foto di come li ha connessi così vado sul sicuro?
Grazie

Se nn ricordo male nn tutti hanno un cavetto di colore nero...la maggior parte sono verdi,rossi,arancioni per 1filo e bianco l'altro filo....di nero c'è davvero poco

eterno problema il colore dei cavi!! il ground di solito è nero, per intenderci il segno meno, quelli colorati il segno più, il bianco se ricorrente nella cavetteria potrebbe essere il sostituto del nero, l'unica cosa è tentare :ciapet:

Fabius250485
24-01-2008, 23:04
e se provo e mi si brucia....???

piconic 2002
24-01-2008, 23:04
eterno problema il colore dei cavi!! il ground di solito è nero, per intenderci il segno meno, quelli colorati il segno più, il bianco se ricorrente nella cavetteria potrebbe essere il sostituto del nero, l'unica cosa è tentare :ciapet: ovviamente seguendo lo schema del manuale

Fabius250485
24-01-2008, 23:07
ovviamente seguendo lo schema del manuale

eh il problema è ciò ke il manuale dice ke deve essere rosso nel case è di 1altro colore....nn riesco a raccapezzarmi!!!

piconic 2002
24-01-2008, 23:43
eh il problema è ciò ke il manuale dice ke deve essere rosso nel case è di 1altro colore....nn riesco a raccapezzarmi!!!

i cavetti sono bipolari, quindi uno è la terra l'altro la corrente se connetti la corrente alla terra al massimo può non funzionare, non credo possa fare danni,
comunque se il bianco è ricorrente nei cavetti è il ground (-)

Scusa un amico elettricista che ti presta un tester??

adasdisasd
24-01-2008, 23:48
dunque , oggi ho fatto due cose.

Ho tolto due giga di ram ,e ho montato un E6750 , inoltre ho riflashiato il bios f11 da windows però.

ho settato subito 400fsb le ram a 800 4 4 4 12 , e il performace level su 7.
ho messo il voltaggio fsb! su + 0.5 e le ram a +0.30.
il sistema sembra stabile.

in effetti il e6320 che avevo era un po sfigatello! me ne sono accorto da subito. il 6750 sembra più robusto e consuma meno.

piconic 2002
24-01-2008, 23:49
i cavetti sono bipolari, quindi uno è la terra l'altro la corrente se connetti la corrente alla terra al massimo può non funzionare, non credo possa fare danni,

mi viene in mente un altro sistema empirico, di solito c'è scritto sul pin per cosa è utilizzato. metti tutte le scritte dei pin in un senso e vedi il colore dei cavi in questo caso il bianco sempre da un lato o nell'altro. Controlli sul manuale il segno negativo o positivo. dovresti arrivarci!

piconic 2002
24-01-2008, 23:58
dunque , oggi ho fatto due cose.

Ho tolto due giga di ram ,e ho montato un E6750 , inoltre ho riflashiato il bios f11 da windows però.

ho settato subito 400fsb le ram a 800 4 4 4 12 , e il performace level su 7.
ho messo il voltaggio fsb! su + 0.5 e le ram a +0.30.
il sistema sembra stabile.

in effetti il e6320 che avevo era un po sfigatello! me ne sono accorto da subito. il 6750 sembra più robusto e consuma meno.

io ho l'E6850 e l'impressione che i processori siano ottimi, non direi la stessa cosa del p35, anche seguendo il forum, la mia mobo che adesso è in RMA non è la più diffusa però molti problemi ricorrenti gli avevo anch'io!

Zilloboch
25-01-2008, 00:37
tat e speedfan mi danno temp decisamente sballate

dai 13 ai 18 gradi (20 in casa). Che posso fare?

procio e6550

adasdisasd
25-01-2008, 00:39
io ho l'E6850 e l'impressione che i processori siano ottimi, non direi la stessa cosa del p35, anche seguendo il forum, la mia mobo che adesso è in RMA non è la più diffusa però molti problemi ricorrenti gli avevo anch'io!

Guarda io sinceramente non riesco a capire perchè dal f10 e dal f11 non mi flshi il l'immagine nel backup bios!

cmq dopo l' f8 , secondo me stanno tirando fuori bios del cakkio.

DUDA
25-01-2008, 08:48
Guarda io sinceramente non riesco a capire perchè dal f10 e dal f11 non mi flshi il l'immagine nel backup bios!

cmq dopo l' f8 , secondo me stanno tirando fuori bios del cakkio.

Ragazz...arrivata ieri la DS4, ho dato un letta al manuale, e specifica chiaramente, che per motivi di sicurezza, è impossibile flashare il BIOS di backup. :rolleyes:

Ora ho due questions:

1) con Q-Flash, posso flashare il bios senza mettere il procio, proprio prima del post...perchè in realtà ho un P4 775, ma è uno sbatti metterlo su solo per un flash (l'E8400 me lo consegnano l'11 febbraio :mad: )

2) Una volta flashato, il backup interviene solo manualmente, cioè non è che se va in errore la ram o una cazzata qualsiasi mi sale il backup? Sennò mi gira il ca@@o...:stordita:

Che 2 wallere....:mad:

optymum
25-01-2008, 09:11
salve ragazzi, ho un problema molto fastidioso con la mia nuova DS3R iP35: in pratica, il pc funziona benissimo, ed è anche molto stabile in overclock, però quando lo spengo, si riavvia da solo!!! :doh:

cioè in pratica, non riesco a spegnerlo nel modo tradizionale, bensì sono costretto a spegnere direttamente il gruppo di continuità, sennò il pc si riaccende all'infinito :muro: :muro:

che posso fare? esiste una soluzione? forse ho sbagliato a collegare qualche cavetto per avvio o reset?

la mia configurazione è questa:

gigabyte DS3R p35 rev 2.1
intel E2180 @ 400x8 1,42v
Kingston hyperx pc8500 @ 1200mhz 5-5-5-15 2volts
enermax liberty 620 w
seagate sata2 320 gb 16mb cache
ati x1550 512mb

spero di trovare la soluzione al mio problema...chissà se a qualcuno di voi è successo lo stesso e ha risolto :cry:

Zilloboch
25-01-2008, 09:14
controlla i cavi reset e power che vanno dal case alla mobo

optymum
25-01-2008, 09:15
appena accendo il gruppo di continuità, il pc si avvia...forse ho sbaglaito a collegare i pin...controllo bene e vediamo un pò :mbe:

adasdisasd
25-01-2008, 09:39
Ragazz...arrivata ieri la DS4, ho dato un letta al manuale, e specifica chiaramente, che per motivi di sicurezza, è impossibile flashare il BIOS di backup. :rolleyes:

Ora ho due questions:

1) con Q-Flash, posso flashare il bios senza mettere il procio, proprio prima del post...perchè in realtà ho un P4 775, ma è uno sbatti metterlo su solo per un flash (l'E8400 me lo consegnano l'11 febbraio :mad: )

2) Una volta flashato, il backup interviene solo manualmente, cioè non è che se va in errore la ram o una cazzata qualsiasi mi sale il backup? Sennò mi gira il ca@@o...:stordita:

Che 2 wallere....:mad:

io ti vorrei aiutare! e sto cercando delle soluzioni! ma ancora non ne trovo.
no! il backup interviene automaticamente! tu non puoi intervenire! fa tutto da solo.

io ti ripeto non so se sia un problema mio.
se chi ha la ds4 non fa questi esperimenti per confermare o smentire la mia unica voce è di poco conto.

quindi boo???? ho provato il flash sia da q-flash che da windows ! e ogni volta mi viene ripristinato il f9.

mi manca il flash da dos, qualcuno l'ha provato?

Fabius250485
25-01-2008, 09:41

ho capito...1altro problema è ke essendo la prima volta ke assemblo i nomignoli ke ci sono sui connettori dei cavetti nn corrispondono a quelli scritti sulla skeda madre..quindi oltre al problema della polarità (ke ora spero di aver capito) c'è il problema ke nn capisco dove ogni cavetto devo metterlo..intendo i cavetti piccolissimi del front panel perchè poi tutto il resto sono riuscito...

Zilloboch
25-01-2008, 09:44
io ti vorrei aiutare! e sto cercando delle soluzioni! ma ancora non ne trovo.
no! il backup interviene automaticamente! tu non puoi intervenire! fa tutto da solo.

io ti ripeto non so se sia un problema mio.
se chi ha la ds4 non fa questi esperimenti per confermare o smentire la mia unica voce è di poco conto.

quindi boo???? ho provato il flash sia da q-flash che da windows ! e ogni volta mi viene ripristinato il f9.

mi manca il flash da dos, qualcuno l'ha provato?

io non ho il floppy,posso flascharci l'f11 da chiavetta usb con q-flash?

syscall
25-01-2008, 09:49
appena accendo il gruppo di continuità, il pc si avvia...forse ho sbaglaito a collegare i pin...controllo bene e vediamo un pò :mbe:

Impossibile :D
Hai solo settato la voce del bios che prevede il turn on dopo il power loss.
Non mi chiedere come si chiama questa voce perchè non me lo ricordo.

kbl
25-01-2008, 10:01
tat e speedfan mi danno temp decisamente sballate

dai 13 ai 18 gradi (20 in casa). Che posso fare?

procio e6550

usa coretemp

Zilloboch
25-01-2008, 10:02
usa coretemp

provo e faccio sapere grazie...

Infinit0
25-01-2008, 10:05
Ciao, scusate se entro così nel tread, ma ho appena acquistato la P35 DS3R con un Core 2 Q6600, avevo un vecchio P4 e stavo rinfrescando l'hardware, ma al momento di montare il tutto mi sono accorto che l'aggancio ATX dell'ali è diverso!
Il mio ali ha un connettore a 20 pin e quello sulla mobo è a 24, vuol dire che non è compatibile e mi tocca comprare anche l'ali nuovo? :( :mc:

MetalAle
25-01-2008, 10:15
Il mio ali ha un connettore a 20 pin e quello sulla mobo è a 24, vuol dire che non è compatibile e mi tocca comprare anche l'ali nuovo? :( :mc:

prendi 1 adattatore da 2 euro ;) sempre che sia bello potente...

adasdisasd
25-01-2008, 10:17
io non ho il floppy,posso flascharci l'f11 da chiavetta usb con q-flash?

certo! io uso le chiavette per flashiare da q-flash.

q-flash è l'utility del bios a cui accedi premendo f8.

tu intendi questo?

scusa tu che bios hai ora?

MetalAle
25-01-2008, 10:20
avete visto le nuove versioni delle nostre madri 2.1???con il dynamic energy saver???magari andasse pure per le rev2 :cry:

DUDA
25-01-2008, 10:22

tu intendi questo?

Question: Posso accedere a Q-Flash senza procio montato?

syscall
25-01-2008, 10:23
Question: Posso accedere a Q-Flash senza procio montato?

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Occorre processore e memoria, altrimenti chi lo fa girare il programma?

adasdisasd
25-01-2008, 10:27
Duda! fatti assemblare il pc da qualcun altro! è meglio ....:D

adasdisasd
25-01-2008, 10:28
ragazzi della ds4 per favore guardate questo pdf!
io non ho mai visto tutti questi menù nella mia ds4!
e voi???
a questo punto la domanda sorge spontanea dopo avere letto il pdf| la ds4 è dual bios o no????

dal manuale postato si evince che la procedura relativa alle mobo single bios è identica alla procedura della mia ds4!!

cioè il menù che mi appare nel q-flash è descritto nel manuale come single bios!
cmq mi stanno girando le palle!!

http://www.gigabyte.com.tw/FileList/WebPage/motherboard_howtoreflash_bios/flashbios_qflash.pdf

optymum
25-01-2008, 10:35
salve ragazzi, ho un problema molto fastidioso con la mia nuova DS3R iP35: in pratica, il pc funziona benissimo, ed è anche molto stabile in overclock, però quando lo spengo, si riavvia da solo!!! :doh:

cioè in pratica, non riesco a spegnerlo nel modo tradizionale, bensì sono costretto a spegnere direttamente il gruppo di continuità, sennò il pc si riaccende all'infinito :muro: :muro:

che posso fare? esiste una soluzione? forse ho sbagliato a collegare qualche cavetto per avvio o reset?

la mia configurazione è questa:

gigabyte DS3R p35 rev 2.1
intel E2180 @ 400x8 1,42v
Kingston hyperx pc8500 @ 1200mhz 5-5-5-15 2volts
enermax liberty 620 w
seagate sata2 320 gb 16mb cache
ati x1550 512mb

spero di trovare la soluzione al mio problema...chissà se a qualcuno di voi è successo lo stesso e ha risolto :cry:

...risolto...ho controllato meglio e avevo combinato un pasticcio nel collegare i pin del power led e power switch:muro:

grazie lo stesso!!! :Prrr:

MetalAle
25-01-2008, 10:36
io ho avuto almeno 3 madri col dual bios prima di questa..e quando uso q-flash non avevo mai visto cosi poche possibilità di scelta....le altre potevo modificare e spostare i bios tra i 2 chip...invece questa niente...ho la ds4 rev2 pure io..

cmq

ho appena messo su l'f11....1 bel bip gigante ed è ripartita dall'f5!!!:eek:
rimetto l'f9 e via...

DUDA
25-01-2008, 11:00
Duda! fatti assemblare il pc da qualcun altro! è meglio ....:D

No beh dai non scherziamo :ciapet: ho sempre assemblato e di problemi non ne ho assolutamente, ma il flash l'ho sempre fatto da windows e sempre su abit...pensavo che q-flash fosse "come il BIOS"...che a casa mia, per darti l'errore "CPU error" vuol dire che funziona anche senza CPU... comunque era solo per evitare lo sbatti di montare un P4 solo per un cazzo di flash...bisognerebbe abbattere barriere di questo tipo... :D

St. Jimmy
25-01-2008, 11:07
ragazzi, nella DQ6 come posso impostare il rapporto 5:6 fra FSB e RAM??? a me hanno consigliato questo rapporto, ma se ne conoscete uno migliore fatemi sapere...graaaazie :D :D :D

adasdisasd
25-01-2008, 11:31
io ho avuto almeno 3 madri col dual bios prima di questa..e quando uso q-flash non avevo mai visto cosi poche possibilità di scelta....le altre potevo modificare e spostare i bios tra i 2 chip...invece questa niente...ho la ds4 rev2 pure io..

cmq

ho appena messo su l'f11....1 bel bip gigante ed è ripartita dall'f5!!!:eek:
rimetto l'f9 e via...

ahhhh!!! ecco! allora il mio ragionamento ha trovato un fondamento!

hai messo l' f11 ed è tornato al f5! cioè il bios di fabbrica!
idem ! vedrai che se metti l' f9 ogni volta ti riflascia l'f9 anche se fai un downgrade al f5!

intanto ho flashiato in tutti e tre i modi ed il risultato è sempre lo stesso.

cmq che bios avevi prima di flashiare il f11?
il f5 giusto?

MetalAle
25-01-2008, 11:35
avevo f7...è tornato all'f5 ma ho messo l'f9 ora e me l'ha tenuto con le impostazioni che avevo nell'f7...
inoltre con q-flash se ci fosse davvero il dual bios sarebbe scritto in alto come titolo dual bios...a dire il vero il secondo chip del bios io non l'ho visto...boh

adasdisasd
25-01-2008, 11:38
avevo f7...è tornato all'f5 ma ho messo l'f9 ora e me l'ha tenuto con le impostazioni che avevo nell'f7...

ecco , fai un bel load optimized default! e vedrai che da adesso in poi ti riflasherà sempre il f9.sia che metta il f5 sia che metta il f11.

vuol dire che il f9 attualmente è l'unico bios certificato stabile e idoneo per tutte le ds4.

altra soluzione non trovo.

MetalAle
25-01-2008, 11:41
ecco , fai un bel load optimized default!
no...dopo aver fatto prove per 15 gg di stabilità, voltaggi e clock non mi ricorderei nemmeno più cosa mettere :D lascio cosi...per ora tengo f9 tanto va bene cmq..

Zilloboch
25-01-2008, 11:48

tu intendi questo?

sisi intendevo quello grazie,come bios f7, ho montato il pc ieri sera e stasera volevo mettere e8400:D

DUDA
25-01-2008, 11:51
Ma se carico gli optimized defaults, mi carica proprio la versione del BIOS di backup o rimane l'F11 coi settings di default? no perchè sennò ci metto due minuti a rimandarla indietro...dai è una barzelletta :mad:

St. Jimmy
25-01-2008, 13:16
ragazzi, nella DQ6 come posso impostare il rapporto 5:6 fra FSB e RAM??? a me hanno consigliato questo rapporto, ma se ne conoscete uno migliore fatemi sapere...graaaazie :D

glav
25-01-2008, 13:38
Ho una Asus 8600GT SILENT (passiva). Siccome col dissipatore oppupa due slot, secondo voi ci sta su una DS3 liscia? il dissipatore della scheda madre sembra proprio davanti allo slot PCI-E

http://images.episode-2.com/blog/pchc/asus_8600gt.jpg

syscall
25-01-2008, 13:59
Qualcuno ha trovato il coperchietto fatto a banana sulla ds3?
Se si come avete risolto?

Capellone
25-01-2008, 14:51
ho capito...1altro problema è ke essendo la prima volta ke assemblo i nomignoli ke ci sono sui connettori dei cavetti nn corrispondono a quelli scritti sulla skeda madre..quindi oltre al problema della polarità (ke ora spero di aver capito) c'è il problema ke nn capisco dove ogni cavetto devo metterlo..intendo i cavetti piccolissimi del front panel perchè poi tutto il resto sono riuscito...

te l'ho scritto ieri: la tua scheda madre ha un impianto audio Azalia HD, il tuo case ha uno spinotto giallo Azalia HD, sai fare 1+1?
metti lo spinotto giallo sul connettore della mobo e hai finito. gli altri connettori sfusi servono per l'audio AC97 delle vecchie schede madri.

adasdisasd
25-01-2008, 15:47
Ma se carico gli optimized defaults, mi carica proprio la versione del BIOS di backup o rimane l'F11 coi settings di default? no perchè sennò ci metto due minuti a rimandarla indietro...dai è una barzelletta :mad:

Assolutamente ! rimane il f11! scusa , ma perchè non provi?

basta che tu metta le ram a 1600 e il fdb a 700! si riavvia 3 volte e poi al terzo tentativo parte il bios di backup , perchè il main bios è danneggiato!

automaticamente ti riflashia tutto da solo , in 4 /5 secondi!senza toccare nulla.
e vedi un po che cosa ti riflashia! stai tranquillo non rompi nulla assicurato al 100 x 100!

kbl
25-01-2008, 16:02

basta che tu metta le ram a 1600 e il fdb a 700! si riavvia 3 volte e poi al terzo tentativo parte il bios di backup , perchè il main bios è danneggiato!

automaticamente ti riflashia tutto da solo , in 4 /5 secondi!senza toccare nulla.
e vedi un po che cosa ti riflashia! stai tranquillo non rompi nulla assicurato al 100 x 100!

una cosa pero' mi sfugge...in teoria un bios si corrompe in casi eccezionali tipo il classico va via la corrente durante l'aggiornamento mentre quando la mobo non riesce a partire per valori errati nel bios si resetta la cmos tramite jumper e via. quindi non comprendo perche' invece viene copiato il bios di riserva che dovrebbe entrare in funzione solo in casi estremi...cioe' se ogni volta che si scazza qualche settaggio la mobo va in loop e copia il bios di backup siamo messi molto male...

Sh0K
25-01-2008, 16:13
Ma qualcuno di voi non aveva scritto alla Gigabyte? Cosa vi hanno risposto?
La settimana prossima comunque mi dovrebbe arrivare la p35c ds3r 2.1...
sapete se anche questa soffre del fakeboot? Spero di trovarci il bios F10 così posso tirare avanti fino all'e8400 senza ulteriori flash..

DUDA
25-01-2008, 16:31

L'e8400 me lo consegnano l'11 febbraio :stordita: , ma ho già la DS4, ora che mi arriva per fare dei test seri...meglio saperlo prima se devo mandare indietro la scheda madre e prenderne un'altra... no? ;)

DUDA
25-01-2008, 16:36
una cosa pero' mi sfugge...in teoria un bios si corrompe in casi eccezionali tipo il classico va via la corrente durante l'aggiornamento mentre quando la mobo non riesce a partire per valori errati nel bios si resetta la cmos tramite jumper e via. quindi non comprendo perche' invece viene copiato il bios di riserva che dovrebbe entrare in funzione solo in casi estremi...cioe' se ogni volta che si scazza qualche settaggio la mobo va in loop e copia il bios di backup siamo messi molto male...

E' quello che infastidisce anche me...sai...fosse solo da aprire il case e staccare un banco di ram capisco, ma se mi prendo un 8400, cazzo ogni volta devo stare a staccare il dissipatore, il procio, montare il p4..pasta termoconduttiva..dissi...accendi flasha, rismonta...rimonta tutto com'era prima. :muro:

Infatti i miei problemi non sono procedurali, nemmeno i dubbi, ho solo paura...sono uno che si frustra facilmente e ho un mazza da baseball a portata di mano :huh:

khalhell
25-01-2008, 16:47
Probabilmente si sara gia risposto, ma cercando non trovo niente, ho visto su internet diverse guide sul come effettuare delle V-Mod sulla ds3r

Ma vale la pena? che fanno in se?

MetalAle
25-01-2008, 16:58
da me se i valori sono errati nel bios fa le 3 prove e poi rimette i valori default...mica riflasha il bios!!!! che senso avrebbe??
questo l'ha riflashato perchè evidentemente il nuovo f11 ha dei problemi seri..infatti non fa i 3 boot a vuoto..ma solo il primo.

Zilloboch
25-01-2008, 17:00
E' quello che infastidisce anche me...sai...fosse solo da aprire il case e staccare un banco di ram capisco, ma se mi prendo un 8400, cazzo ogni volta devo stare a staccare il dissipatore, il procio, montare il p4..pasta termoconduttiva..dissi...accendi flasha, rismonta...rimonta tutto com'era prima. :muro:

Infatti i miei problemi non sono procedurali, nemmeno i dubbi, ho solo paura...sono uno che si frustra facilmente e ho un mazza da baseball a portata di mano :huh:

c'è poi da tener presente che non si sa ancora come si comporti la mobo con l'e8400.
intendo dire per i voltaggi.

sulla scatola del penryn infatti si legge 1,25V,i conroe mi sembra molto di più!

e se ti flasha il bios vecchio che non riconosce penryn e ti spara un voltaggio più alto rischi anche di fare dei danni(anche se poi in giro si vedono test con 1,7V!!!)

oggi a pranzo cmq ho messo l'f11 e stasera monto il procio...faccio sapere

Aiace
25-01-2008, 17:21
Ma anche a voi il dissipatore sul chipset diventa caldissimo??
Chissà quest'estate, quando avrò 30 gradi in camera....

Bosogna sventolarlo??? E' sempre più caldo della CPU!

Zilloboch
25-01-2008, 17:22
Ma anche a voi il dissipatore sul chipset diventa caldissimo??
Chissà quest'estate, quando avrò 30 gradi in camera....

Bosogna sventolarlo??? E' sempre più caldo della CPU!

io non riesco a monitorarlo...con cosa controlli la temp?

Aiace
25-01-2008, 17:25
Col dito! :D

Aiace
25-01-2008, 17:26
Ma comunque... anche il programmino della gigabyte da due temp: CPU e mainboard... la Temperatura della mainoard non è quella del chipset??

A me da 31° la CPU e 42° la mainboard...

Zilloboch
25-01-2008, 17:32
Col dito! :D

temevo di conoscere la risposta....:rotfl: :rotfl: :rotfl: :D efficace cmq!

Ma comunque... anche il programmino della gigabyte da due temp: CPU e mainboard... la Temperatura della mainoard non è quella del chipset??

A me da 31° la CPU e 42° la mainboard...

se è quello lo legge anche a me (anche a me più alto della cpu)...ma nn sono sicuro sia quello
:rolleyes:

Sh0K
25-01-2008, 17:37
Ma qualcuno di voi non aveva scritto alla Gigabyte in merito i problemi del fakeboot? Cosa vi hanno risposto?
La settimana prossima comunque mi dovrebbe arrivare la p35c ds3r 2.1...
sapete se anche questa soffre del fakeboot? Spero di trovarci il bios F10 così posso tirare avanti fino all'e8400 senza ulteriori flash..

Sicuri sicuri di non saper niente? :Prrr:

Aiace
25-01-2008, 17:43
se è quello lo legge anche a me (anche a me più alto della cpu)...ma nn sono sicuro sia quello

Boh.. in ogni caso a toccare il dissi giallo del chipset si sente che è molto più caldo del dissi della CPU (io ho il dissipatore della intel... tanto per ora non overclocco)... la cosa non mi preoccupa ora...
mi preoccupa per quest'estate perchè io, in camera, arrivo anche a 30-31°...

MetalAle
25-01-2008, 17:50
ma 45 gradi non saranno mica problematici per 1 chip no??e poi confrontate con la cpu..ma avete visto la differenza di grandezza dei dissipatori che hanno sopra??uno è 1 quadratino di rame...l'altro 1 bestia gigante con 1 ventola sopra..o chi come me ha dei bei blocchi di rame finemente lavorati...
bah per me non è 1 problema...giocato ore su ore pure overcloccato non ha mai crashato e la temp non è mai salita più di tanto.

Aiace
25-01-2008, 17:52
45° adesso che in camera ho 19,5°.
Ma in luglio quando ne avrò 32°??

Mi chiedevo solo se è meglio prendere provvedimenti... una ventolina... intanto che lo sto assemblando guadro se si può fare e se è necessaria.
:)

Capitan_J
25-01-2008, 18:43
temevo di conoscere la risposta....:rotfl: :rotfl: :rotfl: :D efficace cmq!

Sulla mia p35c-ds3r le temperature di cpu e chipset sono invertite:
easytune da cpu=29° e chipset=44° mentre speedfan o Hmonitor segnano il contrario...però con coretemp ho temperature più vicine a quelle di easytune.

45° adesso che in camera ho 19,5°.
Ma in luglio quando ne avrò 32°??

Mi chiedevo solo se è meglio prendere provvedimenti... una ventolina... intanto che lo sto assemblando guadro se si può fare e se è necessaria.
:)

Una volta ho chattato con un tizio del servizio tecnico americano della Abit (avevo la mitica AN7) e mi disse che i chipset delle motherboard possono sopportare temperature molto alte..per esempio mi aveva detto che se i sensori della AN7 non segnavano più di 110° non dovevo preoccuparmi!!!

:D

Aiace
25-01-2008, 18:55
Una volta ho chattato con un tizio del servizio tecnico americano della Abit (avevo la mitica AN7) e mi disse che i chipset delle motherboard possono sopportare temperature molto alte..per esempio mi aveva detto che se i sensori della AN7 non segnavano più di 110° non dovevo preoccuparmi!!!

OK, grazie. Ho il cabinet ben aerato da 4 ventole 8x8... vuol direi che bastano quelle. :D

Un altra cosuccia.... non è che da qualche parte posso trovare le impostazioni del bios consigliate dal forum (non overclokko, ma vorrei ottimizzare).
Io tra CIA2, AHCI, ecc ecc non ci sto capendo una mazza... :(

Zilloboch
25-01-2008, 18:56
Boh.. in ogni caso a toccare il dissi giallo del chipset si sente che è molto più caldo del dissi della CPU (io ho il dissipatore della intel... tanto per ora non overclocco)... la cosa non mi preoccupa ora...
mi preoccupa per quest'estate perchè io, in camera, arrivo anche a 30-31°...

io ho anche toccato i 34°C:eek: :eek:

mansarda

Aiace
25-01-2008, 19:00
io ho anche toccato i 34°C:eek: :eek:

mansarda

Non male.... :D

E il cabinet lo apri quando fa così caldo??

Zilloboch
25-01-2008, 19:02
Non male.... :D

E il cabinet lo apri quando fa così caldo??

nel pc vecchio era sempre aperto.

ora guarda la firma (direi che con quel case + un altra ventola da 12 sul retro non ce ne sia bisogno):D

Aiace
25-01-2008, 19:05
:doh:

Fabius250485
25-01-2008, 21:11
nella p35c-ds3r c'è una postazione con le gsata ke è di colore viola,a differenza delle altre postazione per sata ke sono gialle....quelle viola a ke servono? perchè io ho occupato tutte quelle gialle per gli hard disk e masterizatori...ma mi avanza 1spinotto per l'esata posteriore...posso collegarlo in questi viola?perchè quelli gialli sono tutti occupati..
Grazie

Zilloboch
25-01-2008, 21:21
nella p35c-ds3r c'è una postazione con le gsata ke è di colore viola,a differenza delle altre postazione per sata ke sono gialle....quelle viola a ke servono? perchè io ho occupato tutte quelle gialle per gli hard disk e masterizatori...ma mi avanza 1spinotto per l'esata posteriore...posso collegarlo in questi viola?perchè quelli gialli sono tutti occupati..
Grazie

quelli viola sono gestiti da un chip della gigabyte, che a qnt ne so io nn funziona benissimo.
per l' e-sata non so dirti,puoi provare però.

Zilloboch
26-01-2008, 00:00
cm si chiama l'opzione del bios che fissa il moltiplicatore e non permette variazoni in base al carico di lavoro della cpu?

Evangelion01
26-01-2008, 00:47
Raga, non ve ne fregherà nulla ma ho fatto il mio primo uptade del bios... :D
Dall' F3 all' F11. :)
Sul sito della Giga c'è scritto che il q6600 g0 è supportato dall' f4 in poi, e allora ho deciso di adeguarmi. :sofico:

darklord77
26-01-2008, 06:23
e voi???
a questo punto la domanda sorge spontanea dopo avere letto il pdf| la ds4 è dual bios o no????

dal manuale postato si evince che la procedura relativa alle mobo single bios è identica alla procedura della mia ds4!!

cioè il menù che mi appare nel q-flash è descritto nel manuale come single bios!

http://www.gigabyte.com.tw/FileList/WebPage/motherboard_howtoreflash_bios/flashbios_qflash.pdf

vero controllato pure io....ho il menù di una single bios...niente dual bios
....che fregatura! :muro:

syscall
26-01-2008, 08:55
Qualcuno ha trovato il coperchietto fatto a banana sulla ds3?
Se si come avete risolto?

Riposto..

adasdisasd
26-01-2008, 09:16
vero controllato pure io....ho il menù di una single bios...niente dual bios
....che fregatura! :muro:

per me semplicemente gli ultimi bios non sono ancora stabili al 100% per questo non vengono flashiati nel backup bios.

la scheda ha si due bios , basta guardare il pcb , ma sono i programmatori della gigabyte che decidono di flashiare solo sul main bios o su entrambi,

syscall
26-01-2008, 09:27
per me semplicemente gli ultimi bios non sono ancora stabili al 100% per questo non vengono flashiati nel backup bios.

la scheda ha si due bios , basta guardare il pcb , ma sono i programmatori della gigabyte che decidono di flashiare solo sul main bios o su entrambi,

Mi pare na fesseria...
Capirei per i beta e cmq almeno su uno dei bios avresti dovuto vederlo.
Poi l'f8 sul setup bios dovresti vederlo cmq.

Fabius250485
26-01-2008, 09:37
ma ke importanza ha aggiornare il bios?

Aiace
26-01-2008, 09:42
syscall, cos'è il coperchietto fatto a banana?? Dove dovrebbe essere??

Eppoi... si dice qui che il controller sata della gigabyte, quello con i connettori viola, non vada tanto bene. Ma in che senso??
Che a livello prestazionale è inferiore ai connettori gialli, o perchè da' proprio dei seri problemi??
Perchè se è solo per la velocità... magari lo si puo' usare per HD di storage... o per collegare masterizzatori e lettori DVD...
Che dite?

Capitan_J
26-01-2008, 09:42

Per la p35c (esperienza personale), da F2 a F10, nessuna...

:muro:

WarDuck
26-01-2008, 09:49

In generale si dovrebbe aggiornare solo per eventuali problemi e per risolvere qualche incompatibilità o qualche problema di stabilità.

Di solito gli overclockers preferiscono aggiornarlo per verificare se ci sono nuovi settaggi a disposizione e se si riesce a salire ulteriormente di frequenza.

Agli smanettoni piace invece avere tutto sempre aggiornato :sofico:

ToXSys_Dwn
26-01-2008, 09:49
Gigabyte GA-P35-DS4 (rev 2.0)

comprata ieri :D

La mia config è quella in sign, ho installato tutto con molta facilità, creando un raid0 sul controller intel; aggiornato il bios all'ultimo ufficiale disponibile (F11).

Nessun fake boot, se non quando si accende il pc dopo aver spento l'alimentatore.

Ho buttato l'fsb a 400mhz, tutto con voltaggi stock. Le ram stanno a 4 4 4 12 in sincrono.

Ottima mobo, non c'è che dire :D

JL_Picard
26-01-2008, 10:18
e voi???

Quella procedura fa probabilmente riferimento ad una vecchia versione...

Io ho una DS4 rev 2.0

Il manuale cartaceo (Rev 2002 12ME-P35DS4-2002-R) a pagina 68

riporta...

What's Dual BIOS?

Motherboards that support Dual BIOS have two BIOS onboard, a main BIOS and a backup BIOS. Normally the susytem works on the main BIOS. However, if the main BIOS is corrupted or damaged, the backup BIOS will take over on the next system boot and copy the BIOS file to the main BIOS to ensure normal suystem operation. For the sake of safety, users cannot update the backup BIOS manually.

Quindi il Dual BIOS esiste, ma la copia di backup non è aggiornabile manualmente (come prevedeva la procedura nel pdf postato da Maurizio).

Resta da capire se e come venga aggiornata la copia di backup del BIOS.

ToXSys_Dwn
26-01-2008, 10:33
penso sia questione di tempo
anche sulla ds4 con chipset 965p c'era il dual bios, e c'era la possibilità, tramite qflash, di aggiornare anche quello di backup :)

Aiace
26-01-2008, 11:19
MA con il qflash si può aggiornare solo online?? E per chi non ha l'adsl??

syscall
26-01-2008, 11:33
syscall, cos'è il coperchietto fatto a banana?? Dove dovrebbe essere??

Il coperchietto del socket 775 che risulta storto e quindi non permette un buon contatto fra cpu e dissipatore.
Come risultato si hanno temperature piu' alte della media.

Aiace
26-01-2008, 11:37
Ma... quel coperchietto che c'è sulla scheda madre quando è confezionata?? Non si tira via per mettere la CPU??

Io ho alzato la leva, sollevato il quadratino di acciaio, tolto il coperchietto in plastica che proteggeva i contatti, appoggiato la cpu sulla sede, abbassato il quadratino di acciaio, e abbassato la leva. Poi ho messo la pasta termica, e il dissipatore centrandolo sui fori della scheda.
Ho sbagliato qualcosa?? :eek:

syscall
26-01-2008, 11:40
Ma... quel coperchietto che c'è sulla scheda madre quando è confezionata?? Non si tira via per mettere la CPU??

Io ho alzato la leva, sollevato il quadratino di acciaio, tolto il coperchietto in plastica che proteggeva i contatti, appoggiato la cpu sulla sede, abbassato il quadratino di acciaio, e abbassato la leva. Poi ho messo la pasta termica, e il dissipatore centrandolo sui fori della scheda.
Ho sbagliato qualcosa?? :eek:

Quello di metallo che si serra intendevo.

Aiace
26-01-2008, 11:47
Boh... non c'era niente...

l'unica cosa strana... è che mi è sembrato che la superficie superiore della CPU (che è quadrata) mi è sembrata molto più grande del cerchio di rame (inferiore) del dissipatore... mi da l'impressione che gli angoli della cpu non si raffreddino per bene...

Eppoi... è normale che i vari programmini delle temperature mi danno costantemente la CPU2 di 3 gradi più calda della CPU1??

MetalAle
26-01-2008, 11:47
MA con il qflash si può aggiornare solo online?? E per chi non ha l'adsl??
accendi la madre..premi f8 e da li aggiorni con floppy su cui hai messo il bios...

ToXSys_Dwn
26-01-2008, 12:02
esatto... accedi al qflash direttamente dalla schermata del bios!

WarDuck
26-01-2008, 12:52
Qualcuno con la DS3 (magari rev 2) ha provato per caso il bios F12?

Aiace
26-01-2008, 13:11
... anche a voi la CPU2 è sempre più calda della CPU1??

Zilloboch
26-01-2008, 13:14

per esempio per poter montare l'E8400 :D

... anche a voi la CPU2 è sempre più calda della CPU1??

è normale,il core che no lavora è più freddo,se fai lavorare la cpu al 100% la temp sarà uguale

Aiace
26-01-2008, 13:17
OK, grazie. Temevo di aver montato male il dissipatore...

Comunque le temp finora mi stanno sempre sotto i 40 gradi... dovrei essere a posto, no??
(anche se so già che quest'estate saliranno di parecchio...)

Aiace
26-01-2008, 13:19
Ripropongo la domandina che vi è sfuggita :D

si dice qui che il controller sata della gigabyte, quello con i connettori viola, non vada tanto bene. Ma in che senso??
Che a livello prestazionale è inferiore ai connettori gialli, o perchè da' proprio dei seri problemi??
Perchè se è solo per la velocità... magari lo si puo' usare per HD di storage... o per collegare masterizzatori e lettori DVD...
Che dite?

Zilloboch
26-01-2008, 13:26

si dice qui che il controller sata della gigabyte, quello con i connettori viola, non vada tanto bene. Ma in che senso??
Che dite?

io sapevo che con un raid non si ottenevano buoni risultati,ma poi non ti so dire di preciso.

personalmente penso siano solo problemi di velocità,magari puoi provare con un masterizzatore sata,se i supporti funziano bene,hai risolto il tuo problema no??

Aiace
26-01-2008, 13:44
Si ok..
Se è solo un problema che il controller gigabyte è inferiore in prestazioni, li si può sempre usare per le periferiche ottiche!

Evangelion01
26-01-2008, 13:52
Raga, help!
Ho la config in firma, e sto occando il q6600. Il problema è impostando ad es. 1,35 di vcore da bios, cpuz vede sempre e comunque 1,28 , e doppio Orthos fa riavviare il pc come se il vcore non sia sufficiente. Qualcuno mi ha detto di disabilitare il loadline calibration, ma io questa voce nel bios non la vedo... e l' ho aggiornato all' f11...
Come faccio a salire ? :cry:

JL_Picard
26-01-2008, 13:59
In attesa del Penryn 8400, avrei delle domande per i possessori di P35-DS4.

Che valori di bus avete raggiunto? e con quale eventuale overvoltaggio?

MYRKO
26-01-2008, 14:24
Invito
PARTECIPARE AL SONDAGGIO

non riesco a risponde al sondaggio:
Comunque x ora ne sono soddisfatto

MYRKO
26-01-2008, 14:25
i due cavetti che avanzano li hai lasciati scollegati?
(anche a me avanzano,case in firma)

SI..sbaglio?

Capellone
26-01-2008, 15:02

Che dite?

Il controller Gigabyte funziona perfettamente e gestisce anche l'AHCI; l'unica differenza dall'Intel consiste nelle inferiori prestazioni in Raid

magnagatti
26-01-2008, 15:18
e dove lo voto il sondaggio?Vedo solo i risultati.

BlackRider
26-01-2008, 15:20
e dove lo voto il sondaggio?Vedo solo i risultati.

prova qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659869

ToXSys_Dwn
26-01-2008, 15:27
In attesa del Penryn 8400, avrei delle domande per i possessori di P35-DS4.

Che valori di bus avete raggiunto? e con quale eventuale overvoltaggio?

io adesso sono a 400mhz tutto a default (sia cpu che mobo)

proverò a salire nel pomeriggio.

magnagatti
26-01-2008, 15:46
La mia va ma a volte all'avvio si blocca e fa due tre avvii, senza motivo, ho provato l'overclock con impostazioni tranquillissime ma dopo un pò torna alle sue impostazioni base.
Non ne sono soddisfatto.

khalhell
26-01-2008, 15:53
che bios bisogna avere sulla ds3r per poter montare l'e8400??

glav
26-01-2008, 17:14
che bios bisogna avere sulla ds3r per poter montare l'e8400??

F10 per la P35C-DS3R
F11 per la P35-DS3R

Una domanda: ho acquistato l'E8400 e P35C-DS3R,
posso aggiornare il BIOS anche se la CPU non è supportata dal bios pre-installato?
cioè il sistema parte lo stesso? perchè non ho nessun'altra CPU per farlo partire e aggiornare il BIOS...

piconic 2002
26-01-2008, 18:30
Il controller Gigabyte funziona perfettamente e gestisce anche l'AHCI; l'unica differenza dall'Intel consiste nelle inferiori prestazioni in Raid

quoto

MetalAle
26-01-2008, 18:59
La mia va ma a volte all'avvio si blocca e fa due tre avvii, senza motivo, ho provato l'overclock con impostazioni tranquillissime ma dopo un pò torna alle sue impostazioni base.
Non ne sono soddisfatto.
probabilmente qualcosa non va...o voltaggi o ram o altro...magari qualche poca compatibilità..

khalhell
26-01-2008, 19:04
F10 per la P35C-DS3R
F11 per la P35-DS3R

Una domanda: ho acquistato l'E8400 e P35C-DS3R,
posso aggiornare il BIOS anche se la CPU non è supportata dal bios pre-installato?
cioè il sistema parte lo stesso? perchè non ho nessun'altra CPU per farlo partire e aggiornare il BIOS...

Questo si che è un bel problema... spero di non dovermi ridurre a dover cercare per mezzo mondo qualcuno che mi presti un procio sk 775 per aggiornare il bios....

Sicuri che con un bios tipo F9 l'E8400 non fa neanche il boot?

Evangelion01
26-01-2008, 20:03
Questo si che è un bel problema... spero di non dovermi ridurre a dover cercare per mezzo mondo qualcuno che mi presti un procio sk 775 per aggiornare il bios....

Sicuri che con un bios tipo F9 l'E8400 non fa neanche il boot?

Guarda, io ho montato un q6600 stepping g0 sulla mia Gigabyte ds3r con bios F3, quando sul sito lo davano compatibile dall' F4 in poi. All' inizio faceva le bizze, poi ha cominciato a funzionare bene. Alla fine ho aggiornato il bios da windows e non ho problemi di stabilità. ;)

Evangelion01
26-01-2008, 20:05
Cmq a pensarci bene, essendo una tecnologia diversa ( conroe - penryn ) non me la rischierei.

Sh0K
26-01-2008, 20:12
C'è qualcuno che ha preso da poco la ga-p35c ds3r 2.1? Vorrei sapere quale bios monta di default, grazie. :)

Ps: con questa avete riscontrato fakeboot?

darklord77
26-01-2008, 22:43
ragazzi, una cortesia riguardo alla ds4.

qualcuno sà dove si può reperire il "bracket" (staffa posteriore per intenderci) con i connettori aggiuntivi firewire?

grazie

glav
27-01-2008, 11:51
su una P3C-DS3R posso montare ram 2.0Volt?
cioè ho visto che è possibile aumentare il voltaggio delle ram,
ma la prima volta che le monto farà il boot o proprio non parte?
la ram è questa:
Cellshock 2Gb CellShock DDR2 PC2-6400 V2 Series (4-4-4-12) Dual Channel kit (Elpida IC) (CS2221042)

khalhell
27-01-2008, 13:21
Guarda, io ho montato un q6600 stepping g0 sulla mia Gigabyte ds3r con bios F3, quando sul sito lo davano compatibile dall' F4 in poi. All' inizio faceva le bizze, poi ha cominciato a funzionare bene. Alla fine ho aggiornato il bios da windows e non ho problemi di stabilità. ;)

Su un'altro forum ho trovato una lista delle mobo compatibili con peryn, e c'è scritto che per la GA-P35C-DS3R è "CONSIGLIABILE" intallare il bios F5...

787b
27-01-2008, 13:24
Scusate ma questo non è il 3d in cui si parla anche di gigabyte ds5 con 790fx vero :stordita: ?

1mp3r4t0r
27-01-2008, 13:28
Ma per persone che come me per esempio non hanno il floppy, non ci sono tool di aggiornamento del bios? :stordita:

M@t
27-01-2008, 13:28
su una P3C-DS3R posso montare ram 2.0Volt?
cioè ho visto che è possibile aumentare il voltaggio delle ram,
ma la prima volta che le monto farà il boot o proprio non parte?
la ram è questa:
Cellshock 2Gb CellShock DDR2 PC2-6400 V2 Series (4-4-4-12) Dual Channel kit (Elpida IC) (CS2221042)

Tutti i moduli nel SPD hanno timing e voltaggi standard in modo da garantire sempre il funzionamento.
Poi divrai essere tu a impostare i parametri certificati dal produttre.

1mp3r4t0r
27-01-2008, 13:38
Ma per persone che come me per esempio non hanno il floppy, non ci sono tool di aggiornamento del bios? :stordita:
Oltre alla domanda di prima ho un altra domanda per voi esperti..sulla mobo in firma, monto le OCZ reaper PC8500 CL5..essendo che la mancanza di questa mobo è l'impossibilità di impostare i timing manualmente, queste ram vengono impostate a default a cl 5-7-7-20 invece ch 5-5-5-15..credo che questo sia da attribuire che nell'spd delle ram è impostato che a 1.8 volt i timing debbano essere così, invece cambiano a 2.3v..ho provato a impostare +0.5v nel voltaggio della ram ma non è cambiato nulla, come posso fare per sfruttare decentemente queste ram? :D

khalhell
27-01-2008, 13:38

Puoi anche aggiornarlo da windows, nei cd della mobo dovrebbe esseri un programma chiamato @ bios che ti aggiorna il bios...

WarDuck
27-01-2008, 13:43
Puoi anche aggiornarlo da windows, nei cd della mobo dovrebbe esseri un programma chiamato @ bios che ti aggiorna il bios...

Va bene anche Q-Bios da USB ;) Io l'ho flashato dal mio lettore mp3...

1mp3r4t0r
27-01-2008, 13:47
Va bene anche Q-Bios da USB ;) Io l'ho flashato dal mio lettore mp3...
Ok perfetto grazie mi procuro una pennina usb e provo :D ma per quanto riguarda il problemino dei timing della ram? Speriamo aggiungano qualche parametro modificabile con i nuovi bios..

1mp3r4t0r
27-01-2008, 14:10
Ok perfetto grazie mi procuro una pennina usb e provo :D ma per quanto riguarda il problemino dei timing della ram? Speriamo aggiungano qualche parametro modificabile con i nuovi bios..

Come non detto mi rispondo da solo e per tutti :D con il nuovo bios che ho appena flashato correttamente da USB (bios f10) è stato aggiunta nel bios anche la possibilità di modificare i timing della ram manualmente :D :D insomma ora cè proprio tutto, proprio niente male questa DS3 ;)

khalhell
27-01-2008, 14:38
Come non detto mi rispondo da solo e per tutti :D con il nuovo bios che ho appena flashato correttamente da USB (bios f10) è stato aggiunta nel bios anche la possibilità di modificare i timing della ram manualmente :D :D insomma ora cè proprio tutto, proprio niente male questa DS3 ;)

Questa si che è una grande notizia!! ora devo solo sperare di riuscire a farla partire quando mi arriva l'e8400 anche se non ho aggiornato il bios...

1mp3r4t0r
27-01-2008, 14:44
Questa si che è una grande notizia!! ora devo solo sperare di riuscire a farla partire quando mi arriva l'e8400 anche se non ho aggiornato il bios...
Il bello è che puoi impostarli manualmente proprio tutti, ci sono voci che non sapevo neanche esistessero oltre i soliti 4 :)

nelu
27-01-2008, 14:47
Problema serio per me , stamatina ho flashato il bios della mia p35-dq6 con il bios F7e , tutto ok , faccio ripartire il pc , nessun problema , vado a modificare il bios ,salvo e esco .il problema apare adesso ,non mi salva le impostazioni , ritorno al bios f7c dove non avevo problemi prima , il problema rimane .
Practicamente non mi salva piu le impostazioni e il bios rimane quello di default , non lo so , datemi una mano per favore.
Grazie.

khalhell
27-01-2008, 15:07
Problema serio per me , stamatina ho flashato il bios della mia p35-dq6 con il bios F7e , tutto ok , faccio ripartire il pc , nessun problema , vado a modificare il bios ,salvo e esco .il problema apare adesso ,non mi salva le impostazioni , ritorno al bios f7c dove non avevo problemi prima , il problema rimane .
Practicamente non mi salva piu le impostazioni e il bios rimane quello di default , non lo so , datemi una mano per favore.
Grazie.

hai provato a resettare le impostazioni?

nelu
27-01-2008, 16:28
tutto risolto, , cambiato la pila dell bios ,flashato il bios a f7e ,e adesso gira come prima , ma rimane comunque una cosa strana.

JL_Picard
27-01-2008, 17:12
tutto risolto, , cambiato la pila dell bios ,flashato il bios a f7e ,e adesso gira come prima , ma rimane comunque una cosa strana.

Se era la pila non è affatto strano.

Il CMOS è una memoria volatile, e la pila serve appunto a fornire l'energia per mantenere i dati in memoria.

Se la pila è scarica, il CMOS non può mantenere i dati e si resetta tutto.
In pratica il BIOS deve caricare dalla memoria flash, che è non volatile, i parametri di default.

glav
27-01-2008, 18:35
Se era la pila non è affatto strano.

Il CMOS è una memoria volatile, e la pila serve appunto a fornire l'energia per mantenere i dati in memoria.

tutto vero, però mi sembra strano che la pila si sia già scaricata,
normalmente dovrebbe durare molti anni

JL_Picard
27-01-2008, 18:42
tutto vero, però mi sembra strano che la pila si sia già scaricata,
normalmente dovrebbe durare molti anni

meglio beccare la pila difettosa, che problemi ben più seri... :D

Sh0K
27-01-2008, 19:35
C'è qualcuno che ha preso da poco la ga-p35c ds3r 2.1? Vorrei sapere quale bios monta di default, grazie. :)

Ps: con questa avete riscontrato fakeboot?

PS2: edit

Pistolpete
27-01-2008, 22:28
Un mio amico deve rifarsi il pc e volevo consigliarli questa scheda madre....
La dovrebbe abbinare ad un Intel 8400 e non farà overclock.
Cosa dite? Va bene questa o meglio una mobo con chipset x38?

Tra l'altro ho scaricato il manuale ma ho visto che non viene indicato alcun limite per la memoria quando si arriva a 8GB: si possono mettere 4 moduli da 2GB l'uno da 800mhz (o più)? Oppure è limitato a 4 moduli da 667 massimo?
Sul mio p965 c'è questa limitazione: 8gb solo memorie 667mhz.

Altro dubbio: meglio 2 moduli da 2gb l'uno o 4 moduli da 1gb l'uno?
Il totale è sempre 4gb, ma potrebbe cambiare qualcosa in termini di prestazioni?
Ricordate che il mio amico non farà pesante overclock, al massimo tira i moduli di ram dichiarati 800mhz cas5 a 800mhz cas4 (con leggero overvolt).
Grazie in anticipo.

nottolo
27-01-2008, 22:57
Mi pare di capire che il chipset p35 si aok per overcloccare ho intenzione di pmetterci un Q6600 e spingere.. con la Gigabyte P35-DS4.. o sbaglio ??
e scusate.. che differenza fondamentale c'è fra la Gigabyte P35-DS4 ICH 9 R oppure la Nforce ??

JL_Picard
27-01-2008, 23:09
Un mio amico deve rifarsi il pc e volevo consigliarli questa scheda madre....
La dovrebbe abbinare ad un Intel 8400 e non farà overclock.
Cosa dite? Va bene questa o meglio una mobo con chipset x38?

Tra l'altro ho scaricato il manuale ma ho visto che non viene indicato alcun limite per la memoria quando si arriva a 8GB: si possono mettere 4 moduli da 2GB l'uno da 800mhz (o più)? Oppure è limitato a 4 moduli da 667 massimo?
Sul mio p965 c'è questa limitazione: 8gb solo memorie 667mhz.

Altro dubbio: meglio 2 moduli da 2gb l'uno o 4 moduli da 1gb l'uno?
Il totale è sempre 4gb, ma potrebbe cambiare qualcosa in termini di prestazioni?
Ricordate che il mio amico non farà pesante overclock, al massimo tira i moduli di ram dichiarati 800mhz cas5 a 800mhz cas4 (con leggero overvolt).
Grazie in anticipo.

Direi che una buona P35 è più che sufficiente.
X38 ha un rapporto prezzo prestazioni meno favorevole.
tra le diverse P35 di casa Gigabyte, io consiglierei una DS4 rev 2.0

Premesso che per gestire 8Gb di ram, serve necessariamente un S.O. a 64Bit, salvo uso di applicazioni particolari, 4 Gb di ram sono più che sufficienti.

4 moduli da 2Gb rappresentano un caso limite che impegna la scheda madre al massimo delle sue possibilità, per cui finiscono per limitare fortemente il sistema.

Non so se anche con P35, 8Gb siano limitati a 667, oppure possano girare a piena velocità.

Quanto alla scelta 4*1 vs. 2*2 Gb, io ritengo meglio quest'ultima.

Una nota finale: coi sistemi intel si ottengono prestazioni migliori privilegiando la frequenza della ram, anche a costo di rilassare i timings.

Comunque son cose che nell'uso quotidiano quasi non si notano.

adasdisasd
27-01-2008, 23:11
Mi pare di capire che il chipset p35 si aok per overcloccare ho intenzione di pmetterci un Q6600 e spingere.. con la Gigabyte P35-DS4.. o sbaglio ??
e scusate.. che differenza fondamentale c'è fra la Gigabyte P35-DS4 ICH 9 R oppure la Nforce ??

quanto hai bevuto ieri sera?? :)

JL_Picard
27-01-2008, 23:13

P35 va benissimo per il Q6600.
La DS4 è una delle migliori P35 di casa Gigabyte.

la differenza fondamentale fra le due è il Northbridge...

La più performante è quella Intel-based, ovvero la DS4 ICH9R

nottolo
27-01-2008, 23:16
quanto hai bevuto ieri sera?? :)
Perchè ho bevuto ?? perchè ho scritto un pò a singhiozzo ??? a scrivere veloci a volte capita...
Si che cambiava il bridge me ne ero accorto, e chiedevo appunto la differenza di performance in quanto c'è quasi il doppio di prezzo...

Pistolpete
27-01-2008, 23:22
Direi che una buona P35 è più che sufficiente.
X38 ha un rapporto prezzo prestazioni meno favorevole.

Premesso che per gestire 8Gb di ram, serve necessariamente un S.O. a 64Bit, salvo uso di applicazioni particolari, 4 Gb di ram sono più che sufficienti.

Ti ringrazio della risposta.
Il s.o. sarà sicuramente vista a 64bit, per cui nessun problema da quel punto di vista.
4 moduli da 2Gb rappresentano un caso limite che impegna la scheda madre al massimo delle sue possibilità, per cui finiscono per limitare fortemente il sistema.

Non so se anche con P35, 8Gb siano limitati a 667, oppure possano girare a piena velocità.
Ah quindi questa informazione manca....
Non che gli 8 GB sia indispensabili (più che altro in prospettiva futura, però forse fa in tempo a cambiare ancora scheda madre prima di passare a 8GB), però a sto punto credo che farò prendere al mio amico 4moduli da 1gb l'uno da tenere a 800mhz cas4.
O insisti nel considerare 2 moduli da 2GB una scelta migliore?
C'è qualcuno che partecipa a questa discussione che ha provato i 4 moduli e non ha sperimentato problemi?

darklord77
28-01-2008, 04:21
O insisti nel considerare 2 moduli da 2GB una scelta migliore?
C'è qualcuno che partecipa a questa discussione che ha provato i 4 moduli e non ha sperimentato problemi?

2x2gb è una scelta migliore..provengo dal thread delle ram 2x2gb...controllare 2 teste pensanti in overclock è meglio che controllarne 4.

personalmente ho acquistato i moduli della geil, e sul sito del produttori li danno perfettamente compatibili con le P35-Ds3/Ds4/Dq6

sia in modalità dual channel 2x2gb cas5
sia in modalità quad channel 4x1gb cas4 o meglio ancora 8gb 4x2gb cas5
al momento ho i 4gb e il pc va a meraviglia.

Fabius250485
28-01-2008, 09:31
raga stamattina mi è capitato questo e spero ke nn sia il famigerato fake boot.
Accendo,scelgo vista nel dual boot,stava caricando vista quando mi esce 1 skermata blu ke nn durata neanke 1secondo perchè poi si è riavviato uscendomi la sckermata per scegliere se partire in modalità provv,etc..ho sceltro avvia win normalmente ed è partito tutto. Una volta entrato in vista in auto mi è apparsa la skermatina ke windows è stato ripristinato per un problema e ke poteva inviare il problema per soluzioni.
Ke è successo? è il famoso fake boot?

Zilloboch
28-01-2008, 10:04
no,quello è un errore di sistema,il fake boot sono semplicemente 2 avvii,ma solo al secondo comincia a caricare win.

MetalAle
28-01-2008, 10:05
raga stamattina mi è capitato questo e spero ke nn sia il famigerato fake boot.
Accendo,scelgo vista nel dual boot,stava caricando vista quando mi esce 1 skermata blu ke nn durata neanke 1secondo perchè poi si è riavviato uscendomi la sckermata per scegliere se partire in modalità provv,etc..ho sceltro avvia win normalmente ed è partito tutto. Una volta entrato in vista in auto mi è apparsa la skermatina ke windows è stato ripristinato per un problema e ke poteva inviare il problema per soluzioni.
Ke è successo? è il famoso fake boot?

no..è windows che ha avuto 1 problema in fase di caricamento e dopo la schermata blu ti ha riavviato il pc automaticamente..

Fabius250485
28-01-2008, 10:11
no..è windows che ha avuto 1 problema in fase di caricamento e dopo la schermata blu ti ha riavviato il pc automaticamente..

e a cosa potrebbe essere dovuto?probabile qualke incompatibilità di qualke programma? perchè dopo essersi avviato ho messo il programma alcohol e nel riavvio di windows mi ha fatto sempre lo stesso skerzo ripetuto per 3volte...nn riusciva proprio ad entrare in windows....

MetalAle
28-01-2008, 10:12

meglio la nuova 2.1 ;)

MetalAle
28-01-2008, 10:13
e a cosa potrebbe essere dovuto?probabile qualke incompatibilità di qualke programma? perchè dopo essersi avviato ho messo il programma alcohol e nel riavvio di windows mi ha fatto sempre lo stesso skerzo ripetuto per 3volte...nn riusciva proprio ad entrare in windows....
direi di si...qualcosa ha toccato..e alcohol tocca parecchie cosette...al max provi ad entrare in provvisoria e toglierlo..

Fabius250485
28-01-2008, 10:15
avevo provato ad entrare in provv ma nn è riuscito...cmq dopo 3volte è riuscito ad entrare e immediatamente ho eliminato alchol....spero ke era dovuto a questo e nn ad altre cose più gravi....tipo fake boot

Zilloboch
28-01-2008, 10:27
avevo provato ad entrare in provv ma nn è riuscito...cmq dopo 3volte è riuscito ad entrare e immediatamente ho eliminato alchol....spero ke era dovuto a questo e nn ad altre cose più gravi....tipo fake boot

alchol e vista non vanno daccordo...controlla e vedreai che non sono compatibili (a meno che non sia uscita una versione dedicata a vista).
sei stato fortunato,altri utenti hanno dovuto formattare

syscall
28-01-2008, 10:33
Qualcuno sa se installare XP utilizzando un monitor VGA e un adattatore DVI-VGA su una Ati 3850 dà problemi?
A me dopo "setup is inspecting hw configuration" dà un bello schermo nero.
Le installazioni precedenti di Linux e di XP vanno invece tranquillamente.

Capellone
28-01-2008, 14:16
mi sembra che questa sia una domanda off-topic; se pensi di avere problemi con la HD3850 vai a leggere il suo thread ufficiale o la sezione supporto tecnico.

Pistolpete
28-01-2008, 14:33
In ogni caso c'è qualcuno che ha montato 4 moduli di memoria su questa scheda?
(da 1gb come da 2gb, non è importante la quantità quanto il fatto che ci sia qualcuno che abbia provato)

Franx1508
28-01-2008, 14:34
In ogni caso c'è qualcuno che ha montato 4 moduli di memoria su questa scheda?
(da 1gb come da 2gb, non è importante la quantità quanto il fatto che ci sia qualcuno che abbia provato)

si io...

Pistolpete
28-01-2008, 14:36
si io...

a che frequenza le tieni? 800mhz?
cas normali? sono overvoltate?
Grazie ancora.
;)

berto1886
28-01-2008, 15:32

OT Bella la maglietta con il logo di firefox :D fine OT

uBob76
29-01-2008, 01:35
Ciao a tutti, :)

Ho preso una p35 ds3 rev. 2.0 con l'ultimo bios F12, funziona perfettamente ma ho riscontrato un problema alla sceda di rete...:

praticamente quando stacco il cavo di rete xp freeza ... ma appena rimetto il cavo tutto torna alla normalità... :mc:

questo accade quando il cavo di rete viene scollegato, sia dalla MB che dal router.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha risolto? :help:

Grazie mille ;)

syscall
29-01-2008, 01:37
Ciao a tutti, :)

Ho preso una p35 ds3 rev. 2.0 con l'ultimo bios F12, funziona perfettamente ma ho riscontrato un problema alla sceda di rete...:

praticamente quando stacco il cavo di rete xp freeza ... ma appena rimetto il cavo tutto torna alla normalità... :mc:

questo accade quando il cavo di rete viene scollegato, sia dalla MB che dal router.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha risolto? :help:

Grazie mille ;)

E' chiaramente un problema del driver.
Prova a scaricare l'ultimo disponibile per la lan.

uBob76
29-01-2008, 01:57
Ciao, come driver ho installato gli ultimi presenti sul sito gigabyte ->
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-p35-ds3_20.html
Realtek 8111/8168 LAN Driver

Ci sono driver + recenti?

Grazie :)

Fabius250485
29-01-2008, 10:04
stamattina scegliendo dal dual boot vista nn riusciva a caricarlo e così ho dovuto riavviasre...al riavvio mi ha chiesto se avviarlo in mod prov o normalmente...ho scelto normalmente e tutto è andato ok...però siccome sia ieri ke stamattina (anke se è successo solo questo) è capitata una certa difficoltà ad avviare il sistema operativo avevo pensato di fare un ripristino di vista.
Se lo faccio prbabile ke risolvo questi problemi? inoltre se faccio il ripristino tutti i programmi ke ho adesso installato su vista vengo cancellati?
Grazie

syscall
29-01-2008, 10:32
Ciao, come driver ho installato gli ultimi presenti sul sito gigabyte ->
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-p35-ds3_20.html
Realtek 8111/8168 LAN Driver

Ci sono driver + recenti?

Grazie :)

Che io sappia no.

Zilloboch
29-01-2008, 12:00
piccolo OT....

come posso vedere la banda passante della ram (scrittura e lettura)?

MetalAle
29-01-2008, 12:26
piccolo OT....

sisoft sandra se non sbaglio ha dei test della ram...

JL_Picard
29-01-2008, 12:27
piccolo OT....

everest... benchmark

trokij
29-01-2008, 12:48
A che serve quel connettore per molex da 4 pin in alto?quello dove c'è scritto pcie12v, serve in caso di sly?:wtf:
http://img205.imageshack.us/img205/6439/p35ds4rev1wp8.jpg

JL_Picard
29-01-2008, 12:56
A che serve quel connettore per molex da 4 pin in alto?quello dove c'è scritto pcie12v, serve in caso di sly?:wtf:

Per la serie... il manuale, questo sconosciuto... :D

"This power connector can supply extra power to the PCI Express x16 Slots on the motherboard. Connect the power cable to this connector when using two graphics card."

Quindi serve per configurazioni a doppia scheda video.

Trattandosi di sistemi Intel serve per il crossfire di schede ATi (Intel non supporta Sli, ovvero una doppia scheda NVidia).

trokij
29-01-2008, 13:05
Per la serie... il manuale, questo sconosciuto... :D
Il manuale è solo per i niubbi:O

:sofico:

"This power connector can supply extra power to the PCI Express x16 Slots on the motherboard. Connect the power cable to this connector when using two graphics card."

Quindi serve per configurazioni a doppia scheda video.

Trattandosi di sistemi Intel serve per il crossfire di schede ATi (Intel non supporta Sli, ovvero una doppia scheda NVidia).

Grazie;)

syscall
29-01-2008, 14:04
Il manuale è solo per i niubbi:O

:sofico:

Grazie;)

No, è per chi sa leggere....

trokij
29-01-2008, 14:07
No, è per chi sa leggere....

Ti ricordo qualcuno che ti picchiava da piccolo?:mbe:

MiKeLezZ
29-01-2008, 14:09
Con un avatar come il tuo...

syscall
29-01-2008, 14:15

No, semplicemente odio i ninja della nebbia :)
Ops forse pero' il tuo avatar non è tratto da naruto..
beh è tanto brutto lo stesso :D

berto1886
29-01-2008, 14:42

:rotfl:

nottolo
29-01-2008, 15:03
Manuale.. quando una cosa non è automatica... giusto ??? :D :D :D :D

DUDA
29-01-2008, 16:20
Io il manuale l'ho letto seduto sul cesso tra un TGM e un'altro...così..giusto per evitare di chiedere inutilmente sul forum..

...comunque installata mobo con P4 fino all 11feb...poi 8400...stasera flasho all'F11 per fare una settimana di stability test...i 4GB DDR2 1000 GSkill non danno problemi..certo che con il p4 sono un po castrati..

La scheda è una bomba comunque.

Aiace
29-01-2008, 16:33
Sicuramente è già stato detto... ma mi sono perso in questo thread chilometrico...

Io ho due banchi di RAM da 1GB l'uno (PC800). Se volessi espandere il sistema a 4 GB posso prendere altri 2 banchi da 1GB (tenendo quelle che ho, e quindi risparmiando :D ) o è meglio 2 da 2GB.

adasdisasd
29-01-2008, 16:59
ragazzi secondo voi , perchè se setto 400 fsb il pci-express si setta a 1x??

qualcuno ha riscontrato questo problema e/o ha trovato una soluzione?

JL_Picard
29-01-2008, 17:14

come fai a renderti conto di essere a 1X?

sai com'è.. ho la stessa scheda madre e mi hai messo in allarme...

hai settato manualmente la frequenza del bus PCI-e?

adasdisasd
29-01-2008, 17:17
come fai a renderti conto di essere a 1X?

sai com'è.. ho la stessa scheda madre e mi hai messo in allarme...

hai settato manualmente la frequenza del bus PCI-e?

prendi cpu-z e ti segna a quanto sta andando. cmq te ne accorgi subito perchè se apri una fotografia non la muovi nemmeno :D

il fatto è che se setto 400fsb senza toccare i voltaggi avvolte mi setta il pci-express a 1x!
PROVA.

JL_Picard
29-01-2008, 17:27
prendi cpu-z e ti segna a quanto sta andando. cmq te ne accorgi subito perchè se apri una fotografia non la muovi nemmeno :D

il fatto è che se setto 400fsb senza toccare i voltaggi avvolte mi setta il pci-express a 1x!
PROVA.

Trovata (la sezione di CPU-z)...

non posso provare (per ora) il 2160 non regge 400 MHz fsb :D

appena mi arriva l'8400... faccio una prova

trokij
29-01-2008, 19:19

Complimenti ci sei andato vicino, devi avere riconosciuto lo stile perchè è un personaggio di una serie dello stesso autore di naruto:D
Per la cronaca la serie si chiama bleach e il personaggio del mio avatar zaracki kenpachi:cool:
http://img355.imageshack.us/img355/74/zaraki8fv.png

piconic 2002
29-01-2008, 19:29
Manuale.. quando una cosa non è automatica... giusto ??? :D :D :D :D

considerazione di carattere generale: non tutti gli appassionati conoscono bene l'inglese, così il manuale può essere un po' ostico, i forum credo esistano anche per questo. Personalmente anche se estremamete palloso prima di ogni scheda madre me lo leggo integralmente. :read:

trokij
29-01-2008, 19:32
considerazione di carattere generale: non tutti gli appassionati conoscono bene l'inglese, così il manuale può essere un po' ostico, i forum credo esistano anche per questo. Personalmente anche se estremamete palloso prima di ogni scheda madre me lo leggo integralmente. :read:

io non ho mai letto un manuale invece:stordita:
Lo leggo solo se mi trovo in difficoltà e non so bene dove reperire le informazioni necessarie...

piconic 2002
29-01-2008, 19:42
io non ho mai letto un manuale invece:stordita:
Lo leggo solo se mi trovo in difficoltà e non so bene dove reperire le informazioni necessarie...

non voglio essere polemico ma chi ti ha risposto, a citato il manuale, non si è inventato nulla, quindi potevi fare uno strappo alla tua regola...

Infinit0
29-01-2008, 19:49
scusate ragazzi ho appunto una GA p32 DS3R.
Volevo sapere se c'era qualche impostazione nel bios per lasciare sempre attiva la tastiera USB, perchè ho un problema.
Praticamente al boot se premo canc mi entra nel bios (quindi la tastiera mi funziona perfettamente) mentre se voglio installare win, quando arriva il momento in cui mi dice premi un tasto per far partire il disco inserito (bootare da cd) se premo un qualsiasi tasto non succede nulla quindi passano i secondi e parte automaticamente win da hd (il fatto è che io vorrei formattare e reinstallare win...)
C'è mica qualche impostazione da settare per lasciare la tastiera sempre attiva?
Nel caso potesse essere utile ho un G15 della logitech.

ciaoz

trokij
29-01-2008, 19:51
non voglio essere polemico ma chi ti ha risposto, a citato il manuale, non si è inventato nulla, quindi potevi fare uno strappo alla tua regola...
hai ragione mea culpa:banned:

piconic 2002
29-01-2008, 20:16
Volevo sapere se c'era qualche impostazione nel bios per lasciare sempre attiva la tastiera USB, perchè ho un problema.
Praticamente al boot se premo canc mi entra nel bios (quindi la tastiera mi funziona perfettamente) mentre se voglio installare win, quando arriva il momento in cui mi dice premi un tasto per far partire il disco inserito (bootare da cd) se premo un qualsiasi tasto non succede nulla quindi passano i secondi e parte automaticamente win da hd (il fatto è che io vorrei formattare e reinstallare win...)
C'è mica qualche impostazione da settare per lasciare la tastiera sempre attiva?

ciaoz

per formattare ti conviene impostare il lettore cd come first boot nel bios e salvare, così al riavvio con il disco di win precedentemente inserito ti partirà l'installazione, la tastiera lasciala stare così com'è, al boot partira automaticamente dopo qualche secondo

Infinit0
29-01-2008, 21:55
per formattare ti conviene impostare il lettore cd come first boot nel bios e salvare, così al riavvio con il disco di win precedentemente inserito ti partirà l'installazione, la tastiera lasciala stare così com'è, al boot partira automaticamente dopo qualche secondo

Avevo già fatto così...
Ho messo in tutti e 3 i campi di boot il CDROM ma niente, dopo qualche secondo visto che non mi prende la tastiera parte win....
:|

brattak
29-01-2008, 22:25

a me a 400x9 non lo fa con v core del procio settato su manual tutto il resto su auto..
comunque e un problema che ho gia sentito anche su altre schede (asus ecc..)

Sh0K
29-01-2008, 22:48
Salve raga,
ieri finalmente mi è arrivata la ga-p35c ds3r 2.1+e2140+geil ultra 800mhz cl4+sapphire 3850 512mb, di default monta il bios F8 e da subito ho notato che il P35 ed anche l'ICH9 hanno dissipatori sottodimensionati...non si riesce a stare col dito sopra! Venivo da un nForce3 e non ho avuto problemi nel far partire Windows con il nuovo hardware, al primo avvio ha istallato tutto e mentre procedeva disistallavo i vecchi driver nforce, i catalyst e basta, al riavvio mi ha chiesto i driver uaa ed altre c@##@t3 ma ho annullato e finito di toglie i driver con driver cleaner, messi i driver del cd della vga ed al riavvio ho dovuto mettere solo i driver della lan, tutto funziona perfettamente. Al primo boot mi è venuto un colpo quando ho salvato le impostazioni del bios perchè se spento tutto e poi è ripartito, ho impostato sin da subito le memorie a 800mhz con [email protected], speedfan rileva correttamente il vdimm ed il vcore, mentre i voltaggi rilevati scazzano leggermente in più. Non sò quale era la temperatura ambiente ma core1 e 2 stavano tra 18 e 21° (26 il terzo sensore) e 40° il P35....sotto il southbridge e north c'è una pasta che fà skifo, cambiata al volo con dell'ottima as5, la ceramique mi è finita :(
L'unico problema, se così lo si vuol chiamare, è che speedfan non mi regola la ventola dello Zalman 9500 :( Ho dovuto prendere quell'accrocco fornito con lo zalman, comunque penso di montare il tutto nel case tra una o due settimane, l'opera ancora non è finita :D
Mancano 2 Noctua NF-P12, 1 Thermalright ultra 120 Extreme ed 1 Artic Accelero S1 :D

piconic 2002
29-01-2008, 23:09
Avevo già fatto così...
Ho messo in tutti e 3 i campi di boot il CDROM ma niente, dopo qualche secondo visto che non mi prende la tastiera parte win....
:|

strano...!

trokij
30-01-2008, 00:00
Assemblata la mobo... finalmente ho vinto la pigrizia e l'ho assemblata:cool:
Potete aggiungere per la ds4 rev1.0 il thermalright si 128se che non è compatibile a meno che non si voglia fare una piccola modifica al dissi del cipset.
Cosa che io ho fatto, esattamente ho dovuto levare due alette dissipanti per potere montare il dissi che altrimenti toccava e non si poteva montare!:(
Ora il pc va e non ho nemmeno formattato, che culo... però c'è una cosa stranissima, la ventola del dissi gira pianissimo e il dissi è sensibilmente piu caldo di quanto fosse sulla asroch dove la ventola girava notevolmente piu veloce e il dissi non si scaldava mai, sarà un problema?:boh:

adasdisasd
30-01-2008, 00:07
ragazzi secondo voi come overclock va bene?

http://img247.imageshack.us/my.php?image=superspeedep3.jpg

italia2006
30-01-2008, 08:33

ciaoz

Devi abilitare l'opzione "USB Keyboard support" nella sezione delle Periferiche
Integrate del bios.

Ciao

Sensi
30-01-2008, 09:16

PROVA.

:eek: devo provare

MetalAle
30-01-2008, 09:27
ragazzi secondo voi come overclock va bene?

http://img247.imageshack.us/my.php?image=superspeedep3.jpg
col bus a 140 e molti a 6x??mi sembra 1 downclock...

adasdisasd
30-01-2008, 09:53
cmq in quella condizione consuma veramente poco, è ottimo per scaricare.

circa 60watss tutto il sistema.

MetalAle
30-01-2008, 10:01
ah beh pure io lo metto in downclock quando non serve potenza..per scaricare uso il fidato p3..;)

JL_Picard
30-01-2008, 10:33
Avevo già chiesto, ma mi ha risposto uno solo.

per cui ripropongo la domanda (in attesa che arrivi l'E8400):

Qual è il massimo fsb raggiungibile senza overvolt al NB da una P35-DS4 (Rev 2.0)?

Qual è invece il fsb wall di detta scheda madre?

Infine, per tenere il fsb prossimo ai 500 MHz, quanto overvolt bisogna dare?

Qualcuno sa la differenza fra le due voci del BIOS che sembrano riferirsi al NB?

- FSB OverVoltage Control
- (G) MCH OverVoltage Control

Secondo il manuale, il primo al voltaggio del Front Side Bus, il secondo al North Bridge.. ma non sono la stessa cosa?

Grazie per le cortesi informazioni

syscall
30-01-2008, 10:41
Salve raga,
ieri finalmente mi è arrivata la ga-p35c ds3r 2.1+e2140+geil ultra 800mhz cl4+sapphire 3850 512mb, di default monta il bios F8 e da subito ho notato che il P35 ed anche l'ICH9 hanno dissipatori sottodimensionati...non si riesce a stare col dito sopra! Venivo da un nForce3 e non ho avuto problemi nel far partire Windows con il nuovo hardware, al primo avvio ha istallato tutto e mentre procedeva disistallavo i vecchi driver nforce, i catalyst e basta, al riavvio mi ha chiesto i driver uaa ed altre c@##@t3 ma ho annullato e finito di toglie i driver con driver cleaner, messi i driver del cd della vga ed al riavvio ho dovuto mettere solo i driver della lan, tutto funziona perfettamente. Al primo boot mi è venuto un colpo quando ho salvato le impostazioni del bios perchè se spento tutto e poi è ripartito, ho impostato sin da subito le memorie a 800mhz con [email protected], speedfan rileva correttamente il vdimm ed il vcore, mentre i voltaggi rilevati scazzano leggermente in più. Non sò quale era la temperatura ambiente ma core1 e 2 stavano tra 18 e 21° (26 il terzo sensore) e 40° il P35....sotto il southbridge e north c'è una pasta che fà skifo, cambiata al volo con dell'ottima as5, la ceramique mi è finita :(
L'unico problema, se così lo si vuol chiamare, è che speedfan non mi regola la ventola dello Zalman 9500 :( Ho dovuto prendere quell'accrocco fornito con lo zalman, comunque penso di montare il tutto nel case tra una o due settimane, l'opera ancora non è finita :D
Mancano 2 Noctua NF-P12, 1 Thermalright ultra 120 Extreme ed 1 Artic Accelero S1 :D

Anche io ho la stessa mobo e va benone.
Sono soddisfatto.
L'ultra 120 lo ho già :sofico:
I Dissi del chipset non li ho toccati, ma dici che sono veramente caldi?
Tu cosa intendi fare?

Fabius250485
30-01-2008, 11:48
ho un piccolo problema..penso!!
In pratica sapete ke ho un dual boot...in vista l'installazione dei driver della skeda madre è andata bene. Stamattina volevo sistemare anke xp in caso di emergenza ma i driver realtek audio hd definition (o qualcosa del genere) parte l'installazione però verso la fine mi da errore dicendomi "errore nell'installazione dei driver audio sul disco rigido"...ho provato ad usare i driver presi dal sito ma niente..sempre stesso errore. Se vado in gestione periferiche c'è il punto esclamativo sul "realtek high definition audio"...in pratica nn ho audio.
Come risolvo?
Grazie

JL_Picard
30-01-2008, 12:11
ho un piccolo problema..penso!!
In pratica sapete ke ho un dual boot...in vista l'installazione dei driver della skeda madre è andata bene. Stamattina volevo sistemare anke xp in caso di emergenza ma i driver realtek audio hd definition (o qualcosa del genere) parte l'installazione però verso la fine mi da errore dicendomi "errore nell'installazione dei driver audio sul disco rigido"...ho provato ad usare i driver presi dal sito ma niente..sempre stesso errore. Se vado in gestione periferiche c'è il punto esclamativo sul "realtek high definition audio"...in pratica nn ho audio.
Come risolvo?
Grazie

da gestione periferiche, rimuovi i driver (tasto dx.. proprietà.. scheda driver... disinstalla...)

poi rimuovi la periferica (da gestione periferiche.. tasto dx.. rimuovi)

riavvia il sistema....

dovrebbe darti "trovato nuovo hardware"... ecc

quando ti chiede i driver.. fagli caricare quelli aggiornati che hai scaricato.

Giusto per confronto io sto usando sul sistema in firma la versione 5.10.5449 del 18/07/2007

Fabius250485
30-01-2008, 12:26
da gestione periferiche, rimuovi i driver (tasto dx.. proprietà.. scheda driver... disinstalla...)

poi rimuovi la periferica (da gestione periferiche.. tasto dx.. rimuovi)

riavvia il sistema....

dovrebbe darti "trovato nuovo hardware"... ecc

quando ti chiede i driver.. fagli caricare quelli aggiornati che hai scaricato.

Giusto per confronto io sto usando sul sistema in firma la versione 5.10.5449 del 18/07/2007

avevo già provato a rimuovere da gestione periferiche ma nn me lo disinstalla dicendomi ke è importante per l'avvio del sistema....come faccio?

nemesis_76
30-01-2008, 12:29
volevo prendere quest scheda madre : GA-P35-S3L per montarci su un intel e8200 2x1024 ddr2 800 e la mia vecchia asus en7600 gt da 256 mb per poi eseguire un successivo upgrade con una 8800 gt da 1gb asus che ne dite?

neonixx
30-01-2008, 13:02
Ragazzi chiedo aiuto ai possessori delle Gigabyte (sopratutto le P35-DQ6) per overclokare...
Il mio problema è che non capisco una ceppa del bios (semplice come le DFI no eh???) e non riesco a trovare le voci relative a:
-disabilitare speedstep e c1e;
-impostare ram a 800mhz (sincrono);
-abbassare moltiplicatore a 8
- settare il bus a 400mhz;
-settare il vcore a 1.35v;

per lo speedstep mi hanno detto che devo aggiornare il bios (ho ancora quello di default ora) ma per il resto è buio totale....
ringrazio fin da subito chi mi saprà aiutare.

ps: il mio procio è un E6750 con impianto a liquido Ybris One Evo, ram Teamgroup Xtreem Dark 800mhz CL4

MYRKO
30-01-2008, 13:13
Ragazzi come avete overcloccato la vostra Ga P35C-DS3R

mi date qualche schermata...grazie

io ho un E-4300
ram G-Skill 800 Mz 2 x 1024
Dissipatore LC-POWER COSMO COOL

Consigli...GRAZIE

JL_Picard
30-01-2008, 13:23
avevo già provato a rimuovere da gestione periferiche ma nn me lo disinstalla dicendomi ke è importante per l'avvio del sistema....come faccio?

Talmente importante.. che non funziona!!

scherzi a parte, prova a disinstallare,a vviando il sistema in modalità provvisoria (in modo che carichi solo lo stretto necessario).

ma ti suggerisce di non installare, o te lo impedisce proprio?

adasdisasd
30-01-2008, 13:36
Avevo già chiesto, ma mi ha risposto uno solo.

per cui ripropongo la domanda (in attesa che arrivi l'E8400):

Qual è il massimo fsb raggiungibile senza overvolt al NB da una P35-DS4 (Rev 2.0)?

Qual è invece il fsb wall di detta scheda madre?

Infine, per tenere il fsb prossimo ai 500 MHz, quanto overvolt bisogna dare?

Qualcuno sa la differenza fra le due voci del BIOS che sembrano riferirsi al NB?

- FSB OverVoltage Control
- (G) MCH OverVoltage Control

Secondo il manuale, il primo al voltaggio del Front Side Bus, il secondo al North Bridge.. ma non sono la stessa cosa?

Grazie per le cortesi informazioni

il fsb è il front side bus del processore , quindi quando aumenti il voltaggio del fsb stai dando volt al fsb del processore, mica la chipset.

per dare voltaggio al chipset devi modificare il voltaggio del gmch.

cmq il p35 non ha bisogno di molta energia se accompagnato da buone ram.

se hai ram buone non avrai bisogno di overvoltare il chipset, se invece ai ram value , a testa dura :) allora dovrai overvoltare il chipset.

cmq fino a 490 parte senza overvolt.
DI più non ho potuto sperimentare perchè le mie ram non reggono.!

cmq ram buone!! per andare a 500 senza overvolt almeno quelle da 1066!
se overcloccki con ram scadenti devi dare un sacco di voltaggio , ma cmq anche relativamente poco considerando che sono millivolt. 0.025 , 0.075 ecc ecc.

temougyn
30-01-2008, 13:39
ciao a tutti, ho un problemino con la tastiera. ovvero quando spengo il pc la tastiera rimane illuminata.:muro: come posso fare per risolvere? non riesco a trovare nel bios una voce che mi possa essere d'aiuto...

JL_Picard
30-01-2008, 13:46
il fsb è il front side bus del processore , quindi quando aumenti il voltaggio del fsb stai dando volt al fsb del processore, mica la chipset.

per dare voltaggio al chipset devi modificare il voltaggio del gmch.

cmq il p35 non ha bisogno di molta energia se accompagnato da buone ram.

se hai ram buone non avrai bisogno di overvoltare il chipset, se invece ai ram value , a testa dura :) allora dovrai overvoltare il chipset.

cmq fino a 490 parte senza overvolt.
DI più non ho potuto sperimentare perchè le mie ram non reggono.!

cmq ram buone!! per andare a 500 senza overvolt almeno quelle da 1066!
se overcloccki con ram scadenti devi dare un sacco di voltaggio , ma cmq anche relativamente poco considerando che sono millivolt. 0.025 , 0.075 ecc ecc.

Ti ringrazio per l'esauriente risposta...

il sistema (processore a parte...) è quello in firma.

le ram sono Team Group Elite 2*2Gb e reggono 495MHz a 1.95V 5-5-5-15