View Full Version : Fiat Seicento e vari problemi...HELP
Ciao ragazzi
Avrei bisogno di qualche consiglio...
La mia seicento(comprata usata in concessionario,con la quale ho percorso ~13000Km)da un po di tempo a questa parte mi da due problemi..
Il primo è relativo alle marce...
infatti ,circa due settimane fa,il cambio ha iniziato a fischiare quando inserivo la 5a e accelleravo(nonsuccede se non accellero),un fischio che sparisce intorno ai 140Km/h.
Ora però trovo difficoltà anche nell'inserire la 1a marcia(chiaramente da fermo),la 2a ,la 3a e la retromarcia.Inoltre se la macchina è ferma e tengo il cambio in folle con la frizione rilasciata sento un tremolio come se ci fosse qualcosa di "svitato/smollato".
Sapete dirmi cosa succede e cosa potrei fare?
Potrebbe bastare solo aggiungere un po d'olio al cambio?
Il secondo fastidio è dato invece da un rumeore che sento solo quando sterzo quasi completamente le ruote e cammino...sembra quasi che le gomme striscino su qualcosa....potrebbero essere i braccetti?
Illuminatemi,anche sull'eventuale spesa alla quale dovrei andare in contro...
Vi ringrazio
A presto
Haden
FrancescoSan
01-04-2007, 22:26
Per il problema al cambio deve essere lo spingidisco della frizione. E' un problema comune al 1.1 fire di qualche anno fa, è capitato anche a me a 100.000 km.
Fiat 600 con 100 000 km e sento lo stesso fischio.
Ogni tanto mi scaglia la 1° e la retro da fermo. la seconda a volte fa fatica ad entrare in movimento. Vorrei sapere cosa c'èè da fare.
FrancescoSan
01-04-2007, 22:35
Fiat 600 con 100 000 km e sento lo stesso fischio.
Ogni tanto mi scaglia la 1° e la retro da fermo. la seconda a volte fa fatica ad entrare in movimento. Vorrei sapere cosa c'èè da fare.
Vai dal mecca e fai cambiare lo spingidisco della frizione...come sopra.
Grazie mille ragazzi
questi consigli/esperienze sono davvero da apprezzare ,almeno posso farmi un'idea ed evitare di prendere fregature...
vash a me invece salta via la 5a marcia se sono lanciato e rilascio l'accelleratore con poca delicatezza.
quindi è probabile che sia lo spingidisco...
per il secondo inconveniente? che mi dite?
grazie mille mi siete proprio d'aiuto.
Burrocotto
02-04-2007, 07:54
per il secondo inconveniente? che mi dite?
Cuscinetti dello sterzo...lo fa anche la mia (ruota ant dx) Cinquecento...diciamo che se è solo UH RUMMMMORE nn da troppi problemi,nel senso che l'auto cammina cmq.
Se hai intenzione di tenerti a lungo la macchina glieli farei cambiare,nn dovrebbero costar molto.
haden, suppongo ti sia dimenticato uno 0 nel chilometraggio che hai indicato vero?
tecnologico
02-04-2007, 09:15
ma te vai a 140 con quella bara?:rolleyes:
Burrocotto
02-04-2007, 09:18
ma te vai a 140 con quella bara?:rolleyes:
Mmm,quando il motore regge (sai,un 700 bicilindrico da 30cv miracoli nn ne fa) ci vado anch'io (a casa poi posto la foto del contakm :D ).
Certo,sembra di stare su una barca (x via dell'assetto ultramorbido),ma nn ci si può lamentare.
BRUUUUUUUUUUUM (fa un rumore della maddona). :sofico:
Cuscinetti dello sterzo...lo fa anche la mia (ruota ant dx) Cinquecento...diciamo che se è solo UH RUMMMMORE nn da troppi problemi,nel senso che l'auto cammina cmq.
Se hai intenzione di tenerti a lungo la macchina glieli farei cambiare,nn dovrebbero costar molto.
ok grazie,a me lo fa sia che sterzi a destra che a sisnisra
haden, suppongo ti sia dimenticato uno 0 nel chilometraggio che hai indicato vero?
no io da quando l'ho comprata ho percorso solo tredicimila Km,la macchina ne aveva già 67.000
ma te vai a 140 con quella bara?:rolleyes:
Qualsiasi macchina è una bara se chi la conduce è un pirla deficiente...
per la cronaca,ho la patente da 3 anni e ora ho 22 punti...
ciao grazie :rolleyes:
Mmm,quando il motore regge (sai,un 700 bicilindrico da 30cv miracoli nn ne fa) ci vado anch'io (a casa poi posto la foto del contakm :D ).
Certo,sembra di stare su una barca (x via dell'assetto ultramorbido),ma nn ci si può lamentare.
BRUUUUUUUUUUUM (fa un rumore della maddona). :sofico:
La mia è 1.100 e viaggia tranquillamente fino a 170 Km/h,certo non è silenziosissima a quella velocità...
Dumah Brazorf
02-04-2007, 11:05
per la cronaca,ho la patente da 3 anni e ora ho 26 punti...
Guarda che ne danno 2 ogni 2 anni... :mbe:
Guarda che ne danno 2 ogni 2 anni... :mbe:
Lol ricordavo ogni anno.... :asd:
vabbè comunque sia mai avuto un incidente e mai decurtato un punto...
ora edito :asd:
no io da quando l'ho comprata ho percorso solo tredicimila Km,la macchina ne aveva già 67.000
Ops, scusa non avevo letto bene, pensavo avesse solo 13.000 km, e mi sembrava strano che desse già questi problemi...
A questo punto mi vien da pensare:
visto che gli altri hanno avuto questo tipo di problemi a circa 100.000 km, non è che ti hanno scalato un 20k km prima di vendertela? :stordita:
Ops, scusa non avevo letto bene, pensavo avesse solo 13.000 km, e mi sembrava strano che desse già questi problemi...
A questo punto mi vien da pensare:
visto che gli altri hanno avuto questo tipo di problemi a circa 100.000 km, non è che ti hanno scalato un 20k km prima di vendertela? :stordita:
beh l'ho presa da un concessionario fiat,ma tutto è possibile...
sarà anche probabile,ma ormai...c'aggia fa?
so solo che con la macchina in queste condizioni non posso muovermi...:muro:
La mia è 1.100 e viaggia tranquillamente fino a 170 Km/h,certo non è silenziosissima a quella velocità...
mah... premesso che, secondo me, andare più di 130/140 su strada (e quindi nel caso specifico, autostrada) è da folli, farlo su una 600 lo ritengo da persino aspiranti suicidi...
Parere personale, eh...
mah... premesso che, secondo me, andare più di 130/140 su strada (e quindi nel caso specifico, autostrada) è da folli, farlo su una 600 lo ritengo da persino aspiranti suicidi...
Parere personale, eh...
Se raggiungo quella velocità è perchè la strada lo permette...e il margine di sicurezza che ho è alto...tra l'altro solo per brevi tratti rettilinei...
vi posso assicurare che non sono assolutamente una persona spericolata...
anzi...
staimo un po andando OT vero?
Burrocotto
02-04-2007, 11:49
ok grazie,a me lo fa sia che sterzi a destra che a sisnisra
Magari ti si son panati entrambi. :Prrr:
no io da quando l'ho comprata ho percorso solo tredicimila Km,la macchina ne aveva già 67.000
Se l'hai presa da un concessionario mi sa che ne ha fatto QUALCUNO di + in realtà. :ciapet:
Qualsiasi macchina è una bara se chi la conduce è un pirla deficiente...
Penso che fosse riferito al fatto che la 600 (che ha la stessa scocca) della Cinquecento assomigli parecchio a una scatola di sardine.
Non posso dargli torto,ma tanto se un platano di attraversa la strada (:sofico: ) o hai un carro armato o ti fai PARECCHIO male.
La mia è 1.100 e viaggia tranquillamente fino a 170 Km/h,certo non è silenziosissima a quella velocità...
Non per disilluderti,ma i 170 reali difficilmente te li fa... ;)
mah... premesso che, secondo me, andare più di 130/140 su strada (e quindi nel caso specifico, autostrada) è da folli, farlo su una 600 lo ritengo da persino aspiranti suicidi...
Parere personale, eh...
Dipende dove lo fai. Ad esempio qualche tempo fa rimasi veramente stupito di come sotto il diluvio (io stavo andando agli 70-80 e già sentivi la macchina allegramente navigare sull'acqua) certa gente ti superasse sparata a velocità stimate verso i 120-130 e con fari spenti (metterei un piede in c*lo di traverso a chi va in giro a fari spenti quando piove). Idem quando c'è 'na nebbia della madonna.
X quanto mi riguarda,se l'autostrada è ben messa,potresti anche andare ai 150-180. Il vero problema è che bisognerebbe farlo solo quando le condizioni te lo permettono.
Magari ti si son panati entrambi. :Prrr:
Se l'hai presa da un concessionario mi sa che ne ha fatto QUALCUNO di + in realtà. :ciapet:
di questo avevamo già parlato e tra l'altro già messo in conto prima dell'acquisto,
tenete conto che mio padre vende ricambi auto da 30anni onde per cui il mondo dell'auto un po lo conosco,ma purtroppo non faccio il meccanico.
Penso che fosse riferito al fatto che la 600 (che ha la stessa scocca) della Cinquecento assomigli parecchio a una scatola di sardine.
Non posso dargli torto,ma tanto se un platano di attraversa la strada (:sofico: ) o hai un carro armato o ti fai PARECCHIO male.
spero che questi discorsi non portino sfiga...
intanto mi do una grattata..SGRATTTT
Non per disilluderti,ma i 170 reali difficilmente te li fa... ;)
e sticazzi... :D
ho semplicemente riportato ciò che dice il tachimetro...
poi se cammina meno o di più..aristicazzi...
non faccio a gara con nessuno ...
Dipende dove lo fai. Ad esempio qualche tempo fa rimasi veramente stupito di come sotto il diluvio (io stavo andando agli 70-80 e già sentivi la macchina allegramente navigare sull'acqua) certa gente ti superasse sparata a velocità stimate verso i 120-130 e con fari spenti (metterei un piede in c*lo di traverso a chi va in giro a fari spenti quando piove). Idem quando c'è 'na nebbia della madonna.
X quanto mi riguarda,se l'autostrada è ben messa,potresti anche andare ai 150-180. Il vero problema è che bisognerebbe farlo solo quando le condizioni te lo permettono.
* quoto
Ciao ragazzi
Avrei bisogno di qualche consiglio...
La mia seicento(comprata usata in concessionario,con la quale ho percorso ~13000Km)da un po di tempo a questa parte mi da due problemi..
Il primo è relativo alle marce...
infatti ,circa due settimane fa,il cambio ha iniziato a fischiare quando inserivo la 5a e accelleravo(nonsuccede se non accellero),un fischio che sparisce intorno ai 140Km/h.
Ora però trovo difficoltà anche nell'inserire la 1a marcia(chiaramente da fermo),la 2a ,la 3a e la retromarcia.Inoltre se la macchina è ferma e tengo il cambio in folle con la frizione rilasciata sento un tremolio come se ci fosse qualcosa di "svitato/smollato".
Sapete dirmi cosa succede e cosa potrei fare?
Potrebbe bastare solo aggiungere un po d'olio al cambio?
Il secondo fastidio è dato invece da un rumeore che sento solo quando sterzo quasi completamente le ruote e cammino...sembra quasi che le gomme striscino su qualcosa....potrebbero essere i braccetti?
Illuminatemi,anche sull'eventuale spesa alla quale dovrei andare in contro...
Vi ringrazio
A presto
Haden
a me lo faceva la UNO, sembrava di avere il turbo ...
PS: curiosità, ai 170 come sta la 600? :D ho una 500 900cc e a 130 perdo il volante a momenti :D
EDIT: 130 in autostrada :O e per brevi tratti altrimenti la fondo, specifico a scanso d'equivoci
a me lo faceva la UNO, sembrava di avere il turbo ...
PS: curiosità, ai 140 come sta la 600? :D ho una 500 900cc e a 130 perdo il volante a momenti :D
Leron assolutamente stabile....
a me da un po di tempo a questa parte trema leggermente il volante,ma quello è dovuto all'equilibratura ...
se fosse troppo leggera non ci andrei a quella velocità...
devono aver migliorato molto le sospensioni allora, con la 500 superati i 120 diventa una gondola
devono aver migliorato molto le sospensioni allora, con la 500 superati i 120 diventa una gondola
appena ne hai la possibilità provane una,ti renderai conto della differenza...
c'è da dire che la mia macchina non ha il servo sterzo,quindi è sicuramente più facile da tenere...
Burrocotto
02-04-2007, 12:13
a me lo faceva la UNO, sembrava di avere il turbo ...
PS: curiosità, ai 170 come sta la 600? :D ho una 500 900cc e a 130 perdo il volante a momenti :D
EDIT: 130 in autostrada :O e per brevi tratti altrimenti la fondo, specifico a scanso d'equivoci
La mia Cinquecento del '94 (con 98k compiuti giusto 2 giorni fa,sospensioni rigorosamente mai cambiate) ai 140 sembra appunto di navigare...vai col beccheggio! :D
Fino ai 110-115 regge...dai 120 comincia a perdere aderenza e il motore fa un casino che metà basta...cazzo di bicilindrico pollacco :sofico:
Raga quindi tornando a bomba...nessun dubbio sulla diagnosi?
Spingidisco
e cuscinetti sterzo?
Ho già chiamato babbo,frizione completa 61+IVA for me :P
cuscinetti sarà na cazzata...
appena ne hai la possibilità provane una,ti renderai conto della differenza...
c'è da dire che la mia macchina non ha il servo sterzo,quindi è sicuramente più facile da tenere...
neanche la mia lo ha, non era manco previsto :D
cmq non ci tengo a provare la 600, sto aspettando una nuova corsa :D
neanche la mia lo ha, non era manco previsto :D
cmq non ci tengo a provare la 600, sto aspettando una nuova corsa :D
vabbè non era mica per far si che comprassi la seicento...giusto per capire la differenza..
appena ti arriva facci una recensione :asd:
tecnologico
02-04-2007, 12:46
pilota una sega, se sei a 140 con la 600 e per sbaglio devi dare mezza sterzata o peggio inchiodare sei morto sicuro
Burrocotto
02-04-2007, 12:46
Raga quindi tornando a bomba...nessun dubbio sulla diagnosi?
Spingidisco
e cuscinetti sterzo?
Ho già chiamato babbo,frizione completa 61+IVA for me :P
cuscinetti sarà na cazzata...
La monti tu la frizione o te la fai montare da qualcuno?
pilota una sega, se sei a 140 con la 600 e per sbaglio devi dare mezza sterzata o peggio inchiodare sei morto sicuro
E xchè,credi che con una Punto,Astra,Golf o 147 se sterzi di brutto ai 140 nn ti ritrovi contro il muro? :)
E xchè,credi che con una Punto,Astra,Golf o 147 se sterzi di brutto ai 140 nn ti ritrovi contro il muro? :)
ma che ragionamenti... non so se hai mai guidato una 500 (non parlo della 600) ma con una macchina come questa è MOLTO rischioso andare a velocità elevate perchè la macchina è molto instabile, sia a causa della meccanica (sospensioni, telaio, bilanciamento) che per le stesse gomme (sono molto sottili)
lasciamo perdere la demagogia o le generalizzazioni per una volta, io una 500 la ho e la "sfrutto" pure parecchio per quanto le mie strade possano consentirlo, ma non riesco certo a fare le stesse prestazioni che faccio con la Volvo o con un'auto recente perchè dopo una certa velocità la macchina parte con niente
quindi per rispondere, se sei a 140 con una punto, astra, golf, entrano in gioco "dettagli" come un'auto più bilanciata, copertoni migliori, sospensioni sicure
non è certo come scartare un ostacolo con un'auto del 1994 bilanciata male senza abs
finiamola con sti discorsi tipo "si ma se sei scemo ti schianti comunque", la sicurezza del mezzo è MOLTO rilevante in questi casi e DI CERTO andare a 140 con una golf non è la stessa cosa che andare alla stessa velocità con una 500.
max 165 di tachimetro in leggera discesa in autostrada (drittissima) dove non c'era nessuno a metano :D una volta sola. Terza fino ai 100, 4° fino ai 130 e poi 5°
casino della madonna, qualche vibrazione, assetto morbidissimo quindi stare concentrati da paura. Normalmente sto sui 110. c'è da dire che con 6€ faccio 200Km :asd:
max 165 di tachimetro in leggera discesa in autostrada (drittissima) dove non c'era nessuno a metano :D una volta sola. Terza fino ai 100, 4° fino ai 130 e poi 5°
casino della madonna, qualche vibrazione, assetto morbidissimo quindi stare concentrati da paura. Normalmente sto sui 110. c'è da dire che con 6€ faccio 200Km :asd:
che motore è la tua ?
io in terza arrivo ai 90 che ulula come una matta :D
La monti tu la frizione o te la fai montare da qualcuno?
ho scritto sopra che non sono un meccanico...
anche se in realtà ne sarei capace(con mio padre abbiamo smontato il motore di una panda ,rifatto la testata e rimontato,con ottimi risultati),preferisco farlo fare ad un meccanico...che ha gli strumenti adatti,in casa mia purtroppo non posso...
E xchè,credi che con una Punto,Astra,Golf o 147 se sterzi di brutto ai 140 nn ti ritrovi contro il muro? :)
io sono del parere che se si conoscono i limiti della vettura che si guida non si va in contro alla morte...
anzi molte volte avere la macchina più grossa ti da più sicurezza e ti concedi più cretinate...
quindi il discroso che fa anche leron è purtroppo relativo...
comuqnue sia io continuo a grattarmi che nonsi sa mai:asd:
quindi il discroso che fa anche leron è purtroppo relativo...
ma questo è OVVIO, dico solo che a parità di velocità e di persona alla guida avere un BMW e una 500 NON è affatto la stessa cosa, e dovresti saperlo anche tu :D
Burrocotto
02-04-2007, 13:21
ma che ragionamenti... non so se hai mai guidato una 500 (non parlo della 600) ma con una macchina come questa è MOLTO rischioso andare a velocità elevate perchè la macchina è molto instabile, sia a causa della meccanica (sospensioni, telaio, bilanciamento) che per le stesse gomme (sono molto sottili)
Io ho una Cinquecento 704Ed del 1994...motore bicilindrico,98k km sulle spalle,gomme 145/70R13 (al posto dei 135/70/R13 che mi avevan dato di serie) con circa 40k km,sospensioni mai cambiate e 4 marce. :D
So esattamente COSA significhi guidare quel macinino. :D
lasciamo perdere la demagogia o le generalizzazioni per una volta, io una 500 la ho e la "sfrutto" pure parecchio per quanto le mie strade possano consentirlo, ma non riesco certo a fare le stesse prestazioni che faccio con la Volvo o con un'auto recente perchè dopo una certa velocità la macchina parte con niente
Niente demagogia,dico semplicemente che se ai 140 dovessi sterzare bruscamente con la 146 di mio padre o con la Punto di mia madre faccio l'esatta fine che faccio con la Cinquecento.
Una mia amica si è ribaltata col fidanzato con una Punto 3 serie in autostrada xchè lui ha sterzato bruscamente ai 100km/h xchè (dice) che un animale gli ha attraversato la strada.
Ok,nn si son fatti niente (x fortuna),ma in ogni caso il giro l'han dato con la Punto.
quindi per rispondere, se sei a 140 con una punto, astra, golf, entrano in gioco "dettagli" come un'auto più bilanciata, copertoni migliori, sospensioni sicure
non è certo come scartare un ostacolo con un'auto del 1994 bilanciata male senza abs
Ai 140,se giri di brutto lo sterzo,fai una brutta fine con qualsiasi auto.
Che poi con un'Astra/Golf/147 tu riesca a fare una curva ai 90 anzichè ai 60 che con una Cinquecento è un altro discorso. ;)
finiamola con sti discorsi tipo "si ma se sei scemo ti schianti comunque", la sicurezza del mezzo è MOLTO rilevante in questi casi e DI CERTO andare a 140 con una golf non è la stessa cosa che andare alla stessa velocità con una 500.
Hai ragione,è peggio andare ai 140 con una Golf che con una Cinquecento. Non xchè son rimbambito,è che a volte un auto potente e/o di classe elevata può darti false illusioni.
La Cinquecento che ho,oltre a essere una caffettiera,ha dei limiti abbastanza bassi di tenuta e ti avverte con LARGO anticipo (sarebbe meglio dire che nn ha mai tenuta di strada).
Se una curva la fai ai 60 e perdi aderenza,hai cmq più probabilità di riprendere la macchina rispetto a quando sei ai 90 con un auto con maggior stabilità.
Ora nn sto dicendo che preferisco un auto come la Cinquecento alle auto moderne,dico semplicemente che se hai un auto potente a volte pisci troppo lungo e credi di essere a bordo di una Formula 1 (un mio amico,x questo "effetto",ha tirato giù un palo della luce ai 100km/h con una Stilo 1.9 Jtd ;) ).
ho scritto sopra che non sono un meccanico...
anche se in realtà ne sarei capace(con mio padre abbiamo smontato il motore di una panda ,rifatto la testata e rimontato,con ottimi risultati),preferisco farlo fare ad un meccanico...che ha gli strumenti adatti,in casa mia purtroppo non posso...
Lo chiedevo xchè o conosci qualcuno che possa montartelo o nn so quanto un meccanico sia contento di montarti un disco della frizione comprato da te (dato che loro fanno il ricarico anche sui componenti). ;)
vabbè dai ci rinuncio ok per te guidare una 500 ai 170 all'ora è la stessa cosa che guidare una golf... convinto tu contenti tutti :rolleyes:
PS: dai un'occhiata a come funziona il test dell'alce quando hai tempo, da quanto dici tu la 500 dovrebbe fare gli stessi risultati di una golf5
ogni tanto fate dei post talmente qualunquisti che mi lasciano allucinato... non vuole essere un'offesa ma mi pare impossibile che non siate in grado di capire quello che dico
Burrocotto
02-04-2007, 13:32
vabbè dai ci rinuncio ok per te guidare una 500 ai 170 all'ora è la stessa cosa che guidare una golf... convinto tu contenti tutti :rolleyes:
PS: dai un'occhiata a come funziona il test dell'alce quando hai tempo, da quanto dici tu la 500 dovrebbe fare gli stessi risultati di una golf5
Leggi bene quel che ho scritto...esiste una velocità oltre la quale NESSUNA auto è sicura.
Se tu mi vieni a dire che ai 140 una Cinquecento è pericolosa xchè se giri di colpo lo sterzo io ti dico che a quella velocità è pericolosa anche una Golf,che il test dell'alce lo passa ai 100-105km/h max.
Quindi ai 140 (o a maggior ragione ai 170) il test dell'alce sarebbe pericoloso X QUALSIASI AUTO.
I 140 è una velocità troppo alta x eseguire una manovra d'emergenza sulla quasi totalità delle auto. Questo intendo.
Se poi nn vuoi capirmi amen.
Lo chiedevo xchè o conosci qualcuno che possa montartelo o nn so quanto un meccanico sia contento di montarti un disco della frizione comprato da te (dato che loro fanno il ricarico anche sui componenti). ;)
conosciamo i polli :D
ripeto che con i meccanici ci abbiamo a che fare da 30anni..
qualche conoscenza l'abbiamo...
penso comunque che almeno 150€-200€ di manodopera salteranno fuori...
in effetti abbiamo potuto constatare che chi lavora in questo campo è difficilmente onesto al 100% purtroppo..(lo dico con rammarico e me ne assumo le responsabilità)
l'unica persona di cui mi fido veramente purtroppo fa l'elettrauto e non il meccanico... :muro:
il ricarico sui componenti è fuori legge come ben sai...visto che fanno i meccanici e non i ricambisti...ma vabbè parole al vento purtroppo visto che so benissimo che discutere di questa cosa è pressochè inutile..tanto continuano a fare ciò che vogliono..:D
grazie mille ancora ;)
tecnologico
02-04-2007, 13:47
leron lascia stare...è inutile
vada per i 140, a 60 con la 600 muori lo stesso con la golf no.
Leggi bene quel che ho scritto...esiste una velocità oltre la quale NESSUNA auto è sicura.
Se tu mi vieni a dire che ai 140 una Cinquecento è pericolosa xchè se giri di colpo lo sterzo io ti dico che a quella velocità è pericolosa anche una Golf,che il test dell'alce lo passa ai 100-105km/h max.
Quindi ai 140 (o a maggior ragione ai 170) il test dell'alce sarebbe pericoloso X QUALSIASI AUTO.
I 140 è una velocità troppo alta x eseguire una manovra d'emergenza sulla quasi totalità delle auto. Questo intendo.
Se poi nn vuoi capirmi amen.
E' OVVIO che uno scontro con impatto EFFETTIVO a 140 o più km/h è letale con qualsiasi auto, rare e fortunose occasioni a parte...
Il punto focale però è che nella quasi totalità dei casi quando ci si trova in una stuazione di emergenza:
- si frena, abbassando notevolmente la velocità prima di un eventuale impatto
- si compie quindi una manovra brusca, di emergenza, in fase di decelerazione/frenata
Ora... se io viaggio a 150 e mi si para d'innanzi un'ostacolo ho 100 volte più probabilità di riuscire ad evitarlo con una golf che non una 600, perché:
- freno in uno spazio ENORMEMENTE ridotto e riesco a modulare al meglio la frenata grazie all'ABS
- l'auto non si scompone/si scompone meno nella frenata
- riesco perciò ad effettuare una manovra d'emergenza MIGLIORE!
Se poi supponiamo di non riuscire ad evitare l'ostacolo preferisco 100 volte schiantarmi con una golf che non la 600, perché:
- la velocità di impatto è minore, grazie alla maggior potenza dell'impianto frenante. Questa è cosa importantissima!
- ho una scocca più pesante, più grande e più efficiente negli urti a proteggermi
- ho 4 airbag invece di niente o 1
Quindi, in sintesi, a 150km/h difficilmente si fanno incidenti... in quanto PRIMA si frena... e allora sì che le differenze tra diverse tipologie di auto diventano importanti... ;)
ps: scusate ancora l'OT, ma su certi argomenti preferisco discutere... ;)
Burrocotto
02-04-2007, 14:09
Ora... se io viaggio a 150 e mi si para d'innanzi un'ostacolo ho 100 volte più probabilità di riuscire ad evitarlo con una golf che non una 600, perché:
- freno in uno spazio ENORMEMENTE ridotto e riesco a modulare al meglio la frenata grazie all'ABS
Errore n.1. Ora nn ho nessun giornale automobilistico sotto mano,ma gli spazi di frenata non son poi così diversi. Ad esempio,la Panda 100Hp (che sarà anche la versione sportiva,ma pur sempre Panda rimane) ha una forza di decelerazione superiore a quella di una Astra Opc (letto su Auto di Aprile). ;)
Gli spazi di frenata variano da macchina a macchina,ma nell'ordine di qualche metro su velocità dai 100km/h in su.
Fa piacere frenare in qualche metro in meno,ma si parla sempre di metri. :)
- l'auto non si scompone/si scompone meno nella frenata
Questo non deriva dalla classe dell'auto,ma dal bilanciamento della macchina.
Una delle critiche mosse alla prima versione della 166 (e stiam parlando di un'ammiraglia) è che in frenata tendeva ad alleggerire troppo il posteriore,provocando un'allungamento della frenata (dato che l'abs doveva diminuire l'intensità della frenata x evitare il bloccaggio del posteriore).
- riesco perciò ad effettuare una manovra d'emergenza MIGLIORE!
Qua ti do ragione. Tendenzialmente un assetto migliore,associato a gomme più larghe possono dare margini più ampi di manovra alle stesse velocità.
Se poi supponiamo di non riuscire ad evitare l'ostacolo preferisco 100 volte schiantarmi con una golf che non la 600, perché:
- la velocità di impatto è minore, grazie alla maggior potenza dell'impianto frenante. Questa è cosa importantissima!
La maggior potenza dell'impianto frenante può esser vanificata dal peso (e dall'inerzia) della macchina.
Con la Cinquecento devi frenare 700kg lanciati a velocità,con la Golf ne devi frenare almeno 1200 di kg. ;)
- ho una scocca più pesante, più grande e più efficiente negli urti a proteggermi
E qua ti do ragione.
- ho 4 airbag invece di niente o 1
Anche qua ti do ragione,anche se in linea di massima nn credo molto negli air bag,ma molto di + nelle cinture. Gli air bag li trovo più una mossa pubblicitaria che altro.
Quindi, in sintesi, a 150km/h difficilmente si fanno incidenti... in quanto PRIMA si frena... e allora sì che le differenze tra diverse tipologie di auto diventano importanti... ;)
Se stai percorrendo una curva ad alta velocità e ti vai a spiantare contro un platano nn hai nemmeno il tempo di frenare purtroppo. Idem se fai un frontale.
Se invece arrivi lungo e sbatti contro il tipo davanti a te in città è logico che nn ti fai nulla o quasi (sempre se hai le cinture naturalmente). :)
La maggior parte degli incidenti mortali avviene quando la macchina sbatte a velocità sostenuta (e quindi senza frenare) contro una barriera fissa e tendenzilamente indeformabile. :muro: (tipo la testa che batte contro un muro :D )
Errore n.1. Ora nn ho nessun giornale automobilistico sotto mano,ma gli spazi di frenata non son poi così diversi. Ad esempio,la Panda 100Hp (che sarà anche la versione sportiva,ma pur sempre Panda rimane) ha una forza di decelerazione superiore a quella di una Astra Opc (letto su Auto di Aprile). ;)
Appunto. tra la Panda 100hp e la 600 c'è un abisso. Stiamo confrontando una 600, non una Panda 100 hp gommmata sportcontact 2 195/45
Questo non deriva dalla classe dell'auto,ma dal bilanciamento della macchina.
e dal fatto che la Golf ha l'esp... che nelle frenate di emergenza dà un aiuto insostituibile.
La maggior potenza dell'impianto frenante può esser vanificata dal peso (e dall'inerzia) della macchina.
Con la Cinquecento devi frenare 700kg lanciati a velocità,con la Golf ne devi frenare almeno 1200 di kg. ;)
Ovvio. ma confrontiamo sempre una macchina che frena da 100 all'ora in 38 metri (golf)con una che frena in 45 (600).. che a 140 vuol dire fermarsi in 74.6 metri contro 88.2..
e sono 13 metri e mezzo di differenza (una macchina normale in 13 metri e mezzo si ferma da 55 all'ora)
Inotre immagino che la 600 non abbia l'ABS.. e quindi nel caso diuna frenata di emergenza (dove sfido chiunque a dosare perfettamente il freno) le distanze si allungano ancora.
Anche qua ti do ragione,anche se in linea di massima nn credo molto negli air bag,ma molto di + nelle cinture. Gli air bag li trovo più una mossa pubblicitaria che altro.
Libero di credere quello che vuoi :) .. io sono piuttosto convinto dell'utilità degli aribag, soprattutto quelli frontali e a tendina.
Burrocotto
02-04-2007, 15:06
Appunto. tra la Panda 100hp e la 600 c'è un abisso. Stiamo confrontando una 600, non una Panda 100 hp gommmata sportcontact 195/45.
Era riferito al fatto che l'equazione auto piccola = frenata indecente non è giusta.
Vale nel caso della 600,xchè sta macchina è stata progettata nei primissimi anni '90 (dato che deriva dalla 500),ma non è una regola generale.
e dal fatto che la Golf ha l'esp... che nelle frenate di emergenza dà un aiuto insostituibile.
A casa mia l'esp è un controllo della stabilità,adottato su grande scala dalla Mercedes x permettere alla Classe A di superare il test dell'alce e nn della frenata.
Se poi te quando freni ti metti a zizzagare allora ok,l'esp risulta fondamentale. :ciapet:
Ovvio. ma confrontiamo sempre una macchina che frena da 100 all'ora in 38 metri (golf)con una che frena in 45 (600).. che a 140 vuol dire fermarsi in 74.6 metri contro 88.2..
e sono 13 metri e mezzo di differenza (una macchina normale in 13 metri e mezzo si ferma da 55 all'ora)
Che la 600 sia un catorcio mi pare ormai assodato. 13 metri possono far la differenza tra andare a sbattere (a velocità ridotta) o no,non fanno la differenza tra sbattere ai 100 all'ora o pure no.
Vuol dire (aprossimativamente) che se sventura vuole che il tuo ostacolo sia giusto a 75 metri esatti nella peggiore delle ipotesi vai a sbatterci contro ai 55 all'ora,che è cmq un impatto accettabile e ben lontano dai 140 iniziali (che con la mia 500 vedi solo ogni tanto,giusto quando vuoi fondere il motore).
Tra l'altro nn credere che i Suv (che van tanto di moda) o un monovolume di medie dimensioni riesca a frenare in meno di 45 metri. ;)
Solo x curiosità,hai un quattroruote/auto sottomano? Se si mi posti anche i dati di frenata di auto belle pesanti? :)
Inotre immagino che la 600 non abbia l'ABS.. e quindi nel caso diuna frenata di emergenza (dove sfido chiunque a dosare perfettamente il freno) le distanze si allungano ancora.
A parte che tutte le 600 l'abs ce l'hanno (mi pare che ci sia stata una legge a livello europeo che obbliga tutti i nuovi immatricolati dopo una certa data ad avercelo l'abs),gli spazi ti si allungano solo sul bagnato.
A casa mia l'atrito di sfregamento è ancora superiore a quello di rotolamento (mi pare (ma nn ne son sicurissimo) che la Skyline (quindi nn un'utilitaria) avesse un sistema x poter disabilitare l'abs (ma ripeto,da leggersi con le molle,mi ricordo di aver letto qualcosa del genere ma mi devo documentare meglio).
Libero di credere quello che vuoi :) .. io sono piuttosto convinto dell'utilità degli aribag, soprattutto quelli frontali e a tendina.
Possono essere utili,ma lo sono in misura minore rispetto alle cinture.
I miei genitori son volati giù da un burrone con una Fulvia Coupe e nn si son fatti nulla (inutile dire che allora gli air bag manco esistevano).
Un mio amico prima si è ribaltato (facendo l'idiota) con la Punto prima serie (e nn so se nn aveva l'air bag o se nn è scoppiato) e grazie a dio nn se fatto nulla.
3 mesi più tardi ha sfasciato la Stilo che si era comprato (al posto della Punto) tirando giù un palo ai 100 orari circa. L'air bag nn è esploso (boh) e cmq,sempre grazie a dio nn si è fatto nulla.
Inutile dire che tutti quanti hanno sempre (e se no nn sarei manco nato mi sa) le cinture di sicurezza. :)
Ho solo detto che gli air bag hanno + una funzione commerciale che di effettiva sicurezza a mio avviso. Anche xchè ci vorrebbe poco a fare una legge a livello europeo che imponga l'adozione degli air bag (quantomeno i 2 frontali). Lo fanno x le norme antinquinamento,nn vedo xchè nn farlo x la sicurezza (cosa che con l'abs han già fatto).
PRIMA DI TUTTO
Equivoco alla base.. io stavo confrontando una vecchia 600 di cui si parlava con auto moderne di classe emdia di oggi.. avevo capito si discutesse di questo :)
Er
Solo x curiosità,hai un quattroruote/auto sottomano? Se si mi posti anche i dati di frenata di auto belle pesanti? :)
Non ho dati sottomano xschè sto uscendo.. in genere i vari SUV (salvo modelli particolarmente sportivi) hanno frenate paragonabili a quelle di macchine di gamma mediobassa.[/quote]
A casa mia l'attrito di sfregamento è ancora superiore a quello di rotolamento (mi pare (ma nn ne son sicurissimo) che la Skyline (quindi nn un'utilitaria) avesse un sistema x poter disabilitare l'abs (ma ripeto,da leggersi con le molle,mi ricordo di aver letto qualcosa del genere ma mi devo documentare meglio).
no.. quando blocchi su superfici non cedevoli (come l'asfalto) la frenata si allunga. non ho tempo di rispondere megio che sto uscendo cmq.. :)
[/QUOTE]
PRIMA DI TUTTO
Equivoco alla base.. io stavo confrontando una vecchia 600 di cui si parlava con auto moderne di classe emdia di oggi.. avevo capito si discutesse di questo :)
Non ho dati sottomano xschè sto uscendo.. in genere i vari SUV (salvo modelli particolarmente sportivi) hanno frenate paragonabili a quelle di macchine di gamma mediobassa.
no.. quando blocchi su superfici non cedevoli (come l'asfalto) la frenata si allunga. non ho tempo di rispondere megio che sto uscendo cmq.. :)
quotone
PS: direi che tutti qui stavamo parlando di FIAT 600/500 vs auto nuove e NON auto piccole vs grandi
rilancio e quoto tutto quello detto prima, anche da raven
Era riferito al fatto che l'equazione auto piccola = frenata indecente non è giusta.
Vale nel caso della 600,xchè sta macchina è stata progettata nei primissimi anni '90 (dato che deriva dalla 500),ma non è una regola generale.
scusa e noi di cosa stiamo parlando in questo thread? non abbiamo MAI FATTO L'EQUAZIONE
piccola = frenata indecente ma abbiamo (e lo hai fatto anche tu) SOLO parlato della fiat 500/600 dicendo che è PIU' pericolosa alle alte velocità rispetto a un'auto moderna
p.NiGhTmArE
02-04-2007, 15:32
Tra l'altro nn credere che i Suv (che van tanto di moda) o un monovolume di medie dimensioni riesca a frenare in meno di 45 metri. ;)
Solo x curiosità,hai un quattroruote/auto sottomano? Se si mi posti anche i dati di frenata di auto belle pesanti? :)
come no? ;)
mercedes gl 320 cdi (2683kg): 44,0m
range rover 4.4 (2630kg): 41,9m
porsche cayenne 4.5 Turbo (2590kg): 38,0m
bmw x4 4.4 (2290kg): 43,4m
mercedes ml500 (2230kg): 42,6m
land rover freelander 2 2.2 td4 (2021kg): 42,7m
bmw x3 3.0sd (2008kg): 42,5m
jeep grand cherokee 4.7 (1880kg): 38,7m
Burrocotto
02-04-2007, 19:39
quotone
PS: direi che tutti qui stavamo parlando di FIAT 600/500 vs auto nuove e NON auto piccole vs grandi
rilancio e quoto tutto quello detto prima, anche da raven
scusa e noi di cosa stiamo parlando in questo thread? non abbiamo MAI FATTO L'EQUAZIONE
piccola = frenata indecente ma abbiamo (e lo hai fatto anche tu) SOLO parlato della fiat 500/600 dicendo che è PIU' pericolosa alle alte velocità rispetto a un'auto moderna
Allora ho frainteso. :D
Cmq,la 600,pur essendo abbastanza vecchia di progetto,nn è una schifezza come ci si può pensare.
Ad esempio (ma anche qua nn ne son sicurissimo) la scossa (forse) è stata irrigidita (dato che ha subito un restyling nel 2005)...solo che i crash test riportano ancora i valori del test del 2000. Fermo restando che,ultimamente,i costruttori tendono a fare automobili che escano bene dall'impatto del crash test e non da veri incidenti,prova ne è che un modello (nn mi ricordo quale) aveva preso tipo solo 3 stelle xchè avevan fatto la prova col modello dedicato al mercato inglese (quindi con la guida a destra).
La 600 rimane l'auto col telaio peggiore del mercato (è quella con + anni sulle spalle), xò ha di serie l'abs e l'airbag lato guidatore (a richiesta anche quello x il passeggero).
Di certo ora come ora la 600 nn la comprerei manco sotto minaccia,ma dovessi cambiare auto e avessi i soldi contati magari un pensierino ce lo potrei anche fare.
no.. quando blocchi su superfici non cedevoli (come l'asfalto) la frenata si allunga. non ho tempo di rispondere megio che sto uscendo cmq..
Niente in contrario all'abs,anzi,ma nn capisco cosa intenda con "superfice nn cedevole".
L'abs è un aiuto notevole per mantenere la direzionalità dell'auto,ma trovo che ultimamente la gente pensi che l'elettronica faccia miracoli e che ti salvi il culo anche quando te (inteso come te guidatore) sei una scarpa (nn che io sia un pilota,ma se vado a schiantarmi da qualche parte ammetto di essere un piccione e nn comincio a tirar fuori scuse inutili,idem se faccio qualche cazzata...chiedi scusa senza pretendere di aver sempre ragione).
Mio fratello è addirittura arrivato alla tesi del complotto,secondo cui la Punto di mia madre sarebbe stata fatta APPOSTA instabile (effettivamente nn brilla x tenuta,ma c@zzo,è una Punto in versione normale) per convincere la gente a comprare l'esp (che tra l'altro a quei tempi nn era manco disponibile sulla Punto). :muro:
Cmq...
http://img525.imageshack.us/img525/4919/500recordze9.jpg
Foto fatta 28k km fa. :D
Nn era poi troppo instabile con 3 persone a bordo. :sofico:
http://img525.imageshack.us/img525/4919/500recordze9.jpg
'mazza che tirata a freddo!! :eek: :( :D
o l'indicatore segna un po' quello che gli pare? :D
Burrocotto
02-04-2007, 20:07
'mazza che tirata a freddo!! :eek: :( :D
o l'indicatore segna un po' quello che gli pare? :D
Nessuna delle due. :ciapet:
'Sto schifo di motore scalda talmente poco (il fatto di essere messo in orizzontale forse lo aiuta pure) che in autostrada (o cmq a velocità superiori ai 70 all'ora) arriva talmente tanta aria al radiatore che raffredda il tutto (e il radiatore è talmente stupido che manco ha una funzione di chiusura dell'IMBIENTO (detto alla pugliese) dell'acqua). I 90° costanti li raggiungi solo quando sei in coda. :D
Quella foto l'ho scattata i primi di settembre,fai te. :sofico:
Nn ti dico d'inverno che vitaccia che faccio...freddo freddo freddo!!!! :muro:
Niente in contrario all'abs,anzi,ma nn capisco cosa intenda con "superfice nn cedevole".
L'abs è un aiuto notevole per mantenere la direzionalità dell'auto,ma trovo che ultimamente la gente pensi che l'elettronica faccia miracoli e che ti salvi il culo anche quando te (inteso come te guidatore) sei una scarpa (nn che io sia un pilota,ma se vado a schiantarmi da qualche parte ammetto di essere un piccione e nn comincio a tirar fuori scuse inutili,idem se faccio qualche cazzata...chiedi scusa senza pretendere di aver sempre ragione).
Mio fratello è addirittura arrivato alla tesi del complotto,secondo cui la Punto di mia madre sarebbe stata fatta APPOSTA instabile (effettivamente nn brilla x tenuta,ma c@zzo,è una Punto in versione normale) per convincere la gente a comprare l'esp (che tra l'altro a quei tempi nn era manco disponibile sulla Punto). :muro:
Superficie non cedevole intendo non sabbia o neve, per esempio, dove il bloccaggio aiuta in effetti l'efficacia della frenata, perchè in quei casi si accumula materiale davanti alla ruota bloccata aumentando l'attrito.
Io non ho preparazione tecnica, ma sono praticamente sicuro che l'attrito sviuppabile da una ruota bloccata su asfalto è minore di quello di una ruota che mantiene l'aderenza.. l'ho letto su tantissime fonti diverse, nonché sperimantato nei vari simulatori di guida.
Se non ricordo male si perde una roba tipo il 10% di efficacia della frenata bloccando..ma magari mi cofondo con altri dati.
Poi ovviamente si perde direzionalià.. ma questo è un'altro discorso.
Riguardo all'ESP personalmente non credo alla "congiura".. sono però convinto che oggi in alcuni casi si tenda a fare macchine meccanicamente meno stabili (e consegientemente più agili a parità di telaio), perchè tanto poi c'è l'ESP che para il culo.
Un esempio che aveva fatto abb storcere il naso era quello della serie 5.. provata senza esp e altre cazzatine elettroniche varie (l'ESP è di serie, ma escludibile) ricordo aveva destato varie preplessità su 4ruote.
Anche la stessa macchina che abbiamo in famiglia, la Mazda6.. è molto agile per la massa che ha, ma ho l'impressione che senza ESP (di serie) si piuttosto "allegra".
A parte che tutte le 600 l'abs ce l'hanno (mi pare che ci sia stata una legge a livello europeo che obbliga tutti i nuovi immatricolati dopo una certa data ad avercelo l'abs),gli spazi ti si allungano solo sul bagnato.
A casa mia l'atrito di sfregamento è ancora superiore a quello di rotolamento (mi pare (ma nn ne son sicurissimo) che la Skyline (quindi nn un'utilitaria) avesse un sistema x poter disabilitare l'abs (ma ripeto,da leggersi con le molle,mi ricordo di aver letto qualcosa del genere ma mi devo documentare meglio).
l'attrito volvente di un pneumatico è nettamente inferiore a quello radente, ma l'aderenza di una gomma che non stia slittando è dovuta all'attrito statico che è ancora superiore, per questo si cerca di evitare il bloccaggio della ruota
FastFreddy
02-04-2007, 20:51
Nessuna delle due. :ciapet:
'Sto schifo di motore scalda talmente poco (il fatto di essere messo in orizzontale forse lo aiuta pure) che in autostrada (o cmq a velocità superiori ai 70 all'ora) arriva talmente tanta aria al radiatore che raffredda il tutto (e il radiatore è talmente stupido che manco ha una funzione di chiusura dell'IMBIENTO (detto alla pugliese) dell'acqua). I 90° costanti li raggiungi solo quando sei in coda. :D
Meglio che fai controllare il termostato... :p
Burrocotto
02-04-2007, 20:53
Superficie non cedevole intendo non sabbia o neve, per esempio, dove il bloccaggio aiuta in effetti l'efficacia della frenata, perchè in quei casi si accumula materiale davanti alla ruota bloccata aumentando l'attrito.
Io non ho preparazione tecnica, ma sono praticamente sicuro che l'attrito sviuppabile da una ruota bloccata su asfalto è minore di quello di una ruota che mantiene l'aderenza.. l'ho letto su tantissime fonti diverse, nonché sperimantato nei vari simulatori di guida.
Se non ricordo male si perde una roba tipo il 10% di efficacia della frenata bloccando..ma magari mi cofondo con altri dati.
Poi ovviamente si perde direzionalià.. ma questo è un'altro discorso.
Mah,diciamo che anch'io nella vita nn faccio il meccanico... :) Xò mi sembra strano che l'atrito da sfregamento sia minore,calcolando che bloccando la ruota essa si consuma in maniera superiore e anche irregolare.
Non ho ancora letto bene x la Skyline,ma su Wikipedia (eng) c'è scritto che nella versione da corsa la Nismo gli smonta anche l'abs oltre che al clima e a tutte le fregnacce (fregnacce nel senso che nelle corse nn le usi) per risparmiar peso.
Quindi o lo fanno x via dei regolamenti o xchè (almeno secondo loro) nelle mani di un pilota esperto la mancanza d'abs risulta essere pagante.
Riguardo all'ESP personalmente non credo alla "congiura".. sono però convinto che oggi in alcuni casi si tenda a fare macchine meccanicamente meno stabili (e consegientemente più agili a parità di telaio), perchè tanto poi c'è l'ESP che para il culo.
Un esempio che aveva fatto abb storcere il naso era quello della serie 5.. provata senza esp e altre cazzatine elettroniche varie (l'ESP è di serie, ma escludibile) ricordo aveva destato varie preplessità su 4ruote.
L'esp è pur sempre un aggeggio elettronico che funziona tagliando la potenza e frenando le ruote. Su un Auto recente (si,a ottobre voglio cambiare il Cinquino e quindi sto leggendo giornali a palla :D ) c'era la lettera di un lettore (che brutta ripetizione),te la riporto:
Lettore:
Dal punto di vista del comportamento pratico,esistono delle differenze tra un sistema antislittamento di tipo elettronico che interagendo con l'abs frena l'eventuale ruota che slitta, e un differenziale autobloccante (classico a frizioni oppure di tipo Torsen)?
Questo dubbio mi è venuto in occasione della presentazione,da parte dell'Alfa Romeo,delle 147 e Gt Q2: perchè utilizzare un dispositivo costoso come il Torsen quando si hanno a disposizione i vari ASR,TCS e similari,meno costosi?
Risposta di Auto:
Il fatto che l'Alfa Romeo non abbia rinunciato per le 147 e Gt Q2 alla presenza del controllo di stabilità (e trazione) VDC da già in parte una risposta ai suoi dubbi. Il Torsen rappresenta un valore aggiunto ai dispositivi elettronici citati permettendo di ripartire con maggior precisione e soprattutto costante modulabilità la percentuale di coppia motrice tra le ruote anteriori. La presenza del Torsen permette,di conseguenza, di ritardare la soglia d'intervento del VDC e quindi del sistema di antipattinamento elettronico grazie a un'azione di tipo meccanico che non esclude la presenza e l'entrata in funzione dei dispositivi di cui lei parla. Anche sulle più costose e potenti gran turismo a trazione posteriore,il differenziale autobloccante non rimpiazza l'effettivamente meno costo sistema di controllo della trazione elettronico che agisce,ricordiamolo,non solo sui freni,ma anche "tagliando" parzialmente l'erogazione di potenza da parte del motore (peraltro come il controllo di stabilità.
Parla dei rapporti economici tra l'Alfa e la Torsen
Senza dimenticare che un sistema meccanico come il Torsen è a lungo termine più stabile e preciso di qualunque corrispondente elettronico che si avvale di sensori applicati a particolari soggetti ad usura (come ad esempio i pensumatici).
L'esp nn ti para il culo in partenza,semplicemente ti consente di rendere usabile anche un auto nn particolarmente nata bene.
Se la Serie 5 è nata male l'esp gli da una mano,ma mi sembra strano che una casa come la Bmw faccia così tanto affidamento su un congegno che alla fine della fiera,x farti stare in strada taglia potenza e ti frena le ruote.
Anche la stessa macchina che abbiamo in famiglia, la Mazda6.. è molto agile per la massa che ha, ma ho l'impressione che senza ESP (di serie) si piuttosto "allegra".
L'Esp sulla tua è disinseribile? Cmq nn son contrario all'Esp,è che cmq nn ti fa superare i limiti fisici. Se ad esempio c'è tanta neve x terra,potrai anche avere il miglior abs del mondo (con tutti gli aiuti della frenata immaginabili),ma sarà cmq un miracolo se riesci a fermarti.
Idem l'esp...può aiutarti a girare,ma se arrivi troppo sparato in curva la macchina se ne andrà cmq x i fatti suoi.
Nn so,sarò vecchia maniera,ma tutti sti aiuti elettronici mi lasciano un po' perplesso. :fagiano:
Meglio che fai controllare il termostato... :p
Ma quale termostato d'egitto... :Prrr: Siete abituati troppo bene voi altri. :sofico:
Il 704Ed della mia Cinquecento è il bicilindrico che veniva montato sulla 126 (con la semplice aggiunta (x altro dannosa,da come funziona) di una centralina che CERCA di gestire il carburatore. E il motore della 126 era derivato da quello della 500 Giardinetta.
Cosa vuoi pretendere da un motore che è stato progettato negli anni '60... :D
Dovrei coprirgli il radiatore d'inverno,ma nn saprei neanche come fare (nn mi va di fare il rozzo col cartone e il nastro adesivo :D).
che motore è la tua ?
io in terza arrivo ai 90 che ulula come una matta :D
1100 del 2002
te lo dico che ulula! se sabato avete visto sette cretini su una 600 a fare 2 cagate in una zona industriale eravamo noi!
Sembra quasi che ho la targa personalizzata.... le tre cifre centrali sono... 600!!! ma quanto mi fa penare in coda sta macchina, le ripartenze se no le si fa con un pò di brio non parte nemmeno a metano! parte sottocoppia quasi!:D
ma veramente fate? nella 500 del mio amico a 40 orari cn curva abb. larga sembrava stesse facendo il gp e tanto andavi in un muro, nn diciamo idiozie:doh:
ma poi che idiozie a certe velocità nessuna macchina è sicura, ma dove quando e perchè:mc:
andate a zelig:asd:
Mah,diciamo che anch'io nella vita nn faccio il meccanico... :) Xò mi sembra strano che l'atrito da sfregamento sia minore,calcolando che bloccando la ruota essa si consuma in maniera superiore e anche irregolare.
Io sono praticamente sicurocmq .. se poi magari c'è qualche esperto di fisica può essere più completo
Non ho ancora letto bene x la Skyline,ma su Wikipedia (eng) c'è scritto che nella versione da corsa la Nismo gli smonta anche l'abs oltre che al clima e a tutte le fregnacce (fregnacce nel senso che nelle corse nn le usi) per risparmiar peso.
Quindi o lo fanno x via dei regolamenti o xchè (almeno secondo loro) nelle mani di un pilota esperto la mancanza d'abs risulta essere pagante.
Il discorso credo sia legato al settaggio dell'ABS. Sulle macchine che sono in vendita si opta per un ABS "conservativo", che lasci sempre quel tot di grip in più alla gomma in modo da permettere ottima direzionalità.. come dire limito un pelo la frenata su dritto in modo tale da darti più margini di manovra se devi sterzare mentre freni..
Soprattutto i primi ABS per esempio facevano casino sulla neve (parlo per esperienza personale) dove praticamente per lasciarti direzionalità finiva che non ti lasciavano frenare.. Un volta a Sestriere cool nevischio con 1 audi 100 del '92 ho fatto un pelo al muretto perchè semplicemente l'auto non frenava :muro: .. recentemente credo siano migliorati molto cmq gli ABS
Cmq al di là di queste questioni, l'aiuto enorme che ti dà l'ABS (vale anche per l'ESP) è che quasi sempre serve in situaizoni in cusi rimane sopresi..
voglio dire.. un conto è se mi dici "ora fai una staccata dosando il freno".. io ci ragiono su e la doso perfettamente :sofico: , un conto è se mentre sto in gro in relaz mi si piazza un ciula olandese in mezzo alla strada (ogni riferimento a una vecchia olandese cecata è puramente voluto :p) . in quella situazione col cacchio che riesco a dosare la frenata.. e infatti bloccai amailmente le ruote della mia Kakka
L'Esp sulla tua è disinseribile? Cmq nn son contrario all'Esp,è che cmq nn ti fa superare i limiti fisici. Se ad esempio c'è tanta neve x terra,potrai anche avere il miglior abs del mondo (con tutti gli aiuti della frenata immaginabili),ma sarà cmq un miracolo se riesci a fermarti.
Idem l'esp...può aiutarti a girare,ma se arrivi troppo sparato in curva la macchina se ne andrà cmq x i fatti suoi.
Nn so,sarò vecchia maniera,ma tutti sti aiuti elettronici mi lasciano un po' perplesso. :fagiano:
si, è disinseribile.. anche se non l'ho mai disinserito se non per partire sula neve (l'esp è attaccato al cntrollo di trazione, e sulla neve per partire conviene toglierlo perchè sgommare un po' serve).
Però devo dire che una volta sola è scattato seriamente, e una mano me la ha data. praticamente una serie di concause (fondo sconnessissimo, gomme davanti che mio padre doveva cambiare e non lo aveva fatto, strada sporca) hanno fatto sì che dovessi fare una frenata per fermarmi con sterzata secca annessa.. poi magari faccio un disegnino esplicativo :p
p.NiGhTmArE
02-04-2007, 22:01
Mah,diciamo che anch'io nella vita nn faccio il meccanico... :) Xò mi sembra strano che l'atrito da sfregamento sia minore,calcolando che bloccando la ruota essa si consuma in maniera superiore e anche irregolare.
l'attrito statico che si ha nel punto di contatto tra ruota e asfalto, nel caso che la ruota non sia bloccata, è sempre maggiore dell'attrito dinamico che si crea quando la ruota scivola sull'asfalto.
quindi una ruota non bloccata frena meglio di un bloccata, tranne in caso di neve, sabbia, fango ecc. (dove tra l'altro non serve frenare :asd: )
Mah,diciamo che anch'io nella vita nn faccio il meccanico... :) Xò mi sembra strano che l'atrito da sfregamento sia minore,calcolando che bloccando la ruota essa si consuma in maniera superiore e anche irregolare.
L'attrito radente è maggiore del volvente per tutti i materiali o quasi, tranne appunto alcuni "polimerici" dove il volvente è maggiore del radente, ergo se blocchi la ruota "l'attrito" diminuisce:stordita:
considera che il pneumatico è considerabile cm se avesse "X" aderenza che poi si va a suddividere tra tutte le varie sollecitazioni a cui sottoponi il pneumatico nella guida:)
x i rumori di trascinamento.... fai cambiare le tubature dei freni.
gomma del cavolo che con il tempo diventa elastica. Spesa bassa ;) .
x il cambio, non saprei. già fiat non ha mai brillato nei cambi, in quelli piccoli poi... comunque fatti passare QUALCHE meccanico
Scusate se mi intrometto :mbe:
l'ha vista un meccanico...
mi dice che c'è da cambiare la frizione(la macchina non è assolutamente sfrizionata) e che bisognerà cambiare tutto il blocco...
ok i pezzi li porto io....frizione e cuscinetti..
(la diagnosi ragazzi era giusta ;) )
manodopera 120€
che dite è onesto?
a me pare di si....
speriamo bene...
Stamattina mi chiama il meccanico...
C'è da rifare anche il cambio...
e te pareva...
se vabbè
la macchina me la son riportata via..
adesso con calma cerco qualcun'altro e vedo un po che dice...
ma che palle..... :muro: :muro: :muro: :muro:
Burrocotto
03-04-2007, 09:56
Stamattina mi chiama il meccanico...
C'è da rifare anche il cambio...
e te pareva...
se vabbè
la macchina me la son riportata via..
adesso con calma cerco qualcun'altro e vedo un po che dice...
ma che palle..... :muro: :muro: :muro: :muro:
Gli hai fatto una pernacchia? :Prrr:
Ti conviene cambiar direttamente l'auto piuttosto che cambiare il cambio e fare un cambio al quadrato. :sofico:
Per i cuscinetti nn ti ha detto nulla?
Cmq,giusto x riepilogare,quanti km e quanti anni ha l'auto? :)
L'auto è del 2002 e ha poco più di 80000Km (nella realtà forse qualcuno di più,ma non posso saperlo)
cambiare l'auto?
non l'ho manco finita di pagare :muro:
adesso vedo, ho trovato un cambio nuovo a 100€...quindi forse me la cavo con meno di 500€ per tutto...
speriamo bene...
grazie ;)
Burrocotto
03-04-2007, 10:36
L'auto è del 2002 e ha poco più di 80000Km (nella realtà forse qualcuno di più,ma non posso saperlo)
Beh,ma anche se ne avesse 50k in + mi par MOLTO strano che ci sia da cambiare il cambio. :mbe:
cambiare l'auto?
non l'ho manco finita di pagare :muro:
Auto usata del 2002 con almeno 70k km quando ti è stata venduta...ma il ladr..emm concessionario che te l'ha venduta quanto ti ha chiesto?? :fagiano:
adesso vedo, ho trovato un cambio nuovo a 100€...quindi forse me la cavo con meno di 500€ per tutto...
speriamo bene...
Costa solo 100 euri un cambio? Così poco? :stordita:
dai difetti che dici, purtroppo il dover aprire il cambio pare cosa ovvia...
la frizione eventualmente slitta o fatica a far innestare la marce, lo spingidisco ti gratta sotto il pedale.... tu hai altri genere di problemi.
Burrocotto, resto dell'idea che se le gomme trascinano a ruote sterzate non siano i cuscinetti ma le tubature dei freni in gomma oramai troppo elastica.
Burrocotto
03-04-2007, 10:45
dai difetti che dici, purtroppo il dover aprire il cambio pare cosa ovvia...
la frizione eventualmente slitta o fatica a far innestare la marce, lo spingidisco ti gratta sotto il pedale.... tu hai altri genere di problemi.
Si,con la frizione panata slitta e questo nn è il caso. Xò il cambio dovrebbe essere abbastanza duro...è vero che in mancanza d'olio il cambio fa in fretta a rovinarsi,ma mi sembra strano che nn abbia dato segnali precedenti (tipo leggere perdite d'olio per terra).
Burrocotto, resto dell'idea che se le gomme trascinano a ruote sterzate non siano i cuscinetti ma le tubature dei freni in gomma oramai troppo elastica.
A me da lo stesso difetto a ruote completamente sterzate da fermo e mi han già detto che è il cuscinetto. Che nn faccio cambiare,dato che a ottobre butto l'auto in un fosso. :Prrr:
Beh,ma anche se ne avesse 50k in + mi par MOLTO strano che ci sia da cambiare il cambio. :mbe:
già infatti la farò vedere ad un meccanico che conosco bene e che servivo quando lavoravo nel negozio di ricambi di babbo.
Auto usata del 2002 con almeno 70k km quando ti è stata venduta...ma il ladr..emm concessionario che te l'ha venduta quanto ti ha chiesto?? :fagiano:
Concessionario Fiat di cagliari uno dei più grossi (ladri?)
Costa solo 100 euri un cambio? Così poco? :stordita:
nuovo da sfasciacarrozze di una macchina incidentata
dai difetti che dici, purtroppo il dover aprire il cambio pare cosa ovvia...
si chiaro..ma forse non è proprio da sostituire...
la frizione eventualmente slitta o fatica a far innestare la marce, lo spingidisco ti gratta sotto il pedale.... tu hai altri genere di problemi.
la macchina non è sfrizionata,fa fatica ad inserire le marce e ora purtroppo fa rumore quando cammino..ma perchè ha perso l'olio del cambio...
Burrocotto, resto dell'idea che se le gomme trascinano a ruote sterzate non siano i cuscinetti ma le tubature dei freni in gomma oramai troppo elastica.
questo proprio non saprei...appena mi dicono qualcosa vi riporto tutto...
anche il conto :asd:
Dopo varie peripezie son riuscito ad avere nuovamente la macchina funzionante!!!
Fortunatamente ho trovato un amico onesto che per cambiare Cambio e Frizione ha voluto solo 100€,mi ha pure fatto il lavaggio del motore!!!
Mi ritengo fortunato....
Con circa 300€ son riuscito a cavarmela da questo inghippo
100 € per il cambio
100€ di manodopera
e la frizione originale Valeo la pago a prezzo di costo da babbo,saranno forse 70€...
l'unica vera botta che ho avuto sto mese è stata l'assicurazione 540€ per tutto l'anno :muro: ,anche se so che relativamente alle altrevetture è poco..
sto mese ho lanciato uno stipendio e mezzo solo per la macchina....vabbè speriamo di non doverci più metter mano per un po di tempo.
Il meccanico mi ha detto che per quanto riguarda quel rumore ,sono proprio i cuscinetti...appena posso gliela riporto così la sistema..
grazie a tutti del supporto ;)
ciao ciao
e dopo tre anni....
stessi identitci problemi...
stavolta però forse riesco a prenderla per tempo e a non dover cambiare tutto...
che palle... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.