View Full Version : Le Iene: Scoperta truffa Volontari
Timewolf
09-04-2007, 21:57
E' appena andato in onda un servizio alle Iene in cui si parlava di una associazione che *dovrebbe* evolvere tramite volontari il compenso ricavato dalla vendita di alcune cartoline per aiutare i bimbi ciechi.
Nel servizio si vede come il presidente dell'associazione (non ho capito quale) vende ai volontari un blocco di 100 cartoline a 1,5 euro cadauna, salvo poi dirgli chiaramente che le suddette cartoline potevano venderle anche a 5 euro l'una, la differenza se la sarebbe intascata il volontario!
In pratica con questo giro ci sono volontari che guadagnano cifre come 4.800 euro al mese in NERO, con i soldi che i cittadini credono vadano ai bimbi ciechi!
Per concludere lo schifo si sono visti anche volontari spillare soldi a bambini MINORENNI :Puke:
Qualcuno di voi ha mai fatto del volontariato ? Vi sono mai state proposte queste SCHIFEZZE?
VirusITA
09-04-2007, 22:00
Credo di esserci pure cascato diversi anni fa, quando ero decisamente minorenne (e ci lasciai tipo 5€, fresco di arrivo degli euri), una tipa mi vendette proprio una cartolina... :( Ma forse i miei andarono veramente ai ciechi... :muro:
Quella gente non può che avere tutto il mio disprezzo e anche un bel "ca't vegnà un cancher"..
re_romano_alex
09-04-2007, 22:01
Và così da tantissimo tempo..on la nascita di questo,di quell'altro,ok son cose belle,però non sai a chio veramente hai affidato i tuoi soldi.
sempreio
09-04-2007, 22:09
mai dato un cenesimo e ho la coscenza a posto:cool:
comunque adesso capisco perchè c' è gente che vuole associarti a tutte queste associazioni:muro: è uno schifo
Pucceddu
09-04-2007, 22:19
asd di rimborso spese guadagnano piu' di me n'altro po
:sofico:
:muro:
johannes
09-04-2007, 22:25
io ho lavorato per un'associazione cattolica famosissima; meglio che non dica cosa ho visto. che schifo!:(
io ho lavorato per un'associazione cattolica famosissima; meglio che non dica cosa ho visto. che schifo!:(
E infatti la presidente, incazzata, ha detto che queste associazioni "si comportano tutte così"...
Non ho esperienze di volontariato, ma ne ho visti migliaia di 'sti ragazzi, che ti aspettano all'uscita della stazione o dell'università, che ti mettono in mano le cartoline senza che tu abbia chiesto niente e che ti guardano male se non dai loro un centesimo..
Spero almeno di potermi fidare dell'Unicef...
Pucceddu
09-04-2007, 22:52
:) Io vi posso assicurare nel mio piccolo che gli scout fanno davvero volontariato. :)
DA VOMITO :Puke:
io fuori dall'ospedale ho dato 8 euro per 3 cartoline per i "bambini affamati" ...
da adesso in poi ZERO BENEFICENZA...ZERO...
johannes
09-04-2007, 22:56
E infatti la presidente, incazzata, ha detto che queste associazioni "si comportano tutte così"...
Non ho esperienze di volontariato, ma ne ho visti migliaia di 'sti ragazzi, che ti aspettano all'uscita della stazione o dell'università, che ti mettono in mano le cartoline senza che tu abbia chiesto niente e che ti guardano male se non dai loro un centesimo..
Spero almeno di potermi fidare dell'Unicef...
mah, uno fa bene a fare volontariato, perchè è l'intenzione che conta, ad un certo punto saranno loro, disonesti, che se la vedranno davanti a D.io.
johannes
09-04-2007, 22:57
io fuori dall'ospedale ho dato 8 euro per 3 cartoline per i "bambini affamati" ...
non mi è mai capitato anche perchè in genere sono molto insistenti e non sopporto chi è al confine della maleducazione.
Schifo totale.A lavorare!:mad:
reptile9985
09-04-2007, 23:20
a un tipo ho dato 5 euro 3 anni fa per levarmi dai coglioni la sua presenza asfissiante, "per l'assistenza ai bambini malati", ero quasi certo fosse in mala fede ma almeno la fottuta cartolina me l'ha data. poi ovviamente evitati come la peste
Timewolf
09-04-2007, 23:23
Ah oltretutto il 'volontario' ai bambini neanche ha dato la cartolina!
Per cui i soldi ricevuti se li e' intascati COMPLETAMENTE senza neanche pagare 1,5 euro all'associazione!
Mi sono alzato pensandoci ancora....
E' qualcosa di abominevole. Bisognerebbe legiferare immediatamente per trovare una soluzione preventiva e reprimere duramente.
siamo in italia.... ma perchè chiamarli volontari non sarebbe meglio truffatori?
I mieisoldi li dò solo ad associazioni sicure, tipo emergency. Sò che lì i soldi sono utilizzati al meglio.
Basterebbe iniziare a fare seri controlli sui conti correnti (tra l'altro la legge c'è già, basterebbe sfruttarla...).:cool:
Immagino che queste migliaia di euro non le tengano sotto il materasso bensì nel c/c...
Cmq a me ha fatto più impressione il servizio sull'usura dove i direttori di banca "consigliavano" di rivolgersi a queste personcine. :eek:
Chevelle
10-04-2007, 07:40
Ogni tanto c'è qualche imbonitore di queste associazioni di "volontariato" che vende gadget alla gente oppure raccoglie fondi per presunte associazioni per il recupero di tossico dipendenti, ecc.
Sono molto maleducati e fanno leva sulla sensibilità delle persone buone. Ci sono cascato anni fa, ma ora non più.
Ogni associazione anche la più 'onesta' prima copre le spese di gestione (locali, utenze, dipendenti etc etc..) poi devolve e spesso da devolvere rimane ben poco.
Il proliferare di associazioni di ogni tipo fa comunque pensare che ci possa essere per qualcuno del tornaconto.
Nevermind
10-04-2007, 08:41
Perchè quelli che ti vendono cartoline spacciandosi per ex tossici che ti dicono che con la tua offerta aiuteranno altri come loro? Che ti mostrano pure un tesserino di una presunta associazione che se lo faccio io al computer è 1000 volte meglio.
Basta guardarli in faccia per capire che son dei truffatori.
La cosa pazzesca è che nessuno dice loro nulla.
Inlogitech
10-04-2007, 09:19
Se si vuole fare del bene lo si deve fare di persona o tramite persone fidate che si conoscono..........
Se si vuole fare del bene lo si deve fare di persona o tramite persone fidate che si conoscono..........
Concordo;)
Mai dato un cents a tutti questi pseudo salvatori dell'umanità: gli unici che ho dato sono quelli via sms per la tragedia dello tsunami tre anni fa...per il resto nada..;)
Il problema è che a rimetterci è chi soffre davvero.....
Telethon: secondo voi tutti quei milioni di € che paventano ogni volta sono REALI?????
IMHO no;)
radiovoice
10-04-2007, 09:37
Ancora una volta...grazie alle Iene...;)
Cmq qui a Padova ne trovi a decine di questi maledetti truffatori con le loro cartoline.
Le facce sono sempre le stesse (brutte, da tossicodipendenti) e la destinazione dei soldi è un giorno per i bambini malati di aids, un altro giorno per i ciechi e via dicendo.
Io faccio spesso beneficenza a enti come ENPA, LAV, GREENPEACE, EMERGENCY ma a questi farabutti riservo solo risposte secche e a un loro cenno di insistenza si prendono anche un bel vaffanc...
Oltretutto direi che, a livello strettametne giuridico, le basi per una azione penale ci sono tutte.
questa è truffa. il tizio che si è imbertato 50000 euro dovrebbe essere denunciato e ridare i soldi. ma vabbe siamo in italia
johannes
10-04-2007, 09:58
mah, tante associazioni fanno del bene. certo, magari di quelle grosse ci si può fidare di più, ma non è tanto la grossezza, quanto di chi ci lavora. io lavoravo per una grande Onlus cattolica eppure in certe occasioni sono rimasto scandalizzato.
raccolte davanti ai supermercati per i poveri che poi non finivano dai poveri.
ecco, questo fa schifo.
radiovoice
10-04-2007, 10:01
mah, tante associazioni fanno del bene. certo, magari di quelle grosse ci si può fidare di più, ma non è tanto la grossezza, quanto di chi ci lavora. io lavoravo per una grande Onlus cattolica eppure in certe occasioni sono rimasto scandalizzato.
raccolte davanti ai supermercati per i poveri che poi non finivano dai poveri.
ecco, questo fa schifo.
non sarebbe male fare in NOMI...almeno evitiamo di cascarci...
sempreio
10-04-2007, 10:03
Ancora una volta...grazie alle Iene...;)
Cmq qui a Padova ne trovi a decine di questi maledetti truffatori con le loro cartoline.
Le facce sono sempre le stesse (brutte, da tossicodipendenti) e la destinazione dei soldi è un giorno per i bambini malati di aids, un altro giorno per i ciechi e via dicendo.
Io faccio spesso beneficenza a enti come ENPA, LAV, GREENPEACE, EMERGENCY ma a questi farabutti riservo solo risposte secche e a un loro cenno di insistenza si prendono anche un bel vaffanc...
Oltretutto direi che, a livello strettametne giuridico, le basi per una azione penale ci sono tutte.
ti ricordo che striscia aveva smascherato come negli uffici postali riescano a prelevare i soldi delle donazioni, tanto nessuno di dirà mai che l' accredito di tot importo e arrivato a destinazione! fai il bollettino e poi se lo intascano loro, presumo che sia un giro da centinaia di milioni di euro all' anno!
radiovoice
10-04-2007, 10:07
ti ricordo che stricia aveva smascherato come negli uffici postali riescano a prelevare i soldi delle donazioni, tanto nessuno di dirà mai che l' accredito di tot importo e arrivato a destinazione! fai il bollettino e poi se lo intascano loro, presumo che sia un giro da centinaia di milioni di euro all' anno!
Solitamente infatti pago con bonifico... :D
Cmq non ne sapevo nulla di questa truffa...abberrante pure questa.
Ma possibile che in Italia devi sempre aver paura di essere inculato da qualcuno?
Sto Paese lo reggo sempre meno...:rolleyes:
Motivo per cui non do nulla a nessuno, se non in forma diretta o non strettamente monetaria. Pensate anche che per grosse ONG od altre organizzazioni più o meno governative e/o patrocinate dall'ONU se va bene l'80% dei soldi che la gente dona se ne va in spese di rappresentanza (viaggi in business, cene, alberghi, etc.). Purtroppo nel 2007 non è più tempo di fare i filantropi, o almeno non donando soldi; sarebbe come gettare della carne sanguinolenta in un mare infestato di squali.
davide87
10-04-2007, 10:11
mai dato una lira,un euro e mai firmato...:O
L'ho visto che schifo:rolleyes:
clasprea
10-04-2007, 10:33
sabato ho comprato un bonsai in piazza da un'associazione per l'aids... speriamo in bene!!! Almeno mi è rimasto il bonsai, e non una cartolina.
Da volontario dico: quando date dei soldi per beneficenza, fatelo in modo consapevole, sennò fate pure a meno.
Bisogna informarsi prima di dare del denaro, magari chiedete dei volantini esplicativi, controllate il sito web, etc etc...
Poi a me personalmente non piace il volontario elemosiniere, preferisco contribuire a qualcosa di più elaborato (progetto, partecipare a una manifestazione...), poi magari lo si espone al pubblico nel modo più chiaro e trasparente possibile in modo che chi ha voglia di donare qualcosa almeno capisca dove andrà a finire il suo denaro.
Le finte associazioni che si pavoneggiano con il volontariato e poi si autofinanziano imbrogliando la gente sono il peggior nemico del volontariato serio.
petelicchio
10-04-2007, 10:39
Ragazzi io non ho visto il servizio ma cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio: in Italia ci sono veramente tante associazioni che magari non chiedono una lira per strada ma sono mosse dai più validi principi. La maggior parte delle volte con i propri servizi si sostituiscono al sistema assistenziale nazionale e ve lo posso assicurare essendovi impegnato in prima persona.
Associazioni SERIE e anche se piccole hanno un bilancio pubblico, spese comprovate, un riferimento e una sede. Quando per strada vengo fermato da volontari (o presunti tali) mi faccio sempre lasciare gli estremi dell'associazione e mi informo sull'attività, e nel caso di una donazione mi faccio rilasciare una ricevuta.
Capisco perfettamente la diffidenza, ma vi prego di non disprezzare il settore del no-profit che almeno nella mia zona (e credo in tutta Italia) riveste un ruolo di assoluta importanza.
Riccardo
ma quasi sempre basta guardarli e ascoltarli
mi spiegate per quale strano motivo un gruppo di giovani truzzetti del sud (senza offesa, almeno a trieste ho visto loro, poi non so) dovrebbe girarsi l'italia di città in città per fare volontariato? sembrano bagarini, è evidente che non hanno nessun reale interesse nella cosa
basta confrontarli con quelli che fanno vero volontariato e si nota subito che sono molto diversi :muro:
sempreio
10-04-2007, 11:34
mi spiegate per quale strano motivo un gruppo di giovani truzzetti del sud (senza offesa, almeno a trieste ho visto loro, poi non so) dovrebbe girarsi l'italia di città in città per fare volontariato? sembrano bagarini, è evidente che non hanno nessun reale interesse nella cosa
basta confrontarli con quelli che fanno vero volontariato e si nota subito che sono molto diversi :muro:
ma perfavore, anche quelli del nord fanno la stessa identica cosa. adesso mi spiego perchè un mio amico quarantenne è sempre in mezzo a tutte queste associazioni di volontariato , non lavoro e vive tranquillamente da borghese e quante volte mi ha accennato la possibilità di guadagni facili dentro a queste associazioni e io che lo avevo bollato come il tipico fancazzista che si accontenta di portarsi la pagnotta a casa, pensando che vivesse di rendita :doh:
Marco83_an
10-04-2007, 12:00
La parte del Sud te la potevi risparmiare :banned: xrò c'è da sottolineare che hai ragione quando dici che molti lo si vede subito in faccia se c'è da fidarsi o no , xrò nn rischiamo di generalizzare la cosa , xchè di sicuro ce ne sono di buone ! e su questo condivido il tuo pensiero ! :D
johannes
10-04-2007, 12:00
non sarebbe male fare in NOMI...almeno evitiamo di cascarci...
guarda. è la maggiore struttura cattolica assistenziale, ma non c'entra. fa anche del bene. non c'entra la struttura, c'entra chi ci lavora.
gabi.2437
10-04-2007, 12:16
Che schifo
E il problema è che non sono SOLO quei "volontari" truffaldini...ma moooooolti di più :rolleyes:
:help: :help: :doh:
La parte del Sud te la potevi risparmiare :banned:
era per evidenziare la grande distanza
o sono moooolto buoni o non credo si facciano 1000km per puro volontariato :muro:
chi fa le donazioni sa che va a pagargli lo stipendio, la benzina e l'autostrada?
o sono moooolto buoni o non credo si facciano 1000km per puro volontariato :muro:
chi fa le donazioni sa che va a pagargli lo stipendio, la benzina e l'autostrada?
Fosse solo quello con 5000euro vengono fuori molte cose in piu;)
BountyKiller
10-04-2007, 12:40
mi hai fatto venire in mente una scena alla quale ho assistito molti anni fa e che non dimenticherò mai; era un sabato sera, davanti a una chiesa, una macchina si è fermata alla fine della scalinata, ne sono usciti 3 ragazzi sulla trentina con accento napoletano schietto, hanno aperto il bagagliaio e hanno tirato fuori una carrozzina, poi uno dei tre ha fatto segno a un altro, sto qua si è seduto sulla carrozzina, ed è stato portato dagli altri due proprio alla fine della scalinata che porta alla chiesa; qualche minuto dopo sono usciti i fedeli dopo la messa, e i due tizi e il finto invalido chiedevano offerte per il loro amico "sfortunato"... lì per lì mi è quasi scappato da ridere, ma ora pensandoci mi viene voglia di "trasformarli" tutti e tre in invalidi veri:rolleyes:
reptile9985
10-04-2007, 12:43
mi hai fatto venire in mente una scena alla quale ho assistito molti anni fa e che non dimenticherò mai; era un sabato sera, davanti a una chiesa, una macchina si è fermata alla fine della scalinata, ne sono usciti 3 ragazzi sulla trentina con accento napoletano schietto, hanno aperto il bagagliaio e hanno tirato fuori una carrozzina, poi uno dei tre ha fatto segno a un altro, sto qua si è seduto sulla carrozzina, ed è stato portato dagli altri due proprio alla fine della scalinata che porta alla chiesa; qualche minuto dopo sono usciti i fedeli dopo la messa, e i due tizi e il finto invalido chiedevano offerte per il loro amico "sfortunato"... lì per lì mi è quasi scappato da ridere, ma ora pensandoci mi viene voglia di "trasformarli" tutti e tre in invalidi veri:rolleyes:
ma che gente di merda :Puke:
vieni in zna san pietro a roma e vedi recitazioni da oscar
Mai dato qualcosa per sti qua che vendono cartoline , penne , calendari , quaderni , accendini ecc ecc :D
non mi fido :(
preferisco fare beneficienza tramite i soliti sms ecc ecc
Coapzpaza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.