View Full Version : Linux non mi vede la tastiera e il mouse
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Come vedete io sono nuovo. Ho dato un occhio in giro e utilizzato cerca per capire se l'argomento è già trattato, ma mi sono perso perchè il forum è vastissimo e io non ho così tanta esperienza. Se il thread c'è già chiedo scusa. Arrivo al dunque. Ho lanciato da boot una distribuzione live di Ubuntu senza installarlo nell'hdd, mi sembra la 6.1, ...si carica, arrivo all'interfaccia grafica arancione e al centro vedo la freccetta del mouse. Provo a spostare il mouse ma non si muove niente. Provo a utilizzare la tastiera ma niente. Insomma, non mi funziona ne la tastiera ne il mouse. L'unico tasto che funziona della tastiera è il "tab"..ma lo posso utilizzare solo in un caso: quando premo il tasto "power" del case per riavviare ..e uscendomi delle opzioni su come voglio uscire dall'os, con "tab" posso scorrerle per poi decidere con "invio". Per il resto non funziona altro. Come fare per risolvere il problema?
Spero di essere stato chiaro..e mi scuso ancora se il thread è già presente.
ciao a tutti.
vampirodolce1
03-05-2007, 08:17
Ciao, anche io non riesco ad utilizzare tastiera e mouse, ma solo con OpenSolaris. Uso un portatile, non ho mai provato con tastiera/mouse esterni e collegati alle prese apposite. Tu usi un pc fisso?
Ciao. Grazie per la rapidità. Io uso il pc fisso. Ho un sacco di cose da salvare dall'hdd, e la distro live è l'unica soluzione accessibile a me senza spendere miliardi al negozio col rischio che poi formattino e basta. Sono pirla io che non ho fatto un backup!Comunque aspetto altre info se ne hai..te ne sarei grato!Proprio non capisco perché non le rilevi.
Ciaoo
Se hai idea se ci sono distro che al 100% vedono la tastiera e il mouse te ne sarei grato se me lo dicessi. Ciao e buona giornata
vampirodolce1
03-05-2007, 09:07
Guarda io uso debian e non ho alcun problema.
Ma tastiera e mouse sono collegati con i cavi tradizionali PS/2 o via USB? Non vorrei che Linux facesse lo schizzinoso in caso di collegamento USB.
Di piu' non so dirti.
no..no..niente usb...sono attaccati con i cavi, quelli con la presa grossa..insomma, non vanno sugli attacchi della chiavetta usb, anche perché ne ho solo 2...e uno è della stamapante e l'altro è libero..!Uffa..ok, grazie comunque. Proverò con debian se è live...ciaooo
non ci crederai ma io in passato risolsi invece proprio grazie ad un attacco USB...almeno per il mouse..con la tastiera tutto tranquillo... (non si trattava di uan versione LIVE però....):D
Capisco. Quindi tu mi vuoi dire che se compro un mouse con l'attacco usb, e lo metto su, c'è una buona probabilità che me lo veda..eh?...si, bella idea, la proverò di sicuro. Rimane il rammarico che non so più dove, ma ho letto che anche ad altre persone non lo vedeva comunque ..anche con l'attacco usb!Comunque mi dai speranza...proverò prima possibile..
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.