View Full Version : Casco Jet x scooter..consigli
Stewie82
03-05-2007, 10:57
A breve dovrei comprare un runner 200..e mi serve un casco JET: evitate discorsi del tipo "Jet la morte..integrale forever" :sofico: lo userei principalmente in città..qualche gita fuori porta ma null di chè..io con l'integrale non son capace di andarci in giro :stordita:
Mi interesserebbe un modello che non mi faccia la testa enorme..per il resto..boh?..colore nulla di stravagante..che sceglierò anche in base a come trovo il runner, cmq penso sul silver o canna di fucile..o anche misto fra i due ma non colorato (se il runner lo trovo canna di fucile..magari il casco anche bianco ;) )
Sotto coi consigli..magari postando anche i prezzi indicativi :Prrr:
RiccardoS
03-05-2007, 11:27
ah bè... se il criterio di scelta di un casco dev'essere che "non ti faccia la testa enorme" siamo a posto... :rolleyes:
prendi un jet qualunque, vanno bene tutti. :rolleyes: :muro:
Harvester
03-05-2007, 11:35
ah bè... se il criterio di scelta di un casco dev'essere che "non ti faccia la testa enorme" siamo a posto... :rolleyes:
*
melomanu
03-05-2007, 11:48
prendi un jet qualunque, vanno bene tutti. :rolleyes: :muro:
quotonissimo.
anzi, addirittura io per andare sul vespone px 150 ho preso questo :cool:
http://moto.caradisiac.com/IMG/jpg/img10311108087.jpg
e non ti dico che testone mi fa :asd:
Prega il signore di non cadere , e di non cadere mai a faccia in avanti o di sbattere la faccia da qualche parte senno' rischi naso denti e mandibola ( gia' successo ).
io manco quando avevo l'oxford ( tubone 50 ) usavo il jet...
detto questo , quoto riccardo.
coapzpaza
Prega il signore di non cadere , e di non cadere mai a faccia in avanti o di sbattere la faccia da qualche parte senno' rischi naso denti e mandibola ( gia' successo ).
coapzpaza
quoto CYRANO
Altra vittima dei caschi Jet.
L’incidente alle 23.30 in via Albinoni
Auto contro moto Ragazzo in coma
Il ferito di 22 anni accolto in rianimazione
Drammatico scontro fra una moto e un’auto nella tarda serata di ieri in città. Teatro dell’incidente è stato l’incrocio fra via Albinoni e via Rossini, davanti al supermercato Alì, nel quartiere di San Lazzaro. Poco prima delle 23.30 una moto Honda Hornet, targata “CC 56565” e condotta da un giovane di 22 anni di nome Carlo, è andata a impattare contro una Audi A4 targata “BF 855 GA”.
Ad avere la peggio è stato il motociclista, che nella carambola è andato a sbattere sull’asfalto picchiando pesantemente la testa e il volto. Ad acuire gli effetti dell’impatto c’è la circostanza che il ragazzo indossasse un caschetto senza copertura integrale della testa. L’ambulanza del Suem accorsa in via Albinoni ha portato il ferito al S. Bortolo dove è stato portato in rianimazione. In breve intorno alla scena dello scontro si sono radunati molti residenti della zona, alcuni dei quali amici del giovane motociclista. La dinamica dell’incidente è al vaglio degli agenti della polizia locale di Vicenza, che hanno eseguito i rilievi e ascoltato i testimoni fino a tarda ora.
Dal GdV.
Mi raccomando raga , SOLO caschi integrali!
coapzpaza
sti caschetti saltano via come niente alla prima botta. io preferisco patire un pò il caldo da fermo ma se cado potermi rialzare...
Stewie82
03-05-2007, 14:00
son 11 anni che giro in scooter..e continuerò a girare con uno scooter, se prendessi la moto il discorso sarebbe diverso..
quando intendevo dire "Mi interesserebbe un modello che non mi faccia la testa enorme"..non volevo intendere che lo scelgo in base a questo..solo che non ho la minima idea di cosa guardare per comprare un casco..tutto qui..
e poi in caso di incidente sarebbe anche da valutare la modalità..inutile dire che quello aveva il casco jet..e poi magari andava a 120 allora in città..
coapzpaza
Buona lettura
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785671
Casco Jet pure io, mi ha salvato la vita, ma ci ho rimesso la faccia :doh:
bronzodiriace
03-05-2007, 14:08
io ormai , per esperienza e per quello che ho visto con i miei occhi, ho ripudiato qualsiasi cosa su 2 ruote.
Puoi essere bravissimo su moto o scooter, ma se ci sono gli altri a farti la festa non puoi farci nulla.
QUindi in base alle mie esperienze e a quello che ho visto [ non riesco nemmeno a raccontarlo] mai un mezzo a due ruote, hai il casco ok, ma nella caduta ti provochi dei danni che ti porti dietro a vita, dolori, trafile in ospedale allucinanti.
Indi a piedi o con automobile.
Stewie82
03-05-2007, 14:16
Mi dispiace per quel che ti è successo..ma questo a mio avviso questo può dimostar tutto e niente..
C'è chi muore, purtroppo, anche con un casco integrale..o chi magari finisce in coma..a mio parere è solo fatalità
Fai un incidente..se hai l'integrale non ti rompi la faccia, xò magari di spacchi la schiena: soluzione, aboliamo le moto?
Io son convinto di una cosa: se ti deve succedere succede..molti di voi diranno che proteggersi in più non può farm male..ma sinceramente son 11 anni che giro con uno scooter con un casco jet..e le 2 volte che usavo l'integrale ero più pericoloso io che gli altri xchè non ero capace di andarci in giro..mi sentivo impedito..
Se avessi la moto e sarei in giro più spesso, soprattutto in zone che non conosco..il discorso sarebbe diverso..
Tutto questo IMHO..logico che ognuo la pensa alla sua maniere :mano:
RiccardoS
03-05-2007, 14:29
stewie... il fatto di avere uno scooter invece che una moto o di girare solo in città non vuol dire nulla: puoi cadere a terra anche (anzi, è più probabile) in città e anche ai 40 all'ora ti puoi fracassare la testa contro qualcosa (marciapiedi, lampioni, marmetti e cazzate varie che ci sono sulle strade): vogliti bene e prenditi un integrale. ;)
Harvester
03-05-2007, 14:36
Fai un incidente..se hai l'integrale non ti rompi la faccia, xò magari di spacchi la schiena: soluzione, aboliamo le moto?
se hai il jet...ti spacchi la faccia e la schiena.
comunque almeno fai una scelta di questo tipo:
http://www.motoblog.it/post/3990/schubert-presenta-il-j1
senti, se TUTTI (dico TUTTI) qui dentro e il 100 % dei motociclisti con un minimo di esperienza ti consigliano vivamente un casco integrale, un motivo ci sarà. ;)
fidati, no aspettare di vedere la faccia rotta di qualcuno per aumentare il livello di protezione.
All'integrale, come a tutto, ci si abitua.
Io ormai viaggio anche con paraschiena, giubbotto, stivali e casco integrale, anche se vado a far benzina...
certo, all'inizio risulta un pò scomodo, ma poi ti abitui.
melomanu
03-05-2007, 15:33
ma il mio non va bene per un vespone ? :confused: :stordita:
Stewie82
03-05-2007, 15:39
vabbè, capisco tutto ma sembra che stiate parlando ad un ragazzino di 14 anni che sta imparando ad andare in motorino, con questo non sto dicendo che sono bravo e quindi non cado, assolutamente..dico solo che sono responsabile dei rischi che corro ad andare in giro..questo ci tengo a precisarlo
detto questo, chiudiamo il discorso visto che non erq questo ciò che avevo bisogno di sapere..ripeto ho 25 anni, sono 11 anni che giro per il mio paese (non abito ne a milano ne a roma..etc..) e sono consapevole della differenza fra un caso integrale e uno jet..
buona giornata :)
RiccardoS
03-05-2007, 15:43
quotonissimo.
anzi, addirittura io per andare sul vespone px 150 ho preso questo :cool:
[immaginedicascodimerda] :D
e non ti dico che testone mi fa :asd:
ma il mio non va bene per un vespone ? :confused: :stordita:
:mbe: :confused: :mbe: :confused:
temo di non essere stato abbastanza esplicito nel mio sarcasmo... :muro:
Stewie82
03-05-2007, 15:45
allora rispondetemi a questo: quanti di voi vanno in bicicletta?intento in giro..avete detto che il mezzo non conta..la velocità nemmeno..ma non ho mai visto nessuno con un integrale in bicicletta..quelli addirittura sono in giro in calzoncini e maglietta..
Harvester
03-05-2007, 15:47
vabbè, capisco tutto ma sembra che stiate parlando ad un ragazzino di 14 anni che sta imparando ad andare in motorino, con questo non sto dicendo che sono bravo e quindi non cado, assolutamente..dico solo che sono responsabile dei rischi che corro ad andare in giro..questo ci tengo a precisarlo
detto questo, chiudiamo il discorso visto che non erq questo ciò che avevo bisogno di sapere..ripeto ho 25 anni, sono 11 anni che giro per il mio paese (non abito ne a milano ne a roma..etc..) e sono consapevole della differenza fra un caso integrale e uno jet..
ma almeno l'hai visto il link?
melomanu
03-05-2007, 15:47
:mbe: :confused: :mbe: :confused:
temo di non essere stato abbastanza esplicito nel mio sarcasmo... :muro:
eh ma scusa perchè sarebbe un casco di merda? :D
cioè voglio dire, capisco che la sicurezza totale sia un punto su cui non si discute, ma non avrebbero motivo di esistere i caschi "non totalmente integrali" se non fossero cmq sicuri, per i mezzi a cui sono indirizzati..
è ovvio che se avessi anche uno scooterone dai 200 in su userei l'integrale, ma su un vespone px 150 che al max in discesa fa 70 km/h credo che un casco come quello sia sufficiente :D
( ora ovviamente mi tocco le palle xè non vorrei qualche vostra gufata per poi dirmi " eh ma te l'avevamo detto noi " :asd: )
allora rispondetemi a questo: quanti di voi vanno in bicicletta?intento in giro..avete detto che il mezzo non conta..la velocità nemmeno..ma non ho mai visto nessuno con un integrale in bicicletta..quelli addirittura sono in giro in calzoncini e maglietta..
non prendertela però!
Hai chiesto consigli, e ti sono stati dati. Un casco jet non è un casco sicuro! Poi i discorsi sono due:
- lo vuoi jet perchè non vuoi avere caldo, o non vuoi avere il testone?
- lo vuoi jet perchè non riesci a guidare la moto con un integrale?
Se rientri primo caso, lo dico sinceramente, sono stronzate, il casco serve a salvare la vita, non a farti "figo" (oltretutto ci sono caschi integrali da sbarci dietro per giorni interi)
Se rientri nel secondo caso invece, che problemi ti da un casco integrale? Visione? Mobilità?
Mi dispiace per quel che ti è successo..ma questo a mio avviso questo può dimostar tutto e niente..
C'è chi muore, purtroppo, anche con un casco integrale..o chi magari finisce in coma..a mio parere è solo fatalità
Io son convinto di una cosa: se ti deve succedere succede..molti di voi diranno che proteggersi in più non può farm male..ma sinceramente son 11 anni che giro con uno scooter con un casco jet..e le 2 volte che usavo l'integrale ero più pericoloso io che gli altri xchè non ero capace di andarci in giro..mi sentivo impedito..
Se avessi la moto e sarei in giro più spesso, soprattutto in zone che non conosco..il discorso sarebbe diverso..
Tutto questo IMHO..logico che ognuo la pensa alla sua maniere :mano:
se non si fosse capito...
i problema non sei TU, se sai andare o no, a quanto va il tuo mezzo o no, se conosci le strade o no...
il problema sono gli AUTOMOBILISTI e non c'entra una ceppa sei hai 15-20-25-90 anni... quando assaggi l'asfalto O sei protetto O non sei protetto.. fine della questione.
aggiungo che dire "ma vado piano e non cado" è un'illusione... quando sei su due ruote non esiste il "forse cado forse no" ma il "CADRO' al 100 %, dipende solo quando".
Io sono caduto dopo 20.000 km, vedi tu... tuti cadono, prima o dopo, ma TUTTI...
melomanu
03-05-2007, 15:56
SEGUE, POTENTISSIMA, CONTROGRATTATA DI COGLIONI
:D
( anche se cmq hai ragione: con la vita non si scherza ;) )
Io l'incidente l'ho fatto a 39 anni suonati e andavo ai 40Km/h
Avevo il casco Jet perchè "tanto da casa al lavoro ho solo 3Km cosa vuoi che succeda?"
Stewie82
03-05-2007, 16:04
Ma infatti io non ho mai detto che non cadrò..o che sono bravo e non cado, anzi..ho detto che sono consapevole del fatto che i pericoli sono dietro l'angolo..
Il fatto del testone era solo un modo di dire..e l'ho ripetuto..non ho mai detto che deve essere una cosa da fighi..va bene tutto, ma ora non esageriamo col dire cose che non ho detto..
Ripeto..visto che l'ho detto ma a quanto pare non si è capito: NON ho detto che sono mago delle 2 ruote e non posso cadere..ma sono del tutto consapevole che i rischi ci sono..
Poi..ho chiesto consigli su un caso jet xchè sono anni che non ne compro uno, e non sapevo che modelli ci potessero essere in giro..NON ho chiesto un casco in generale: ho specificato nel primo post che che non volevo un casco integrale..ora, va bene il consiglio..ma sembra che sto dicendo delle eresie..
Evitiamo di postare casi in cui la gente si è fatta male solo xchè aveva il jet..xchè se iniziamo a postare quelli in cui la gente purtroppo c'ha rimesso la vita, la soluzione diventa quella di un utente postata poco fa: basta andare in moto
Ripeto..la velocità non conta..il mezzo nemmeno, ma io in bicicletta non ho ancora visto nessuno con le adeguate protezioni..
Stewie82
03-05-2007, 16:06
SEGUE, POTENTISSIMA, CONTROGRATTATA DI COGLIONI
( anche se cmq hai ragione: con la vita non si scherza ;) )
Tranquillo..non son superstizioso..sempre convinto che se deve succedere succede :rolleyes:
ALT..ora, non diciamo che scherzo con la vita, altrimenti il casco non lo mettevo e andavo in grio con una r6 a 280 in centro..
Harvester
03-05-2007, 16:06
io te l'ho postato....ma non mi hai nemmeno cagato ;)
melomanu
03-05-2007, 16:07
Tranquillo..non son superstizioso..sempre convinto che se deve succedere succede :rolleyes:
ALT..ora, non diciamo che scherzo con la vita, altrimenti il casco non lo mettevo e andavo in grio con una r6 a 280 in centro..
si vabbè era per ironizzare :D
Ciao, arai ora ha rilasciato un jet con una visiera "antisfondamento" (almeno a bassa velocità) che dovrebbe garantire un riparo molto maggiore rispetto ai classici jet... altrimenti un modulare, no?
Stewie82
03-05-2007, 16:08
io te l'ho postato....ma non mi hai nemmeno cagato ;)
sinceramente non mi dice molto..nel caso di the_joe sarebbe stato cmq inutile..l'apertura è cmq grande penso che da quel punto di vista sia molto lontano da un integrale..
RiccardoS
03-05-2007, 16:09
eh ma scusa perchè sarebbe un casco di merda? :D
perchè è un jet. :)
cioè voglio dire, capisco che la sicurezza totale sia un punto su cui non si discute, ma non avrebbero motivo di esistere i caschi "non totalmente integrali" se non fossero cmq sicuri, per i mezzi a cui sono indirizzati..
è ovvio che se avessi anche uno scooterone dai 200 in su userei l'integrale, ma su un vespone px 150 che al max in discesa fa 70 km/h credo che un casco come quello sia sufficiente :D
( ora ovviamente mi tocco le palle xè non vorrei qualche vostra gufata per poi dirmi " eh ma te l'avevamo detto noi " :asd: )
infatti non hanno motivo di esistere, ma purtroppo esistono e sono omologati lo stesso. a parte che non credo che una vespa 150 faccia solo i 70km/h, vedi il caso di the-joe cosa si ì fatto a 40km/h e vedi il discorso di lorekon: non c'entra nulla il mezzo: ti puoi fare del gran male anche da fermo, a 40km/h è altamente probabile e a 70km/h è sicuro. poi fate quello che volete... la testa è vostra e la vita anche. ;)
Stewie82
03-05-2007, 16:10
Modulare c'ho pensato..certo..ma finirei con l'andare in grio in città sempre col casco aperto
Lo prenderei modulare solo per girare fuori città..ma cosa che faccio molto raramente
Stewie82
03-05-2007, 16:14
Da quel punto di vista anche moto con 150 cavalli sono omologate per andare in strada..e non ditemi che rispettate i limiti xchè non ci crede nessuno :sofico:
Moto del genere andrebbero omologate solo per la pista..eppure le fanno..e son sempre più potenti..
melomanu
03-05-2007, 16:14
perchè è un jet. :)
infatti non hanno motivo di esistere, ma purtroppo esistono e sono omologati lo stesso. a parte che non credo che una vespa 150 faccia solo i 70km/h, vedi il caso di the-joe cosa si ì fatto a 40km/h e vedi il discorso di lorekon: non c'entra nulla il mezzo: ti puoi fare del gran male anche da fermo, a 40km/h è altamente probabile e a 70km/h è sicuro. poi fate quello che volete... la testa è vostra e la vita anche. ;)
Si ok, ma io sono dell'idea che se devi distruggerti lo fai anche con un casco antiatomico ;)
Per me più degli accrocchi tecnologici, conta la responsabilità e l'accortezza di chi gira in moto/scooter/vespa/triciclo_a_motore etc..
Harvester
03-05-2007, 16:17
Si ok, ma io sono dell'idea che se devi distruggerti lo fai anche con un casco antiatomico ;)
Per me più degli accrocchi tecnologici, conta la responsabilità e l'accortezza di chi gira in moto/scooter/vespa/triciclo_a_motore etc..
conta più divinare sugli altri (automobilisti, camionisti, etc).
e visto che nessuno lo sa fare......nemmeno il mago oronzo......gli accrocchi tecnologici sono quelli che ti salvano il culo
Certo, ma non solo. Un casco, una tuta, un paraschiena, i guanti, ecc possono e spesso FANNO la differenza.
RiccardoS
03-05-2007, 16:20
anch'io sono assolutamente dell'idea che se devo distruggermi lo faccio anche con un ciao, tant è che come prima moto ho preso un 1000 sportivo... ma almeno le protezioni passive secondo me è meglio averle migliori possibili: purtroppo non contano solo la responsabilità e l'accortezza di chi gira, ma anche degli ALTRI utenti della strada e credimi se ti dico che sono il problema maggiore, perchè io ti posso tranquillamente dire di essere il primo a fare il doppio, il triplo e a volte addirittura il quadruplo del limite massimo consentito, ma solo quando vedo che posso farlo in tutta sicurezza per me e per gli altri: in centro cittadino velocità da codice e mille occhi, ma purtroppo per gli autmobilisti praticamente non esisti.
Stewie82
03-05-2007, 16:20
Certo, ma non solo. Un casco, una tuta, un paraschiena, i guanti, ecc possono e spesso FANNO la differenza.
Scusami..ma sinceramente non ho mai visto nessuno con una vespa con tuta..paraschiena..guanti, va bene la protezione..ma un abbigliamento del genere per fare le commissione in città :rolleyes:
melomanu
03-05-2007, 16:24
conta più divinare sugli altri (automobilisti, camionisti, etc).
e visto che nessuno lo sa fare......nemmeno il mago oronzo......gli accrocchi tecnologici sono quelli che ti salvano il culo
anch'io sono assolutamente dell'idea che se devo distruggermi lo faccio anche con un ciao, tant è che come prima moto ho preso un 1000 sportivo... ma almeno le protezioni passive secondo me è meglio averle migliori possibili: purtroppo non contano solo la responsabilità e l'accortezza di chi gira, ma anche degli ALTRI utenti della strada e credimi se ti dico che sono il problema maggiore.
Ragazzi attenzione: nessuno quì sta dicendo che sia eccessivo avere protezioni elevate.
Dico solo che io ( e ne ho visti di incidenti, credetemi, soprattutto mio padre che fino ad un dieci anni fa faceva il perito assicurativo, e ne vedeva da voltastomaco ) per la mia situazione, per le mie esigenze, per il mio stile di guida, per l'attenzione che presto sia al come guido io, che agli altri automobilisti etc , credo che un casco come il mio sia idoneo.
tutto quà. :)
(tocco palle cmq :D )
Scusami..ma sinceramente non ho mai visto nessuno con una vespa con tuta..paraschiena..guanti, va bene la protezione..ma un abbigliamento del genere per fare le commissione in città :rolleyes:
:asd:
Non parlavo di questo infatti.
Anche se personalmente casco+guanti+giubbotto li porto sempre. Non ho una vespa, ma nemmeno un 1000.
Rispondevo a chi diceva che gli accrocchi tecnologici non servo a niente, che basta sapere andare in moto / conoscere il codice.
melomanu
03-05-2007, 16:27
Rispondevo a chi diceva che gli accrocchi tecnologici non servo a niente, che basta sapere andare in moto / conoscere il codice.
Io ho detto questo? :mbe:
Strano, credevo di aver scritto in italiano :confused:
Stewie82
03-05-2007, 16:28
Ok..ma chiariamo le cose: se avessi una moto..e andassi in giro spesso fuori città pure io mi prendere giacca guanti e quant'altro..con un 50ino mi sembra eccessivo..
dai melomanu so bene cosa hai scritto, e penso di averti risposto a tono. :)
Non prendere le frasi interpretando parola per parola, su :)
melomanu
03-05-2007, 16:32
dai melomanu so bene cosa hai scritto, e penso di averti risposto a tono. :)
Non prendere le frasi interpretando parola per parola, su :)
Beh il senso della tua frase era che "io non uso caschi cementati perchè IO conosco il codice, IO so andare benissimo assai in moto(vespa)".
Io invece ho detto che "più di un supercasco conta anche il buon senso di chi va in moto(vespa)"
voglio dire, il messaggio che si vuole inviare è ben diverso nei due casi, o no? ;)
no, non era questo il mio significato :) hai semplicemente interpretato male , forse perchè scrivendo ho usato la parole sbagliate :)
Dico solo, che puoi avere tutto il buon senso dell'universo, ma senza gli "accrocchi digitali" lasciarci le penne è molto, ma molto, più facile.
ah poi, penso che siamo tutti grandi (voi sicuramente più di me) e vaccinati, usate la vespa e il jet, sapendo che ci sono soluzioni più sicure? Bene :)
melomanu
03-05-2007, 16:37
no, non era questo il mio significato :) hai semplicemente interpretato male , forse perchè scrivendo ho usato la parole sbagliate :)
Dico solo, che puoi avere tutto il buon senso dell'universo, ma senza gli "accrocchi digitali" lasciarci le penne è molto, ma molto, più facile.
ah beh ma ovvio questo.
ma infatti non è che sono proprio spoglio, soltanto non uso un casco integrale sulla vespa, tutto quà.
melomanu
03-05-2007, 16:39
ah poi, penso che siamo tutti grandi (voi sicuramente più di me) e vaccinati, usate la vespa e il jet, sapendo che ci sono soluzioni più sicure? Bene :)
oh figurati, non è questione di età ;)
e poi, cmq, se proprio devo esser onesto, ho visto massacrata molta più gente con binomio scooterone/moto+casco integrale che persone in vespa con jet o jet più "coperti"
;)
l'ho sempre detto che i vespisti sono una razza speciale :asd:
si scherza ;) anche perchè... se mai la troverò ... prima o poi una 125 et4 primavera non me la toglie nessuno :cry:
melomanu
03-05-2007, 16:46
l'ho sempre detto che i vespisti sono una razza speciale :asd:
eh beh, ci vuole coraggio a starci sopra :D
si scherza ;) anche perchè... se mai la troverò ... prima o poi una 125 et4 primavera non me la toglie nessuno :cry:
125 et4 primavera? che roba è? :mbe:
125 et4 primavera? che roba è? :mbe:
et4 :confused: che cazz scrivo?
et3 !! :D
melomanu
03-05-2007, 16:49
et4 :confused: che cazz scrivo?
et3 !! :D
:confused:
ma è con le marce o senza?
perchè le etx mi pare siano quelle senza marce :confused:
con! con!
è un'ET, mica come le nuove però :asd:
melomanu
03-05-2007, 16:57
con! con!
è un'ET, mica come le nuove però :asd:
ah, ok!
no perchè a me le nuove vespe automatiche non piacciono proprio :D
difatti mi son comprato il classico vespone marcemunito :D
;) basta OT che abbiamo fatto anche troppe digressioni :p
melomanu
03-05-2007, 17:00
;) basta OT che abbiamo fatto anche troppe digressioni :p
si hai ragione ;)
per Stewie82: facci sapere alla fine cosa scegli.
Stewie82
03-05-2007, 17:32
Di sicuro Jet o Modulare omologato aperto..cmq prima di sicruo devo comprare il runner :cry:
::::Dani83::::
03-05-2007, 17:47
quando vai a ritirare il runner prova i caschi che hanno in concessionaria così sei sicuro che ci stia nel portacasco e probabilmente ci scappa lo sconticino ;)
Stewie82
03-05-2007, 17:56
Il runner di sicuro lo prendo usato :Prrr:
io ho comprato il piaggio MP3 (ok non prendetemi per il culo :asd: :asd: )
e ovviamente uso casco integrale (come facevo anche con il 50ino)..però anche io ho pensato a un jet soprattutto per l'estate...mmmmmmmm sono indeciso...
hai poi visto qualche modello interessante? ...anche se cmq temo che alla fien prenderò un integrale :muro: magari smonto il parabrezza e vado senza..almeno non soffro troppo il caldo
magari smonto il parabrezza e vado senza..almeno non soffro troppo il caldo
è la soluzione migliore.
Ok..ma chiariamo le cose: se avessi una moto..e andassi in giro spesso fuori città pure io mi prendere giacca guanti e quant'altro..con un 50ino mi sembra eccessivo..
Io con il 50 (fino alla settimana scorsa) usavo giacca in tessuto con paraschiena integrato, casco integrale e guanti in pelle con protezioni e ora sto cercando dei jeans tecnici. quando non si hanno intorno 2 metri di alluminio/acciaio servono, l'asfalto è uguale per tutti, un pò di scomodità per pararmi il culo quando cadrò e magari non rimanere sfigurato o salvarmi la vita ci sta. Non voglio fare la fine che fanno i moscerini contro il casco. Io porto anche gli occhiali a toglierseli e mettere il casco ci vogliono 5 secondi una volta presa la mano, solo non bisogna fare casino fra le varie operazioni: prima il casco poi la giacca e poi i guanti.
Il pericolo magggiore sono le macchine e le macchine stanno in città, se frequenti per una settimana o due il motoclub vedi gente che si è salvata li piedi con gli stivali perchè sono stati stretti in una rotonda.
Sono d'accordo che se ci si mette la sfiga non c'è niente da fare, ma cerco di non darle una mano.
Ok il casco integrale è sicuramente MOLTo meglio.
Ma c'è jet http://www.araihelmet-europe.com/php/page/SZF_show/images/SZ_F%20black.jpg e jet http://www.dressup.sm/Img/Prodotti/Big/D9CSO052_3.jpg.
Entrambi sono omologati ma sono due cose piuttosto diverse...
Stewie82
03-05-2007, 20:11
è la soluzione migliore.
Io con il 50 (fino alla settimana scorsa) usavo giacca in tessuto con paraschiena integrato, casco integrale e guanti in pelle con protezioni e ora sto cercando dei jeans tecnici. quando non si hanno intorno 2 metri di alluminio/acciaio servono, l'asfalto è uguale per tutti, un pò di scomodità per pararmi il culo quando cadrò e magari non rimanere sfigurato o salvarmi la vita ci sta. Non voglio fare la fine che fanno i moscerini contro il casco. Io porto anche gli occhiali a toglierseli e mettere il casco ci vogliono 5 secondi una volta presa la mano, solo non bisogna fare casino fra le varie operazioni: prima il casco poi la giacca e poi i guanti.
Il pericolo magggiore sono le macchine e le macchine stanno in città, se frequenti per una settimana o due il motoclub vedi gente che si è salvata li piedi con gli stivali perchè sono stati stretti in una rotonda.
Sono d'accordo che se ci si mette la sfiga non c'è niente da fare, ma cerco di non darle una mano.
il problema è che ha mio avviso..ripeto, secondo me..il motoclub è frequentato da motoclisti: usando uno scooter in città non mi sento di certo motociclista..pericoli magari saran gli stessi..ma per me sono sue concetti del tutto doversi..
Stewie82
03-05-2007, 20:12
Ok il casco integrale è sicuramente MOLTo meglio.
Ma c'è jet http://www.araihelmet-europe.com/php/page/SZF_show/images/SZ_F%20black.jpg e jet http://www.dressup.sm/Img/Prodotti/Big/D9CSO052_3.jpg.
Entrambi sono omologati ma sono due cose piuttosto diverse...
sicuramente il primo..quello ci mancherebbe..
bananarama
03-05-2007, 20:36
mi aggiungo ai seguaci dell'integrale... che poi sta cosa dello scooter non mi va proprio giu', l'asfalto fa male lo stesso non e' che e' razzista eh! ;)
se un giorno avro' un figlio a costo di svenarmi gli prenderei la moto 125 solo per fargli mettere l'integrale guarda...
Stewie82
04-05-2007, 08:30
mi aggiungo ai seguaci dell'integrale... che poi sta cosa dello scooter non mi va proprio giu', l'asfalto fa male lo stesso non e' che e' razzista eh! ;)
se un giorno avro' un figlio a costo di svenarmi gli prenderei la moto 125 solo per fargli mettere l'integrale guarda...
con questo non son d'accordo..va bene tutto, ma sicuramente a quell'età pensi molto molto meno a quel che si fa..e di sicuro più va la moto e più la fai andare (ripeto..non a 20 anni ma a 16..)
AlexXxin
04-05-2007, 10:15
Questo secondo muà è bellissimo, l'ho provato in negozio, è leggero e non ti rende capoccione, poi la protezione per la bocca è comoda nei mesi invernali e nel caso ti venissero rimorsi per aver acquistato un Jet.
Ah, la visiera tipo pilota da caccia è una figata immensa!!!!!!!
http://www.roof.fr/pic/ro5bumper/casque.jpg
Nonostante mi piacesse molto ho preso un integrale per le ragioni che gli altri ti hanno esposto.
Stewie82
04-05-2007, 10:29
Fa molto astronauta ma non è malvagio..io invece avevo trovato questo:
http://i18.ebayimg.com/01/i/06/85/59/61_1_b.JPG
La mentoliera si toglie..solo che a quanto ho letto in giro è cmq praticamente inutile..nel senso che è solo estetica: venduto come modulare ma forse omologato come jet..cmq non mi dispiace
Ecco..una soluzione del genere la prenderei in considerazione..non tanto per l'inverno in quanto uso il parabrezza, ma magari se mi devo fare qualche viaggio fuori porta
AlexXxin
04-05-2007, 10:43
io lo avrei preso solo per la visiera :D, insomma considerando che sono omologati fa figo:cool:
lnessuno
04-05-2007, 11:04
quando mi hanno stirato in scooter, diversi anni fa, avevo comprato da poco il casco integrale, prima avevo un jet... ero appena uscito da un parcheggio ed ero già sulla strada ad una velocità di circa 25-30kmh quando una tipa ha deciso di uscire dal parcheggio senza guardare, ho tentato di evitarla buttandomi a sinistra ma l'ho comunque colpita cadendo a terra... prima sul fianco, poi continuando la scivolata di pancia.
quando ho guardato le righe che avevo sul casco ho ringraziato l'inventore dei caschi integrali... era tutto rigato all'altezza della guancia sx e del mento, pur andando molto piano mi sarei disfatto il muso, con un jet.
secondo me sono assolutamente da evitare... a maggior ragione in città visto che di modi per sbattere la faccia ce ne sono più che nelle strade extraurbane, secondo me.
RiccardoS
04-05-2007, 11:06
ma non capisco... prendete il casco per l'estetica o cosa? :confused:
se ora state parlando di caschi che cmq hanno una mentoniera che a quanto pare rompe le balle come negli integrali, ma che non serve a un cazzo come i jet... qual è il vostro criterio? :mbe: :confused:
Harvester
04-05-2007, 11:08
ma non capisco... prendete il casco per l'estetica o cosa? :confused:
se ora state parlando di caschi che cmq hanno una mentoniera che a quanto pare rompe le balle come negli integrali, ma che non serve a un cazzo come i jet... qual è il vostro criterio? :mbe: :confused:
nun se sa
Stewie82
04-05-2007, 11:09
Se leggi bene infatti ho detto, che la mentoliera la usere..forse..per i viaggi fuori porta che farei una volta ogni 2 mesi
Io non ho parlato di mentoliera solo per estetica..ho detto che quella del casco da me postato a quanto pare è solo estetica, ma non ho detto che prenderi quello perchè la mentoliera fa figo..
Lo dico per l'ultima volta visto che mi sembra che mi infiliate in bocca frasi che non ho detto: non scelgo un casco solo xchè fa figo..questo no, va bene tutto..ma non sono di certo di quest'idea neppure io
RiccardoS
04-05-2007, 11:15
Se leggi bene infatti ho detto, che la mentoliera la usere..forse..per i viaggi fuori porta che farei una volta ogni 2 mesi
Io non ho parlato di mentoliera solo per estetica..ho detto che quella del casco da me postato a quanto pare è solo estetica, ma non ho detto che prenderi quello perchè la mentoliera fa figo..
Lo dico per l'ultima volta visto che mi sembra che mi infiliate in bocca frasi che non ho detto: non scelgo un casco solo xchè fa figo..questo no, va bene tutto..ma non sono di certo di quest'idea neppure io
sto solo chiedendo, non t'infilo in bocca niente! :D al massimo mi riferivo ad alexxxin che diceva che "fa figo"... :muro:
quindi sarebbe una mentoniera "staccabile"?? e a che servirebbe? :confused:
cioè... non capisco il senso di un coso del genere... boh vabbè...
AlexXxin
04-05-2007, 11:18
Veramente essendo asportabili le mentoniere non rompono le balle come gli integrali od i modulari che aperti in velocità portano via la testa per la pressione dell'aria.
Sono dell'idea che l'utente non sia ciordo, e che capiscas tutte le vostre/nostre motivazioni sulla sicurezza, ma se ha chiesto un parere su caschi Jet, perchè continuare ad insistere, se apro un post su che 7900GT prendere e mi rispondono in 20 che devo prendermi la 1900GT per svariati motivi io mi incazzo, ho chiesto che 7900GT, non che VGA potrei prendere.
Io ho l'integrale, ma come Jet mi piacciono un sacco i Roof e consiglio quelli.
AlexXxin
04-05-2007, 11:20
AH e poi non fate tanto i CLEM CLEM, voglio 1 di voi che mi confermi che dopo aver provato diversi caschi integrali ed aver individuato quello più comodo, non abbia anche acelto tra le colorazioni disponibili. Se una fa figo prendo quella.
Stewie82
04-05-2007, 11:21
sto solo chiedendo, non t'infilo in bocca niente! :D al massimo mi riferivo ad alexxxin che diceva che "fa figo"... :muro:
quindi sarebbe una mentoniera "staccabile"?? e a che servirebbe? :confused:
cioè... non capisco il senso di un coso del genere... boh vabbè...
Qui siam d'accordo..xchè da quanto letto in giro è proprio un pezzo di plastica leggero leggero
Non mi dispiace quello postato da alexxxin, per il discorso che il "musetto" lo tengo nel sottosella e in caso di pioggia improvvisa potrebbe aiutare..magari nella versione con visiera trasparente e parasole a copmarsa
Lo dico io..così evitate: so benissimo che quell'affare davanti alla bocca offre la stessa sicurezza di una bandana da pistolero :sofico:
Stewie82
04-05-2007, 11:26
Sono dell'idea che l'utente non sia ciordo, e che capiscas tutte le vostre/nostre motivazioni sulla sicurezza, ma se ha chiesto un parere su caschi Jet, perchè continuare ad insistere, se apro un post su che 7900GT prendere e mi rispondono in 20 che devo prendermi la 1900GT per svariati motivi io mi incazzo, ho chiesto che 7900GT, non che VGA potrei prendere.
Nonostante tale parola non compaia nel mio vocabolario :wtf: :sofico: , finalmente uno che ha centrato il punto..
Visto che aveste letto tutti i post..sono stato io stesso a dire che sono a conoscenza dei rischi che si corrono..le differenza fra un casco e l'altro..etc..
La mia richiesta era più che altro relativa a qualche modello consigliato..o in generale le marce, o qualche dettaglio per esser sicuro di prendere un casco cmq omologato e affidabile..nel senso che voglio un jet, ma non una marmitta per l'insalata (e non per l'estetica :O )
AH e poi non fate tanto i CLEM CLEM, voglio 1 di voi che mi confermi che dopo aver provato diversi caschi integrali ed aver individuato quello più comodo, non abbia anche acelto tra le colorazioni disponibili. Se una fa figo prendo quella.
è un po' diverso fare il figo con un casco integrale colorato in un certo modo, invece che totalmente bianco, piuttosto che VOLER fare il figo con un jet particolare, con mentoniere o cose inutili
RiccardoS
04-05-2007, 13:12
Veramente essendo asportabili le mentoniere non rompono le balle come gli integrali od i modulari che aperti in velocità portano via la testa per la pressione dell'aria.
Io ho l'integrale, ma come Jet mi piacciono un sacco i Roof e consiglio quelli.
a parte il paragone con le schede video ( :asd: ) e il "non fate tanto i CLEM CLEM" ( :rotfl: :doh: :doh: :doh: )... io ho scelto l'integrale col miglior rapporto qualità prezzo che avevano nei vari negozi che ho visitato. avevano disponibile il nero e il blu ed ho scelto il nero.
mai capito come si possano spendere soldi per una mera questione estetica (le varie "repliche" per intenderci) e comunque, come ha detto ilmambo, le due cose sono un TANTINO diverse.
AlexXxin
04-05-2007, 13:27
Sapevo che avreste capito CLEM CLEM (sapientoni è lievemente dispregiativo), e visto il forum il paragone più azzeccato è con componenti.
Nella sicurezza non si migliora mai abbastanza, ma ognuno ha margine per decidere e per spendere la cifra che vuole, spesso economia non è sinonimo di scarsa qualità, ma volendo fare i pignoli io ho speso 400€ per il casco ma avrei potuto spendere il doppio ed avere il top per materiali e sicurezza, lo stesso dicasi per le tute in pelle. L'importante è indossare il casco e se il casco è omologato non devono esserci problemi di copertura, tutti i consigli dati sono utili a tutti, ma dopo l'integrale c'è la protezione per la schiena, poi gli stivali, poi i pantaloni, i guanti da 300€ le gomme con miglior grip eccecc.
Io con la biga MTB ho acquistato un casco integrale Giro tanto per parlare di sicurezza.
Zuperman1982
04-05-2007, 14:01
io ho sempre girato con l integrale anche sul 50, anzi con un apribile nolan ( l n100), ogni tanto d'estate mi mettevo un bel FM semi-jet.
Poi una mia amica è caduta di faccia con il duraleu ( o spagnolo ), addio denti davanti e tanto male.
Da allora sempre apribile, che apro solo quando sono in coda o comunque fermo.
Ora sto pensando seriamente di prendermi il caberg Justissimo http://tbn0.google.com/images?q=tbn:h6QeUUhr9X8nwM:http://www.harpersraceshop.co.uk/usrimage/justissimo_silver2.jpg
che è l unico o tra i pochi apribili omologato come integrale.
Dovessi mai riuscire a farmi la moto, sempre e solo integrale.
Stewie82
04-05-2007, 14:20
Un mio amico si è spaccato i denti cadendo dalle scale, aveva solo 2 sacchetti in mano: cosa facciamo..non usiamo più le scale, o non facciamo più la spesa?
Un mio amico si è spaccato i denti cadendo dalle scale, aveva solo 2 sacchetti in mano: cosa facciamo..non usiamo più le scale, o non facciamo più la spesa?
O non facciamo più facili discorsi a bischero?
Alla fine TUTTI dobbiamo morire quindi che senso ha proteggersi?
I consigli li hai avuti, la tua scelta l'hai fatta, ora non metterti a fare la morale a chichessia vivi come vuoi, e prenditi le tue responsabilità senza cercare di convincere gli altri.
I consigli li hai avuti, la tua scelta l'hai fatta, ora non metterti a fare la morale a chichessia vivi come vuoi, e prenditi le tue responsabilità senza cercare di convincere gli altri.
*
Stewie82
04-05-2007, 14:37
Fino a prova contraria ho sempre detto di essere a conoscenza dei miei rischi (penso sia una delle prime cose che ho detto)..e veramente io non sto cercando di convincere nessuno: in un mio post precedente..se la gente leggesse prima di postare.. ho espressamente chiesto di smetterla di postare casi in cui la gente si sia fatta male solo con casco non integrale..ma mi sa che deve essere sfuggito xchè nessuno mi ha ascoltato
Mi rendo conto di aver dato una risposta che non ha senso..ma visto che tanto nessuno sembra che legga quello che dico..
bananarama
04-05-2007, 14:43
annate in giro in infradito, canotta, bermuda e scodella, ce fate un favore da niente! :asd:
Io avevo il casco integrale anche sulla vespa 50 che faceva i 43 a chiodo...il discorso è:vuoi proteggerti e cercare di abbassare la probabilità di farti male in caso di incidente oppure vuoi una roba simbolica da mettere in testa che ti serve solo a girare omologato e a non farti rompere le palle dalla pula?
Io avevo il casco integrale anche sulla vespa 50 che faceva i 43 a chiodo...il discorso è:vuoi proteggerti e cercare di abbassare la probabilità di farti male in caso di incidente oppure vuoi una roba simbolica da mettere in testa che ti serve solo a girare omologato e a non farti rompere le palle dalla pula?
NON vuole un casco integrale.
Stewie82
04-05-2007, 16:40
La differenza fra integrale..jet..e scodella mi sembra ben evidente: ora..iniziamo a leggere anche quando scrivo..o no?
La mia richiesta era più che altro relativa a qualche modello consigliato..o in generale le marce, o qualche dettaglio per esser sicuro di prendere un casco cmq omologato e affidabile..nel senso che voglio un jet, ma non una marmitta per l'insalata (e non per l'estetica )
Ora..da jet fatto come si deve a scodella anti pula..permettimi di dire che c'è una bella differenza..
Ciao a tutti.
Ho visto su diverse riviste di motociclismo la pubblicità di questo casco:
http://static.blogo.it/motoblog/J1_Chiuso.jpg
E' uno Shubert J1; dovrebbe (in teoria) essere un buon compromesso tra la comodità del Jet e la sicurezza dell'integrale...voi che ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.