View Full Version : cerco consiglio per l' acquisto di uno stabilizzatore di tensione
:read:
Ragazzi,dopo aver comprato un UPS ,ho letto che per sfruttare al meglio le sue capacità è bene collegare tra la presa di corrente e l'UPS stesso uno stabilizzatore di tensione.Il mio UPS è di 800VA .
Ora vorrei sapere :
1)se qualcuno ha già acquistato uno stabilizzatore con cui
con cui si è trovato bene e che mi consiglierebbe
2)cosa ne pensate di questo della APC che potete vedere
al seguente link (http://www.roa.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=9515&fm=tp)
Non vorrei spendere oltre i 50€ ,perciò mi chiedevo se sono buoni gli stabilizzatori
di questa fascia.
non serve a nulla uno stabilizzatore, che fra l'altro potrebbe intervenire solo in caso di sovratensioni: l'ups funge anche da stabilizzatore di tensione, sia per sbalzi verso l'alto che verso il basso.
davide87
01-05-2007, 15:21
non serve a nulla uno stabilizzatore, che fra l'altro potrebbe intervenire solo in caso di sovratensioni: l'ups funge anche da stabilizzatore di tensione, sia per sbalzi verso l'alto che verso il basso.Mica tutti..dipende:O che ups è...
Mica tutti..dipende:O che ups è...
d'accordo, però sicuramente protegge dalle sovratensioni, che sono la stessa cosa che può fare uno stabilizzatore.
Lo stabilizzatore essendo senza batteria può solo smussare i picchi di sovratensione, e non alzare la tensione in caso si abbassi, e i picchi li smussano, che io sappia, tutti gli ups, indi lo stabilizzatore è inutile.
davide87
01-05-2007, 16:26
d'accordo, però sicuramente protegge dalle sovratensioni, che sono la stessa cosa che può fare uno stabilizzatore.
Lo stabilizzatore essendo senza batteria può solo smussare i picchi di sovratensione, e non alzare la tensione in caso si abbassi, e i picchi li smussano, che io sappia, tutti gli ups, indi lo stabilizzatore è inutile.
:muro: deduco che non sai come funzione uno stabilizzatore...:D
in 240 V --> Stab --> out 220V
in 190 V --> Stab --> out 220V
la maggior parte degli stabilizzatori ha un auto trasformatore con varie uscite..
lo stab non fà altro che leggere la tensione in ingresso e mandare in uscita quella ottimale..
:muro: deduco che non sai come funzione uno stabilizzatore...:D
in 240 V --> Stab --> out 220V
in 190 V --> Stab --> out 220V
la maggior parte degli stabilizzatori ha un auto trasformatore con varie uscite..
lo stab non fà altro che leggere la tensione in ingresso e mandare in uscita quella ottimale..
Ne ho avuto sotto mano e smontato uno e funzionava in maniera diversa, scusa.
Cio non sposta di 1 mm. la mia opinione per cui a monte di un ups uno stabilizzatore occupi solo dello spazio e consumi della corrente inutilmente.
davide87
01-05-2007, 16:40
Ne ho avuto sotto mano e smontato uno e funzionava in maniera diversa, scusa.
Cio non sposta di 1 mm. la mia opinione per cui a monte di un ups uno stabilizzatore occupi solo dello spazio e consumi della corrente inutilmente.:asd: magari era un stabilizzatore come quelli che vendevano a napoli..:asd: cavo di entrate interruttore, presa e scatola riepina di resina nera:muro: dipende da che ups ha comprato!! se è uno scrauso da 50€ magari non è stabilizzato..
:read:
Ragazzi,dopo aver comprato un UPS ,ho letto che per sfruttare al meglio le sue capacità è bene collegare tra la presa di corrente e l'UPS stesso uno stabilizzatore di tensione.Il mio UPS è di 800VA .Ora vorrei sapere :
1)se qualcuno ha già acquistato uno stabilizzatore con cui
con cui si è trovato bene e che mi consiglierebbe
2)cosa ne pensate di questo della APC che potete vedere
al seguente link (http://www.roa.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=9515&fm=tp)Non vorrei spendere oltre i 50€ ,perciò mi chiedevo se sono buoni gli stabilizzatori
di questa fascia.
puoi essere più preciso marca?
Lo stabilizzatore stabilizza la tensione, non solo le sovratensioni.
Quello che non può fare è alimentare il pc in caso di interruzione della corrente per più di uno qualche secondo.
Gli stabilizzatori buoni hanno al loro interno un trasformatore d'isolamento che restituisce tensioni più o meno meno perfette (dipende da che tipo è lo stabilizzatore) e non agisce solo sulle sovratensioni.
In fine esistono UPS scadenti che non sono in grado di stabilizzare adeguatamente la tensione.
Quel stabilizzatore di APC è in stabilizzatore da poco, certo è che non c'è da aspettarsi la perfezione da lui sia in termini di sovratensioni che di sottotensioni. Però con budget di 50€ non si può trovare un migliore. Basta pensare che uno stabilizzatore buono costa da 150€ e su e non parlo di quelli di tipo medicale che possono salire ancora di prezzo.
davide87
02-05-2007, 00:25
..se si di roma prova da Tull* Campegian* Vincenz* ecc.. è compra una stab elettronico non meccanico o a relè:D tipo (http://www.elettronica2000.org/EL%201500VA,EL1500VA,%20STABILIZZATORE%20DI%20TENSIONE%20PER%20APPARECCHIATURE%20AUDIO%20PROFESSIONALI.htm)
Ragazzi ecco la precisazione che mi avete chiesto .Il mio UPS è un TRUST 800 VA .Qui trovate la scheda tecnica (http://www.ciao.it/Trust_Power_Master_PW_4080T_UPS__604322#productdetail)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.