View Full Version : Linux su un Pentium 2: si può?
small.83
25-04-2007, 13:19
Vorrei imparare questo sistema operativo e volevo installarlo su un vecchio pc che ho. Lo posso fare? Eventualmente avrei bisogno dei driver per l'installazione oppure mi riconosce tutto automaticamente? Grazie.
darkbasic
25-04-2007, 13:22
Certo che si può, ma scordati distro mastodontiche come suse.
Io ti consiglio di metterci debian, magari partendo da una netinst.
Trovi una guida qui:
http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=38
small.83
25-04-2007, 13:29
Il problema è che ha 64mb ram e un disco fisso da 4-5 gb. Poi ha una 3dfx collegata ad una scheda video agp. Il windows 98 gira benissimo. Non ci sarebbe una versione equivalente, ma eventualmente più bellina anche graficamente del win 98?
darkbasic
25-04-2007, 14:26
debian con xfce/fluxbox va benissimo...
a crescere di complessità
DSL
Puppy
zenvalk
vector linux
mi fermerei qui per un PII
small.83
25-04-2007, 14:47
Sto scaricando la Fluxbuntu. Che ne dite??? Ma ce l'ha l'interfaccia grafica? Mhhhhh...... Adesso provo un pò la Absolute.... Misà che è migliore....
small.83
25-04-2007, 15:09
debian con xfce/fluxbox va benissimo...
Scusa non capisco niente di Linux che significa più chiaramente xfce/fluxbox? Posso scaricare l'ultima versione di Debian e decidere quali componenti installare?
darkbasic
25-04-2007, 15:20
Posso scaricare l'ultima versione di Debian e decidere quali componenti installare?
Esatto. Dai un'occhiata alla guida all'installazione debian partendo da netinst che ti ho linkato alcuni post sopra.
Al posto di KDE o GNOME installi XFCE o FLUXBOX. In alternativa puppy è un'ottima distro per un pc vecchiotto come questo.
small.83
25-04-2007, 15:29
Ma sono in Italiano? Il pc ce l'ho a casa di mia nonna e non posso collegarmi ad Internet.
small.83
25-04-2007, 15:50
Sto scaricando la Puppy Linux 2.15 Community Edition. Che sta a questo indirizzo:
http://www.puppylinux.org/user/downloads.php?cat_id=1
Va bene??
Sgt.Pepper89
25-04-2007, 15:54
Io su un P2 in casa, 233 mhz 128 di ram e una voodoo 3 ho messo xubuntu. Va bene direi, lo usa mio fratello come server apache e mysql per sviluppare applicazioni web. Fossi in te aumenterei la ram comunque. I banchi da 6 mb Sdram te li tirano dietro a 3 euro...io quel pc l'ho trovato in una discarica...
small.83
25-04-2007, 15:57
Infatti se trovo dei componenti un pò più nuovi li cambio. Avete visto gli screenshots di questa Puppy? Sono davvero stupendi! Possibile che un sistema del genere sia di soli 130 mb???
http://www.puppylinux.org/user/photogallery.php?album=4
P200 MMX, 256Mb di RAM, mobo con chipset TX, disco da 4Gb e SV VirgeVX da 4Mb, il tutto con Debian Etch e KDE 3.5.5 :D
Ultimamente ho raccattato un K6-2 495 che ho montato con bus a 66Mhz e gira a 300Mhz, giusto per dargli un po' + di sprint a KDE :p
puppy è molto bella ma è un pò minimale. Certo che se potessi avere almeno 128 MB di ram sarebbe tutto diverso.
Se riesci ad arruvare a 128 puoi tentare Zenwalk (che è la più simile alle distro 'senior').
Altrimenti Puppy o DSL van benissimo.
P.S:
Certo che in 130 Mb c'è tutta quella roba, mica è Windows. :Prrr:
P.S:
Certo che in 130 Mb c'è tutta quella roba, mica è Windows. :Prrr:
:D :sofico: :D :sofico:
desktop 3d e beryl (come e meglio di vista aero) che gira sereno su nvidia marce di cinque anni fa ...
povero zio Bill....:sofico: :sofico:
Infatti se trovo dei componenti un pò più nuovi li cambio. Avete visto gli screenshots di questa Puppy? Sono davvero stupendi! Possibile che un sistema del genere sia di soli 130 mb???
http://www.puppylinux.org/user/photogallery.php?album=4
no, aspe stai dicendo che quella roba gira su un pentium 2 così? :sbav:
funziona in live? che lo provo sul mio pentium 2 400mhz 192mb di ram, s3 da 4mb e voodoo2 su hd da 3,2gb.
un cd lo "sacrifico" volentieri
small.83
27-04-2007, 16:15
Ho scaricato l'Iso di puppy e adesso vorrei provarla sul mio pc senza installarla! Se la carico dal CD mica mi crea partizioni nuove etc,etc.....?
Sgt.Pepper89
27-04-2007, 17:32
Ho scaricato l'Iso di puppy e adesso vorrei provarla sul mio pc senza installarla! Se la carico dal CD mica mi crea partizioni nuove etc,etc.....?
Non credo proprio :p :p
Leggii qualche faq su linux per ora, magari direttamente mentre lo usi dal cd. Ricorda però che funzionando da cd sarà probabilmente più lento che installato e non potrai aggiungere programmi. E che spesso i lettori cd dei pc vecchi hanno problemi a leggere alcuni cd-r (sopratutto se scritti ad alte velocità).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.