View Full Version : [TESINA] Second life - mondi virtuali
Per la maturità ho scelto questo tema per la mia tesina, o se si vuole chiamare in modo diverso "percorso intertestuale"
Mi sto trovando un po' in difficoltà, perchè per alcune materie mi trovo in difficoltà nel trovare collegamenti...
Ho eltto il libro di Mario Gerosa, e ci sono tanti spunti interessanti sull'arte, l'economia, il rapporto gioco/lavoro, le varie tipologie di persone.
Io però faccio un liceo scientifico tecnologico e per materie come italiano, storia, filosofia non so come "attaccarmi" :stordita:
Non necessariamente devo legarmi a tutte le materie... però...
Se volete aiutarmi mi fate un favore :help: :)
AlleBacco
30-04-2007, 11:01
Puoi incentrare la tua analisi nella ricerca di nuovi valori che non sono presenti nel mondo reale.
Filosofia: Esistenza autentica ed esistenza inautentica di heidegger. Puoi fare dei discorsi sulla morale e sui valori dei mondi virtuali. Nietsche e la ricerca di nuovi valori.
Storia: un po' di storia dell'informatica, di internet e del pc (si parla di mondi virtuali, ma cosa significa virtuale? che cosa è virtuale e cosa è reale? -forse questo va bene anche in filosofia!)
Italiano: Si può parlare della declassazione e della chiusura nell'immaginazione degli intellettuali di fine '800. Quindi decadentismo. Il superuomo di Dannunzio che si isola dalla società per cercare altri valori
Per materie come scienze, chimica e fisica potresti collegare il virtuale alle nuove tecnologie, poi all'energia ed all'inquinamento (citando magari il film "una scomoda verità" di al gore). Quindi in chimica puoi fare la pila e le reazioni di ossidoriduzione per poi parlare di elettricità, conduttori, leggi di ohm, ecc.. in fisica.
Così però finisci un po' fuori tema, ma tanto il percorso interdisciplinare mi è stato detto che deve occupare massimo 20 minuti, quindi non è che si possa dire tanto...
Un'altra cosa, anche io faccio un liceo scientifico tecnologico (sono in 5°). Però nella commissione d'esame ho solo 6 insegnanti (3 esterni e 3 interni) più il commissario. tuttavia le materie che io devo portare sono 8, quindi ho 2 materie in cui non sono presenti insegnanti in commissione. anche a te è capitata la stessa cosa?
AlleBacco, grazie ! :)
per quanto riguarda la commissione, si, anche io ho 6 prof 3 esterni e 3 interni (mate, filosofia e biologia/scienze esterni, sistemi, italiano/storia, inglese interni)
un totale di 8 materie, con l'incognita del professore esterno di matematica, che può essere insegnante di matematica e fisica quindi una materia in più... idem per il presidente che può essere di chimica :rolleyes:
Ti ringrazio nuovamente per il tuo aiuto, tu su cosa ti orienti?
AlleBacco
30-04-2007, 12:05
Io penso di fare una tesina, o meglio percorso interdisciplinare, su tecnologia e computer.
In italiano, filosofia, fisica, chimica e scienze mi oriento su quello che ti ho detto prima, mente per storia parlerò delle nuove tecnologie del '900. per biologia parlerò dell'energia nei viventi (ciclo di krebs, glicolisi). in informatica parlerò del funzionamento del pc. Per inglese non mi è venuto in mente nulla...ma penso che tradurrò in italiano alcune sigle informatiche (pc, cpu, gpu, vga, usb, hd, ecc...).
abbiamo le stesse materie esterne, ma da quel che mi dicono, io avrò esclusi dalla commissione i prof di informatica/sistemi e chimica. tuttavia il presidente potrebbe essere di informatica o di chimica.
ho avuto una fortuna spacciata ad avere interna inglese: non so veramente niente, mentre di filosofia ne sò abbastana.
come presenterai il tuo percorso alla commissione? farai una presentazione power point, o qualcosa d'altro?
Io sono alla ricerca di qualcosa di originale, qualcosa che pochi utilizzino... stò pensando di fare una presentazione con un dvd video, facendo scorrere delle diapositive come se fossero parte di un menù di un dvd . è un po' una cavolata, anche perchè si farebbe fatica aleggere con quella risoluziopne così bassa. ma l'importante è che riesca a stupire...:sofico:
se hai dei consigli in merito sono tutt'orecchi!
sicuramente qualcosa con l'uso del computer, forse in html, così da inserire indirettamente anche sistemi nella tesina :) anche se forse il ppt è più pratico...
AlleBacco
30-04-2007, 14:14
si, in effetti il ppt è molto pratico, però l'html fà la sua figura. Magari qualcosa di dinamico in php e javascript, con sotto un database in sql. questo sarebbe molto professionale, ma ci vorrebbe un sacco di tempo per far qualcosa di fatto veramente bene (ed imparare a destreggiarsi tra i vari script)...anche se, alla fine non è così difficile.
Mi viene in mente anche che si può usare flash per fare qualcosina di dinamico ed animato, il problema è che dovrei partire da zero ed impararlo :mc: .
imho lascia perdere.
O fai qualcosa di basilare in html (come te lo insegnano a scuola), o fai in ppt. Perdere tempo con altre cose non penso sia necessario, sopratutto se non rientra in quello che ti hanno insegnato... si fa presto a pensare che sia qualcosa di copiato/ fatto da altri ;)
AlleBacco
30-04-2007, 18:26
scusa se ti ho risposto in ritardo, ma sono appena tornato a casa.
Comunque hai ragione, fare qualcosa di troppo complesso porta via troppo tempo allo studio, al tempo libero e dopo pensano che sia copiato.
Spero solo di levarmelo dalle scatole presto questo esame che così rimarrà ancora l'estate da godersi... :cool:
ho ampliato la mia idea iniziale dei mondi virtuali, nello specifico second life, ad un'analisi del rapporto tra vita reale e vita virtuale.
ho pensato quindi:
italiano: pirandello, decadentisco e maschere
filosofia: heidegger con possibile collegamento al nazismo (magari lo "cito" solo, sperando che mi venga posta una domanda ;) )
inglese: le ipotesi erano 2. O espongo una parte in inglese, o parlo, in inglese del metaverso con collegamento al libro "snow crash" di Neal Stephenson
informatica: anche qui ho un bivio... più semplicemente trovare un aggancio mondi virtuali--> computer ... oppure trovo qualcos'altro (ad esempio fare un applicativo in java... di qualche tipo :help: )
che dite?
ciao mambo! :)
come stai procedendo con la tesina?
anche io quest'anno devo fare l'esame di maturità e per la tesina stavo pensando ad un argomento simile al tuo, solo che non riesco ad attaccare tutte le materie!...:mc:
gabi.2437
10-05-2007, 14:33
Se la porto io una tesina su Second Life mi mettono l'insufficienza direttamente e bon...
ciao mambo! :)
come stai procedendo con la tesina?
anche io quest'anno devo fare l'esame di maturità e per la tesina stavo pensando ad un argomento simile al tuo, solo che non riesco ad attaccare tutte le materie!...:mc:
per ora niente di nuovo... come intendo procedere lo vedi nel post sopra al tuo :)
gli schemi sono stati consegnati, e entro pochi giorni saprò se posso continuare o modificare qualcosa
va farò sapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.