View Full Version : Migrare da win2000 a XP
Ciao a tutti, io sarei un felice utente di win2000 pro, ho resistito a lungo nn soddisfatto di win xp, ma purtroppo la stretta microsoft nn lascia scelta... niente + supporto per il 2000, quindi ho deciso di passare ad Xp... ho eseguito l'installazione da win2000 e ho creato una copia di xp sulla stessa partizione, strano a dirsi ma coesistono benissimo, ma mi domandavo: c'è qlk modo per usare i programmi di win2000 su xp senza installarli uno ad uno manualmente??? Perchè qnd ho installato winXp nn si è semplicemente sostituito al 2000 cancellando qst ultimo??? E' una questione alquanto urgente... spero di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente...
86alessio86
21-04-2007, 20:51
2000 e xp sono tranquilli.Putroppo devi installare sia su uno e poi sull'altro il programma.Cancellato il 2000?Dipende dalla opzione che hai dato.ti spiego.Se installi xp sopra un altro windows ti chiede all'inizio se vuoi installare da zero o aggiornare windows corrente.Se te aggiorni dopo se disinstalli xp da installazioni applicazioni torni al 2000
Ma il problema è che nn mi permette di fare l'aggiornamento... mi spiego mi si apre un messaggio con scritto: nn è consentito fare l'aggiornamento da win2000 pro a xp home, se installassi xp pro cambierebbe qlc?? Altra domanda, mettiamo voglia cancellare l'xp che ho appena creato e che coesiste con il 2000, posso?? Come faccio?? Ciao e grazie!
Altra domanda ipotizziamo riesca a "sostituire" win2000 con xp... tutti i programmi e i dati presenti sul vecchio sistema operativo che fine fanno?
ok qui c'è scritto che nn posso uploadare win2000 pro con xp home http://www.microsoft.com/windowsxp/pro/upgrading/matrix.mspx
magari esiste qlk trucchetto?????
86alessio86
21-04-2007, 21:13
fammi capire te hai un hard disk partizionato con da una parte 2000 e l'altra l'home giusto?.Bhè basta che formatti la partizione in cui hai installato l'home.Se poi ti parte boot,penso ke tu lo abbia(la scelta con quale windows usare),dal boot togli la voce dell'xp,ma penso questo se ne vada automaticamente con l'eliminazione di xp.
Il 2000 se non sbaglio lo puoi solo aggiornare con xp pro.
Xp pro come?sulla partizione dove ci sarebbe xp home?No non ti cambia niente,di differenza diciamo che non cè niente.Xp pro richiede sui requisiti un pokino di+ e il costo.qui cè qualche altra differenza http://www.wintricks.it/windxp/faq1.html.
Dunque se fai un upgrade 2000-->xp pro ti ripeto,se decidi di aggiornare il s.o.corrente ti resta tutto,se selzioni di formattare perdi tutto.
PS:Non mi ricordo se durante l'aggirnamento i driver che ci sono possono andare in conflitto con xp oppure dunrate l'installazione lui te li sostituisca
mmm allora io ho sulla stessa partizione xp home e win2000 pro... ma io volevo semplicemente sostituire windows 2000 con xp, operazione che nn mi è stata consentita perchè ho il cd di win xp home e nn pro che nn permette l'uload ma la sola installazione aggiuntiva... ora è possibile passare lo stesso a xp home con win 2000 pro, con qlk trucco??
io ho trovato qst ma nn è che sia molto dettagliato...
Microsoft says you can only upgrade Windows 2000 Pro to XP Pro, not XP Home. However, if you have the Windows 2000 Pro CD, you may find an upgrade version of Windows XP Home will accept this as valid media for doing a "clean install" rather than an in-place upgrade. If any readers have done this, please let me know.
nn so se sono stato chiaro...
86alessio86
21-04-2007, 21:55
Ma risposte su ciò ci sono state?
TRaduzione:
Microsoft dice che potete solo potenziare Windows 2000 Pro a Pro XP, non XP pro. Tuttavia, se avete il Windows 2000 CD di Pro, potete trovare che una versione di potenziamento di Windows XP home,se accetterà questi mezzi come validi per fare un'"installazione pulita" invece di un potenziamento in loco. Se qualche lettore ha fatto questo, per favore fatemi sapere.
Se cè riposte magari postali guardo se riesco a tradulre e aiutarti.Io penso comunque che sia possibile solo 2000 a xp pro
mmm allora io ho sulla stessa partizione xp home e win2000 pro... ma io volevo semplicemente sostituire windows 2000 con xp, operazione che nn mi è stata consentita perchè ho il cd di win xp home e nn pro che nn permette l'uload ma la sola installazione aggiuntiva... ora è possibile passare lo stesso a xp home con win 2000 pro, con qlk trucco??
io ho trovato qst ma nn è che sia molto dettagliato...
Microsoft says you can only upgrade Windows 2000 Pro to XP Pro, not XP Home. However, if you have the Windows 2000 Pro CD, you may find an upgrade version of Windows XP Home will accept this as valid media for doing a "clean install" rather than an in-place upgrade. If any readers have done this, please let me know.
nn so se sono stato chiaro...
be, in pratica non è possibile. però già il fatto che hai condiviso la stessa partizione con 2 windows, si, non "dovrebbe far casini", ma la corda la tiri :D per disinstallare uno dei 2 windows, basta che cancelli la sua cartella e la sua riga dal boot.ini .
in quel pezzetto si accenna al fatto che un'upgrade da win2000 a xp home è "forse possibile" SOLO se si trova una XP home formato "aggiornamento", che però sarà capace di usare il cd di windows 2000 per farti SOLO una installazione nuova da zero.
86alessio86
21-04-2007, 22:40
il problema è trovare l'aggiornamenteo..m risp al post mio khronos?grazie
naaaah, a conti fatti un'aggiornamento da win98 a ME l'ho fatto anch'io, ma per migrare da ME a win2000 ho formattato. per migrare da win2000 a XP, si, l'architettura è simile, ma il format ci starebbe.
a quale "post tuo" devo rispondere, alessio? ^^
pistolino
22-04-2007, 14:14
Come anticipato da altri, e sulla base della mia esperienza personale, consiglio di formattare e installare da capo Windows XP.
Comunque se vieni da Windows 2000 Pro, è indispensabile mettere l'edizione Professional di XP...la home è troppo limitata. ;)
Regards
Ho capito, dovrò armarmi di tanta pazienza e buona volontà, grazie a tutti per i consigli! :D
86alessio86
22-04-2007, 20:54
grande diversità per uso casa l'home va + ke bene..
Secondo se tieni 2 partizioni(2000 e xp) o una sola (xp) potresti trovarti bene
PS:khroons mi riferivo al modding
Scusate, ma dato che ho finalmente la possibilità di aggiornare windows 2000 con xp pro, sarei fortemente tentato di evitare backup e formattazione...
qualcuno mi può dire i pro e contro di effettuare questa operazione di "sovrascrizione dell'OS"?
Altra domanda, il mio file boot.ini mi carica i due sistemi operativi presenti nella stessa partizione; per cancellare xp home senza fare danni :) devo semplicemente cancellare l'ultima riga, giusto?? Grazie a tutti
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
"sovrascrittura" :D
per XP home, cancelli l'ultima riga, e cancelli la cartella di win home.
i pro e i contro di un'aggiornamento di sistema operativo? valgono sempre, per tutti i sistemi windows:
pro... hai la maggior parte dei software già installati che non dovrebbero farti casini nel funzionare.
hai i tuoi dati già li.
le icone sul desktop rimangono. :D
contro. ti porti dietro i difetti del vecchio sistema (registro scritto e riscritto milioni di volte, file scritti a casaccio nel disco, chi ne ha più ne metta)
ciò può instabilizzarti internamente windows.
via allora diamo inizio alla "sovrascrittura" :D lol!
E' andato tutto ok.. ma per caricarsi windows Xp mi tocca aspettare una vita... non c'è niente che possa fare??
formattare. come volevasi dimostrare. :D
puoi tentare usando l'utility microsoft "bootvis". puoi tentare con il solito msconfig a vedere cos'è che ti si avvia...
è che tra l'altro mi si avviano ancora processi di win2000 :p va bè vediamo un po'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.