PDA

View Full Version : cavi auto che fumano

Amodio
01-05-2007, 18:58
salve a tutti
oggi ho tirato fuori un'auto che è rimasta due anni parcheggiata nel mio garage

collegando i cavi con la batteria della mia auto (non la ho neanche accessa) hanno cominciato a fare fumo:mbe:
da cosa puo' dipendere?

preso dalla paura li ho subito scollegati,
p.s.
i cavi erano un po' arrugginiti, dipende forse da questo o da altri fattori?

grazie

Pucceddu
01-05-2007, 19:09
non e' che li hai collegati storti?

Vins_cb
01-05-2007, 19:13
potrebbe essere anche la batteria che è in corto?!
visto che è stata sotto carico per 2 anni

rip82
01-05-2007, 19:14
Potrebbero essere troppo piccoli per sopportare quella corrente, anche i miei che uso per la moto se collegati a due maccchine diventano roventi e fumano.

Vins_cb
01-05-2007, 19:17
Potrebbero essere troppo piccoli per sopportare quella corrente, anche i miei che uso per la moto se collegati a due maccchine diventano roventi e fumano.

non penso sia questo il problema visto che non ha fatto in tempo a collegarli che si sono subito surriscaldati, di solito questo problema accade quando fai girare il motorino d'avvimaneto

Amodio
01-05-2007, 19:25
non penso sia questo il problema visto che non ha fatto in tempo a collegarli che si sono subito surriscaldati, di solito questo problema accade quando fai girare il motorino d'avvimaneto

no,i cavi non sono piccoli,altre volte abbiamo acceso la stessa auto collegandola alla mia, e tutto è filato liscio
ovviamente il motore ed il quadro erano spenti in entrambe le auto

Vins_cb
01-05-2007, 19:29
no,i cavi non sono piccoli,altre volte abbiamo acceso la stessa auto collegandola alla mia, e tutto è filato liscio
ovviamente il motore ed il quadro erano spenti in entrambe le auto

se non hai collegato male i cavi prova a staccare la batteria vecchia e a collegare i cavi direttamente ai morsetti dell'auto e vedi se fuma ancora.

fai attenzione che i cavi non tocchino la carrozzeria mi raccomando

ti sconsiglio comunque di mettere in moto l'auto senza batteria o a lasciarla in moto senza batteria perché si può danneggiare qualcosa, però se accendi solo il quadro non ci dovrebbero essere problemi

VegetaSSJ5
01-05-2007, 20:15
http://www.laborlimae.it/blogviadana/wp-content/il_fumo_uccide.jpg

FastFreddy
01-05-2007, 20:31
La batteria vecchia è completamente scarica, quindi tra la batteria dell'altra macchina e quella vecchia c'è un fortissimo passaggio di corrente che fa surriscaldare i cavi...

In ogni caso la batteria vecchia dovresti cambiarla, quindi tanto vale che lo fai subito.

fabio80
01-05-2007, 22:52
2 anni ferma? buon divertimento :stordita:

Amodio
02-05-2007, 05:44
2 anni ferma? buon divertimento :stordita:

è una peugeot del 91
mica una di quelle uscite ora

una volta le facevano bene le auto!!!!!!!

RiccardoS
02-05-2007, 07:34

infatti. ;)

invece è proprio quello, non può essere altro. scommetto che sono i cavetti da 2€ che vendono in offerta al mercato...

Vins_cb
02-05-2007, 17:55
infatti. ;)

invece è proprio quello, non può essere altro. scommetto che sono i cavetti da 2€ che vendono in offerta al mercato...

non è quello invece, a quadro spento in una peugeot del 91 quanto alto portrà mai essere l'assorbimento di corrente?
secondo me è in corto qualche elemento della batteria... oppure la batteria è a terra a terra a terra come ha detto fastfreddy

RiccardoS
03-05-2007, 07:18
non è quello invece, a quadro spento in una peugeot del 91 quanto alto portrà mai essere l'assorbimento di corrente?
secondo me è in corto qualche elemento della batteria... oppure la batteria è a terra a terra a terra come ha detto fastfreddy

se una delle batterie è completamente scarica, il passaggio di corrente c'è, eccome. ;)

Vins_cb
03-05-2007, 08:34
se una delle batterie è completamente scarica, il passaggio di corrente c'è, eccome. ;)

sì ma per far surriscaldare quei cavi (che in precedenza sono stati in grado di mettere in moto quella macchina) non appena li ha collegati, si vede che di corrente ne passava e non poca, e non puoi mica ricaricarla in questo modo la batteria (utilizzando anche cavi di diametro maggiore), può essere pericoloso...