gamby
01-05-2007, 17:29
Per l'ennesima volta ho deciso di mettermi ad usare linux (si ma stavolta seriamente! :rolleyes: )
Ho però un problema con i permessi di scrittura sulle partizioni:
Precedentemente avevo già installato ubuntu lasciando tutto in ntfs tranne le partizioni root e swap di linux (leggevo e scrivevo su ntfs con ntfs-3g).
Però ho visto che non è un metodo molto affidabile, quindi ora ho deciso di lasciare una partizione per windows in ntfs (che non ho montato su ubuntu), una per linux in ext3 (+ lo swap) e una per i dati, sempre in ext3.
Ho proceduto in questo modo:
- Ho installato windows (anzi era già installato nella partizione primaria)
- Ho creato e formattato le partizioni linux, swap e dati in ext3
- Ho installato il driver per ext3 su windows
- Ho "riempito" di nuovo il pc di dati (precedentemente backuppati :ciapet: )
- Ho installato ubuntu nello stesso modo in cui la avevo installata con le partizioni ntfs (che funzionavano)
Adesso però sulla partizione dati (ext3) riesco a leggere sia da windows sia da ubuntu, mentre posso scrivere solo da windows, non da linux... perchè??? :confused: :confused:
Probabilmente non serviva elencarvi tutto quello che ho scritto, ma è un po' che cerco tra forum e wiki e non sono riuscito a risolvere!
Dove sta l'errore?
Grazie
Ho però un problema con i permessi di scrittura sulle partizioni:
Precedentemente avevo già installato ubuntu lasciando tutto in ntfs tranne le partizioni root e swap di linux (leggevo e scrivevo su ntfs con ntfs-3g).
Però ho visto che non è un metodo molto affidabile, quindi ora ho deciso di lasciare una partizione per windows in ntfs (che non ho montato su ubuntu), una per linux in ext3 (+ lo swap) e una per i dati, sempre in ext3.
Ho proceduto in questo modo:
- Ho installato windows (anzi era già installato nella partizione primaria)
- Ho creato e formattato le partizioni linux, swap e dati in ext3
- Ho installato il driver per ext3 su windows
- Ho "riempito" di nuovo il pc di dati (precedentemente backuppati :ciapet: )
- Ho installato ubuntu nello stesso modo in cui la avevo installata con le partizioni ntfs (che funzionavano)
Adesso però sulla partizione dati (ext3) riesco a leggere sia da windows sia da ubuntu, mentre posso scrivere solo da windows, non da linux... perchè??? :confused: :confused:
Probabilmente non serviva elencarvi tutto quello che ho scritto, ma è un po' che cerco tra forum e wiki e non sono riuscito a risolvere!
Dove sta l'errore?
Grazie