Entra

View Full Version : [HELP antibiotico] Augmentin...

Davidone
30-03-2007, 20:54
Buonasera! :)

Sto prendendo e dovrò prendere per qualche tempo l'Augmentin... antibiotico composto da amoxicillina+acido clavulanico.... fin qui tutto bene lo prendo da 4 giorni....:fagiano:

ora però mia moglie mi mette la pulce nell'orecchio... :read: e mi dice che tempo fa era uscita una grossa polemica su questo farmaco e sulla sua pericolosità.... :mbe:

voi avete notizie a riguardo?... :help:

sentitamente ringrazio :cool:

Sir J
30-03-2007, 21:01
Buonasera! :)

Sto prendendo e dovrò prendere per qualche tempo l'Augmentin... antibiotico composto da amoxicillina+acido clavulanico.... fin qui tutto bene lo prendo da 4 giorni....:fagiano:

ora però mia moglie mi mette la pulce nell'orecchio... :read: e mi dice che tempo fa era uscita una grossa polemica su questo farmaco e sulla sua pericolosità.... :mbe:

voi avete notizie a riguardo?... :help:

sentitamente ringrazio :cool:

Mah, la pediatra di mia figlia ce lo ha prescritto un paio di volte e non c'e' stato alcun problema.
La dottoressa ci aveva pero' dato delle dosi molto precise e un integratore (di cui non ricordo proprio il nome) per proteggere la mucosa gastrica.

windir
30-03-2007, 21:24
mio cuggino l'ha usato ed è esploso.

tecnologico
30-03-2007, 21:28
non è mortale solo che seccano i testicoli..

Snipy
30-03-2007, 21:30
Avevo sentito dell'Aulin che dava problemi...

plut0ne
30-03-2007, 23:18
stupende le risposte :asd:
vai tranquillo l'augmentin è testatissimo...l'amoxicillina esiste da taaaaaaaaanto tempo..e l'acido clavulanico "aiuta" l'amoxicillina che è l'antibiotico in se...

:O

Mr_Cilindro
30-03-2007, 23:57
Sono anni che lo prendo e mai un problema...al massimo ti consiglio le pasticche perchè in bustine ha davvero un sapore sgradevole...

cuoricinoblu
31-03-2007, 00:44
Io ho avuto problemi con le analisi del sangue dopo due settimane dalla fine
del ciclo di cura :)

Dalle analisi risultava che avevo epatite A&B in corso, che avevo presenti gli anticorpi dell'epatite C attivi e poi una serie di parametri con risultati fuori da ogni logica.

Ho portato i risultati al medico, lui mi guarda più o meno così :mbe: e mi fa:

DOC - "Ma.... ti senti bene?"
IO - "Si... :stordita: "
DOC - "Hai per caso preso Augmentin o Clavulin?"
IO - "Si me li ha prescritti circa tre settimane fa"
DOC - "Ah ok, allora è tutto normale!"
IO - :stordita: "Se lo dice lei..."
DOC - "Comunque stai bene vero? :mbe: "
IO - "Mai stato meglio..... forse :stordita: "

Alla fine ripetute le analisi era tutto nella norma, ogni parametro al suo posto :)

Siddhartha
31-03-2007, 03:51
vai tranquillo l'augmentin è testatissimo...l'amoxicillina esiste da taaaaaaaaanto tempo..e l'acido clavulanico "aiuta" l'amoxicillina che è l'antibiotico in se...

:O

quoto: prendilo senza preoccupazioni! è un farmaco sicuro e testato: le penicilline le conosciamo da molti decenni ormai! :)
bella!!!

clasprea
31-03-2007, 08:23
Possono dare qualche problema solo se si è ipersensibili o addirittura allergici all'amoxicillina, cosa che può succedere, ma che peraltro può capitare con più o meno tutti i farmaci, per cui se finora lo hai preso e non ti ha dato problemi vai tranquillissimo.

Xalexalex
31-03-2007, 11:56
L'amoxicillina la usavano anche nella preistoria, e l'acido clavulanico serve da supporto, perchè inibendo l'enzima beta-lactamasi, impedisce ai batteri stessi di "distruggere" l'antibiotico. Lo ha prescritto anche dr. House in un episodio, quindi vai sul tranquillo :O
Ah, ora che ci penso esiste anche il generico, però mi pare costi in sè già molto poco...
Alex

gigio2005
31-03-2007, 12:11
mio cuggino l'ha usato ed è esploso.

mio cugggino invece ha la flora batterica che si "nutre" di amoxicillina... ogni volta che prende una bustina diventa sempre piu' forte...

ps: comunque mi sembra di ricordare uno studio che correlava l'uso di amoxicillina con la maturazione prematura delle papaye

LeEzSwEeTfAiRy
31-03-2007, 12:21
Mia madre mi fa prendere augmentin e velamox ogni qualvolta sto male ed essendo lei infermiera diciamo che ci si può fidare. Comunque se temi qualcosa, il Velamox ha gli stessi principi attivi ed uguale efficacia.

matmat
31-03-2007, 15:03
Mia madre mi fa prendere augmentin e velamox ogni qualvolta sto male ed essendo lei infermiera diciamo che ci si può fidare. Comunque se temi qualcosa, il Velamox ha gli stessi principi attivi ed uguale efficacia.

:eek: :eek: :eek: :eek:
si vede che è infermiera e nn medico
ma stai scherzando:eek: :eek: guarda che gli antibiotici son sempre da evitare, si usano solo se strettamente necessari
anche mia madre è infermiera nn me li ha mai dati anzi li sconsiglia, li sconsiglia perfino il medico!!
tua madre t'ammazzerà:eek:

gigio2005
31-03-2007, 15:06
:eek: :eek: :eek: :eek:
si vede che è infermiera e nn medico
ma stai scherzando:eek: :eek: guarda che gli antibiotici son sempre da evitare, si usano solo se strettamente necessari
anche mia madre è infermiera nn me li ha mai dati anzi li sconsiglia, li sconsiglia perfino il medico!!
tua madre t'ammazzerà:eek:

lol?

sempreio
31-03-2007, 15:10

le infermiere sono cosi abitutate a dare farmaci che si credono medici, dovrebbero rendersi conto che tutti quelli che sono in ospedale sono ammalati e non deve essere considerata normalità prendere farmaci!

elipiti
31-03-2007, 15:20
L' unica raccomandazione è che ti conviene prenderlo sempre a stomaco pieno.

quoto!.. e aggiungerei di prendere durante la terapia dei fermenti lattici, perchè con gli antibiotici si può rischiare la sindrome da chlostridium diffcile (mi pare si scriva così..), che è molto fastidiosa...

123456789
31-03-2007, 17:22

:eek:
non sono medico ma, lo sanno anche i sassi che gli antibiotici bisogna prenderli solo in caso di estrema necessità :eek:

plut0ne
31-03-2007, 17:35
:eek:
non sono medico ma, lo sanno anche i sassi che gli antibiotici bisogna prenderli solo in caso di estrema necessità :eek:

e infatti è così :asd:
viva le resistenze ai farmaci! :asd:
tra l'altro ci sono cose tipo le faringotonsilliti che possono essere sia virli che batteriche e i sintomi sono molto simili..quindi l'antibiotico non serve a una mazza se è un virus..fa solo danni..potenziando btteri che sono già presenti nel corpo

Siddhartha
31-03-2007, 17:45
e infatti è così :asd:
viva le resistenze ai farmaci! :asd:
tra l'altro ci sono cose tipo le faringotonsilliti che possono essere sia virali che batteriche e i sintomi sono molto simili..quindi l'antibiotico non serve a una mazza se è un virus..fa solo danni..potenziando btteri che sono già presenti nel corpo

anzi....il 90% delle faringo tonsilliti è di origine virale...solo il 10% circa invece ad etiologia batterica!!! non solo si selezionano batteri resistenti ai farmaci, ma ti becchi gli effetti collaterali senza alcun beneficio!!! :)

Xalexalex
31-03-2007, 18:31
Ma sono l'unico a pensare che per "ogni volta che sto male" intendesse "ogni volta che ho necessità di prendere un antibiotico" (cioè nei casi che avete indicato). La madre è infermiera non stupida...

Siddhartha
31-03-2007, 18:51
Ma sono l'unico a pensare che per "ogni volta che sto male" intendesse "ogni volta che ho necessità di prendere un antibiotico" (cioè nei casi che avete indicato). La madre è infermiera non stupida...

si, probabile...ma visto che si scrive su un forum dove ci sono tanti utenti, è meglio specificare che un antibiotico non va preso appena si avverte un qualsiasi malore!!! ;)

Xalexalex
31-03-2007, 18:58
si, probabile...ma visto che si scrive su un forum dove ci sono tanti utenti, è meglio specificare che un antibiotico non va preso appena si avverte un qualsiasi malore!!! ;)

Vabbè ma pure gli utenti mica son tutti pirla.. E poi ci vuole comunque la prescrizione del medico, quindi, sempre in teoria, è impossibile prenderli a schifo...

Siddhartha
31-03-2007, 19:29
Vabbè ma pure gli utenti mica son tutti pirla.. E poi ci vuole comunque la prescrizione del medico, quindi, sempre in teoria, è impossibile prenderli a schifo...

si, ok...ci vuole la prescrizione!!! ma scommetto che ognuno di noi ha in casa almeno una confezione di un qualsiasi antibiotico (magari acquistato dietro presentazione di regolare ricetta per pregresse malattie) e quindi è facile che se ne possa abusare!

Xalexalex
31-03-2007, 19:30
si, ok...ci vuole la prescrizione!!! ma scommetto che ognuno di noi ha in casa almeno una confezione di un qualsiasi antibiotico (magari acquistato dietro presentazione di regolare ricetta per pregresse malattie) e quindi è facile che se ne possa abusare!

Anche vero questo :O
Vabbè speriamo che nessuno si intossichi allora :fagiano: Noi vi avevamo avvisato :O

Davidone
31-03-2007, 22:08
ok ok ok! :)... grazie a tutti per le risposte!
intanto oggi ho finito il primo ciclo di cura e sto bene! :)
la prossima settimana vedremo eh! ;)

nazza
12-05-2008, 09:14
Ma è possibile che cercando su Google le parole
augmentin stomaco pieno
il secondo risultato è Hardware Upgrade ? :D

Comunque ne approfitto per chiedervi una cosa.
Cosa si intende per stomaco pieno ?
Vanno bene una banana o una mela ?

obefix
12-05-2008, 10:12
ho appena finito di prenderne due scatole..
nessun problema. :D

tulnio
12-05-2008, 10:54
ottimo :)

Io sono allergico alle amoxicilline... la prima volta anni fa ho avuto un rash sul braccio destro e subito ho interrotto la somministrazione. Tutto a posto.

L'ultima volta invece ho preso l'Augmentin (senza controllare che contiene amoxicillina, sono un'idiota :doh: ), prescritto dal medico del pronto soccorso che mi ha ricucito dopo essere stato piallato in scooter... ho avuto una reazione allergica tale che oltre a sospendere la somministrazione mi sono dovuto subire un bombardamento di antibiotici per salvarmi l'apparato digerente :stordita:

Darkene
12-05-2008, 10:58
Raga l'Augmentin è uno degli antbiotici più tranquilli e sicuri che esistano, addirittura viene dato anche ai neonati prematuri, quindi massima tranquillità.
Poi, tutto è possibile, e se uno è allergico alle penicilline può darsi che vi sia una qualche reazione crociata, ma le probabilità sono scarsissime.
Piuttosto, invece di leggere il bugiardino, che dovrebbe chiarire le idee e invece le confonde al profano, chiedete sempre al medico come, dove quanto e perchè prendere un determinato farmaco.
:D

Siddhartha
12-05-2008, 11:58
Comunque ne approfitto per chiedervi una cosa.
Cosa si intende per stomaco pieno ?
Vanno bene una banana o una mela ?

l'amoxicillina ha un'ottima biodisponibilità se la si assume per via orale: a stomaco pieno o vuoto, non cambia nulla! il cibo non incide per nulla sull'assorbimento! :)
prendila come ti pare!

irenezzz
12-05-2008, 13:39
A me lo hanno prescritto un mesetto fa.

L'ho preso per una settimana 2 volte al giorno e non ho avuto alcun problema!;)

gigio2005
12-05-2008, 13:44
MITTTTICO!!!

IL 3D ANTICO RIESUMATO E' UN MUST!

....e a volte mi trovo veramente irresistibile :read:
mio cugggino invece ha la flora batterica che si "nutre" di amoxicillina... ogni volta che prende una bustina diventa sempre piu' forte...

ps: comunque mi sembra di ricordare uno studio che correlava l'uso di amoxicillina con la maturazione prematura delle papaye

:D :D :D :D :D :D

Siddhartha
12-05-2008, 13:45
MITTTTICO!!!

IL 3D ANTICO RIESUMATO E' UN MUST!

....e a volte mi trovo veramente irresistibile :read:

:D :D :D :D :D :D

in effetti, rileggendolo mi sono cappottato dalle risate! :D

CYRANO
12-05-2008, 14:29
l'amoxicosa l'ho presa quando ho fatto le estrazioni dentarie e non mi ha causato problemi di sorta...

cl''az,a