PDA

View Full Version : Installazione Parabola Satellitare


Giampio
15-05-2007, 07:54
Buona giornata,
Sabato mi sono deciso a comprare un kit che comprendeva parabola satellitare + ricevitore della TELESYSTEM (spero sia decente).
Nel pomeriggio tento di montarla, acquisto la staffa e decido di fissarla sul muro del balcone così da facilitarmi nel puntamento….collego l’LNB al satfinder (pagato 20Euro) e dal Sat finder al ricevitore….accendo la TV e provo a spostare la parabola ma vedo che il sat finder nn da segni di vita….smanettando un po’ il sat finder si anima e mi trova il segnale a 9 in una parte dove la parabola viene parzialmente coperto dal muro….ma una cosa nn mi convince, il segnale oscilla da 3-4 a 9 a intermittenza quindi ho pensato fosse per la parziale copertura della parabola (Prima posizione nella figura 1
Il giorno dopo decido di montarla come nella seconda figura (vedi l'allegato) è purtroppo dove sposto sposto il sat finder nn da segni di vita….è possibile che un albero a 7-8 metri di distanza dia così fastidio?
Anche perche quando lo puntavo verso l’albero il segnale passava da 3-4 ( è il minimo segnale Campo 0) a segnale 5.
Questo è quello che è successo!!!!
Adesso vorrei chiedervii dei chiarimenti…
1° se la parabola la monto sul tetto insieme all’antenna funziona sicuramente???
2° se decido di chiamare Sky e gli dico di montarmi l’antenna che ho io, e loro mi mettono il decoder loro in comodato d’uso ci sono problemi? (nn vorrei buttare l’antenna che ho comprato)
3° Con l’impianto montato da Sky posso collegare al decoder Sky il mio decoder per poter vedere su un’altra TV i programmi free to air???
4° una volta che decido di rescindere il contratto SKY posso collegare il mio decoder TELESYSTEM per poter vedere i programmi FTA senza modificare il puntamento della parabola?
Se qualcuno ha una guida + dettagliata sul montaggio della parabola mi farebbe un grande favore….
Grazie a tutti….
(in allegato invio un disegnino del montaggio antenna)

Bounty_
15-05-2007, 12:28
Ma hai puntato a Sud con 13° direzione Est?
La maggior parte dei satelliti sta' li'.

Per farlo:
Sperando che la tua parabola sia di Alluminio e non acciaio.
Prendi una bussola scopri dove e' il Sud e punta a 13° verso Est rispetto al Sud;
poi trova l'orientamento verticale giusto (elevazione) con l'indicatore di segnale.

Se la parabola e' in acciaio con la bussola avrai problemi, io risolsi scaricando
una mappa stellare da internet guardando quando il Sole e' a 13° Est dal Sud e,
a quell'ora, minuto esatto tenevo una stecca da biliardo lasciandola penzolare
per la parte alta in modo che fosse perfettamente verticale e cosi' proiettasse un'ombra
con cui potevo orientare la parabola in modo che la stecca che sorregge il feed fosse
esattamente coperta dall'ombra (sul tetto cosi' mi sentivo molto "Indiana Jones alla ricerca dell'arca" :D :D )
poi ho regolato l'elevazione.

Ciao ;)

Giampio
15-05-2007, 14:12
Ho provato a fare tutto per puntare la parabola ma senza nessun risultato e la cosa + strana che vedo parabole funzionanti e sono posizionate in zone + coperte della mia...nel mio caso alla fine è coperto da un albero che stà un 7m di distanza quindi.....stò cominciando a pensare che ci possa essere un problema all'LNB...
Come posso testare se LNB funziona senza portarlo dove l'ho comprato (un ipermercato)????.

Grazie in anticipo Ciao

PHCV
15-05-2007, 16:03
non è che magari montando il connettore hai messo in corto il pin centrale con un filetto sottilissimo della calza?

Giampio
16-05-2007, 11:43
nono è stata una delle cose che ho controllato per prima

Ieri ho deciso di andare da un tecnico che monta le parabole sia da privato che sky e mi ha detto..." se la parabola è già montata ed è solo un problema di puntamento, mi prendo 30 Euro, se l'antenna è da spostare sul tetto ti conviene fare l'abbonamento a sky perche montarlo da privato ti viene a costare un bel pò)
anche perche il FTA che ho io lo posso utilizzare sia durante Sky (collego il mio ricevitore a quello di Sky e guardo solo i canali free to air) sia dopo aver recesso l'abbonamento visto che Sky utilizza Hot bird.

Mi stò documentando molto su internet e ho visto che c'è una formula per capire se un ostacolo è davvero dannoso alla ricezione del segnale satellitare

Arctg (b/a)

dove "b" è la distanza tra la parabola e l'ostacolo e "a" è l'altezza dell'ostacolo (credo che per altezza s'intenda l'altezza tra la parabola e l'ostacolo)

Potrebbe essere attendibile come metodo di valutazione????
Oggi pomeriggio faccio l'ultimo tentativo prima di chiamare il tecnico e lo sposto sull'unica parte dove nn potrebbe andare....speriamo bene.
Ciao a tutti

Fradetti
16-05-2007, 12:44
Fai così:

http://www.bombasat.it/calc_azim_E_Elevaz.html

metti in questo sito latitudine, longitudine e posizione del satellite (13)

Trovati l'elevazione e fissala sulla scala graduata della tua parabola.

Adesso orienta la tua parabola verso SUD e collegala direttamente al decoder e il decoder alla tv (insomma togli il SAT FINDER che è una cagata).

Adesso comincia a spostare la parabola sul palo verso destra o sinistra cercando di avvicinarti il più possibile a dove sono orientate le altre parabole e controllando la barra del segnale sulla tv ;)

In 10 minuti riesci sicuro a puntar la parabola. :)

Giampio
16-05-2007, 12:56
allora oggi ci provo sperando che vada tutto bene....vi farò sapere....incrociate le dita per me (tutti dicono che sia una cagata posizionare l'antenna ma.....chissà...bho)
Grazie

Giampio
17-05-2007, 15:59
stamattina è venuto a casa il tecnico....ha detto...grazie che nn riuscivi a prendere il campo da nessuna parte l'LNB è rotto....Bastardo!!!quando glielo chiesto due giorni prima mi aveva detto che l'LNB nn si rompe mai....va be...meglio così almeno nn era colpa mia se nn riuscivo a prendere il satellite cmq grazie a tutti
Ciao ciao