View Full Version : stampante.....quale????
robyrobot
18-10-2001, 16:18
Che stampante mi consigliate di prendere?Una che costi poco ma che abbia una buona risoluzione.
Tra le marche + conosciute:HP,Canon o epson???
Ciao Grazie.
geforce10
21-10-2001, 20:31
Sicuramente una Canon. Sono le migliori nel rapporto qualità prezzo. parola di uno che di stampanti ne ha cambiate tante ma le uniche che ho ancora sono le canon. Provare per credere. Hai qualche preferenza per l'uso? ti chiedo questo perchè ci sono molti modelli differenti per ogni tipo di uso: tu per cosa la useresti?
ciao
robyrobot
22-10-2001, 07:35
sinceramente nn lo so, nn me ne intendi molto di stampanti per il privato ma di + per quelle di ufficio, nn so neanche un modello.Ma mi sto informando me ne servirebbe una piccola per lo spazio che ho, la userò sopratutto per fare delle stampe di copertine per cd musicali e giochi e magari per qualche stampa in excel.
Se mi riferisci qualche modello con queste caratteristiche me le guardo su qualche sito.
Cosa ne pensi delle Epson??Mi dicono che sono abbastanza affidabili.
Grazie e fammi sapere.
geforce10
22-10-2001, 18:16
una volta le epson erano le migliori ma ora è meglio lasciarle stare. varie esperienze personali .
cmq ti consiglio una canon bjc-3000, è un'ottima stampante, stampa molto bene le copertine (ne ho stampate a bizzeffe, mai un problema). io c'è l'avevo 5 mesi fa prima che passassi ad un modello a sei colori. costa più o meno 250K e come prezzo è ottimo. ti faccio notare che tutta la serie canon ha le cartucce separate, molto comode e ricaricabili a mano al costo di 2K a cartuccia.
se vuoi qualcosa di meglio ma sempre sullo stesso piano e con un costo poco superiore c'è la s400.
queste solo le stampanti che ti consiglio per il tuo uso. non ti suggerisco altri modelli minori perchè non sono il massimo per stampe come le copertine. non ti consiglio neanche modelli più in alto perche, secondo me, spenderesti soldi e non useresti neanche metà delle sue potenzialità
cmq se vuoi sapere altro, non hai che da chiedere. io sono sempre qui. ciao
......concordo pienamente con Geforce10...
lascia stare le epson xche ' se si sporca o si rompe la testina di stampa zono caz@i amari, mentre se succede alla canon cambi cartuccia e via. Io ho avuto varie stampanti tra le quali epson 480 sxu e epson 580 (fesso 2 volte) Cmq adesso ho deciso di tornare alla canon prendendo una bella s400 che dovrebbe costare sulle 250.000.
P.S. Una stampantina che reputo ottima come rapporto qualita' prezzo e' la lexmark z12 con testine incorporate nella cartuccia, infatti la trovi a 100.000 (la cartuccia nera costa 90.000 :eek: ) :D:D
geforce10
23-10-2001, 19:04
costo delle cartucce della canon: 15-20K nero. 12-15K colore.
come ti ho già detto se le ricarichi, il costa si abbassa notevolmente.
caronte01
24-10-2001, 00:39
scusate se mi intrometto ank'io in questa discussione....ma ho lo stesso problema....non so ke stampante comprare.
L'utilizzo ke ne farò sarà qualke stampa qua e la x lavoro e x hobby (ma nulla di esagerato)....il problema e ke ci saranno periodo dove posso fare anke 1000 stampe in un mese e poi tipo x 3 mesi neanke la tocco!!!
Mi hanno consigliato una laser la quale non dovrebbe dare i famosi problemi con la testina ke si ottura....ed io mi sono orientato verso una epson 5800L.....la quale costa 600.000 cifra iper maxi ke sono disposto a spendere.....mente la canon bjc 620 me l'hanno sconsigliata x il prob delle testine.
Ora mi rimetto a voi guru x avere qualke info in + e se avete qualke altro modello da consigliarmi (magari anke + economico :D )
ciao e grazie da caronte01
p.s. dimenticavo il colore(la stampa a colori ovviamente) non mi interessa, ma vorrei una stampante ke non mi dia problemi e ke duri un bel pò...cioè quando la vado a riutilizzare non devo bestemmiare e comprarne una nuova ;)
geforce10
24-10-2001, 06:35
allora per la questione del bianco e nero non conviene visto che ormai sono tutte a colori e poi sicuramente userai anche i colori, te lo garantisco!
io ti dico una cosa che si basa sul consiglio che ho dato precedentemente sulla bjc-3000: io con quella stampante ho stampato per più di due anni! ci stampavo di tutto dalla copertine alle dispense di 200 pagine dell'università a manuali di informatica dal altrettante pagine, praticamente stampavo più o meno 3000 pagine al mese. giudica tu!
cmq se vuoi consigliato qualcosa di meglio o di peggio in base ad un badget preciso allora dimmelo e poi ti consiglio. ciao
caronte01
24-10-2001, 11:14
Grazie x la risposta.
Il mio budget max e di 650.000 ma possibilmente vorrei spendere meno.
Quello ke cerco non è tanto come dicevo la stampa mensile.
Ma il fatto ke io alterno a periodi dove arrivo a + di 1000 pagine a periodi in cui la stampante non l'accendo neanke.....ti spiego io ora + o - devo stampare sulle 1000 pagine...vorrei una buona qualità di stampa discreta velocità dalle 7 pagine minuto va benissimo.....ma sopratutto se andrò a riutilizzare la stampante ad aprile questa deve funzionare e non fare come la mia vekkia epson 300 ke non va + x'
1. si sono otturati gli augelli
2. oramai mi prendeva 10 fogli x volta.
Quindi preferisco spendere qualcina in +.....secondo me 650.000 x una stampante sono un sacco di soldi....ma voglio ke sia sempre pronta e non doverne comprare ogni volta ke mi serve una.
Se ritieni ke la bjc 3000 faccia al mio caso dimmelo se no consigliami anke altro.
In giro al prezzo max ke ho in mente, ho visto o trovato queste stampanti epson 5800l, lexmark E210, lexmark E312L, Minolta 1100L, sono tutte laser x' dicono ke la inkjet se non la usi come me x molti mesi si rovina è vero????????
ciao e grazie ancora da caronte01
geforce10
24-10-2001, 19:21
Allora: la canon che ti dicevo costa circa 250-290K max e riesce a sopperire al tuo carico. la velocità è di 9 pagine al minuto e di una bella autonomia. i driver sono ottimi mai un problema, diversamente dagli epson che ogni tanto si inceppano.
se vuoi qualcosa di più affidabile con pochi soldi in più puoi guardare la serie s tra cui la s400 e s600. la s600 costa circa 500K ma è la migliore soluzione, da 15 pagine per minuto e una qualità ottima a colori. cmq ti consiglio di guardarti sul sito canon.it la descrizione di ogni stampante!
per le lexmark posso dirti che sono migliori anche delle canon ma sono nella stampa a colori. la canon invece eccelle sulla vita, sulle testine, infatti finora non mi si sono mai incrostate le testine, ovviamente ogni tanto le pulisco con l'apposita utility.
cmq se devi scegliere una stampante devi sempre basarti su esperienze e non prove sui giornali visto che sui giornali provano la stampante per due minuti mentre, come me, la stampante viene provata per molto tempo ad un uso casalingo.
in fine io ti consiglio visto che hai un budget abbastanza alto la s600 visto chè uno dei modelli di punta della canon.. a te l'ultima decisione. ciao
caronte01
24-10-2001, 20:57
Ciao geforce10....ti ringrazio ora farò così andrò sul sito della canon e controllerò stampante x stampante.....ho notato ke abbiamo un pc con molto in comune dall'athlon da 1.2 ecc :D .
Ti volevo fare 2 ultime domande e dopo credimi non ti rompo + giuro!!!!!! :cool:
1. Mi hanno consigliato anke la canon bjc 6200 (dicendomi ke è difficile da trovare ma ke è una ottima stampante) tu ke ne pensi meglio una dell'ultima generazione ke mi hai consigliato tu....o si equivalgono????
2. Se non erro tu mi hai consigliato sempre stampanti inkjet e non stampanti laser, come mai....le ritieni superiori....+ economiche???...affidabili????
Io ho avuto delle pessime esperienze con una epson 300, una xerox c6 e qualc'unaltra ke ora non ricordo.....quindi ne vorrei una x la vita o quasi :p .....proprio x' non mi fido di riviste o prove simili mi sono rivolto a voi!!!!
ciao e grazie ancora da caronte01
geforce10
24-10-2001, 22:16
allora ti rispondo subito:
la s600 dovrebbe essere la versione migliorata della bjc6200 perchè è più veloce è ha degli inchiostri di nuovo tipo. però non l'ho mai protata ma se è la versione migliorata della 6200 sarà sicuramente ottima. quella che ti ho consigliato era la 6100. le due stampanti non sono molto diverse ma fanno parte sempre della stessa fascia. la sceltra tra queste tre deve essere fatta in base all'uso dei colori che fai, del nero, e dell'importanza della velocità (la s600 ti ricordo è la più veloce).
non ti ho menzionato le laser per i seguenti motivi:
-ne ho provato solo un tipo e quindi non potrei sparare pareri dal nulla
-sicuramente la mancanza del colore andando avanti si farà sentire molto anche se adesso dici di non usare i colori.
-costo.
cmq anche le laser sono delle ottime stampanti. l'unica che ho provato è la LBP-1000 ma costa sopra il milione.
l'unica che costa abbastanza poco è la LBP 810 che fino a due settimane fa costava 630K. sicuramente adesso sarà più basso. cmq fai sempre un salto sul sito e leggiti i carichi che può supportare e il consumo per toner.
guarda che vuoi farmi altre mille domande falle pure, altrimenti io che ci sto a fare qui? stai tranquillo, non mi rompo.
fammi sapere le tue decisioni o dubbi. spero di essere stato chiaro o quasi. ciao
caronte01
24-10-2001, 22:47
Ti ringrazio x la tua disponibilità.....io cmq ho gia girato è selzionato della stampanti ke almeno sulla carta sono ben superiori alla canon da te citata...a partire dalla epson 5800L alla samsung 4500ml e delle lexmark.
Tutte con almeno 2mb di ram e carico mensile dalle 2000 pagine a salire.
Ho controllato anke i costi dei torner e quante pagine consentono di stampare.
Io ero orientato verso le laser solo x' mi dicevano ke le laser anke se non le usi x 4 mesi di seguito non ci sono problemi...cioè l'accendi e la stampante va.........mentre un mio amico mi diceva ke ciò non e vero ke anke la laser se non la usi si rovina.........
Ma è vero????.....oppure no.....
Non ci sto + a capire na mazza.
Sono andato sul sito della canon ed al momento la s400 sembra la soluzione ideale.....ora aspetto le tue risposte e poi deciderò.
ciao da caronte01
geforce10
24-10-2001, 23:03
intanto ci tengo a precisare una cosa: non è che se lasci una laser ferma sei sicuro che non funzioni. questo non è vero! una laser deve essere usata sempre però se una volta la lasci ferma non succede niente, al massimo devi cambiate toner, una laser non ha testine che si otturano o altre cavolte. sicuramente è meglio stampare anche una pagina a caso ogni tanto nei periodi di inattività, tanto non costa niente. non preoccuparti cmq per queste cose, tanto sicuramente se ti serve una laser non la lascerai inattiva!!!! l'unica cosa che devi valutare è il prezzo: tieni conto che anche i toner si possono ricaricare e quindi risparmiare sul prezzo.
ps: quando guardi una descrizione bada sempre non tanto a quello che ti smenano ma alla grandezza minima della goccia (disolito definita in picolitri) oppure al numero di testine, cioè alle caratteristiche puramente tecniche. cmq tu a cosa sei interessato anche di altre marche? dimmi il tipo così gli do' un'occhiata e poi ti dico. ciao
dico anch' io la mia.
Leggete anche questo post
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=138065
Escludendo le Epson,okkio quindi anche alle Canon S400 ...
CIAO
geforce10
25-10-2001, 18:13
un altro a favore!!!
scusate raga ma anch'io devo comprare una stampante le hp come sono?
caronte01
25-10-2001, 22:13
ok ti ringrazio sei e siete molto gentili e disponobili..... davvero grazie.....io do una okkiata in giro....anke se andando a leggere i post consigliati da maladin mi sa ke mi oriento verso una hp... anke se ancora non so i prezzi ed i modelli.....oggi ho visto la hp 1200 laser....mamma mia un mostro....ben 14 pagine al minuto....carico di lavoro ke può tranquillamente sostenere 10.000 pagine al mese.....xò ovviamente costa anke troppo 940.000 :( ....ben al di sopra del mio budget....io come sto ripetendo non sono legato ad una marca o modello di preciso... solo ke da quello ke mi sembra di capire o in un caso o in un altro devo cmq usarla ogni tanto.....x' mi è sembrato ke anke una laser non può stare totalmente ferma x 4 o 5 mesi di seguito....cosa ke a me capita di frequente....quindi a questo punto se devo stampare x stampare una tantum...mi sa ke mi butto su una ink jet...la quale almeno in teoria dovrebbe avere un costo iniziale inferiore.....ma in media stampando documenti senza foto una cartuccia di nero....cosa costa....e poi le hp hanno i colori separati??????
ciao e grazie a tutti da caronte01
caronte01
26-10-2001, 21:20
Ormai sono indeciso principalmente tra 3 prodotti
Canon s400 a 289.000
Canon BJC 6200 a 319.000
Hewelett packard Deskjet 940c a 321.000
Fra queste 3 stampanti quali mi consigliate…..quale può stare maggiormente ferma senza dare problemi….secondo voi quanto ogni quanto tempo dovrei stampare una pagina x dar sfogo alla stampante ed evitare l’occlusione degli augelli??????….
Ho visto ke le hp non hanno i serbatoi indipendenti….quindi bisogna cambiare tutta la cartuccia… ogni volta ke finisce un colore….(anke se desumo ke quello ke finisca x primo sia sempre il nero e quindi obbligati alla sostituzione totale della cartuccia anzi ke parziale…il ke fa enormemente salire il costo di gestione e di stampa delle hp……conoscete qualke valido modo x ridurre i costi???)
Una cosa vi volevo kiedere…..ma se mi finisce un serbatoi x la canon oppure un colore nella hp ke succede non stampa bene….o non stampa proprio???…si rovina la stampante????
Aspetto i vostri consigli…..ahhhhh ho trovato in giro la stampante hp 1200 laser jet a 892.000
Un sogno….ma ancora troppo cara…..peccato L.
geforce10
27-10-2001, 14:46
la canon la puoi lasciare ferma anche 3 mesi senza avere nessun problema di ugelli, gli ugelli vengono puliti automaticamente all'avvio della stampante infatti con una canon è sbagliato continuare ad accenderla e spegnerla perchè sprecherestri un mucchio di inchiostro.
riguardo all'inchiostro: se il colore in uno dei serbatoi finisce non succede niente, cioè a quello che stampi mancherà un colore. ovviamente non bisogna esagerare, infatti se uno stampa 10.000 pagine con uno dei colori finito, gli ugelli di quel colore cominciano a danneggiarsi.
ciao
predator
27-10-2001, 14:56
X Geforce 10:
Dopo aver letto le tue considerazioni a favore di Canon, ieri ho comprato una S400 a 250.000.
Se succede qualcosa te ne riterrò direttamente responsabile:D:D:D:D:D
Ciao.....
geforce10
27-10-2001, 15:37
Va bene!!! tanto non avrai problemi.
Allora: le tue prime impressioni? ne sei contento?
predator
27-10-2001, 15:56
Ovviamente si, però considera che ho sostituito una HP 670 C, per cui il salto di qualità è stato enorme.La stampa a colori è soddisfacente, tuttavia inferiore a quella della epson 880, l'altra stampante che avevo considerato concorrente, e a cui ho poi preferito la canon in seguito alle numerose lamentele da parte di molti utenti del forum.
CMQ, finora ho stampato soltanto su carta comune , non rendendo dunque giustizia alle potenzialità della stampante.Ho sentito di una cartuccia particolare pensata specificamente per le stampe a colori, ne sai qualcosa?
Ho scelto canon per l'economicità di gestione, e (e qui entri in gioco tu :D :D :) per l'affidabilità.
Dunque sono soddisfatto, ma è normale esserlo ad ogni nuovo acquisto........
Ciao, e grazie
geforce10
27-10-2001, 17:22
Allora esistono delle cartucce con inchiostro fotografico che visibilmente è un po' più chiaro è più liquido, ma il costo è uguale a quelle normali. Io l'ho provato ed effettivamente il colore delle foto è molto più vivo. cmq provare per credere.
ps: hai notato il software della canon? per è il migliore, molto semplice da usare, e non da problemi, al contrario di quello della epson che va 1 volta e dopo basta.
ciao.
caronte01
28-10-2001, 11:30
Ti giro il consiglio ke hanno dato anke a me orientati su una canon ke ha i serbatoi indipendenti....e come costo siamo lì una canon s400 costa sulle 289.000...anke se ti consiglio una bjc 6200 se ancora la riesci a trovare costa poco + 319.000 ma qualitativamente dovrebbe essere mooooolto migliore.
Quindi mi sembrano ke facciano proprio al caso tuo.
Io ora ai guru di questo forum kiedo cosa ne pensano della hp deskjet 940c....sia come stampa, software, economicità di gestione, affidabilità ecc.
ciao da caronte01
raga' alla pagina 94 di pcpr@@@@@ionale di questo mese hanno recensito la hp deskjet 960 C a lire 312.000 bella davvero !! dicono che stampa 15ppm :eek:
geforce10
28-10-2001, 15:16
concordo con il modello s400 della canon a 250K
ciao
caronte01
28-10-2001, 17:38
Se trovi la 6200....prendi quella....e se la trovi fammi un fiskio, cosi me la prendo pure io :D
ciao da caronte01
geforce10
28-10-2001, 17:48
la s400 è come la bjc3000 e stampa bene a colori mentre la 6200 è specializzata nelle foto. vedi tu ciao.
caronte01
28-10-2001, 17:56
x geforce....scusa se ti ari-rompo :D ....ma della hp deskjet 940c
cosa ne pensi???...come affidabilità è meglio della canon o siamo sugli stessi livelli.
ciao e grazie da caronte01
Emanuele82
28-10-2001, 20:15
io non ti posso che consigliare le epson.
Leggi fra i miei post i commenti della 880 e 895
Emanuele82
28-10-2001, 20:23
per stare nelle 300 (esattamente 249) ti consiglio la 880.
Le cartucce se le prendi originali non ti danno problemi anche se tieni la stampante spenta per mesi.
La qualità è ottima sia foto che testo e la velocita' è molto buona 12pagine minuto.
Le cartucce, cmq, quelle originali costicchiano
geforce10
28-10-2001, 21:46
Originariamente inviato da caronte01
[B]x geforce....scusa se ti ari-rompo :D ....ma della hp deskjet 940c
cosa ne pensi???...come affidabilità è meglio della canon o siamo sugli stessi livelli.
ciao e grazie da caronte01
Per quanto riguarda l'affidabilità (e la durata) la canon è leggermente superiore.
per quanto riguarda la qualità di stampa, la hp 940c è migliore. ovviamente in relazione alla s400.
tutto ok?
predator
29-10-2001, 16:41
Infatti , i drivers sono ottimi, semplici da installare e decisamente intuitivi.
Oltretutto la stampante offre un buon impatto estetico, il che non guasta.....:)
Ciao
geforce10
29-10-2001, 21:22
condordo!
caronte01
29-10-2001, 23:05
volevo ringraziare tutti x l'aiuto ke mi avete dato e x i preziosi suggerimenti....grazie!!!!!!
Alla fine ho preso una canon s450 photo....molto bella davvero molto bella.
ciao e grazie di nuovo caronte01
Originariamente inviato da caronte01
[B]volevo ringraziare tutti x l'aiuto ke mi avete dato e x i preziosi suggerimenti....grazie!!!!!!
Alla fine ho preso una canon s450 photo....molto bella davvero molto bella.
Bravo !! Io ne ho prese 2 con i punti del supermercato e sono soddisfattissimo.
Una curiosità, che SW c'era in bundle nella tua ??
caronte01
30-10-2001, 18:11
Allora la s450 photo costa 380.000 (almeno questo è quanto l'ho pagata).
Nella confezione c'era il soft picture publischer 8.
Tu invece cosa c'hai trovato?????
ciao da caronte01
geforce10
30-10-2001, 20:02
bella scelta!!! sei andato sul sicuro!
ciao
Originariamente inviato da caronte01
[B]Allora la s450 photo costa 380.000 (almeno questo è quanto l'ho pagata).
Nella confezione c'era il soft picture publischer 8.
Tu invece cosa c'hai trovato?????
ciao da caronte01
In una delle 2 c' era picture publisher 8.
Nella seconda c'era business graphics, sempre della micrografx.
In questo ultimo caso però non era la versione "photo", perchè mancava la testina di stampa fotografica con le relative cartucce. Ho preso una mezza fregatura perchè pensavo che fosse photo anche quella (e l'ho pagata esattamente come l'altra....).
Comunque non si può fare tanto gli schizzinosi con le offerte del supermercato !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.