PDA

View Full Version : Abbonamenti mensili Trenitalia

danige
02-05-2007, 01:25
Ragazzi ho un dilemma, ma un abbonamento ordinario regionale mensile acquistato il 10 aprile dura fino alla fine del mese o fino al 10 maggio ? :confused:

tatrat4d
02-05-2007, 06:41
Ragazzi ho un dilemma, ma un abbonamento ordinario regionale mensile acquistato il 10 aprile dura fino alla fine del mese o fino al 10 maggio ? :confused:

fine del mese. :)

gargamella75
02-05-2007, 09:44
fine del mese. :)

Quoto, gli abbonamenti dei treni fanno riferimento ai mesi solari, quindi valgono dal primo al 30/31 del mese. :)

Necromachine
02-05-2007, 11:00
Sono relativi al mese ... quindi anche se lo compri il 29 aprile ti scade lo stesso il 30 aprile :rolleyes: ... da notare che fino a 2-3 anni fa non era così :muro: ... l'hanno fatto apposta dopo per costringere la gente a spendere di più :mad:

Davidone
02-05-2007, 13:05
dipende....
io sono un pendolare... abito in Valle d'Aosta e lavoro a Torino... viaggio in treno.... e il mio abbonamento vale dal giorno che lo faccio per 30 giorni... quindi ad esempio quello che ho fatto il 10 aprile mi scadrà il 9 maggio...

però puo essere che in Valle sia diverso...

danige
02-05-2007, 14:09
Nooooooo ragazzi non ditemi così :cry: Ma quindi a cosa caspita serve convalidarlo ?

tatrat4d
02-05-2007, 14:20
Nooooooo ragazzi non ditemi così :cry: Ma quindi a cosa caspita serve convalidarlo ?

ci sono quelli chilometrici che non hanno la data di "partenza", per questo serve timbrarli. :)

danige
02-05-2007, 14:33
ci sono quelli chilometrici che non hanno la data di "partenza", per questo serve timbrarli. :)

Uhm ma il mio la data di partenza la ha, però c'è scritto "Abbonamento mensile locale da convalidare " odio le FS :(

ingpeo
02-05-2007, 15:00
Sono relativi al mese ... quindi anche se lo compri il 29 aprile ti scade lo stesso il 30 aprile :rolleyes: ... da notare che fino a 2-3 anni fa non era così :muro: ... l'hanno fatto apposta dopo per costringere la gente a spendere di più :mad:

Io ricordo che dal '99, quando iniziaii l'università, i mensili della regione veneto valevano fino all'ultimo giorno del mese.
E comunque se si è a metà mese si possono comprare 2 settimanali.
Alla fine ricordo che c'era convenienza quando si superava il fattore 3:
Fare 3 biglietti normali o un settimanale costava circa uguale.
Lo stesso per 3 settimanali rispetto ad un mensile.
Quindi se devi fare 1 o 2 settimane meglio usare i settimanali, se ne fai di più meglio il mensile.

In questi ultimi 2 anni non so se le cose son cambiate, non prendo più il treno, però mia sorella si e mi sembra faccia ancora gli stessi conti.

Turlepant
02-05-2007, 15:09
guarda, ora come ora se Trenitalia per gli abbonamenti è uguale a LeNord(i biglietti costano uguali) se devi rpendere gia solo 3 biglietti a+r conviene il settimanale; se devi prendere 3 settimanali il settimanale non conviene; bisogna farsi questo calcolo perchè la durata del mensile e del settimanale sono relativi al tempo solare e quindi come ti hanno detto se prendi il settimanale giovedì ti dura fino a Domenica, idem per il mensile;)

lordfrigo
02-05-2007, 17:13
Io ricordo che dal '99, quando iniziaii l'università, i mensili della regione veneto valevano fino all'ultimo giorno del mese.
E comunque se si è a metà mese si possono comprare 2 settimanali.
Alla fine ricordo che c'era convenienza quando si superava il fattore 3:
Fare 3 biglietti normali o un settimanale costava circa uguale.
Lo stesso per 3 settimanali rispetto ad un mensile.
Quindi se devi fare 1 o 2 settimane meglio usare i settimanali, se ne fai di più meglio il mensile.

In questi ultimi 2 anni non so se le cose son cambiate, non prendo più il treno, però mia sorella si e mi sembra faccia ancora gli stessi conti.

si vale ancora lo stesso ragionamento!