View Full Version : Pneumatici per Golf IV 1.6 16V del 2000: quali?
zanzarame
25-04-2007, 20:37
Ciao a tutti.
Vorrei fare due domande:
1) ho una golf benzina 1.6 16V del novembre 2000. Monta ancora i pneumatici
originali Michelin 205-55 ZR16 91W HX MXM. Faccio pochissimi km/anno (ad
oggi 35000 in totale. Negli ultimi due inverni ho messo quelli invernali).
Il battistrada è ancora spesso. Mi chiedo: i pneumatici vanno comunque
cambiati dopo un tot di anni (causa invecchiamento) oppure l'unico fattore è
lo spessore e la qualità del battistrada?
2) nel caso debba cambiarli, verso quale marca modello dovrei andare? Sempre
Michelin? Ipotizzando le stesse dimensioni e caratteristiche, mi consigliate
altre marche e modelli? Non è fondamentale il prezzo e le prestazioni
"velocistiche", mentre lo sono la rumorosità e la sicurezza.
Grazie a tutti.
Nembo_74
25-04-2007, 21:02
Io ho la tua stessa auto e taglia delle gomme. Avevo anch'io le Michelin e sono passato dopo 67.000 km percorsi alle Continental Mod.: Sport Contact 2
Mi trovo benissimo morbide per una tenuta fantastica direi per la mia guida. Sul bagnato ti puoi tuffare nelle pozzanghere e la macchina non si muove (ci vuole sempre prudenza però). Per la tenuta in curva sul banato non ho mai cercato il limite ma sull'asciutto ho "caricato" spesso e nessun movimento preoccupante.
Il disegno mi piace a bomba e ti fa vedere la gomma larga com'è. (alcuni disegni a volte te la stringono)
Ti consiglio di non guardare lo spessore delle tue attuali gomme ma se sono morbide ancora o se stanno cristallizzando (la mescola diventa dura dopo x tempo)
P.s.: 520 euri spesi compreso gonfiaggio a azoto
ciao;)
djufuk87
25-04-2007, 22:55
golf 1.6 con le 205? :mbe: Ma si muove? :D
Comunque considera toyo T1r (eccezionali anche se la spalla non è molto dura), eagle F1 (nn sono male), michelin PE2, pirelli PZero nero, bridgetsone potenza re720 (se le trovi!), RE050 (sono il top.. anche se costano un bel po'!) o turanza ER300 (comfortevoli, piu' longeve delle altre e buona tenuta in tutte le condizioni)
fai un giro su gommadiretto :stordita:
zanzarame
26-04-2007, 08:08
Grazie a tutti.
golf 1.6 con le 205? :mbe: Ma si muove? :D
In realtà non mi sono mai posto il problema...:eek: :O queste mi hanno dato e queste mi sono tenuto....:)
Quale potrebbe essere la dimensione ... giusta?
PS "stupido" :O : cambiando dimensioni, butterei nel c..so i cerchioni in lega e il set invernale, giusto?
Grazie.
djufuk87
26-04-2007, 10:03
Grazie a tutti.
In realtà non mi sono mai posto il problema...:eek: :O queste mi hanno dato e queste mi sono tenuto....:)
PS "stupido" :O : cambiando dimensioni, butterei nel c..so i cerchioni in lega e il set invernale, giusto?
Grazie.
Secondo me la misura piu' idonea (è il 105cv giusto?) è 195, guarda se la hai a libretto ;)
E comunque se hai i cerchi originali non c'è bisogno di cambiarli e non butti via niente! ;)
Magari le gomme ti costano anche meno e consumerai anche un po' meno benza!
Grazie a tutti.
Grazie.
ma non crearti problemi dove non ne esistono (ci sono decine di modelli da 80 a 100cv con quelle misure e non ho mai visto nessuno spingere).Tieniti le 205 che vai bene.
zanzarame
26-04-2007, 10:34
Al momento, ma sono solo ipotesi, pensavo a
1) Michelin PRIMACY HP 205/55 R16 91W
2) Michelin Pilot PRIMACY 205/55 R16 91W
3) Michelin Pilot HX MXM 205/55 R16 91W G1
4) Bridgestone Turanza ER 300 205/55 R16 91W
Che ne dite? Non è un ordinamento particolare...
Come fare per non essere fregato con giacenze di magazzino? Intendo dire oltre a verificare il numero scritto dopo DOT (ma questo è a giochi fatti).
Grazie ancora.
madaboutpc
26-04-2007, 10:50
io ho acquistato per la mia 147 con la tua stessa misura le vredestein ultrac (gomme olandesi) ad oggi dopo 40.000 km ne sono un possessore felice
http://www.vredestein.com/file_banden/2006/banners/Ultrac/design.jpg
In realtà non mi sono mai posto il problema... queste mi hanno dato e queste mi sono tenuto....
Le golf 4 highline (come la tua suppongo) hanno di serie le 205/55/R16... Le confortline/base hanno le 195/65/R15...
A libretto hanno comunque entrambe le possibilità... ;)
zanzarame
26-04-2007, 11:10
Le golf 4 highline (come la tua suppongo) hanno di serie le 205/55/R16... Le confortline/base hanno le 195/65/R15...
A libretto hanno comunque entrambe le possibilità... ;)
Hai indovinato. :)
Non ho capito però quali vantaggi/svantaggi porterebbe uan misura piuttosto che l'altra, a parità di marca e modello. Ovviamente senza cambiare cerchio. :muro: :confused: :O :)
Hai indovinato. :)
Non ho capito però quali vantaggi/svantaggi porterebbe uan misura piuttosto che l'altra, a parità di marca e modello. Ovviamente senza cambiare cerchio. :muro: :confused: :O :)
Il cerchio lo dovresti cambiare per forza! :D (uno è da 16'', l'altro da 15'')
Cosa cambia?!... che la gomma 195/65 è decisamente più "morbidosa" nel confort della 205/55 per via della spalla più alta (fin troppo)... è inoltre più "stretta" di 1 cm... non so quanto possa contare ma si avrà un minor attrito sull'asfalto...
Come tenuta vanno ovviamente meglio le 205/55... ;)
djufuk87
26-04-2007, 13:38
195/65??? :eek:
COme non detto.. tieniti le 205 :asd:
Senza Fili
26-04-2007, 13:55
Come marca ti consiglio Bridgestone, mi ci sono sempre trovato molto bene.
djufuk87
26-04-2007, 13:59
con bridgestone si va sul sicuro con quasi tutti i modelli ! :)
zanzarame
26-04-2007, 15:15
Voto/peso nella scelta 1-10
Prestazioni velocistiche: 1
Durata: 8
Sicurezza in ogni situazione: 10
Bassa rumorosità: 9
Minori consumi: 10
Costo: 4
Dati questi "pesi"/voti, Bridgestone è la scelta migliore? Meglio di Michelin?
Grazie.
djufuk87
26-04-2007, 15:48
Voto/peso nella scelta 1-10
Durata: 8
Sicurezza in ogni situazione: 10
Bassa rumorosità: 9
Minori consumi: 10
Molte di queste voci vanno in conflitto tra loro :asd:
ora come ora direi Bridgestone turanza ER300 :)
zanzarame
26-04-2007, 15:54
Molte di queste voci vanno in conflitto tra loro :asd:
Da ignorantello sul tema quale sono :O mi spieghi perché sono in contrasto?
Grazie. :ave: :)
djufuk87
26-04-2007, 16:47
Piu' vuoi la sicurezza e la tenuta di strada senza compromessi a favore della sicurezza piu' ti orienti verso gomme sportive...
E invevitabilmente hanno mescola mordida (quindi minore durata e maggior consumo di carburante), sono piu' rumorose, piu' rigide e meno confortevoli..
Ovviamente fa male anche spingersi troppo in la prendendo gomme che difficilmemte si riesce a mandare in temperatura...
Alla fine secondo me il miglior compromesso tra tutto viste le tue esigenze sono le bridgestone Turanza ER300!
40000km riesci a farli, non sono rumorose, non sono troppo rigide e hanno un'ottima aderenza in ogni situazione! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.