View Full Version : Valore del vinile
Quanto valgono i dischi in vinile? escludendo edizioni speciali e/o limitate o robe 'esoteriche'...;)
Adrian II
20-04-2007, 20:26
immagino vari dall vinile in se... ho visto dischi da 50 cent la coppia (ne ho qualcuno a casa :D ) passando dai deep purple e mina a 10-15 euro fino ai dischi rari e roba varia che costa un bel po'...
ancora mi pento di non aver preso a suo tempo una raccolta jazz di una 30 di dischi se non di più in un mercatino... costo totale, mi pare meno di 10 euro:doh:
a me hanno offerto 5€ al pezzo per il blocco totale della mia collezione che dici è buono come prezzo tenendo presente che non avendo l'acquirente visionato i titoli potrei anche togliere dal blocco quelli di (eventuale) maggior valore collezionistico/venale :D ?
Fabiaccio
20-04-2007, 20:57
mah non mi fiderei di venderli specie a gente con negozio...
ho sempre pensato che anche fosse stato un vinile di valore iniziano a dirti:
sì, ma è rigato...
l'edizione che vale è la limited coreana...
non vale granchè, certo fosse stato quello su sfondo arancione...
proprio perchè sei te posso farti 5 euro... :stordita:
ero andato da un negoziante a chiedergli quanto potevano valere i vinili di mio padre (dischi anni '60-'70, ma mica commercialate ;) mio padre ha dischi di Jethro tull, Pink Floyd, King Crimson... :) ) e secondo lui praticamente l'unico disco interessante (a parte The piper at the gates of dawn) sarebbe stato Concerto grosso dei New trolls, di cui comunque non mi avrebbe dati più di 25 euro... sì poi magari se lo vendeva a 50/60 :O
Chissà perchè se compri un cd (usato) da loro te lo mettono 10 euro, mentre se gliene porti uno (magari che non ti è piaciuto, tenuto benissimo, comprato il mese prima) ti danno 2/3 euro quando va bene :stordita:
Capisco ma il tipo ( amico di amici) non ha neanche visto i titoli
veramente non so dove guardare
anche guardando su ebay trovo il singolo pezzo magari raro, non certo collezioni da 4000 titoli e ame interessa vendere tutto non certo 1 lp a volta
AntonioBO
24-04-2007, 08:04
Perchè vendere il vinile? A parte che non è morto in quanto si vende ancora -soprattutto per le produzioni disco, ma non solo. Ma poi è risaputo che la dinamica del vinile è migliore di quella del cd (tralascio l'mp3....). Secondo me ci sarà un ritorno al vinile almeno in parte.
c'hai sicuramente ragione però abbiamo deciso di lasciar perdere il vinile sicuramente per questioni di fruibilità, renendoci conto che il tempo per un ascolto come si deve non c'è e (temo) non ci sarà , a qule punto preferisco ascoltare ( anche) mp3 ma dappertutto +ttosto che viinile ma solo a casa solo in certi momenti della giornata ( quando si è più stanchi)ecc ecc
poi tener in forma il lettore porta via ulteriore tempo e $ e infine ( il motivo principale per me ora) lo spazio in casa che non è mai abbastanza
in definitiva abbiamo deciso di accettare e sabato l'amico manda un poi di operai a ritirarsi i dischi ,intanto mi ha firmato un assegno di 18000€ che ho messo all'incasso stamattina :)
intanto mi ha firmato un assegno di 18000€ che ho messo all'incasso stamattina :)
quasi 4000 dischi? :eek:
pingalep
26-04-2007, 20:41
Perchè vendere il vinile? A parte che non è morto in quanto si vende ancora -soprattutto per le produzioni disco, ma non solo. Ma poi è risaputo che la dinamica del vinile è migliore di quella del cd (tralascio l'mp3....). Secondo me ci sarà un ritorno al vinile almeno in parte.
il futuro è nel digitale, altro che vinile. tu lo paragoni al cd, ma io penso alla traccia master multicanale non compressa, un concerto solo audio su un blue-ray, o meglio direttamente su hdd. sbav!
Fabiaccio
26-04-2007, 21:18
quasi 4000 dischi? :eek:
non è tantissimo infatti... dipende poi dai dischi che aveva ;)
a me proponessero 5 euro a vinile (di mio padre) gli riderei sguaiatamente in faccia :D
Fabiaccio
26-04-2007, 21:19
comunque oh intendiamoci: 18000 euri sono una bella cifretta ;)
e tra l'altro se non li ascoltavi hai fatto bene a liberare spazio in casa :)
Fabiaccio
26-04-2007, 21:22
il futuro è nel digitale, altro che vinile. tu lo paragoni al cd, ma io penso alla traccia master multicanale non compressa, un concerto solo audio su un blue-ray, o meglio direttamente su hdd. sbav!
già, peccato solo che 18000 euro ti costi l'apparecchiatura per leggere tutto ciò :stordita: ah poi supponendo che quel formato venga effettivamente supportato... come non dimenticare i mitici super-audio cd (e non parlo degli ibridi, ma proprio quelli che si leggono solo su apparecchiature adatte): talmente un successone che in un negozio (che è l'unico dove li ho visti in vendita) li svendono a 8 euro l'uno (compreso il doppio In the flash di Waters :oink: ).
venderli tutti insieme e incassare un assegno così può sembrare un bel colpo all'inizio, ma penso che sarebbe stato meglio vedere bene il valore dei tuoi vinili prima.
molto probabilmente valgono più di 5 euro l'uno :)
Fabiaccio
26-04-2007, 22:24
venderli tutti insieme e incassare un assegno così può sembrare un bel colpo all'inizio, ma penso che sarebbe stato meglio vedere bene il valore dei tuoi vinili prima.
molto probabilmente valgono più di 5 euro l'uno :)
se voleva liberarsi casa e non c'aveva testa di aspettare ha fatto bene a incassarsi i soldi ;).
Certo se poi tra i vinili c'erano cose tipo:
VU e Nico
The well tuned piano
Early minimalism vol.1
o qualche altra roba ricercata che a momenti li vale da solo 18000 euro è da dare testate secche sui muri finchè non si rivernicia la parete di rosso :fagiano:
La settimana scorsa ho preso dei vinili in un mercatino, niente di molto raro più che altro ricordi d'infanzia... me li faceva 4€ l'uno ma siccome ne ho presi diversi me li ha fatti meno.. due di Paolo Conte sono come nuovi, e cmq posso affermare che ascoltare un vinile è molto più gradevole.. sperimentato due sere fa con "the joshua tree", ho spento il pc...
A proposito sarei intenziobato a sostituire l'amplificatore che inizia a farmi dei capricci con uno che abbia l'attacco x ipod, una sezione o un'altro forum dove chiedere info???
p.s.: penso che i vinili ormai abbiano un valore affettivo, valgono quanto uno è disposto a sborsare... io "the joshua tree" lo venderei solo se fossi sicuro di poterlo ricomprare da un'altra parte....
...i vinili hanno un grandissimo fascino....volevo azzardare un acquisto della versione vinile di un cd raro per un 100$, solo che essendo su ebay in australia non mi son fidato molto :stordita: per il disco si, ma per il vinile no :)
AntonioBO
27-04-2007, 07:53
uHM..... e la musica dov'è????? Alla fine tracce multi-canale, multi digitale...... ecc...... ma la musica???? Già il cd ha assestato un colpo mortale alla musica con un suono metallico e standardizzato, figuriamoci quello di cui parli tu. Ascolteremo un apparecchio che emette musica, ma non la musica. Non so se riesco a spiegarmi......
duobutch
27-04-2007, 08:58
Avevo intenzione di vendere la mia collezione di vinili (circa 500) ma guardando su ebay
ho visto che pagano 20-30 euro per 100 titoli, mi sembra un po' poco... :rolleyes:
Poi a parte questo circa la metà dei dischi ha il buco quello al centro molto
più grande del normale ma non capisco se siano rotti oppure sono fatti cosi :confused:
SkunkWorks 68
27-04-2007, 09:09
uHM..... e la musica dov'è????? Alla fine tracce multi-canale, multi digitale...... ecc...... ma la musica???? Già il cd ha assestato un colpo mortale alla musica con un suono metallico e standardizzato, figuriamoci quello di cui parli tu. Ascolteremo un apparecchio che emette musica, ma non la musica. Non so se riesco a spiegarmi......
Eh,infatti,abituati come siamo al CD mi sono andato a "riprendere" "La pulce d'acqua" di Angelo Branduardi in vinile :D (acquistato in un mercatino per poche migliaia di lire qualche anno fa,comunque).
A parte tenere in mano il disco,dentro ci sono queste stampe giganti :eek: :http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.chez.com/branduardi/la_pulce_album_09.jpg&imgrefurl=http://www.chez.com/branduardi/la_pulce_dacqua_dessins.htm&h=434&w=432&sz=90&hl=it&start=9&tbnid=eayuH2dH0BpjzM:&tbnh=126&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dla%2Bpulce%2Bd%2527acqua%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26sa%3DG
L' "appeal" rispetto al CD è tutt'altro e il suono del vinile,con qualche scricchiolio,vabbè,è un "ascoltare diverso",in effetti.
Ciao
A parte tenere in mano il disco,dentro ci sono queste stampe giganti :eek: :http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.chez.com/branduardi/la_pulce_album_09.jpg&imgrefurl=http://www.chez.com/branduardi/la_pulce_dacqua_dessins.htm&h=434&w=432&sz=90&hl=it&start=9&tbnid=eayuH2dH0BpjzM:&tbnh=126&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dla%2Bpulce%2Bd%2527acqua%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26sa%3DG
L' "appeal" rispetto al CD è tutt'altro e il suono del vinile,con qualche scricchiolio,vabbè,è un "ascoltare diverso",in effetti.
Ciao
Come posso non quotare, il vinile a tutto un'altro fascino. Lunga vita al vinile! :D
Poi a parte questo circa la metà dei dischi ha il buco quello al centro molto
più grande del normale ma non capisco se siano rotti oppure sono fatti cosi :confused:
No non sono rotti di solito il buco più grande lo hanno i 45 giri comunque c'è un adattaore nei giradischi er quelli col buco più grande. Se guardi bene quelli col buco piccolo hanno la plastica intaccata in modo da poter rimuoevere quella parte.. ma così però rischi di eliminare delle scritte o dei disegni del vinile e nel peggiore dei casi di rompere il vinile...
Per quanto riguarda la fedeltà, il vinile sarà meno pulito ma è più bello, più reale, nell'era del digitale pensare un vinile riproduca tutti quei suoni per vibrazioni causate da quei solchi... avete mai provato a scollegare le casse e a sentire il suono dalla puntina stessa...
In un mercatino ho preso "Wish you were here" dei pink floyd a 3 euri. L'ho comprdato solo per esporlo in camera, non avendo un lettore. Conosco gente che ha impianti da decine di migliaia di euro per l'ascolto...vorrà dire pur qualcosa, no?
In un mercatino ho preso "Wish you were here" dei pink floyd a 3 euri. L'ho comprdato solo per esporlo in camera, non avendo un lettore. Conosco gente che ha impianti da decine di migliaia di euro per l'ascolto...vorrà dire pur qualcosa, no?
guarda io ho il giradischi... se vuoi ti posso dare 4€... :D ... scherzo è un peccato che l'abbia preso solo come un soprammobile..
Un conto è un giradischi...
Un conto è un impianto per l'ascolto dei vinili in qualità audiophile.
Senza Fili
16-05-2007, 17:54
Il protagonista http://www.tnt-audio.com/jpeg/sl1200.jpg
fabius00
28-05-2007, 13:53
il mio stesso piatto :)
cmq fanciulla cara che vinili rock hai??? :D (tipo led zeppelin, dire straits, pink floyd etc etc)
a roma c'è un negozio "metropoli rock" che aveva un libro dove sopra c'erano i titoli dei dischi rari.
io ho un vinile degli "chic" (quelli di "le freak" per intenderci che è valutato intorno ai 300 euri :D e un bootleg dei pink floyd intorno ai 150 euro :)
dipende :D
non è che spedisci anche vero? :D
guarda io ho il giradischi... se vuoi ti posso dare 4€... :D ... scherzo è un peccato che l'abbia preso solo come un soprammobile..
Secondo me Wish you were here è uno dei più begli album di sempre...e mi sembrava un peccato lasciarlo al mercatino dell'usato dove l'ho trovato...in mezzo ad altri vinile di peppino di capri e altra robaccia italica del genere
Se mi dai 4 euri ho fatto un affare...l'ho pagato 3:D
AntonioBO
29-05-2007, 09:56
Non so a voi, ma a me il digitale ha rotto i maroni. Ho due giradischi Technics 1200 e al vinile non rinuncerò mai. Anzi, se cominciassero di nuovo a produrre anche i long playing in vinile, comincerei a comprarli di nuovo.
Giusnico
29-05-2007, 10:23
Mio zio, ad esempio, ha Wish You Were Here e Meddle dei Pink Floyd in vinile. Poi ha un lp di brani del maestro Stelvio Cipriani (bellissimiii!!!). Poi ha anche altre cose che non ricordo, ma devo tornare a controllare :D
in mezzo ad altri vinile di peppino di capri e altra robaccia italica del genere
Se mi dai 4 euri ho fatto un affare...l'ho pagato 3:D
La musica non dovrebbe mai essere robaccia, può piacere o non piacere ma è sempre musica....
ok te ne do 3€......
il mio stesso piatto :)
cmq fanciulla cara che vinili rock hai??? :D (tipo led zeppelin, dire straits, pink floyd etc etc)
a roma c'è un negozio "metropoli rock" che aveva un libro dove sopra c'erano i titoli dei dischi rari.
io ho un vinile degli "chic" (quelli di "le freak" per intenderci che è valutato intorno ai 300 euri :D e un bootleg dei pink floyd intorno ai 150 euro :)
dipende :D
non è che spedisci anche vero? :D
di che libro si tratta??? sarei curioso di sapere se quelli che ho io valgono qualcosa....
fabius00
29-05-2007, 13:14
un libro che hanno loro
La musica non dovrebbe mai essere robaccia, può piacere o non piacere ma è sempre musica....
ok te ne do 3€......
Pienamente d'accordo...ero sarcastico e non ho messo la faccina...
Comunque con 'sta cippa che vendo il mio unico vinile. Fa la sua bella figura esposto in camera mia:D :cool: :Prrr: :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.