View Full Version : punto 1.2 ° serie e frizione attacca in altro
dottormaury
15-04-2007, 22:23
Ho una punto 1.2 del 2003 e dal primo giorno in cui l'ho presa(usata) ho notato la frizione molto diversa dalla uno che guidavo prima, molto morbida dalla corsa lunga che attacca in altro, ho fatto un paio di giorni a spegnerla in continuazione ora, dopo quasi 2 anni non ci faccio piu' caso.
oggi mentre guidavo non mi sono sentito bene e ho fatto guidare mio padre, sono stato peggio, l'avra spenta una decina di volte e in coda al casello ad ogni ripartenza era tutto un tremolio.
Detto questo mio padre sostiene che la frizione è troppo anomala e che andrebbe "registrata" non so consa intenda e sono caduto dalle nuvole perchè per me l'auto va bene ma può davvero aver ragione?
Sarebbe utile sapere da altri che guidano la punto 2° serie se hanno notato anche loro questa particolarità o se è la mia auto che ha dei problemi.
Gianni1482
15-04-2007, 22:48
Io ho la stessa auto dello stesso anno e devo dire che la frizione di quest'auto fa pena!!! Quando stacca sembra non avere la forza per spingere l'auto!! Alcune volte sembra morire.... Il mio vicino ha appena rifatto la frizione e dice che nella sua han montato un altro kit che va decisamente meglio!! Boh io spero di rifarla con qualcosa di meglio perchè la frizione di serie di quest'auto fa decisamente pena!!! :muro: :muro:
mastergioca
15-04-2007, 23:47
anche io ho una punto del 2003, la 1,2 a 8 valvole...frizione rifatta 3 volte per difetti di fabbrica (vabbè la mia è nata sfigata, hanno cambiato 2 volte anche il piantone e i braccetti dello sterzo...:cry: , però tutto in garanzia per fortuna!) però alla 4 adesso va bene, non so se sia un difetto diffuso però per il primo anno e mezzo era quasi inguidabile la macchina, con i difetti più o meno da te specificati!
dottormaury
16-04-2007, 16:55
per me è guidabilissima però la vostra testimonianza un pò mi rassicura visto che anche le vostre due erano così. tra l'altro anche la mia è la 1.2 8v del 2003 una delle ultime con i fari davanti piccoli prima del restyling.
mi preoccuperò della frizione quando darà a me dei problemi(per ora mi gratto)
SkorpionX
16-04-2007, 17:00
la mia stacca a meta', ma la macchina e' del 2001.
se la frizione e' idraulica (non credo) non si puo' regolare, senno' vai da un bravo meccanico e spiegagli il fatto.
cmq io ho risolto cambiando macchina :P
matteo171717
16-04-2007, 17:05
Io ho una lancia Y 1200 8v 60cv.....praticamente stessa meccanica della punto per quanto riguarda motore e frizione..
Dopo pochi giorni che l'ho acquistata subito notai degli strappi in partenza, la portai dal meccanico e me la sostituì con quella della 16V in garanzia dicendomi che la frizione originale era una pena;) ...
da allora va benissimo!
dottormaury
16-04-2007, 17:49
bho io ci ho fatto il piede e non ho problemi ma mi spaventavano le parole di mio padre.
probabilmente è la frizione che non è il massimo e mio padre non guidandola mai l'ha notato subito.
Gianni1482
16-04-2007, 19:34
per me è guidabilissima però la vostra testimonianza un pò mi rassicura visto che anche le vostre due erano così. tra l'altro anche la mia è la 1.2 8v del 2003 una delle ultime con i fari davanti piccoli prima del restyling.
mi preoccuperò della frizione quando darà a me dei problemi(per ora mi gratto)
Anche la mia è la stessa versione dello stesso anno :stordita:
dottormaury
16-04-2007, 19:37
dimmi che anche la tua è la el e siamo a posto(non gufare però:D )
Gianni1482
16-04-2007, 19:42
dimmi che anche la tua è la el e siamo a posto(non gufare però:D )
No no la mia è Elx :O :ciapet: però l'allestimento non cambia la frizione :D
mastergioca
16-04-2007, 21:10
anche la mia è elx! colore grigio orione (con che fa rima orione?) :D
SkorpionX
16-04-2007, 21:19
grigio orione sarebbe? argento? anche la mia e' elx ma del 2001
mastergioca
16-04-2007, 21:24
no canna di fucile per intenderci il grigio scuro...alla fine del mese dovrebbero arrivarmi i cerchi in lega... vedremo un pò!
Gianni1482
16-04-2007, 22:31
Ecco allora dato che anche la tua è Elx mi togli una curiosità? Ma l'aletta parasole del guidatore ce l'ha lo specchietto con sportellino?
))Lexandrus((
16-04-2007, 22:55
è un problema conosciuto
la frizione delle 1200 enammerda..... converebbe montarne una diversa forse si risolve il problema
l..
se la frizione e' idraulica (non credo) ...
io si....
mastergioca
17-04-2007, 00:01
Ecco allora dato che anche la tua è Elx mi togli una curiosità? Ma l'aletta parasole del guidatore ce l'ha lo specchietto con sportellino?
la mia non ce lo ha...come ne è sprovvisto anche il passeggero (a parte che a me si è stuccato di netto il perno sx quindi l'aletta balla tutta :( )!
SkorpionX
17-04-2007, 04:04
io ce l'ho ma l'aletta parasole l'ho cambiata visto che quella originale si e' rotta...
allora sono l'unico con la mk2 full optionals... per ora conto:
- frizione idraulica
- aletta parasole (non rotta) passeggero con specchio
- aletta parasole (non rotta) guidatore con specchio a scomparsa e portadocumenti...
:sofico:
Ho la sporting del 2003 e ho sempre notato sto problema....stacca proprio all'ultimo,strappa e salta da bestia (tipo imballone)...l'ho già portata dal meccanico ma non ha notato niente....però a sto punto vedo che non sono l'unico.....su quanti euro si aggira cambiare la frizione?
sui 250€ + mano d'opera
a me, a freddo, la frizione è sempre andata bene, i problemi di saltellamento li avevo quando la frizione era molto sollecitata.
Era a volte una rottura di scatole, ma visto che non era condizione normale e non pregiudicava l'utilizzo dell'auto me la son tenuta così.
L'ho cambiata alla fine della vita del spingidisco.... 125.000Km
dottormaury
17-04-2007, 16:58
mha per come la vedo io so che la frizione ha questa particolarità e quando la guido non ha incertezze e sobbalzi in partenza; quando guidandola come faccio ora noterò problemi mi preoccuperò di portarla da un meccanico.
cmq anche a me si è spaccato il gancino della mia aletta parasole, quella del passeggero ha lo specchietto ma non lo sportellino però ho la el.
Gianni1482
17-04-2007, 17:00
mha per come la vedo io so che la frizione ha questa particolarità e quando la guido non ha incertezze e sobbalzi in partenza; quando guidandola come faccio ora noterò problemi mi preoccuperò di portarla da un meccanico.
cmq anche a me si è spaccato il gancino della mia aletta parasole, quella del passeggero ha lo specchietto ma non lo sportellino però ho la el.
scusa e quella del guidatore lo ha lo specchietto?
dottormaury
17-04-2007, 17:56
mi sembra che abbia solo le tasche portabiglietti, cmq ho comprato un porta cd che si appende all'aletta parasole e ha spazio per 6/7 cd hs la tasta porta biglietti e se no ricordo male(è un pò che non lo giro) anche un piccolo specchiettino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.