Entra

View Full Version : Macchina caffè espresso, quale? Cialde-Macinato-Marche?

ciocia
20-04-2007, 17:16
Mi sta venendo voglia di prendermi una macchina per il caffe' espresso, ma non ho idea su quale puntare.
Intanto: cialda e caffè macinato?
Ho presente il caffe' di un paio di macchine a cialde e non e' che mi faccia impazzire....diciamo che mi piace il buon caffè italiano concentrato dall'ottimo aroma.
Pero' le macchine con cialde vanno sempre di piu' e ce ne sono sempre di migliori...

Voi che dite?
Esperienze personali?

tecnologico
20-04-2007, 17:24
guarda non ne capisco più di tanto...ho solo notato che un buon caffe ma proprio buono buono lo fanno le macchinette non a cialde che costano dai 150 euro in su...
le under 100 sono un po una mezza sega....soprattutto se gaggia..

Mauri1971
20-04-2007, 17:26
Lavazza BLUE , ti danno la macchinetta a cialde gratis con un impegno minimo di acquisto, se però sei un forte consumatore di caffè lascia perdere io in sei mesi ho speso €1.300,00 :muro: di cialde credo di averne consumate 1.500 :D

orestino74
20-04-2007, 17:27
Mi sta venendo voglia di prendermi una macchina per il caffe' espresso, ma non ho idea su quale puntare.
Intanto: cialda e caffè macinato?
Ho presente il caffe' di un paio di macchine a cialde e non e' che mi faccia impazzire....diciamo che mi piace il buon caffè italiano concentrato dall'ottimo aroma.
Pero' le macchine con cialde vanno sempre di piu' e ce ne sono sempre di migliori...

Voi che dite?
Esperienze personali?

Per anni gaggia, niente di eccezionale....passato alla saeco, ottimo, davvero, soprattutto con il portafiltro gran crema...

Ma ora, con la combinazione NESPRESSO e cialda ARPEGGIO, non c' altro per me....poi, non un granello di polvere di caffè sprecato e in giro per la cucina....

LUVІ
20-04-2007, 18:04
Solo Illy Rosso macinato fine per espresso.

LuVi

anonimizzato
20-04-2007, 19:07
Lavazza BLUE , ti danno la macchinetta a cialde gratis con un impegno minimo di acquisto, se però sei un forte consumatore di caffè lascia perdere io in sei mesi ho speso €1.300,00 :muro: di cialde credo di averne consumate 1.500 :D

Concordo, noi l'abbiamo al lavoro ... oramai è una DROGA!!!

Il caffè non è malaccio ma nemmeno lontanamente paragonabile a quello vero del Bar.

E' poi la macchinetta si scassa abbastanza facilmente. :mbe:

orestino74
20-04-2007, 19:11
Concordo, noi l'abbiamo al lavoro ... oramai è una DROGA!!!

Il caffè non è malaccio ma nemmeno lontanamente paragonabile a quello vero del Bar.

E' poi la macchinetta si scassa abbastanza facilmente. :mbe:

Ecco secondo me il nespresso è una spanna sopra al lavazza blue....un mio amico ha la lavazza blue a marcire sulla credenza perfettamente funzionante con uno scatolone di cialde nuove, tutto ciò per prendersi anche lui una nespresso!!

anonimizzato
20-04-2007, 19:37
Ecco secondo me il nespresso è una spanna sopra al lavazza blue....un mio amico ha la lavazza blue a marcire sulla credenza perfettamente funzionante con uno scatolone di cialde nuove, tutto ciò per prendersi anche lui una nespresso!!

Io ho provato i caffè della Nescafè dalla macchinetta e sono davvero buoni.

Ho anche i Cappucci e i Mocaccini in bustina a casa e ne vado pazzo. :oink:

dottormaury
20-04-2007, 20:24
io ho una economicissima termozeta e uso solo cialde ese(quelle di carta che si trovano al supermercato) e mi trovo abbastanza bene il caffè non è come quello del bar e ho provato il caffè di altre macchinette e alcune tipo le doria sono favolose(il caffè è crema:p ) comunque meglio del'acqua sporca che esce dalla moca e le cialde oltre ad essere piu' economiche delle lavazza e nespresso le trovi ovunque e ce ne sono di varie marche e tipi
la prossima la scelgierò anche in base alla praticità con un serbatoio per l'acqua enorme e trasparente(la mia ora l'ha integrato e nascosto, il livello di acqua è segnalato da un galleggiante, un pò scomodo)

ciocia
21-04-2007, 12:34
Ho visto che in giro c'e' gente soddisfatta dell'accoppiata nespresso+cialde arpeggio. Ma di macchinette nespresso ne esistono diverse, quale avete?
Le cialde costano sui 32-35cent?

Qualcuno ha una macchina non a cialde e la preferisce nettamente alle cialde come gusto?
Quanto costano al singolo caffe' rispetto ai 0.35€ delle cialde?

Non sono un grosso consumatore, per potermi fare un caffe' ogni tanto mi piacerebbe; quindi non mi va di spendere troppo, ma mi piace cmq gustarmelo ( giro per lavoro, quindi prendo qualche caffe' nei vari ristoranti in circolazione, e sento la differenza tra un posto e l'altro: a volte e' ottimo, a volte poco saporito e allungato.

Marilson
21-04-2007, 12:47
Guglielmo, il caffè che fa centro :O

http://images.ciao.com/iit/images/products/small/706/Caffe_Guglielmo__441706.jpg

http://www.giornaledicalabria.it/filez/_NEGOZIO_%20-%209%20-%20logo.JPG

dopo Guglielmo, il nulla :O

dottormaury
21-04-2007, 12:52
per le cialde intorno ai 36 euro 100(quindi il prezzo è quello diminuisce se ne acquisti in grandi quantità) le cialde ese costano molto meno 3/4 euro ogni 20 cialde a seconda delle marche le trovi con facilità nei supermercati anche se mi pare di aver visto da qualche parte le capsule per nespresso e lavazza.
dicono un gran bene di alcune macchinette saeco tipo la via veneto che costa meno di 100 euro e funziona solo con caffè machinato ma va molto a gusti
ci sono estimatori del caffè con la moka che per me è vomito.
ti converebbe approfittare quando visiti qualcuno che ha una di queste macchinette farti offrire un caffè per farti un'idea.
io anche se il caffè fosse un pò migliore non tornerei in nessun modo ad una macchinetta che va solo a caffè in polvere è troppo comoda la cialda/capsula, ci sono anche alcuni modelli di macchinette che la cialda la buttanto in un cassettino dopo l'uso e tu ti devi preoccupare di tanto in tanto di svuotarlo.
io sulla mia termozeta ho un 2° filtro per poter usare il caffè in polvere l'ho usato solo una volta per provarlo ora non so nemmeno che fine abbia fatto:D

ciocia
21-04-2007, 13:30
Continuando a leggere commenti in giro ( su ciao.it ), mi sto convincendo a prendere un nespresso.
Il caffe' e' ottimo e le cialde costano un po' di piu', ma consumandone poco probabilmente per me va bene.
Vedo per una delonghi nespresso EN 90, magari riesco a prenderla sui 100€

Peccato che su ebay non si trovino le cialde, mentre se ne trovano molte della lavazza blue a buoni prezzi.

fabioxp
21-04-2007, 13:56
ciao, qualcuno ha esperienza o conosce la macchina che vendono sul sito delle poste, sezione mondobancoposta, a 59 euro comprese 150 cialde? in pratica la macchina costa zero, si pagano solo le cialde, marca camilloni, ma non è spiegato da nessuna parte se sia possibile utilizzare anche il caffè macinato.
volevo chiedere se il filtro porta cialde è tale da essere usato solo con quelle, oppure, sempre per 1 caffè, ci sta anche un quantitativo di caffè macinato, cioè io penso che dove ci si mette la cialda ci si può mettere anche il caffè in polvere, giusto?
ciao.

ciocia
21-04-2007, 18:10
Non la conosco, ma credo che a quel prezzo, ci vadano solo le cialde.

Deuced
21-04-2007, 19:16
ho un'ariete cafè elisir,la mia ragazza ha la cafè florence,costano sui 50€ e vanno a macinato o a cialde.Io preferisco sempre e comunque il macinato :)

Mulder
21-04-2007, 19:27
se vuoi veramente un caffè che si avvicini a quello dei bar devi per forza prendere una macchina espresso di quelle che ti macinano il caffè al momento.
Io ho una Gaggia sincrony compact e ti assicuro che tutti quello che bevono il caffè da me rimangono stupiti di quanto sembri proprio un caffè da bar.
certo la macchinetta costa(io l'ho pagata un anno fa 399€) e il caffè che prendo è abbastanza caro(uso il Vergnano circa 10€ al chilo) ma se ti piace il caffè è una spesa che non rimpiangerai.

gallo85
21-04-2007, 19:34
http://img405.imageshack.us/img405/9577/saecoviaveneto107od5.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=saecoviaveneto107od5.jpg)

....e passa la paura :) rapporto qualità/prezzo inimitabile ;)

Sinclair63
21-04-2007, 20:26
http://www.mokona.it/img/mokona_G.jpg

http://www.mokona.it/ :O

Mulder
21-04-2007, 22:00
questa è quella che ti dicevo

D1o
21-04-2007, 22:35
questa è quella che ti dicevo

quoto! fa un caffè davvero squisito.

se solo non costasse così tanto!!!:cry: :cry: :cry:

ps le cialde le sconsiglio perche se ti viene 4 o 5 persone a casa per fare un caffè ci stai una vita, mentre col macinato è moooolto piu veloce.

Tjherg
22-04-2007, 10:23
Io tempo fa presi una delonghi in offerta a 39 euro un vero schifo, caffè tiepido e annacquato, il vapore che scalda il latte e fa la schiuma annacqua il latte, nel giro di un mese si è anche lesionato il manico in plastica del braccetto dove s'inserisce il caffe. Edesso l'ho abbandonata in uno scaffale.

Tjherg
22-04-2007, 10:24
Io tempo fa presi una delonghi in offerta a 39 euro un vero schifo, caffè tiepido e annacquato, il vapore che scalda il latte e fa la schiuma annacqua il latte, nel giro di un mese si è anche lesionato il manico in plastica del braccetto dove s'inserisce il caffe. Edesso l'ho abbandonata in uno scaffale.

checo
22-04-2007, 12:36

1300€ di cialde a 36 cent a cialda fanno 3600 caffè
se poi le comperi in negozio come faccio io a 30 cent sono 4300 :D

ciocia
22-04-2007, 18:11
Il fatto non ho mai consumato caffè a casa. Ne prendo solo qualcuno ogni tanto a pranzo in giro per lavoro. Capite che spendere anche 300€ per l'uso che ne faccio non ha senso.
A questo punto vedro' come sono le cialde nespresso, tanto elogiate da molti e paragonate all'espresso da bar.

ciocia
22-04-2007, 18:14
Il fatto è che non ho mai consumato caffè a casa. Ne prendo solo qualcuno ogni tanto a pranzo in giro per lavoro. Capite che spendere anche 300€ per l'uso che ne faccio non ha senso.
A questo punto vedro' come sono le cialde nespresso, tanto elogiate da molti e paragonate all'espresso da bar.

Mulder
22-04-2007, 18:57
Il fatto è che non ho mai consumato caffè a casa. Ne prendo solo qualcuno ogni tanto a pranzo in giro per lavoro. Capite che spendere anche 300€ per l'uso che ne faccio non ha senso.

occhio che.... "chi più spende meno spende" ;)
x quanto riguarda le cialde sarà, ma io non ho mai trovato sta gran bontà che tutti elogiano, l'unico vantaggio diciamo che forse è il fatto che non sporchi e non sprechi ma per il resto :mc: (naturalmente questo è il mio pensiero non me ne vogliano i consumatori di cialde:D )

ciocia
23-04-2007, 19:48
Ovviamente l'ideale sarebbe provare....si potesse scaricare online un assaggio come le demo per i videogiochi...:D
Intanto ne approfitto per uppare.
Cmq, come detto, ho provato solo 1 tipo di macchina con cialda, e se ai miei amici non dispiace, a me non piace molto:O ( avendo assaggiato svariati caffe in giro per l'italia, sono un po' duro sui gusti, visto che boccio anche alcuni caffe' da bar )

Mulder
23-04-2007, 19:57
Ovviamente l'ideale sarebbe provare....si potesse scaricare online un assaggio come le demo per i videogiochi...:D
Intanto ne approfitto per uppare.
Cmq, come detto, ho provato solo 1 tipo di macchina con cialda, e se ai miei amici non dispiace, a me non piace molto:O ( avendo assaggiato svariati caffe in giro per l'italia, sono un po' duro sui gusti, visto che boccio anche alcuni caffe' da bar )

ti capisco pensa che a me non fà impazzire neanche l'illy

noel83
23-04-2007, 20:12
scusate ma il caffè in cialde costa una cifra e in alcuni casi
non è neppure un granchè

a sto punto tanto vale tenersi i soldi, no dico 3000 pali all'anno son 3000 pali

Poi imho il caffe della moca è molto meglio della robetta alla liquirizia
che ti danno al bar, per svegliarmi la mattina me ne devo bere minimo
4.
sarà che io sono più american style
tazzona gigante, caffè lavazza oro, panna e mezzo chilo di zucchero

dottormaury
23-04-2007, 21:38
come dicevo va a gusti a me il caffè della moca fa schifo quello della mia macchina a cialde lo ritengo migliore della moca anche se non ai livelli di alcune macchinette che vanno con caffè macinato e ovviamente non uguale a quello del bar.
comuque per maggiore chiarezza
cialda ese:
http://www.illy.com/NR/rdonlyres/92C2F9B7-9ACE-4667-A79F-01CDE211C4BC/1276/ESE.jpg
cialda(ma serebbe meglio capsula) lavazza:
http://www.yoppi.com/it/images/cialda.jpg
capsula nespresso:
http://rodrigo.typepad.com/english/vclub.jpg
penso che la qaulità del caffè derivi anche dal tipo di capsula e che le cialde ese siano piu' economiche anche perchè l'involucro è sicuramente piu' economico.

ciocia
24-04-2007, 18:52
Ho fatto un salto da mediaworld ed ho visto le macchine nespresso, le stesse che ho visto in questi giorni online ma a prezzo superiore, pero' in abbinamento danno un coupon sconto di 50€ da utilizzare negli ordini delle cialde.
Alla fine con quello sconto conviene da mediaworld
La macchina + economica ( che fa solo il caffe', niente scalda acqua o capuccino ) tipo la delonghi EN90 viene 149€ ( online si prende a 125 ), pero' come detto c'e' il buono sconto sulle cialde.
A questo prezzo ( 100-150 ) esiste una macchina da caffe' in polvere che sia migliore del cafe' nespresso?
Leggendo i commenti su ciao.it, c'era una ragazza che e' passata da una macchina classica, oltretutto abbastanza costosa, ad una nespresso trovandosi molto meglio.

L'unico problema nespresso e' che le cialde non si trovano in vendita presso terzi a prezzi scontati...bisogna prenderle per forza dalla nespresso, e circa 0.35 a cialda non e' poco ( e poi c'e' la spedizione di mezzo ). Il caffe' in polvere costa decisamente meno.
Pero' come detto, al max mi fare 1 caffe' al giorno, non di piu'

dottormaury
24-04-2007, 20:39
bhè se prevedi di farti solo un caffè al giorno magari potresti orientarti su la seaco via veneto che va con caffè in polvere, è elogiata da tutti e la trovi a 70/80 euro.
ci sono anche macchine che vanno sia in polvere sia con cialde ese, potrebbe essere una buona via di mezzo.

Alcor_81
24-04-2007, 21:19
Ma una normale caffettiera no!? :mbe:

Se vuoi ti spiego anche come si prepara :D

Allora...

Questa è una caffettiera (moka)

http://hammon84.supereva.it/blog/moka.gif

Versa dell'acqua nella caldaia fino all'altezza della valvola (il piccolo bullone che c'e' sul fianco)

http://hammon84.supereva.it/blog/caldaia.gif

Ora incastra il filtro nella caldaia (non devi trovare nessuna combinazione strana.. son fatti per esser assemblati senza alcuna difficoltà)
Versa all'interno il caffè.

Un consiglio: non pressare il caffè se non sei amante del caffè ristretto.

http://hammon84.supereva.it/blog/filtro.gif

Benissimo, ora non resta che avvitare la parte superiore della caffettiera con la caldaia.
Metti la moka sul fuoco e attendi che il caffè sia salito, stando attento a non farlo uscire tutto dalla caffettiera.

Come vedi, semplicissimo :D

-Crissina-
24-04-2007, 21:37
Il moroso mi ha regalato una macchinetta per il compleanno perchè sono una caffeinomane vergognosa :D
Macchinetta Saeco, caffè: illy o kimbo. Per lo più in cialde ma solo per praticità.
Strabuono :sbav:

Ja]{|e
24-04-2007, 22:01
io ho questa http://cgi.ebay.it/MACCHINA-DA-CAFFE-KRUPS-2100_W0QQitemZ260106829459QQihZ016QQcategoryZ20671QQcmdZViewItem
è sia col macinato sia in cialde, ma il meglio di sè lo da con il caffè macinato economico
caffè kurku da 0.99E rulez :sofico:

Sinclair63
25-04-2007, 08:40
{|e;16871252']
caffè kurku da 0.99E rulez :sofico:

:eekk: :Puke:

Gemma
25-04-2007, 09:16
http://www.mokona.it/img/mokona_G.jpg

http://www.mokona.it/ :O

sempre e solo BIALETTI :ave:

ciocia
26-04-2007, 16:48
Ho pescato con google su un altro forum dove discutevano uguale.
C'e' un signore che ha provato sia nespresso che lavazza; dice che sua movle preferisce nettamente nespresso, mentre secondo lui e' un pò meglio lavazza.
Quindi sembra che vada a gusti...
Certo che le cialde lavazza si trovano su ebay a meno, 200 cialde a circa 23cent spedizione compresa.

ciocia
01-05-2007, 13:27
Rieccomi
Ieri a cervi tra le bancarelle c'era un tendone della nims che pubblicizzava le macchine lavazza. Ho cosi' provato un caffe' sulla lavazza 1000, peccato fosse quello d'arabica.
Non mi e' piaciuto.:(
E poi ho scoperto che l'unica macchinetta che ho provato fino ad oggi con le cialde, e' una nespresso:eek: :( .
Visto che e' molto vecchia ( ha almeno 5 anni ), dite che le macchine odierne sono migliori?

Mi sta venendo il dubbio di puntare alle classiche macchine col caffè da macinare...

Mulder
01-05-2007, 13:33
Mi sta venendo il dubbio di puntare alle classiche macchine col caffè da macinare...

io ti ho già detto come la penso, ricordati che "chi più spende meno spende".
consideralo una specie di investimento, è vero che la paghi di più, ma non è che l'anno prossimo la cambi......:rolleyes:

_Xel_^^
01-05-2007, 13:37
Io ho da qualche mese una Saeco Incanto Classic ed è una meraviglia :D
Presa giusto perchè era sul catalogo punti del supermercato... dovrebbe costare sopra 500€ in giro.
Però è ottima IMHO, subito pronta, ha anche lo scalda tazzine e diventano bollenti (ovvio che devono stare su un po'), macina al momento la quantità giusta, si può regolare la cremosità e la quantità di caffè nelle tazzine e in più puoi anche usare caffè già macinato (ad es. se qualcuno vuole un decaffeinato).
In casa ormai è perennemente accesa... mia madre la spegne a mezzanotte/una :asd: :eek:

Ciau! ;)

markus_81
01-05-2007, 14:25
Delle macchine automatiche, quelle che metti il caffè in grani e loro poi fanno tutto da sole, che ne dite???
Qualcuno ce l'ha??:confused:

Valgono i prezzi che costano??

Mulder
01-05-2007, 14:34
Delle macchine automatiche, quelle che metti il caffè in grani e loro poi fanno tutto da sole, che ne dite???
Qualcuno ce l'ha??:confused:

Valgono i prezzi che costano??

rileggiti qualche post precedente se ne è parlato;)
comunque, sì valgono tutti i soldi che costano(sempre che tu sia un amante del caffè altrimenti una banalissima moka va più che bene)

ciocia
02-05-2007, 19:27
Leggendo in giro, ho trovato buoni commenti su caffè più borghi, da alcuni preferito a lavazza e nespresso.
Ditta che offre macchine e capsule
Ho visto il loro sito e ho scoperto che sono a 19km da casa mia. Ieri gli ho scritto una mail per info e mi hanno detto che posso passare da loro per provare prima di acquistare:cool:
Poi hanno un blog che dei commenti, ed ho visto che negli anni hanno fatto modifiche alle macchine seguendo i consigli dei clienti, ottima cosa!
Se c'e' ancora l'offerta 300 capsule ( 36€ ogni 100 capsule ) e macchina gratuita, mi sa che optero' per questo.
Costo iniziale nullo ( pago le capsule ) e in caso di problemi, li ho a tiro di schioppo.

Vi sapro' dire...

markus_81
08-05-2007, 22:32
qualcuno ha la saeco talea giro????:confused: :stordita:

Mi sono fissato di comprarla, però costa sui 550€ :eek: quindi un opinione è gradita....:D