PDA

View Full Version : Quanto mi costa sostituire la scheda madre ad un notebook Asus FUORI Garanzia?

Piera79
12-04-2007, 18:27
Salve a tutti...
E aiuto!!!Il mio notebook ASUS ha smesso di funzionare!
A causa di un danno alla scocca esterna il mio A6Km con AMD Thurion 64 bit e scheda video Geforce 7300 a 256 Mb, da un anno non è più coperto da garanzia.
Qualche giorno fa ho saputo che per la sostituzione della scheda madre, che per cause ancora ignote si è bruciata, è necessario inviare il computer, attraverso un centro di raccolta, al centro Assistenza ASUS di Milano...
Ma quanto mi costerebbe questo?
Qualcuno di voi ha già sostituito una scheda madre su un notebook ASUS?
Lo chiedo perchè un anno fa, proprio qui sul forum, lessi opinioni non proprio favorevoli su quel modello...Potrebbe non valerne la pena?
Grazie a chiunque vorrà e saprà rispondermi!

dmanighetti
12-04-2007, 23:43
Salve a tutti...
...
Ma quanto mi costerebbe questo?
...

Ma li in Italia non esiste una cosa chiamata "preventivo per la riparazione"?
Saluti.

overfusion
13-04-2007, 07:07
ho letto in giro che ci vogliono una barca di soldi, quindi meglio che metti in conto anke l'acquisto di un nuovo notebook

Black imp
13-04-2007, 09:38
non ho capito: la garanzia è decaduta perchè hai danneggiato il portatile in precedenza? beh se è così questo spiegherebbe anche perchè la mobo è partita. anche se non è detto e può essere benissimo che fosse elettronicamente fragile di suo. il costo di solito è enorme rispetto al valore del portatile ma come già detto fatti fare un preventivo o almeno chiedigli esplicitamente quanto costa sostituire la mobo.

Piera79
13-04-2007, 16:46
Eccomi di nuovo qui!
Intanto chiedevo solo se a qualcuno è già successo di dover sostituire la scheda madre solo per aver un'idea almeno orientativa, tipo: 300 o 600 €?
Il "preventivo" si che esiste, ma i centri di raccolta non li fanno, bisogna comunque spedire il notebook ad un centro di assistenza per la "modica" cifra di 50 €, che casomai li uso per il nuovo notebook.
Il punto è che potrei trovare una scheda madre usata o comprarla su internet, ma ASUS ha innescato un meccanismo che ti costringe a rivolgerti a loro: è questo che mi fa rabbia!
Ultima cosa, escludo che la caduta abbia daneggiato la scheda madre, si sarebbe bruciata subito, non un anno dopo!
Il mio tecnico sostiene di aver trovato condensa nel pc: tutto molto strano!
Grazie ancora...

dmanighetti
13-04-2007, 18:20
Eccomi di nuovo qui!
Intanto chiedevo solo se a qualcuno è già successo di dover sostituire la scheda madre solo per aver un'idea almeno orientativa, tipo: 300 o 600 €?

A me hanno cambiato la scheda madre di un notebook della toshiba fuori garanzia da circa 3 mesi, ma mi hanno fatto pagare solo le spese di spedizione, le grosse società come Toshiba, e anche Asus suppongo, sono elastici con i termini della garanzia. Io ho fatto fare tutto al negoziante che me lo aveva venduto dicendo quanto avrei speso al massimo, lui ha telefonato alla Toshiba e loro gli han detto che eccezionalmente lo avrebbero fatto senza spese se non quelle di spedizione.

Il "preventivo" si che esiste, ma i centri di raccolta non li fanno, bisogna comunque spedire il notebook ad un centro di assistenza per la "modica" cifra di 50 €, che casomai li uso per il nuovo notebook.

Effettivamente più che un preventivo è una rapina.

Il punto è che potrei trovare una scheda madre usata o comprarla su internet, ma ASUS ha innescato un meccanismo che ti costringe a rivolgerti a loro: è questo che mi fa rabbia!

Sarà una loro politica aziendale, discutibile tra l'altro.

Ultima cosa, escludo che la caduta abbia daneggiato la scheda madre, si sarebbe bruciata subito, non un anno dopo!
Il mio tecnico sostiene di aver trovato condensa nel pc: tutto molto strano!
Grazie ancora...

Se lo chassis del notebook era danneggiato è possibile che vi siano state infiltrazioni di aria umida all'interno che col calore dei componenti ha creato la condensa.
Saluti.