View Full Version : Wrt54gl+siemens Sl 75+ Ehiweb = TERRORE
ciao
ho un grosso problema
ho configurato il router con tutte le porte da filtrare
ho configurato il telefono con le impostazioni che mi ha dato il provider...
ma se chiamo numeri interni a ehiweb nn vanno
e se mi chiamano o il telefono non risponde o dopo 7 secondi cade la linea
infine se io chiamo, subito non sento niente
se schaiccio un po di tasti sul telefono invece la cominicazione sembra partire
altrimenti la connessione non cade ma non si sente nulla
mentre provando via software con xlite tutto funziona
cosa posso fare?
le configurazioni del telefono su cosa vertevano? anche sui codec?
ho impostato i codec come mi hanno suggerito da ehiweb
ho messo g729 preferred
ho messo outbound proxy no
ho provato a mettere registrar server separato
e anche non separato
il realm e' voip.eutelia.it
lo stun server e' quello che mi hanno rilasciato da ehiweb
cioe stun.voip.eutelia.it
le porte locali di ascolto sono la 5060 e la 5004 per Local SIP Port
RTP Base Port
tutte lasciate passare dal firewall del router
al massimo piu' tardi posto uno screen shot
cosi' posso essere piu' esplicativo
scostante
15-04-2007, 14:46
ma se chiamo numeri interni a ehiweb nn vanno
Non conosco il telefono ma se ha un log prova a postare il pezzo relativo ad una comunicazione fallita.
e se mi chiamano o il telefono non risponde o dopo 7 secondi cade la linea
Generalmente è un problema RTP: dall'host remoto potrebbe venire proposta una porta che il tuo router rimbalza, può capitare anche nel mezzo di una conversazione. Ho visto che hai una configurazione per l'RTP Base port, non è che puoi limitare da telefono le porte da utilizzare (un range di 10 porte basta per 5 conversazioni temporanee)?
infine se io chiamo, subito non sento niente
il tono di attesa del numero dovresti sentirlo (è generato dal telefono) così come i dtmf dei tasti. Il fatto che tu non senta nulla mi fa sempre pensare a problemi in RTP che inevitabilemte bloccano la connessione o la lasciano "appesa".
mentre provando via software con xlite tutto funziona
Saprai di sicuro che non devi registrare due client contemporaneamente con le stesse credenziali... considera anche che a volte i server sip hanno un tempo di intervallo consentito per l'aggiornamento della registrazione di qualche minuto per evitare sovraccarichi. Se passi da xlite a telefono in mezzo a quell'intervallo la registrazione potrebbe non andare a buon fine (controlla i log)
Il funzionamento dei client sip (siano telefoni o software) dipende in larga parte dal produttore e dal provider: a volte bastano due righe di configurazione sul server sip per far funzionare tutto. Noi proviamo a darti una mano ma potremmo essere all'oscuro di eventuali problemi nel software o dal provider.
ok ti ringrazio delle dritte
provo a vedere un po' le configurazioni rtp
mentre per xlite
non centra quando lo uso
ma funziona sempre a differenza della comunicazione hw
ovviamente utilizzo solo un client alla volta
o uso il telefono o xlite
mi dicevi problemi con dtmf
io sul telefono ho abilitato questa opzione
puo' essere che debba toglierla?
DTMF tramite SIP INFO
scostante
16-04-2007, 01:28
Intendevo dire che i toni dtmf li dovresti sentire mentre premi i tasti per comporre il numero... la configurazione del DTMF di cui parli è molto probabilmente legata a come questi toni vengono riportati all'apparecchio che riceve, es. quando chiami un call center o un centralino (la classica voce guida "premere 1 per parlare con tizio" "premere 2 per parlare con caio")... l'impostazione giusta te la deve dire il provider, ma direi che è un problema che affronterai eventualmente quando riuscirai a rendere il tutto più affidabile - e cmq non dovrebbe assolutamente influire con le difficoltà che hai adesso.
scusate
il supporto del mio provider fa schifo... non sanno nemmeno cos'e' un outbound proxy
vi posto una delle tante prove che ho fatto con il telefono
cosi' magari sapete aiutarmi meglio
guardate qui
www.ublteam.com/Users/POLiSh/Hwupgrade/Immagine1.jpg
www.ublteam.com/Users/POLiSh/Hwupgrade/Immagine2.jpg
www.ublteam.com/Users/POLiSh/Hwupgrade/Immagine3.jpg
www.ublteam.com/Users/POLiSh/Hwupgrade/Immagine4.jpg
www.ublteam.com/Users/POLiSh/Hwupgrade/Immagine5.jpg
scostante
20-04-2007, 12:29
Premetto che non conosco i client siemens...
Allora, STUN ed outbound proxy: si usano per superare i limiti del NAT, uno generalemnte esclude l'altro. Se usi STUN (meglio per il NAT asimmetrico) leva l'outbound proxy (che infatti non sanno nemmeno che esiste...). Controlla che il router faccia passare la porta dello stun e la natti correttamente - guarda i log del router e cerca pacchetti bloccati su quella porta E ANCHE in RTP (dalla 8000 - base - in avanti).
Diamo per scontato che il wireless funzioni correttamente, ma rinnovo l'invito a postare il log del telefono, senza quelli resto al buio:
1 - Spegni il telefono, riaccendilo, *non fare nessun numero*. Aspetta che si registri al tuo provider o attendi un paio di minuti, non di più. Vai nell'interfaccia web, copia il log SIP e postalo.
2 - Inizia una chiamata ad un telefono normale (non SIP), vai nell'interfaccia web, copia il log (troverai delle sezioni per INVITE - ACK -BYE) e postalo.
3 - Fatti chiamare da un telefono normale. Comunque vada (che tu riesca o non riesca a rispondere o sentire/farti sentire), posta il log.
Importante: per ogni tentativo SPEGNI il telefono, aspetta 5 minuti (non di meno, può essere importante), riaccendi e fai esclusivamente una prova alla volta. Può esserti d'aiuto segnare su un pezzo di carta ora, minuto e secondo di quando inizi i vari test, i log sip sono abbastanza "verbosi" e può essere un po' un macello capire quale parte ti interessa.
Non ti prometto nulla, ma un'occhiata ai log non la nego a nessuno. :)
c'e' un piccolo problema
dall'interfaccia web non riesco a vedere i log ne del router ne del telefono
:( devo fare qualcosa per attivarli??
essendo con un operatore che si basa su fastweb dici di mettere solo lo stun?
grazie davvero dell'aiuto :D
senza di te nn saprei dove sbattere la testa
scostante
20-04-2007, 17:34
Ah, c'è pure di mezzo fastweb... :doh: eh, la vedo bella grigia... ;)
Quindi hai hag + router configurato solo come ap?
Per i log del router non ricordo di preciso, ma sui linksys ci sono di sicuro. Per il telefono dagli screen che hai postato vedo una voce "diagnostica", non è che sono lì dentro?
Circa lo STUN... l'ideale sarebbe avere un outbound proxy, ma dovrebbe essere sul "bordo" tra fastweb ed il mondo, se è dentro o fuori non è di grande aiuto. Lo stun in parole povere serve a fare sapere al tuo apparecchio chi è e con quali porte esce in modo che possa creare l'header sip giusto per la comunicazione (essendo la trasmissione RTP basata su udp l'unico modo per sapere che c'è un errore è aspettare che qualcosa vada in timeout - ed è per questo che sono importanti i log) Se il tuo telefono dice al server sip che è ad es. 10.0.0.9 la comunicazione può anche iniziare, ma il server manderà i pacchetti di ritorno al nulla invece al tuo telefono (che su internet non è di sicuro 10.0.0.9).
Quindi non vedo alternativa allo STUN, o meglio, c'è ed è Xtunnel ma non credo sia supportato dal Siemens. Per curiosità... non è che Xlite è configurato su stun.xten.com? Se sì prova a mettere quello stun sul siemens.
allora
ti do una bella notizia
io non ho l'hag
tuttavia ho un router con firmware microtik
(ovviamente nn posso accedervi)
perche' sono con una compagnia wifi che si aggangia a fastweb
per xlite la configurazione che ho seguito e' la seguente
http://www.ehiweb.it/telefonia/tutorial_x-lite.pdf
infine in diagnostica del telefono ho solo il ping ai vari parametri che imposto e un campo ping se voglio pingare qualsiasi cosa
altro non ho
al massimo provo a fare una ricerca su internet per vedere come avere log (se proprio nn ci riesco provo a fare uno sniffer :ciapet:)
infine so che skypho si basa su eutelia e so che loro hanno risolto il problema fastweb...il problema e' che ho cercato di chidere ma nn ho avuto risposte...
come non le ho avute dal mio provider...
scostante
21-04-2007, 11:57
Uhm... sì... lo si potrebbe sniffare... un po' un casino, però...
Quindi sostanzialmente nelle incognite del malfunzionamento abbiamo un router/ap inaccessibile... Che poi sia una bella notizia... beh, almeno con l'hag sapevamo che passava tutto! ;)
Giusto per curiosità: hai provato anche con altri provider tipo - appunto - skypho o vira o ngi? Tra skypho ed ehiweb non ci dovrebbe essere differenza (se non di prefisso), però con gli altri magari qualcosa si muove...
provero'
pero' ora mi stavo chiedendo
se da xlite con quelle impostazioni funziona perche' nn dovrebbe il telefono??
ancora nn mi faccio capace
scostante
21-04-2007, 12:52
IMHO due possibilità:
1) perchè usano software diversi (ognuno implementa sip/rtp un po' come vuole). Probabilmente Xlite usa un header sip più "consono" del Siemens.
2) perchè uno è wireless e l'altro è fisso (configurazione router/ap)
Per la 1) posso dirti che tempo fa avevo letto di un problema con i client siemens relativo al fatto che il telefono includeva nella sua stringa di identificazione l'ip del proxy (es: sip://1234@sip.eutelia.it invece che sip://1234@tuoip) sempre e comunque, anche in fase di registrazione. Che è un funzionamento accettabile se si usa un proxy in una lan o se le comunicazioni passano direttamente dal provider (telefonate da/verso rtg o cellulari) ma può creare grane in esterno, specie in comunicazioni tra due peer su internet entrambi dietro nat. Ma era capitato un annetto fa, credo che abbiano risolto.
Per la 2) visto che c'è un apparecchio "blindato" non si può escludere un problema di configurazione. Tra l'altro - se è blindato - non vedo come redirigere correttamente la 5060 e l'RTP...
sto resettando il telefono per rimettere ogni impostazione e vedere se ho sbagliato
come server sip mi viene proposto il tipo
hipath8000
broadsoft
sylantro
qualsiasi
io ho impostato qualsiasi piu' che altro perche' nn conosco gli altri :D
eccomi qua coi log (a dire il vero nn c'e' stato verso di farli w lo sniffer :P)
allora ora sto provando con xlite e quindi dato che questo funziona vediamo di far diventare il telefono come questo
------>
INVITE**UnReg**311431@VOIP.EUTELIA.IT SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;branch=z9hG4bK-d87543-ed140d2ba03db34b-1--d87543-;rport
Max-Forwards: 70
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388>
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 1 INVITE
Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, NOTIFY, MESSAGE, SUBSCRIBE, INFO
Content-Type: application/sdp
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 378
v=0
o=- 2 2 IN IP4 85.18.106.212
s=CounterPath X-Lite 3.0
c=IN IP4 85.18.106.212
t=0 0
m=audio 16436 RTP/AVP 107 119 0 98 8 3 101
a=alt:1 2 : GNpkxrD9 NKGSDK1m 192.168.1.69 16436
a=alt:2 1 : jZkQ/a6P Md3Udkbr 85.18.106.212 16436
a=fmtp:101 0-15
a=rtpmap:107 BV32/16000
a=rtpmap:119 BV32-FEC/16000
a=rtpmap:98 iLBC/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=sendrecv
<-----
SIP/2.**UnReg**xy Authentication Required
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK-d87543-ed140d2ba03db34b-1--d87543-;rport=11388
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=d5ce1f561fa195512de35a1851da2a84.37d1
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 1 INVITE
Proxy-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="462b2ed1b94d271ca291e9d011e3f79235e8f8ec", qop="auth"
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.14:5060 "Noisy feedback tells: pid=12719 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT out_uri=sip:3494311431@voip.eutelia.it via_cnt==2"
---->
SIP/2.**UnReg**xy Authentication Required
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK-d87543-ed140d2ba03db34b-1--d87543-;rport=11388
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=d5ce1f561fa195512de35a1851da2a84.37d1
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 1 INVITE
Proxy-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="462b2ed1b94d271ca291e9d011e3f79235e8f8ec", qop="auth"
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.14:5060 "Noisy feedback tells: pid=12719 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT out_uri=sip:3494311431@voip.eutelia.it via_cnt==2"
--->
INVITE**UnReg**311431@VOIP.EUTELIA.IT SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;branch=z9hG4bK-d87543-3210ec4d9b5e8226-1--d87543-;rport
Max-Forwards: 70
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388>
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 2 INVITE
Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, NOTIFY, MESSAGE, SUBSCRIBE, INFO
Content-Type: application/sdp
Proxy-Authorization: Digest username="01611895148",realm="voip.eutelia.it",nonce="462b2ed1b94d271ca291e9d011e3f79235e8f8ec",uri="sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT",response="180f30f1b3287aebd6fd3dc01cbaa970",cnonce="b6690d83b4cde8e1",nc=00000001,qop=auth,algorithm=MD5
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 378
v=0
o=- 2 2 IN IP4 85.18.106.212
s=CounterPath X-Lite 3.0
c=IN IP4 85.18.106.212
t=0 0
m=audio 16436 RTP/AVP 107 119 0 98 8 3 101
a=alt:1 2 : GNpkxrD9 NKGSDK1m 192.168.1.69 16436
a=alt:2 1 : jZkQ/a6P Md3Udkbr 85.18.106.212 16436
a=fmtp:101 0-15
a=rtpmap:107 BV32/16000
a=rtpmap:119 BV32-FEC/16000
a=rtpmap:98 iLBC/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=sendrecv
<----
SIP/2.**UnReg**ing -- your call is important to us
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK-d87543-3210ec4d9b5e8226-1--d87543-;rport=11388
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 2 INVITE
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.14:5060 "Noisy feedback tells: pid=12718 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT out_uri=sip:4923494311431@83.211.172.173:5060 via_cnt==2"
<---
SIP/2.**UnReg**sion Progress
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK-d87543-3210ec4d9b5e8226-1--d87543-;rport=11388
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
Date: Sun, 22 Apr 2007 09:40:54 GMT
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
Server: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
CSeq: 2 INVITE
Allow: INVITE, OPTIONS, BYE, CANCEL, ACK, PRACK, COMET, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, UPDATE, REGISTER
Allow-Events: telephone-event
Contact: <sip:4923494311431@83.211.172.173:5060>
Record-Route: <sip:83.211.227.14;ftag=bd01a776;lr=on>,<sip:83.211.227.21;ftag=bd01a776;lr=on>
Content-Disposition: session;handling=required
Content-Type: application/sdp
Content-Length: 260
v=0
o=CiscoSystemsSIP-GW-UserAgent 9391 1606 IN IP4 83.211.172.173
s=SIP Call
c=IN IP4 83.211.227.16
t=0 0
m=audio 60050 RTP/AVP 0 101
c=IN IP4 83.211.227.16
a=rtpmap:0 PCMU/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-15
a=direction:passive
<---
SIP/2.**UnReg**
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK-d87543-3210ec4d9b5e8226-1--d87543-;rport=11388
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
Date: Sun, 22 Apr 2007 09:40:54 GMT
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
Server: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
CSeq: 2 INVITE
Allow: INVITE, OPTIONS, BYE, CANCEL, ACK, PRACK, COMET, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, UPDATE, REGISTER
Allow-Events: telephone-event
Contact: <sip:4923494311431@83.211.172.173:5060>
Record-Route: <sip:83.211.227.14;ftag=bd01a776;lr=on>,<sip:83.211.227.21;ftag=bd01a776;lr=on>
Content-Type: application/sdp
Content-Length: 260
v=0
o=CiscoSystemsSIP-GW-UserAgent 9391 1606 IN IP4 83.211.172.173
s=SIP Call
c=IN IP4 83.211.227.16
t=0 0
m=audio 60050 RTP/AVP 0 101
c=IN IP4 83.211.227.16
a=rtpmap:0 PCMU/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-15
a=direction:passive
--->
ACK si**UnReg**311431@83.211.172.173:5060 SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.69:11388;branch=z9hG4bK-d87543-9a769a497373d236-1--d87543-;rport
Max-Forwards: 70
Route: <sip:83.211.227.21;lr;ftag=bd01a776>
Route: <sip:83.211.227.14;ftag=bd01a776;lr=on>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388>
To: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
From: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 2 ACK
Proxy-Authorization: Digest username="01611895148",realm="voip.eutelia.it",nonce="462b2ed1b94d271ca291e9d011e3f79235e8f8ec",uri="sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT",response="180f30f1b3287aebd6fd3dc01cbaa970",cnonce="b6690d83b4cde8e1",nc=00000001,qop=auth,algorithm=MD5
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 0
<---
BYE si**UnReg**5148@85.18.106.212:11388 SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.14;ftag=193D34AC-343;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK23a6.fb92528.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.14;branch=z9hG4bK23a6.f3459ff2.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EB3C13BE
From: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
To: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Date: Sun, 22 Apr 2007 09:41:17 GMT
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
User-Agent: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
Max-Forwards: 8
Timestamp: 1177234880
CSeq: 101 BYE
Reason: Q.850;cause=16
Content-Length: 0
P-hint: rr-enforced
P-hint: rr-enforced
--->
SIP/2.**UnReg**
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK23a6.fb92528.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.14;branch=z9hG4bK23a6.f3459ff2.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EB3C13BE
Record-Route: <sip:83.211.227.14;lr;ftag=193D34AC-343>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388>
To: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
From: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 101 BYE
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 0
<---
BYE si**UnReg**5148@85.18.106.212:11388 SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.14;ftag=193D34AC-343;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK23a6.fb92528.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.14;branch=z9hG4bK23a6.f3459ff2.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EB3C13BE
From: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
To: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
Date: Sun, 22 Apr 2007 09:41:17 GMT
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
User-Agent: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
Max-Forwards: 8
Timestamp: 1177234880
CSeq: 101 BYE
Reason: Q.850;cause=16
Content-Length: 0
P-hint: rr-enforced
P-hint: rr-enforced
--->
SIP/2.**UnReg**
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK23a6.fb92528.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.14;branch=z9hG4bK23a6.f3459ff2.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EB3C13BE
Record-Route: <sip:83.211.227.14;lr;ftag=193D34AC-343>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388>
To: "marco"<sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=bd01a776
From: "3494311431"<sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=193D34AC-343
Call-ID: NmY3NzU0YzkwYzU4MTJkMjY2ZGU2NzFlNWQzODY4Yjk.
CSeq: 101 BYE
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 0
questa e' una breve comunicazione in cui io chiamo parlo due secondi e metto giu
ho messo ---> per i pacchetti uscenti e <--- per i paccheti entranti
altra cosa di default ho visto che la rtp porto locale da cui escono i pacchetti con xlite e' la 11388
questo e' il sip di una breve RICEZIONE SEMPRE CON XLITE
<---
INVITE**UnReg**1895148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.21;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Record-Route: <sip:83.211.227.12;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK36df.ced31877.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;rport=56012;branch=z9hG4bK4EE251A76
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
Supported: rel1xx,timer,replaces
CSeq: 102 INVITE
Max-Forwards: 8
Remote-Party-ID: <sip:3494311431@83.211.172.173>;party=calling;screen=yes;privacy=off
Contact: <sip:3494311431@83.211.172.173:5060>
Expires: 180
Content-Type: application/sdp
Content-Length: 451
v=0
o=CiscoSystemsSIP-GW-UserAgent 360 5087 IN IP4 83.211.172.173
s=SIP Call
c=IN IP4 83.211.227.15
t=0 0
m=audio 61554 RTP/AVP 18 8 0 4 3 125 101 19
c=IN IP4 83.211.227.15
a=rtpmap:18 G729/8000
a=fmtp:18 annexb=yes
a=rtpmap:8 PCMA/8000
a=rtpmap:0 PCMU/8000
a=rtpmap:4 G723/8000
a=fmtp:4 annexa=no
a=rtpmap:3 GSM/8000
a=rtpmap:125 X-CCD/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-16
a=rtpmap:19 CN/8000
a=direction:passive
---->
SIP/2.**UnReg**ging
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK36df.ced31877.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;rport=56012;branch=z9hG4bK4EE251A76
Record-Route: <sip:83.211.227.21;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Record-Route: <sip:83.211.227.12;lr;ftag=19520394-12C0>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a>
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
CSeq: 102 INVITE
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 0
---->
SIP/2.**UnReg**
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK36df.ced31877.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;rport=56012;branch=z9hG4bK4EE251A76
Record-Route: <sip:83.211.227.21;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Record-Route: <sip:83.211.227.12;lr;ftag=19520394-12C0>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a>
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
CSeq: 102 INVITE
Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, NOTIFY, MESSAGE, SUBSCRIBE, INFO
Content-Type: application/sdp
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 189
v=0
o=- 9 2 IN IP4 85.18.106.212
s=CounterPath X-Lite 3.0
c=IN IP4 85.18.106.212
t=0 0
m=audio 44816 RTP/AVP 8 0 3 101
a=fmtp:101 0-15
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=sendrecv
<----
ACK si**UnReg**5148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.12;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EE2B911
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
Date: Sun, 22 Apr 2007 10:03:37 GMT
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
Max-Forwards: 8
CSeq: 102 ACK
Content-Length: 0
P-hint: rr-enforced
P-hint: rr-enforced
<---
ACK si**UnReg**5148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.12;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EE2B911
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
Date: Sun, 22 Apr 2007 10:03:37 GMT
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
Max-Forwards: 8
CSeq: 102 ACK
Content-Length: 0
P-hint: rr-enforced
P-hint: rr-enforced
<----
BYE si**UnReg**5148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.12;ftag=19520394-12C0;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK46df.a78989b3.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK46df.2a632e04.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EE2E2DF
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
Date: Sun, 22 Apr 2007 10:03:37 GMT
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
User-Agent: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
Max-Forwards: 8
Timestamp: 1177236228
CSeq: 103 BYE
Reason: Q.850;cause=16
Content-Length: 0
P-hint: rr-enforced
P-hint: rr-enforced
--->
SIP/2.**UnReg**
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK46df.a78989b3.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK46df.2a632e04.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EE2E2DF
Record-Route: <sip:83.211.227.12;lr;ftag=19520394-12C0>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a>
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
CSeq: 103 BYE
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 0
---->
SIP/2.**UnReg**
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=z9hG4bK46df.a78989b3.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK46df.2a632e04.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;branch=z9hG4bK4EE2E2DF
Record-Route: <sip:83.211.227.12;lr;ftag=19520394-12C0>
Contact: <sip:01611895148@85.18.106.212:11388;rinstance=e4277bc6cd65ea4a>
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>;tag=336fc661
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=19520394-12C0
Call-ID: 92E7347F-EFEF11DB-AC83DAFA-324CC9B0@83.211.172.173
CSeq: 103 BYE
User-Agent: X-Lite release 1006e stamp 34025
Content-Length: 0
ps pernso che in ogni inizio di data udp c'e' ***unreg*** per colpa del mio sniffer che e' in trial
eccomi con tutto il log invece del telefono hw
registrazione:
<---
SIP/2.0 401 Unauthorized
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.6:5060;rport=23142;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK52f33b608
Call-ID: c20e6e8cf7ddc0f
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=f467c48947fe65b;epid=SC680fd9
To: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=8595013a239e0f88dcb74b3df6ada048.37d1
CSeq: 1304929523 REGISTER
WWW-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="462b69337bf486fc4a744c1a030232552d022b89", qop="auth"
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.12:5060 "Noisy feedback tells: pid=9597 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060;maddr=83.211.227.21 out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060;maddr=83.211.227.21 via_cnt==2"
<---
SIP/2.0 200 OK
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.6:5060;rport=23142;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK0236ed516
Call-ID: c20e6e8cf7ddc0f
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=f467c48947fe65b;epid=SC680fd9
To: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=8595013a239e0f88dcb74b3df6ada048.37d1
CSeq: 1304929524 REGISTER
Date: Sun, 22 Apr 2007 13:50:00 GMT
Contact: <sip:01611895148@192.168.1.6:5060>;q=0.5;expires=3605
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.12:5060 "Noisy feedback tells: pid=9596 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060;maddr=83.211.227.21 out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060;maddr=83.211.227.21 via_cnt==2"
questa e' la chiamata (che ora nn riesco piu' a fare??? mi dice nn valido??)
SIP/2.0 401 Unauthorized
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.6:5060;rport=23142;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bKff3360698
Call-ID: 8deda08a63f8233
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=944a8d56f6f3db7;epid=SC680fd9
To: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=8595013a239e0f88dcb74b3df6ada048.37d1
CSeq: 1239353898 REGISTER
WWW-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="462b6b5e3dac89d2a87f0798bffd41b48ed92315", qop="auth"
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.12:5060 "Noisy feedback tells: pid=9597 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060;maddr=83.211.227.21 out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060;maddr=83.211.227.21 via_cnt==2"
SIP/2.0 200 OK
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.6:5060;rport=23142;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bKe58a261e5
Call-ID: 8deda08a63f8233
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=944a8d56f6f3db7;epid=SC680fd9
To: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=8595013a239e0f88dcb74b3df6ada048.37d1
CSeq: 1239353899 REGISTER
Date: Sun, 22 Apr 2007 13:59:14 GMT
Contact: <sip:01611895148@192.168.1.6:5060>;q=0.5;expires=3605
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.12:5060 "Noisy feedback tells: pid=9593 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060;maddr=83.211.227.21 out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060;maddr=83.211.227.21 via_cnt==2"
e anche queste sono tutte e due in ricezione...
cioe' ho notato che nn viene mai mandato nulla dal telefono???!?!?
e' normale?
infine la chiamata da 7 secondi
(quasi quando in f&F si chiede una macchina da 10 sec asdasd)
<--
INVITE sip:01611895148@85.18.106.212:23142 SIP/2.0
Record-Route: <sip:83.211.227.21;ftag=1A3619B4-1022;lr=on>
Record-Route: <sip:83.211.227.12;ftag=1A3619B4-1022;lr=on>
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.21;branch=0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.227.12;branch=z9hG4bK09d.9173e473.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.211.172.173:5060;rport=56012;branch=z9hG4bK506A4B5
From: <sip:3494311431@83.211.172.173>;tag=1A3619B4-1022
To: <sip:01611895148@voip.eutelia.it>
Call-ID: 60A109C0-F01211DB-B3CADAFA-324CC9B0@83.211.172.173
Supported: rel1xx,timer,replaces
CSeq: 102 INVITE
Max-Forwards: 8
Remote-Party-ID: <sip:3494311431@83.211.172.173>;party=calling;screen=yes;privacy=off
Contact: <sip:3494311431@83.211.172.173:5060>
Expires: 180
Content-Type: application/sdp
Content-Length: 451
v=0
o=CiscoSystemsSIP-GW-UserAgent 5743 876 IN IP4 83.211.172.173
s=SIP Call
c=IN IP4 83.211.227.16
t=0 0
m=audio 61746 RTP/AVP 18 8 0 4 3 125 101 19
c=IN IP4 83.211.227.16
a=rtpmap:18 G729/8000
a=fmtp:18 annexb=yes
a=rtpmap:8 PCMA/8000
a=rtpmap:0 PCMU/8000
a=rtpmap:4 G723/8000
a=fmtp:4 annexa=no
a=rtpmap:3 GSM/8000
a=rtpmap:125 X-CCD/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-16
a=rtpmap:19 CN/8000
a=direction:passive
<---
SIP/2.0 401 Unauthorized
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.6:5060;rport=23142;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK2aa92fd99
Call-ID: 522511bd6ae8778
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=28a10eb367f0bc6;epid=SC680fd9
To: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=8595013a239e0f88dcb74b3df6ada048.37d1
CSeq: 521324355 REGISTER
WWW-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="462b6ec6f155ee069f6965cccbc2f522dfece40c", qop="auth"
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.12:5060 "Noisy feedback tells: pid=9595 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060;maddr=83.211.227.21 out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060;maddr=83.211.227.21 via_cnt==2"
<---
SIP/2.0 200 OK
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.1.6:5060;rport=23142;received=85.18.106.212;branch=z9hG4bK8a3d93ed8
Call-ID: 522511bd6ae8778
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=28a10eb367f0bc6;epid=SC680fd9
To: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.IT>;tag=8595013a239e0f88dcb74b3df6ada048.37d1
CSeq: 521324356 REGISTER
Date: Sun, 22 Apr 2007 14:13:46 GMT
Contact: <sip:01611895148@192.168.1.6:5060>;q=0.5;expires=3605
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Content-Length: 0
Warning: 392 83.211.227.12:5060 "Noisy feedback tells: pid=9595 req_src_ip=83.211.227.21 req_src_port=5060 in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060;maddr=83.211.227.21 out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060;maddr=83.211.227.21 via_cnt==2"
continuano a nn esserci pero' pacchetti sulla 5060 da parte del mio telefono
sono riuscito a chiamare
tra le varie cose nel bye mandato io al server ho notato dei caratteri nn codificati
BYE sip:4923494311431@83.211.172.173:5060 SIP/Òs.2
Max-Forwards: 70
Content-Length: 0
Via: SIP/2.0/UDP 8õÒŸ©ñT36.212:5061;branch=z9hG4bK7fd1688ed
Call-ID: f55c331293ñr8de
From: 01611895148 <sip:01611895148@VOIP.EUTELIA.I.+2^Gg=805ecc1f9b4c603
To: 3.Ô|Õ|ÑsÉ.×i..ácý7ôE!¨TELIA.IT;tag=1A4D1228-7AE
Route: <sip:83.211.227.21;ftag=805%žc1f9b4c603;lr=on>
Route: <sip:83.211.227.14;ftag=805ecc1g9H_+^½.Zlr=on>
CSeq: 1024407906 BYE
Supported: timer
Proxy-Authorization:Digest response="f77f5633d6a261724c..Ôn34d12dda94"+nc=00000002,username="0-¸81895148",realm="voip.eutelia.it",nonce="462b746b932938301a4ba1b37c315519932cd357",qop=auth,cnonce="f431e15c876f988cd34ab508e3a61d77",uri="sip:4923494311431@83.211.172.173:5060"
Supported: replaces
User-Agent: Gigaset SL75 WLAN M5T SIP-UA SAFE/v3.6.4.8
come mai??
puo' essere questo il nocciolo della situazione?
oppure il warning che mi viene che pero' nn capisco cosa vuole comunicarmi
nuovo firo nuovo regalo
allora ho scoperto che udp domain
con la registrazione allo stun
via sofware lo fa da un ip che mi pare essere un dns di fw
mentre il telefono lo fa in uno mi pare eutelia
cosa fare??
se hai il wrt54gl (come ho io), potresti pensare di mettergli il firmware dd-wrt per VOIP che integra un proxy SIP. :cool:
a dire il vero l'ho messo
pero' non so come poter mettere un proxy sip
se mi spieghi meglio potrei provarci :D
grazie :D
scostante
23-04-2007, 15:15
Allora, con ordine (per quanto possibile):
la rtp porto locale da cui escono i pacchetti con xlite e' la 11388
Non credo sia rilevante a meno che il tuo router non abbia regole che bloccano il traffico in uscita ed il siemens vada proprio su quelle bloccate.
D'altra parte:
a=rtpmap:107 BV32/16000
a=rtpmap:119 BV32-FEC/16000
a=rtpmap:98 iLBC/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
che significa che le porte valide in ingresso verso il tuo client sono state notificate al proxy.
mi dice nn valido??
Non esattamente. Drammatizzando, la registrazione funziona così:
tu: REGISTER "sono io, voglio registrarmi" -> server
server: UNAUTHORIZED (challenge) "sì bravo, vediamo se sei veramente tu" ->te
tu: REGISTER "sono proprio io, ecco la risposta al tuo challenge" -> server
server -> OK "hai ragione sei proprio tu. Registrato!"
Se la registrazione fallisce te ne accorgi dal display del telefono, dovrebbe dirtelo ben chiaro... tuttavia, in quel post non c'è loggato il fallimento della chiamata ma solo la registrazione e salta all'occhio che:
CSeq: 1239353899 REGISTER
Date: Sun, 22 Apr 2007 13:59:14 GMT
Contact: <sip:01611895148@192.168.1.6:5060>;q=0.5;expires=3605
Server: SPS EUT GW 01 (0.9.6 (i386/linux))
Non ricordo bene la valenza di "contact" - stasera guardo sulla rfc - ma xlite fa la stessa cosa? Non vedo nei log la registrazione da xlite...
Se il problema è qui allora un proxy sip sul tuo router dovrebbe aiutare. Ma poi, sto router, ma non era bloccato?!?
continuano a nn esserci pero' pacchetti sulla 5060 da parte del mio telefono
e
cioe' ho notato che nn viene mai mandato nulla dal telefono???!?!?
e' normale?
No, normale non lo è. Non sono loggati o non c'è proprio traffico sulla 5060? Propenderei per la prima: se si registra e riceve i messaggi sip non vedo come sia possibile il contrario.
"Noisy feedback tells:
Sono informazioni aggiuntive che dovrebbero essere d'aiuto a capire cosa succede nella trasmissione. Effettivamente qualcosa di diverso c'è:
Xlite:
req_src_ip=83.211.227.21
req_src_port=5060
in_uri=sip:3494311431@VOIP.EUTELIA.IT
out_uri=sip:3494311431@voip.eutelia.it
via_cnt==2
Siemens:
req_src_ip=83.211.227.21
req_src_port=5060
in_uri=sip:VOIP.EUTELIA.IT:5060
out_uri=sip:voip.eutelia.it:5060
maddr=83.211.227.21
via_cnt==2
ma anche qui potrebbe non essere critico... devo indagare...
ho notato dei caratteri nn codificati
Mmmmh.... immagino avrai wep/wpa sul wireless... dirò una boiata, ma hai provato disabilitando la crittografia sull'access point?
via sofware lo fa da un ip che mi pare essere un dns di fw
chiaramente usa il dns impostato in windows...
mentre il telefono lo fa in uno mi pare eutelia
nella configurazione prova ad usare l'ip dello stun invece che il nome di dominio e guarda se cerca ancora di risolverlo da eutelia.
per la registrazione ora e' ok
mentre per i dati la crittografia e' gia' disabilitata
tra l'altro quei messaggi mi arrivavano doppi ho poi notato
uno cosi' e l'altro giusto...
cmq appena sai qualcosa fammi un fischio
io sto perdendo le speranze
a dire il vero l'ho messo
pero' non so come poter mettere un proxy sip
se mi spieghi meglio potrei provarci :D
grazie :D
spiegati meglio....
io ho installato la dd-wrt voip
pero' non so come impostarlo per poterlo far funzionare da proxy sip
hai letto i tutorial? http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Siproxd
scostante
24-04-2007, 12:25
Interrompo per un aggiornamento sulle questioni in sospeso sui log... Per quanto riguarda l'header contact - effettivamente è male che venga utilizzato un ip locale, ma se il server sip accetta la registrazione ed inoltra la chiamata vuol dire che si rende conto della presenza del nat. Probabilmente non è rilevante.
A questo punto se riesci ad avviare siproxd dovremmo avere un riscontro più puntuale su quello che succede in ingresso, visto che attaccandogli dietro una console puoi vedere in tempo reale cosa esce e soprattutto cosa (e se) entra.
Anche col proxy in locale mi resta comunque il dubbio di come possa funzionare in maniera affidabile su fastweb...
ciao
notando meglio in effetti l'unica cosa che noto e' un dialogo minore tra il mio telefono e il server
e sopratutto questa richiesta con ip locale
ho poi cercato di seguire la giuida per il sip...ma nn ci sono riuscito
sopratutto se metto come outbound proxy il mio router
nn riesco a connettermi al server
grazie ancora di tutto ragazzi :D
ma secondo voi puo' essere colpa del telefono a sto punto?
scostante
26-04-2007, 21:45
Non lo si può escludere... diciamo che o è sua o è del server sip a cui ti colleghi - per questo motivo forse sarebbe meglio provare con altri provider o con qualcosa tipo pbxes. Se c'è qualcosa di storto è già un grana risolvere per un telefono ethernet su adsl normale. Se conti che il telefono è wireless e che sei su fastweb (quindi il telefono deve passare due nat) le possibilità di intoppi crescono.
e sopratutto questa richiesta con ip locale
Non è del tutto sbagliata: il telefono quando chiede la registrazione conosce il suo ip locale, non quello esterno. Alcuni telefoni hanno un'opzione "nat traversal" che altro non fa se non scrivere "nat" da qualche parte nell'header di registrazione in modo che il server sappia che il tel è dietro nat. Ma in teoria, se configurato per farlo, dovrebbe rendersi conto da solo che il telefono è dietro nat. Se bene o male riesci anche solo una volta su dieci a fare un numero o a farlo squillare, il problema non è lì. Ed effettivamente durante la conversazione accade che invite viene mandato a 016xxxxxxxx@85.18.106.212:23142 cioè il tuo fastweb pubblico.
Probabilmente la differenza tra xlite ed il telefono è che il primo riesce a mantenere impegnata la porta con cui comunica con il server sip e quindi il nat di fastweb fa tornare "a casa" i pacchetti... ma è solo un'ipotesi...
scostante
ci conosciamo poco...
ma ti ufficializzo a prendermi in giro a vita!!
la prima cosa che mi avevi detto era provare xten...
indovina un po'
mettendo quello tutto funziona...
chiamate in entrata e in uscita squilli...senza outbound proxy...
avevo gia' provato
ma avevo magari ancora sbagliato qualcosa
:muro: ma porc
scusate se vi ho fatto perdere tempo
sono cmq felice di aver risolto
che dire un grazie di cuore e
ADDIO TELECOM!!
p0lish sei stordito! :O :O :oink: :oink:
zitta te pensa al tuo router :P
colpo basso...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
scostante
27-04-2007, 15:19
scostante
ma ti ufficializzo a prendermi in giro a vita!!
la prima cosa che mi avevi detto era provare xten...
:asd: guarda, avessi avuto la certezza che era quello te l'avrei urlato dietro...
Mi sa che allora il problema sta nel dns, ma lascio a te il divertimento di provare.
Cmq, tutto è bene quel che finisce bene... e speriamo che duri... :sperem:
eccoci di nuovo qui
ho di nuovo problemi...
stesso problema di sempre
ma nn ho cambiato configurazione...
qualcuno sa dirmi qualcosa?
ho notato anche una cosa
la copertura da quando ho messo la dd wrt e' peggiorata notevolmente
nonostante abbia antenne da 7db...
mamma mia quanta gente ke ti risponde! come fai a stare dietro a tutte queste risposte???:mc: :mc:
e a chi lo dici uff
nn riesco davvero a risolvere sto prob
ke bello quando tutti ti rispondono.....:mbe: :muro:
si tutti draghi quando si deve parlare dell'ovvio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.