View Full Version : Morte Senna: confermate le accuse a Patrick Head
Morte Senna: confermate le accuse a Patrick Head
13/04/2007 18.02.53
(AGM-DS) - Milano, 13 aprile - Il manager della Williams, Patrick Head, ha ricevuto un bel `no` dalla Cassazione riguardo la sua richiesa di assoluzione. Head, accusato dell`omicidio colposo per la morte del pilota brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna, deceduto in un incidente automobilistico il primo maggio del 1994 a Imola, durante il Gran Premio di San Marino, dunque rimane colpevole. La terza sezione penale della Suprema Corte, comunque, ha confermato che il reato e` prescritto, sentenza emanata nei confronti di Head dalla corte d`appello di Bologna il 27 maggio 2005.
Senna mori` dopo essersi schiantato su un muro uscendo di strada alla curva del `Tamburello`; dopo attente analisi risulto` la rottura del piantone alla sua monoposto. Patrick Head, appresa la notizia, ha ribadito il suo no comment.
http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4346798
:read:
naitsirhC
13-04-2007, 20:12
Che dire... ci son voluti TREDICI anni per arrivare ad una sentenza definitiva!
Gianni1482
13-04-2007, 20:26
E ora? :rolleyes:
Burrocotto
13-04-2007, 20:29
E ora? :rolleyes:
E ora niente,il processo è archiviato (quindi nn c'è pericolo di multe o carcere) ma lui nn è assolto. Quindi l'onta e il disonore rimane.
Mi ricorda una sentenza che han dato al berlusca o a uno dei suoi amici qualche tempo fa,che fece scandalo xchè l'imputato nn venne assolto ma il processo fu cmq archiviato. Un po' come "ok,sei colpevole ma siamo talmente idioti che abbiam fatto passare troppo tempo x buttarti ar gabbio".
Gianni1482
13-04-2007, 20:30
E ora niente,il processo è archiviato (quindi nn c'è pericolo di multe o carcere) ma lui nn è assolto. Quindi l'onta e il disonore rimane.
Mi ricorda una sentenza che han dato al berlusca o a uno dei suoi amici qualche tempo fa.
La solita cagata all'Italiana :mad:
redegaet
13-04-2007, 22:55
Fossi in Newey non dormirei comunque sonni tranquilli, inutile prendersela con Head. Poi comunque la modifica la volle Senna, con tutti gli ingegneri contrari, quindi ognuno è libero e responsabile del suo destino.
Ciao, Alex
Burrocotto
14-04-2007, 07:24
La solita cagata all'Italiana :mad:
Neanche tanto...già dall'inizio si sapeva che non avrebbero condannato nessuno.
Ero un tifoso di Senna,ma non capisco come mai si sia aperto addirittura un processo contro la sua morte. Era un pilota,sapeva i rischi che correva.
Se il circuito era omologato,la macchina idem,il pilota maggiorenne cosa c'è da indagare...che poi grazie alla tecnologia ultimamente in Formula 1 nn muoia nessuno è un altro discorso. Si parla sempre di bolidi che possono fare oltre i 300km/h (all'inizio degli anni '80 nn era così facile superarli,mi ricordo di una vignetta di Autosprint in cui le Renault Turbo saltano il "muro" dei 300km/h mentre Villeneuve con la Ferrari cerca a fatica di tirarla oltre trasciandola con una corda. :D).
Fossi in Newey non dormirei comunque sonni tranquilli, inutile prendersela con Head. Poi comunque la modifica la volle Senna, con tutti gli ingegneri contrari, quindi ognuno è libero e responsabile del suo destino.
Ciao, Alex
Newey era il capo progettista....se il pezzo strutturalmente ha superato le prove e i calcoli,non penso che gli si possa imputare qualcosa (esiste anche il difetto di fabbricazione oltre a quello di progettazione).
Head era il capo della squadra,quindi era lui che doveva sorvegliare cosa veniva combinato.
Rimane il fatto che è inutile andare a cercare un capo espiatorio x sta faccenda.
naitsirhC
14-04-2007, 09:31
Neanche tanto...già dall'inizio si sapeva che non avrebbero condannato nessuno.
Ero un tifoso di Senna,ma non capisco come mai si sia aperto addirittura un processo contro la sua morte. Era un pilota,sapeva i rischi che correva.
Se il circuito era omologato,la macchina idem,il pilota maggiorenne cosa c'è da indagare...che poi grazie alla tecnologia ultimamente in Formula 1 nn muoia nessuno è un altro discorso. Si parla sempre di bolidi che possono fare oltre i 300km/h (all'inizio degli anni '80 nn era così facile superarli,mi ricordo di una vignetta di Autosprint in cui le Renault Turbo saltano il "muro" dei 300km/h mentre Villeneuve con la Ferrari cerca a fatica di tirarla oltre trasciandola con una corda. :D).
Newey era il capo progettista....se il pezzo strutturalmente ha superato le prove e i calcoli,non penso che gli si possa imputare qualcosa (esiste anche il difetto di fabbricazione oltre a quello di progettazione).
Head era il capo della squadra,quindi era lui che doveva sorvegliare cosa veniva combinato.
Rimane il fatto che è inutile andare a cercare un capo espiatorio x sta faccenda.
A me risulta che quel pezzo fosse stato tagliato e risaldato...
In linea generale, il professionista nell'adempimento del proprio lavoro è tenuto ad un obbligo di diligenza adeguata alla natura dell'attività esercitata (art. 1176, comma 2 C.C.). Se, tuttavia, la prestazione professionale impone la soluzione di problemi tecnici di particolare difficoltà, il professionista, risponde del danno solo se versa in caso di dolo o colpa grave (art. 2236 C.C.) la prova sulla ricorrenza di una situazione di responsabilità attenuata, prevista dal art.2236 incombe sul profesionista (Cassazione 11 marzo 2002, 3492).
...ragazzi...siamo in italia....dove se in un rally esci di strada e tiri sotto uno è colpa tua :rolleyes:
scusate, ma esiste la prescrizione anche per l'omicidio?
Ciao, Alex
...pienamente d'accordo....queste sono le corse...e questa è l'italia :(
Burrocotto
14-04-2007, 18:18
A me risulta che quel pezzo fosse stato tagliato e risaldato...
Avevo sentito anch'io una cosa del genere...xò mi sembra cmq assurdo dover indagare su sta cosa. Fosse esplosa la macchina in pieno rettilineo...quante volte vedi cedimenti strutturali delle Formula 1 (tipo alettoni posteriori che si staccano,sospensioni che cedono all'improvviso,gomme che sono esplose (a Grand Prix ne han fatto vedere uno in moto la scorsa settimana) senza motivo? Mica indagano ogni volta!
Fai un mestiere pericoloso,sai i rischi che corri. Mi viene in mente la puntata di ieri di Gray's Anatomy dove l'artificiere è saltato x aria...fosse successo nella realtà ok,mi sarebbe dispiaciuto,ma sarebbe stato andata a cercarsela.
Idem x i militari che muoiono in guerra e vengono ricordati come degli eroi...se fai un mestiere dove nei CONTRO c'è anche l'elevato rischio di morte non puoi lamentarti.
Sarebbe come se un calciatore si lamentasse ogni qual volta subisce un infortunio grave.
Boh...ma cmq calcola che quello doveva essere omicidio colposo,che è diverso da quello premeditato e compagnia bella.
Mi viene in mente la puntata di ieri di Gray's Anatomy dove l'artificiere è saltato x aria
OT: :eek: me l'ero persa, avevo da correre con rbr-online...dopo quando ho finito infatti la puntata era finita :cry:
naitsirhC
14-04-2007, 18:47
Dipende dal tipo di omicidio.
Se è prevista come massimo della pena l'ergastolo, allora non c'è prescrizione.
Negli altri casi si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.