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View Full Version : [JAVA] GIF animate... non si animano!


lovaz
27-04-2007, 10:05
Secondo questo documento:
http://www.permadi.com/tutorial/javaImgObserverAndAnimGif/index.html
In java l'animazione delle gif e' quasi "gratis", basta usare drawImage
passando un image observer, e fare l'override di imageUpdate affinche'
faccia il repaint.

Quindi ho fatto un codice del genere:

public class AnimatedGIFPanel
extends JPanel
{
private Image gif;

public AnimatedGIFPanel(Image gif)
{
this.gif = gif;
}

@Override public void paint(Graphics g)
{
g.drawImage( gif, 0, 0, this );
}

@Override public boolean imageUpdate(...)
{
repaint();
return true;
}
}


Ma viene disegnato solo il primo frame, anzi, imageUpdate non viene proprio chiamato.

Cosa puo' essere?

Grazie.

^TiGeRShArK^
27-04-2007, 11:00
Secondo questo documento:
http://www.permadi.com/tutorial/javaImgObserverAndAnimGif/index.html
In java l'animazione delle gif e' quasi "gratis", basta usare drawImage
passando un image observer, e fare l'override di imageUpdate affinche'
faccia il repaint.

Quindi ho fatto un codice del genere:

public class AnimatedGIFPanel
extends JPanel
{
private Image gif;

public AnimatedGIFPanel(Image gif)
{
this.gif = gif;
}

@Override public void paint(Graphics g)
{
g.drawImage( gif, 0, 0, this );
}

@Override public boolean imageUpdate(...)
{
repaint();
return true;
}
}


Ma viene disegnato solo il primo frame, anzi, imageUpdate non viene proprio chiamato.

Cosa puo' essere?

Grazie.
ehmm..
ma stai usando un'applet vero?
perchè altrimenti devi implementare nella tua classe l'interfaccia ImageObserver che l'Applet implementa di default per fare funzionare l'animazione delle gif.

EDIt:
ok... ho visto che non stai usando un Applet..
allora direi che il prob è proprio quello :D

lovaz
27-04-2007, 11:02
Lo so, ma JPanel la implementa, e io ridefinisco imageUpdate.

PGI-Bis
27-04-2007, 11:03
Se usi una JLabel e setIcon non funziona? Perchè mi pare che l'animazione sia gestita in automatico dalle icone Swing.

lovaz
27-04-2007, 11:14
No, non funziona, ma se faccio un'applet effettivamente va.

Potrebbe essere il modo in cui carico le immagini?
Nella mia app faccio

...
java.net.URL imgUrl = ClassLoader.getSystemResource(imgPath);
image = ImageIO.read( imgUrl );
...

andbin
27-04-2007, 11:16
Ho fatto una prova (uso Java 6):
import java.awt.*;
import javax.swing.*;

public class AnimGifApplet extends JApplet
{
private Image animImg;

public void init ()
{
try
{
animImg = getImage (getDocumentBase (), "globe.gif");
}
catch (Exception e)
{
System.err.println (e);
}
}

public void paint (Graphics g)
{
if (animImg != null)
g.drawImage (animImg, 0, 0, this);
}
}La gif animata è perfettamente gestita in automatico. Però vorrei sapere: a partire da quale versione di Java esattamente??

PGI-Bis
27-04-2007, 12:32
Le gif animate sono gestite automaticamente a partire da Java 1.1 Almeno così riporta il libro più vecchio che sono riuscito a riesumare dalla mia libreria :D:

PGI-Bis
27-04-2007, 12:50
Ribadisco comunque che per disegnare una gif animate basta creare una ImageIcon usando il file gif e poi usare setIcon sul pulsante-etichetta destinato a mostrarla. Applet o non applet.

lovaz
27-04-2007, 17:12
Non è che hai un frammentino di codice che funziona?
Perché ti dico che ho provato a fare un setIcon, ma la gif resta ferma...

PGI-Bis
27-04-2007, 17:38
Io ho provato così:

import javax.swing.*;

public class Main {
private final String GIF_FILE = "Envelope.gif";

public static void main(String[] args) {
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
new Main().start();
}
});
}

private void start() {
JLabel label = new JLabel(new ImageIcon(GIF_FILE));
JFrame frame = new JFrame("GIF sample");
frame.add(label);
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
frame.pack();
frame.setVisible(true);
}
}

lovaz
27-04-2007, 17:46
Infatti funziona.

Il problema stava nel modo in cui carico l'immagine:

new ImageIcon( ImageIO.read(...) ).

Grazie della pazienza

PGI-Bis
27-04-2007, 18:04
Hey, è vero! Penso che sia un problema di documentazione delle librerie. Oppure un bug.

Cioè la documentazione di ImageIcon non dice che se vuoi usare una GIF animata allora non puoi usare il costruttore che accetta un Image ma devi caricare direttamente dal file con ImageIcon.

Sto giusto leggendo un libro su questo genere di fraintendimenti.