View Full Version : Help Fastweb e rete LAN
PeppinoX
10-05-2007, 23:50
Salve a tutti
Da pochi giorni hanno attivato fastweb ad un mio amico.
I tecnici fastweb gli hanno installato un pirelli age rab 320 v02, vedendo questo hag mi sono accorto di tre cose: non è possibile accedervi come un normale router e qundi configurarlo a dovere; le uscite ethernet dell' hag sono tutte a 10Mb/s e la rete fastweb non è molto protetta.
Il mio problema sorge per il collegamento in rete di tre pc tutti con cavo ethernet.
Premetto che vorrei scambiare i dati tra i pc ad una velocità almeno di 100Mb/s.
Come posso realizzare il tutto?
Grazie in anticipo per le risposte.
PeppinoX
11-05-2007, 09:09
qualche aiutino?
Flegias85
11-05-2007, 09:12
Nn ho Fastweb... ma da quel che so nn puoi configurare l'hag accedendovi appunto come un normale router.
Se le uscite dell'hag sono a 10Mb/s nn puoi scmbiare dati a 100 Mb/s
cosa intendi che la rete FW nn è molto protetta?
ChiHuaHua86
11-05-2007, 10:04
infatti è solo un modem con tre prese eth in quanto fw ti offre 3 ip abbastanza statici, per cui nn puoi usare ip tipo 192.168xx e andare a 100mbit! per tale scopo occorre un router senza modem integrato.
PeppinoX
11-05-2007, 13:50
cosa intendi che la rete FW nn è molto protetta?
mi hanno riferito che i pc della rete fastweb che hanno lo stesso ip pubblico (un intero quartiere) possono dialogare facilmente e condividere dati come in una normale lan è vero?
infatti è solo un modem con tre prese eth in quanto fw ti offre 3 ip abbastanza statici, per cui nn puoi usare ip tipo 192.168xx e andare a 100mbit! per tale scopo occorre un router senza modem integrato.
Posso utilizzare un pc come server/firewall e condividere con gli altri 2 pc il collegamento internet e lan utilizzando 2 schede di rete (in una collego il cavo proveniente dall'Hug e l'altra scheda la collego ad uno uno switch a 100Mb nel quale posso collegare gli altri 2 pc)?
vi Informo che il contratto con fastweb è a consumo quindi la connessione non è 24h/24
no, basta uno switch per andare a 100Mbit e il fatto di andare a 100Mbit non è correlato alla creazione di una sottorete privata
tuttavia, essendo l'utente a consumo è consigliabile comunque un router senza modem per 2 motivi:
- la possibilità di scambiare dati quando la connessione a consumo è inattiva, senza dover cambiare ogni volta profilo alla scheda di rete connessa ad un eventuale switch
- connettersi ad internet sfruttando una sola sessione a consumo
ChiHuaHua86
11-05-2007, 19:42
sicuro che viaggino a 100 pur avendo ip fw e nn lan? nn praticano un routing obbligato al modem?
sicuro che viaggino a 100 pur avendo ip fw e nn lan? nn praticano un routing obbligato al modem?
il routing è modificabile con opportuni comandi ;)
ChiHuaHua86
11-05-2007, 19:52
quindi imho di default va a 10mbit...
PeppinoX
11-05-2007, 21:12
ma la cosa del server con 2 schede di rete è fattibile (vorrei non utilizzare altri apparecchi)?
anche xchè ormai ho collegato in rete 3 pc qundi non potrei collegare router o altro iper via dei mac address.
ma la cosa del server con 2 schede di rete è fattibile (vorrei non utilizzare altri apparecchi)?
sì, puoi anche fare così, ma tieni conto che il server che condivide la connessione deve rimanere acceso
PeppinoX
11-05-2007, 21:23
e per la protezione firewall? vorrei una rete protetta da attacchi degli utenti della stessa rete fastweb.
un'altra cosa, ma utilizzando il server, i pc collegati con esso all'apertura di iexplorer visualizzaranno la schermata di login di fastweb?
oppure si potrebbe configurare un ponte tra le due schede di rete?
PeppinoX
12-05-2007, 12:56
qualche suggerimento?
PeppinoX
13-05-2007, 20:22
Devil, mi potresti dare qualche suggerimento per la configurazione delle shede di rete per il server?
e per la protezione firewall? vorrei una rete protetta da attacchi degli utenti della stessa rete fastweb.
un'altra cosa, ma utilizzando il server, i pc collegati con esso all'apertura di iexplorer visualizzaranno la schermata di login di fastweb?
oppure si potrebbe configurare un ponte tra le due schede di rete?
Sul server puoi installare un firewall e automaticamente i client che hanno accesso tramite questo gateway saranno protetti da eventuali attacchi esterni (avendo cura di impostare correttamente le regole del firewall)
Riguardo all'autenticazione, non so se effettivamente appaia la schermata di login oppure tu sia costretto ad attivarla dal server; non so aiutarti in questo, avendo io un contratto flat
Potresti provare a chiedere sul forum ufficiale di Fastweb (dove fra l'altro c'è anche una lista di siti accessibili senza autenticazione)
PeppinoX
13-05-2007, 20:32
Verri maggiori dettagli sulla configurazione della sk di rete che va collegata allo switch che indirizzi ip, gateway, dns devo mettere?
IP: 192.168.0.1
Subnet: 255.255.255.0
PeppinoX
17-05-2007, 00:02
allora, girando su internet ho trovato un articolo sulla configurazione:
..PC Server..
Sk Rete1 (connessa con fastweb)
lasciare tutto su ottieni automaticamente.
condividere la connessione
Sk Rete2 (connessa allo switch)
come spiegato da Devil nel post precedente
subnet msk 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
DNS 192.168.0.1
il problema è sorto nella condivisione della sk di rete collegata a fastweb, di fatti sulla proprietà della scheda non viene visualizzata la condivisione.
Come fare questa benedetta configurazione?
sicuro che viaggino a 100 pur avendo ip fw e nn lan?
Si... sono sicuro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.