PDA

View Full Version : Cambiata CPU, pc non parte

fadicevic
11-04-2007, 13:26
Ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto rapido rapido:
ho cambiato la cpu di un mio pc.. l'altra l'avevo rotta smanettandoci sopra (lasciamo perdere..); insomma, la mobo è vecchia, con socket 754, e mi sono comprato un processore 3700+. Oggi mi è arrivato, l'ho montato, ma il pc non parte.. non parte neanche il bios, non fa beep, e mi pare che non parta nemmeno l'hard disk. Però la ventola del processore gira alla grande!
l'alimentatore ha un mese di vita, ha 550 watt e non dovrebbe aver danni.
Secondo voi cosa può essere? processore difettoso, bios da riprogrammare o mobo da buttare?
grazie da subito, a presto!

Gian27
11-04-2007, 13:28
forse si bios da aggiornare..che mobo è? vers bios?

fadicevic
11-04-2007, 13:37
La MOBO è una K8T800.. il bios era l'ultima versione disponibile, non ricordo ora esattamente la versione.. ma se non parte come faccio ad aggiornare il bios, scusami?
ora sono al lavoro, il pc l'ho visto durante la pausa pranzo.. ti posso dire che non fa nulla, però rimane acceso fisso il led rosso che indica che il procio è in carica.. ma a parte quello non c'è il minimo rumore oltre alla ventola del dissipatore!

carletto1969
11-04-2007, 13:37
sicuramente si tratta del bios da aggiornare, ti serve una cpu supportata per poter aggiornare il bios dato che quella nuova non è supportata dal vecchio bios per cui non si avvia il pc...

edit: comunque controlla sul sito della scheda madre se supporta il procio specifico in questione..

Gian27
11-04-2007, 13:40
La MOBO è una K8T800.. il bios era l'ultima versione disponibile, non ricordo ora esattamente la versione.. ma se non parte come faccio ad aggiornare il bios, scusami?
ora sono al lavoro, il pc l'ho visto durante la pausa pranzo.. ti posso dire che non fa nulla, però rimane acceso fisso il led rosso che indica che il procio è in carica.. ma a parte quello non c'è il minimo rumore oltre alla ventola del dissipatore!

si ma questo è il chipset...chi è la mamma? abit?
anche carletto ha ragione..

fadicevic
11-04-2007, 13:54
Avete ragione.. la mainboard è una MSI K8MM-V
Sul sito dice che supporta questo processore: Athlon 64 3700+ (CG version)..
Su internet ho trovato che in teoria quello che ho montato io è una C0 version.. dite che potrebbe essere per questo?
Mi pare che molti abbiano avuto problemi di compatibilità con questo processore..

Gian27
11-04-2007, 14:01
Avete ragione.. la mainboard è una MSI K8MM-V
Sul sito dice che supporta questo processore: Athlon 64 3700+ (CG version)..
Su internet ho trovato che in teoria quello che ho montato io è una C0 version.. dite che potrebbe essere per questo?
Mi pare che molti abbiano avuto problemi di compatibilità con questo processore..
si il procio è supportato..
l'ultimo bios è la ver 3.7..è il tuo?

fadicevic
11-04-2007, 14:05
3.7???
ma sul sito di MSI l'ultima versione disponibile è la 1.A!

Gian27
11-04-2007, 14:07
linka la pagina che forse stò sbagliando che si controlla insieme...

fadicevic
11-04-2007, 14:07
http://global.msi.com.tw/index.php?func=downloaddetail&type=bios&maincat_no=1&prod_no=173

Gian27
11-04-2007, 14:09
3.7???
ma sul sito di MSI l'ultima versione disponibile è la 1.A!

si è la 1A...stavo sbagliando..è la tua?

fadicevic
11-04-2007, 14:12
Eh si mi sa proprio di si.. potrei provare con delle versioni più vecchie.. ma quello che non capisco è.. se il pc non parte, come faccio eventualmente ad aggiornare, o downgradare il bios?

carletto1969
11-04-2007, 14:14
fatti prestare da qualcuno un procio qualsiasi che sia supportato dalla scheda madre se puoi, oppure porta il tutto in un negozio e fallo fare a loro....

predator87
11-04-2007, 14:16
Eh si mi sa proprio di si.. potrei provare con delle versioni più vecchie.. ma quello che non capisco è.. se il pc non parte, come faccio eventualmente ad aggiornare, o downgradare il bios?

prova la piastra cn un altro processore, avendo la certezza che quest'ultimo sia funzionante, in caso se hai pure aggiornato il bios all'ultima versione è un problema di cpu che proprio nn funziona!

fadicevic
11-04-2007, 14:17
Lasciamo perdere.. l'ultima volta che ho portato il pc in negozio me l'hanno tenuto due settimane solo per controllare che fosse la cpu che non funzionava. Lasciarlo altre due settimane per aggiornarmi il BIOS non mi pare il caso.. a questo punto mi conviene vendere subito processore, mobo, ram, e rifarmi da capo il pc, o cambiare scheda madre (che tanto una 754 la dovrei pagare poco..)

Gian27
11-04-2007, 14:20
ma un clear cmos l'hai fatto vero?

predator87
11-04-2007, 14:21
ma un clear cmos l'hai fatto vero?

quoto! può essere anche unvoltaggio settato male?

carletto1969
11-04-2007, 14:24
non è che ti si è danneggiata anche la mobo insieme al vecchio procio?

fadicevic
11-04-2007, 14:24
No non ho provato, non avevo tanto tempo.. stasera dopo cena (e prima della partita :-P) ci provo, magari avete ragione voi.. speriamo!

fadicevic
11-04-2007, 14:25
Comunque no la mobo funziona perchè quando ho portato il pc in negozio hanno provato a montare un 3000+ e il computer funzionava!
solo che io, da sborrone, mi sono detto "perchè mettere un 3000+ se posso mettere il 3700+"? e così sono venuti fuori i problemi..

Gian27
11-04-2007, 14:27

se il pc non parte ma puoi entrare nel bios lo puoi aggiornare,ti entra nel bios?

predator87
11-04-2007, 14:42
se il pc non parte ma puoi entrare nel bios lo puoi aggiornare,ti entra nel bios?

ma a quanto ho capito è proprio schermata nera, senza nemmeno avvio!

fadicevic
11-04-2007, 14:45
Esatto.. schermata assolutamente nera, parte la ventola del dissipatore ma non partono gli hard disk, il led rosso rimane acceso fisso.

predator87
11-04-2007, 14:55
Esatto.. schermata assolutamente nera, parte la ventola del dissipatore ma non partono gli hard disk, il led rosso rimane acceso fisso.
fai una cosa: fai il clear cmos levando la batteria dalla scheda madre per alcuni secondi, oppure cortocircuita i jumper addetti a questa funzione e fai ripartire il pc! se il pc prima funzionava, ora nn più e hai anche vcore e bios aggiornato, è prorpio la cpu che hai preso che è una ***

fadicevic
11-04-2007, 15:01
ok grazie per il consiglio! stasera faccio così.. se non funziona rimando indietro la cpu e vedo di farmi tornare i soldi!

predator87
11-04-2007, 15:09
ok grazie per il consiglio! stasera faccio così.. se non funziona rimando indietro la cpu e vedo di farmi tornare i soldi!

prego figurati!

fadicevic
12-04-2007, 08:10
Aggiornamento:
ho provato a fare il clear cmos, senza risultati.. non è cambiato niente!
ma c'è una cosa che non capisco: ho provato a staccare la ram, e non mi beeppa, e anche se fosse il processore difettoso, dovrebbe segnalarmelo beeppando, no? perchè ricordo quando quello precedente era morto, che la scheda madre faceva dei beep appena accesa!
invece adesso non fa nessun rumore, proprio non carica il bios!

esticbo
12-04-2007, 10:12
Hai connettato il connettore ausiliare dei 12v ke provvede ad alimentare la cpu?

fadicevic
12-04-2007, 10:32
Certo! ho provato anche a controllare se i contatti fossero sporchi, e ho pure provato a cambiare alimentatore... nessun risultato!

predator87
12-04-2007, 12:36
Aggiornamento:
ho provato a fare il clear cmos, senza risultati.. non è cambiato niente!
ma c'è una cosa che non capisco: ho provato a staccare la ram, e non mi beeppa, e anche se fosse il processore difettoso, dovrebbe segnalarmelo beeppando, no? perchè ricordo quando quello precedente era morto, che la scheda madre faceva dei beep appena accesa!
invece adesso non fa nessun rumore, proprio non carica il bios!
ascolta io so che quando muore il processore, la scheda madre nn fa neanche i beep! può essere che il tuo vecchio procio funzionava ancora? magari nn partiva per qualche impostazione sbagliata?

fadicevic
12-04-2007, 12:40
No no il procio che avevo prima era proprio rotto.. avevo portato il pc in assistenza, hanno montato un sempron 3000+ e hanno visto che era solo la cpu da cambiare.. poi per fare lo sborone ho deciso di prendere questo 3700, che a questo punto è probabile che sia fallato.. l'ho preso su ebay, ma ho visto che molti acquirenti dello stesso venditore hanno avuto dei problemi di malfunzionamento...

predator87
12-04-2007, 12:43
No no il procio che avevo prima era proprio rotto.. avevo portato il pc in assistenza, hanno montato un sempron 3000+ e hanno visto che era solo la cpu da cambiare.. poi per fare lo sborone ho deciso di prendere questo 3700, che a questo punto è probabile che sia fallato.. l'ho preso su ebay, ma ho visto che molti acquirenti dello stesso venditore hanno avuto dei problemi di malfunzionamento...
l'unico problema è ora: questo "gran bravo venditore" accetta il rimborso?

Gian27
12-04-2007, 13:18

a questo punto mi sà proprio che è il procio che non funge....

fadicevic
13-04-2007, 08:32
Ho fatto la prova definitiva: ho messo il processore vecchio, e quello beeppa. Quindi è proprio questo processore che è fallato. Oggi scrivo al simpatico venditore tedesco e gli dico che o mi rimborsa o me ne manda uno veramente funzionante.. tra l'altro leggendo tra i feedback di questo venditore mi sono accorto che gli acquirenti tedeschi sono sempre soddisfatti delle cpu acquistate, mentre gli italiani in genere no. a questo punto ho il dubbio che mandi apposta le cpu fallate qua in italia.. dite che sono troppo malizioso??? :confused:

esticbo
13-04-2007, 08:41
Puó anke essere ke li spedisca imballati male e ke si rompano nel viaggio

fadicevic
13-04-2007, 15:39
Ho contattato il venditore ebay, mi ha detto che la CPU non funzia perchè è necessario un particolare BIOS, dato che è un engineering sample! ma non so a cosa si riferisca, dato che il BIOS è aggiornato all'ultima versione!

esticbo
13-04-2007, 19:12
Ho contattato il venditore ebay, mi ha detto che la CPU non funzia perchè è necessario un particolare BIOS, dato che è un engineering sample! ma non so a cosa si riferisca, dato che il BIOS è aggiornato all'ultima versione!

Gli engineering sample se nn sbaglio sono cpu di prova ke si fabbricano x testare e verificare ke tutto vada bene. E sará quasi impossibile trovare una bios oggi giorno ke vada bene. La unica cosa ke puoi fare é scrivere a msi e vedere se ti aiutano loro, o sperare ke di poterlo mandare indietro e prendere un'altra cpu nn engineering sample