PDA

View Full Version : Qual'è il prezzo del rame al kg?

xenom
14-05-2007, 21:06
Lo avevo già chiesto... ma non ricordo più :cry:
prometto che sta volta me lo scrivo :asd:

PS: ho provato a cercare su google ma ne capisco meno di 0, roba di borsa, economia ecc. :stordita:

grazie

p.NiGhTmArE
14-05-2007, 21:10
:asd:

xenom
14-05-2007, 21:13

No niente ho il rame che fra poco mi esce da sotto il letto, cazzo mi ci potrei comprare una casa :asd:

però ho chiesto su msn e mi dicono intorno ai 10 euro al KG... sti cazzi pensavo di più :asd:
considerando che sono fili poi me lo pagheranno ancora meno :stordita:

Wilcomir
14-05-2007, 21:19
fondilo e fanne dei lingotti :read:

Estero
No niente ho il rame che fra poco mi esce da sotto il letto, cazzo mi ci potrei comprare una casa :asd:

però ho chiesto su msn e mi dicono intorno ai 10 euro al KG... sti cazzi pensavo di più :asd:

costa sicuramente di più...il rame è caro. nn ho ben capito da dove ti esce però :stordita:

markus_81
Lo avevo già chiesto... ma non ricordo più :cry:
prometto che sta volta me lo scrivo :asd:

PS: ho provato a cercare su google ma ne capisco meno di 0, roba di borsa, economia ecc. :stordita:

grazie

vuoi andare a prendere un pò di cavi di trenitalia???? :asd:

xenom
14-05-2007, 21:22
vuoi andare a prendere un pò di cavi di trenitalia???? :asd:

nono, li ho già... vorrei venderli :sofico:
in cantina avrò 10 metri di cavo trifase (5 fasi compresa la terra, di grossa sezione) solo quello sarà 1 kg :asd:

Wilcomir
14-05-2007, 21:22
mi pare di aver capito intorno ai 3,7USD/lb, che sono... ma che ne so fatti il conto :asd:

Sir J
14-05-2007, 21:24
Mi hai fatto venire la curiosita' e ho cercato un po' visto che ultimamente se ne e' parlato parecchio per i continui furti di questo metallo.
Dovrebbe valere intorno a 8000 dollari per tonnellata, quindi circa 8 dollari al chilo, cioe' circa 6.15 euro. Se ne hai cosi' tanto qualche soldino lo recuperi ;)

Estero
14-05-2007, 21:25
mi pare di aver capito intorno ai 3,7USD/lb, che sono... ma che ne so fatti il conto :asd:

mi sembra poco...nn è ke era oncia?

p.NiGhTmArE
14-05-2007, 21:26
anch'io ho qualche decina di chili di cavo :D
soprattutto da 10mm e da 16mm però :O

Wilcomir
14-05-2007, 21:26

nono, più o meno corrisponde al prezzo di Sir J

Zerozen
14-05-2007, 21:27
Questa è per lo meno la discussione del mese :D

xenom
14-05-2007, 21:27
Mi hai fatto venire la curiosita' e ho cercato un po' visto che ultimamente se ne e' parlato parecchio per i continui furti di questo metallo.
Dovrebbe valere intorno a 8000 dollari per tonnellata, quindi circa 8 dollari al chilo, cioe' circa 6.15 euro. Se ne hai cosi' tanto qualche soldino lo recuperi ;)

ok grazie... metterò da parte il rame che non mi serve :asd:

PS: mi piacerebbe fonderlo per fare pezzi unici, ma il bastardo fonde a 1100°C :stordita:

lightwave3d
14-05-2007, 21:28

come pensavi di più..se prendi 4,5 euro al kg VENDILO subito:D .Non credo ti diano di più

Wilcomir
14-05-2007, 21:30
come pensavi di più..se prendi 4,5 euro al kg VENDILO subito:D .Non credo ti diano di più

*

andrineri
14-05-2007, 21:31
ho sempre sentito anche io 4-5€ al kg... ne ho anch'io abbastanza in casa... specie trasformatori, tanti kg!

stbarlet
14-05-2007, 21:41

e 3.6 $/pound, quindi circa 7-8$. questo e il prezzo per grandissimi quantitativi, ovvio che se vai a comprarlo tu pinco pallino, lo paghi molto di piu. ovviamente, al contrario, se cerchi di venderlo, soprattutto in fili ti danno pochissimo..

Sir J
14-05-2007, 21:41
ho sempre sentito anche io 4-5€ al kg... ne ho anch'io abbastanza in casa... specie trasformatori, tanti kg!

Nel trasformatore non ce ne e' tantissimo. Di rame e' solo l'avvolgimento.
Poi non so che trasformatori tieni a casa..... :D

stbarlet
14-05-2007, 21:48

infatti..

fabio80
14-05-2007, 21:55
http://www.lme.co.uk/copper.asp

se da processare meno, ovviamente

xenom
14-05-2007, 22:09

fdati, tiene dei trasformatori che.. meglio non andare oltre :asd: :stordita: :sofico:

edit: qua entriamo un po' nello specifico ma... qualcuno conosce un valido sistema per togliere lo smalto dai cavi smaltati (quelli degli avvolgimenti per trasformatori, induttori & company)?
fin'ora ho sempre usato il fuoco :asd: ma è poco professionale...
la trielina scioglie tutto completamente o rammolisce e basta?

conti1968
14-05-2007, 23:08
Allora,quanto di quanto rame si tratta?'Pulito,o cavi??I cavi van spellati,c'è lavoro e scarto,quindi vale meno.Se hai 100kg di rame pulito,non rubato intendo,e sei disposto a lasciar una ricevuta(un biglietto) che ti da' il rottamatore,ti puo' pagar,a seconda del mercato,una cifra che negli ultimi due anni e' oscillata fin a 5 euro.
Ora puoi arrivar poco sopra ai 3 euro,la domanda e' calata.Qualche rottamaio,non fa' domande,lo ritira senza biglietto,senza tanti ma' e se,e ti da' sui 3 euro.
Fai,conto che lo rivendono a rottamatori grossi(zona bs) fatturato a 4 e 85
E devon pagar dipendenti,costi aziendali,tasse,e guadagnarci,quindi.....Non e' tutto rame cio' che luccica ehheh L'unica cosa,non c'è iva,in quanto secondo la legislazione e' considerato rifiuto.
Questo è il valore del rottame.Fuso,lavorato e immesso nel mercato per soddisfar grosse domande,logico vale molto di piu'..

Ciao

mylove@mylove
29-05-2008, 18:56

Scusate dell'intrusione ma mi potete dire dove lo comprano a 10 euro al kg????????????? indirizzo:sofico: :sofico: :sofico: :mc: :mc:

ZooleaN
29-05-2008, 19:52
allora, a 10€ al chilo non te lo compra neanche la beata Vergine

il prezzo si aggira attorno a 7000€/tonnellata per stock di 25 tonnellate in lingotti. basta buttare l'occhio sul Sole 24 Ore e c'è di solito il grafico del prezzo.

Ovviamente dal ferrovecchio te lo pagano molto meno (costi di fusione ecc), in genere le tariffe sono queste (perlomeno nella mia zona):

Rame PURO (cavi puliti, fili, lamine, tubi): 3,00-3,50 €/kg
Cavi elettrici (per intenderci quelli isolati): da 1 a 1,50 €/kg

inoltre riporto i prezzi per

Ottone: 1,30-1,50 €/kg
Alluminio: 0,15 €/kg
Ferro: 0,07 €/kg

Voci dalla vicina slovenia riportano un tariffario quasi doppio rispetto a quello italiano :O

Hitman04
29-05-2008, 22:38
http://cblog.thule-italia.org/uploads/manette.jpg

GUSTAV]<
29-05-2008, 22:45
non sono di rame... :Prrr:

whiles_
29-05-2008, 22:46
Interessante... avrei anche io un po' di rame da smaltire :O

susetto
29-05-2008, 23:12
Interessante... avrei anche io un po' di rame da smaltire :O

avevo anch'io 10-15 kg di cavo elettrico in pezzetti da 10 cm ad 1 metro circa
la maggior parte erano pezzetti da 1,5 mmq e 2,5 mmq
per guadagnarci un paio di pizze dovevo portarlo al rottamaio pulito e senza gomma
avevo tre soluzioni

- portarlo con la gomma, mi costava di più la benzina per portarlo al rottamaio
- pulirlo con utensili, impiegavo almeno una settimana e non ne valeva la pena
- pulirlo bruciando la gomma, rischiavo una mega-multa dai vigili

ho scelto una quarta soluzione
l'ho messo in una borsa e portato al centro raccolta differenziata :D

HYPERR
30-05-2008, 07:07

Dubito valga la pena di perdere tempo a meno che non se ne abbia un minimo di mezzo quintale...
Anche se trovi chi lo compra cosa chiedi:"Scusi, avrei 2,3Kg di ottimo rame, quanto me lo paga?

Mr Hyde
30-05-2008, 08:32
se vuoi passo dal mio "ferrovecchio" di fiducia e chiedo.. ma anche a me sembra già abbastanza alta come quotazione, è vero che non è troppo a buon mercato, ma non è mica oro..

MILANOgirl
30-05-2008, 08:37
se qualcuno lo regala.. a me serve un po' di filo di rame.. :stordita:

paulus69
30-05-2008, 10:06
mah...di rame....credo di averne un paio di quintali....
vecchi tubi di rame da appartamenti ristrutturati,pezzi e scarti di gronde,pluviali,scossaline e converse...no fili.
ottone....una ventina di kg....di vecchie rubinetterie,sempre da alloggi ristrutturati...
piombo...una quintalata....
quando ne avrò i bidoni pieni....porto tutto dal rottamaro.

lemming
06-11-2009, 16:09
Scusa, ma non posso resistere alla tua battuta anche se un po' datata.

Il prezzo del rame sta salendo, non so se avete sentito quello che succede in America che nelle case degli sfrattati entrano dei tipi e tolgono i fili elettrici (che contengono rame) e i tubi per rivenderli spaccando tutto di quel poco che rimane di quelle baracche mal andate che nessuno può più permettersi di acquistare.
Per altro il prezzo è veramente basso, pensa che con 2000 dollari ti comperi una casa, magari qui in Italia.