View Full Version : Odore di bruciato dal pc
CA.MA.l&onte
02-04-2007, 19:28
Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana sul 2° pc in sign. Si sentiva una leggera puzza di bruciato da quando è stato acceso nel pomeriggio. Ma non era forte da capire da dove provenisse. Poi ho avviato trackmania nation e dopo 4/5 giri l'odore si è fatto molto + intenso, ed ho capito che era il pc, intanto che odoravo, il gioco mi si è fermato e bloccato il pc, che ho subito chiuso.
L'ho aperto e l'ho annusato pezzo per pezzo (senza smontarlo si intende) dove mi sembrava + forte era la scheda video.Mi sembra strano poichè il gioco andava bene e tutto il tempo di funzionamento del pomeriggio non ha dato segni particolari.
Secondo voi cosas è successo?
alecomputer
02-04-2007, 20:11
in genere sono le ventole che si bloccano per vari motivi , o perche guaste non girano piu alla velocita di default , con conseguente surriscaldamento dei chip .
CA.MA.l&onte
02-04-2007, 22:10
quindi? che fo?
al momento l'ho staccato, però lo posso usare?
ma si può bruciare la scheda video nel vero senso della parola? o è solo l'alimentatore che può bruciare?
alecomputer
03-04-2007, 17:06
Devi verificare e trovare dove effettivamente viene la puzza di bruciato .
magari staccando dal computer le singole schede o le ventole che ritieni guaste .
Le ventole di qualsiasi tipo ( sia per la scheda video che per il processore ) le vendono nei negozi di computer ben forniti e in internet .
Se invece il guasto e nell' alimentatore , ti conviene sostituirlo al piu presto .
Se la ventola della scheda video e rotta , puo bruciare per surriscaldamento anche il chip della scheda video .
un eventuale danno alla scheda video puo bruciare anche la scheda madre o l' alimentatore .
CA.MA.l&onte
03-04-2007, 19:53
Devi verificare e trovare dove effettivamente viene la puzza di bruciato .
magari staccando dal computer le singole schede o le ventole che ritieni guaste .
Le ventole di qualsiasi tipo ( sia per la scheda video che per il processore ) le vendono nei negozi di computer ben forniti e in internet .
Se invece il guasto e nell' alimentatore , ti conviene sostituirlo al piu presto .
Se la ventola della scheda video e rotta , puo bruciare per surriscaldamento anche il chip della scheda video .
un eventuale danno alla scheda video puo bruciare anche la scheda madre o l' alimentatore .
la puzza come ho detto, la sento dietro l'ali e sulla scheda video (qui + forte.)
come faccio a sapere se è l'uno o l'altro?
e poi come fo a sapere che non si è già fuso il chip della scheda video?
alecomputer
03-04-2007, 21:06
Per la scheda video :
togli la scheda video dal computer , smonta la ventola e il dissipatore della scheda .
Prova la ventola per vedere se gira con un alimentatore o con una pila , la tensione di funzionamento di solito e scritta sulla ventola e puo essere 5 V o 12 V .
controlla a vista dopo avere pulito bene il chip video , eventuali bruciature o surriscaldamenti del chip video .
se il chip e surriscaldato di solito le scritte spariscono o vedi una zona con colore piu scuro .
controlla anche i chip delle ram se presentano segni del genere .
Per l' alimentatore se senti puzza di bruciato anche da li , cambialo subito , un alimentatore guasto puo bruciare anche altri componenti del pc .
CA.MA.l&onte
03-04-2007, 22:33
Per la scheda video :
togli la scheda video dal computer , smonta la ventola e il dissipatore della scheda .
Prova la ventola per vedere se gira con un alimentatore o con una pila , la tensione di funzionamento di solito e scritta sulla ventola e puo essere 5 V o 12 V .
controlla a vista dopo avere pulito bene il chip video , eventuali bruciature o surriscaldamenti del chip video .
se il chip e surriscaldato di solito le scritte spariscono o vedi una zona con colore piu scuro .
controlla anche i chip delle ram se presentano segni del genere .
mettiamo il caso che le smonto (cosa che nn ho mai fatto): poi ci vuole la pasta termoconduttiva prima di rimettre il tutto?
altra cosa: se c'è la zona + scura ,quindi le scritte non si vedon +, è fritto il chip?
Per l' alimentatore se senti puzza di bruciato anche da li , cambialo subito , un alimentatore guasto puo bruciare anche altri componenti del pc .
come faccio a sapere se anche lui si è guastato?
mi interessa la discussione spero che risolvi
alecomputer
04-04-2007, 17:17
Dopo avere smontato il tutto devi rimettere la pasta termoconduttiva .
Su una scheda video ci sono pochissime cose che possono bruciarsi ( ventola , chip video , memorie ) .
poichè il chip video e quello che scalda di piu e anche il componente che ha la maggior probabilita di bruciarsi .
Se noti segni evidenti sul chip video è molto probabile che sia bruciato .
Per l' alimentatore :
Ti conviene smontarlo dal pc , se senti che l' odore di bruciato viene dall' alimentatore non provarlo , cambialo subito .
La procedura per provarlo fuori dal pc e un po complessa e te la posso anche spiegare , ma richiede un po di preparazione in elettronica .
Potresti in ogni caso fare una prova e staccare tutte le schede e le periferiche dalla scheda madre .
lasciando quindi solo l' alimentatore , la scheda madre e il processore .
quindi avvi il pc , se la ventola del processore gira e molto probabile che l' alimentatore funziona ancora .
a questo punto con un tester misuri le due tensioni principali su un connettore qualsiasi che devono essere +5 V e +12 V .
CA.MA.l&onte
04-04-2007, 18:42
ciao allora, ho montato dinuovo la scheda e questa ha dei problemin sulla ventola: gira ma facendo un pò di rumore e la luce non è molto evidente, come prima
alecomputer
04-04-2007, 19:45
E probabile che la ventola sia da cambiare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.