PDA

View Full Version : Condivisione ubuntu-windows e permessi lettura/scrittura

gamby
01-05-2007, 17:29
Per l'ennesima volta ho deciso di mettermi ad usare linux (si ma stavolta seriamente! :rolleyes: )

Ho però un problema con i permessi di scrittura sulle partizioni:

Precedentemente avevo già installato ubuntu lasciando tutto in ntfs tranne le partizioni root e swap di linux (leggevo e scrivevo su ntfs con ntfs-3g).
Però ho visto che non è un metodo molto affidabile, quindi ora ho deciso di lasciare una partizione per windows in ntfs (che non ho montato su ubuntu), una per linux in ext3 (+ lo swap) e una per i dati, sempre in ext3.

Ho proceduto in questo modo:
- Ho installato windows (anzi era già installato nella partizione primaria)
- Ho creato e formattato le partizioni linux, swap e dati in ext3
- Ho installato il driver per ext3 su windows
- Ho "riempito" di nuovo il pc di dati (precedentemente backuppati :ciapet: )
- Ho installato ubuntu nello stesso modo in cui la avevo installata con le partizioni ntfs (che funzionavano)

Adesso però sulla partizione dati (ext3) riesco a leggere sia da windows sia da ubuntu, mentre posso scrivere solo da windows, non da linux... perchè??? :confused: :confused:

Probabilmente non serviva elencarvi tutto quello che ho scritto, ma è un po' che cerco tra forum e wiki e non sono riuscito a risolvere!
Dove sta l'errore?

Grazie

Pardo
02-05-2007, 11:33
che complicazioni, io avrei fatto 1 fat e 1 ext3 banalmente ..

comunque se non dici che errore ti da` o comunque cosa esattamente succede non ti possiamo aiutare

gamby
02-05-2007, 13:07
Beh... sto facendo un po' di prove... non è detto che poi tenga tutto così... d'altronde sto imparando!

Comunque succede più o meno questo (finora mi sono accorto di queste cose):
- le voci crea cartella, crea documento, taglia, incolla non sono disponibili (ovvio, senza i permessi)
- se tento di eliminare un file mi da questo errore:
"Non è possibile eliminare «/media/...» perché non si hanno permessi sufficienti per modificare la cartella di livello superiore"
Poi cos'altro? Tutte le cose che richiedono modifiche ai files (naturalmente) ad esempio salvare, sovrascrivere, ecc!

Cos'altro posso dire?
Ah... anche con chmod non riesco a modificare i permessi.
Ad esempio con "sudo chmod u+w" ottengo ancora (ls -l) drwxr-xr-x

vampirodolce1
02-05-2007, 14:19
Sei il proprietario della cartella in questione?
Se il proprietario e' root ti consiglio di usare chown per diventarne tu il proprietario.

Postami l'output di 'ls -l /media/'

gamby
02-05-2007, 14:30
Uhm... mi sono accorto adesso di una cosa: intanto ecco l'output che mi dicevi:

totale 16
lrwxrwxrwx 1 root root 6 2007-05-01 18:13 cdrom -> cdrom0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2007-05-01 18:13 cdrom0
drwxrwxrwx 9 root root 4096 2007-05-01 15:59 dati
lrwxrwxrwx 1 root root 7 2007-05-01 18:13 floppy -> floppy0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2007-05-01 18:13 floppy0

Dicevo... mi sono accorto che dopo aver fatto un "chmod u+w" alla partizione dati mi risulta possibile creare e modificare nuovi files, ma non cancellare o modificare quelli già esistenti... ed infatti le icone delle varie cartelle sono dei "lucchetti"...
Come si fa ad impostare i permessi a tutte le cartelle, sottocartelle e files?

vampirodolce1
02-05-2007, 14:39
Non e' una questione di permessi, ma di proprieta'. Usando chown con l'opzione -R diventerai il proprietario di tutti gli oggetti presenti nella cartella in questione e ricorsivamente nelle sottodirectory. Puoi usare la sintassi chown -R utente:gruppo directory. Esempio:
chown -R tuo_nome_utente:tuo_gruppo /media/dati
Questo NON funziona per i filesystems che non supportano i permessi, come FAT32 e NTFS, per i quali vanno passate le opzioni sull'uid (user id), gid (group id) e umask tramite il comando mount. Esempio:
#mount -t ntfs -o uid=nome_utente,gid=nome_gruppo,umask=0770 /dev/hda3 /mnt/windows.
Nel tuo caso, se non ho capito male la partizione dei dati e' Ext3, quindi nessun problema con i comandi chmod e chown.

gamby
02-05-2007, 16:00
Semplicemente *Perfetto*... grazie mille vampiro, in un attimo ho risolto...
Ed ho anche capito perchè su NTFS non avevo di questi problemi!

Grazie ancora!

vampirodolce1
02-05-2007, 16:11
Di niente, adesso se lo ritieni opportuno puoi nuovamente restringere i permessi alla directory in questione, ad esempio usando 0700 (rwx------) o 0770 (rwxrwx---) per renderla illeggibile agli altri utenti o a chi non appartiene al tuo gruppo.
Infine, per conoscere id e gid di un utente puoi usare il comando 'id'.
Saluti.

gamby
02-05-2007, 17:27
Prendo nota! ;)