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View Full Version : [Frenata] Vespa 125 et4 vs Fiesta 06


duobutch
26-04-2007, 05:49
Stamattina è nata una discussione con la mia fidanzata.
Andiamo al lavoro assieme, lei con una Vespa ET4 125, io con la Fiesta del 2006.
Secondo me resta troppo attaccata al posteriore della mia auto ma lei
dice che in caso di frenata riuscirebbe a fermarsi in tempo...

E qui viene la domanda, in quanti metri frena la mia auto (ruote con cerchi
da 16, abs) e praticamente nuova, contro la sua Vespa (ruota davanti vecchia
di 5 anni ma ben scolpita, ruota dietro vecchia e liscia) diciamo da circa
60 km/h a 0?
A che distanza in metri dovrebbe stare?

Lo so che calcoli precisi non se ne possono fare, ma è per avere un'idea su
chi ha ragione.... :read:

Grazie :)

PiErFrA
26-04-2007, 07:25
diciamo che non frena la sua

Bastian UMTS
26-04-2007, 07:30
Stamattina è nata una discussione con la mia fidanzata.
Andiamo al lavoro assieme, lei con una Vespa ET4 125, io con la Fiesta del 2006.
Secondo me resta troppo attaccata al posteriore della mia auto ma lei
dice che in caso di frenata riuscirebbe a fermarsi in tempo...

E qui viene la domanda, in quanti metri frena la mia auto (ruote con cerchi
da 16, abs) e praticamente nuova, contro la sua Vespa (ruota davanti vecchia
di 5 anni ma ben scolpita, ruota dietro vecchia e liscia) diciamo da circa
60 km/h a 0?
A che distanza in metri dovrebbe stare?

Lo so che calcoli precisi non se ne possono fare, ma è per avere un'idea su
chi ha ragione.... :read:



Grazie :)

Ho fatto il collaudatore alla Piaggio per anni, digli che stia lontana dalla macchina....è mooolto meglio

riaw
26-04-2007, 07:33
dille di cambiare le gomme.

e se le gomme han 5 anni, di guardare come stanno messe le pastiglie.

ah, per gomme e pastiglie non intendo questi:

http://www.mouse-informatica.it/catalog/images/gomma%20stedtler.jpg

http://www.dietpillscentral.com/gfx/historyofdietpills/pills.jpg

Bastian UMTS
26-04-2007, 07:40
dille di cambiare le gomme.

e se le gomme han 5 anni, di guardare come stanno messe le pastiglie.

ah, per gomme e pastiglie non intendo questi:

http://www.mouse-informatica.it/catalog/images/gomma%20stedtler.jpg

http://www.dietpillscentral.com/gfx/historyofdietpills/pills.jpg

Anche con le gomme migliori credimi resta una frenata del menga...

duobutch
26-04-2007, 07:58
heheheh cmq grossomodo quanti metri di differenza ci sarebbero? :sofico:

Bastian UMTS
26-04-2007, 08:06
heheheh cmq grossomodo quanti metri di differenza ci sarebbero? :sofico:

Ironic MODE ON

Tutti quelli che bastano per tamponare e volare davanti alla fiesta e finirci pure sotto :D

Ironic MODE OFF

Circa 12 metri in linea di massima, dovrei avere il modello esatto anche perchè su quel tipo di veicolo venivano montati impianti di 2/3 fornitori diversi

duobutch
26-04-2007, 08:10
Va benissimo così, è già più preciso di quello che mi aspettavo :)
Diciamo quindi dai 10 ai 15 metri, grazie mille ;)

Pucceddu
26-04-2007, 08:20
E come lessi su di un cartellone pubblicitario:


0-100 in 3.5"

100-0 in 0.5 millesimi di secondo (con schianto :D )

:asd:

tecnologico
26-04-2007, 08:45
12/15 metri frenando contemporaneamente forse..considerando i riflessi da donna appena tu ti sei fermato lei ha cominciato a pigiare...

Bastian UMTS
26-04-2007, 09:00
12/15 metri frenando contemporaneamente forse..considerando i riflessi da donna appena tu ti sei fermato lei ha cominciato a pigiare...
E quindi sentirai in seguenza:
1) un rumore di gomma inchiodata
2) un rumore strano (tipo plastica e lamiera da 2€ al kg che si accartoccia)
3) un urlo strozzato dal laccetto del casco
4) un ambulanza in lontananza

:D :D :D

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
26-04-2007, 15:50
mio amico con la primavera sotto 175 malossi doppio carburatore a doppia alimentazione 34 dell'orto pacco lamellare gomme pinasco,frizione rinforzato,volano alleggerito, nelle curve e le frenate ha bruciato la uno turbo :sofico:

cmq frena meglio la vespa con il pinasco :ciapet:

riaw
26-04-2007, 16:00
mio amico con la primavera sotto 175 malossi doppio carburatore a doppia alimentazione 34 dell'orto pacco lamellare gomme pinasco,frizione rinforzato,volano alleggerito, nelle curve e le frenate ha bruciato la uno turbo :sofico:

cmq frena meglio la vespa con il pinasco :ciapet:

che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???:confused:

Bastian UMTS
26-04-2007, 16:04
che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???:confused:
Me lo chiedevo pure io....

AlexB
26-04-2007, 16:12
tra una moto ed una macchina, imho ma credo di nn sbagliare, nn è paragonabile l'efficienza in frenata, l'auto frena molto di +.

Ciao. Ale

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
26-04-2007, 16:36
che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???:confused:perchè il pinasco facevano anche le gomme slick quindi la frenata era anche buonissima :D

riaw
26-04-2007, 17:02
perchè il pinasco facevano anche le gomme slick quindi la frenata era anche buonissima :D

a parte un consiglio spassionato che è di ripassare la grammatica italiana, non so che altro dirti se non che, a mia memoria, LA pinasco non ha mai fatto pneumatici.
chiedi meglio a tuo cuggggggino.

riaw
26-04-2007, 17:08
tra una moto ed una macchina, imho ma credo di nn sbagliare, nn è paragonabile l'efficienza in frenata, l'auto frena molto di +.

Ciao. Ale

rischio di prendere una cantonata spaventosa, perchè non sono stato mai a confrontare i dati di frenata fra auto e moto, ma secondo me conta molto anche la velocità di riferimento.
io mi ricordo che con l'sr50 preparato (era preparato anche tutto il reparto frenante) si riuscivano a fare delle staccate veramente ottime, anche migliori di alcune macchine, ma la velocità che prendevo come riferimento erano 60/100 all'ora.
fino a questa velocità imho una moto è più efficiente di una macchina.
oltre le auto secondo me guadagnano, perchè a rigor di logica offrono anche una resistenza aereodinamica superiore.
se prendiamo per esempio una velocità di 260-280, l'auto può contare oltre che su una aereodinamica molto più "frenata", anche sul fatto che puoi pestare giù il piede sul freno, mica si ribalta, al limite sbanda un filino...
prova su una moto a tirare fino in fondo di scatto la leva del freno a 280 all'ora :D

AlexB
26-04-2007, 17:14
rischio di prendere una cantonata spaventosa, perchè non sono stato mai a confrontare i dati di frenata fra auto e moto, ma secondo me conta molto anche la velocità di riferimento.
io mi ricordo che con l'sr50 preparato (era preparato anche tutto il reparto frenante) si riuscivano a fare delle staccate veramente ottime, anche migliori di alcune macchine, ma la velocità che prendevo come riferimento erano 60/100 all'ora.
fino a questa velocità imho una moto è più efficiente di una macchina.
oltre le auto secondo me guadagnano, perchè a rigor di logica offrono anche una resistenza aereodinamica superiore.
se prendiamo per esempio una velocità di 260-280, l'auto può contare oltre che su una aereodinamica molto più "frenata", anche sul fatto che puoi pestare giù il piede sul freno, mica si ribalta, al limite sbanda un filino...
prova su una moto a tirare fino in fondo di scatto la leva del freno a 280 all'ora :D


Non so sinceramente...cmq credo che la scarsissima superficie di contatto tra gomme e superficie stradale vanifichi quasi completamente (nel confronto con un auto) vantaggi quali , ad esempio, un'energia cinetica decisamente inferiore da smaltire .

Ovviamente a parità di impegno nella frenata...in una frenata al limite tra una moto ed una macchina credo la prima sia perdente a qualsiasi velocità (a 50 all'ora prova ad inchiodare in macchina...ti fermi in pochssimo spazio)

Ciao. Ale

Vins_cb
26-04-2007, 17:18
dipende dalla velocità a cui andate, e secondo me 15 m sono anche pochi se inchiodi
Anche perché non so se riesci a sfruttare al massimo la potenza frenante della vespa visto che rischi di bloccare la ruota anteriore... o no? :fagiano:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
26-04-2007, 17:53
a parte un consiglio spassionato che è di ripassare la grammatica italiana, non so che altro dirti se non che, a mia meMMoria, LA pinasco non ha mai fatto pneumatici.
chiedi meglio a tuo cuggggggino.tuo cucccccino non capisce una minkia leggi qui http://www.testecromate.com/registro/generalelee/index.html :ciapet: se sei una talpa cieco guarde le foto, gomme sono della PINASCO ragazzetto (smeMMorato)

http://www.testecromate.com/registro/generalelee/bigimages/image12.jpg

dario2
26-04-2007, 19:07
il problema nn è tanto la potenza, ma che a una frenata improvvisa cn 2 ruote, se uno nn pratico e ha mente lucida blocca l'anteriore e cade, se freni sl col posteriore nn cadi ma ti schianti:stordita: :sofico:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
26-04-2007, 19:10
però la tua ragazza deve rispettare la distanza di sicurezza ;)

cerbert
27-04-2007, 08:12
CromaSS1, certo riaw poteva interpellarti con un po' meno confindenza, d'altra parte la tua risposta è proprio ai limiti del regolamento.

Quando si scrive su questo forum, calma e gesso!

dario2
27-04-2007, 09:17
cmq un ss 600 ci mette sui 36mt per frenare dai 100, però rispetto a uno scooter ha ben altro imp. frenante...

loncs
27-04-2007, 09:23
Io vorrei sapere cosa diamine centrano le moto super tarroccate.
Qua si parla di un motorino 150 con 2 ruotine scarse e di un'auto.

A prescindere da tutti i calcoli possibili ... chi sta davanti frena PRIMA e come staccata VIOLENTA l'impianto di un auto ha indubbiamente più PRESA per terra della scarsissima ruotina della VESPA (solo un illuso può pensare che la frenata della ruota dietro serva a qualcosa in caso di frenata violenta).
E fin qui è tutto opinabile.
Di NON opinabile c'è una cosa: in macchina sei protetto, in moto no, se sbagli finisci:

1) Per terra perché perdi il controllo del mezzo ... che ha solo 2 ruote
2) Di MUSO sull'auto che ti precede

Ha senso rischiare?

Fmg84
27-04-2007, 12:33
Secondo me non c'è alcun confronto tra le frenate dei due mezzi.
La Fiesta dovrebbe montare le 195/45 R16, la Vespa due ruotini...
La Fiesta ha l'ABS, puoi permetterti di inchiodare tranquillamente...nella Vespa è tutto affidato alla perizia del conducente...al di là dei numeri(100Km/h->0 in N metri), anche volendo sfruttare al massimo la frenata della Vespa, si corre seriamente il rischio di stoppare con l'anteriore e finire a terra...
Meglio rispettare una buona distanza di sicurezza;)

Fmg84
27-04-2007, 12:34
cmq un ss 600 ci mette sui 36mt per frenare dai 100, però rispetto a uno scooter ha ben altro imp. frenante...
Il Ninja 636 provato da Motociclismo impiegava 36m per fermarsi da 90Km/h...peccato solo che il pilota fosse costretto a fare un fantastico Stoppie;)

pagghi
27-04-2007, 12:49
se io viaggio con la mia utilitaria e quello dietro un una enzo, ma mi sta appiccicato alla targa, basta che scalo 2 marce per doversi fermare a fare la constatazione... non serve nemmeno frenare. Per quello si dice di rispettare le distanze di sicurezza

il problema non è il potere frenante, il problema è frenare per primo.

dario2
27-04-2007, 13:33
Il Ninja 636 provato da Motociclismo impiegava 36m per fermarsi da 90Km/h...peccato solo che il pilota fosse costretto a fare un fantastico Stoppie;)

beh io ho letto sui 36,8 mt dai 100, e nn parlo di motociclismo, è da tempo che gli spazi sn quelli quindi di preciso nn ricordo dove l'abbia letto, cmq metro + metro + quello è, però cm dici è una frenata VOLUTA E CONTROLLATA e direi che è tutto qui la sintesi di una frenata d'emergenza su 2 ruote...

Locurtola
27-04-2007, 15:54
a parte un consiglio spassionato che è di ripassare la grammatica italiana, non so che altro dirti se non che, a mia memoria, LA pinasco non ha mai fatto pneumatici.
chiedi meglio a tuo cuggggggino.

La Pinasco, prima di dedicarsi agli scooter, lavorava bene sulle Vespe, producendo gruppi termici, scarichi e tutto il resto.

Ha distribuito anche pneumatici, non so se prodotti direttamente o rimarchiati, che se non ricordo male vengono chiamati "Andrea Pinasco" o "Goccia", perchè son slick intagliate con un piccolo disengno a goccia...

Sono pressochè introvabili, ma una volta le ho viste montato su un F12 e avevano proprio l'aria del chewingum... :)

mpattera
27-04-2007, 19:17
la fiesta ha la frenata tra le migliori della categoria, 38m scarsi da 100 a 0.
oltretutto bisogna essere capaci di trovare la frenata migliore su una due ruote senza abs.. o meglio una ruota, dato che il 90% del peso di uno scooter in frenata è davanti

Fmg84
27-04-2007, 19:25
beh io ho letto sui 36,8 mt dai 100, e nn parlo di motociclismo, è da tempo che gli spazi sn quelli quindi di preciso nn ricordo dove l'abbia letto, cmq metro + metro + quello è, però cm dici è una frenata VOLUTA E CONTROLLATA e direi che è tutto qui la sintesi di una frenata d'emergenza su 2 ruote...

Infatti il dato numerico è corretto;) Volevo solo sottolineare il modo in cui riesci ad ottenerlo...

P.S.:mi è capitato sotto mano Motociclismo di Maggio 2006. Sapete in quanti metri si ferma (da 90Km/h) una Bandit 600 con ABS? 30,28m su asfalto asciutto, 32,6m su asfalto bagnato...niente male vero?

Vins_cb
27-04-2007, 19:43
Infatti il dato numerico è corretto;) Volevo solo sottolineare il modo in cui riesci ad ottenerlo...

P.S.:mi è capitato sotto mano Motociclismo di Maggio 2006. Sapete in quanti metri si ferma (da 90Km/h) una Bandit 600 con ABS? 30,28m su asfalto asciutto, 32,6m su asfalto bagnato...niente male vero?

dipende :D se sono fatte su una ruota sola con il posteriore alzato,bisogna anche saperle fare!

su un'auto invece basta premere il pedale del freno più forte che si può.

Fmg84
27-04-2007, 19:53
dipende :D se sono fatte su una ruota sola con il posteriore alzato,bisogna anche saperle fare!

su un'auto invece basta premere il pedale del freno più forte che si può.

Non a caso ho citato il risultato della Bandit...nella stessa prova, la Er6 riusciva a far registrare prestazioni altrettanto buone, solo che "alzava la coda"...
La Suzuki invece non si scompone minimamente e puoi pinzare come un pazzo;)

Vins_cb
27-04-2007, 20:12
Non a caso ho citato il risultato della Bandit...nella stessa prova, la Er6 riusciva a far registrare prestazioni altrettanto buone, solo che "alzava la coda"...
La Suzuki invece non si scompone minimamente e puoi pinzare come un pazzo;)

ah già scusa, mi ero dimenticato del discorso che avevi fatto negli altri 2 tuoi post e ho frainteso il tuo ultimo intervento.

alimatteo86
27-04-2007, 20:30
mio amico con la primavera sotto 175 malossi doppio carburatore a doppia alimentazione 34 dell'orto pacco lamellare gomme pinasco,frizione rinforzato,volano alleggerito, nelle curve e le frenate ha bruciato la uno turbo :sofico:

per la primavera non esiste nessun 175
c'è il 166 ma è per px.....per il primavera c'è solo il 132 :p



scusate, non ho resistito :fagiano: :stordita:

Fmg84
27-04-2007, 20:31
ah già scusa, mi ero dimenticato del discorso che avevi fatto negli altri 2 tuoi post e ho frainteso il tuo ultimo intervento.

:)

Athlon
27-04-2007, 20:55
Piccolo apppunto ... la Vespa in questione nel Thread e' la ET4 ... da non confoncere con le normali Vespe della Piaggio ..



la ET4 nonstante il nome non c'entra nulla con una vespa

Grave Digger
27-04-2007, 22:30
per la primavera non esiste nessun 175
c'è il 166 ma è per px.....per il primavera c'è solo il 132 :p



scusate, non ho resistito :fagiano: :stordita:

grande alimatteo!!!!!!!

sono mandingo di vespaonline!!!!,l'amico di vispicedda :D !!!!!

Grave Digger
27-04-2007, 22:31
che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???:confused:

se le cose non le sai,è caldamente sconsigliato sparare :O

Athlon
27-04-2007, 22:46
se le cose non le sai,è caldamente sconsigliato sparare :O


Pochi Flame ... :banned: :banned: :banned: altrimenti ti faccio bannare da Capobanco

Grave Digger
27-04-2007, 23:00
Pochi Flame ... :banned: :banned: :banned: altrimenti ti faccio bannare da Capobanco

perchè che ho detto di male??ho semplicemente sottolineato il fatto che ha sparato a zero su un utente pur non essendo informato :D



cmnq capobanco forever :D

p.s.:tra un po' mi collego su vespaonline,è da un pezzo che non ci bazzico :) ......bei tempi :(

alimatteo86
27-04-2007, 23:21
grande alimatteo!!!!!!!

sono mandingo di vespaonline!!!!,l'amico di vispicedda :D !!!!!


cacchio, oramai non giro più su vol se non per il VC lecco.....sono sempre su et3

ma toglimi una curiosità: te c'eri nel libro "il rettilineo è una tortura" :stordita:


ciauz :fagiano:

Grave Digger
27-04-2007, 23:55
cacchio, oramai non giro più su vol se non per il VC lecco.....sono sempre su et3

ma toglimi una curiosità: te c'eri nel libro "il rettilineo è una tortura" :stordita:


ciauz :fagiano:

ma che roba è sto libro :D ????


si ci bazzico su et3.it,ma non sono registrato,perchè causa studio e altri impegni non posso più dedicarmi alla passione per la mia vespa :cry: ....