View Full Version : Ridimensionare foto digitali
Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per postare questo tipo di domanda ma tra quelli che ho visto mi sembra il più inerente.
Il mio problema è quello di ridimensionare le foto digitali (scattate con una macchina fotografica con sensore a 4:3) in modo ottimale affinchè in fase di stampa (da fotografo) non subiscano tagli indesiderati.
In pratica quando vado a stampare una foto in formato 13x18 (a 300 dpi) dal fotografo noto che vengono abbondantemente tagliate questo perchè la fotografia digitale ha il problema di essere particolarmente quadrata rispetto ai formati di stampa.
Ci sono quindi delle dimensioni millimetriche per ridimensionare le foto in modo tale da non subire tagli indesiderati.
So che questo composta un rimpicciolimento della foto ma preferisco una foto più piccola che una tagliata!!!
Qualcuno quindi sa quali sono queste dimensioni di riadattamento per una stampa fotografica 13x18 a 300dpi?
Grazie in anticipo!!!
Nessuno sa rispondere a questa domanda oppure l'ho esposta in modo poco chiaro?
oppure ho sbagliato sezione del sito?:mc:
Ciao, la sezione è giusta direi, tranquillo! ;)
Il punto è che cmq devi informarti dove porti a stampare le foto, su che formato adottano per la stampa, se il 3:2 o il 4:3.. devi chiedere un pò a loro.. E poi le puoi ridimensionare a piacimento con photoshop o altri programmi. Anche se forse dovrai fare un piccolo crop della foto per mantenere le proporzioni.. ma per lo meno sei tu che decidi cosa tagliare dalla foto, e non il centro stampa.. ;)
dove vado a stampare usa il formato 3:2, quindi sono loro che mi devno dare le proporgioni di stampa giuste, non sono universali!?!?!
Comunque ti ringrazio della risposta...è brutto essere ignorati!:D
continuiamocosì
05-05-2007, 16:33
se stampano solo i formati 3:2 digli che si devono aggiornare e in fretta altrimenti perderanno sempre più clienti ;)
Strano che non facciano il 15x20 .... oramai sono in molti che lo adottano come formato.
E' sempère un peccato tagliare le foto per adattarle .... cmq anche i bordi bianchi fanno schifo.
continuiamocosì
05-05-2007, 16:35
loro non ti devono dare un bel niente :)
o le riproporzioni tu prima di portargliele oppure lasci fare a loro :sperem:
se stampano solo i formati 3:2 digli che si devono aggiornare e in fretta altrimenti perderanno sempre più clienti ;)
Strano che non facciano il 15x20 .... oramai sono in molti che lo adottano come formato.
E' sempère un peccato tagliare le foto per adattarle .... cmq anche i bordi bianchi fanno schifo.
Sì, il 15x20 lo hanno come formato però taglia comunque....
non cambio fotografo per tre motivi fondamentali:
1) Stampa foto molto belle
2) le stampa al momento (anche 200 foto!!!!) in 10 minuti sei fuori!!
3) è un amico :D
continuiamocosì
09-05-2007, 13:52
sono pienamente d'accordo con te (e poi guai mai, la mia ragazza e futura moglie lavora in un negozio di fotottica :p ).
Il fatto che taglia anche sul formato 15x20 mi suona molto strano a meno che non si parla di qualche decimo di millimetro che allora è normale in fase di stampa come tolleranza. :mbe:
COMUNQUE A CHI PUò INTERESSARE HO SCOPERTO LE REALI DIMENSIONI DI UNA STAMPA 13X18 DA FOTOGRAFO:
PER STAMPARE SENZA BORDI QUINDI BISOGNA RITAGLIARE LA FOTO CON QUESTE DIMENSIONI:
12,7 X 17,8 cm (PER UNA 13X18) a 300 dpi
20,3 X 30,5 cm (PER UNA 20X30) a 300 dpi
CIAO E GRAZIE COMUNQUE!!!:D
continuiamocosì
13-05-2007, 10:53
COMUNQUE A CHI PUò INTERESSARE HO SCOPERTO LE REALI DIMENSIONI DI UNA STAMPA 13X18 DA FOTOGRAFO:
PER STAMPARE SENZA BORDI QUINDI BISOGNA RITAGLIARE LA FOTO CON QUESTE DIMENSIONI:
12,7 X 17,8 cm (PER UNA 13X18) a 300 dpi
20,3 X 30,5 cm (PER UNA 20X30) a 300 dpi
CIAO E GRAZIE COMUNQUE!!!:D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Per il formato 13x18 devi avere la foto ritagliata in difetto mentre per il 20x30 in eccesso .... perchè? Forse è perchè cambia il processo di stampa? :confused: :mbe:
Secondo me questi dati devono essere molto interpretati e presi con le dovute cautele e senza farsi paranoie strane.
Se li prendiamo alla lettera significa che per stampare correttamente una foto 13x18 (12,7x17,8 @ 300dpi) senza bordi, questa deve essere esattamente di 1500x2100 pixel quindi poco più di 3MPx.
Se ne deduce che chiunque di noi NON potrà mai stampare correttamente una foto da fotografo :eek: :rolleyes: :mbe: a meno di ridimensionarla sempre.
Il fotografo (la macchina) in fase di stampa automaticamente ridimensiona l'immagine al formato che tu richiedi e se noti una piccola parte mancante è perchè è stata tolta durante il taglio di rifilo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.