PDA

View Full Version : adattatore 8 mm

ppm
09-05-2007, 00:07
Ciao a tutti sono nuovo del forum (belloooooooooo!!!) ho subito una domanda da fare a voi esperti, allora premesso che già conosco gli adattatori da VHS-C A VHS per mettere le VHS_C nel videoregistratore,

volevo sapere se tali adattatori esistono anche per le cassette 8mm e per le mini dv, perchè nel corso degli anni ho cambiato telecamera e ora ho cassette dei tre tipi VHS-C, 8mm E MINI DV e volevo acquisirle sul pc,

solo che per VHS-C no problem perchè ho l'adattatore per le MINI DV ho la telecamera ma non vorrei utilizzarla come lettore,

mentre per le 8 mm non ho possibilità, mi sapete dire se ci sono adattatori per videoregistratore oppure qualche altra soluzione? grazie.

gigo979
09-05-2007, 08:06
Interessato anch'io mi iscrivo :D

ppm
09-05-2007, 22:14
Nessuno mi aiuta? :cry: :cry: :cry:

alegu
09-05-2007, 22:20
scusa, ma cosa intendi per adattatore?
l'8 mm è uno standar a diverso dagli altri, l'unica possibili tà è comprare una telecamera o un lettore 8mm....
trovi qualcosa su ebay....
oppure devi comprare qualcosa di nuovo da sony http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=GV-D200&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=CAC+Other+Accessories

ppm
10-05-2007, 17:18
Speravo ci fosse un adattatore come quello per le VHS-C,

per le mini DV è lo stesso discorso o c'è qualcosa?

Grazie.

Scalor
10-05-2007, 19:44
Speravo ci fosse un adattatore come quello per le VHS-C,

per le mini DV è lo stesso discorso o c'è qualcosa?

Grazie.

l'unico adattatore che esiste è quello da VHS-C a VHS, che esiste solamente perchè il nastro e il metodo di registrazione sono gli stessi.

l' 8mm oppure l'Hi8 non esistono adattatori, l'unica soluzione è usare una videocamera Hi8 oppure una D8 o un videoregistratore Hi8\8mm

ma scusa se hai cambiato videocamera non hai quella vecchia ?

BlackB
10-05-2007, 19:52
Anche io ho lo stesso problema... il fatto è che la videocamera (una Sony del 2001 ma nn ricordo il modello di preciso) m'è stata rubata e mi son rimaste le videocassettine 8mm e vorrei sapere ora come faccio a vedere i filmati registrati lissù!

MiVida
10-05-2007, 21:00
Ciao a tutti sono nuovo del forum (belloooooooooo!!!) ho subito una domanda da fare a voi esperti, allora premesso che già conosco gli adattatori da VHS-C A VHS per mettere le VHS_C nel videoregistratore,

volevo sapere se tali adattatori esistono anche per le cassette 8mm e per le mini dv, perchè nel corso degli anni ho cambiato telecamera e ora ho cassette dei tre tipi VHS-C, 8mm E MINI DV e volevo acquisirle sul pc,

solo che per VHS-C no problem perchè ho l'adattatore per le MINI DV ho la telecamera ma non vorrei utilizzarla come lettore,

mentre per le 8 mm non ho possibilità, mi sapete dire se ci sono adattatori per videoregistratore oppure qualche altra soluzione? grazie.

Per la MiniDV và benissimo la tua videocamera come lettore (non capisco perchè non la vorresti usare....).
Per l'8 mm, in Eb*ay e non solo, spesso si trovano degli apparecchi che ti permettono la conversione in digitale. In pratica, una sorta di telecine.
Sono apparecchi dedicati e non di poco costo: dipende quanti filmati hai.
potresti rivolgerti, sempre se i filmati non sono molti, ad un centro specializzato.
bye

tix6
28-12-2007, 18:23
Stavo seguendo la vostra discussione e sono interessata xè io ho un problema con la mia videocamera che usa mini DV.
Brevemente è stato un problema di testine ora risolto che il tecnico imputa ad una delle cassette che ho usato e mi ha sconsigliato di riusarle.
E' possibile che sia la cassetta che mi sporca e rovina le testine?
Ora come posso vedere quello che ho registrato?
Lui mi ha detto di riportarle su dvd, ma io preferirei prima portarle su VHS.
Esiste un adattatore vhs-mini DV?
grazie

alegu
28-12-2007, 19:45
Stavo seguendo la vostra discussione e sono interessata xè io ho un problema con la mia videocamera che usa mini DV.
Brevemente è stato un problema di testine ora risolto che il tecnico imputa ad una delle cassette che ho usato e mi ha sconsigliato di riusarle.
E' possibile che sia la cassetta che mi sporca e rovina le testine?
Ora come posso vedere quello che ho registrato?
Lui mi ha detto di riportarle su dvd, ma io preferirei prima portarle su VHS.
Esiste un adattatore vhs-mini DV?
grazie

vhs:eek: :eek:

la qualità di un dvd è circa 1/2 di quella della minidv
quella del vhs ...meglio lasciare perdere
la soluzione migliore è scaricare tutto sul pc salvarlo e farti un dvd, magari togliendo le parti che non ti interessano...

l'originale lo tiene su un hd, magari esterno

tix6
28-12-2007, 20:04
ok chiaro grazie.......

ma io ho anche un altro problema: dove le metto le cassette x passarle sul pc se non posso usare la telecamera? mi serve un qualcosa che mi legga le minidv

alegu
29-12-2007, 08:22
ok chiaro grazie.......

ma io ho anche un altro problema: dove le metto le cassette x passarle sul pc se non posso usare la telecamera? mi serve un qualcosa che mi legga le minidv

la cosa più economica per leggere le minidv è una telecamera minidv......

Peppino.M
29-12-2007, 11:00
Salve,

Vorrei chiarire, anche se è gia stato fatto, che gli adattatori da VHS-C a VHS esistono perchè sia il nastro che la registrazione dei due formati avvengono nel medesimo modo.
Il nastro 8MM o HI8 ha una altezza diversa e un tipo di registrazione diverso rispetto al VHS e quindi i due formati non sono ASSOLUTAMENTE compatibili e di conseguenza non esiste alcun tipo di adattatore per uniformare gli standard.

Quindi chi è in possesso di cassette 8MM o HI8 potrà leggerle SOLO con un apparecchio costruito per quello standard, per questo motivo quoto gli amici che vi consigliano di controllare se in giro riuscite a trovare una vecchia videocamera 8MM o HI8 perchè questo è l'unico modo che avete per leggere quelle cassette, in alternativa potreste rivolgervi ad un centro che possa riversarvi su un file .AVI o .MPEG il contenuto della cassette 8MM

Per quanto riguarda le cassette MINIDV, basta usare la stessa telecamera che le ha registrate per riversarle su un PC tramite presa FIREWIRE così da poterle trattare e al limite editarle per poi passarle su DVD.

Ciao e BUON ANNO a tutti Pino NA

Scalor
29-12-2007, 11:26
io usa da parecchi tempo la stessa cassetta mini dv e non ho mai avuto problemi alle testine, comunque ci sono videoregistratori che registrano in Hi8 8mm e miniDV, ma visto quello che costano non conviene comprarli, conviene rivolgersi a chi lo fa di mestiere oppure usare la stassa videocamera e il cavo firewire con un altra videocamera 8mm o Hi8

tix6
29-12-2007, 11:28
perfetto grazie a tutti

Peppino.M
29-12-2007, 12:14
comunque ci sono videoregistratori che registrano in Hi8 8mm e miniDV

Dimmi chi vende questo apparecchio che vado ad acquistarlo !

Ciao Pino NA

Scalor
29-12-2007, 20:29
qui dovresti trovarlo, ma occhio ai prezzi!:sbav: :sbavvv:

www.exco.it
www.adcom.it

alegu
29-12-2007, 20:43
Dimmi chi vende questo apparecchio che vado ad acquistarlo !

Ciao Pino NA

ne aveva in listino la sony.... ma ormai è roba considerata obsoleta.....
forse trovi qualcosa su ebay.....magari in germania

lo zemonio
13-01-2008, 03:14
ne approfitto per..........
io ho preso una videocamera vhs-c, bella vintage come piace a me :D

ma è piu o meno obsoleta delle 8mm o delle 6mm? io di queste cose non mi sono mai interessato, non ne so nulla :O

repez74
14-01-2008, 10:58
buongiorno a tutti!
anch'io ho un problemino, ho qualche cassetta 8mm ma non ho più la videocamera, vorrei montare queste cassette su dvd ma non ne capisco nulla, dietro vostre segnalazioni ho trovato a noleggio su adcom srl questo videoregistratore DSR-45P - Sony ma non capisco se legge le cassette 8mm
mi aiutate??
grazie!

alegu
14-01-2008, 11:14
http://www.mancoc.it/sony/dsr-45p.htm
è questo?
allora non va bene!
devi prendere uno per 8mm e collegarlo ad una scheda di acquisizione video per computer oppure ad un dvd recorder

al limite prova a vedere su ebay se trovi una videocamera usata 8mm o hi8 (che funziona anche come 8mm)

alegu
14-01-2008, 11:18
scusa
di dove sei?

repez74
14-01-2008, 11:53
si è questo........ peccato che non va bene...
sono di genova

repez74
14-01-2008, 11:56
più che comprare qualcosa era interessante affittare...

Peppino.M
14-01-2008, 12:42
Ciao

Credo non sia difficile trovare qualke amico o conoscente che vi possa PRESTARE una videocamera, anche se è DIGITAL8 ( erano in commercio fino al 2007 ) riuscirà a leggere le cassette che avete.

Se proprio non ci riuscite e vi fidate di uno che non conoscete nemmeno, potete spedirmele e ve le metto io su un DVD, AGGRATIS ! di piu' non posso fare, dovreste solo rimborsarmi le spese di rispedizione, almeno quello !

Se siete interessati alla cosa postatemi in PVT e ci mettiamo daccordo.

Cordialmente Pino NA

sanmon
04-06-2009, 19:16
Anche io ho lo stesso problema con videocamera sharp ho girato questi filmini ora ho bisogno assoluto di sdoppiarli in un cd o vhs è l 'unico video che ho di mio padre deceduto.Vi prego aiutatemi.