PDA

View Full Version : Sony ritira dal mercato la PS3 da 20 GB

peddu84
12-04-2007, 07:02
Sony Computer Entertainment America ha ufficialmente annunciato che il modello da 20 Gb di Playstation 3 sarà tolto dal mercato.
Brutte notizie per chi si sarebbe accontentato del modello base che avrebbe permesso di risparmiare 100 Euro...
Per adesso si parla solo di mercato USA, ma non è certo un buon segnale per la versione europea.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=48432

Mannaggia Sony !!!! :muro:
Secondo me centra anche il fatto che ci guadagna di più sulla versione da 60GB...

[?]
12-04-2007, 07:21
Bella inculata...

RedSky
12-04-2007, 07:30
meglio così, avere un solo modello sul mercato sicuramente porta anche a una riduzione di costi sulla produzione..certo se ci fosse stata una versione più economica l'avrebbero piazzata sicuramente meglio..che sia una mossa prima di un taglio di prezzi sostanzioso? :sperem:

Yngwie74
12-04-2007, 07:39
che sia una mossa prima di un taglio di prezzi sostanzioso? :sperem:

Un taglio di prezzi, soprattutto sostanzioso, a meno di un mese dal lancio europeo lo vedo alquanto improbabile... pero' mai dire mai.

RedSky
12-04-2007, 07:46
Un taglio di prezzi, soprattutto sostanzioso, a meno di un mese dal lancio europeo lo vedo alquanto improbabile... pero' mai dire mai.

non dicevo immediato, non ci credo neanche se lo vedo ^_^!
Avevo pensato che si stessero preparando per un taglio sotto natale :)

nekromantik
12-04-2007, 07:56
Era naturale che accadesse. La versione con hard disk da 80 giga probabilmente la vedremo già da settembre.

goldorak
12-04-2007, 07:58
599 € per la versione da 60GB e 699€ per quella da 80 GB ? :asd:
Qui si va di male in peggio. :sofico:

goldorak
12-04-2007, 08:01

Molto improbabile, non l'hanno fatto con la psp che e' un console mezzo morta dal punto di vista software (non warez) non lo faranno con la ps3.
Se ce' una cosa specifica della Sony e' che aspettano letteralmente anni prima di fare un taglio serio.
Non parlo di una riduzione di 30-40 € che nel caso della ps 3 incide pocchissimo.
Parlo di un taglio sostanzioso, il 20% per esempio.

Everyman
12-04-2007, 08:02
599 € per la versione da 60GB e 699€ per quella da 80 GB ? :asd:
Qui si va di male in peggio. :sofico:

certi topic attirano i fanboy come le api al miele vedo :asd:

goldorak
12-04-2007, 08:04
certi topic attirano i fanboy come le api al miele vedo :asd:

Oh ma sei sempre qui. :O
Di mattina, di sera, di notte e che @@. :ciapet: :D

Eh gia', perche' non vedo mai un sonaro criticare una notizia che riguarda la ps 3. Sono la voce dell'imparzialita'. :sofico:

dani&l
12-04-2007, 08:04
non so se la ps3 come la xbotolo utilizza parte del disco (come la dashboard e l'emulatore) , ma imho è meglio, 20 gb per la xbox360 per esempio ho notato essere veramente pochi... anche perchè con 3 demo scaricate ho solo 5 gb scarsi liberi.... e non ho messo ne filmati o audio multimediale sopra....

Everyman
12-04-2007, 08:06
Oh ma sei sempre qui. :O
Di mattina, di sera, di notte e che @@. :ciapet: :D

Eh gia', perche' non vedo mai un sonaro criticare una notizia che riguarda la ps 3. Sono la voce dell'imparzialita'. :sofico:

eeeetchu!

RedSky
12-04-2007, 08:09
Se ce' una cosa specifica della Sony e' che aspettano letteralmente anni prima di fare un taglio serio.
Non parlo di una riduzione di 30-40 € che nel caso della ps 3 incide pocchissimo.
Parlo di un taglio sostanzioso, il 20% per esempio.

già perchè MS ha fatto un taglio incredibile dal Dayone :rolleyes: Anzi con la Elite si prospetta un aumento di prezzo :boh:

Sarò all'antica, ma ho sempre visto le console come oggetto identico..non concepisco il fare diverse versioni che poi alla fin fine uno si riduce a comprare gli addon che gli mancavano.

Ma non era un fake il documento della versione da 80gb? :wtf:

Gemini77
12-04-2007, 08:28
il problema grosso della 20gb e che, correggetemi se sbaglio, non si poteva upgradare fino a farla diventare come il modello da 60gb ... quindi, secondo me, han fatto bene a toglierla di mezzo ... :)

RedSky
12-04-2007, 08:29
il problema grosso della 20gb e che, correggetemi se sbaglio, non si poteva upgradare fino a farla diventare come il modello da 60gb ... quindi, secondo me, han fatto bene a toglierla di mezzo ... :)

anche questo è vero! lato hd si poteva ma per il resto no :)

nekromantik
12-04-2007, 08:30
Molto improbabile, non l'hanno fatto con la psp che e' un console mezzo morta dal punto di vista software (non warez) non lo faranno con la ps3.

Qui sbagli:
psp sales increase 300 percent after price drop
Since it's launch Sony has shipped more than 25 million of the portable gaming devices and at least one analyst predicts that will hit 29 million by the end of the year.

And with the recent drop in price, the PSP has already seen a 300 percent increase in sales. This jump in sales, be it a temporary spike or a signs of things to come, comes with the surprising news that the UMD movie format is also making a bit of a recovery.As we approach the heart of 2007, Sony sees this as being the year of the Playstation Portable, a year that saw a price drop and return of the UMD, a year that is seeing a change in the portables marketing and a year that will see a slew of major PSP announcements.

"In 2005 we launched the product, last year about establishing the software," said John Koller, senior marketing manager for the PSP. " think this is going to be the year for PSP, I think it's going to be a fantastic year for it.
A very very good year."

"We got some cost savings out of the product, and we wanted to pass that on to the consumers," he said. "The second reason was we looked at the Wal-Mart experience over black Friday, that was really a good point to go to that price point. Lastly, we are really trying to promote the PSP heavily toward the 13 to 17 consumer group."

That new, younger market that Sony is shooting for is one that has seen a significant increase in the past year, Koller said. In fact, 13 to 17-year-olds are the largest group of PSP owners.

"I think that goes back to content," he said. "A lot of the games that have launched have done a lot to target that group on its own."

"The campaign we are including with the price drop is called Dude, Get Your Own," he said. "We've seen an increase in sales immediately."

In the the first two days following the PSP's price drop there was a 300 percent increase in the number of the portables sold.
And with that increase among teen gamers has come a jump in the amount of downloading. Video is the top type of download, with music coming in at number two, Koller said.
Koller said decision to drop the Playstation Portable to $169 was threefold.

www.kotaku.com

Difficile che lo si possa fare con Ps3 (che viene prodotta già in perdita) comunque.

goldorak
12-04-2007, 08:38
Ma perche' vi ostinate a non leggere tutto il mio intervento.
Ho detto che la Sony non fa mai tagli di prezzo importanti se non a distanza di anni, ed ho citato la psp come esempio.
E ci sono voluti anni affinche' il prezzo scendesse, pur la console non avendo successo presso gli sviluppatori ne tantomeno nel mercato video (con gli umd-video che sono orami abbandonati).

Everyman
12-04-2007, 09:00
Non bistrattatemi troppo goldorak...chi lo fara' dovra' vedersela con me! :mad:

:asd:

Pan
12-04-2007, 09:05
non so se la ps3 come la xbotolo utilizza parte del disco (come la dashboard e l'emulatore) , ma imho è meglio, 20 gb per la xbox360 per esempio ho notato essere veramente pochi... anche perchè con 3 demo scaricate ho solo 5 gb scarsi liberi.... e non ho messo ne filmati o audio multimediale sopra....

di default il decantato 20gb è in realtà libero per 14gb.. le demo + "ciunte" sono da poco + di 1Gb
ora per arricare a 5gb liberi temo che tu abbia messo su ben + di 3 demo :D

oppure mi son perso qualcosa..
cmq la 360 con il disco sa 120gb mi pare un pelo esagerato.. io mi accontentavo di un 60gb come la PS3 (dimensione ad oggi + equilibrata) alla metà del prezzo del 120gb (una 50ina di € quindi)

Abanjo
12-04-2007, 09:05
era ovvio il ritiro della versione da 20Gb... ne vendono 1 ogni 10 della versione superiore.

ma poi, io dico... chi è il fesso che si compra una versione della PS3 con hardware castrato?

ricordiamolo.. la versione da 20Gb era diverso come hw, non avevo il wi-fi integrato ad esempio...
non è come la 360 core che è solo senza "periferiche" ma come HW è identico alla PRO.

qui si aveva proprio una console castrata e mai più aggiornabile alla versione superiore... quindi perchè comprarla?

meglio cosi, magari incentiverà la sony a ridurre il costo della ps3.

goldorak
12-04-2007, 09:06
Non bistrattatemi troppo goldorak...chi lo fara' dovra' vedersela con me! :mad:

:asd:

OT

Che fine ha fatto il gufo ? :asd:

goldorak
12-04-2007, 09:10
era ovvio il ritiro della versione da 20Gb... ne vendono 1 ogni 10 della versione superiore.

ma poi, io dico... chi è il fesso che si compra una versione della PS3 con hardware castrato?

ricordiamolo.. la versione da 20Gb era diverso come hw, non avevo il wi-fi integrato ad esempio...
non è come la 360 core che è solo senza "periferiche" ma come HW è identico alla PRO.

qui si aveva proprio una console castrata e mai più aggiornabile alla versione superiore... quindi perchè comprarla?

La ps 3 da 20GB non era per niente castrata rispetto al modello da 60GB.
Aveva l'hdmi e il lettore blu-ray, le uniche differenze erano l'assenza del lettore per le memory card (che grossa perdita :asd: ) e il wifi (anche qui che grossa perdita visto che mantiene comunque l'interfaccia ethernet).

La verita' e' che il modello da ps 3 20GB ha molti piu' motivi di esistere della xbox 360 core.

turbofantasyfan
12-04-2007, 09:10
Ma perche' vi ostinate a non leggere tutto il mio intervento.
Ho detto che la Sony non fa mai tagli di prezzo importanti se non a distanza di anni, ed ho citato la psp come esempio.
E ci sono voluti anni affinche' il prezzo scendesse, pur la console non avendo successo presso gli sviluppatori ne tantomeno nel mercato video (con gli umd-video che sono orami abbandonati).

Sinceramente spero che sony non faccia così anche per ps3, la mossa di togliere dal mercato la 20 gb potrebbe favorire un taglio dei prezzi di ps3 (rumor dicevano di addirittura 150 € - x me è impossibile -) modello 60 gb per natale 2007.
sinceramente io non ho ancora acquistato ps3 soprattutto per il prezzo alto e speravo di acquistarla per natale 2007 ad un prezzo accettabile, questa strategia vedo che la stanno applicando molti possibili acquirenti che aspettano natale e sperano in un taglio sostanziale dei prezzi..
Secondo il mio punto di vista sony dovrebbe tagliare i prezzi del 60 gb per natale 2007 così da assicurarsi un bel pò di vendite, se non taglierà i prezzi regalerà un altro natale a xbox 360.. ovviamente questo è il mio pensiero..:cool:

Massimo87
12-04-2007, 09:14
ma voi pensate davvero che la Sony tagli un bel pò il prezzo della PS3?
per me siete troppo fiduciosi.. per far arrivare la PS2 sotti i 120€ ci sono voluti 7 anni, ora come ora, togliere 100/150€ sulla PS3 (che gli costa un bel pò) sarebbe un suicidio :)

IMHO ovviamente :Prrr:

Abanjo
12-04-2007, 09:15
Aveva l'hdmi e il lettore blu-ray, le uniche differenze erano l'assenza del lettore per le memory card (che grossa perdita :asd: ) e il wifi (anche qui che grossa perdita visto che mantiene comunque l'interfaccia ethernet).
.

perchè confondere quello che a TE non pare necessario per le tue esigenze, dalla reale mancanza obiettiva di specifiche ???

manca il lettore di card? SI
manca il WI-FI ?? SI

è quindi diversa a livello HW?
SI

punto stop.

che poi a te non serva perchè ha uno swicth e non hai sim o card da metterci è un altro discorso ti pare?

ma è REALMENTE DIFFERENTE a livello HW, e mi pare non discutibile la cosa no?

goldorak
12-04-2007, 09:19
Stiamo parlando della console : serve il lettore e il tipo di uscita video.
Quindi sono identiche ai fini videoludici, l'unica differenza sono piccoli dettagli.

In fatti, la ps 3 da 20GB all'origine doveva essere castrata non avendo la porta hdmi.
Ma ci fu un tale feedback negativo che la Sony fu costretta a mettere la porta hdmi anche sul modello minore.
Equiparando sostanzialmente la versione da 20 a quella da 60. E nel contempo perdendoci molto dippiu' su ogni ps 3 da 20 GB venduta che non su quella da 60 GB.
Ecco il vero motivo per cui hanno abbandonato la versione minore.

Abanjo
12-04-2007, 09:23
no
qui parliamo di un PRODOTTO ridotto e ritirato dal mercato.

punto e stop.

quando fa comodo si parla di Console, quando fa comodo altro si parla di megacomputerepostazionemultimedialeuniversaleglobale, altre volte è un lettore economico BR.

bha...

goldorak
12-04-2007, 09:26
no
qui parliamo di un PRODOTTO ridotto e ritirato dal mercato.

punto e stop.

quando fa comodo si parla di Console, quando fa comodo altro si parla di megacomputerepostazionemultimedialeuniversaleglobale, altre volte è un lettore economico BR.

bha...

Il ritiro del prodotto ps 3 da 20GB dev'essere visto in relazione alla versione da 60GB. Sia in termini di features che in termini di costi.
Altrimenti e' impossibile scoprire i motivi che hanno portato a questa decisione.
E' fuffa la loro motivazione : che 1 su 10 comprava la versione da 20GB.
Pero' se volete continuare a credere a quello che dice la Sony senza nemmeno fare un minimo accenno di senso critico fate pure.

Window Vista
12-04-2007, 09:27
Il ritiro del prodotto ps 3 da 20GB dev'essere visto in relazione alla versione da 60GB. Sia in termini di features che in termini di costi.
Altrimenti e' impossibile scoprire i motivi che hanno portato a questa decisione.
Pero' se volete continuare a credere a quello che dice la Sony senza nemmeno fare un minimo accenno di senso critico fate pure.

Sei troppo critico te, verso questa console :)

goldorak
12-04-2007, 09:32
Sei troppo critico te, verso questa console :)

No, cerco di commentare la notizia con un po' di senso critico (motivando ove necessario).
Cosa che vedo molti non fanno.
Se limitano a dire : e' giusto, brava Sony, etc..

Window Vista
12-04-2007, 09:45
No, cerco di commentare la notizia con un po' di senso critico (motivando ove necessario).

Io ho sempre criticato questa console e X360, tu invece non hai mai dato un giudizio cattivo sulla console che possiedi!!! :)

lesilent
12-04-2007, 09:48
Io ho pagato 499 la versione 60 gb

sono già a posto con il portafoglio e la coscienza

:D

Massimo87
12-04-2007, 09:49
Io ho sempre criticato questa console e X360, tu invece non hai mai dato un giudizio cattivo sulla console che possiedi!!! :)

perchè forse non ha nè PS3 nè Xbox360? :mbe:

lordkain84
12-04-2007, 09:53
può essere che con il ritiro del modello da 20gb andranno ad abbassare leggermente il prezzo del modello da 60gb

Gemini77
12-04-2007, 09:54
La verita' e' che il modello da ps 3 20GB ha molti piu' motivi di esistere della xbox 360 core.

non è vero, la core può diventare una pro! (spendi di +, ma questo è un altro discorso)

Abanjo
12-04-2007, 10:20
non è vero, la core può diventare una pro! (spendi di +, ma questo è un altro discorso)

è quello che cercavo di spiegare... con la storia delle differenze HW, ma pare che sia un discorso troppo complesso

Io ho pagato 499 la versione 60 gb
sono già a posto con il portafoglio e la coscienza
:D

e come hai fatto?
piemmami....

X-ICEMAN
12-04-2007, 10:29

bhe oddio.. a me del wifi, della cromatura e del lettore di memory in meno non me ne facevo una bella cippa :D se c'era una ps3 che avrei potuto valutare nel 2007 ( tagli di prezzo esclusi ) era proprio quella da 20gb
Oltretutto con l'hard disk sostituibile ero a posto dal day one, avendo un 100 gb 2.5" in più in casa :)

c'è di buono che le ps3 20gb jappe rimaste sul mercato, andranno giù di prezzo per farle fuori dai magazzini :D magari una buona offerta ci scappa

Shinnok Drako
12-04-2007, 10:44
1) PS3 con Hdd a 20Gb non era richiesta, rispetto alla 60Gb. Quindi secondo me: 2 utenti vogliono la 60Gb e io offro 60 e 20. Utente 1 compra la 60Gb. Utente 2 vuole la 60Gb e la 20Gb mi rimane invenduta. Io smetto di produrre la 20Gb e continuo con la 60Gb. Probabilmente le invendute a 20Gb scenderanno di prezzo (ma non sotto ordine di Sony, bensì dei negozianti, come già accade: offerte, sconti ecc).

2) Chi non ha intenzione di comprarsela, perchè si dispera tanto del prezzo?

3) Che OO, ogni articolo scatta la rissa da console war... e basta, cacchio...

4) Chi la vuole e aspetta che cali di prezzo.... non se la prenda con Sony, fino a quando PS3 vende a lei va bene.

Duncan
12-04-2007, 10:50

Vero, ma se non ne vendono non ha senso che rimanga sul mercato

Duncan
12-04-2007, 10:52

Tue opinioni
Hai dati che confemano che la versione 20GB ha venduto di più di quel che riporta Sony?

Altrimenti le tue son speculazioni, legittime, ma hanno poca base per esser ritenute valide rispetto ad un comunicato ufficiale Sony, IMHO

Duncan
12-04-2007, 10:53

Si è vero, ma gli sviluppatori son costretti a sviluppare come se non ci fosse...

La MS con la prima Xbox ha integrato una caratteristica importante e con la console dopo se l'è giocata male... una decisione sbagliata per me

Eriol the real
12-04-2007, 11:12

ma che utilità avrebbe sony a dare motivazioni falsate?

cmq il rapporto vendita 1:10 imho è credibilissimo... in jap e usa le 20gb erano snobbate e invendute spesso (e disponibili a prezzo + basso), non centra nulla che qui qualcuno dica "a me il wi-fi e il lettore non serve", a livello internazionale era poco venduta (penso sopratutto per l'hd) e la Sony ci rimetteva pure di + sulla 20GB che sulla 60GB, in europa poi non l'hanno nemmeno introdotta, quindi era scontato che l'avrebbero ritirata a breve...
secondo me era meglio se non la producevano proprio... cosi concentravano la produzione sulla 60gb pure per i lanci USA e JAP e non avevano carenze, cmq meglio tardi che mai

Everyman
12-04-2007, 11:41
OT

Che fine ha fatto il gufo ? :asd:

verra' riproposto per la partita contro il manchester.

Cosi' ha deciso il milan clan :ave:

Eriol the real
12-04-2007, 11:42
verra' riproposto per la partita contro il manchester.

Cosi' ha deciso il milan clan :ave:

li mi sa che si dovrà potenziare con corni e amuleti vari... :D

Everyman
12-04-2007, 11:44
bhe oddio.. a me del wifi, della cromatura e del lettore di memory in meno non me ne facevo una bella cippa :D se c'era una ps3 che avrei potuto valutare nel 2007 ( tagli di prezzo esclusi ) era proprio quella da 20gb
Oltretutto con l'hard disk sostituibile ero a posto dal day one, avendo un 100 gb 2.5" in più in casa :)

c'è di buono che le ps3 20gb jappe rimaste sul mercato, andranno giù di prezzo per farle fuori dai magazzini :D magari una buona offerta ci scappa

Ma quanto sei prevedibile :asd:

Scommetto che se tali features c'erano sul 360: "evvai di cavalcata dell'onda!" :D

Se c'e' una cosa che adoro di PS3 a livello hardware e' proprio il WIFI e l'HDMI (oltre che la silenziosita') :D

Everyman
12-04-2007, 11:45
li mi sa che si dovrà potenziare con corni e amuleti vari... :D

vera anche questa :D

Con il manchester (Questo manchester) io do al milan il 20% di possibilita'.

Fine OT

R@nda
12-04-2007, 11:50
Secondo me a Natale ci sarà un piccolo taglio di 50€ e un gioco in bundle (bello o brutto che sia).
Sarebbe conveniente per Sony e le vendite...

Duncan
12-04-2007, 11:53
Secondo me a Natale ci sarà un piccolo taglio di 50€ e un gioco in bundle (bello o brutto che sia).
Sarebbe conveniente per Sony e le vendite...

Per me è più facile un bundle senza modifica di prezzo

Everyman
12-04-2007, 11:58
Per me è più facile un bundle senza modifica di prezzo

anche secondo me.

Magari con MGS4 incorporato :fiufiu:

Duncan
12-04-2007, 11:59
anche secondo me.

Magari con MGS4 incorporato :fiufiu:

Vabna speranza quello esce nel 2008... forse :O

kenjcj2000
12-04-2007, 12:01
Ormai già a casa:) qundi la cosa mi tocca poco..... devo dire in onestà se alla sua uscita in italia fosse stata reperibile la versione 20giga avrei preso quella.....

Eriol the real
12-04-2007, 13:20
in jap la 20gb ci sarà ancora...

http://ps3.ign.com/articles/779/779976p1.html