View Full Version : Prima donazione di sangue =)
StErMiNeiToR
14-04-2007, 11:04
Oggi ho fatto la prima donazione di sangue :)
per niente dolorosa, solo un po estenuante perche essendo la prima ho dovuto aspettare un po per il tracciato ^^
poi le infermiere sono veramente troppo brave, oserei dire delle sante :P
dopo la donazione, paninozzo alla mortazza, caffe e latte e un succo di frutta :oink: :oink:
unica controindicazione? non posso bere alcolici per 24 ore :cry: :cry: :cry: e per di piu mio padre e io siamo appena tornati dall'enoteca con delle belle birre artigianali fresche fresche :cry: :cry: :cry: che sofferenza =)
per niente dolorosa, solo un po estenuante perche essendo la prima ho dovuto aspettare un po per il tracciato ^^
dopo la donazione, paninozzo alla mortazza, caffe e latte e un succo di frutta :oink: :oink:
unica controindicazione? non posso bere alcolici per 24 ore :cry: :cry: :cry: e per di piu mio padre e io siamo appena tornati dall'enoteca con delle belle birre artigianali fresche fresche :cry: :cry: :cry: che sofferenza =)
se hai già donato perchè non puoi bere? casomai non puoi bere nelle 24 ore prima...o no?
StErMiNeiToR
14-04-2007, 11:31
evidentemente perche avendo meno sangue mi imbriao prima e fa male so assai io :cry: :cry:
Swisström
14-04-2007, 11:31
Un mio amico è venuto ad un festino la sera dopo aver donato il sangue :asd:
Comunque solo tu trovi la birra in enoteca :O
gerasimone
14-04-2007, 11:36
ma io ho sempre bevuto, cosa vuoi che siano 4 etti di sangue :stordita:
e poi aò....... ti ubriachi prima.... risparmi no? :sofico:
scusa cos'e' il tracciato?
Fenomeno85
14-04-2007, 12:14
lo farei se non avessi paura dell'ago ... e se non avessi la pressione bassa
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
in effetti l'ago non è piccolissimo... ma nel 99% dei casi le infermiere sono delicatissime, non si sente quasi quando ti pungono... d'altronde bucano vene ogni mattina, sono allenatissime...
e poi la merenda che ti offrono dopo è veramente rifocillante.
Fatta a fine marzo... ;)
Infermiera stupita dalla velocità con cui riempo la sacca (:O )... "fortunatamente" infatti su un braccio ho una vena enorme e la pressione altina aiuta... :stordita:
... me so magnato 2 bei paninazzi e ovviamente "ferie" tutto il giorno! :D
e poi la merenda che ti offrono dopo è veramente rifocillante.
La merenda dopo e' una scusa per ingozzarsi ;)
Dopo la donazione e' importante reintegrare i liquidi. Quindi ok succhi di frutta e bevande non gasate. Il panino con la mortadella indubbiamente merita il massimo rispetto, ma non serve a nulla :)
per fare in fretta basta continuare ad aprire e chiudere la mano..
brucerete tutti gli avversari :sofico:
axxaxxa3
14-04-2007, 18:22
Il panino con la mortadella indubbiamente merita il massimo rispetto, ma non serve a nulla :)
Serve a fare colazione:O dato che di solito bisogna andarci a stomaco vuoto:O
Serve a fare colazione:O dato che di solito bisogna andarci a stomaco vuoto:O
Eehheheh! :D La mortadella ha un fascino irresistibile! :)
In realta' anche la questione dello stomaco vuoto e' un mito da sfatare.
Andare digiuni serve solo a non falsare le analisi. Quindi se uno ha interesse ai valori che arriveranno dalle analisi allora e' bene andare digiuni. Se uno e' sicuro dei suoi valori perche' fa' altri controlli puo' anche mangiare prima.
axxaxxa3
14-04-2007, 18:43
In effetti la prima volta che donai il sangue avevofatto una colazione abbondante con latte e biscotti. :D
P.S. 3 giorni fà mi sono arrivati i risultati della donazione.
Tutti valori al loro posto grazie a dio.:) tutti così <*> :sofico:
StErMiNeiToR
14-04-2007, 18:43
Eehheheh! :D La mortadella ha un fascino irresistibile! :)
In realta' anche la questione dello stomaco vuoto e' un mito da sfatare.
Andare digiuni serve solo a non falsare le analisi. Quindi se uno ha interesse ai valori che arriveranno dalle analisi allora e' bene andare digiuni. Se uno e' sicuro dei suoi valori perche' fa' altri controlli puo' anche mangiare prima.
si ma infatti ti fanno andare digiuni perche non possono permettersi di far donare il sangue persone con valori sfalzati :) perche magari c'è gente che ce l'ha sfalsati perche ha fatto colazione e altra gente perche ha problemi, quindi senza colazione vai sul sicuro :)
panino mortadella -> per fare colazione e per la mia gola xD
tutto il resto -> integrazione liquidi :)
scusa cos'e' il tracciato?
il tracciato è il tracciato dell'elettrocardiogramma che ti fanno solo la prima volta che devi fare la donazione :) e deve essere controllato da un cardiologo per dare l'ok al resto degli esami
StErMiNeiToR
14-04-2007, 18:45
In effetti la prima volta che donai il sangue avevofatto una colazione abbondante con latte e biscotti. :D
P.S. 3 giorni fà mi sono arrivati i risultati della donazione.
Tutti valori al loro posto grazie a dio.:) tutti così <*> :sofico:
io mi ha detto il dottore li che sono tutto perfetto tranne per un valore che non mi ricordo ma riguardava il fegato, mi ha detto che o era perche sono un alcolizzato xD o perche mi si era contuso qualche muscolo =)
ma non ci vado pesante di alcool quindi non saprei proprio :)
SunShine_3
14-04-2007, 18:50
E chissenefrega? :rolleyes:
Dumah Brazorf
14-04-2007, 18:54
Vai anche a digiuno perchè se ti senti male il primo che ne risente è lo stomaco e... :Puke:
Visto che sei di Lucca e io faccio parte del consigli dei donatori del mio paese, ti RINGRAZIO a nome di tutti quelli che avranno bisogno del tuo sangue per curarsi.
COMPLIMENTI PER LA SCELTA.
PS - Una volta davano anche un bicchiere di vino dopo la donazione quindi il fatto di non dover bere nelle 24h dopo la donazione è per evitare che l'alcool essendo un vasodilatatore ti possa far scendere ancora di più la pressione e magari provocarti un malore, ma FIDATI che una birra o un bicchiere di vino non ti faranno certo niente.
ziozetti
16-04-2007, 11:10
Andrò a giorni... dovrei essere a 18.
E chissenefrega? :rolleyes:
Se non hai niente da dire... evita semplicemente di postare, ok?! ;)
RiccardoS
16-04-2007, 11:39
mai sentito che non si potesse bere DOPO la donazione, anzi... una volta, assieme a panini e cosse varie, mettevano pure il bricchetto col vino per chi voleva farsi un bicchiere! :D
io la mia donazione trimestrale l'ho fatta il 24 marzo scorso: dopo, come al solito, mi son pappato 3 paninazzi col crudo! :oink: :D
DONATE! ;)
io la mia donazione trimestrale l'ho fatta il 24 marzo scorso: dopo, come al solito, mi son pappato 3 paninazzi col crudo! :oink: :D
Trimestrale?! :mbe: Da noi consigliano non più di 2 all'anno per gli uomini (1 ogni 6 mesi quindi) e 1 ogni 9 mesi per le donne...
RiccardoS
16-04-2007, 11:49
Trimestrale?! :mbe: Da noi consigliano non più di 2 all'anno per gli uomini (1 ogni 6 mesi quindi) e 1 ogni 9 mesi per le donne...
perchè voi siete delle pippe! :asd:
tratto da www.avis.it (sezione "come si dona"):
L'intervallo di tempo tra una donazione e l'altra
L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.
Di norma, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte l'anno.
Le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.
si potrebbe addirittura donare il plasma ogni mese, io avevo chiesto di poterlo fare, fra una donazione completa e l'altra, ma mi hanno detto che nella nostra zona, il polesine, non ce n'è bisogno, perchè ci sono già molti donatori.
jappino147
16-04-2007, 11:53
Causa pressione bassa non mi permettono di donare :cry: :cry: :cry:
peccato perchè porterei un ottimo 0 rh- ;)
io starei all'occhio però: dopo l'ultima donazione avevo fatto un macello (3 panini con prosciutto, 1 col salame, 2 caffe, 2 succhi di frutta e 2 merendine del mulino bianco) ed ero stato male tutto la mattina!!!:eek:
RiccardoS
16-04-2007, 13:21
io starei all'occhio però: dopo l'ultima donazione avevo fatto un macello (3 panini con prosciutto, 1 col salame, 2 caffe, 2 succhi di frutta e 2 merendine del mulino bianco) ed ero stato male tutto la mattina!!!:eek:
minchia ma tu mi batti!!! :eek:
sei ancora più maiallo di me! :eek: :oink: :eek: per forza poi stai male! :D
minchia ma tu mi batti!!! :eek:
sei ancora più maiallo di me! :eek: :oink: :eek: per forza poi stai male! :D
la sera prima ero andato a giocare ed ero a digiuno da quasi 24 ore.......quando ho visto del cibo sono andato fuori e ho attaccato in massa.
diciamo che il giorno dopo ero già a posto ma il pomeriggio stesso mi sembrava di dover digerire il pranzo di natale.......
Vabbè oh, mica devi fare un pranzo di nozze.....
Dopo una donazione è importante reintegrare i liquidi persi con la donazione (è pur sempre quasi mezzo litro di roba) e poi visto che si è digiuni (se si dona sangue altrimenti per le donazioni in eferesi non serve nemmeno esserlo) una bella colazione anche abbondante non stona affatto, ma sticazzi 4 panini manco tu fossi tornato da un anno in Biafra. :mbe:
ziozetti
16-04-2007, 14:29
E' consigliato in genere di:
- non mangiare troppo/male poiché la digestione è rallentata dalla momentanea carenza di sangue
- non bere alcoolici poiché si concentrerebbero in misura maggiore nel sangue
- assumere liquidi
Questa è la norma generale, dopo aver donato c'è chi si mangia una ciabatta polesana con due etti di porchetta e mezzo barattolo di maionese.
E sopravvive... :asd:
ziozetti
16-04-2007, 14:30
Vabbè oh, mica devi fare un pranzo di nozze.....
Dopo una donazione è importante reintegrare i liquidi persi con la donazione (è pur sempre quasi mezzo litro di roba) e poi visto che si è digiuni (se si dona sangue altrimenti per le donazioni in eferesi non serve nemmeno esserlo) una bella colazione anche abbondante non stona affatto, ma sticazzi 4 panini manco tu fossi tornato da un anno in Biafra. :mbe:
In realtà non è necessario essere proprio digiuni, qualcosina è premesso... ma non ricordo cosa...
EDIT: da www.avis.it (http://www.avis.it/usr_view.php?ID=588)
Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana.
ziozetti
16-04-2007, 14:31
Concordo con Riccardo, siete delle pippe! :D
Molto strano che siano così "prudenti", la donazione di sangue intero 4 volte l'anno è "la norma"... tu dove vai? Avis? Altre associazioni di donatori? Ospedale?
Mi è arrivato da poco il libretto delle donazioni, sono a quota 2 per ora, complimenti per la scelta, a giorni mi iscrivo anche all' ADMO.
Mi è arrivato da poco il libretto delle donazioni, sono a quota 2 per ora, complimenti per la scelta, a giorni mi iscrivo anche all' ADMO.
io sapevo che gli iscritti all'avis erano automaticamente nel DB admo.....ma non ne sono certo......
ziozetti
16-04-2007, 14:47
io sapevo che gli iscritti all'avis erano automaticamente nel DB admo.....ma non ne sono certo......
Non è possibile, sono due associazioni distinte e non possono trattare i tuoi dati personali liberamente. Devi firmare per il consenso.
Non è possibile, sono due associazioni distinte e non possono trattare i tuoi dati personali liberamente. Devi firmare per il consenso.
E inoltre per essere donatore di midollo osseo devi fare la tipizzazione :O
allora può darsi che lo fossi (ai tempi non c'era tutta la storia del trattamento dei dati personali) e adesso non lo sia più......mi toccherà informarmi......:stordita:
ziozetti
16-04-2007, 14:53
E inoltre per essere donatore di midollo osseo devi fare la tipizzazione :O
Che altro non è se un prelievo... o almeno è quello che "vede" il potenziale donatore...
Che altro non è se un prelievo... o almeno è quello che "vede" il potenziale donatore...
Certo, ma la tipizzazione la fanno solo per chi fa la richiesta di diventare donatore di mo.
Dante_Cruciani
16-04-2007, 15:09
fatta a gennaio, ma non avuto ancora notizie per la prossima, mah
ziozetti
16-04-2007, 15:10
Certo, ma la tipizzazione la fanno solo per chi fa la richiesta di diventare donatore di mo.
Intendo dire che magari la fanno contestualmente ad un esame/donazione e non ci si ricorda... io l'ho fatta al posto della donazione poiché avevo qualche valore sballato e non potevo donare... :D
RiccardoS
17-04-2007, 07:53
:mano:
complimenti ;)
ziozetti
17-04-2007, 08:46
fatta a gennaio, ma non avuto ancora notizie per la prossima, mah
Chiama tu ;)
Quando scadono i tre mesi di legge puoi andare a donare ancora. Senti la tua Avis, altrimenti chiama direttamente il centro trasfusionale dell'ospedale.
da noi si può fare la donazione prenotanto anche online :O
hanno capito che i nerd sono un bel mercato da vampirizzare :asd:
io ho dato sabato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.