PDA

View Full Version : 2 Hard disk su stesso Canale Ide

Demonius
08-05-2007, 12:12
Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda che mi tormenta da un pò.
Se io collego due hard disk sullo stesso canale( Primary master e Primary Slave) non si ostacolano a vicenda in quanto occupano il bus di trasferimento dati?
Grazie

arcimago
08-05-2007, 12:14
No.

Puoi installare fino a 4 hd su un unico pc...
oppure 1 cd, 1master e 2 hd...

2hd sullo stesso canale non è come due fidanzate nella stessa discoteca :sofico:

gratta
08-05-2007, 12:26
Se io collego due hard disk sullo stesso canale( Primary master e Primary Slave) non si ostacolano a vicenda in quanto occupano il bus di trasferimento dati?
Grazie

Si presenta di fatto un calo di prestazioni ma è pressochè irrilevante (tu non ti accorgerai mai di nulla). :D

Marinelli
08-05-2007, 14:27
I canali IDE non sono bidirezionali, le trasmissioni dei dati possono avvenire solo in un senso. Soprattutto se il quantitativo di memoria (RAM) a tua disposizione è esiguo ti consiglio di collegare i due dischi a canali separati, in modo da facilitare i trasferimenti tra un disco e l'altro.

Ciao :)

il menne
08-05-2007, 14:36
Grazie

Teoricamente sarebbe meglio, secondo una impostazione classica, che gli hd fossero installati su diverso canale ATA.... ossia

pri master: hd con os
pri slave: lettore cd/dvd

sec master: masterizzatore
sec slave: secondo hd (gb dati/backup)

Va però detto che questa impostazione, che andava peraltro assieme alla impostazione corretta dei jumper, cui facevan riscontro certi vantaggi, adesso è in gran parte superata dai nuovi hardware, in primis perchè il canale ide oramai è solamente quasi riservato alle periferiche ottiche, con i dischi invece sata, e dalla mobo di nuova generazione con maggiore banda effettiva e con bios capaci i gestire tutte le priorità del boot senza problema alcuno.

Secondo altra teoria, minoritaria, invece, gli ha dovevano andare su un canale e i lettori/masterizzatori su un altro.

Nella realtà delle cose posso dire che anni fa contava qualcosa,questo posizionamento, nel mio caso fino ai pentium3, dai pentium 4 con l'ata100 in poi non ho visto più sostanziali differenze....

Quindi valuta tu..... ;)

Aiace
08-05-2007, 14:53
Secondo altra teoria, minoritaria, invece, gli ha dovevano andare su un canale e i lettori/masterizzatori su un altro.

Allora io sono minoritario. :D

E' meglio mettere gli HD su un canale e i masterizzatori (soprattutto se DVD) sull'altro.
Soprattutto se si masterizza ad alte velocità è meglo non averli sullo stesso canale... anche se poi masterizzano bene lostesso. Siccome però è un accorgimento che non costa niente... io suggerisco di mettere hd e DVD su canali diversi.

Marinelli
08-05-2007, 22:36
Dipende molto dalle esigenze che ognuno ha e comunque sono discorsi che con i miglioramenti tecnologici degli ultimi anni hanno perso un po' peso. Comunque, giusto per completezza:

- Se si pensa di fare spesso copie al volo di CD/DVD è bene installare il lettore DVD e il masterizzatore DVD su due canali differenti.
- Se invece generalmente si copia da HD a DVD, meglio mettere l'HD su un canale e il masterizzatore DVD sull'altro.
- In generale, se si ha la possibilità di farlo, è preferibile installare le periferiche su diversi canali.

Aiace
09-05-2007, 10:21
Dipende molto dalle esigenze che ognuno ha e comunque sono discorsi che con i miglioramenti tecnologici degli ultimi anni hanno perso un po' peso. Comunque, giusto per completezza:

- Se si pensa di fare spesso copie al volo di CD/DVD è bene installare il lettore DVD e il masterizzatore DVD su due canali differenti.
- Se invece generalmente si copia da HD a DVD, meglio mettere l'HD su un canale e il masterizzatore DVD sull'altro.
- In generale, se si ha la possibilità di farlo, è preferibile installare le periferiche su diversi canali.

Giusto. ;)