PDA

View Full Version : costruirsi cavo hdmi? possibile?

tavano10
14-04-2007, 14:26
ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione visto che la mia richiesta è un po'insolita...;)
volevo costruirmi un cavo hdmi...farlo passare dentro una canalina e collegare il dvd/console alla tv sul soffitto..lungezza approssimativa 6/8 metri (credo)
avete qualche consiglio da darmi?
la qualità del lavoro come sarà? scarsa oppure è fattibile la cosa?

lamba84
14-04-2007, 14:39
la cosa è fattibile anche se ci vuole un pò di manualità per fare un bel lavoro. se ti fosse possibile potresti prendere un cavo da 10 mt già fatto e usare una canalina di quelle apribili...

per darti un'idea da noi in facoltà abbiamo i proiettori attaccati al tetto delle aule con dei cavi da almeno 15 mt e si vedono bene

ciaux

tavano10
14-04-2007, 15:18
la cosa è fattibile anche se ci vuole un pò di manualità per fare un bel lavoro. se ti fosse possibile potresti prendere un cavo da 10 mt già fatto e usare una canalina di quelle apribili...

per darti un'idea da noi in facoltà abbiamo i proiettori attaccati al tetto delle aule con dei cavi da almeno 15 mt e si vedono bene

ciaux

il problema è che le canaline sono già passate e in quella dove vorrei far passare il cavo hdmi è presente il cavo dell'antenna analogica:(
dici che ci passa ugualmente?

lamba84
14-04-2007, 15:29
con il connettore di sicuro no :D
cmq se non ricordo male in qualche negozio di elettronica ben fornito avevo trovato i connettori da montare, l'unica rogna è ricordarsi dove vanno e infilare bene tutti gli spilli

oppure esiste il metodo veloce :D :
compri un cavo da 10 mt lo tagli a circa un mt da un'estremità;
infili la parte lunga nella canalina;
una volta che l'hai fatto uscire dall'altra parte saldi i cavi colore per colore isolandoli bene l'uno dall'altro con la guaina termica
et voilà in una 1/2 ora dovresti cavartela ....
ciao

sacd
14-04-2007, 20:07
il problema è che le canaline sono già passate e in quella dove vorrei far passare il cavo hdmi è presente il cavo dell'antenna analogica:(
dici che ci passa ugualmente?

Se nn passa da solo, molto provabile, basta che sfili anche quello dell'antenna prima, intanto tiri dentro una sonda, poi ritiri entrambi facendo attenzione che nn si attorciglino fra loro quando li mandi dentro

Kerciack
06-11-2010, 07:27
Si ragazzi,

come tanti anche io mi sono imbattuto nel fatto di avere canalne troppo piccole (le più grandi da 25mm) per far passare un normale cavo hdmi (già cablato) di 10mt (per me sufficiente) ma, dopo aver girato mille negozi con un pezzetto di corrugato da 25mm provando ad infilare i vari spinotti (più o meno ingombranti) mi sono arreso al fatto che non avrei mai passato tali cavi nelle mie canaline e avrei dovuto sopportare la vista esterna di questi cavi!!!
Così inizio a cercare su Google, sui vari forum, possibili soluzioni al problema!!! ...ma niente da fare!!! l'unica possibilità sarebbe quella di far passare in canaline esterne o di autocostruirsi un cavo imbattendosi in microsaldature difficili da effettuare (son 19 saldature per spinotto di microfilini) col rischio di spendere una fortuna in cavi e spinotti (se sapeste quanto costano) e non riuscire comunque nell'intento!! (si sa, un cavo autocostruito è sempre ben diverso da uno stampato). Ho chiesto ad impiantisti che mi hanno suggerito di passare sottotraccia tubi da almeno 32mm se con leggere curve altrimenti almeno da 40mm!! (azz ma io ho appena rifatto casa impianti e tutto!! che faccio:doh:scasso di nuovo? ..fossi matto!!!:ciapet:)

Non arrendendomi all'evidenza dei fatti, quasi per caso, andando sempre alla ricerca di cavi cablati con spinotti più piccoli possibili mi ritrovo davanti ad un caveto fatto così: da un lato spinotto_maschio_hdmi_normale (quello che non passa) e dall'altro... (sorpresa) ..uno spinotto_maschio_mini_hdmi :eek:!!!!
Ebbene si ormai lo standard mini hdmi, un po' come lo standard mini usb si fa strada... e da questo non differisce molto per misure d'ingombro!!...quindi passa dentro tali canaline!!!:winner:

Il resto è facile da intuire...

SOLUZIONE:
...quindi, basta par passare uno di questi cavi HDMI/mini_HDMI, munirsi di un bell'adattatore che riporti il mini_HDMI una volta passato nel tubo a HDMI , collegare il tutto, ed il gioco è fatto!!!

Spero di esser stato utile a qualcuno!!!

L'unico problema è che non esistono ad oggi cavi così fatti oltre i 10mt... (ma per me sono più che sufficienti!!! a Voi altre eventuali possibili soluzioni!!)

Un caro saluto a tutti!!!

lbatman
17-07-2013, 20:20
...mi ritrovo davanti ad un caveto fatto così: da un lato spinotto_maschio_hdmi_normale (quello che non passa) e dall'altro... (sorpresa) ..uno spinotto_maschio_mini_hdmi :eek:!!!!
Ebbene si ormai lo standard mini hdmi, un po' come lo standard mini usb si fa strada... e da questo non differisce molto per misure d'ingombro!!...quindi passa dentro tali canaline!!!:winner:

Il resto è facile da intuire...

SOLUZIONE:
...quindi, basta par passare uno di questi cavi HDMI/mini_HDMI, munirsi di un bell'adattatore che riporti il mini_HDMI una volta passato nel tubo a HDMI , collegare il tutto, ed il gioco è fatto!!!

Spero di esser stato utile a qualcuno!!!

L'unico problema è che non esistono ad oggi cavi così fatti oltre i 10mt... (ma per me sono più che sufficienti!!! a Voi altre eventuali possibili soluzioni!!)

Un caro saluto a tutti!!!

Mi rendo conto che sto riesumando....ma davvero posso far passare un mini HDMI e poi montare un adattatore?!?! :D :D A me bastano 6 metri!! :p