PDA

View Full Version : [Controlli automatici] Approssimare una funzione di trasferimento

*nicola*
06-04-2007, 14:53
Sto seguendo un corso di controlli automatici e finora riesco a fare (più o meno :D ) tutte le tipologie di esercizio tranne quelle in cui dato il grafico una risposta allo scalino si deve approssimare numericamente la funzione di trasferimento.
Non riesco a trovare tutte le necessarie relazioni tra il grafico e la FdT. Qualcuno mi sa dare qualche dritta o sa dirmi dove potrei documentarmi?
Sul libro ("Fondamenti di Controlli Automatici" Bolzern, Scattolini, Schiavoni) non è spiegata affatto bene questa parte.

hibone
06-04-2007, 19:44
Sto seguendo un corso di controlli automatici e finora riesco a fare (più o meno :D ) tutte le tipologie di esercizio tranne quelle in cui dato il grafico una risposta allo scalino si deve approssimare numericamente la funzione di trasferimento.
Non riesco a trovare tutte le necessarie relazioni tra il grafico e la FdT. Qualcuno mi sa dare qualche dritta o sa dirmi dove potrei documentarmi?
Sul libro ("Fondamenti di Controlli Automatici" Bolzern, Scattolini, Schiavoni) non è spiegata affatto bene questa parte.

parli di diagrammi di bode? :asd:
have fun :D
http://www.controlli.ee.unian.it/eserciziVO/eserciziVO.htm

in sostanza devi fare l'inverso di ciò che fai nel tracciare i diagrammi di bode...
dato che non voglio ritrovarmi utenti in preda a crisi epilettiche risparmio le spiegazioni dettagliate :D

Isildur84
06-04-2007, 21:06
Se ho capito bene quello che intendi devi guardare sovraelongazione e sottoelongazione della funzione. Anche il tempo di assestamento (non mi ricordo come si chiama) è un indizio. Magari puoi postare un esempio.

*nicola*
07-04-2007, 09:29
Un esempio di esercizio è l'esercizio 3 (a pagina 4) del seguente compito http://control.univ.trieste.it/didattica/scritti_fa/scritto1_18_nov_03.pdf

Quello è risolto ma è l'unico esempio svolto che ho trovato. Ne abbiamo fatto uno anche in classe e riguardandolo mi sono accorto che è sempre lo stesso.
E' vero che in diversi anni è stato proposto una sola volta ma non vorrei ritrovarmelo nell'esame senza sapere da dove cominciare.

Isildur84
07-04-2007, 14:03
Sì è come dicevo io... purtroppo non ricordo bene i valori, lo sto studiando anche io per un esame di Fondamenti di automatica. Appena posso vedo se ho gli appunti... Comunque è tutta una questione di zeri e poli vicini o meno all'origine... e poi penso, e dico penso, che usi anche il teorema del valore finale...

*nicola*
07-04-2007, 21:07
Potresti spiegarmi come individuo graficamente i poli e gli zeri? Può sembrare semplice ma non lo ho ancora capito...

Grazie cmq per l'aiuto.