View Full Version : Disturbi elettrici su linea telefonica ADSL
Necromachine
31-03-2007, 13:45
Ho un problema piuttosto singolare, mi capita frequentemente di avere disconnessioni e perdita di allineamento all'ADSL ... pensavo fosse un problema del provider, invece dopo alcune osservazioni sono giunto alla conclusione che il problema si trova in casa, i fili del telefono del mio impianto sono soggetti a disturbi elettrici: ho fatto la prova e ho scoperto che quando accendo il lampadario della mia camera mi si disconnette l'ADSL (poi si riallinea subito dopo, come se ricevesse un impulso di disturbo) ... la cosa è strana perchè il filo del telefono non condivide neanche le canaline con quello elettrico, ma fa un percorso tutto suo ... come si può risolvere questa situazione :stordita: ? c'è un modo per isolare i fili telefonici da disturbi elettromagnetici o elettrici o che so io? :D
alecomputer
31-03-2007, 17:35
forse la colpa e del modem piu che dei cavi telefonici , che modello di modem stai utilizzando .
Angelus88
31-03-2007, 22:21
Si infatti... sarà il modem che non riesce a mantenere la connessione...
Dumah Brazorf
31-03-2007, 23:48
I filtri sui telefoni ci sono tutti?
Necromachine
01-04-2007, 12:44
Filtri telefonici su tutti i telefoni, il modem è un router NETGEAR DG834 quindi abbastanza buono credo :p ...
I valori di SNR & co. li ho controllati, non sono eccelsi ma comunque entro range accettabili.
Il lampadario è una luce al neon.
Dumah Brazorf
01-04-2007, 15:10
Non so se può servire montare sul cavo telefonico un toroide come quello che trovi sul cavo vga del monitor...
La lampadina al neon è di marca? Se hai un tester puoi provare a controllare se effettivamente c'è uno sbalzo di tensione nella rete telefonica all'accensione della luce. Noti sbalzi di tensione elettrica ogni tanto?
Hai provato per sfizio a scollegare tutti i telefoni? Ricorda che le prese devono essere in parallelo tra loro o perdi la connessione se uno alza la cornetta...
Necromachine
01-04-2007, 19:22
Ecco, volevo saperne di più su questa storia dei toroidi ...
L'impianto telefonico è ok e tutti telefoni sono in parallelo (anche perchè ci ho messo le mani personalmente sull'impianto), oltretutto funziona bene da anni, il problema è sorto recentemente. La lampada al neon non si di che marca sia, è un normale lampadario con le luci al neon :stordita: .. forse all'accensione genera un qualche impulso elettromagnetico che per qualche strano motivo viene captato dal filo del telefono e mi salta la connessione :confused: ... appunto chiedevo se esistessero metodi per isolare i fili da interferenze (come i famigerati toroidi :D , ma dove li trovo? di cosa sono fatti?)
alecomputer
01-04-2007, 20:11
i fili telefonici dovrebbero essere gia schermati , se guardi il cavo telefonico hanno una calza metallica che dovrebbe essere collegata a terra , e serve ad isolare i fili da eventuali disturbi elettromagnetici .
La mia idea e che l' impulso che genera la lampada passando attraverso la linea elettrica raggiunga il modem disturbandolo in qualche modo.
Di solito in quasi tutti gli apparecchi elettrici mettono un filtro di rete , che serve appunto a isolare l' aparecchiatura da eventuali disturbi sulla linea elettrica ( il modem netgear non dispone di tale filtro ) .
dovresti provare ad aggiungere questo filtro prima del trasformatore del modem .
i filtri di rete li vendono nei negozi di elettronica , in alternativa esistono multiprese filtrate che dovrebbero avere gia all' interno questo filtro .
in ogni caso se vuoi provare con i toroidi é vero che funzionano da filtro ,e li vendono nei negozi di elettronica a poco prezzo .
il toroide lo colleghi sul filo telefonico nelle vicinanze del modem .
Per utilizzarlo devi eseguire almeno 4 - 5 spire attorno all' anello del toroide con solo i 2 fili del telefono , togliendo la calza metallica di schermo .
la calza metallica in ogni caso deve mantenere la continuita elettrica lungo tutto il filo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.