PDA

View Full Version : access esportare record in word

zhenodgl
09-04-2007, 18:44
Ciao a tutti,
sto costruendo un database con access, cerco di fugare i miei dubbi con l'aiuto di un manuale ma.... ho un problema che non riesco a risolvere.
Vorrei poter esportare i campi di un record direttamente in word incastrandoli in mezzo a un testo predefinito, tipo campi modulo per intenderci. Ma su questo manuale che seguo si limitano a dirmi che si puo esportare dati in excel, e per word si possono esportare dati con copia/incolla. Possibile? Io sto impostando una mschera di accesso dati con pulsanti di accesso a query e via dicendo..vorrei inserire un pulsante che mi stampasse o inviasse i campi del record attuale direttamente nel mezo di un testo word da me preimpostato..
Mi potete aiutare?
grazie ciao

ciaps
10-04-2007, 14:34
ma vuoi fare una stampa unione? Cioè creare delle lettere documenti? Se si devi partire da word con stampa unione imonendo come origine dei dati la tabella access, se così non funziona esporta i record su excell e imposta stampa unione sul file excell così generato. Tieni presente però che access prevede la produzione di documenti direttamente da access mediante i report che forse è la cosa in assoluto più semplice

zhenodgl
10-04-2007, 15:38
ti faccio un esempio: ho dei record composti da nome, cognome, ecc...
Devo impostare la stampa di un documento con intestazione, dove in oggetto appaiano nome, cognome, ecc.. e sotto il corpo del documento che io ho preimpostato per quel tipo di lettera

ciaps
10-04-2007, 21:18
=stampa unione: prendi un testo fisso con alcuni campi variabili (es. banale una lettera). Come ti dicevo la cosa più semplice è partire da word (guarda la guida di word cercando appunto stampa unione). Anche access gestisce l'output stampanto mediante i report ma secondo me sono meno flessibili nella gestione del testo e forse se devi fare una lettera ti complicano la vita, sono ottimi invece se devi realizzare un un modello con campi fissi

zhenodgl
11-04-2007, 06:44
oggi provo e ti faccio sapere

ziozetti
11-04-2007, 14:32
Se serve una guida:
http://www.dotnethell.it/tips/StampaUnione.aspx
http://office.microsoft.com/it-it/excel/HP052037601040.aspx

ciopin83
16-04-2007, 18:15
Ciao.Approffito di questo post già aperto per chiedervi un aiutino con access e word.
1. vorrei creare dei documenti aziendali (ordini, offerte, fatture, ecc.) con word che includano dei campi unione di access, ma senza usare la classica "Stampa unione". In pratica, vorrei dare la possibilità di inserire alcune lettere del nominativo e mi compare una lista con tutti i nominativi che hanno quelle iniziali. In pratica, vorrei sostituire con un documento word le funzioni normalmente svolte dai più semplici software gestionali. E' possibile?
2. invece, se volessi fare una stampa unione, è possibile creare una maschera con word e fare in modo che i vari nominativi vengano riportati di seguito anziché uno in ogni pagina (mi serve per fare un elenco di clienti e fornitori dell'anno scorso).
Grazie. Marco

ciaps
16-04-2007, 19:38
Ciao.Approffito di questo post già aperto per chiedervi un aiutino con access e word.
1. vorrei creare dei documenti aziendali (ordini, offerte, fatture, ecc.) con word che includano dei campi unione di access, ma senza usare la classica "Stampa unione". In pratica, vorrei dare la possibilità di inserire alcune lettere del nominativo e mi compare una lista con tutti i nominativi che hanno quelle iniziali. In pratica, vorrei sostituire con un documento word le funzioni normalmente svolte dai più semplici software gestionali. E' possibile?
2. invece, se volessi fare una stampa unione, è possibile creare una maschera con word e fare in modo che i vari nominativi vengano riportati di seguito anziché uno in ogni pagina (mi serve per fare un elenco di clienti e fornitori dell'anno scorso).
Grazie. Marco
comincio di fondo:
2. se i dati sono in access fai un report (usando anche la creazione guidata) in formato tabella, selezioni i campi che vuoi ed è fatto.
1. quello che descrivi è un modulo in realtà lavorando in access con i report ai generalmente due fasi distinte: la selezione dei record (mediante query o maschera di scelta) e poi la stampa con un report che prende solo i record che hai selezionato prima. è comunque vero che puoi fare un report che utilizzi le caselle combinate, volendo anche con la ricerca

ciopin83
16-04-2007, 20:46
1. quello che descrivi è un modulo in realtà lavorando in access con i report ai generalmente due fasi distinte: la selezione dei record (mediante query o maschera di scelta) e poi la stampa con un report che prende solo i record che hai selezionato prima. è comunque vero che puoi fare un report che utilizzi le caselle combinate, volendo anche con la ricerca

Ciao ciaps e grazie. Ho solo ancora un dubbio. E' possibile creare un modulo con word che faccia la stessa cosa? Mi servirebbe una maschera da usare con stampa unione, ma, anziché indicargli il singolo campo per ogni documento, vorrei che comparissero le varie possibilità digitando le prime lettere: es. devo fare un ordine ad Hardware Upgrade; nel campo "nome" digito "Ha" e mi compare la lista di quelli aventi il nome che inizi con "Ha" (magari in un menu a tendina).

ciaps
16-04-2007, 21:02
Ciao ciaps e grazie. Ho solo ancora un dubbio. E' possibile creare un modulo con word che faccia la stessa cosa? Mi servirebbe una maschera da usare con stampa unione, ma, anziché indicargli il singolo campo per ogni documento, vorrei che comparissero le varie possibilità digitando le prime lettere: es. devo fare un ordine ad Hardware Upgrade; nel campo "nome" digito "Ha" e mi compare la lista di quelli aventi il nome che inizi con "Ha" (magari in un menu a tendina).
credo di si, credo che si possa inserire un menù a tendina ma non conosco le possibilità di automatizzare la ricerca ...prova a cercare sulla guida in linea utilizzando il temrine casella combinata