PDA

View Full Version : esecuzione automatica init.d

Kuntz
05-05-2007, 10:29
Ciao a tutti,

ho fatto un programmino in C e vorrei che Ubuntu lo eseguisse automaticamente all'avvio del sistema; so che bisogna andare a lavorare in init.d ma non sono riuscito a capirci molto...qualcuno sa aiutarmi?

ciao

Matteo

vizzz
05-05-2007, 10:55
Ciao a tutti,

ho fatto un programmino in C e vorrei che Ubuntu lo eseguisse automaticamente all'avvio del sistema; so che bisogna andare a lavorare in init.d ma non sono riuscito a capirci molto...qualcuno sa aiutarmi?

ciao

Matteo

se hai a disposizione rc.local, è il posto giusto.

Kuntz
05-05-2007, 11:22
ovvero? spiegami meglio non so proprio come fare:(

vizzz
05-05-2007, 11:27
ovvero? spiegami meglio non so proprio come fare:(

rc.local è l'ultimo script di avvio eseguito da un sistema al boot.
se dentro ci scrivi:

/percorso/tuoprogramma

verrà eseguito al boot

Kuntz
05-05-2007, 11:34
mitico, grazie,
il problema è che per far partire sto programma bisogna essere root...può creare qlc problema o gira cmq?

vizzz
05-05-2007, 11:52
mitico, grazie,
il problema è che per far partire sto programma bisogna essere root...può creare qlc problema o gira cmq?

dovrebbe essere proprio eseguito da root rc.local, non dovresti avere problemi

pfinet
05-05-2007, 13:20
Se vuoi lanciarlo come un servizio vero e proprio, basta che crei in /etc/init.d uno script che lancia il tuo programma, tipo /etc/init.d/tuoprog.sh con dentro:

#!/bin/bash
/percorso/tuo_programma/

poi da root con sysv-rc-conf scegli a quale run level avviare il tuo programma.
Se è un daemon puoi anche inserire il codice per avviarlo o fermalo con i parametri start e stop, prova a guardare gli altri script come guida.

Kuntz
05-05-2007, 16:57
è tutto il giorno che sto sopra sto script:
allora ho fatto un piccolo script che lancia il programma quanto una delle due interfaccie di rete è attiva. e funziona
ora vorrei farlo avviare all'avvio del sistema ma quando vado a mettere lo script in init.d, faccio il chmod 755 e provo a lanciarlo mi dice Script iniziato, il file è typescript....come procedo?

Kuntz
05-05-2007, 19:19
ok ragazzi mi funziona tutto tranne una cosa
il pc non si arresta....qlc consiglio?

Kuntz
06-05-2007, 10:32
ok alla fine ci sono riuscito: si tratta solo di rispettare la giusta sintassi con start e stop...che faticaccia:D