View Full Version : 3 marce su 6
succede che entrano solo quelle "in alto" (prima terza e quinta) e on ingranano quelle in basso (seconda quarta e retro)
il selettore non è bloccato, ma proprio non aggancia la marcia
lunedì in qualche modo vado dal meccanico ma cosa mi devo aspettare? :help:
Fenomeno85
21-04-2007, 10:03
succede che entrano solo quelle "in alto" (prima terza e quinta) e on ingranano quelle in basso (seconda quarta e retro)
il selettore non è bloccato, ma proprio non aggancia la marcia
lunedì in qualche modo vado dal meccanico ma cosa mi devo aspettare? :help:
hai comprato la macchina che vuole andare con le marce dispari :D
a parte gli scherzi .. cambio difettato? .. hai provato a fare un pò di forza?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
madaboutpc
21-04-2007, 10:04
succede che entrano solo quelle "in alto" (prima terza e quinta) e on ingranano quelle in basso (seconda quarta e retro)
il selettore non è bloccato, ma proprio non aggancia la marcia
lunedì in qualche modo vado dal meccanico ma cosa mi devo aspettare? :help:
che macchina è? Kilometraggio?anni?
:confused:
Satviolence
21-04-2007, 10:11
succede che entrano solo quelle "in alto" (prima terza e quinta) e on ingranano quelle in basso (seconda quarta e retro)
il selettore non è bloccato, ma proprio non aggancia la marcia
lunedì in qualche modo vado dal meccanico ma cosa mi devo aspettare? :help:
€€€€!!! :D
Ma forse no... il problema magari è esterno alla scatola del cambio, magari è sui giunti presenti sulle aste e sui rinvii che vanno dalla leva del cambio al cambio stesso (sempre che nel tuo caso non vengano usati cavi flessibili). Questi giunti sono realizzati di solito con dei gommini in teflon che col tempo si consumano e alla fine si rompono. Sulla mia auto la leva del cambio aveva un gioco eccessivo, quindi ho controllato sotto il cofano e ho visto che i gommini erano in condizioni disastrose, e uno di questi era sparito del tutto e il giunto stava in posizione solo grazie alla forza di gravità... alla prima buca profonda avrei potuto perdere l'uso del cambio. Quindi ho fatto sostituire tutti i gommini (5€ di ricambi, lasciamo perdere quanto di manodopera...) e il cambio è tornato come nuovo.
Dai un'occhiata sotto al cofano, tipicamente tra la cremagliera dello sterzo e il cambio, se riesci a vedere qualcosa.
hai comprato la macchina che vuole andare con le marce dispari :D
a parte gli scherzi .. cambio difettato? .. hai provato a fare un pò di forza?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
ma no, è andato fino ieri. ho provato, ma non ingrana, pesca a vuoto, non incontra resistenza
che macchina è? Kilometraggio?anni?
:confused:
daewoo matiz del 99 con circa 75.000 km e fino ieri nessun problema :fagiano:
€€€€!!! :D
Ma forse no... il problema magari è esterno alla scatola del cambio, magari è sui giunti presenti sulle aste e sui rinvii che vanno dalla leva del cambio al cambio stesso (sempre che nel tuo caso non vengano usati cavi flessibili). Questi giunti sono realizzati di solito con dei gommini in teflon che col tempo si consumano e alla fine si rompono. Sulla mia auto la leva del cambio aveva un gioco eccessivo, quindi ho controllato sotto il cofano e ho visto che i gommini erano in condizioni disastrose, e uno di questi era sparito del tutto e il giunto stava in posizione solo grazie alla forza di gravità... alla prima buca profonda avrei potuto perdere l'uso del cambio. Quindi ho fatto sostituire tutti i gommini (5€ di ricambi, lasciamo perdere quanto di manodopera...) e il cambio è tornato come nuovo.
Dai un'occhiata sotto al cofano, tipicamente tra la cremagliera dello sterzo e il cambio, se riesci a vedere qualcosa.
impossibile vedere qualcosa on quel cofano, è a misura di coreano :doh:
guarda anche solo cambiare batteria, filtro olio o lampadine è un calvario :doh:
più che altro mi interessa sincerarmi che non si sia fottuto il cambio del tutto :stordita:
madaboutpc
21-04-2007, 10:41
ma no, è andato fino ieri. ho provato, ma non ingrana, pesca a vuoto, non incontra resistenza
daewoo matiz del 99 con circa 75.000 km e fino ieri nessun problema :fagiano:
:(
mi sa che si è incamminata verso la linea del tramonto
:(
mi sa che si è incamminata verso la linea del tramonto
alla peggio recupero un cambio e faccio il trapianto :mbe:
simone1980
21-04-2007, 10:59
ma smettetela di dire baggianate, se nn ha fatto nessun casino prima sono solo da controllare i levereaggi.
ninja750
21-04-2007, 11:05
mi sa che si è incamminata verso la linea del tramonto
con 75.000km? :D
madaboutpc
21-04-2007, 11:05
ma smettetela di dire baggianate, se nn ha fatto nessun casino prima sono solo da controllare i levereaggi.
baggianate..:ave:
riporto quanto è successo a me, in quella descrizione mi sono riconosciuto ok?
:rolleyes:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-04-2007, 13:34
ma no, è andato fino ieri. ho provato, ma non ingrana, pesca a vuoto, non incontra resistenza
daewoo matiz del 99 con circa 75.000 km e fino ieri nessun problema :fagiano:
eccolo la matiz ci fa pure anche a me ma raramente vabbè ho soli 20.000km è normale :D
eccolo la matiz ci fa pure anche a me ma raramente vabbè ho soli 20.000km è normale :D
:confused:
madaboutpc
21-04-2007, 13:44
eccolo la matiz ci fa pure anche a me ma raramente vabbè ho soli 20.000km è normale :D
:mbe:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-04-2007, 14:03
:confused:si tutte le matiz grattano il cambio :stordita:
:mbe:lo so mbe ma è così :stordita:
si tutte le matiz grattano il cambio :stordita:
la mia non ha mai grattato, ma il problema non è quello, non entrano proprio le marce
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-04-2007, 14:12
la mia non ha mai grattato, ma il problema non è quello, non entrano proprio le marceah scusa avevo capito male, mi sa che devi revisionare il cambio :fagiano:
LoneRunner
21-04-2007, 14:13
si tutte le matiz grattano il cambio :stordita:
lo so mbe ma è così :stordita:
Ma no... è solo la seconda che si impunta un poco.
Cmq 80.000km, trattata come un Patrol in fuoristrada estremo, mai dato noie... :D
ma smettetela di dire baggianate, se nn ha fatto nessun casino prima sono solo da controllare i levereaggi.
Esatto, è capitato anche ad un mio amico da poco, ha dovuto farsi il traffico di punta con solo la 3:eek:
:(
mi sa che si è incamminata verso la linea del tramonto
75.000 km e si è "incamminata verso la linea del tramonto"!!??
:eek: :eek: :eek:
Ho un 1.1 carburatore del 90 con quasi 400.000 km e adesso si sta sciogliendo....:D :D
madaboutpc
21-04-2007, 20:24
75.000 km e si è "incamminata verso la linea del tramonto"!!??
:eek: :eek: :eek:
Ho un 1.1 carburatore del 90 con quasi 400.000 km e adesso si sta sciogliendo....:D :D
la frizione intendo, intorno a quel kilometraggio (75.000 km) l'ho sostituita
Io ho una Dedra integrale, e questa per il cambio non ha leveraggi, ma cavi in acciaio. E' successo che uno dei due cavi si è spezzato e non entravano seconda, quarta e retromarcia. Probabilmente il suo guasto è analogo al mio, però credo che una macchina più "normale" come la sua, abbia delle aste e non dei cavi. Le aste sono due. Una delle due si è spezzata oppure si è sganciata da sotto al cambio o sotto la leva. Per vedere quale dei due casi (se sei fortunato puoi aggiustartela da solo o almeno aggiustarla alla meglio per portarla dal meccanico), togli la copertura di gomma della leva del cambio e dai una occhiata ai leveraggi. Se sei fortunato è il leveraggio sotto la leva che si è sganciato. Lo sistemi alla meglio e corri dal meccanico. Se invece si è solo svitato, puoi vedere di sistemarlo da solo, ma è sempre consigliabile farla vedere da un meccanico... Se invece i leveraggi sono a posto, allora probabilmente si è sganciato quello sotto al cambio. Puoi fare ben poco. Devi portarla dal meccanico. Per essere sicuro che sia questo, puoi muovere la leva e vedere se uno dei due leveraggi "balla" (magari toccandolo con la mano). In quel caso puoi tranquillizzarti: probabilmente non dovrai sostituire il cambio, ma solo riparare i leveraggi...
il meccanico dice che si è sfasciato uno dei due cavi del cambio, lavoro lungo da sistemare ma niente di grave in sè :fagiano:
anche se debbo dire che la scalatura di quel cambio è assurda: se non fosse che manca la retro, delle altre marce se ne potrebbe fare a meno :sofico:
il meccanico dice che si è sfasciato uno dei due cavi del cambio, lavoro lungo da sistemare ma niente di grave in sè :fagiano:
anche se debbo dire che la scalatura di quel cambio è assurda: se non fosse che manca la retro, delle altre marce se ne potrebbe fare a meno :sofico:
Meglio così! :)
ziozetti
23-04-2007, 14:59
impossibile vedere qualcosa on quel cofano, è a misura di coreano :doh:
guarda anche solo cambiare batteria, filtro olio o lampadine è un calvario :doh:
più che altro mi interessa sincerarmi che non si sia fottuto il cambio del tutto :stordita:
Hai dimenticato di dire che la batteria non si trova da nessuna parte perché è di dimensioni particolari. :mad:
Hai dimenticato di dire che la batteria non si trova da nessuna parte perché è di dimensioni particolari. :mad:
è vero, cazz :asd:
simone1980
23-04-2007, 19:59
baggianate..:ave:
riporto quanto è successo a me, in quella descrizione mi sono riconosciuto ok?
:rolleyes:
il meccanico dice che si è sfasciato uno dei due cavi del cambio, lavoro lungo da sistemare ma niente di grave in sè :fagiano:
anche se debbo dire che la scalatura di quel cambio è assurda: se non fosse che manca la retro, delle altre marce se ne potrebbe fare a meno :sofico:
:O
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