View Full Version : Scooter upgrade: SH150 --> SH300
barbapapa84
05-05-2007, 17:13
Ciao.
Sono intenzionato di dare via il mio vecchio fido SH150 (modello a carburatore) per passare ad un nuovo fiammante SH300.
Al di la dei costi d'acquisto che mi interessano meno di tutti (so già quanto potrei riprendere per il mio e avrò modo di acquistare a buon prezzo il nuovo mezzo) sono interessato molto di piu sui costi gestionali.
A parità di utilizzo mi interessa se mi sappiate dare degli ordini di paragone tra il 150cc e il 300cc per quanto riguarda:
- le spese di consumo (considerando che il 150 è a carburatore, il 300 a iniezione elettronica)
- spese assicurative (quanto cambia, tanto, poco...)
- spese di manutenzione
E, ovviamente, ogni qualsivoglia altro consiglio, sconsiglio, opinione, esperienza, informazione è ben accetta. Voglio ampliare un po il quadro di questo mio progetto.
Che colore lo prendereste?
Grazie a tutti!
pippicalzelunghe
05-05-2007, 22:00
a parte idiozie varie, l'sh 300 è solo l'evoluzione dell'sh150....
in pratica cambai veramente poco....frenie iniezione...
io sinceramente poi per i costi opterei per passarea sto punto ad uno scooterone vero...(burgman,majesty...) che ti danno una rilassatezza, e un confort che l'sh non ti da...
calcola che io per lavoro ho fatto il passaggio da sh a majesty e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...è ome passare da una punto ad un mercedes...
entrambe vano benissimo.. ma il confort della seconda è ineguagliabile...
vedi un po' tu....
barbapapa84
05-05-2007, 22:07
punto molto più sulla compattezza! io ho preferito l'sh150 al majesty per ingombro e agilità... quindi il passaggio al 300 non è per fattori estetici ma perche ho bisogno di piu potenza per le varie escursioni che faccio!
punto molto più sulla compattezza! io ho preferito l'sh150 al majesty per ingombro e agilità... quindi il passaggio al 300 non è per fattori estetici ma perche ho bisogno di piu potenza per le varie escursioni che faccio!
Secondo me l'sh300 e' il migliore scooter attualmente sul mercato.
Uno scooter (sempre imho) deve essere estremamente maneggevole per infilarsi nel traffico delle ore di punta, e chi vive come me in una grande citta' capisce cosa voglio dire, ma dare la possibilita' di fare tangenziali e piccoli pezzi di autostrada con la necessaria potenza e sicurezza.
Gli scooteroni grandi sono indubbiamente comodi, ma in mezzo al traffico non sono praticissimi. Io attualmente uso un liberty 150, ma il passaggio all'sh300 lo sto seriamente valutando
Ciao.
Sono intenzionato di dare via il mio vecchio fido SH150 (modello a carburatore) per passare ad un nuovo fiammante SH300.
Al di la dei costi d'acquisto che mi interessano meno di tutti (so già quanto potrei riprendere per il mio e avrò modo di acquistare a buon prezzo il nuovo mezzo) sono interessato molto di piu sui costi gestionali.
A parità di utilizzo mi interessa se mi sappiate dare degli ordini di paragone tra il 150cc e il 300cc per quanto riguarda:
- le spese di consumo (considerando che il 150 è a carburatore, il 300 a iniezione elettronica)
- spese assicurative (quanto cambia, tanto, poco...)
- spese di manutenzione
E, ovviamente, ogni qualsivoglia altro consiglio, sconsiglio, opinione, esperienza, informazione è ben accetta. Voglio ampliare un po il quadro di questo mio progetto.
Che colore lo prendereste?
Grazie a tutti!
Ciao, parere da strafelice possessore di Sh150 a carburatore.
Il 300 secono me è veramente un gran mezzo, dal momento che riesce a coniugare l'agilità del 150 con una potenza da scooter di categoria superiore.
Credo però che l' evoluzione sia effettivamente conveniente solo nel caso in cui utilizzi tanto lo scooter fuori città ed in coppia...il peso in più dovuto alla presenza del passeggero a mio avviso influenza molto le prestazioni del 150 (sarà che io stesso peso più di 100Kg "in ordine di marcia":D) sia in accelerazione/ripresa sia in frenata...beh con il 300 si dovrebbero risolvere entrambi i problemi grazie ai cavallucci in più ed al disco posteriore aiutato da una maggiore impronta a terra delle gomme.
Questi vantaggi, ripeto, secondo me saranno più evidenti nell' utilizzo extraurbano, mentre in città la superiorità non dovrebbe essere tale da giustificare la spesa...ovviamente, cosa da non sottovalutare, il 300 ha dalla sua una maggiore qualità costruttiva generale, è più "imponente" e...è più bello (secondo me)!
Sui costi di gestione non mi pronuncio, dal momento che non ho mai capito granchè di come si calcolino i premi delle assicurazioni (anche se in teoria da150 a 400 le tariffe dovrebbero essere le più vantaggiose).
Colore: secondo me un SH deve essere nero:O
barbapapa84
06-05-2007, 08:35
Grazie per la gentile risposta.
Io anche sono felice possessore di SH150 II.ed. (grigio freccie bianche, ma appoggio la tua opinione sul black).
E' vero, uso lo scooter principalmente in città e principalmente da solo e non mi lamento, va benissimo.
Questa estate si prospetta un po dura per me: ho casa al Circeo, ma per vari motivi non potrò come ogni anno sfruttarla a lungo ma dovrò fare un continuo avanti e indietro. (Le due estati passate mi facevo una traversata all'andata e una al ritorno con l'SH e li al mare andava bene).
Fatto sta che quest'anno per le varie "iniziative turistiche" il Circeo è divenuto privo di parcheggi gratuiti e per me che sto al centro storico andare in macchina è proibitivo, quindi.
Inoltre il fatto che faccio un continuo su e giù tra mare e montagna (strade ripide e scoscese) ha fatto faticare parecchio il mio SH in passato, tant'è che dopo entrambe le estati ho dovuto far sistemarlo per problemi alla frizione.
Mi ritrovo avendo il 150, volendo andare al Circeo settimanalmente spesso, ma mai a lungo (quindi facendo un continuo avanti e indietro Roma - Circeo) e non volednomi trovare a dover prendere sempre la dannata macchina. Valutando che quindi mi dovrò fare ogni volta un 120km di Pontina stavo appunto pensando a questo "upgrade" per prendermela piu rilassata e avere un mezzo che mi permette piu liberamente di muovermi tra città e mare.
Per la velocità di punta/accelerazione del 150 non mi lamento mica e basta anche per la strada extraurbana. Fatto sta che 120 km a quasi regime massimo diventano faticosi per il 150, mentre il 300 accuserebbe molto meno i lunghi tragitti.
In vista dei consumi maggiori e utilizzando lo scooter quotidianamente avevo da tempo abolito l'idea di passare a una cilindrata superiore (il 150 è davvero ideale per la città). Ma mettendo a confronto quello che consuma il mio 150cc a carburatore con il parsimonioso 300i a iniezione elettronica mi sono accorto che non c'è da temere una sostanziale differenza, in fattispecie sapendo che comunque non utilizzerò lo scooter per fare corse clandestine ma terrò sempre la mia moderata andatura cittadina.
::::Dani83::::
06-05-2007, 09:09
Uno dei migliori scooter in quella fascia di prezzo imho. Di "contro" ha un' estetica che ti deve piacere e la frenata combinata che può non piacere a tutti.
Ottimo motore, ottima affidabilità e buoni consumi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.