PDA

View Full Version : Regalo per un matrimonio

GiacoXp
26-04-2007, 20:41
Oggi, sono stato invitato ad un matrimonio che si terrà tra circa un mese; è la prima volta che partecipo ad una cerimonia del genere e ora mi sorge un problema non so che regalo fare agli sposi.

Se qualcuno di voi ha esperienze del genere saprebbe indicarmi cosa regalare ?

Vi ringrazio per l'aiuto
Buona serata

Elbryan
26-04-2007, 20:42
un test di gravidanza positivo per la moglie..

:asd:

GiacoXp
26-04-2007, 20:45
un test di gravidanza positivo per la moglie..

:asd:

penso che non gli serva;
al di la delle batture, cosa si potrebbe fare

Elbryan
26-04-2007, 20:48
qualche bello scherzo..

ti assicuro che ho assistito ad un matrimonio in cui gli scherzi erano solo a livello e doppio senso sessuale..

Beh il primo ridi, il secondo anche..

Dopo un po' ne avevo la nausea..

Uno scherzo innocente.. che ne so.. fai entrare il marito in una gabbia di galline per prendere dal collo di una gallina le chiavi delle manette della moglie :p

QUesta m'è uscita al volo.. sono un genio.

naitsirhC
26-04-2007, 21:34
Oggi, sono stato invitato ad un matrimonio che si terrà tra circa un mese; è la prima volta che partecipo ad una cerimonia del genere e ora mi sorge un problema non so che regalo fare agli sposi.

Se qualcuno di voi ha esperienze del genere saprebbe indicarmi cosa regalare ?

Vi ringrazio per l'aiuto
Buona serata

Op,op,op e... din din dinderi. ;)

Nel senso di:

:read:

op,op,op con la moglie :oink:

:sofico:

e gli dai una bella busta con dentro i dinderi al marito. :O

Così fai contenti tutti e due. :fagiano:

Mauri1971
26-04-2007, 21:38
chiedi se hanno una lista nozze.

GiacoXp
26-04-2007, 21:43
se cosi non fosse ? cosa gli si potrebbe fare?

paditora
26-04-2007, 21:45
Una busta con dentro i soldi.

GiacoXp
26-04-2007, 21:57
si ma quanti

>200
> 500

non saprei ...
secondo voi è meglio un regalo tipo macchina fotografica e cosi via
o
i soldi
?

paditora
26-04-2007, 22:12
si ma quanti

>200
> 500

non saprei ...
secondo voi è meglio un regalo tipo macchina fotografica e cosi via
o
i soldi
?
i soldi :D
sticaxxi 500 euro vuoi dare?
e che è.
100 euro e via andare. :p
poi vabbè dipende anche da quanto sei legato a questa persona.

SuNLeSs
26-04-2007, 23:03
Credo che sia meglio un regalo, magari inutile che sia, piuttosto che dargli 100 euro in mano.. :D

paditora
26-04-2007, 23:07
Credo che sia meglio un regalo, magari inutile che sia, piuttosto che dargli 100 euro in mano.. :D
ma mica si danno in mano.
si mettono in una busta.
almeno io parlo delle usanze che hanno giù in Campania.
io a tutti i matrimoni a cui sono andato (quasi tutti al sud dato che i parenti li ho quasi tutti li) ho sempre visto dare la busta.

SuNLeSs
26-04-2007, 23:13
Vabbè era per dire.
comunque io ci vedo meglio un regalo :p

paditora
26-04-2007, 23:20
Vabbè era per dire.
comunque io ci vedo meglio un regalo :p
e ma metti che gli regali una cosa che ha già o che gli hanno già regalato in 10? :D
il regalo è rischioso.
coi soldi si va sul sicuro.

ASIA81
27-04-2007, 08:26
Chiedi se hanno la lista nozze. Se si vai di regalo.
Se no, busta. Fare un regalo senza indicazioni degli sposi c'è il rischio che si ritrovino con 45 spremiagrumi, 22 bollitori, 14 servizi da caffè e via discorrendo.
Per la cifra : dipende da quanto siete legati, ad ogni modo, almeno quello che si pensa loro spenderanno per il pranzo + qualcosina in più. Cmq se non è un parente 100 euro vanno bene.
Tutto imho.

CYRANO
27-04-2007, 08:34
io , con altri amici , ho regalato un impianto home theater della philips comprendente lettore dvd-divx e casse 5.1.
spesa sui...boh.. 250 euro mi sembra... ma , appunto , eravamo in 4-5 a farglielo...

ciaizia

FA.Picard
27-04-2007, 08:50
io , con altri amici , ho regalato un impianto home theater della philips comprendente lettore dvd-divx e casse 5.1.
spesa sui...boh.. 250 euro mi sembra... ma , appunto , eravamo in 4-5 a farglielo...

ciaizia

azz avete speso poco :D

di solito ai matrimoni si regala qualcosa in più...minimo 100€ a capoccia

anche perchè il pranzo + cazzate varie (musica, addobbi...) si spende circa 90/100 e a persona invitata (ne so qualcosa...mi sposo tra un mese :stordita: )

MILANOgirl
27-04-2007, 08:53
(ne so qualcosa...mi sposo tra un mese :stordita: )è inutile che lo dici, noi non ti regaliamo nulla!:O :O :O :D

cmq avranno sicuramente una lista nozze.. chiedi chiedi!!

se no una bella cornice... :stordita:

Annett
27-04-2007, 08:59
Quoto quanto detto dagli altri..... se non hanno lista nozze non gli fare un regalo ma ripiega sulla busta ;)

Una mia amica si è sposata lo scorso anno senza lista nozze perchè volevano solo buste, e si è trovata con 3 servizi di piatti e 4 set per la fondue :rolleyes:

FA.Picard
27-04-2007, 09:00
è inutile che lo dici, noi non ti regaliamo nulla!:O :O :O :D

C'ho provato :sob:

MILANOgirl
27-04-2007, 09:03
Una mia amica si è sposata lo scorso anno senza lista nozze perchè volevano solo buste, e si è trovata con 3 servizi di piatti e 4 set per la fondue :rolleyes: li vende? :fagiano:

C'ho provato :sob:se vuoi posso fare da damigellina :flower:

GiacoXp
27-04-2007, 09:03
una cornice .... mmm

la lista nozze non penso che l'abbiano, ho sentito una mia amica e ha detto che lei fa i soldi ...

non so ma i soldi sono privi di pensiero ... sembra come se fosse la soluzione piu comoda ...

forse è una mia idea ...

Tendendo presente che convivono ormai da circa 3 anni non so quante cose possano mancare dal punto di vista domestico (servizi piatti ecc)

ai matrimoni solitamente cosa si regala ?

CYRANO
27-04-2007, 09:04

anche perchè il pranzo + cazzate varie (musica, addobbi...) si spende circa 90/100 e a persona invitata (ne so qualcosa...mi sposo tra un mese :stordita: )

"di solito" appunto :D

coapzpaza

GiacoXp
27-04-2007, 09:06
si in effetti è vero ... trovarsi con i doppioni non è il massimo è piuttosto deludente :D

l'idea della cornice d'argento non è male dopotutto di foto ce ne sono sempre no ?

tra cornice e soldi voi che pensate ?

MILANOgirl
27-04-2007, 09:07
ai matrimoni solitamente cosa si regala ? cose che non servono in caso di convivenza! :D

io andrei su qualcosa d originale... qualcosa di design.. :fagiano:

GiacoXp
27-04-2007, 09:10
anche se non è compreso nel titolo fa sempre parte dell'argomento matrimonio oltre al regalo c'è un altro problema che scaturisce dalla mia inesperienza a questo tipo di cerimonie ossia come ci si veste ? sia io che la mia girl

GiacoXp
27-04-2007, 09:12
cose che non servono in caso di convivenza! :D

io andrei su qualcosa d originale... qualcosa di design.. :fagiano:

e cioè ?

MILANOgirl
27-04-2007, 09:14
oppure un vaso! :O

Elbryan
27-04-2007, 09:16
tuta felpa e occhiali da sole..

come vuoi andar vestito?
Vestiti elegante.. non serve avere lo smockin, però andrebbe benissimo un paio di pantaloni beige o neri, con una camicia a righe.
Magari sopra ti metti di quelle giacche da sera..

O meglio vai in un negozio di vestiti che ti sanno consigliare :P

tecnologico
27-04-2007, 09:17
i soldi :D
sticaxxi 500 euro vuoi dare?
e che è.
100 euro e via andare. :p
poi vabbè dipende anche da quanto sei legato a questa persona.

tirchio:O
si ritiene che il regalo debba farlo io a loro e non loro a me. un pranzo di matrimonio va dagli 80 euro a persona in su. che senso ha spendere per un regalo meno di quello che loro spendono per me. a sto punto a non andarci gli fai un regalo piu grosso...

tecnologico
27-04-2007, 09:20

ecco appunto non ti avevo letto...

e poi hai detto che siete due....quindi 250 mi sembra il minimo.

GiacoXp
27-04-2007, 09:26
si infatti dato che spendono circa 80 -150 € a persona per il pranzo, praticamente io pensavo o un regalo che sia all'altezza di quanto loro hanno spento oppure anche superiore del 50%

Quanto costa una cornice qualcuno lo sa?

GiacoXp
27-04-2007, 09:31
un centrotavola in argento puo essere un'idea ?

Angy81
27-04-2007, 09:32
Io ormai sono un'esperta di matrimoni...
La prossima settimana si sposa mia sorella.. e poichè in questo caso conosco benissimo gli sposi ho deciso di regalargli dei i soldi (xkè so che ne hanno bisogno) ma di comprare anche un pensierino ad entrambi..
Comprerò qualcosa che so loro desiderano..
In questo modo so che gli aiuto economicamente perchè affrontare un matrimonio, soprattutto dalle mie parti non è facile.. ma contemporaneamente regalo qualcosa che esaudisce dei loro piccoli desideri.. e che potranno conservare nel tempo...

CYRANO
27-04-2007, 09:33
anche se non è compreso nel titolo fa sempre parte dell'argomento matrimonio oltre al regalo c'è un altro problema che scaturisce dalla mia inesperienza a questo tipo di cerimonie ossia come ci si veste ? sia io che la mia girl

vestiti elegante, ma ricorda , e' consuetudine che i partecipanti non siano piu' eleganti dello sposo ;)

Coappzaza

GiacoXp
27-04-2007, 09:36
ah ok

@ Angy81

quoto 100% non è che i soldi mi dispiacciano ma xro non li ricordano nel tempo invece un oggetto anche se piccolo riporta alla luce i ricordi ...

Angy81
27-04-2007, 09:45
Io ho fatto la stessa cosa anche quando si è sposata una delle mie più care amiche.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, l'importante, secondo me, è sentirsi a proprio agio.
Io al matrimonio di mia sorella sono anche la testimone di nozze e ho comprato un abito che credo non indosserò mai più in vita mia.. ma sai, per noi fanciulle indossare abiti da "principesse" almeno una volta nella vita.. non è vissuta proprio come una tragedia.. anche x chi come me di solito veste sempre in jeans, scarpe da ginnastica/stivali.. e magliettina.. :O

FA.Picard
27-04-2007, 09:54
se vuoi posso fare da damigellina :flower:

Già prenotata la mia nipotina, le farò sapere :O

Cmq tornando IT i soldi sono inpersonali, ma fanno tanto comodo :O

Sono molti i miei parenti che hanno scelto la "busta", va bè...tnanto andranno reinvestiti in:
- una parte verso i regali della lista nozze
- il resto al viaggio di nozze :D

GiacoXp
27-04-2007, 10:09
http://www.zanolli.com/imgCateg3/waondLg1.jpg

http://www.zanolli.com/imgCateg3/waondLg1.jpg

http://www.zanolli.com/imgCateg2/060c2019%20g.jpg

che ne pensate?

tecnologico
27-04-2007, 10:55
il terzo una cagata oscena.
metti in busta 250 euro.

ma pensavo, leggendo chi ha detto "regalo soldi perchè ne hanno bisogno" che poi è una cosa comune agli sposini...ma allora perchè spendere migliaia di euro in vestito e tutto il resto....insomma partono circa 7000/10000 euro per un matrimonio..
e poi magari i due non sono manco cristiani...

Angy81
27-04-2007, 11:03
Per quanto riguarda la non cristianità posso darti ragione (anzi, ti dò ragione)..
Per quanto riguarda il resto, invece, io ho fatto l'esempio di mia sorella.. e ti assicuro che nel suo caso, i soldi non le serviranno per l'abito lussuoso, il pranzo etc.. (dato che ha scelto quanto più di economico c'è in circolazione).. ma l'aiuteranno a campare dopo.. fitto della casa.. arredamento etc... dato che entrambi hanno uno stipendio modestissimo...
Quindi, se nel mio piccolo posso aiutarli.. perchè no ???

tecnologico
27-04-2007, 11:05
quanti affitti avrebbero pagato con i soldi el ricevimento?

paditora
27-04-2007, 11:05
tirchio:O
si ritiene che il regalo debba farlo io a loro e non loro a me. un pranzo di matrimonio va dagli 80 euro a persona in su. che senso ha spendere per un regalo meno di quello che loro spendono per me. a sto punto a non andarci gli fai un regalo piu grosso...
ma infatti sai quanti matrimoni io e i miei genitori abbiamo saltato?
giù c'è la mentalità che ai matrimoni inviti pure i parenti di quarto grado, pure persone che magari hai visto 3 volte in vita tua. :mbe:
e poi naturalmente se ricevi l'invito il regalo lo devi fare lo stesso perchè sennò pare brutto.
spendono delle cifre assurde solo per un giorno.
+ o - saranno una decina in tutto quelli a cui sono andato con i miei (i parenti più stretti insomma) sennò sarebbero stati minimo minimo una cinquantina.
poi vabbè a parte che spostarsi fino a Caserta solo per vedere uno sconosciuto che però è parente di quarto grado di mia madre non ce ne ho proprio voglia.

adesso vabbè io ho sparato 100 euro perchè non sapevo bene quanto si spende a persona per un matrimonio (sono un po' di anni che non vado ad un matrimonio).
se dite che si spendono 80-90 euro a testa io direi 120-130 euro ma non di più.
e poi ripeto dipende dal grado di parentela e da quanto si è legati a sta persona.

paditora
27-04-2007, 11:18
Tra l'altro una volta mi ci stavo pure incazzando con mia madre.
Era arrivato l'invito di non so quale parente mai sentito.
Io sul serio giuro che non sapevo manco chi fosse.
E lei fa: "adesso dobbiamo fargli il regalo".
Ma scusa sto qui lo vedi ogni 2-3 anni quando va bene, è parente molto alla larga, sa che abitiamo qui e che quindi difficilmente ci sposteremo giù per andare al suo matrimonio e ti va a mandare l'invito. :mbe:
Quello l'ha fatto giusto perchè doveva tirare su soldi.
Io le faccio: "ma mandagli 10 euro per vaglia e via andare".
Anzi sono pure troppi.

Poi altra cosa che mi sta sul caxxo è il taglio della cravatta o della giarrettiera.
Pure li per raccimolare soldi.
Bah.
Approposito qui al nord si usa fare sta cosa del taglio della cravatta?

tecnologico
27-04-2007, 11:23
scusa eh, ma che centrano i soldi con cravatta e giarrettiera?
mica le devi infilare i soldi negli slip...ma in che matrimoni vai?:mbe:

paditora
27-04-2007, 11:24
stavo chiedendo una cosa.

paditora
27-04-2007, 11:25
mica le devi infilare i soldi negli slip...ma in che matrimoni vai?:mbe:
no praticamente ti spiego spe.

allora agli sposi viene tagliata la cravatta e la giarrettiera.
poi uno passa per i tavoli e da un pezzettino di cravatta o di giarrettiera ad onugno degli invitati.
e ognuno lascia qualcosa in una bottiglia tenuta in mano da sto tipo che passa per i tavoli.
anzi di solito sono in due uno che taglia e da il pezzo di cravatta e l'altro che gira con la bottiglia.
ecco funziona così.
sembra una cosa tipo come in Chiesa quando girano con il piattino a chiedere le offerte.

tecnologico
27-04-2007, 11:26
ma infatti sai quanti matrimoni io e i miei genitori abbiamo saltato?
giù c'è la mentalità che ai matrimoni inviti pure i parenti di quarto grado, pure persone che magari hai visto 3 volte in vita tua. :mbe:
e poi naturalmente se ricevi l'invito il regalo lo devi fare lo stesso perchè sennò pare brutto.
spendono delle cifre assurde solo per un giorno.
+ o - saranno una decina in tutto quelli a cui sono andato con i miei (i parenti più stretti insomma) sennò sarebbero stati minimo minimo una cinquantina.
poi vabbè a parte che spostarsi fino a Caserta solo per vedere uno sconosciuto che però è parente di quarto grado di mia madre non ce ne ho proprio voglia.

adesso vabbè io ho sparato 100 euro perchè non sapevo bene quanto si spende a persona per un matrimonio (sono un po' di anni che non vado ad un matrimonio).
se dite che si spendono 80-90 euro a testa io direi 120-130 euro ma non di più.
e poi ripeto dipende dal grado di parentela e da quanto si è legati a sta persona.
io sono giù e sta mentalità cosi eccessiva non l ho mai vista...
piu che altro, a differenza che al nord qui si è più legati coi parenti, si ci vede piu spesso (certo ,se non sono cagacazzi) e quindi è ovvio che li si voglia vicini al matrimonio.. sopra il senso della famiglia è molto ridotto...

Estero
27-04-2007, 11:28
se siete piuttosto legati secondo me i soldi nn sono il massimo...meglio un regalo a quel punto (tra i 200 e i 400 euro secondo me). altrimenti busta con auguri un centinaio di euri e ki sè visto sè visto (e mangi come un maiale al banchetto :sofico: )

tecnologico
27-04-2007, 11:32
no praticamente ti spiego spe.

allora agli sposi viene tagliata la cravatta e la giarrettiera.
poi uno passa per i tavoli e da un pezzettino di cravatta o di giarrettiera ad onugno degli invitati.
e ognuno lascia qualcosa in una bottiglia tenuta in mano da sto tipo che passa per i tavoli.
anzi di solito sono in due uno che taglia e da il pezzo di cravatta e l'altro che gira con la bottiglia.
ecco funziona così.
sembra una cosa tipo come in Chiesa quando girano con il piattino a chiedere le offerte.

si c è anche a catania allora..ma senza la parte dei soldi ( un po misera in effetti) diciamo che qua ha un significato più goliardico...la cravatta viene tagliata nel senso che "sposandoti è come se ti sei tagliato le balle" e la giarrettiera è come il mazzo di fiori..solo che chi piglia il mazzolin si sposa chi piglia la giarrettiera...:oink:

ManyMusofaga
27-04-2007, 11:40
Lista nozze o busta con ALMENO 100 euro a testa per non fare brutte figure. I regali "ad cazzum" tipo cornice, piatti, soprammobili, argenteria non li ho mai sopportati. Tanto se interessa un articolo in particolare lo inseriscono di sicuro nella lista nozze altrimenti dei bei soldi e ci comprino quello che più li aggrada.

Altra cosa: se non presenzio al matrimonio a che pro fare il regalo? :mbe: non ha senso secondo me ( altro discorso se si trattasse di parenti/amici strettissimi e non potessi presenziare per via di motivi seri )

paditora
27-04-2007, 12:24
io sono giù e sta mentalità cosi eccessiva non l ho mai vista...
piu che altro, a differenza che al nord qui si è più legati coi parenti, si ci vede piu spesso (certo ,se non sono cagacazzi) e quindi è ovvio che li si voglia vicini al matrimonio.. sopra il senso della famiglia è molto ridotto...
Bè ma infatti se fossimo stati li, l'invito ci poteva benissimo stare.
E probabilmente ci saremmo pure andati, ma mi pare illogico spedirlo a chi sta ad 800km da te (vabbè a meno che non sia un parente strettissimo).
Ma al di la dell'invito in sè che uno logicamente può rifiutare se proprio non può, a me fa incavolare sto fatto che devi fare il regalo solo perchè ti ha mandato l'invito.
Cmq alla fine l'invito lo fanno ai miei o alla famiglia, perchè se ne ricevessi uno personale, il regalo se lo possono pure scordare.
Che poi non è manco vero che si è legati tra parenti.
A me sembra che ci sia solo ipocrisia.
Quando stanno tutti insieme tutti a far festa e ad essere felici, poi quando ci si trova separatamente, a parlar male di questo o di quel parente (quello ha fatto così, quell'altro cosà) e a spettegolare alla grande e soprattutto in maniera dispregiativa.
Preferisco la vita del nord dove ognuno si fa i cazzi propri. :p
Forse perchè è una mentalità di paesini di campagna rispetto a più grandi città come può essere Catania.

FINE OT :)

TuX2K6
27-04-2007, 18:50
Si usa anche mettere i soldi nel viaggio, direi di calcolare almeno un 100€ a testa ;)

GiacoXp
27-04-2007, 20:04
io avevo pensato di fare tipo qualcosa di argento anche piccolo e poi riempirlo di monente di piccolo taglio

che ne pensate ?

Estero
27-04-2007, 20:10
io avevo pensato di fare tipo qualcosa di argento anche piccolo e poi riempirlo di monente di piccolo taglio

che ne pensate ?

sembra ke hai raccolto l elemosina...e ke l argento è rubato :D :D

GiacoXp
27-04-2007, 20:33

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

paditora
27-04-2007, 20:36
lol
dai ma per fare ste cagatevai con la busta.
ma i tuoi non sono mai andati ad un matrimonio?
non sai loro come han fatto?
dai tutti almeno una volta nella vita sono andati ad un matrimonio.
mi pare impossibile che sei arrivato a 21 anni senza mai andare ad un matrimonio.

GiacoXp
27-04-2007, 21:06
si beh si sono andati ancora ma loro hanno fatto dei regali quindi volevo sapere un vostro parere e a quanto pare i regali non sono graditi :D

Estero
27-04-2007, 21:08
si beh si sono andati ancora ma loro hanno fatto dei regali quindi volevo sapere un vostro parere e a quanto pare i regali non sono graditi :D

i regali sono difficili...se nn conosci bene la coppia rischi di fare cazzate. a meno ke nn regali una tv al plasma da 10mila euro, stai sicuro ke l apprezzerebbero e ke nn avranno doppioni :O
:D

p.NiGhTmArE
27-04-2007, 21:19
io non sono mai andato a un matrimonio :O

GiacoXp
27-04-2007, 22:20
io non sono mai andato a un matrimonio :O

neanche io ... ci sono andati i miei