Entra

View Full Version : Come crearsi e gestire un sito in maniera SEMPLICISSIMA: Websitebaker

Pagine : [1] 2 3 4

Leron
03-04-2007, 13:28
UPDATE PREMESSA @2014

Ho aperto questa discussione ormai 7 anni fa quando moderavo questa sezione: Websitebaker era un CMS alternativo decisamente promettente, ma le cose non sono andate per il verso giusto a causa di decisioni da parte dello staff e l'abbandono dello sviluppatore originario

Di acqua ne è passata sotto i ponti, Websitebaker è un CMS che ormai ha fatto il suo tempo: non viene più aggiornato da anni, la community si è disgregata, sono nati dei Fork che comunque non godono di un grande supporto.

Purtroppo Websitebaker è praticamente morto. Personalmente sconsiglio di avviare nuovi progetti basati su questo CMS sia per una questione di funzionalità disponibili che di supporto e mantenimento della sicurezza.

Websitebaker è stato un ottimo progetto, forse il CMS più semplice e dalle ottime potenzialità, ma ora come ora non se ne vede un futuro.

Io sto migrando tutto su Wordpress: è abbastanza facile da usare ma soprattutto è ricco di plugin e risorse ed è il CMS che ha più prospettive e possibilità di espansione al momento.

------------------------------------------

http://start.websitebaker.org/media/wb-boxed.jpg

COSA E' WEBSITEBAKER?
Website Baker è un Content Manager System (CMS) scritto per uno scopo ben preciso: permettere agli utenti di creare e gestire siti internet in maniera FACILE e veloce

QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE?

Interfaccia FACILE
Multilivello, Multisezione
Sezione semplificata per gestire i file multimediali
Interfaccia basata su TEMPLATE e SKIN personalizzabili
Multiutente con gestione dei GRUPPI
Interfaccia con login per gli utenti, ripristino di password, ecc...
Possibilità di personalizzare la lingua (ANCHE IN ITALIANO), le date, l'ora, ecc...
COMPLETAMENTE GRATIS
COMPLETAMENTE OPEN SOURCE, nessun obbligo a tenere copyright nel footer

DEMO (http://start.websitebaker.org/en/demo.html)

DI COSA HO BISOGNO?

Per installare WebsiteBaker hai bisogno di uno spazio web che supporti PHP e di un Database MySQL.
Puoi trovare un servizio di questo tipo in modo gratuito su NETSONS

DOVE POSSO CERCARE AIUTO IN ITALIANO?

vedendo che molti in questo forum stanno cominciando a usare WEBSITEBAKER, ho fatto una richiesta di apertura per una sezione dedicata a websitebaker in italiano sul forum di supporto, quindi se volete chiedere qualcosa potete farlo sul SITO UFFICIALE in italiano postando in QUESTO FORUM
(http://forum.websitebaker.org/index.php/board,37.0.html)

se riusciamo a formare una discreta community è una cosa utilissima per i numerosi utenti di questo ottimo CMS ;)

DOVE POSSO CERCARE DEI MODULI AGGIUNTIVI, DEI TEMI GRAFICI O L TRADUZIONE IN ITALIANO?

QUI (http://addons.websitebaker.org/) puoi trovare tanti moduli e template grafici per il tuo sito

COME POSSO AIUTARE?

puoi aiutare a tradurre in italiano i moduli di websitebaker o fare nuovi template grafici postandoli nella sezione italiana del forum: aiutando questo CMS permetterai il suo sviluppo!
FORUM ITALIANO

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI WEBSITEBAKER SU NETSONS
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI WEBSITEBAKER SU NETSONS (http://www.francescozambotti.it/sito/pages/risorse/wb-su-netsons.php)

http://www.francescozambotti.it/sito/media/netson.jpg (http://www.francescozambotti.it/sito/pages/risorse/wb-su-netsons.php)

simmy2000
20-04-2007, 11:49
molto interessato..sembra proprio quello che fa per me....

Thunder01
25-04-2007, 00:30
lo sto provando pure io....solo che nn va...

dopo questa pagina non mi va in out of time e non va nient'altro...:(

leron, mi sai dare una mano?

Leron
25-04-2007, 08:55
lo sto provando pure io....solo che nn va...

dopo questa pagina non mi va in out of time e non va nient'altro...:(

[IMG]http://www.webalice.it/thunder09/Immagine.JPG
leron, mi sai dare una mano?
hai inserito correttamente i dati del database che ti ha fornito netsons?

non mi pare

PS: per l'assistenza tecnica usate il FORUM UFFICIALE così aiutate websitebaker

http://forum.websitebaker.org/index.php/board,37.0.html

Thunder01
25-04-2007, 08:59
hai inserito correttamente i dati del database che ti ha fornito netsons?

non mi pare

PS: per l'assistenza tecnica usate il FORUM UFFICIALE così aiutate websitebaker

http://forum.websitebaker.org/index.php/board,37.0.html

grazie leron, prometto che vo là la prox volta ;)

Rodlen
14-05-2007, 16:48
ciao Leron innanzitutto complimenti per il tuo sito che è a dir poco fantastico!
volevo chiederti se potresti indicare tutti i passi per installare websitebaker 2.6.5!
grazie :cry:

Leron
14-05-2007, 17:09
ciao Leron innanzitutto complimenti per il tuo sito che è a dir poco fantastico!
volevo chiederti se potresti indicare tutti i passi per installare websitebaker 2.6.5!
grazie :cry:

c'è un file readme quando scarichi wb, con tutta la documentazione ;)

se non riesci posta che vediamo cosa manca

Rodlen
14-05-2007, 17:45
Website Baker 2 Installation Instructions
============================================
This will quickly explain what you will need
to install website baker.

First of all, you must have a webserver with
PHP and MySQL installed correctly. Once you
have got that, place the "wb" folder
somewhere on your server, probably under the
document root:
e.g. /documentroot/wb

This should be accessed by an address
something like this:
e.g. http://localhost/wb/

Now create a blank MySQL database
(Commonly called "wb").

Once that is all done simple run the
install script from your browser:
e.g. http://localhost/wb/install/index.php

Fill-out the form and submit it, and if all
the details are correct, you should be taken
to Website Baker Administration.

Io sto usando Netsons e non riesco a uppare la cartella wb... :muro:
Ho provato comunque a creare il database con l'index (chiamandolo wb) che c'è dentro alla cartella install ma non riesco perchè dice che non ho privilegi!

Leron
14-05-2007, 18:18
non so come funzioni netsons ma presumo che essendo un servizio gratuito il database te lo daranno loro, non credo che possa creartelo tu

Rodlen
14-05-2007, 19:13
La cartella wb l'ho uploadata, ora manca solo il database!
Però come faccio se non posso creare un db con netsons... :mc:

Leron
14-05-2007, 21:38
La cartella wb l'ho uploadata, ora manca solo il database!
Però come faccio se non posso creare un db con netsons... :mc:

dovrebbero avertelo già dato, leggi le istruzioni di netsons ;)

Rodlen
14-05-2007, 22:52
il db con netsons ce l'ho ma in pratica non posso rinominarlo...
è un problema se non si chiama wb??? E soprattutto ho provato ma mi da un sacco di errori...

Rodlen
14-05-2007, 23:28
:O Ce l'ho fatta...
Ora ho bisogno del template su cui lavorare...
Hai percaso un link dove posso trovarne di carucci??? :p
Grazie!

Leron
15-05-2007, 08:37
:O Ce l'ho fatta...
Ora ho bisogno del template su cui lavorare...
Hai percaso un link dove posso trovarne di carucci??? :p
Grazie!

http://addons.websitebaker.org/pages/templates.php

e invece qui

http://www.zambotti.it/sito/pages/download.php

ne trovi due già con la grafica da esportare

Rodlen
15-05-2007, 09:08
credo che adotterò il tuo template... :D troppo bello!
solo che vorrei provare a modificare l'img del titolo (quella con la chiocciola)...
Naturalmente non ho idea di come si faccia... :rolleyes:

Leron
15-05-2007, 09:13
credo che adotterò il tuo template... :D troppo bello!
solo che vorrei provare a modificare l'img del titolo (quella con la chiocciola)...
Naturalmente non ho idea di come si faccia... :rolleyes:

sul mio sito trovi il progetto grafico per fireworks: devi avere fireworks e aprendolo con quello lo puoi modificare come vuoi

una volta modificato basta che fai ESPORTA ed esporti il tutto nella cartella IMMAGINI del template, poi lo zippi nuovamente

Rodlen
15-05-2007, 15:11
ok per modificare le img e tutto ciò che riguarda la veste grafica uso fireworks...
Per modificare il template vero e proprio cosa devo usare??? Chiedo venia per la mia ignoranza e grazie ancora per la tua disponibilità! :p

Leron
15-05-2007, 15:33
ok per modificare le img e tutto ciò che riguarda la veste grafica uso fireworks...
Per modificare il template vero e proprio cosa devo usare??? Chiedo venia per la mia ignoranza e grazie ancora per la tua disponibilità! :p

devi usare un editor html come dreamweaver o nvu e modificare il file index.php

inutile dire che per farlo devi conoscere html e css :D

Rodlen
15-05-2007, 16:11
beh per quanto riguarda html e css in teoria non dovrei avere problemi...(le ultime parole famose!!!)
Ora vedo se riesco a fare qualcosa ti farò sapere! thx :D

Rodlen
16-05-2007, 19:14
Posso mettere come absolute url www.nomesito.netsons.org/ invece che www.nomesito.netsons.org/wb/

:rolleyes:

Leron
16-05-2007, 21:23
Posso mettere come absolute url www.nomesito.netsons.org/ invece che www.nomesito.netsons.org/wb/

:rolleyes:

naturale, basta che installi websitebaker in www.nomesito.netsons.org invece che in www.nomesito.netsons.org/wb :D

Rodlen
17-05-2007, 13:22
EDIT

Fatto... :p

DnA[TF]
21-05-2007, 08:19
a me da molte volte questo errore... per esempio quando premo il link contattami..

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/membri/nomeutente/wb/framework/initialize.php' (include_path='.:') in /membri/nomeutete/wb/config.php on line 19

Leron
21-05-2007, 08:36
chiedete sul forum ufficiale per i problemi tecnici ;)

DnA[TF]
21-05-2007, 15:36
chiedete sul forum ufficiale per i problemi tecnici ;)

postato...

ma nessuno conosce l'errore contando che non mi rispondono...

Rodlen
22-05-2007, 16:31
;17201914']a me da molte volte questo errore... per esempio quando premo il link contattami..

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/membri/nomeutente/wb/framework/initialize.php' (include_path='.:') in /membri/nomeutete/wb/config.php on line 19

Molto probabilmente ti da quell'errore perchè con il mysql che da Altervista c'è un limite di query che non puoi superare... credo!

DnA[TF]
22-05-2007, 17:02
Molto probabilmente ti da quell'errore perchè con il mysql che da Altervista c'è un limite di query che non puoi superare... credo!

mi sa che te lo darebbe anche a te allora

Leron
22-05-2007, 18:15
;17223868']mi sa che te lo darebbe anche a te allora

se rodlen non ha il sito su altervista NO :D

Rodlen
22-05-2007, 18:54
infatti il mio è su netsons :p
cmq leron volevo chiederti... come faccio a cambiare l'img dell'indirizzo per i segnalibri??? ora come ora c'è quella di Fine...

DnA[TF]
22-05-2007, 18:54
se rodlen non ha il sito su altervista NO :D

provo a trasferirlo anche io la... speriamo che non ci siano casini...

Zerozen
24-05-2007, 08:42
Sto cercando di usare questa diavoleria... appena Aruba mi attiva il db MySQL (sperando di avere comprato l'opzione corretta :fagiano: ) provo a installarlo...

PS: qualcuno di voi sa come si modificano con Aruba le impostazioni PHP nel caso in cui non siano quelle volute da WB???

E io che pensavo fosse facile fare un sito :(

Leron
24-05-2007, 08:47
Sto cercando di usare questa diavoleria... appena Aruba mi attiva il db MySQL (sperando di avere comprato l'opzione corretta :fagiano: ) provo a installarlo...

PS: qualcuno di voi sa come si modificano con Aruba le impostazioni PHP nel caso in cui non siano quelle volute da WB???

E io che pensavo fosse facile fare un sito :(

con aruba NON puoi modificare niente

certo che anche voi ve le cercate... :D

Zerozen
24-05-2007, 08:49
con aruba NON puoi modificare niente

certo che anche voi ve le cercate... :D

Lo posso dire che sono un coglione? :doh:

Un provider a pagamento che mi permetta di modificare??? Oppure: posso usare Netsons a pagamento per non avere "netsons" nel dominio???

Rodlen
24-05-2007, 15:38
ma hai già provato sul tuo dominio di Aruba??
Perchè io finito di fare il test del sito volevo passarlo su un dominio .it comprandolo da Aruba... :mbe:

Leron
24-05-2007, 15:54
Lo posso dire che sono un coglione? :doh:

Un provider a pagamento che mi permetta di modificare??? Oppure: posso usare Netsons a pagamento per non avere "netsons" nel dominio???

provider che permettono la modifica dei parametri php ce ne sono ben pochi

aruba è uno dei servizi più di basso livello che ci sono (promettono il mondo a tutti ma poi il servizio non è certo eccellente)

DnA[TF]
24-05-2007, 16:05
io ho portato il sito in netsons e devo dire che non da errori... :stordita:

Elite83
05-06-2007, 20:01
io vorrei aprire un mio spazio web personale (nulla di che...) ma il servizio netsons è gratuito?? Mi spiegate un pò come funziona??
Avrei già aperto un 3d qui, ma al limite chiudo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1487336

ErodeGrigo
15-06-2007, 17:11
Paragone con Joomla?

Sia rispetto le funzionalità che la disponibilità di addon?

Bye.

Leron
15-06-2007, 17:18
Paragone con Joomla?

Sia rispetto le funzionalità che la disponibilità di addon?

Bye.

sono due cose diverse

joomla: complesso, pachidermico, ricco di addon, enormemente espandibile

websitebaker: semplicissimo, leggero, facile da editare

ivanisevic82
20-06-2007, 23:40
Ciao a tutti!
Mi iscrivo a questa discussione perchè l'argomento mi interessa molto...
Leron, il tuo sito l'hai realizzato con questo "website baker"?

Io purtroppo sono all'ascuitto in materia, vorrei cominciare e non ho intenzione distar qui a chiedere "ovvietà" o a sporcare il topic, solo che sono in uno stato di assoluta necessità, non so davvero da dove iniziare...prima di chiedere nel forum del sito, vorrei quantomeno capire qualche cosa in più.

Di cosa si tratta?
E' un programma da scaricare con cui creare il sito o (come mi viene più facile immaginare...) è un sito che ti consente di creare la tua pagina web, utilizzando degli strumenti predefiniti più o meno personalizzabili?

Da dove posso cominciare?
Prima di cominciare devo avere lo spazio web?

Puoi darmi qualche link, dirmi dove andare a leggere...

Ti ringrazio, ciao!

Leron
21-06-2007, 08:13
Ciao a tutti!
Mi iscrivo a questa discussione perchè l'argomento mi interessa molto...
Leron, il tuo sito l'hai realizzato con questo "website baker"?
yess

Di cosa si tratta?
E' un programma da scaricare con cui creare il sito o (come mi viene più facile immaginare...) è un sito che ti consente di creare la tua pagina web, utilizzando degli strumenti predefiniti più o meno personalizzabili?

è uno script php che si appoggia a un database, va installato su un server e ti aiuta a gestire con facilità il sito fornendoti degli strumenti chiamati moduli, che possono essere news, blog, newsletter, gallerie di immagini, ecc...

Da dove posso cominciare?
puoi cominciare con la demo

http://start.websitebaker.org/en/demo.html

Prima di cominciare devo avere lo spazio web?

puoi anche installartelo in locale ma devi prima installarti un webserver, per fare questo puoi usare Xampp

ivanisevic82
21-06-2007, 12:15
Grazie per la risp Leron.
Non voglio essere palloso, ma io parto proprio da zero, tu usi termini che non posso comprendere...
Ho aperto un topic apposito anche sul forum ufficiale del sito che hai linkato.

Se questi chiarimenti qui sono OT rimandami in una sezione adeguata o dammi un link da seguire...

In particolare io non ho idea di cosa parli quando dici:

"è uno script php che si appoggia a un database"
Cos'è uno script php (e cos'è uno script)?

"va installato su un server"
Da chi? Da me? Server di chi?

"puoi anche installartelo in locale ma devi prima installarti un webserver, per fare questo puoi usare Xampp"
Cos'è un webserver?

Ma soprattutto: che vuol dire che posso cominciare con la Demo?
Clicko su "demo" e mi spunta una pagina web, ok, e da li cosa faccio?

Per farti capire, metti che un tizio ti dice, "vorrei overclockare la mia cpu, le mie conoscenze sono uguali a zero".
Che devo fare? Da dove parto?

Se gli rispondo "devi cercare si alzare più possibile il fsb, supportandolo con ram adeguate, alzando il vcore di poco alla volta stando sempre attento alle temperature e se possibile abbassando il moltiplicatore, trovando il compromesso ideale tra mhz complessivi; fsb alto; stabilità; temperature; ecc..."
Quello se è all'asciutto nonci capisce niente!

E' esattamente lo stato in cui mi sono sentito io di fronte alla tua risposta! :D

Leron
21-06-2007, 12:27
Grazie per la risp Leron.
Non voglio essere palloso, ma io parto proprio da zero, tu usi termini che non posso comprendere...
Ho aperto un topic apposito anche sul forum ufficiale del sito che hai linkato.

Se questi chiarimenti qui sono OT rimandami in una sezione adeguata o dammi un link da seguire...

In particolare io non ho idea di cosa parli quando dici:

"è uno script php che si appoggia a un database"
Cos'è uno script php (e cos'è uno script)?

"va installato su un server"
Da chi? Da me? Server di chi?

"puoi anche installartelo in locale ma devi prima installarti un webserver, per fare questo puoi usare Xampp"
Cos'è un webserver?

Ma soprattutto: che vuol dire che posso cominciare con la Demo?
Clicko su "demo" e mi spunta una pagina web, ok, e da li cosa faccio?

Per farti capire, metti che un tizio ti dice, "vorrei overclockare la mia cpu, le mie conoscenze sono uguali a zero".
Che devo fare? Da dove parto?

Se gli rispondo "devi cercare si alzare più possibile il fsb, supportandolo con ram adeguate, alzando il vcore di poco alla volta stando sempre attento alle temperature e se possibile abbassando il moltiplicatore, trovando il compromesso ideale tra mhz complessivi; fsb alto; stabilità; temperature; ecc..."
Quello se è all'asciutto nonci capisce niente!

E' esattamente lo stato in cui mi sono sentito io di fronte alla tua risposta! :D
allora... vediamo se così è più facile :D

è un programma, che invece che girare sul tuo pc gira sul server dove sta il sito internet, e ti offre gli strumenti per gestire il sito direttamente da remoto tramite un'interfaccia. tramite questo sistema puoi aggiungere o togliere pagine, creare gallerie fotografiche, guestbook, moduli, eccetera senza dover conoscere una riga di codice e senza dover fare le pagine a mano

per farlo funzionare serve un webserver ovvero un pc configurato per ospitare siti internet. se non ne hai uno puoi crearti uno spazio su netsons e seguire le istruzioni.

per la demo, se vai a quella pagina c'è un link che ti porta su una versione di websitebaker già installata pronta per essere collaudata. ti darà il link alla pagina di amministrazione dove inserisci nome e password e tramite quella vai nella sezione che ti consente di creare pagine, aggiungere o togliere contenuti, ecc...

ivanisevic82
21-06-2007, 12:29
Grazie Leron!
Già così è tutto perfettamente comprensibile! :D

Ora provo,se ho qualche difficoltà torno a scrivere qui, ciao e grazie ancora!

Oh, scusa, ho capito solo ora! admin e demo! :D

ivanisevic82
21-06-2007, 13:01
Problemino: come faccio a registrarmi??
Non trovo nessun modulo, ne della pagina demo, ne altrove!

ivanisevic82
21-06-2007, 14:01
Ok, ho capito il funzionamento di base con la demo.

Ora vorrei cominciare a costruire il mio sito: la demo è un esperimento, non so se val la pena di perderci troppo tempo iniziando a costruirlo li!

Ho creato un account netsons..e adesso?
Come faccio ad aver user e pass non "demo" ma definitivi?
Come posso effettivamente iniziare?

Leron
21-06-2007, 21:38
Ok, ho capito il funzionamento di base con la demo.

Ora vorrei cominciare a costruire il mio sito: la demo è un esperimento, non so se val la pena di perderci troppo tempo iniziando a costruirlo li!

Ho creato un account netsons..e adesso?
Come faccio ad aver user e pass non "demo" ma definitivi?
Come posso effettivamente iniziare?

si, puoi iniziare :)

scarica websitebaker e leggi il readme, ci sta tutta la spiegazione per installarlo sul tuo sito :)

appena ho tempo faccio una guida

ivanisevic82
22-06-2007, 13:12
A parte che, non so perchè. ,a una volta scaricato tutto i file sono senza terminazione: ho aggiunto io ".txt" per poter leggere i file guida...
E' normale?

In ogni caso, la procedura di installazione è questa:

Website Baker 2 Installation Instructions
============================================
This will quickly explain what you will need
to install website baker.

First of all, you must have a webserver with
PHP and MySQL installed correctly. Once you
have got that, place the "wb" folder
document root:
e.g. /documentroot/wb

This should be accessed by an address
something like this:
e.g. http://localhost/wb/

Now create a blank MySQL database
(Commonly called "wb").

Once that is all done simple run the
install script from your browser:
e.g. http://localhost/wb/install/index.php

Fill-out the form and submit it, and if all
the details are correct, you should be taken
to Website Baker Administration.

Io davvero non ho idea di come fare alcune cose...

Per esempio:
"place the "wb" folder
document root:
e.g. /documentroot/wb"

Come lo faccio?

Grazie!

ivanisevic82
10-07-2007, 00:22
uppino...

kwb
11-07-2007, 21:13
Che moduli consigliate di installare per un blog?

kwb
11-07-2007, 21:19
A parte che, non so perchè. ,a una volta scaricato tutto i file sono senza terminazione: ho aggiunto io ".txt" per poter leggere i file guida...
E' normale?

In ogni caso, la procedura di installazione è questa:
[...]

Come lo faccio?

Grazie!

Allora, prendi un programma FTP ( Filezilla, smartFTP, o anche fireftp [ ext per firefox ] ). Inserisci i dati forniti da netsons per quanto riguarda nome utente, psw e database mySQL ( nome e psw dell'FTP ).

Una volta eseguito l'accesso all'account FTP trascini i file nella cartella wb dentro lo spazio e aspetti.

Una volta terminata la copiatura apri firefox e digiti http://iltuosito.netsons.org/install/install.php

Dovrebbe spuntarti la pagina di installazione, bene inserisci i dati, nome database, nome utente e psw come fornito da netsons e clicca su procedi
Se tutto va liscio dovresti aver terminato.

Se non va liscio molto probabilmente ti darà l'errore "Could not connect to mysql server" è il più frequente. Bene ricontrolla il server mysql che hai inserito e riprova!

Successivamente per gestire il sito vai su http://iltuosito.netsons.org/admin/
Inserisci nome utente e psw e divertiti! :D

bongo74
11-07-2007, 22:19
ho dello spazio su altervista, vorrei lavorare direttamente sul loro sito
(evitando di mettere apache o iis sul mio pc)
la cosa che non capisco è il discorso del database sql

Dove posso trovarlo? devo crearlo io? che nome utente e password del dtaabase?

ivanisevic82
11-07-2007, 22:51
[...]

Ti ringrazio molto per la risposta.
Siccome, come avrai capito, sono all'asciutto, ora ti faccio delle domande più precise su ogni punto oscuro...

Allora, prendi un programma FTP ( Filezilla, smartFTP, o anche fireftp [ ext per firefox ] ). Inserisci i dati forniti da netsons per quanto riguarda nome utente, psw e database mySQL ( nome e psw dell'FTP ).

Ho scaricato e installato Filezilla.
In alto trovo spazio per inserire: Indirizzo; User; Psw; Porta
Se non ho capito male devo inserire il nome utente e la password con cui misono registrato a netsons...
Per il resto...cosa devo mettere come "Indirizzo" e "porta"?

Una volta eseguito l'accesso all'account FTP trascini i file nella cartella wb dentro lo spazio e aspetti.

Quali? Il contenuto del pacchetto websitetaker?

Il resto è chiaro...

Grazie mille! :)

ivanisevic82
11-07-2007, 23:05
Annullo tutte le domande, ci sono riuscito! :D

Ora quando digito il nome del mio sito mi dice:

"Il tuo account e' ora attivo e il tuo sito disponibile!"

Ora provo a riempirlo di contenuti...tornerò presto a chiedere aiuto credo! :)

ivanisevic82
11-07-2007, 23:08
Ci sono riuscito, sono loggato come amministratore!!! :D

Grazie mille! Appena ho bisogno di altro vi dico!

ivanisevic82
11-07-2007, 23:49
Ma è stupendo!!!
Finalmente anche io posso avere un mio sito web!!!
Appena finisco faccio una guida per utenti "a terra", come me...in fin dei consitè facilissimo, ma per un niubbo ci si perde in una valanga di nomi dall'oscuro significato!

Ora c'è una cosa che vorrei capire...
Per personalizzare il mio sito, se volessi aggiugere materiale dal pannello "Add.ons" (Modules, templates, languages...) come faccio?
Dove trovo il materiale da inserire?

Grazie!

edit: trovato, sul sitoufficiale!

Ma è facile costruirsene di propri?

ivanisevic82
12-07-2007, 00:05
Domanda: se voglio installare un template, dal pannello di controllo di websitetaker c'è "sfoglia"...ma sfoglia sul mio pc, io il template non dovrei prima upparlo?

Come devo fare un parole povere per installarne uno?

Grazie!

Leron
12-07-2007, 07:19
Domanda: se voglio installare un template, dal pannello di controllo di websitetaker c'è "sfoglia"...ma sfoglia sul mio pc, io il template non dovrei prima upparlo?

Come devo fare un parole povere per installarne uno?

Grazie!

scarichi sul tuo pc lo ZIP di un template

dal pannello admin fai SFOGLIA

selezioni lo zip e dai conferma

il resto lo fa tutto lui: se lo carica e scompatta nella cartella apposita

se ti interessano due template simpatici qui trovi gli ultimi che ho fatto io per wb

LERONBLUE
http://wb.zambotti.it/pages/leronblue.php

GREENLERON
http://wb.zambotti.it/pages/green-leron.php

TEMPLERON
http://wb.zambotti.it/pages/templeron.php

kwb
12-07-2007, 08:17
Ma è facile costruirsene di propri?

Mha, diciamo che devi conoscere il php e qualcos'altro.
Senza la base di php non credo tu possa combinare qualcosa!

bongo74
12-07-2007, 10:39
@ivanisevic82 proprio terra terra cotta e mangiata, che la capisca l'utente semplice come me! grazie:help:

le fasi che ho capito bene sono (lavorando sul sito direttamente!)

1) procurarsi lo spazio web, un programma ftp (tipi filezilla)

2) scaricarsi il cms, scompattarlo in locale, spedire su tutto il contenuto

le cose che non mi sono chiare

a) qual'è il file che aperto dal browser "inizia" il processo di installazione sul server?

b) si fa riferimento ad un db, ma sto db è gia' dentro ai file del cms, bisogna crearlo ??

ivanisevic82
12-07-2007, 10:41
Grazie a entrambi!

Sinceramente mi piacerebbe molto farne uno del tutto personalizzato...ci studierò un pò!

Domanda per Leron: nel tuo dito ci sono le scritte dei pulsatiprincipali "animate"...
Come hai fatto?
Come si può ottere qualcosa di, non uguale, ma simile?

kwb
12-07-2007, 10:58
@ivanisevic82 proprio terra terra cotta e mangiata, che la capisca l'utente semplice come me! grazie:help:

le fasi che ho capito bene sono (lavorando sul sito direttamente!)

le cose che non mi sono chiare

a) qual'è il file che aperto dal browser "inizia" il processo di installazione sul server?

b) si fa riferimento ad un db, ma sto db è gia' dentro ai file del cms, bisogna crearlo ??
Il file che fa partire l'installazione è, gran parte delle volte, situato nella cartella Install del CMS. Il file si chiama install.php .
Per eseguirlo devi digitare iltuosito.netsons ( ad esempio ).org/install/
Dato l'invio ti si apre la pagina di installazione se il percorso digitato è esatto.
Il database è come un contenitore dove tu salvi le tabelle mySQL. Queste tabelle sono essenziali per il corretto funzionamento del CMS. Il DB è situato sui server netsons, e non come credi tu, dentro il CMS.
Se stai usando netsons, il db è già stato creato quando hai fatto l'account.
Durante l'installazione ti chiederà di inserire i dati riguardanti il database, basta inserire quelli forniti da netsons, non puoi sbagliare! :D
Grazie a entrambi!

Sinceramente mi piacerebbe molto farne uno del tutto personalizzato...ci studierò un pò!

Domanda per Leron: nel tuo dito ci sono le scritte dei pulsatiprincipali "animate"...
Come hai fatto?
Io penso sia qualcosa fatto in flash e semplicemente inserito nella pagina; credo ci sia un flash per ogni bottone, con l'impostazione che quando il mouse ci finisce sopra debba eseguire quel movimento.
Poi aspettiamo conferme :Prrr:

kwb
12-07-2007, 11:50
Vorrei cambiare il linguaggio della data che ora è in inglese nonostante abbia già inserito il language file italiano.
Invece di avere Thursday, 12th July 2007 vorrei avere
Giovedì, 12 Luglio 2007
http://img523.imageshack.us/img523/4130/untitled1pt0.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=untitled1pt0.jpg)

Altra cosa: non riesco a capire come mettere un commento personale al sito come si può fare anche con phpBB; se inserisco qualcosa in descrizione sito non cambia nulla :muro:

Grazie

EDIT: Anche la scritta Commens --> Commenti

Kwb

Leron
12-07-2007, 11:52
Grazie a entrambi!

Come hai fatto?

le scritte "animate" sono fatte in flash ;)

Leron
12-07-2007, 11:54
Il file che fa partire l'installazione è, gran parte delle volte, situato nella cartella Install del CMS. Il file si chiama install.php .
Per eseguirlo devi digitare iltuosito.netsons ( ad esempio ).org/install/
Dato l'invio ti si apre la pagina di installazione se il percorso digitato è esatto.
Il database è come un contenitore dove tu salvi le tabelle mySQL. Queste tabelle sono essenziali per il corretto funzionamento del CMS. Il DB è situato sui server netsons, e non come credi tu, dentro il CMS.
Se stai usando netsons, il db è già stato creato quando hai fatto l'account.
Durante l'installazione ti chiederà di inserire i dati riguardanti il database, basta inserire quelli forniti da netsons, non puoi sbagliare! :D

non serve che carichi install.php

websitebaker quando non è installato avvia automaticamente l'installer

una cosa che devi ricordarti di dire è che PRIMA di avviare l'installer bisogna impostare correttamente i permessi

cmq se volete la mia guida per l'installazione su netsons è quasi pronta

ivanisevic82
12-07-2007, 12:10
Leron dove posso trovare una guida per scritte animate in flash?
E' più facile o è meglio che fare delle gif? Sempre se quest'ulima cosa è tecnicamente possibile...

Leron
12-07-2007, 12:43
Leron dove posso trovare una guida per scritte animate in flash?
E' più facile o è meglio che fare delle gif? Sempre se quest'ulima cosa è tecnicamente possibile...

se vuoi fare qualcosa di facile prova a cercare SwishMax: è più facile di flash

kwb
12-07-2007, 12:49
non serve che carichi install.php

websitebaker quando non è installato avvia automaticamente l'installer

una cosa che devi ricordarti di dire è che PRIMA di avviare l'installer bisogna impostare correttamente i permessi

cmq se volete la mia guida per l'installazione su netsons è quasi pronta
I permessi, se si usa netsons, sono già tutti impostati, non c'e' da modificare nulla.
Per quanto riguarda l'installazione, non sapevo partisse da sola, io ho sempre fatto così.
le scritte "animate" sono fatte in flash ;)
Ecco, ci ho azzeccato :D
se vuoi fare qualcosa di facile prova a cercare SwishMax: è più facile di flash
Buono a sapersi! :O

Leron
12-07-2007, 13:03
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI WEBSITEBAKER SU NETSONS (http://www.zambotti.it/sito/pages/posts/websitebaker-su-netsons60.php)

kwb
12-07-2007, 13:23
Sbagliato tutto O_O

Leron
12-07-2007, 13:25
Eccomi di nuovo qui, ora sto cercando un CMS e-Commerce.
Tra i vari ho guardicchiato osCommerce, troppo complicato e troppi fronzoli a prima vista.
Sono passato su OpenCart, carino, perfetto, peccatto manchi il supporto straniero, mi spiego meglio: non c'e' alcun language pack italiano, e nessun sviluppatore italiano.

A me servirebbe qualcosa di semplice come OpenCart, magari con qualche template e localizzazione italiana.

Se possibile ( ma non essenziale ) anche un sistema di notifica email in caso di acquisto da parte di qualcuno.

Grazie

Kwbquesto è il thread di websitebaker, quello generico sui cms è un altro :D

kwb
12-07-2007, 13:27
questo è il thread di websitebaker, quello generico sui cms è un altro :D

O mamma chiedo scusa :muro: :ops: :ops:

ivanisevic82
12-07-2007, 13:51
Una volta costruito un tasto animato, come si inserisce con website taker?

E ancora, ci sono siti da dove scaricare tasti (ben fatti, ne ho trovati solo brutti!) già pronti?

Infine, se volessi farmi un mio template, potrei prendere uno già pronto, con un impostazione di base che mi va bene, e modificare solo la parte grafica (rispettando ovviamente tutte le dimensioni originali!)?

Grazie!

ivanisevic82
12-07-2007, 13:53
Sbagliato tutto O_O

Perchè? A me ha funzionato benissimo con le tue indicazioni!

kwb
12-07-2007, 14:07

E ancora, ci sono siti da dove scaricare tasti (ben fatti, ne ho trovati solo brutti!) già pronti?

Infine, se volessi farmi un mio template, potrei prendere uno già pronto, con un impostazione di base che mi va bene, e modificare solo la parte grafica (rispettando ovviamente tutte le dimensioni originali!)?

Grazie!
Bhe, a questo punto non so, bisogna vedere come si inserisce nella struttura un flash, non ne ho idea!

Siti, bho.

Potresti farti un tuo template ma dovresti saper lavorare col CSS, HTML e saper dove mettere le mani!
Perchè? A me ha funzionato benissimo con le tue indicazioni!
Era riferito al fatto che ho toppato topic non che non funziona la guida! :D

Leron
12-07-2007, 14:13

devi modificare il template, i link li devi fare in actionscript e nel mio caso tutta la parte alta del sito è un unico flash

si ne esistono ma non saprei stilare una classifica, a me piace farmeli

Grazie!
certamente, puoi anche non rispettare le dimensioni se vuoi

se vuoi il mio template (quello che vedi sul mio sito) lo ho reso scaricabile gratuitamente, puoi prenderlo, modificarlo a piacere
è anche l'unico template per websitebaker che viene fornito anche con la parte grafica modificabile (basta avere fireworks)

trovi il template qui
http://wb.zambotti.it/pages/green-leron.php

mentre se vuoi la parte grafica vai qui

ivanisevic82
12-07-2007, 14:24
Grazie Leron, molto chiaro!

Ho scaricato il programma che mi hai consigliato per fare i "bottoni", ma mi sembra un pò complicato...hai per caso una guida o qualche help sottomano? :D

Aggiungo: io mi sono creato dei pulsanti animati per il cellulare, carini: fatto la grafica con photoshop e animatoi vari frame con gif movie gear...

Ci sarebbe il modo di creare dei pulsanti facendomi semplicemente la grafica con photoshop e animandoli con un programma apposito?
In che formato dovrei salvarli?

kwb
12-07-2007, 14:46
Ci sarebbe il modo di creare dei pulsanti facendomi semplicemente la grafica con photoshop e animandoli con un programma apposito?

L'unico modo per animare dei pulsati è usare la gif, l'unico formato immagine con animazione.

Puoi crearli con photoshop e animarli con Image Ready! ( quando hai finito con photoshop schiacci il tasto sotto la tavola degli strumenti! ).

Ti avviso, non riuscirai ad ottenere un effetto come quello di Leron, le GIF hanno animazioni cicliche e continue!

ivanisevic82
12-07-2007, 14:52
L'unico modo per animare dei pulsati è usare la gif, l'unico formato immagine con animazione.

Puoi crearli con photoshop e animarli con Image Ready! ( quando hai finito con photoshop schiacci il tasto sotto la tavola degli strumenti! ).

Ti avviso, non riuscirai ad ottenere un effetto come quello di Leron, le GIF hanno animazioni cicliche e continue!

Non necessariamente continue!

In ogni caso...non ho capito una cosa, perchè non dovrei poter ottenere lo stesso risultato (vabè, a parte che lui più bravo, ma in liena di principio non conta! :D )?

Grazie!

Leron
12-07-2007, 15:03
Grazie Leron, molto chiaro!

Ho scaricato il programma che mi hai consigliato per fare i "bottoni", ma mi sembra un pò complicato...hai per caso una guida o qualche help sottomano? :D

Aggiungo: io mi sono creato dei pulsanti animati per il cellulare, carini: fatto la grafica con photoshop e animatoi vari frame con gif movie gear...

se vuoi fare qualcosa di serio usa flash e lascia perdre le gif

purtroppo non ho link di guide a swish, io ho imparato smanettando

Leron
12-07-2007, 15:05

può impostare un css che faccia un'azione all'hover caricando una gif animata

cmq io non le sopporto, non si riescono mai a fare cose decenti con le gif animate

kwb
12-07-2007, 15:10
può impostare un css che faccia un'azione all'hover caricando una gif animata

cmq io non le sopporto, non si riescono mai a fare cose decenti con le gif animate

Si lo so ma non puoi andare oltre "2 passi gif" cioè, farai al max un bottone con 2 cicli e basta!

Meglio flash!

Leron
12-07-2007, 15:12
Si lo so ma non puoi andare oltre "2 passi gif" cioè, farai al max un bottone con 2 cicli e basta!

puoi sempre impostare un javascript che crei un'azione "on hover" un'altra "on click" e un'altra a default

Meglio flash!questo è sicuro

ivanisevic82
12-07-2007, 15:22
Ho dato un okkiatina un pochino più approfondita a quel programma, in effetti è abbastanza immediato, bisogna prenderci la mano...lavorerò su quello!

Non ho capito però come si inseriscono i pulsanti nel template...
Dovrei farmi un template mio? Posso sempre partire come base da un altro già pronto?

kwb
12-07-2007, 15:30
Non ho capito però come si inseriscono i pulsanti nel template...
Dovrei farmi un template mio? Posso sempre partire come base da un altro già pronto?
Per inserirli devi in actionscript, che non ho idea di come si faccia :D
Per il template si, puoi usare uno già fatto e modificarlo, l'importante è capire come è strutturato il codice!

Tony Hak
14-07-2007, 09:54
ciao ! vorrei sapere come è possibile importare i moduli :) ...ed immetterli nel sito :) .. .grazie !

kwb
14-07-2007, 11:56
ciao ! vorrei sapere come è possibile importare i moduli :) ...ed immetterli nel sito :) .. .grazie !

Li scarichi dalla sezione addons del sito di website baker e poi vai sul tuo pannello amministrazione, Add-Ons --> Moduli --> Sfoglia --> Selezioni lo zip --> Installa

EDIT: Ho letto impostare al posto di importare

Tony Hak
14-07-2007, 17:46
Li scarichi dalla sezione addons del sito di website baker e poi vai sul tuo pannello amministrazione, Add-Ons --> Moduli --> Sfoglia --> Selezioni lo zip --> Installa

EDIT: Ho letto impostare al posto di importare

grazie per la ris ;) ... pero' ora il problema che ho è metterli nella pagina ... li ho installati :)

Tony Hak
15-07-2007, 09:14
uppo :D

Vinxkr
15-07-2007, 14:47
ho trovato website baker veramente semplice da utilizzare e ho optato a creare un piccolo portale con esso integrandoci il phpbb3... ora mi servirebbe sapere se con il template round è possibile spostare tutti i collegamenti dal menu verticale che trovo sul lato della pagina in un menù orrizontale sotto il titolo in modo da avere piu spazio nel resto della pagina, altriemnti non riesco a far visualizzare in maniera corretta il forum!! mi saopreste dire come fare ?

kwb
15-07-2007, 18:33
ho trovato website baker veramente semplice da utilizzare e ho optato a creare un piccolo portale con esso integrandoci il phpbb3... ora mi servirebbe sapere se con il template round è possibile spostare tutti i collegamenti dal menu verticale che trovo sul lato della pagina in un menù orrizontale sotto il titolo in modo da avere piu spazio nel resto della pagina, altriemnti non riesco a far visualizzare in maniera corretta il forum!! mi saopreste dire come fare ?

Bisogna editare il template, non ho idea come perchè non me la cavo più coi CSS

Tony Hak
16-07-2007, 07:33

riuppo :)

kwb
16-07-2007, 08:59
grazie per la ris ;) ... pero' ora il problema che ho è metterli nella pagina ... li ho installati :)

riuppo :)

Scusami per il ritardo, non avevo letto il post!
Bene, una volta installati, va su Pagine --> Scegli nuova pagina --> Tipo di pagina clicchi e dovrebbe comparire il modulo che hai installato --> Selezionalo --> Inserisci il titolo --> Crea e poi la puoi impostare cliccandoci sopra dalla schermata admin, verrà portato alla pagina della mod dove ci sono i bottoni inserisci [qualcosa] - inserisci [gruppo] ( forse, dipende da MOD a MOD ) - Settings :)

Spero di essere stato chiaro!

bongo74
16-07-2007, 11:58
io invece sono +indietro:

a) come crearsi o scaricarsi il db? come deve essere formato? qualcuno ne ha uno di esempio?

kwb
16-07-2007, 13:55
io invece sono +indietro:

a) come crearsi o scaricarsi il db? come deve essere formato? qualcuno ne ha uno di esempio?

Leggiti i post precedenti, ho spiegato tutto!

In prima pagina ci dovrebbe anche essere la guida all'installazione fatta da Leron!

Tony Hak
16-07-2007, 14:41
Scusami per il ritardo, non avevo letto il post!
Bene, una volta installati, va su Pagine --> Scegli nuova pagina --> Tipo di pagina clicchi e dovrebbe comparire il modulo che hai installato --> Selezionalo --> Inserisci il titolo --> Crea e poi la puoi impostare cliccandoci sopra dalla schermata admin, verrà portato alla pagina della mod dove ci sono i bottoni inserisci [qualcosa] - inserisci [gruppo] ( forse, dipende da MOD a MOD ) - Settings :)

Spero di essere stato chiaro!

ehm ... non ci so riuscito..so di aver installato il modulo per le immagini random ...ne sn certo in quanto se vado su add-ons e clicco su module details, il modulo in questione compare. Ho seguito le tue indicazioni :

1. sono andato su pages
2. ho messo il titolo della nuova pages..

poi nel menu a tendina type non compare il modulo :(

kwb
16-07-2007, 18:14
ehm ... non ci so riuscito..so di aver installato il modulo per le immagini random ...ne sn certo in quanto se vado su add-ons e clicco su module details, il modulo in questione compare. Ho seguito le tue indicazioni :

1. sono andato su pages
2. ho messo il titolo della nuova pages..

poi nel menu a tendina type non compare il modulo :(

Bhe, quel modulo non ho idea di come funzioni, prova a chiedere sul forum ufficiale, devi parlare inglese però!

www.websitebaker.com

cefsdfsdfroma25td
21-07-2007, 17:12
scusate,è possibile mettere un contatore delle visite in una delle pagine?se si come?

Leron
21-07-2007, 18:07
scusate,è possibile mettere un contatore delle visite in una delle pagine?se si come?

certo, basta che editi il template, fai un include, inserisci una pagina di tipo code, ecc ecc....

cefsdfsdfroma25td
21-07-2007, 18:20
sapessi come si fà...
ps:ho usato un tuo template,visto che mi piaceva

Leron
21-07-2007, 18:21
sapessi come si fà...
ps:ho usato un tuo template,visto che mi piaceva

sapessi quale contatore vuoi inserire... :D

ma vuoi inserire un semplice contatore oppure uno script di statistiche più avanzato?

cefsdfsdfroma25td
21-07-2007, 18:23
uno semplice che dica quanta gente ha aperto la pagina

Leron
21-07-2007, 18:28
uno semplice che dica quanta gente ha aperto la pagina

scusa ma non ti conviene iscriverti a un sistema di statistiche serio tipo google analytics? ti monitora tutto il sito, ti fa vedere i refer, risoluzioni, provenienze, parole cercate, indicizzazione dei motori di ricerca, proiezioni, ottimizzazioni...

e fai MOLTO prima nell'installarlo

cefsdfsdfroma25td
21-07-2007, 18:52
sarà facile,ma essendo laprima volta che lo uso...non so usarlo
tipo dove copio le cose che mi dà da copiare?

Leron
21-07-2007, 18:53
sarà facile,ma essendo laprima volta che lo uso...non so usarlo
tipo dove copio le cose che mi dà da copiare?

le devi mettere nel template, installa il modulo "template edit" ;)

Vinxkr
21-07-2007, 18:58
mi intrometto anche io .. ma tra i moduli non ci sta quello che dici te "template edit"

Leron
21-07-2007, 19:01
mi intrometto anche io .. ma tra i moduli non ci sta quello che dici te "template edit"

come no??

http://addons.websitebaker.org/pages/modules.php

Template Edit downloads: 6399 | last modified: Nov 26 2006 | size: 9.9 kB
With this tool you can edit all files from all installed templates. It is not possible to add or replace files in the templates.

Vinxkr
21-07-2007, 19:03
avevo scritto male nel form per la ricerca :) tnx cmq!

cefsdfsdfroma25td
21-07-2007, 19:03
ok,forse ho fatto,lo sipt(o quello che è) lo devo mettere solo nel file index?

Leron
21-07-2007, 19:25
ok,forse ho fatto,lo sipt(o quello che è) lo devo mettere solo nel file index?

yess, nella index del template

cefsdfsdfroma25td
21-07-2007, 19:30
google mi dice che è tutto apposto adesso farò delle prove per vedere se è vero...grazie per l'aiuto

kwb
28-07-2007, 15:32
Potrebbe funzionare la mia idea di creare un template usando Photoshop e lo slice tool?
Potrebbe reggere il sito senza un CSS?

EDIT: Oppure utilizzare un CSS molto semplice del tipo che io indico solo i testi di che colore e grandezza vanno, le varie immagini che compongono il template come devono essere ripetute ( ad esempio la parte dei contenuti, se le news vanno oltre l'immagine, questa deve essere ripetuta in un certo modo oppure va aggiunta una scrollbar... )

Leron
28-07-2007, 16:16
Potrebbe funzionare la mia idea di creare un template usando Photoshop e lo slice tool?
Potrebbe reggere il sito senza un CSS?
potrebbe reggere ma uscirebbe una cosa MOLTO pesante e assolutamente poco duttile

EDIT: Oppure utilizzare un CSS molto semplice del tipo che io indico solo i testi di che colore e grandezza vanno, le varie immagini che compongono il template come devono essere ripetute ( ad esempio la parte dei contenuti, se le news vanno oltre l'immagine, questa deve essere ripetuta in un certo modo oppure va aggiunta una scrollbar... )
guarda il css del mio sito ;) alla fine sono tutti sfondi

kwb
28-07-2007, 16:18
potrebbe reggere ma uscirebbe una cosa MOLTO pesante e assolutamente poco duttile

guarda il css del mio sito ;) alla fine sono tutti sfondi

L'edit stava ad indicare: oltre a fare ciò che ho scritto sopra, affiancare anche alle immagini un CSS

Leron
28-07-2007, 16:20
L'edit stava ad indicare: oltre a fare ciò che ho scritto sopra, affiancare anche alle immagini un CSS

ripeto, dai un'occhiata ai miei template: sono quasi solo sfondi ;)

kwb
28-07-2007, 16:29
ripeto, dai un'occhiata ai miei template: sono quasi solo sfondi ;)

Si ma non ho capito se la tua risposta è affermativa o meno? Potrebbe funzionare? E poi cmq io avrei 1 immagine per ogni parte del template ( body, footer, header, background ecc... ).

Leron
28-07-2007, 17:29
Si ma non ho capito se la tua risposta è affermativa o meno? Potrebbe funzionare? E poi cmq io avrei 1 immagine per ogni parte del template ( body, footer, header, background ecc... ).

ovvio che no, se devi fare un template seriamente devi ragionare in maniera CORRETTA, ovvero alcune immagini saranno ripetute, altre no, altre avranno degli sfondi, ecc...

io prima di tutto faccio il template in fireworks poi lo seziono con la taglierina, esporto tutte le immagini ottimizzate nel formato corretto, controllandole una per una, cancello quelle che non uso e poi costruisco la pagina in xhtml e css caricando le immagini dove mi servono

questo è un metodo corretto

kwb
28-07-2007, 19:34
ovvio che no, se devi fare un template seriamente devi ragionare in maniera CORRETTA, ovvero alcune immagini saranno ripetute, altre no, altre avranno degli sfondi, ecc...

io prima di tutto faccio il template in fireworks poi lo seziono con la taglierina, esporto tutte le immagini ottimizzate nel formato corretto, controllandole una per una, cancello quelle che non uso e poi costruisco la pagina in xhtml e css caricando le immagini dove mi servono

questo è un metodo corretto
Bene, e sostituire Photoshop a Fireworks è troppo? Nel senso, non ho idea di cosa faccia Fireworks, ma da quanto capisco mi sembra sia una sorta di programma per creare stili web, bene, poichè riuscirei meglio con Photoshop, ci perderei tanto a sostituirlo?

ivanisevic82
30-07-2007, 17:14
Ragazzi mi date due info?

1) Leron, com'è che il tuo sito non ha in mezzo la scritta "netsons"?
Avevi un tuo spazio web diverso?

2) Come si fa a rendere il sito visibile su google una volta dato un titolo al sito e magare qualche parola che indiche l'area di interesse? Insomma, per un minimo di indicizzazione, che si deve fare?

Grazie!

picagetto
31-07-2007, 22:10
chi mi spiega questo errore?:mc:

Error: Database host name, username and/or password incorrect. MySQL Error:
Unknown MySQL server host 'mysql4.netsons.org ' (3)

ho ricontrollato la password....:muro:

kwb
01-08-2007, 09:12
chi mi spiega questo errore?:mc:

Error: Database host name, username and/or password incorrect. MySQL Error:
Unknown MySQL server host 'mysql4.netsons.org ' (3)

ho ricontrollato la password....:muro:

e lo user?
Non è che hai messo uno spazio dopo .org dell'indirizzo mySQL?

picagetto
01-08-2007, 13:31
e lo user?
Non è che hai messo uno spazio dopo .org dell'indirizzo mySQL?

:D :D :D :D

giura che non lo dici a nessuno....:mbe:

cmq grazie

kwb
01-08-2007, 15:44
:D :D :D :D

giura che non lo dici a nessuno....:mbe:

cmq grazie

:Perfido:
Era lo user o lo spazio? :D :rotfl:

picagetto
01-08-2007, 21:41
:Perfido:
Era lo user o lo spazio? :D :rotfl:

lo spazio:stordita:

picagetto
07-08-2007, 21:28
devo creare un form compilabile solo dietro inserimento password..
come faccio??

riesco solo a creare il form...

kwb
07-08-2007, 21:29
devo creare un form compilabile solo dietro inserimento password..
come faccio??

riesco solo a creare il form...

Se tu facessi che il form è visibile solo ai registrati e attivi le iscrizioni?

picagetto
07-08-2007, 21:44
Se tu facessi che il form è visibile solo ai registrati e attivi le iscrizioni?

si ma io vorrei fare un form diverso per ogni registrato. Si può?

kwb
07-08-2007, 21:46
si ma io vorrei fare un form diverso per ogni registrato. Si può?
Non penso :(
Se l'idea è quella di fare un profilo per ogni registrato no... ti serve qualcosa in più di WB

picagetto
07-08-2007, 21:55
Non penso :(
Se l'idea è quella di fare un profilo per ogni registrato no... ti serve qualcosa in più di WB

però se faccio un gruppo per ogni user...:mc:

kwb
07-08-2007, 22:03
però se faccio un gruppo per ogni user...:mc:

Si vabbe, allora puoi anche riscriverti Website Baker da capo, poi uppare file per file sull'ftp uno alla volta, cancellarli e rimetterli su, il massimo della semplcitià :p

Vinxkr
08-08-2007, 11:03
ho un problemino... il sito che ho in firma presenta websitebaker integrato con phpbb (ancora in fase di costruzione) il problema che nella pagina del forum ci sta lo scroll che è molto ma molto fastidioso.. sapreste dirmi come eliminarlo ?

kwb
08-08-2007, 11:11
ho un problemino... il sito che ho in firma presenta websitebaker integrato con phpbb (ancora in fase di costruzione) il problema che nella pagina del forum ci sta lo scroll che è molto ma molto fastidioso.. sapreste dirmi come eliminarlo ?

Guarda, io non so una mazza su PHP e company, prova a guardare nei template ( in quello che stai usando ) i file tipo index.php o page o qualcosa di simile, vai a cercare valori del tipo width e heigh, poi se non lo sono ancora, mettili in percentuale, dovrebbe funzionare!

Vinxkr
08-08-2007, 11:37
il problema è che se anche allungo la paggina (scusate i terminacci) lo scroll ci sta sempre anche se non serve in quanto la pagina si visualizza tutta quanta...

kwb
08-08-2007, 13:31
il problema è che se anche allungo la paggina (scusate i terminacci) lo scroll ci sta sempre anche se non serve in quanto la pagina si visualizza tutta quanta...

Ma più che altro prova ad allargarla.
Controlla anche i CSS ( sia del tema di WB che phpBB ), guarda se trovi la voce scroll o qualcosa di simile

Leron
08-08-2007, 13:33
più che altro è che probabilmente per il forum usa il modulo wrapper che crea un iframe, quindi se la pagina è più lunga compaiono le barre

la soluzione migliore è fare un template del forum uguale a quello del sito, e tenerli separati

Vinxkr
08-08-2007, 13:43
più che altro è che probabilmente per il forum usa il modulo wrapper che crea un iframe, quindi se la pagina è più lunga compaiono le barre

la soluzione migliore è fare un template del forum uguale a quello del sito, e tenerli separati

quindi tu dici di creare una pagina html che riproduce il template del forum??
un'alternativa piu semplice non ci sarebbe ?

MaxT
10-09-2007, 17:36
Quale templates è più adatto per un sito dedicato alla fotografia; Il sito conterrà fotografie con un breve descrizione.

Che risoluzione - dimensione è da prediligere per mentenere la naviazione veloce (Cmq vorrei mantenere le foto con un certa qualità)

ciao

kwb
10-09-2007, 17:42
Quale templates è più adatto per un sito dedicato alla fotografia; Il sito conterrà fotografie con un breve descrizione.

Che risoluzione - dimensione è da prediligere per mentenere la naviazione veloce (Cmq vorrei mantenere le foto con un certa qualità)

ciao

Il template lo puoi scegliere solo tu :p
Per quanto riguarda la risoluzione complessiva io opterei per un'oramai standardizzato 1024x768 px . Le immagini puoi benissimo usare i vari plugin per gallerie fotografiche, ti creano una foto rimpicciolita che quando cliccata si ingrandisce a risoluzione originale :)

MaxT
11-09-2007, 13:17
Il template lo puoi scegliere solo tu :p
Per quanto riguarda la risoluzione complessiva io opterei per un'oramai standardizzato 1024x768 px . Le immagini puoi benissimo usare i vari plugin per gallerie fotografiche, ti creano una foto rimpicciolita che quando cliccata si ingrandisce a risoluzione originale :)

Sono d'accordo. però credo ci siano templetas per siti orientati alla visualizzazione di foto e altri per le news e forum... quindi se ti sbilanci :D e mi dai un'opnione.

a quali plug-in ti riferisci ?
:)

Leron
11-09-2007, 13:22
Sono d'accordo. però credo ci siano templetas per siti orientati alla visualizzazione di foto e altri per le news e forum... quindi se ti sbilanci :D e mi dai un'opnione.

a quali plug-in ti riferisci ?

un template è come un vestito

non ci sono template specifici per uno scopo, sei TU a decidere quale vestito va bene per il tuo sito a seconda delle tue esigenze, sei TU e nessun altro a sapere come deve diventare il tuo sito, questo non te lo possiamo dire noi

io preferisco farmeli ad esempio, odio i template preconfezionati che sono poco originali

con "plugin" si riferisce ai moduli di websitebaker che ti consentono di organizzare automaticamente le gallerie di immagini

MaxT
11-09-2007, 13:32
un template è come un vestito

non ci sono template specifici per uno scopo, sei TU a decidere quale vestito va bene per il tuo sito a seconda delle tue esigenze, sei TU e nessun altro a sapere come deve diventare il tuo sito, questo non te lo possiamo dire noi

io preferisco farmeli ad esempio, odio i template preconfezionati che sono poco originali

ho visto quelli che hai linkato qua nel post, fra quelli quali useresti per fare un sito fotografico, sopratutto paesaggi.
Circa 50 foto, da 2 mb l'una. Quale impostazione daresti al sito per renderlo meno pesante nella navigazione?

con "plugin" si riferisce ai moduli di websitebaker che ti consentono di organizzare automaticamente le gallerie di immagini
sopra ho chiesto a quali plugin si riferisce nello specifico ?

Leron
11-09-2007, 13:36
ho visto quelli che hai linkato qua nel post, fra quelli quali useresti per fare un sito fotografico, sopratutto paesaggi.
Circa 50 foto, da 2 mb l'una. Quale impostazione daresti al sito per renderlo meno pesante nella navigazione?

sopra ho chiesto a quali plugin si riferisce nello specifico ?

nello specifico si riferisce alle gallerie di immagini, ce ne sono 4 vanno bene tutte ;)

per fare un sito fotografico non userei nessun template di quelli linkati, me ne farei uno io simile a quello che gestivo sul mio sito prima di passare a flickr
http://www.zambotti.it/sito/pages/le-mie-foto.php

PS: le immagini non le puoi tenere alla massima risoluzione (è inutile e controproducente) riducile tutte e pure di parecchio

MaxT
11-09-2007, 14:23
nello specifico si riferisce alle gallerie di immagini, ce ne sono 4 vanno bene tutte ;)

per fare un sito fotografico non userei nessun template di quelli linkati, me ne farei uno io simile a quello che gestivo sul mio sito prima di passare a flickr
http://www.zambotti.it/sito/pages/le-mie-foto.php

il punto che riparto da zero. usavo frontpage nel 98 (allora avevo un sito in html con frame laterale con l'indice e quello centrale con il testo)
Poi fino a pochi giorni fà non mi sono più occupato di siti internet.

detto ciò, come faccio un template simile a quello ( a me andrebbe benissimo).

PS: le immagini non le puoi tenere alla massima risoluzione (è inutile e controproducente) riducile tutte e pure di parecchio
sui 450 kb mi sembrano ottime (ho visto quelle del tuo sito)

MaxT
11-09-2007, 14:27
qiuali vantaggi hai nell'uso di flickr rispetto al sito? :)

Leron
11-09-2007, 18:42
qiuali vantaggi hai nell'uso di flickr rispetto al sito? :)

soprattutto la community

sono passato dalla galleria personale a flickr soprattutto per questo, hai un modo in più per farti conoscere e offrire le foto a un numero enorme di persone, e consentire loro di commentarle

l'upload poi è molto comodo

cmq si pagano circa 20 euro all'anno

MaxT
12-09-2007, 07:57
soprattutto la community

sono passato dalla galleria personale a flickr soprattutto per questo, hai un modo in più per farti conoscere e offrire le foto a un numero enorme di persone, e consentire loro di commentarle

l'upload poi è molto comodo

cmq si pagano circa 20 euro all'anno
k ora è molto chiaro

kwb
12-09-2007, 08:21
k ora è molto chiaro
Se sei un fotografo professionista o per passione ma ci tieni alle tue foto, io ti consiglio Flickr come ha fatto Leron :p
Ciao

Kwb

Bugs Bunny
13-09-2007, 20:28
Ho provato questo cms sul mio server,per vedere se funzionava e quindi poterlo suggerire agli utenti...
mi restituisce un errore e gironzolando per il forum indicato qui sembra che generi
errori con php5 e mysql5

io ho mysql6 e php5... non c'è rimedio?

ivanisevic82
14-09-2007, 01:32
Ciao ragazzi, 3domande:

1) a proposito delle gallerie...
Mi piacerebbe usarne una come "smooth gallery", scaricabile direttamente dal sito di web site baker.
Solo che:
a) Non funziona bene, non mi fa vedere le anteprime nel pannello che "scende" dall'alto.
b) Non è personalizzabile (non mi piacciono molto ne le frecce, ne la "lampadina" per ingrandire la foto selezionata.

Conoscete gallerie simili, con dissolvenze e scorrimento immagini in movimento e "soft" che sia un pò più personalizzabile o kmque che funzioni bene?

2) Altra cosa: Ma le gallerie compatibili sono solo quelle che si trovano sul sito ufficiale di website baker o ce n'è anche altrove? Link?

3) Infine: ma, dal mio sito, come faccio a togliere la scritta "netsons" prima del nome che voglio dargli?

Grazie!

ivanisevic82
14-09-2007, 01:45
Aggiungo: voglio monitorare la mia pagina con google analytics, devo aggiungere alla home page l'apposito script rilasciatomi da google...ma come lo incollo se non vedo l'html con website baker?

Grazie!

MaxT
14-09-2007, 07:36
Se sei un fotografo professionista o per passione ma ci tieni alle tue foto, io ti consiglio Flickr come ha fatto Leron :p
Ciao

Kwb

si, tengo alle mie foto. Ora provo websitebacker, poi vedrò.

ciao

DnA[TF]
14-09-2007, 08:46
Flickr è a pagamento o basta farsi l'account di yahoo??? anche picasa non deve essere proprio male... software della google interamente gratuito ...

Leron
14-09-2007, 10:15
Ciao ragazzi, 3domande:

1) a proposito delle gallerie...
Mi piacerebbe usarne una come "smooth gallery", scaricabile direttamente dal sito di web site baker.
Solo che:
a) Non funziona bene, non mi fa vedere le anteprime nel pannello che "scende" dall'alto.
b) Non è personalizzabile (non mi piacciono molto ne le frecce, ne la "lampadina" per ingrandire la foto selezionata.

Conoscete gallerie simili, con dissolvenze e scorrimento immagini in movimento e "soft" che sia un pò più personalizzabile o kmque che funzioni bene?

2) Altra cosa: Ma le gallerie compatibili sono solo quelle che si trovano sul sito ufficiale di website baker o ce n'è anche altrove? Link?

3) Infine: ma, dal mio sito, come faccio a togliere la scritta "netsons" prima del nome che voglio dargli?

Grazie!

a) controlla i permessi delle cartelle
b) è personalizzabile eccome, cerca le immagini nel modulo ;)

2) le gallerie integrate in WB si, poi se vuoi puoi metterne di esterne col wrapper

3) lo metti su uno spazio diverso da netsons :fagiano:

Leron
14-09-2007, 10:16
Aggiungo: voglio monitorare la mia pagina con google analytics, devo aggiungere alla home page l'apposito script rilasciatomi da google...ma come lo incollo se non vedo l'html con website baker?

Grazie!

i template li puoi editare come vuoi, stanno nella cartella /templates

oppure usi il modulo TEMPLATEEDIT che ti consente di editare i template dalla pagina settings del pannello admin

Leron
14-09-2007, 10:18
;18690939']Flickr è a pagamento o basta farsi l'account di yahoo??? anche picasa non deve essere proprio male... software della google interamente gratuito ...

picasa è una cosa completamente diversa da flickr

picasa è un programma di archiviazione che ti permette con un account gmail di pubblicare le tue foto in una (alquanto squallida) galleria prefatta da google

flickr è una community di fotografia mondiale, dove c'è COMUNICAZIONE fra tutti gli utenti: commenti, ricerca integrata, scambio, gruppi... è una cosa totalmente diversa

picasa non lo userei mai, semmai mi faccio una galleria mia che me la personalizzo come voglio

flickr è gratuito fino a 3 gallerie e ha un limite in upload, altrimenti sono 24 euro all'anno per upload illimitato e gallerie illimitate

ivanisevic82
14-09-2007, 10:44
a) controlla i permessi delle cartelle
b) è personalizzabile eccome, cerca le immagini nel modulo ;)

E' vero Leron, provvedo subito!
Altre cosa, dal sito di webstie baker avevo scaricato la versione 0.9...
Ora ho trovato (sul sito ufficiale di smooth image) la 2.0, ma non riesco a installarla, mi questo errore...:
Warning: main() [function.main]: Unable to access /var/www/netsons.org/miosito/temp/unzip/info.php in /var/www/netsons.org/miosito/admin/modules/install.php on line 61

Leron
14-09-2007, 10:53
E' vero Leron, provvedo subito!
Altre cosa, dal sito di webstie baker avevo scaricato la versione 0.9...
Ora ho trovato (sul sito ufficiale di smooth image) la 2.0, ma non riesco a installarla, mi questo errore...:
Warning: main() [function.main]: Unable to access /var/www/netsons.org/miosito/temp/unzip/info.php in /var/www/netsons.org/miosito/admin/modules/install.php on line 61

credo che quella che hai trovato non sia la versione per websitebaker

ivanisevic82
14-09-2007, 11:20
credo che quella che hai trovato non sia la versione per websitebaker

Ah ok, grazie!

Kmque, riesco a personalizzare ora, ma resta un problema delle anteprime nel pannello che scende dall'alto...
Può darsi che non riesca a visualizzarle perchè devo mettere io le anteprime della sezione thumb? O le deve creare lui in automatico?

Leron
14-09-2007, 11:27
Ah ok, grazie!

Kmque, riesco a personalizzare ora, ma resta un problema delle anteprime nel pannello che scende dall'alto...
Può darsi che non riesca a visualizzarle perchè devo mettere io le anteprime della sezione thumb? O le deve creare lui in automatico?

le anteprime devono essere automatiche, o c'è qualche limitazione su netsons o c'è qualche problema nei permessi

ivanisevic82
14-09-2007, 11:35
le anteprime devono essere automatiche, o c'è qualche limitazione su netsons o c'è qualche problema nei permessi

Come posso fare a verificare di cosa si tratta?

Grazie

Mitzuwolf
27-09-2007, 13:46
Ciao Leron, ciao a tutti,

ho installato in locale WB, ho caricato la lingua italiana ma non mi mantiene le impostazioni della lingua.

Come risolvo?
Grazie

Leron
27-09-2007, 13:47
sovrascrivi il file della lingua italiana a quello della lingua inglese

Mitzuwolf
27-09-2007, 13:50
sovrascrivi il file della lingua italiana a quello della lingua inglese

:doh:

Grazie.

Peter82
10-10-2007, 00:23
Ciao ragazzi, posto anche qui il problema che mi si è creato...
Devo in pratica spostare un sito, che ho creato in uno spazio web, e devo portarlo in un'altro, solamente che rimangono i vecchi link alle pagine del primo spazio.
Ho provato a cambiare alcune cose nel pagine index, ma sicuramente servono anche altre operazioni per riuscire a spostarlo tutto per bene.
Chiedo aiuto a qualcuno che è più esperto di me, in quanto sono pochi giorni che utilizzo questi programmi (CSS)!
Grazie mille...

Leron
10-10-2007, 08:50
Ciao ragazzi, posto anche qui il problema che mi si è creato...
Devo in pratica spostare un sito, che ho creato in uno spazio web, e devo portarlo in un'altro, solamente che rimangono i vecchi link alle pagine del primo spazio.
Ho provato a cambiare alcune cose nel pagine index, ma sicuramente servono anche altre operazioni per riuscire a spostarlo tutto per bene.
Chiedo aiuto a qualcuno che è più esperto di me, in quanto sono pochi giorni che utilizzo questi programmi (CSS)!
Grazie mille...

hai cambiato correttamente il file config.php?

Peter82
10-10-2007, 11:57
hai cambiato correttamente il file config.php?

Bhe è proprio questo il problema, nel voler dire corretto.
Io non sò di preciso cosa devo cambiare, ho solo cambiato i parametri che mi sono trovato all'inizio del file.
Solamente che quando migro il sito, se clicco in un collegamento questo rimane con il vecchio link.:mc:
:help:

sapatai
11-10-2007, 00:40
tutto ok leron. grazie.:) :)
ma adesso come faccio a costruirmi il sito? cioè metterci ciò che voglio con varie pagine, link... non so proprio niente...:(

ipaq1940
11-10-2007, 02:39
Sto usando da un pò WB e ne sono molto soddisfatto
ora però volevo usare il modulo NEWS a mò di Blog. tutto ok
pero l'impaginazione delle news e dei commenti mi pare confusionaria, intanto vorrei tutto il corpo della news in prima pagina e e in seconda solo i commenti
mi aiutate con il codice?

sapatai
12-10-2007, 12:08
tutto ok leron. grazie.:) :)
ma adesso come faccio a costruirmi il sito? cioè metterci ciò che voglio con varie pagine, link... non so proprio niente...:(

ok mi rispondo da solo.
sto cominciando a studiare per imparare l'html.:)

marco_panino
23-10-2007, 13:16
NO SPAM

Leron
23-10-2007, 13:26
se devi pubblicizzare il tuo sito sul forum, evita quantomeno di invitare la gente a darti un feedback VIA EMAIL: questo è un forum e se vuoi parlare di websitebaker ne parli QUI.

va benissimo dare una mano linkando il tuo sito, ma non per spammare ;)

MaxT
26-10-2007, 15:44
ciao leron,
il sito che ho creato mi da error 404.
con netzilla credo di aver cancellato alcuni files della root.
si può resettare tutto e ripartire da capo con netsons?

kwb
26-10-2007, 18:45
ciao leron,
il sito che ho creato mi da error 404.
con netzilla credo di aver cancellato alcuni files della root.
si può resettare tutto e ripartire da capo con netsons?
Basta che cancelli tutto e ripiazzi wb.
Ricordati di cancellare anche il database MYSQL, ci accedi dal pannello di controllo di NetSons

Ciao

MaxT
27-10-2007, 15:27
Basta che cancelli tutto e ripiazzi wb.
Ricordati di cancellare anche il database MYSQL, ci accedi dal pannello di controllo di NetSons

Ciao
tutto quello che c'è nella root?
ciao

kwb
27-10-2007, 18:16
tutto quello che c'è nella root?
ciao

Tutto ciò che riguarda WB

MaxT
28-10-2007, 09:22
perfetto risolto!

MaxT
28-10-2007, 09:55
http://addons.websitebaker.org/pages/templates.php

e invece qui

ne trovi due già con la grafica da esportare
ciao ragazzi mi dite comei caricano?

Leron
28-10-2007, 11:20
ciao ragazzi mi dite comei caricano?

nel pannello add-ons dell'amministrazione, carichi direttamente lo zip

poi lo applichi dal pannello settings

MaxT
28-10-2007, 18:14
nel pannello add-ons dell'amministrazione, carichi direttamente lo zip

con filezilla ho copiato il fle zip all'interno della cartella admin\addons

poi vado ul sito www.netsons.org
quindi in file manager
vado nella directory root\admin\addons
seleziono il file leron.zip ;)
"carica"

non succede nulla, devo scompattarlo?

Leron
28-10-2007, 19:35
con filezilla ho copiato il fle zip all'interno della cartella admin\addons

poi vado ul sito www.netsons.org
quindi in file manager
vado nella directory root\admin\addons
seleziono il file leron.zip ;)
"carica"

non succede nulla, devo scompattarlo?

guarda che mica devi caricarlo con filezilla... vai in add-ons > themes scegli SFOGLIA e selezioni lo zip dal tuo computer (se lo hai salvato sul desktop lo cerchi sul desktop)

è così per praticamente tutti i moduli di tutti i cms eh :D

MaxT
29-10-2007, 10:36
guarda che mica devi caricarlo con filezilla... vai in add-ons > themes scegli SFOGLIA e selezioni lo zip dal tuo computer (se lo hai salvato sul desktop lo cerchi sul desktop)

è così per praticamente tutti i moduli di tutti i cms eh :D

sarà così, ma è il mio primo cms:D
dove si trova add-ons > themes ?

e non trovo neanche il pannello setting...

Leron
29-10-2007, 10:39
sarà così, ma è il mio primo cms:D
dove si trova add-ons > themes ?

nel pannello di amministrazione

MaxT
29-10-2007, 10:52
in netsons trovo sulla sx,
panello di controllo
file manager
pannello mysql..

pannello di amministrazione ...where?:rolleyes:

Leron
29-10-2007, 11:03
in netsons trovo sulla sx,
panello di controllo
file manager
pannello mysql..

pannello di amministrazione ...where?:rolleyes:

pannello di amministrazione DI WEBSITEBAKER :doh:

MaxT
29-10-2007, 11:17

pannello di amministrazione DI WEBSITEBAKER :doh:
comprendo che per te sono cose banalissime.
purtroppo per un neofita non è così.

Ho seguito la tua guida per la creazione del sito.
ed ho Website Under Construction

Ora vorei mettere il templates leron.zip e poi fare upload di fotografie. LA sezione fotografica avrà preminenza nel sito.
Come quella del tuo sito con preview va strabene.

che debbo fare?
grazie

Leron
29-10-2007, 11:26
te lo ho detto :D

scarichi il template sul tuo pc

entri nel pannello amministrazione di websitebaker

vai in "add-ons" > templates

clicchi su "SFOGLIA" e selezioni leron.zip

poi lo applichi tramite il pannello settings (sempre nell'amministrazione)

MaxT
29-10-2007, 12:31
te lo ho detto :D

scarichi il template sul tuo pc

entri nel pannello amministrazione di websitebaker

vai in "add-ons" > templates

clicchi su "SFOGLIA" e selezioni leron.zip

poi lo applichi tramite il pannello settings (sempre nell'amministrazione)

il modo di procedere è chiaro :)

niente da fare per il pannello di amministrazione di websitebacker :doh: :doh: :doh:
non è su netsons xchè è solo l'host, è qui http://start.websitebaker.org/en/introduction.html ?

Leron
29-10-2007, 12:43
il modo di procedere è chiaro :)

niente da fare per il pannello di amministrazione di websitebacker :doh: :doh: :doh:
non è su netsons xchè è solo l'host, è qui http://start.websitebaker.org/en/introduction.html ?

www.tuosito.netsons.org/admin

MaxT
29-10-2007, 17:09
www.tuosito.netsons.org/admin
si è questo il bandolo della matassa ;) . continuavo cercare in altri posti.

kwb
29-10-2007, 19:09
Non ho capito se hai risolto oppure no :confused:

MaxT
30-10-2007, 08:48
Non ho capito se hai risolto oppure no :confused:
si ho caricato il file leron.zip.
Non trovavo il pannello perchè cercavo in netsons e poi sul sito websitetracker.
bisognava andare qui www.tuosito.netsons.org/admin.

ora che devo fare per creare le pagine?

DnA[TF]
30-10-2007, 09:19
leron non so se l'hai gia' scritto da qlc parte ma sarei interessato su una guida per fare quei bottoni sul suo sito animati(per intenderci curriculum e gli altri)...

MaxT
30-10-2007, 09:39
leron se fai anche una guida per l'uso di websitetracker ;) :ave:

Leron
30-10-2007, 19:30
;19385672']leron non so se l'hai gia' scritto da qlc parte ma sarei interessato su una guida per fare quei bottoni sul suo sito animati(per intenderci curriculum e gli altri)...

sono fatti in flash con swishmax, se vuoi ti do il sorgente :)

Leron
30-10-2007, 19:30
leron se fai anche una guida per l'uso di websitetracker ;) :ave:

prima o poi la faccio, in questo periodo non ho proprio tempo

MaxT
02-11-2007, 16:37
prima o poi la faccio, in questo periodo non ho proprio tempo
va bene, hai il mio sostegno... morale :D
cmq grazie del lavoro che hai già fatto

crixx
12-11-2007, 18:26
Complimenti per la guida Leron. Ho iniziato a seguirla e ho un problema riguardo l'installazione di websitebaker su netsons. Netsons ha il php safemode abilitato mentre nella pagina di installazione di websitebacker lo chiede disabilitato! Ho sbagliato o mi sono perso qualcosa?

Leron
12-11-2007, 18:28
Complimenti per la guida Leron. Ho iniziato a seguirla e ho un problema riguardo l'installazione di websitebaker su netsons. Netsons ha il php safemode abilitato mentre nella pagina di installazione di websitebacker lo chiede disabilitato! Ho sbagliato o mi sono perso qualcosa?

fa lostesso

Toni85
28-11-2007, 12:33
un modulo forum per website baker esiste???
Sto creando un sito amatoriale per la mia squadra di calcio!!
Nella mia firma c'è il link...(pareri e commenti sono ben accettati!!)

EDIT: ho installato phpbb2, configurato tutto, funziona perfettamente, ma come si fa ad integrare il forum phbb2 nel mio sito??(ossia non volgio mettere un link che punti al forum ma vorrei che il forum phpbb2 sia visibile all'interno del mio sito)

kwb
28-11-2007, 18:39
un modulo forum per website baker esiste???
Sto creando un sito amatoriale per la mia squadra di calcio!!
Nella mia firma c'è il link...(pareri e commenti sono ben accettati!!)

EDIT: ho installato phpbb2, configurato tutto, funziona perfettamente, ma come si fa ad integrare il forum phbb2 nel mio sito??(ossia non volgio mettere un link che punti al forum ma vorrei che il forum phpbb2 sia visibile all'interno del mio sito)

Non ti saprei rispondere francamente, una cosa di cui sono quasi certo è che bisogna andare ad integrare i 2 database SQL assieme, così che il login venga effettuato 1 sola volta, prova a vedere sul sito ufficiale, nel forum, se trovi qualcosa di utile!

brian89
04-01-2008, 22:07
ssi puo usare cquesto programma con un dominio su www.website.com??
fatemi sapere se si puo e come si usa grazie

kwb
05-01-2008, 09:21
Questo CMS lo puoi usare su quasi tutti i domini. Prova, se ti impedisce il caricamento dei file CGI allora lascia stare...

Toni85
06-01-2008, 11:25
sto usando webiste baker (con ottimi risultati) su hosting netsons, solo che l'editor Fkeditor quando devo caricare immagini (quindi clicco su server) mi restituiesce un errore ( error 500 violazione della sicurezza ecc....), ma i primi giorni che l'usavo riuscivo tranquillamente a usarlo per caricare l'immagini ma dopo averlo disistallato e rinstallato mi restituisce questo errore, cosa posso fare???

francofranco
09-01-2008, 12:02
mi sto avicinando anche io piano piano a wb... ho iniziato a realizzare un sito ospitato da netsons grazie all'ottima guida di Leron....
avrei una domanda da nubbio: ma è possibile installare su wb font diversi da quelli che già ci sono?

ivanisevic82
09-01-2008, 12:28
Leron ho una domanda per te.
Siccome sul sito che vorrei creare mi piacerebbe avere una grafica del tutto personalizzata, vorrei imparare a farmi un template.
Quindi ti chiedo innanzitutto di linkarmi, se la conosci, una buona guida alla costruzione di template da usare con websitetaker.

Poi un altra cosa: ieri ho fatto un esperimento...
Ho disegnato con photoshop un template, che però è solo un normale bmp.
Ho ritagliato tutte le parti nelle stesse identiche proporzioni delle gif di cui è composto un tuo template, rinominando i miei file allo stesso modo (esempio: chiusura.gif).
Ho quindi sostituito i miei file ai tuoi nella cartella images e messo il tutto in uno zip.
Ho installato questo nuovo template e l'ho caricato...ma...magia, la pagina si visualizza ancora con il tuo template!!!

Com'è possibile tutto questo?
In quello che ho installato non ci sono più le tue gif, le ho usate solo come punto di riferimento per le dimensioni!

In ogni caso, credo che sarebbe molto più semplice se imparassi a farmeli da me al 100%!

Grazie!

Leron
09-01-2008, 12:48
mi sto avicinando anche io piano piano a wb... ho iniziato a realizzare un sito ospitato da netsons grazie all'ottima guida di Leron....
avrei una domanda da nubbio: ma è possibile installare su wb font diversi da quelli che già ci sono?

no, ma non per un problema di websitebaker ma per un problema intrinseco di internet: se carichi un font che io non ho, non lo posso vedere

e tu non puoi installare a forza i font sui computer della gente :D

Leron
09-01-2008, 12:49
Leron ho una domanda per te.
Siccome sul sito che vorrei creare mi piacerebbe avere una grafica del tutto personalizzata, vorrei imparare a farmi un template.
Quindi ti chiedo innanzitutto di linkarmi, se la conosci, una buona guida alla costruzione di template da usare con websitetaker.

Poi un altra cosa: ieri ho fatto un esperimento...
Ho disegnato con photoshop un template, che però è solo un normale bmp.
Ho ritagliato tutte le parti nelle stesse identiche proporzioni delle gif di cui è composto un tuo template, rinominando i miei file allo stesso modo (esempio: chiusura.gif).
Ho quindi sostituito i miei file ai tuoi nella cartella images e messo il tutto in uno zip.
Ho installato questo nuovo template e l'ho caricato...ma...magia, la pagina si visualizza ancora con il tuo template!!!

Com'è possibile tutto questo?
In quello che ho installato non ci sono più le tue gif, le ho usate solo come punto di riferimento per le dimensioni!

In ogni caso, credo che sarebbe molto più semplice se imparassi a farmeli da me al 100%!

Grazie!

sul sito di websitebaker c'è una wiki per developers, trovi tutte le informazioni per i template ;)

per la questione immagini, imho le avevi in cache ;)

ivanisevic82
10-01-2008, 00:23
sul sito di websitebaker c'è una wiki per developers, trovi tutte le informazioni per i template ;)

per la questione immagini, imho le avevi in cache ;)

E' vero, erano in cache!

Per il resto...ho visto la wiki, ma dà molte cose per già conosciute, io sono proprio a zero!
Non c'è qualche fonte che spieghi passo passo e che non dia per conosciuto niente?

Grazie!

Leron
10-01-2008, 08:15
E' vero, erano in cache!

Per il resto...ho visto la wiki, ma dà molte cose per già conosciute, io sono proprio a zero!
Non c'è qualche fonte che spieghi passo passo e che non dia per conosciuto niente?

Grazie!

devi prima farti il template in html puro, poi inserisci i "pezzetti" di codice inseriti nella wiki per i menu, le pagine, ecc...

~FullSyst3m~
12-01-2008, 15:02
Le registrazioni su Netsons sono momentaneamente disattivate.. vi rendete conto?! Uffa, finalmente ho del tempo libero da dedicare al mio sito e non posso creare l'account su Netsons... :muro: :muro: :muro:

~FullSyst3m~
12-01-2008, 17:25
Un host alternativo ma con le stesse o simili caratteristiche di Netsons c'è? Io ho provato Fizwig, ma non mi ha soddisfatto per niente

emmeffe69
05-02-2008, 21:28
Un host alternativo ma con le stesse o simili caratteristiche di Netsons c'è? Io ho provato Fizwig, ma non mi ha soddisfatto per niente
vedi un pà' se fa per te 000webhost.com;)

Fulvi0
06-02-2008, 09:59
Buongiorno,
espongo brevemente il piccolo problema...
avevo un vecchio sito che girava su websitebaker che improvvisamente è stato "scoperto" dagli spammer... dunque pulizia "giornaliera" del guestbook...

allora aggiorno il guestbook all'ultima versione... per postare mi fa fare le moltiplicazioni... e vabbè :) pare funzionare... solo che gli articoli vengono messi "da approvare"... ancora meglio mi dico... ma da dove li approvo??

Grazie! :)

Leron
06-02-2008, 12:33
Buongiorno,
espongo brevemente il piccolo problema...
avevo un vecchio sito che girava su websitebaker che improvvisamente è stato "scoperto" dagli spammer... dunque pulizia "giornaliera" del guestbook...

allora aggiorno il guestbook all'ultima versione... per postare mi fa fare le moltiplicazioni... e vabbè :) pare funzionare... solo che gli articoli vengono messi "da approvare"... ancora meglio mi dico... ma da dove li approvo??

Grazie! :)

per lo spam bastava installare il modulo BAN che con i filtri ti ferma tutto

in più: MAI E POI MAI chiamare "guestbook" la pagina del guestbook, significa andare a cercarsele proprio ;)

Fulvi0
06-02-2008, 14:30
Eh... :) ok
tutto ciò mi sarà utile per la prossima volta...
ma intanto ora?

come si approvano i commenti?

grazie :)

kwb
06-02-2008, 18:28
per lo spam bastava installare il modulo BAN che con i filtri ti ferma tutto
Modulo Ban? Dove?

ivanao
09-02-2008, 10:06
.

ivanisevic82
13-02-2008, 23:38
Uff...è vero, non ho molto tempo e non posso dire di averci studiato tanto, ma sta diventando veramente esasperante cercare di farmi un mio template!
Non tanto per la fase di costruzione, quanto per la ricerca di informazioni!

In rete si trovano solo spezzoni qua e là...

Da quello che ho capito non c'è una guida per costruire un template per websitebaker da zero, ma solo degli aiuti per aggiungere pezzi di codice a un html già completo.

Ma come creare un template in html??

Esiste un programma che, basandosi su un interfaccia, semplifichi le cose??

Ad esempio, io mi sono "disegnato" il mio template con photoshop: lo apro con questo "programma immaginario dei miei sogni" e selezione una parte del .jpg che ho disegnato, dicendogli che quella parte sarà l' header.
Che un' altra sarà la chiusura e via discorrendo...

Che insomma mi vada a creare il codice html senza che debba essere io a scrivermelo, che me lo scriva da se, mentre io lavoro solo con un interfaccia grafica!

Com'è che non esiste nulla del genere!

Ci sono programmi, nati per il modding desktop, come Samurize, che fanno ESATTAMENTE questo!

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

kwb
14-02-2008, 15:42
Uff...è vero, non ho molto tempo e non posso dire di averci studiato tanto, ma sta diventando veramente esasperante cercare di farmi un mio template!
Non tanto per la fase di costruzione, quanto per la ricerca di informazioni!

In rete si trovano solo spezzoni qua e là...

Da quello che ho capito non c'è una guida per costruire un template per websitebaker da zero, ma solo degli aiuti per aggiungere pezzi di codice a un html già completo.

Ma come creare un template in html??

Esiste un programma che, basandosi su un interfaccia, semplifichi le cose??

Ad esempio, io mi sono "disegnato" il mio template con photoshop: lo apro con questo "programma immaginario dei miei sogni" e selezione una parte del .jpg che ho disegnato, dicendogli che quella parte sarà l' header.
Che un' altra sarà la chiusura e via discorrendo...

Che insomma mi vada a creare il codice html senza che debba essere io a scrivermelo, che me lo scriva da se, mentre io lavoro solo con un interfaccia grafica!

Com'è che non esiste nulla del genere!

Ci sono programmi, nati per il modding desktop, come Samurize, che fanno ESATTAMENTE questo!

Grazie a chiunque possa aiutarmi!
Guarda, io ho avuto la tua stessa idea ma purtroppo sono giunto alla conclusione che non esiste un programma come intendiamo noi 2. :muro:
Bisogna putroppo affidarsi al CSS e per chi non ha tempo ( come me ) è dura impararselo, capire come funziona su WB e poi tirar su un template

ivanisevic82
19-02-2008, 23:26
Boh, ho la stessa impressione anche io, però mi sembra strano: esiste Samurize per il modding desktop...e nessuno ha mai pensato di creare un programma simile per i template!

cagnaluia
01-03-2008, 12:50
mi chiedevo se fosse possibile integrare un forum ...

Leron
01-03-2008, 12:52
mi chiedevo se fosse possibile integrare un forum ...integrare no, ed è comunque una scelta fastidiosa anche sugli altri cms, crea solo problemi

affiancare si

cagnaluia
01-03-2008, 13:04
integrare no, ed è comunque una scelta fastidiosa anche sugli altri cms, crea solo problemi

affiancare si

si, comprendo.

hmmm... penserò un pò su come fare...
più che altro.. se ho delle pagine su WB da far commentare... vorrei che gli utenti fossero i medesimi da una parte (forum PHPBB.. ) e sito (WB)..

mah..

altra cosa importante:

una volta seguite le semplicissime istruzioni di installazione e cancellata la cartella "install"... bisogna cambiare i permessi a qualcosa?
(utilizzo tophost.. )

ciuz

Leron
01-03-2008, 13:09
si, comprendo.

hmmm... penserò un pò su come fare...
più che altro.. se ho delle pagine su WB da far commentare... vorrei che gli utenti fossero i medesimi da una parte (forum PHPBB.. ) e sito (WB)..

mah..

altra cosa importante:

una volta seguite le semplicissime istruzioni di installazione e cancellata la cartella "install"... bisogna cambiare i permessi a qualcosa?
(utilizzo tophost.. )

ciuz
no una volta cancellata la cartella install i permessi sono tutti a posto ;)

er gli utenti controlla sul repository di websitebaker, mi pare che abbiano un paio di moduli per condividere le tabelle utenti con dei forum (smf mi pare)

cagnaluia
01-03-2008, 13:13
k

cagnaluia
01-03-2008, 13:23
sul modulo per la galleria flickr..

che cos'è "Set the API key"...

io ho appena creato un account flickr.. non l'ho mai usato prima.

Leron
01-03-2008, 13:25
sul modulo per la galleria flickr..

che cos'è "Set the API key"...

io ho appena creato un account flickr.. non l'ho mai usato prima.

nelle impostazioni dell'account flickr devi generare una stringa alfanumerica per usare il modulo: flickr fornisce questa stringa per collegare il tuo account con plugin esterni

http://www.flickr.com/services/api/keys/

cagnaluia
01-03-2008, 13:33
nelle impostazioni dell'account flickr devi generare una stringa alfanumerica per usare il modulo: flickr fornisce questa stringa per collegare il tuo account con plugin esterni

http://www.flickr.com/services/api/keys/

e quindi devo generare questa stringa se voglio utilizzare il plugin di WB ?

quindi il mio username ..

ed infine il titolo del set ..

ok

Leron
01-03-2008, 13:44
e quindi devo generare questa stringa se voglio utilizzare il plugin di WB ?

quindi il mio username ..

ed infine il titolo del set ..

ok

esatto

cagnaluia
03-03-2008, 17:32
guardavo per un modulo tramite il quale.. scrivere una form e spedirla ad una mail preimpostata (l'info, l'admin del sito)

Leron
03-03-2008, 18:37
guardavo per un modulo tramite il quale.. scrivere una form e spedirla ad una mail preimpostata (l'info, l'admin del sito)
il modulo form già incluso?

cagnaluia
03-03-2008, 19:15
il modulo form già incluso?

c'hai raGGione... e funziona proprio bene!!

cagnaluia
04-03-2008, 15:23
piccolo problemino..

sono su tophost.. creo la pagina form.. sistemo i campi etc..

ma poi come configuro l'azione che invia la mail?

io ho visto, ho solo la notifica sul sito sotto la voce "Iscrizioni" della pagina "Form".

Altra cosa.. per provare ho creato sulla root una cartella "wb" al cui interno c'è tutto il sito wb... è bene che la lasci li oppure è meglio che sposti durettamente sulla root?
Pensavo di fare così per un fatto di pulizia... ma ho paura che le varie impostazioni per la visibilità sui motori di ricerca non funzionino in questo modo.. corretto?
Indolore come posso sistemare?

Leron
04-03-2008, 18:56
piccolo problemino..

sono su tophost.. creo la pagina form.. sistemo i campi etc..

ma poi come configuro l'azione che invia la mail?

io ho visto, ho solo la notifica sul sito sotto la voce "Iscrizioni" della pagina "Form".

Altra cosa.. per provare ho creato sulla root una cartella "wb" al cui interno c'è tutto il sito wb... è bene che la lasci li oppure è meglio che sposti durettamente sulla root?
Pensavo di fare così per un fatto di pulizia... ma ho paura che le varie impostazioni per la visibilità sui motori di ricerca non funzionino in questo modo.. corretto?
Indolore come posso sistemare?lasciala pure lì, per i motori di ricerca va benissimo ;)

per il problema del form non saprei, a me va senza problemi

diablo69
16-03-2008, 19:29
http://start.websitebaker.org/media/wb-boxed.jpg

COSA E' WEBSITEBAKER?
Website Baker è un Content Manager System (CMS) scritto per uno scopo ben preciso: permettere agli utenti di creare e gestire siti internet in maniera FACILE e veloce

QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE?

Interfaccia FACILE
Multilivello, Multisezione
Sezione semplificata per gestire i file multimediali
Interfaccia basata su TEMPLATE e SKIN personalizzabili
Multiutente con gestione dei GRUPPI
Interfaccia con login per gli utenti, ripristino di password, ecc...
Possibilità di personalizzare la lingua (ANCHE IN ITALIANO), le date, l'ora, ecc...
COMPLETAMENTE GRATIS
COMPLETAMENTE OPEN SOURCE, nessun obbligo a tenere copyright nel footer

DEMO (http://start.websitebaker.org/en/demo.html)

DI COSA HO BISOGNO?

Per installare WebsiteBaker hai bisogno di uno spazio web che supporti PHP e di un Database MySQL.
Puoi trovare un servizio di questo tipo in modo gratuito su NETSONS

DOVE POSSO CERCARE AIUTO IN ITALIANO?

vedendo che molti in questo forum stanno cominciando a usare WEBSITEBAKER, ho fatto una richiesta di apertura per una sezione dedicata a websitebaker in italiano sul forum di supporto, quindi se volete chiedere qualcosa potete farlo sul SITO UFFICIALE in italiano postando in QUESTO FORUM

se riusciamo a formare una discreta community è una cosa utilissima per i numerosi utenti di questo ottimo CMS ;)

DOVE POSSO CERCARE DEI MODULI AGGIUNTIVI, DEI TEMI GRAFICI O L TRADUZIONE IN ITALIANO?

QUI (http://addons.websitebaker.org/) puoi trovare tanti moduli e template grafici per il tuo sito

COME POSSO AIUTARE?

puoi aiutare a tradurre in italiano i moduli di websitebaker o fare nuovi template grafici postandoli nella sezione italiana del forum: aiutando questo CMS permetterai il suo sviluppo!
FORUM ITALIANO

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI WEBSITEBAKER SU NETSONS
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI WEBSITEBAKER SU NETSONS (http://www.francescozambotti.it/sito/pages/risorse/wb-su-netsons.php)

http://www.francescozambotti.it/sito/media/netson.jpg (http://www.francescozambotti.it/sito/pages/risorse/wb-su-netsons.php)

Ho cercato di attivare uno spazio Free su Netsons, ma non ci riesco.
Nella motivazione che devo mettere per farmi accettare lo spazio?
La prima volta ho messo sito dedicato a danze caraibiche, poi ho messo anche sito personale, ma in entrambi i casi mi hanno respinto la richiesta di attivazione.
Chi mi aiuta ad attivare lo spazio web free?
Aspetto notizie.Grazie.

cagnaluia
17-03-2008, 14:46
un info veloce.. contatore visite.. esiste? log.. contatore.. ?

Leron
17-03-2008, 19:01
un info veloce.. contatore visite.. esiste? log.. contatore.. ?

usa phpstats ;)

Re_Lizard
18-03-2008, 15:12
Ho cercato di attivare uno spazio Free su Netsons, ma non ci riesco.
Nella motivazione che devo mettere per farmi accettare lo spazio?
La prima volta ho messo sito dedicato a danze caraibiche, poi ho messo anche sito personale, ma in entrambi i casi mi hanno respinto la richiesta di attivazione.
Chi mi aiuta ad attivare lo spazio web free?
Aspetto notizie.Grazie.

Io ho messo semplicemente che era per uso privato, probabilmente non hai inserito tutti i dati che ti hanno richiesto....
Ho chiesto l'account un paio di giorni fa, e me l'hanno attivato in meno di mezz'ora :)

diablo69
18-03-2008, 18:27
Io ho messo semplicemente che era per uso privato, probabilmente non hai inserito tutti i dati che ti hanno richiesto....
Ho chiesto l'account un paio di giorni fa, e me l'hanno attivato in meno di mezz'ora :)

Su Netsons ho messo tutto quello che mi richiedevano..Mah.. :rolleyes:
Ora vedo di registrarmi nuovamente mettendo nelle motivazioni per uso privato e vediamo che succede.Grazie ;)

diablo69
18-03-2008, 18:31

Ma tu il tuo sito come l'hai chiamato?

Leron
18-03-2008, 19:37
occhio che websitebaker sembra dare problemi con aruba... (e te pareva)

tandu
18-03-2008, 21:28
Ciao, devo costruire un sito e ho già registrati il nome a dominio su domainregister. Il prossimo passo, dopo avere assimilato dei rudimenti di linguaggio html ecc. , è scegliere il programma con cui costruire effettivamente il sito e solo dopo scegliere un servizio di hosting oppure ho bisogno dell'hosting già in fase di elaborazione delle pagine del sito?

diablo69
19-03-2008, 00:16
Su Netsons ho messo tutto quello che mi richiedevano..Mah.. :rolleyes:
Ora vedo di registrarmi nuovamente mettendo nelle motivazioni per uso privato e vediamo che succede.Grazie ;)

Niente da fare, mi hanno di nuovo respinto la richiesta.Ci rinuncio.:muro:

Re_Lizard
19-03-2008, 01:08
Ma tu il tuo sito come l'hai chiamato?

Un nomignolo piuttosto particolare, in dialetto abruzzese...visto che appunto si tratta di un sito/forum che tratterà argomenti riguardo la mia combriccola di amici :)

diablo69
19-03-2008, 09:21
Ma una guida per helloweb e website baker esiste?

Ho seguito la guida per installare website baker su Netsons, adattandolo a helloweb, ma adesso sono bloccato su come si carica il database.Vi spiego cosa ho fatto ed i problemi incontrati:

Ho attivato uno spazio web su hello web, ma cercando di andare sul mio Sql admin, mi appare una schermata di avvertimento che mi blocca l'accesso, di errore di certificato di provenienza della pagina, con pericolo di intercettazione dei dati. Accedendo ugualmente nel mio Sql, dentro ho trovato scritto nel Php admin:

Le tue librerie di PHP per MySQL versione 5.0.32 sono diverse dalla versione di MySQL server 5.0.51. Potrebbe causare comportamenti imprevedibili.

Come faccio a sistemare il problema?

Altro quesito:

Ho trasferito tramite ftp sul sito che vorrei creare websitebaker. Chi mi spiega adesso cone faccio a caricare il database dal mio SQl?

Attualmente mi appare la scritta crea un nuovo database, e sotto una scritta rossa con scritto:nessun privilegio.

Chi mi aiuta?Grazie

Leron
19-03-2008, 12:06
Ma una guida per helloweb e website baker esiste?

Ho seguito la guida per installare website baker su Netsons, adattandolo a helloweb, ma adesso sono bloccato su come si carica il database.Vi spiego cosa ho fatto ed i problemi incontrati:

Ho attivato uno spazio web su hello web, ma cercando di andare sul mio Sql admin, mi appare una schermata di avvertimento che mi blocca l'accesso, di errore di certificato di provenienza della pagina, con pericolo di intercettazione dei dati. Accedendo ugualmente nel mio Sql, dentro ho trovato scritto nel Php admin:

Le tue librerie di PHP per MySQL versione 5.0.32 sono diverse dalla versione di MySQL server 5.0.51. Potrebbe causare comportamenti imprevedibili.

Come faccio a sistemare il problema?

Altro quesito:

Ho trasferito tramite ftp sul sito che vorrei creare websitebaker. Chi mi spiega adesso cone faccio a caricare il database dal mio SQl?

Attualmente mi appare la scritta crea un nuovo database, e sotto una scritta rossa con scritto:nessun privilegio.

Chi mi aiuta?Grazie

guarda che non devi caricare niente da phpmyadmin e le tabelle se le crea da sole l'installer di wb, tu devi solo fornirgli i dati di accesso al db nell'installer

tandu
19-03-2008, 13:33
Ciao, devo costruire un sito e ho già registrati il nome a dominio su domainregister. Il prossimo passo, dopo avere assimilato dei rudimenti di linguaggio html ecc. , è scegliere il programma con cui costruire effettivamente il sito e solo dopo scegliere un servizio di hosting oppure ho bisogno dell'hosting già in fase di elaborazione delle pagine del sito?

potete darmi un consiglio, per favore?

diablo69
19-03-2008, 14:34
guarda che non devi caricare niente da phpmyadmin e le tabelle se le crea da sole l'installer di wb, tu devi solo fornirgli i dati di accesso al db nell'installer

ma sul mio http://mysqladmin.helloweb.eu/ mi da un errore di certificazione, è normale?

Mi dici cosa devo cliccare per fornire i dati di accesso al db?

Grazie per l'aiuto. :)

Re_Lizard
19-03-2008, 16:05
Allora, chiedo un aiutino anche io visto che è la prima volta che mi cimento con CMS per siti web.
Sto facendo qualche piccola prova, per vedere se sono in grado di creare qualcosa di decente....... :D
Ho installato wb tranquillamente su Netsons, e ora sono nel pannello admin...ho scelto un template tra quelli disponibili e l'ho installato e quindi applicato senza problemi (per adesso mi basta, poi più in la vedo se sono in grado di personalizzare ulteriormente la grafica).
Ora ho problemini pratici sul riempimento delle pagine e tutto il resto...diciamo che qui divento noob...
:mc:

Inoltre, il fatto di non saper riempire a dovere le pagine...fa si che non riesca nemmeno a visualizzare per bene la home di base con il template che ho inserito.
In pratica mi si vede solo la parte superiore del template, e il resto è tutto bianco :confused:
Mi date qualche piccola dritta per partire?? Poi penso di essere in grado di cavarmela da solo e imparare man mano che ci perdo tempo..... Purtroppo sono bloccato proprio all'inizio, visto che per altri CMS vedevo cmq una home di base sulla quale basarmi e vedere quindi come venivano applicate le mie piccole modifiche man mano che andavo avanti....

Grazie a chi mi darà qualche info :D ;)

Leron
19-03-2008, 19:13
In pratica mi si vede solo la parte superiore del template, e il resto è tutto bianco :confused:

alcuni template prevedono l'installazione del modulo aggiuntivo show_menu 2

installalo, lo trovi nel repository ufficiale e vedi se così renderizza tutta la pagina ;)