PDA

View Full Version : Acquisizione da videocamera panasonic


komak00
19-04-2007, 15:42
Mi hanno dato una videocamera mini dv un pò datata,è una panasonic nv-gs1eg,vorrei riversare i video su pc (non ne capisco molto ma credo sia impossibile),il problema è che sta videocamera non ha uscite firewire e usb,,tra le uscite vedo solo un a S-VIDEO OUT E AV OUT,qualcuno ha la soluzione??

La videocamera è questa LInk (http://www.ciao.it/Panasonic_NV_GS1EG__487245)

komak00
19-04-2007, 19:13
nessuno?

pitolfo
19-04-2007, 23:28
già non possiede una uscita digitale. L'unico modo è prenderti un convertitore analogico/digitale, si trova sicuramente qualcosa nell'usato qui sul forum prova a fare una ricerca (scheda acquisizione).
Se il nastro o la videocamera sono un pò datate magari le registrazioni non sono perfettissime, alcune schede perdono i frame quando il video è un pò scarso altre no. ti consiglio le terratec grabster (http://www.appuntisuldigitalvideo.it/terratec_grabster_av400_1.html) (400 o 250) e trust video editor (http://www.ciao.it/Trust_USB2_Audio_Video_Editor__520053)
Dovresti trovarle a prezzi decenti e non perdono frame, comprimono direttamente in mpeg2(dvd) più degradato rispetto al DV ma ok.

Se non hai problemi di denaro cerca un convertitore canopus e vai tranquillo.

komak00
19-04-2007, 23:46
Ok grazie mille,quindi con la terratec basta collegare l'uscita s-video (per il video) e av out (per l'audio) e acquisire tutto tramite un programma di editing?

pitolfo
19-04-2007, 23:54
si, di buono hanno anche che non si perde la sincronia con l'audio cosa che con altre periferiche/schede succede spesso. Credo che la connessione AV sia il video composito (giallo) e una o due altre uscite per l'audio, penso si possano attaccare entrambi senza che interferiscano tra di loro, se hai problemi prima scollega il composito se vedi in bianco e nero e cambiando i settaggi non risolvi nulla usa solo il composito.
dv in sono sicuro che non ce l'abbia, sei sicuro che non ci sia la firewire piccola per il dvout? questa quihttp://www.pctuner.ru/pict/capture/dv_camera_out.jpg

pistolero1979
20-04-2007, 10:35
Cercando su internet, a me sembra che la firewire ce l'abbia...

pitolfo
20-04-2007, 11:05
il dv-in non è abilitato ma credo anch'io che il dv-out ci sia. è il connettore piccolo della firewire quello in basso a destra nella foto che ho allegato nel messaggio precedente

komak00
20-04-2007, 15:48
Non c'è nè firewire nè dv,come ho detto solo un uscita s video out (connettore a 4 pin) e av out,per il resto niente,quindi è sicuro che anche non avendo firewire,ecc riesco cmq a riversare il contenuto della cassetta tramite la scheda terratec?

hargon
20-04-2007, 15:59
ma perchè non compri un dvd-recorder ?
registri su dvd dalla telecamera e poi monti tutto su pc.

pistolero1979
20-04-2007, 16:09
Nella mia grande ignoranza, non pensavo nemmeno che esistessero Telecamere che registrassero su miniDV senza possibilità di trasferire in modo digitale.

E' un contorsenso...se però sei prorpio sicuro...aquisisci da Terratec!

pitolfo
20-04-2007, 16:21
si con terratec o simili vai sul sicuro, buon lavoro!

komak00
20-04-2007, 19:36
Nella mia grande ignoranza, non pensavo nemmeno che esistessero Telecamere che registrassero su miniDV senza possibilità di trasferire in modo digitale.

E' un contorsenso...se però sei prorpio sicuro...aquisisci da Terratec!

Infatti lo credevo anche io,ma non avendo un uscita firewire,ecc bohh,putroppo di videocamere ne capisco davvero poco.

Cmq vi allego un immagine per farvi vedere le uscite presenti

http://img413.imageshack.us/img413/1067/dscf0661kn5.jpg

Sull'uscita a destra c'è scritto S-VIDEO OUT,affianco AV OUT/PHONES/REMOTE e l'ultima è per il microfono.Altre uscite sulla videocamera non ce ne sono

Dopo tutto ciò acquistando la scheda terratec quali uscite bisogna collegare?

Justnet
20-04-2007, 19:55
Non ti serve niente di tutto questo perché la tua telecamera ha uscita DV (vedi file allegato - freccia rossa).;)
Ciao

komak00
20-04-2007, 20:02
--edit--

HUAha,Justnet,c'hai proprio ragione,dopo questo sono riuscito a trovarla,quindi mi serve un normale cavo firewire ed il gioco è fatto?

Justnet
20-04-2007, 20:18
Giusto, ora ti serve un cavo firewire 4/4 e per provara puoi iniziare anche con Movie Maker di Windows.
Qualche consiglio trovi sul mio sito www.indv.it
Buon divertimento :)

komak00
20-04-2007, 20:29
Grazie ancora,domani compro il cavo e vediamo

komak00
21-04-2007, 16:32
Oggi sono andato a comprare un cavo firewire 4/4 e in 2 secondi sono riuscito,tramite Wmm, a riversare il contenuto della cassetta su pc,grazie a tutti per l'aiuto.