View Full Version : Parola che non esiste
ekerazha
02-05-2007, 10:24
Ho appena scoperto che la parola "performante" non esiste nella lingua italiana: vado su una voce di wikipedia e mi accorgo che un tipo ha sostituito "performante" con "potente" in una cosa che avevo scritto, allora mi dico "diamine ma non è la stessa cosa!". Quindi mi affretto a controllare: http://www.demauroparavia.it/cerca.php?submit=submit&stringa=performante
Uh! Non esiste! Allora alla fine ho messo "prestazionale", anche se non mi piace molto come suono :D
Io, baluardo della lingua italiana, ho sovente usato un termine che non esiste, scivolando al basso livello dei vari "customizzare" o "computer *responsivo*"... non può essere...
ma guarda te a volte la vita che sorprese ti serba.....
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/cartelloni/thx4info.gif
ekerazha
02-05-2007, 10:29
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
eh si...anche a me pareva italiano e invece se ci pensi il verbo performare non esiste....è una delle solite "italianizzazioni" dell inglish
Ho appena scoperto che la parola "performante" non esiste nella lingua italiana: vado su una voce di wikipedia e mi accorgo che un tipo ha sostituito "performante" con "potente" in una cosa che avevo scritto, allora mi dico "diamine ma non è la stessa cosa!". Quindi mi affretto a controllare: http://www.demauroparavia.it/cerca.php?submit=submit&stringa=performante
Uh! Non esiste! Allora alla fine ho messo "prestazionale", anche se non mi piace molto come suono :D
Io, baluardo della lingua italiana, ho sovente usato un termine che non esiste, scivolando al basso livello dei vari "customizzare" o "computer *responsivo*"... non può essere...
Prestante non ti piaceva?
si ma "performance " esiste nel vocabolario italiano , come termine inglese.
ho appena controllato nel garzanti.
coapzpaza
ekerazha
02-05-2007, 10:38
Prestante non ti piaceva?
Se controlli, "prestante" ( http://www.demauroparavia.it/86676 ) non ha molto a che fare con "prestazione", il termine più consono sembrerebbe proprio "prestazionale".
ekerazha
02-05-2007, 10:39
si ma "performance " esiste nel vocabolario italiano , come termine inglese.
ho appena controllato nel garzanti.
coapzpaza
Quello si, è la sorta di italianizzazione "performante" che non esiste.
probabilmente perchè deriva da performance che è termine inglese che , anche se presente sul vocabolario italiano, nn può esser "italianizzato" modificandolo quindi secondo le ns regole grammaticali , o si usa così com'è o si usa termine italiano alternativo ed equivalente....credo io è :D .
Quello si, è la sorta di italianizzazione "performante" che non esiste.
presumo che prima o poi verra' inserito dato che e' diventato di uso comune.
coapzpaza
ekerazha
02-05-2007, 10:42
presumo che prima o poi verra' inserito dato che e' diventato di uso comune.
coapzpaza
Questo implicherebbe la creazione del verbo "performare" :fagiano:
Ziosilvio
02-05-2007, 10:44
"Performante" è una derivazione (brutta) dell'inglese performance, ossia "prestazione"; e dovrebbe voler dire "che offre prestazioni di un certo livello".
L'aggettivo italiano corretto dovrebbe quindi essere "prestazionale", come segnalato da ekerazha; tanto più che "prestante" significa "in buona forma fisica".
Notare che l'Oxford Paravia traduce "performing" con "ammaestrato".
Allora invece di "performante" scrivi "caratterizzato da un'elevata performance"... ;)
ma non e' detto penso.
basta che si scriva che deriva dal vocabolo inglese "perfomance ".
boh... non sono un linguista :D
Coapzpaza
ChristinaAemiliana
02-05-2007, 10:54
Io scriverei "caratterizzato da elevate prestazioni", l'aggettivo "prestazionale" non mi piace e quando questo accade uso volentieri delle perifrasi. Inoltre, quando è possibile evito i termini inglesi, li uso così tanto per lavoro da non sopportarli più...:D
ekerazha
02-05-2007, 10:56
Allora invece di "performante" scrivi "caratterizzato da un'elevata performance"... ;)
Si, questo giro di parole potrebbe essere un'alternativa valida all'utilizzo di "prestazionale".
Si, questo giro di parole potrebbe essere un'alternativa valida all'utilizzo di "prestazionale".
potresti utilizzare: "ottime prestazioni"
Beh un plauso a te che almeno tenti di utilizzare ancora un italiano corretto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.