View Full Version : [Recensione EVO] Panda 100HP
Posto un pezzo della recensione di EVO di Aprile con alcune frasi simpatiche e qualche foto carina :D non credo di essere l'unico che la apprezza. :O
Come voto s'è presa 4 stelle e mezzo su 5 http://www.evo.co.uk/images/rating_4_5.gif
Qui trovate l'articolo originale in inglese http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/205659/fiat_panda_100hp.html
Il suo entusiasmo nei confronti della guida al limite è allo stesso tempo contagioso e illuminante, per non parlare delle lezioni di umiltà che offre a tutti coloro che sono stati viziati da auto più grosse e potenti (cioè noi)
http://www.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_426/car_photo_213373_5.jpg
Composta e prevedibile, non solo la Panda mantiene una velocità elevata nel cuore delle curve, ma ne ha abbastanza di riserva da consentirvi di dare nuovamente gas in anticipo e abbondanza, mantenendo deliziosamente in ebollizione il voglioso motore da 1.4 litri. Vi rendete conto di aver raggiunto il limite con il telaio della piccola Fiat quando la ruota anteriore interna si alleggerisce e comincia ad agitarsi nell'aria. Anche in queste condizioni, però, lo fa in modo così controllato che la ruota slitta ma non al punto tale da impedire l'uscita dalla curva. Certo, non ha una coppia abbondante da tenere sotto controllo: 131nm a 4250 giri per essere precisi. In ogni caso tutto è relativo e il modo raffinato in cui la Panda sfrutta quello che ha a disposizione è evidente e chiaro anche al più ottuso e snob dei guidatori di EVO.
http://www.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_426/car_photo_213364_5.jpg
Ho perso il conto del numero di guidatori che hanno subito un gelido schiaffo di umiliazione quando il piatto posteriore con il vetro oscurato della Panda ha respinto i loro pigri, presuntuosi tentativi di sorpasso, anche su strade a doppia corsia. Non c'è alcun dubbio: con un guidatore determinato al volante, questa minuscola compatta rappresenta la mosca noiosa che non si riesce a cacciar via. E non importa quanto pensiate che la vostra macchinona sia veloce e potente.
Naturalmente bisogna sfruttare a fondo il morbido e vivace motore 16V per indulgere in queste attività "ammazza giganti". Ma, con sei marce ben spaziate e una delle azioni del cambio più dolci che abbia provato da lungo tempo, la Fiat si esalta appena viene messa alla frusta. Non ho ancora guidato la nuova Mini Cooper, ma occorrerà che la sua meccanica si dimostri alquanto speciale per mettere in ombra questa Panda.
http://www.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_426/car_photo_213365_5.jpg
Nel caso non ve ne siate accorti, noi amiamo la Panda 100HP. E' l'auto piccola più completa ed eccitante che abbiamo guidato da tempo immemorabile, racchiudendo in se tutto quello che EVO di solito va cercando in un'auto di questo tipo.
bananarama
29-03-2007, 21:26
e' veramente troppo brutta, ma brutta brutta brutta eh!
potevo restare offeso! :asd:
Gianni1482
29-03-2007, 21:37
A me piace non è malaccio!!!
bananarama
29-03-2007, 21:42
sta macchina l'ha fatta un geometra, e un rettangolo con le ruote, resa ancora piu' goffa e ridicola con quei paraurti... poi i vetri dietro neri, pare la panda van della telecom! :rolleyes:
la serie 3 coupe' fa cagare... questa e' bella, ma ndo so' capitato? :mbe: :mbe: :mbe:
vabbe', te la passo... gia' sarai distrutto per la brera, non mi piace infierire! :asd:
Gianni1482
29-03-2007, 21:43
sta macchina l'ha fatta un geometra, e un rettangolo con le ruote, resa ancora piu' goffa e ridicola con quei paraurti... poi i vetri dietro neri, pare la panda van della telecom! :rolleyes:
la serie 3 coupe' fa cagare... questa e' bella, ma ndo so' capitato? :mbe: :mbe: :mbe:
vabbe', te la passo... gia' sarai distrutto per la brera, non mi piace infierire! :asd:
Ma scusa la base di partenza è pur sempre una panda mica è un auto nata per essere sportiva!!! Prendi l'Opel Agila e troverai di peggio :O
F1R3BL4D3
29-03-2007, 21:43
:stordita: considerando anche i segmenti di mercato prima di sparare cavolate?
Wow non vedo l'ora di comprarmela ora che lo so
Ho perso il conto del numero di guidatori che hanno subito un gelido schiaffo di umiliazione quando il piatto posteriore con il vetro oscurato della Panda ha respinto i loro pigri, presuntuosi tentativi di sorpasso,
bananarama
29-03-2007, 21:45
che vuol dire, se una macchina e' brutta e' brutta e basta, c'e' poco da fare e mettere la mani in quel modo su una macchina del genere viene ovviamente fuori una pecionata! ;)
che vuol dire, se una macchina e' brutta e' brutta e basta, c'e' poco da fare e mettere la mani in quel modo su una macchina del genere viene ovviamente fuori una pecionata! ;)
Sarà brutta PER TE. :O
Se vende bene anche all'estero evidentemente piace. :ciapet:
bananarama
29-03-2007, 21:50
gia' ce lo vedo vin diesel che fa il gaggio col braccio fuori dal finestrino e rimorchia a manetta mentre svernicia le supra con la PANDA100HP! :asd:
vi amo tutti, siete fonte di gioia infinita per me, grazie, grazie, grazie! :vicini:
Gianni1482
29-03-2007, 21:53
gia' ce lo vedo vin diesel che fa il gaggio col braccio fuori dal finestrino e rimorchia a manetta mentre svernicia le supra con la PANDA100HP! :asd:
vi amo tutti, siete fonte di gioia infinita per me, grazie, grazie, grazie! :vicini:
Ma scusa mica uno con la panda hp100 pretende di sverniciare una supra :doh: Non hanno nemmeno lo stesso prezzo :rolleyes: Bah ma te la han spiegata la parola SEGMENTO? :stordita:
Fa piangere, se è una battuta :mbe: ritenta e sarai più fortunato :asd:
PS: se ti fa così pena puoi anche non insozzare il database con inutili byte superflui :)
Bah ma te la han spiegata la parola SEGMENTO? :stordita:
E cerchi di spiegarlo ad uno col paraocchi? :stordita:
Autore dell'articolo, sei un venduto! :O :ciapet:
e fine OT :O :read:
trecca, grazie per il link ^^
l'auto è troppo simpatica ed effettivamente, salendoci, ad auto ferma sembra veramente dura.... insomma, dai commenti in giro di chi l'ha provata (evo a parte), vista la briosità del motore e il basso peso, secondo me ti ci divertirai un bel po' ;) . l'unica che ho guidato è stata una 1.2 base ed era già abbondantemente rapida ed agile.
tralasciando i canoni di bellezza, l'auto mi esprime simpatia,
i lati negativi sono le plastiche interne bruttine ed economiche.... e poi è veramente piccola.
la predica che ti faccio è: dopo aver visto le foto della 5oo sei sicuro di non voler aspettare di vederla per non trovarti pentito?
chiaramente appena ti arriva, sarà giunto il momento di conoscerci dal vivo :D
...io ho visto anche la versone da corsa della panda.....ma mi fa comunque :Puke:
bananarama
29-03-2007, 22:03
manco le battute se possono fa qua, mamma mia, siete simpatici come la panda proprio! :asd:
ciao belli! :D
85kimeruccio
29-03-2007, 22:08
è carina e considerato il prezzo e il segmento sembra viaggiare bene.
in curva e nel misto stretto ho sentito troppi pareri entusiasti... quasi nessuno ha dato contro alle doti dinamiche di quest'auto... idem per il motore, sembra molto brioso.
c'è da considerare che è una citicar... 100cv.. ovviamente le parole vanno pesate....
trecca, grazie per il link ^^
l'auto è troppo simpatica ed effettivamente, salendoci, ad auto ferma sembra veramente dura.... insomma, dai commenti in giro di chi l'ha provata (evo a parte), vista la briosità del motore e il basso peso, secondo me ti ci divertirai un bel po' ;) . l'unica che ho guidato è stata una 1.2 base ed era già abbondantemente rapida ed agile.
tralasciando i canoni di bellezza, l'auto mi esprime simpatia,
i lati negativi sono le plastiche interne bruttine ed economiche.... e poi è veramente piccola.
la predica che ti faccio è: dopo aver visto le foto della 5oo sei sicuro di non voler aspettare di vederla per non trovarti pentito?
chiaramente appena ti arriva, sarà giunto il momento di conoscerci dal vivo :D
A dire il vero ho rimandato l'acquisto proprio a Luglio :( :cry: (casualità eh) :fagiano: anche se dubito che la 500 con lo stesso motore possa ricevere una versione sportiva concorrente della 100HP (mi riferisco soprattutto all'assetto)... non so perchè ma su quel motore ci vedo le corrispondenti di GPunto Emotion e Sport, e sul 1.4 Turbo l'unica vera sportiva: ovviamente spero di sbagliarmi!
In ogni caso vedrò... molto dipende dal prezzo :p
Per l'ultima cosa: certamente ;)
Ah comunque ecco un'altra opinione di chi l'ha provata
http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=23504
credo anche io che la 500 con il 1.4 non si possa ritenere "sportivina" come la panda pari motore, ma già saremo su un'auto più turistica.... di certo non avrà l'assetto della panda, ma magari sarà egualmente efficace.
è carina e considerato il prezzo e il segmento sembra viaggiare bene.
in curva e nel misto stretto ho sentito troppi pareri entusiasti... quasi nessuno ha dato contro alle doti dinamiche di quest'auto... idem per il motore, sembra molto brioso.
c'è da considerare che è una citicar... 100cv.. ovviamente le parole vanno pesate....
Le uniche note negative a detta di molti sono lo sterzo (ancora troppo leggero e poco preciso in velocità, risolvibile attivando la modalità SPORT che lo migliora notevolmente) e l'impostazione di guida alta (il massimo che si può fare è abbassare fino in fondo il sedile).
Verificherò di persona a tempo debito :fagiano:
credo anche io che la 500 con il 1.4 non si possa ritenere "sportivina" come la panda pari motore, ma già saremo su un'auto più turistica.... di certo non avrà l'assetto della panda, ma magari sarà egualmente efficace.
Boh questo lo si saprà nei prossimi mesi :p
Rimango in attesa dubbioso...
http://www.pctuner.info/up/results/_200703/20070329234237_dgentity49597do8.jpg
parlando di sterzo.
sulla panda l'ho trovato praticamente uguale per sensibilità alla punto mk2, quindi con 130.000km sulle spalle oramai ci ho fatto l'abitudine e non m'è sembrato malaccio.
in effetti sulla gp è tutt'altra cosa, ma comunque fatta l'abitudine vedrai che non te ne accorgerai nemmeno più
Satviolence
29-03-2007, 23:27
Quale auto del segmento della Panda preferisci?
Per me le scelte che hanno fatto su questa Panda sono tutte giuste:
-hanno scelto un motore brioso ma non eccessivamente potente
-hanno curato molto l'assetto
-hanno dato una caratterizzazione estetica che non stravolge la linea di base della Panda, ma la rende più "muscolosa".
Per quanto riguarda l'estetica probabilmente la Panda non sarà l'auto più bella del mondo, ma da questo punto di vista batte ampiamente tutte le concorrenti dirette, senza contare che comunque è un'auto che ispira simpatia.
Da ultimo, quelli di Evo sono dei cretini perchè, nonostante la Panda abbia oggettivamente un buon telaio che rende divertente mantenere andature "allegre", è inutile tirarla al limite e mettersi a fare confronti con vetture più potenti. Cosa vogliono dimostrare? Si scade nel ridicolo e basta...
Rimane sempre una Panda, macchina per me orrida :asd: 100 cavalli su una macchina da donne :asd:
Satviolence
29-03-2007, 23:35
Rimane sempre una Panda, macchina per me orrida :asd: 100 cavalli su una macchina da donne :asd:
Orrida perchè è una Panda o perchè è una utilitaria? Quali utilitarie ti piacciono?
Zortan69
29-03-2007, 23:41
Quando arriverà la 500 da 100 cavalli (e forse pure una turbobenzina da 150 !!!) ne venderanno zero di questi obrobri. La panda deve fare la panda.
LoneRunner
30-03-2007, 00:34
Detto da uno che c'ha l'avatar di Renato Zero è una particolare ironia...
matteo1986
30-03-2007, 07:22
Il single frame :asd:
Harvester
30-03-2007, 07:41
Detto da uno che c'ha l'avatar di Renato Zero è una particolare ironia...
ma quale renato zero........ :rotfl:
la panda è davvero un cesso, comunque
Il single frame :asd:
risate grasse eh :O :Prrr:
http://www.fiatautopress.com/download/SYSTEM_GALLERY_2005/8-2-2513.jpg
Burrocotto
30-03-2007, 08:15
Quando arriverà la 500 da 100 cavalli (e forse pure una turbobenzina da 150 !!!) ne venderanno zero di questi obrobri. La panda deve fare la panda.
Dipende dal costo a cui verrà venduta. ;) Le uniche concorrenti della Panda 100Hp sono la C2 e Micra (in rispettive versioni tamarre),che costano di +,hanno qualche cv in + (20 in + la C2,10 in + x la Micra) e 'so + brutte (la Micra).
In fatto di prestazioni,la Panda 100Hp se le prende dalla C2 ma le da (di poco) alla Micra (recensione su Auto).
Paganetor
30-03-2007, 08:35
un paio di video carini ;)
http://www.youtube.com/watch?v=sDgF9Wayl2s
http://www.youtube.com/watch?v=llj2K2TVRVc
LoneRunner
30-03-2007, 10:32
ma quale renato zero........ :rotfl:
:Prrr: :D
L'ho provata cmq, ed è davvero divertente. E' un giocattolo, e come tale va' considerata. Oppure la valuterei come panda da autostrada, perchè il 1.2 non è stabilissimo alle alte velocità.
I dati riportati da Fiat sembrano più che realistici.
Costa circa 13.500 senza ESP, 14.000 con. Da scontare al 7-8% normalmente, e al 14% per i dipendenti Fiat.
Per Burrocotto: mai provato di persona, ma penso che con la mia Sporting 1.4 farei una magra figura col pandino...
ninja750
30-03-2007, 11:33
a me non dispiace affatto
Orrida perchè è una Panda o perchè è una utilitaria? Quali utilitarie ti piacciono?
Anche una 107 è meglio, esteticamente. Che poi vada bene non lo discuto, ma non mi piace per nulla.
beta la gente che ha decine di migliaia di euro da spendere in macchine strapotenti e soprattutto splendide......almeno poi fanno più bella figura nelle foto degli autovelox......cheeeeeeese :ciapet:
beta la gente che ha decine di migliaia di euro da spendere in macchine strapotenti e soprattutto splendide......almeno poi fanno più bella figura nelle foto degli autovelox......cheeeeeeese :ciapet:
Bhe se voglio una macchina sportiva non prendo una Panda ;)
LoneRunner
30-03-2007, 13:54
Dipende anche quanto puoi permettere di spendere, nonché decidere se vuoi guidare davvero (e sono pochi quelli che portano Porsche e Ferrari al limite) oppure semplicemente divertirti.
E' questo il target di Evo: non auto da tempi assoluti, ma auto "divertenti" pur nel loro contesto. Chiaro che a Vallelunga con la Panda fai ridere, ma poi ridi anche tu divertito dal "gioco". :)
Io, per esempio, mi sono divertito un sacco! :D
Cmq: veloce, simpatica, stabile e al limite sottosterza in modo +che prevedibile.
Imho, ci metterei l'ESP, perchè poi ti porta a correre e quindi ad esagerare.
ninja750
30-03-2007, 14:46
quello sicuramente, è un'auto brillante o poco più, ma con la praticità di essere piccola
Dipende anche quanto puoi permettere di spendere, nonché decidere se vuoi guidare davvero (e sono pochi quelli che portano Porsche e Ferrari al limite) oppure semplicemente divertirti.
E' questo il target di Evo: non auto da tempi assoluti, ma auto "divertenti" pur nel loro contesto. Chiaro che a Vallelunga con la Panda fai ridere, ma poi ridi anche tu divertito dal "gioco". :)
Io, per esempio, mi sono divertito un sacco! :D
Cmq: veloce, simpatica, stabile e al limite sottosterza in modo +che prevedibile.
Imho, ci metterei l'ESP, perchè poi ti porta a correre e quindi ad esagerare.
quotone....anche perchè nell'ultimo ECOTY ricordiamo che ci sono stati dei "macchinoni" che hanno "accusato" una suzuki swift sport..........:sofico:
svarionman
30-03-2007, 15:47
De gustibus...ma a me la 107 fa proprio cacà, questa sembra molto divertente...
Ah, comunque meglio la Veyron....
Senza Fili
30-03-2007, 16:39
Quoto...è un fiorino con 100 cv :doh:
...rimanendo sul segmento, io prenderei la c2 vts ;) ...non so di preciso il prezzo, ma più o meno saremo lì...
...poi se ad uno piace la panda da 100 cavallozzi, si prende la panda :)
85kimeruccio
30-03-2007, 18:39
si come prezzo siamo lì.. ma la c2 non ha un gran bel telaio sinceramente
LoneRunner
30-03-2007, 18:47
si come prezzo siamo lì.. ma la c2 non ha un gran bel telaio sinceramente
Davvero?
Io la trovo nervosa cmq...
85kimeruccio
30-03-2007, 18:50
pessima.. a me non piace propio... ha una buona dose di cv.. ed è leggera quanto basta.. ma non è molto efficacie a mio avviso
parlando di sterzo.
sulla panda l'ho trovato praticamente uguale per sensibilità alla punto mk2, quindi con 130.000km sulle spalle oramai ci ho fatto l'abitudine e non m'è sembrato malaccio.
A me lo sterzo della Panda (come quello della mia ypslion, che forse è pure peggio) non mi è piaciuto. Ottimo per la città, ma molto leggero e impreciso una volta che la velocità aumenta. Insomma ok per una citycar, ma niente di più. Tra l'altro anche Evo uk mi pare abbia criticato un po' lo sterzo della 100hp..
Speriamo che con la 500Abarth rescano a fare un passo in avanti.
Senza andare sulle case da te citate, anche una C2 VTS sarebbe molto meglio.
Burrocotto
30-03-2007, 19:29
Senza andare sulle case da te citate, anche una C2 VTS sarebbe molto meglio.
La C2 costa circa 2k euri in +.
In ogni caso,a livello di telaio (e assetto) la Panda è la migliore tra le 3 (C2,Micra e Panda).
Nei test di auto di marzo la Panda è quella che aveva la percorrenza in curva + veloce di tutti e anche degli ottimi freni (con decelerazioni + forti della Astra Opc). Sulla prova dicevano anche che effettivamente lo sterzo nn è granchè e che i consumi nn eran proprio da utilitaria.
Zortan69
30-03-2007, 19:29
(in rispettive versioni tamarre),
:D :D
Burrocotto
31-03-2007, 15:40
:D :D
Beh,si...passi la C2,che come linea nn mi dispiace,ma la Micra è veramente un pugno nello stomaco in quanto a design. Ce ne va x considerarla un'auto sportiva... :ciapet:
Speriamo che con la 500Abarth rescano a fare un passo in avanti.
ti assicuro che se montano quello della gp (che non ha nulla a che vedere con mk2, ypsilon e derivate) i passi avanti sono parecchi ;)
ti assicuro che se montano quello della gp (che non ha nulla a che vedere con mk2, ypsilon e derivate) i passi avanti sono parecchi ;)
Ah.. interessante.. non ho mai provato la GPunto :) . c'è da dire percò che la base meccanica rimane quella della Panda; non so se sapranno fare rivoluzioni.. sperem
e ora su Fifth Gear!
http://www.youtube.com/watch?v=tAQu8PMZSSk
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070506184401_pandafifth.jpg
Inoltre è stata inclusa nel Long Term Test di Evo
http://www.evo.co.uk/carreviews/evolongtermtests/208163/fiat_panda_100hp.html
http://www.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_433/car_photo_216821_5.jpg
ninja750
06-05-2007, 18:04
poi quando faccio presente che nelle comparative delle varie auto la pista è fondamentale per decretare vincitori e vinti vengo preso per un alieno
ferrari 360 gira in 33.6
panda 100hp in 34.9
Norbrek™
06-05-2007, 18:38
Orrenda, pare un furgoncino!
poi quando faccio presente che nelle comparative delle varie auto la pista è fondamentale per decretare vincitori e vinti vengo preso per un alieno
ferrari 360 gira in 33.6
panda 100hp in 34.9
Eheh quoto, poi è stato giustamente azzeccato il fatto di provarle su una pista da kart per colmare almeno in parte le differenze abissali tra i mezzi :D
Comunque è molto simpatico come test, bel sound e buona tenuta del pandino :cool: (sulla 360 non c'è nemmeno bisogno di esprimersi :ave: :sbav: )
[SARCASM ON] Ah comunque perchè quella monovolume truzzata non si ribalta alla prima curva? :O :rolleyes: :ciapet:
Orrenda, pare un furgoncino!
Ghgh noooo sono stato anticipato...comunque mai vista una Nuova Panda? :D la forma è quella eh... oltre che togliere le barre portatutto e fare l'assetto non si può cambiare di molto eh. ;)
Ora manca il tipico utente del forum che si domanda come non faccia a perdere pezzi in corsa (qualità FIAT :cool: viva i luoghi comuni :cool: ) e siamo a posto :asd:
Oppure "Fifth Gear, Evo e tutte le riviste sono state pagate per non far sfigurare quella baracca! http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif moriremo tutti!!! http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif"
:asd:
Norbrek™
06-05-2007, 18:56
Eheh quoto, poi è stato giustamente azzeccato il fatto di provarle su una pista da kart per colmare almeno in parte le differenze abissali tra i mezzi :D
Comunque è molto simpatico come test, bel sound e buona tenuta del pandino :cool: (sulla 360 non c'è nemmeno bisogno di esprimersi :ave: :sbav: )
[SARCASM ON] Ah comunque perchè quella monovolume truzzata non si ribalta alla prima curva? :O :rolleyes: :ciapet:
ghgh noooo sono stato anticipato... ora manca il tipico utente del forum che si domanda come non faccia a perdere pezzi in corsa (qualità FIAT :cool: viva i luoghi comuni :cool: ) e siamo a posto :asd:
Oppure "Fifth Gear, Evo e tutte le riviste sono state pagate per non far sfigurare quella baracca! http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif moriremo tutti!!! http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif"
:asd:
Ma che vuol dire, io amo le auto italiane, e ho una fiat e non assecondo nessun luogo comune, ma quella sembra un furgoncino punto e basta, è oggettivo!
Ma che vuol dire, io amo le auto italiane, e ho una fiat e non assecondo nessun luogo comune, ma quella sembra un furgoncino punto e basta, è oggettivo!
Avevo fatto un'aggiunta ma si vede che avevi già quotato... dicevo che la Panda è quella e così rimane, non è che puoi cambiare il telaio o abbassarla di mezzo metro. :doh:
rimuovendo le barre sul tetto e con l'assetto l'hanno già fatta ben più bassa (di 10-15cm) rispetto alle panda normali ;) vedendola dal vivo si nota benissimo :) certo poi la forma è sempre quella ...
PS: per i luoghi comuni non volevo rifermi a te ;)
La Panda è una delle auto più riuscite soprattutto per la sua versatilità... ne sono uscite, oltre alla versione normale, modelli 4x4 e Cross per il fuoristrada, 100HP sportiva, Panda Panda con doppia alimentazione nativa, Luxury e Monster per chi ama farsi del male! :D
Insomma, solo per questo si merita un voto positivo. Certo, l'aspetto non è quello di una modella :D , ma magari non è neanche quello che si voleva...
Ah, c'è anche questo... :D
http://www.youtube.com/watch?v=fAg4DdXAp7Y&mode=related&search=
io quando l'ho vista in conce ho pensato"che è sta figata di panda?" e poi ho capito che era lei.imho l'han caratterizzata proprio per bene
Dumah Brazorf
06-05-2007, 19:59
Chi ha detto Suzuki Swift Sport? :fagiano:
http://www.fahrtipps.de/img/534/suzuki-swift-sport.jpg
ninja750
06-05-2007, 20:21
io quando l'ho vista in conce ho pensato"che è sta figata di panda?" e poi ho capito che era lei.imho l'han caratterizzata proprio per bene
l'ho vista dal vivo e confermo molto bella!
::::Dani83::::
06-05-2007, 20:24
dal vivo rende un pò meglio...;)
Si infatti comprarla nuova è da pazzi :D
Piuttosto trovo un Williams (tanto per dirne una) e mi diverto con quella !
Si infatti comprarla nuova è da pazzi :D
Piuttosto trovo un Williams (tanto per dirne una) e mi diverto con quella !
Con 13000€ (prezzo della 100HP nuova) ti fai pure una Lancia Delta Integrale 16v tenuta divinamente (una Evo no :D ), però voglio vederti a mantenerla con un consumo medio di 6-7km/l e pagare 20 o più cv fiscali di assicurazione; per non parlare della manutenzione ordinaria e straordinaria... che discorsi del menga che fate :rolleyes:
...l'ho vista anche io......non male :)
...anche se, con 10k euri, si riesce ad avere una clio rs o una 206 rc usate :O
...però tutto sommato la panda è un bel trabiccolino :D
Con 13000€ (prezzo della 100HP nuova) ti fai pure una Lancia Delta Integrale 16v tenuta divinamente (una Evo no :D ), però voglio vederti a mantenere un consumo medio di 7-8km/l e pagare 20 o più cv fiscali di assicurazione... che discorsi del menga che fate :rolleyes:
..per una evo siamo dai 25-26k in su.....però :oink: :oink:
..per una evo siamo dai 25-26k in su.....però :oink: :oink:
con quella cifra ti fai pure una edizione limitata altro che :asd:
...mah non so a dire il vero....ho guardato un paio di giorni fa......dalla evo 6 in poi partono da quella cifra.....
....però....una evo 6 grigia in garage :oink: (o la tommi makinen :sofico: :oink: :oink: )
...volendo mi acccontenterei anche di una evo 5 bianca :oink:
EDIT: ho appena guardato....una evo 6 rs2 26k, evo 8 30k, evo 6 N4 preparata 39k, evo 9 37k, evo 8 MR 48k :oink: :oink:
dal vivo rende un pò meglio...;)
parecchio meglio sìsì
...mah non so a dire il vero....ho guardato un paio di giorni fa......tutte, dalle poche evo 6 in poi son tutte da quella cifra in poi....
...però....una evo 6 grigia in garage :oink: (o la tommi makinen :sofico: :oink: :oink: )
:mbe:
Io parlavo di questa Evo, la prima e vera EVO (anche se era solo un nomignolo :asd: ) :O :ciapet: mica la giapunès :doh:
http://www.lanciadeltaonline.com/modelli%20evo/giallaginestra/gia.jpg
Basta OT però :p
...pensavo la jappo-missile :stordita:
...per tornare IT :O: la panda 100hp che ho visto era rossa :stordita: (tanto per dire qualcosa di attinente :asd: )
Con 13000€ (prezzo della 100HP nuova) ti fai pure una Lancia Delta Integrale 16v tenuta divinamente (una Evo no :D ), però voglio vederti a mantenerla con un consumo medio di 6-7km/l e pagare 20 o più cv fiscali di assicurazione; per non parlare della manutenzione ordinaria e straordinaria... che discorsi del menga che fate :rolleyes:
Per la Willy non ti servono 13k euro. E cmq dipende anche se per te è una passione o no. I soldi c'è chi li spende in un modo e chi in un altro.
Almeno io la penso così.
Ovvio che uno devo anche considerare i consumi e le spese come dici te.
Per la Willy non ti servono 13k euro. E cmq dipende anche se per te è una passione o no. I soldi c'è chi li spende in un modo e chi in un altro.
Almeno io la penso così.
Ovvio che uno devo anche considerare i consumi e le spese come dici te.
...i williams cominciano ad essere un po' troppo vecchi purtroppo :cry:....le rs prima versione sono un'ottima alternativa :) (stando sempre al di sotto dei 13k)
...però credo che una clio rs o una 206 rc non siano l'esatto target di chi aspira a prendere una panda 100hp ;)
Minipaolo
07-05-2007, 03:45
Trovo la Panda 100hp assolutamente ridicola.
Si tratta di un parere personale ed in quanto tale potrebbe non essere molto condiviso, però mi sembra un cassone (come qualcuno ha già detto), non mi ispira alcuna simpatia, i materiali interni sono più che economici e il motore è persino sproporzionato per questo tipo di macchina.
E' una Panda ed è stata studiata per essere versatile, economica e funzionale in città, non per essere sportiva e nemmeno per assecondare quell'inevitabile voglia di correre tipica di ogni 18enne tamarro.
100cv non significano auto sportiva, ma su una vettura così piccola non sono pochi. Qui dentro sono tutti abituati a robe da 300cv che pesano 15kg, ma 100cv sono anche troppi per qualsiasi esigenza comune.
Non capisco che senso abbia paragonare i tempi in pista: la usate su strada o su pista?
Lasciate che la Panda faccia la Panda, le sportive sono altre e GIUSTAMENTE costano molto di più.
non mi ispira alcuna simpatia
Pazienza, la FIAT non fallisce se ad uno sconosciuto la Panda non ispira simpatia , 1 panda in più o in meno su 20000 ordini al mese non cambia molto la situazione :(
i materiali interni sono più che economici
Sono quasi sicuro che non hai nemmeno visto da lontano una 100HP nella terra dei canguri (o se ora sei in Italia) :) Figuriamoci negli interni, quindi non puoi nemmeno permetterti di giudicarla senza averla almeno toccata con mano (da quando la morbidezza o meno delle plastiche si giudica con gli occhi? :asd: mi pareva di essere dotato del tatto :( ) ;)
e il motore è persino sproporzionato per questo tipo di macchina.
Questo lo pensi TU ovviamente :)
Invece è un buon compromesso, è un 1368cc (motore modesto, il buon vecchio ma soprattutto solido FIRE) accoppiato ad un ottimo cambio con i primi 3 rapporti ravvicinati. :)
E' una Panda ed è stata studiata per essere versatile, economica e funzionale in città, non per essere sportiva e nemmeno per assecondare quell'inevitabile voglia di correre tipica di ogni 18enne tamarro.
L'hai appena detto te che è stata fatta versatile: versione cittadina, versione 4x4, versione a metano, versione a idrogeno (prototipo), versione anfibia (prototipo) e ora versione "sportiveggiante". Più versatile di così? :D
100cv non significano auto sportiva, ma su una vettura così piccola non sono pochi. Qui dentro sono tutti abituati a robe da 300cv che pesano 15kg, ma 100cv sono anche troppi per qualsiasi esigenza comune.
Quindi pure la GPunto con all'incirca la stessa potenza è sproporzionata? :mbe: :asd:
Non direi proprio, con la tendenza di tutti i produttori di far diventare balene le auto col passare degli anni, 100cv saranno tra poco la normalità :rolleyes:
Non capisco che senso abbia paragonare i tempi in pista: la usate su strada o su pista?
Forse non capisci che quello è uno show televisivo? :)
Mettici lo stile britannico di quel tipo di trasmissioni e trovi un confronto tra due galassie, impiegato per fare la recensione di questo mezzo (che agli inglesi piace decisamente, ecco il perchè della presenza in quel programma) e per rendere la puntata più interessante.
Ah già meglio la recensione del nostro TG2 motori :asd: che mostra un giornalista di quattroruote mentre fa 2 giri di pista parlando oltretutto di cose inutili. (tipo che non è comoda :rolleyes: eh grazie ti prendi una vettura assettata, di sicuro non punti al confort :rolleyes: )
Riguardo al discorso pista ci sono già diversi team che l'hanno preparata da rally (ora non mi ricordo in che categoria, quella che comprende le vetture simili a quelle stradali con l'impiego di rollbar, estintore, sedili e altre modifiche lievi).
http://img01.picoodle.com/img/img01/8/5/7/f_rallym_974df43.jpg
Lasciate che la Panda faccia la Panda, le sportive sono altre e GIUSTAMENTE costano molto di più.
Ma questo lo pensi tu scusa :asd: se esiste quel segmento (con c2 vts streetka etc) evidentemente le vetture vendono anche se in piccoli numeri. :)
E' un altro fatto invece quello che non possa piacere la categoria ;) o che si giudichi tamarro qualsiasi cosa che va fuori dalla normalità come è tendenza pure qui :asd: (come in questo caso la Panda, da sempre auto "povera", e ora in versione sportiveggiante).
In definitiva per TE è inutile (è un opinione e come tale va pur rispettata) ma per il buon numero di possessori italiani e stranieri invece ha un senso.
Riguardo al discorso pista ci sono già diversi team che l'hanno preparata da rally (ora non mi ricordo in che categoria, quella che comprende le vetture simili a quelle stradali con l'impiego di rollbar, estintore, sedili e altre modifiche lievi).
http://static.flickr.com/138/325289600_a877c2a5f2.jpg
...da quel che ne so è preparata dalla supergara, usata l'anno scorso per il trofeo panda. Con l'ultimo step di evoluzione ha sui 15x cavalli :read: Io le ho anche viste correre....son delle scatoline :p però per i trofei sono un'idea simpatica...
http://static.flickr.com/138/325289600_a877c2a5f2.jpg
...da quel che ne so è preparata dalla supergara, usata l'anno scorso per il trofeo panda. Con l'ultimo step di evoluzione ha sui 15x cavalli :read: Io le ho anche viste correre....son delle scatoline :p però per i trofei sono un'idea simpatica...
Questa è più specifica però... se non sbaglio ha il 1.2 aspirato elaborato come dici tu sui 150cv :)
Quella citata da me invece è proprio la stessa 100HP stradale, ma con le modifiche richieste dal regolamento ;)
EDIT l'img non funzia
...la panda trofeo aveva un motore 1.24xx da 130 cv....quella postata da me è la panda evoluzione con un 1388 da 15x cv....
...non sapevo che si stessero preparando anche le 100hp, comunque almeno esteticamente son simili :) poi non so verso che target sia indirizzata, ma a vedere i paraschizzi :Perfido:
Comunque agli inglesi piace, e parecchio, questa scatolina! :D
E quando agli inglesi piace una macchina vuol dire che è riuscita! :asd:
Minipaolo
07-05-2007, 11:25
Pazienza, la FIAT non fallisce se ad uno sconosciuto la Panda non ispira simpatia , 1 panda in più o in meno su 20000 ordini al mese non cambia molto la situazione :(
Sono quasi sicuro che non hai nemmeno visto da lontano una 100HP nella terra dei canguri (o se ora sei in Italia) :) Figuriamoci negli interni, quindi non puoi nemmeno permetterti di giudicarla senza averla almeno toccata con mano (da quando la morbidezza o meno delle plastiche si giudica con gli occhi? :asd: mi pareva di essere dotato del tatto
Questo lo pensi TU ovviamente :)
Invece è un buon compromesso, è un 1368cc (motore modesto, il buon vecchio ma soprattutto solido FIRE) accoppiato ad un ottimo cambio con i primi 3 rapporti ravvicinati.
L'hai appena detto te che è stata fatta versatile: versione cittadina, versione 4x4, versione a metano, versione a idrogeno (prototipo), versione anfibia (prototipo) e ora versione "sportiveggiante". Più versatile di così?
Quindi pure la GPunto con all'incirca la stessa potenza è sproporzionata? :mbe: :asd:
Non direi proprio, con la tendenza di tutti i produttori di far diventare balene le auto col passare degli anni, 100cv saranno tra poco la normalità :rolleyes:
Forse non capisci che quello è uno show televisivo? :)
Mettici lo stile britannico di quel tipo di trasmissioni e trovi un confronto tra due galassie, impiegato per fare la recensione di questo mezzo (che agli inglesi piace decisamente, ecco il perchè della presenza in quel programma) e per rendere la puntata più interessante.
Ah già meglio la recensione del nostro TG2 motori :asd: che mostra un giornalista di quattroruote mentre fa 2 giri di pista parlando oltretutto di cose inutili. (tipo che non è comoda :rolleyes: eh grazie ti prendi una vettura assettata, di sicuro non punti al confort :rolleyes: )
http://img01.picoodle.com/img/img01/8/5/7/f_rallym_974df43.jpg
Ma questo lo pensi tu scusa :asd: se esiste quel segmento (con c2 vts streetka etc) evidentemente le vetture vendono anche se in piccoli numeri. :)
E' un altro fatto invece quello che non possa piacere la categoria ;) o che si giudichi tamarro qualsiasi cosa che va fuori dalla normalità come è tendenza pure qui :asd: (come in questo caso la Panda, da sempre auto "povera", e ora in versione sportiveggiante).
In definitiva per TE è inutile (è un opinione e come tale va pur rispettata) ma per il buon numero di possessori italiani e stranieri invece ha un senso.
vorrei farti notare che ho scritto in GRASSETTO che si trattava solo di un parere personale... :)
Non mi sembrava difficile da capire che non contesto chi invece la apprezza
E' inutile che insisti a scrivere "per TE".. perchè è esattamente quello che ho detto io... prima!
Sono ben contento che altri la apprezzino, un po' meno per il fatto che diventerà la nuova arma suicida per molti diciottenni (ma del resto ce ne sarebbero comunque altre).
Aggiungo una piccola nota:
le auto, come giustamente sostieni, tendono a diventare balene (per diversi motivo che non starò qui a commentare), ma onestamente non sarei così felice di vedere che i 100cv stanno diventando la normalità. Mi sembra la sagra degli sprechi, onestamente. E anche questo è un parere personale! :D
85kimeruccio
07-05-2007, 13:21
paolo.. c'è anche da mettere in conto che una versione sportiva innalza sempre il carattere e il pregio anche solo del modello o della marca...
Satviolence
07-05-2007, 22:25
Comunque agli inglesi piace, e parecchio, questa scatolina! :D
E quando agli inglesi piace una macchina vuol dire che è riuscita! :asd:
Ma figurati! Non è questo il punto!
Della Fiat si è sempre detto che al mercato interno Italiano va una buona parte della produzione. Il fatto che un modello piaccia anche all'estero (che sia Regno Unito piuttosto che Germania piuttosto che Francia non fa differenza: qui sono stati citati gli inglesi perchè hanno realizzato un servizio televisivo curioso) è un BUON segno, indica che c'è un nuovo interesse nella marca, non ti pare?
Ma figurati! Non è questo il punto!
Della Fiat si è sempre detto che al mercato interno Italiano va una buona parte della produzione. Il fatto che un modello piaccia anche all'estero (che sia Regno Unito piuttosto che Germania piuttosto che Francia non fa differenza: qui sono stati citati gli inglesi perchè hanno realizzato un servizio televisivo curioso) è un BUON segno, indica che c'è un nuovo interesse nella marca, non ti pare?
Veramente stavo proprio dicendo la stessa cosa... :mbe:
Minipaolo
08-05-2007, 09:31
paolo.. c'è anche da mettere in conto che una versione sportiva innalza sempre il carattere e il pregio anche solo del modello o della marca...
Assolutamente d'accordo.. il problema è che l'immagine percepita all'estero di FIAT è ben lontana dall'idea di sportività.. diciamo che Alfa Romeo è su un altro piano in questo senso
85kimeruccio
08-05-2007, 17:09
si.. ok.. ma un modello di punta ci vuole sempre in ogni caso... quasi tutte le marche lo fanno
Comunque la risposta finale la darà il mercato, vedremo se riuscirà a competere con una bella C2 VTS, per dirne una.
Comunque la risposta finale la darà il mercato, vedremo se riuscirà a competere con una bella C2 VTS, per dirne una.
Dai va bene tutto ma non c'è paragone !
La Panda lasciala dov'è (e ti dirò che alla c2 vts preferisco il vecchio e caro saxo) perchè solo uno con i soldi da buttare andrà a comprarla (parere mio).
Con i soldi della panda 100 hp si arriva tranquillamente (parliamo di 14 euro) a prendere clio rs 2 fase a e saxo seconda serie :D
Fradetti
08-05-2007, 19:46
tra tutte queste piccole quella che mi impressiona di più è la swift sport :)
hanno tolto le etichette alla super 1600 e ci han messo la targa :eek: :eek: :eek:
85kimeruccio
08-05-2007, 20:06
Dai va bene tutto ma non c'è paragone !
La Panda lasciala dov'è (e ti dirò che alla c2 vts preferisco il vecchio e caro saxo) perchè solo uno con i soldi da buttare andrà a comprarla (parere mio).
Con i soldi della panda 100 hp si arriva tranquillamente (parliamo di 14 euro) a prendere clio rs 2 fase a e saxo seconda serie :D
si ma parlare di nuovo e di usato c'è una bella differenza... mettetevelo in testa...
ninja750
08-05-2007, 20:51
si ok ma sul nuovo panda 100cv vs c2 125cv non credo ci sia molta storia
Senza Fili
08-05-2007, 21:30
Già ;)
Più che il mercato diciamo la diffusione ad "occhio" :D non credo esistano dati di vendita specifici divisi per modello.
Comunque sul fiat forum inglese stanno già organizzando un meeting estivo dei possessori della 100HP e inoltre basta guardare nella sezione della nuova panda per accorgersi che un topic su due è dedicato alla 100HP :D
http://www.fiatforum.com/panda-new/
( C'è pure uno con una TVR T350 che s'è fatto da poco il pandino come seconda auto :asd: )
Da quello che ho letto in giro vende bene soprattutto in Inghilterra, Olanda, Germania, Svizzera, Belgio (Francia pare proprio di no :D ma sinceramente mi viene il voltastomaco a cercare nei loro forum :asd: ) ;)
Vabbè che poi si sa che la gente iscritta sui forum è sempre una percentuale minima, ma rimane comunque un numero indicativo che fa capire il gradimento del mercato :)
Su quel forum ne sono tutti entusiasti! :eek:
Mi sa che nonostante tutte le vostre perplessità, alla FIAT hanno fatto centro! :D
(D'altronde se loro sono lì a decidere e noi qui a scrivere ci sarà un motivo... :asd: )
Su quel forum ne sono tutti entusiasti! :eek:
Mi sa che nonostante tutte le vostre perplessità, alla FIAT hanno fatto centro! :D
(D'altronde se loro sono lì a decidere e noi qui a scrivere ci sarà un motivo... :asd: )
sinceramente un po' ovunque quelli che l'hanno provata ne sono entusiasti (in linea di massima)
ma sai, questo rimane sempre un forum dove la cavalleria media sta sui 350cv, son tutti piloti che guidano di punta-tacco e controsterzo controllato :asd:
la verità sta spesso si critica senza aver provato.
Poi non conosco quello delle concorrenti, ma trovo che abbia un gran bel sound da originale :)
http://www.youtube.com/watch?v=9PTvGzxW_DI
http://www.youtube.com/watch?v=YgW56BYoehs
Grave Digger
08-05-2007, 23:22
...mah non so a dire il vero....ho guardato un paio di giorni fa......dalla evo 6 in poi partono da quella cifra.....
....però....una evo 6 grigia in garage :oink: (o la tommi makinen :sofico: :oink: :oink: )
...volendo mi acccontenterei anche di una evo 5 bianca :oink:
EDIT: ho appena guardato....una evo 6 rs2 26k, evo 8 30k, evo 6 N4 preparata 39k, evo 9 37k, evo 8 MR 48k :oink: :oink:
io ho un amico molto benestante che fa collezione d'auto,e nell'ambiente mi ha fatto conoscere un tizio che ha comprato il deltone s4 gruppo b originale 130 milioni 10 anni fa :) .....
non vedo l'ora di vederla dal vivo :sbav: ....
cmnq secondo me non ha molto senso mettere 100 cavalli in una panda,auto utilitaria al massimo;auto che peraltro non è per nulla ricercata quale base di tuning...
per camminare in città bisogna consumare poco,altro che girare con utilitarie da 100 cavalli :rolleyes: ....io non la comprerei nemmeno regalata,molto meglio la versione a gas :) ....
ovviamente parlare di una 206 cc scontatissima 1.6 16v 110 cavalli dal concessionario(a prezzo pieno cmnq ne costava 16000 circa) credo in questo contesto sia considerata un'eresia.....
85kimeruccio
09-05-2007, 02:19
forse solo come cavalleria perche come comportamento stradale reputo ad occhi chiusi superiore la panda
Burrocotto
09-05-2007, 09:11
forse solo come cavalleria perche come comportamento stradale reputo ad occhi chiusi superiore la panda
Auto qualche mese fa (tipo a marzo o aprile) aveva fatto la prova della Panda 100Hp...e sul giro di pista se le prendeva dalla C2 ma le dava alla Micra (che ha 110cv).
In ogni caso,in curva la Panda era quella che riusciva ad avere la velocità + alta (indice quindi di un telaio nel complesso migliore) e aveva una decelerazione superiore a quella della Astra GTC. ;)
Quindi in quanto a telaio (nonostante la Panda sia una piccola monovolume) e freni,la 100Hp nn è seconda a nessuno.
In quanto a cavalleria...penso che in Fiat nn vogliano pestare i piedi alla prossima 500 Abarth (dato che la 500 ha il pianale della Panda sarebbe inutile mettere il 1.4 turbo anche sulla Panda).
PS: la C2 cmq costa + della 100Hp. :read:
ninja750
09-05-2007, 09:40
io senza averle provate tutte e due non mi sbilancio
ma dovessi scegliere con i miei soldi prenderei la panda, anche come estetica
Grave Digger
09-05-2007, 10:48
quoto,la c2 è una scatoletta,troppo piccola per viaggiarci(se si vuol far fruttare la cavalleria).....e per la città,beh,ho espresso la mia opinione qualche post fa :) ....
Senza Fili
09-05-2007, 11:13
Questione di gusti...imho come design la c2 in confronto alla Panda (che sembra un van) è un capolavoro...
85kimeruccio
09-05-2007, 14:16
la c2 la conosco bene.. la panda un po.. anche se la 100hp non l'ho ancora provata.. son lo stesso sicuro di quello che dico.. (come anche confermato dall'utente sopra)
Grave Digger
09-05-2007, 14:33
scusate la domanda retorica,ma perchè uno dovrebbe comprarsi una panda 100 hp quando i concessionari sono pieni di km 0 nell'intorno dei 14000 €????
poi da voi al nord,dire che fanno la puzza è poco,ve li ritrovate pure sotto il letto :eek: ....
poi da voi al nord,dire che fanno la puzza è poco,ve li ritrovate pure sotto il letto :eek: ....
la sagra del luogo comune? bravo... se è quello che credi, hai una visione parecchio distorta. Delinquenti a parte, chi ne ha è x' si smazza. Personalmente a 27anni potrei crepare di fame con i miei 1000€ al mese
Grave Digger
09-05-2007, 15:18
la sagra del luogo comune? bravo... se è quello che credi, hai una visione parecchio distorta. Delinquenti a parte, chi ne ha è x' si smazza. Personalmente a 27anni potrei crepare di fame con i miei 1000€ al mese
senti io sono il primo a dire(pc a parte,che mi sono sudato come un beduino dopo 2 anni pieni di privazioni)che quasi ho le pezze al culo,per cui non diciamo cose buttate lì per sparare a zero....in sicilia i km zero si contano sulla punta delle dita,nella penisola invece ce ne sono molti di più,lo testimoniano le riviste comunemente presenti in edicola....
per cui a mio avviso,avendo una maggiore possibilità di scelta,le tasche possono solo giovarne....
Burrocotto
09-05-2007, 15:22
scusate la domanda retorica,ma perchè uno dovrebbe comprarsi una panda 100 hp quando i concessionari sono pieni di km 0 nell'intorno dei 14000 €????
Ti faccio un simpatico esempio che a molti sfugge.
Se tu lavori x la Fiat (quindi dipendente,operaio,fattorino,segretaria sotto la scrivania :oink: ecc.), una società legata alla Fiat (chessò,concessionario,officina (mi pare,su questo nn ne son sicurissimo) ecc.)o se hai cmq un parente molto prossimo (genitore) hai uno sconto che varia dal 14 al 20%,a seconda del modello.
Sulla Panda lo sconto dovrebbe cmq essere del 14%,quindi prendendola senza accessori il listino della Panda 100Hp viene intorno ai 11 e qualcosina euri.
Nn vedo xchè chi ne ha l'opportunità debba prendere un'auto a km0.
Ognuno sceglie quello che vuole. Comprare un'auto a km 0 significa in ogni caso doverla prendere del colore che c'è,con gli accessori che ci sono e/o magari rinunciare ad altre promozioni.
Se uno nn ha l'acqua alla gola,nn vedo xchè debba spendere 14 euri x comprarsi un barcone (inteso come macchina enore,dato che la Panda è un utilitaria) usato o una macchina un po' superiore ma a km0.
Grave Digger
09-05-2007, 15:40
Ti faccio un simpatico esempio che a molti sfugge.
Se tu lavori x la Fiat (quindi dipendente,operaio,fattorino,segretaria sotto la scrivania :oink: ecc.), una società legata alla Fiat (chessò,concessionario,officina (mi pare,su questo nn ne son sicurissimo) ecc.)o se hai cmq un parente molto prossimo (genitore) hai uno sconto che varia dal 14 al 20%,a seconda del modello.
Sulla Panda lo sconto dovrebbe cmq essere del 14%,quindi prendendola senza accessori il listino della Panda 100Hp viene intorno ai 11 e qualcosina euri.
Nn vedo xchè chi ne ha l'opportunità debba prendere un'auto a km0.
lo 0,01%(molto meno secondo me) dei casi,non può far testo,è cmnq una situazione limite,mica tutti lavorano alla fiat o sono figli di dipendenti....ilkm0 è per tutti,senza distinzione.....
Ognuno sceglie quello che vuole. Comprare un'auto a km 0 significa in ogni caso doverla prendere del colore che c'è,con gli accessori che ci sono e/o magari rinunciare ad altre promozioni.
Se uno nn ha l'acqua alla gola,nn vedo xchè debba spendere 14 euri x comprarsi un barcone (inteso come macchina enore,dato che la Panda è un utilitaria) usato o una macchina un po' superiore ma a km0.
potrei benissimo obiettare,perchè comprare una utilitaria come la panda con 100 cavalli a benzina????se mi devo prendere un'auto piccola la prendo piccola e ci spendo poco,diversamente una più grande a km0 risparmiando magari diesel per viaggiare,oppure spendendo di più un'auto nuova,in base alle proprie necessità.....
però adesso non parlate di disponibilità economica ed altri casi limite,chi si compra una panda con 100cv non credo lo faccia per necessità,bensì per sfizio....
Burrocotto
09-05-2007, 16:07
potrei benissimo obiettare,perchè comprare una utilitaria come la panda con 100 cavalli a benzina????se mi devo prendere un'auto piccola la prendo piccola e ci spendo poco,diversamente una più grande a km0 risparmiando magari diesel per viaggiare,oppure spendendo di più un'auto nuova,in base alle proprie necessità.....
Io ad esempio faccio 10k km l'anno. Una Panda 100Hp costa grossomodo quanto la + accessoriata delle 1.3 Multijet da 70cv.
Mi ero fatto 2 calcoli e all'anno risparmierei circa 250 euri di benza...quindi nulla di eclatante. Non che ci sputi sopra,ma tra prendere una Panda che nn mi piace e una Panda Tamarra (che già mi sconfinfera di +) preferisco prendere la seconda. ;)
Riguardo al discorso dimensioni,non tengo famiglia e nn credo di metterla su a breve. :D Inutile comprarmi una Punto G. o una Bravo/Astra/Ecc. se tanto viaggio al max in 3 e x brevi distanze. ;)
però adesso non parlate di disponibilità economica ed altri casi limite,chi si compra una panda con 100cv non credo lo faccia per necessità,bensì per sfizio....
Infatti. :) Se dovessi prendermi una Panda 100Hp lo farei x il semplice fatto che non ho la necessità di comprarmi una macchina dal carattere vagamente sportivo + grande e non ho comunque la necessità di prendermi una caffettiera (tantovale che mi tengo il mio catorcio di 13 anni).
La Panda 100Hp è un modello di nicchia,non a caso la Panda esiste anche in altre versioni. ;)
ninja750
09-05-2007, 16:20
[QUOTE=Grave Digger;17056628
se mi devo prendere un'auto piccola la prendo piccola e ci spendo poco,diversamente una più grande a km0 risparmiando magari diesel per viaggiare,oppure spendendo di più un'auto nuova,in base alle proprie necessità..[/QUOTE]
non vedere tutto il mondo solo in bianco o solo in nero
altrimenti non vedo perchè non vendere solo smart cdi e ferrari enzo tanto se voglio risparmiare prendo la smart se voglio la sportiva prendo la ferrari che me ne faccio, per dire, di una S2000?
ognuno ha i suoi gusti, le sue esigenze, e le sue tasche
Ma che ne sai tu delle esigenze degli altri? :mbe: belle poi quelle generalizzazioni...
io:
- devo cambiare la Panda 750 con 16 anni di età e voglio una macchinetta che non sia fiacca
- faccio 2-3000km all'anno (vado a piedi al lavoro :asd: e per mia fortuna non abito in città), però si sa mai che possa cambiare la situazione...
- preferisco auto piccole ma soprattutto leggere
- gli unici bagagli che trasporto di solito sono costituiti dalla borsina della spesa :asd: (o al massimo dal case dei pc che sistemo per amici/conoscenti :D )
- nella maggior parte dei miei spostamenti viaggio da solo o con un passeggero (è già tanto se ho riempito il pandino attuale con 4 passeggeri in 2-3 occasioni :fagiano: da quando guido )
- la pagherei circa 2000€ in meno usufruendo dello sconto dipendenti :sofico: , col colore e con gli optional che decido io :)
Nel mio caso la 100HP è PERFETTA... se è per questo mi andrebbe bene anche il giocattolino di kimeruccio, pure quello risponde pienamente ai requisiti (col surplus dei consumi minori e dello scoperchiamento :sofico: ) :oink: :D
si ma parlare di nuovo e di usato c'è una bella differenza... mettetevelo in testa...
E ti dico che io nuova quella scatoletta non la prenderei mai !
E poi dipende, l'usato devi saperlo cercare e capire se è buono o no.
Un buon meccanico capisce già guardando le gomme (perchè sanno cosa montano di base le case automobilistiche) i km percorsi stessa cosa per il motore.
Senza Fili
09-05-2007, 16:47
In effetti...
secondo me viste le tue esigenze fai benissimo a prenderla ;)
Grave Digger
09-05-2007, 18:54
non vedere tutto il mondo solo in bianco o solo in nero
altrimenti non vedo perchè non vendere solo smart cdi e ferrari enzo tanto se voglio risparmiare prendo la smart se voglio la sportiva prendo la ferrari che me ne faccio, per dire, di una S2000?
ognuno ha i suoi gusti, le sue esigenze, e le sue tasche
a dire la verità sei tu che hai guardato solo bianco o nero....il paragone ferrari vs. utilitaria non sussiste,in quanto chi compra una utilitaria necessita principalmente di un'auto pratica per la città,chi compra un'auto estrema invece certamente non guarda il portafogli,e della benzina se ne strasbatte....chi invece per girare in città compra una panda benzina da 100 cv,non credo abbia fatto l'affare del secolo,perchè se non si tratta di sfizio,una 1.3 mj ben accessoriata non te la fa affatto rimpiangere,anche per rivendibilità futura(soprattutto a lungo termine)....e cmnq la s2000 è una vera auto sportiva,la panda :rotfl: .....
al solito,leggere e rispondere con le dovute precisazioni????
Ma che ne sai tu delle esigenze degli altri? :mbe: belle poi quelle generalizzazioni...
io:
- devo cambiare la Panda 750 con 16 anni di età e voglio una macchinetta che non sia fiacca
- faccio 2-3000km all'anno (vado a piedi al lavoro :asd: e per mia fortuna non abito in città), però si sa mai che possa cambiare la situazione...
- preferisco auto piccole ma soprattutto leggere
- gli unici bagagli che trasporto di solito sono costituiti dalla borsina della spesa :asd: (o al massimo dal case dei pc che sistemo per amici/conoscenti :D )
- nella maggior parte dei miei spostamenti viaggio da solo o con un passeggero (è già tanto se ho riempito il pandino attuale con 4 passeggeri in 2-3 occasioni :fagiano: da quando guido )
- la pagherei circa 2000€ in meno usufruendo dello sconto dipendenti :sofico: , col colore e con gli optional che decido io :)
Nel mio caso la 100HP è PERFETTA... se è per questo mi andrebbe bene anche il giocattolino di kimeruccio, pure quello risponde pienamente ai requisiti (col surplus dei consumi minori e dello scoperchiamento :sofico: ) :oink: :D
ha parlato il figlio di un dipendente fiat,che fa storia a se....generalizzazioni dove poi?????mah,sei tu che parti dal presupposto che risparmi 2000 euro ergo faccia comodo solo a te(da come lo dici sembra che convenga a tutti,ma stai solo ulteriormente sottolineando che convenga solo ai dipendenti),diversamente nemmeno l'avresti considerata...inoltre hai pure citato la questione consumi inferiori,quindi la panda già si fa sentire un po' in quanto a consumi.....ultima cosa,se viaggi sempre solo o con un passeggero,una 206 1.6 16v cc è molto meglio,ma chiaramente fai parte della categoria che ha diritto di sconto,quindi ti orienti su fiat perchè ti conviene....
per cui facciamo le dovute precisazioni,non tutti siamo nella tua medesima situazione...
Grave Digger
09-05-2007, 18:58
Io ad esempio faccio 10k km l'anno. Una Panda 100Hp costa grossomodo quanto la + accessoriata delle 1.3 Multijet da 70cv.
Mi ero fatto 2 calcoli e all'anno risparmierei circa 250 euri di benza...quindi nulla di eclatante. Non che ci sputi sopra,ma tra prendere una Panda che nn mi piace e una Panda Tamarra (che già mi sconfinfera di +) preferisco prendere la seconda. ;)
Riguardo al discorso dimensioni,non tengo famiglia e nn credo di metterla su a breve. :D Inutile comprarmi una Punto G. o una Bravo/Astra/Ecc. se tanto viaggio al max in 3 e x brevi distanze. ;)
Infatti. :) Se dovessi prendermi una Panda 100Hp lo farei x il semplice fatto che non ho la necessità di comprarmi una macchina dal carattere vagamente sportivo + grande e non ho comunque la necessità di prendermi una caffettiera (tantovale che mi tengo il mio catorcio di 13 anni).
La Panda 100Hp è un modello di nicchia,non a caso la Panda esiste anche in altre versioni. ;)
quoto,hai fatto bene a specificare che è un auto di nicchia,non dimentichiamolo.....però,se fai 15000 o più km l'anno,già il vantaggio del diesel è netto.....
ha parlato il figlio di un dipendente fiat,che fa storia a se....generalizzazioni dove poi?????mah,sei tu che parti dal presupposto che risparmi 2000 euro ergo faccia comodo solo a te(da come lo dici sembra che convenga a tutti,ma stai solo ulteriormente sottolineando che convenga solo ai dipendenti),diversamente nemmeno l'avresti considerata...inoltre hai pure citato la questione consumi inferiori,quindi la panda già si fa sentire un po' in quanto a consumi.....ultima cosa,se viaggi sempre solo o con un passeggero,una 206 1.6 16v cc è molto meglio,ma chiaramente fai parte della categoria che ha diritto di sconto,quindi ti orienti su fiat perchè ti conviene....
per cui facciamo le dovute precisazioni,non tutti siamo nella tua medesima situazione...
- non sono figlio di un dipendente FIAT (o meglio lo ero, ora è in pensione :D )
- la comprerei sicuramente anche senza sconto (visto che lo ottengo grazie ad uno zio, non l'ho preventivato sin dall'inizio come una cosa dovuta) ;)
- sul nuovo (senza sconto dipendenti ovviamente) ho visto che fanno comunque sconti di 1200€ circa (dipende dal concessionario) su un totale di 14000 e qualcosina, niente da buttare eh
- ebbene si consuma abbastanza, ma l'ho evidenziato solo come punto a favore della piccola smart roadster (consumare meno se possibile non fa schifo a nessuno :D ma nella condizione attuale non è quello il problema che mi pesa di più) e non credo proprio che il 1.6 (assicurazione più alta) della 206cc possa consumare molto meno, visto che ha comunque 110cv :sofico:
PS: generalmente non sopporto le auto francesi :)
però,se fai 15000 o più km l'anno,già il vantaggio del diesel è netto.....
mooooolti di più :asd:
25000km come minimo per avere un VANTAGGIO NETTO (non sto parlando di un pareggio dei costi supplementari) con un qualsiasi diesel.
Burrocotto
09-05-2007, 19:04
ha parlato il figlio di un dipendente fiat,che fa storia a se....
Ripeto,non è così improbabile avere un parente (o anche un amico intimo) che lavori nell'orbita della Fiat. ;)
inoltre hai pure citato la questione consumi inferiori,quindi la panda già si fa sentire un po' in quanto a consumi.....ultima cosa,se viaggi sempre solo o con un passeggero,una 206 1.6 16v cc è molto meglio,ma chiaramente fai parte della categoria che ha diritto di sconto,quindi ti orienti su fiat perchè ti conviene....
Xchè secondo te trovi molte 206cc (modello solitamente molto economico) a km 0?
Prima dici che quelli del nord hanno la puzza sotto il naso,ma allora voi del sud siete tutti tamarro andante (compri una macchina)! La 206 cc è lunga 3 metri e 70 (quindi 20cm + in della Panda),ma x via della sua linea è tutt'altro che + abitabile.
Se la meccanica è sempre la stessa della 206,dio ce ne scampi,la pedaliera è la cosa + antisportiva che un ingegnere abbia progettato. :doh:
Io rimango dell'idea che a 14k euri la 206 cc la vedi col binocolo...di listino costa 17.751 euro,quasi 4k euri di sconto su un modello così di nicchia mi pare difficile che te li tolgano.
Guarda che è + facile essere imparentato con un dipendente Fiat piuttosto che trovare una 206 cc a km 0 a prezzo ragionevole con gli accessori e del colore che vuoi tu. ;)
Grave Digger
09-05-2007, 19:18
Ripeto,non è così improbabile avere un parente (o anche un amico intimo) che lavori nell'orbita della Fiat. ;)
Xchè secondo te trovi molte 206cc (modello solitamente molto economico) a km 0?
Prima dici che quelli del nord hanno la puzza sotto il naso,ma allora voi del sud siete tutti tamarro andante (compri una macchina)! La 206 cc è lunga 3 metri e 70 (quindi 20cm + in della Panda),ma x via della sua linea è tutt'altro che + abitabile.
Se la meccanica è sempre la stessa della 206,dio ce ne scampi,la pedaliera è la cosa + antisportiva che un ingegnere abbia progettato. :doh:
Io rimango dell'idea che a 14k euri la 206 cc la vedi col binocolo...di listino costa 17.751 euro,quasi 4k euri di sconto su un modello così di nicchia mi pare difficile che te li tolgano.
Guarda che è + facile essere imparentato con un dipendente Fiat piuttosto che trovare una 206 cc a km 0 a prezzo ragionevole con gli accessori e del colore che vuoi tu. ;)
l'italiano è un optional,ma quando mai ho detto che al nord la gente ha la puzza sotto il naso????se ti riferisci al fatto che i km 0 fanno la puzza,significa che ce n'è un ampia scelta.....
cmnq quà l'italiano scarseggia,mi sembra un dato assodato....
e poi ste statistiche dove le hai tirate fuori....
ma dico io,è normale discutere sul fatto che si compra la fiat perchè uno ha parenti che lavorano nell'orbita di etc etc etc??ma che ragionamenti sono??ma sono argomentazioni valide????boh,io non lo capisco....ammettendo che sia vero quello che dici,meglio che sicilia e sardegna non considerino certe proposte fiat,perchè in quei luoghi non esistono dipendenti fiat,a termini imerese infatti,grazie ai tagli al personale,si contano sulla punta delle dita....
Boh questo non lo so per certezza ma è molto probabile :D
Difatti ci vuole poco per ottenere lo sconto, basta far prendere l'auto ad un parente/amico che lavora presso una qualsiasi società di FIAT (quindi conta anche Iveco ;) e penso pure altre società minori) per godere del 14% di sconto + 6 mesi di bollo e in alcuni casi anche di assicurazione.
Certo dopo i 6 mesi è consigliato fare il passaggio :asd: e quindi perdi un poco dei vantaggi (anche se fanno spesso promozioni che permettono di intestare direttamente il veicolo anche ad un parente di secondo grado) ... ma in conclusione risparmi comunque una bella cifra :)
ninja750
09-05-2007, 20:06
chi invece per girare in città compra una panda benzina da 100 cv,non credo abbia fatto l'affare del secolo,perchè se non si tratta di sfizio,una 1.3 mj ben accessoriata non te la fa affatto rimpiangere
quindi per te tutte le piccole utilitarie a benzina non hanno senso? la 100hp è un'ottima auto compatta con un buon motore e un buon bilanciamento globale che ti permette sia di girare in relax in città che, premendo il tastino sport, di divertirti qualche volta
Burrocotto
09-05-2007, 20:15
l'italiano è un optional,ma quando mai ho detto che al nord la gente ha la puzza sotto il naso????se ti riferisci al fatto che i km 0 fanno la puzza,significa che ce n'è un ampia scelta.....
cmnq quà l'italiano scarseggia,mi sembra un dato assodato....
Scusa,è che avevo letto male la frase:
Non avevo capito che il "fanno la puzza" era riferito alle auto a km0.Pensavo fosse una specie di dialetto x dire che al nord fanno schifo le auto a km0 (che,essendo tali,non sono usate ma possono anche esser state auto d'esposizione o così via).
Chiedo scusa. :stordita: :)
e poi ste statistiche dove le hai tirate fuori....
Era una battuta,mamma mia come siamo fiscali.
Dovrai concordare cmq che, nell'orbita della Fiat ci lavorano MOLTE persone,mentre la 206cc è un auto abbastanza di nicchia,che ha goduto x altro di un buon successo commerciale.
Mi pare quindi difficile riuscire a trovarne una INVENDUTA a km0 in un concessionario.
Figurati poi trovarla ESATTAMENTE come la si vuole (si,lo ammetto,sono di gusti difficili). ;)
ma dico io,è normale discutere sul fatto che si compra la fiat perchè uno ha parenti che lavorano nell'orbita di etc etc etc??ma che ragionamenti sono??ma sono argomentazioni valide????boh,io non lo capisco....ammettendo che sia vero quello che dici,meglio che sicilia e sardegna non considerino certe proposte fiat,perchè in quei luoghi non esistono dipendenti fiat,a termini imerese infatti,grazie ai tagli al personale,si contano sulla punta delle dita....
Eh? Tagli del personale a Termini Imerese? Eh (mobilità lunga,cassa disintegrazione :D)? Ma se son ANNI (e qua scusa ma son polemico) che lo stato italiano incentiva la produzione di Fiat (ma anche dell'Alfa prima) al sud.
La 159 la fanno a Milano? Non mi pare.
Le Punto le fanno tutte a Torino come succedeva con la Uno? Menchemeno (dato che all'inizio degli anni '90 la Fiat ha costruito (con le sovvenzioni statali) uno stabilimento enorme a Melfi...PROFONDO SUD... :D ).
Le Bravo sai da dove vengono? Da Cassino,che non mi pare faccia provincia con Torino,Milano,Genova,Venezia ecc.
Seconda cosa,qualche tempo fa mi ricordo di un mio conoscente che mi disse di poter usufruire dello sconto Fiat xchè era dipendente in un officina di CAMION che xò aveva qualche vago accordo con la Fiat. Quindi è molto probabile che anche solo le auto officine convenzionate Fiat possano usufruire degli sconti,idem dicasi x i concessionari.
E nn credo che in Sardegna non ci siano concessionari o officine Fiat. ;)
Cmq il mio ragionamento è proprio contro le auto a km0...cioè,mi dicessi "prendo l'auto a km0 x risparmiare" ok...ma è inutile spendere la stessa cifra e prendere un modello + grosso (o di classe superiore) se non se ne ha l'effettiva esigenza. ;)
Boh questo non lo so per certezza ma è molto probabile :D
Difatti ci vuole poco per ottenere lo sconto, basta far prendere l'auto ad un parente/amico che lavora presso una qualsiasi società di FIAT (quindi conta anche Iveco ;) e penso pure altre società minori) per godere del 14% di sconto + 6 mesi di bollo e in alcuni casi anche di assicurazione.
Certo dopo i 6 mesi è consigliato fare il passaggio :asd: e quindi perdi un poco dei vantaggi (anche se fanno spesso promozioni che permettono di intestare direttamente il veicolo anche ad un parente di secondo grado) ... ma in conclusione risparmi comunque una bella cifra :)
La Fiat tra l'altro ha da poco introdotto un altro tipo di sconto,ovvero puoi intestare direttamente l'auto a chi ti pare (basta che siano cmq parenti prossimi) senza avere xò i 6 mesi di assicurazione e bollo.
A conti fatti nn conviene,dato che la voltura costa meno di 300 eurozzi (nn so quanto di preciso) e che tra rc e bollo forse vieni a risparmiare di +.
Cmq (e lo ripeto),lo sconto MINIMO è del 14%. Su modelli superiori (o che nn sono più proprio recenti) lo sconto raggiunge il 20%.
E proprio bruscolini nn sono. :D
E ripeto,avere un parente o conoscente che lavori nell'orbita Fiat non è così rara come ipotesi. :)
Grave Digger
09-05-2007, 21:01
Scusa,è che avevo letto male la frase:
Non avevo capito che il "fanno la puzza" era riferito alle auto a km0.Pensavo fosse una specie di dialetto x dire che al nord fanno schifo le auto a km0 (che,essendo tali,non sono usate ma possono anche esser state auto d'esposizione o così via).
Chiedo scusa. :stordita: :)
tranquillo,in tutta franchezza mi alterò un po' quando ci sono discussioni nord vs. sud,scusami se sono stato un po' brusco :) ...
Era una battuta,mamma mia come siamo fiscali.
Dovrai concordare cmq che, nell'orbita della Fiat ci lavorano MOLTE persone,mentre la 206cc è un auto abbastanza di nicchia,che ha goduto x altro di un buon successo commerciale.
Mi pare quindi difficile riuscire a trovarne una INVENDUTA a km0 in un concessionario.
Figurati poi trovarla ESATTAMENTE come la si vuole (si,lo ammetto,sono di gusti difficili). ;)
aspetta,io non sono assolutamente fiscale,infatti sono il primo a dire che non si può generalizzare..tu hai tutta la ragione di sto mondo,ed in effetti pure io sono di gusti difficili,ma alla fine sappiamo tutti che le 206 cc a km 0 sono tutte grigie metallizzate :cool: ....il mio collega ha preso da suo zio che ha un concessionario la sua 206 cc,aveva 6000 km perchè era di un padre di famiglia non rimasto particolarmente soddisfatto,pur essendo parenti gli ha concesso solo uno sconto di 700 euro :eek: !!!!!scherzi a parte,da questo suo zio due mesi fa un km 0 lo trovai,peccato che mio padre mi abbia detto "NO!!!" :D .......
Eh? Tagli del personale a Termini Imerese? Eh (mobilità lunga,cassa disintegrazione :D)? Ma se son ANNI (e qua scusa ma son polemico) che lo stato italiano incentiva la produzione di Fiat (ma anche dell'Alfa prima) al sud.
La 159 la fanno a Milano? Non mi pare.
Le Punto le fanno tutte a Torino come succedeva con la Uno? Menchemeno (dato che all'inizio degli anni '90 la Fiat ha costruito (con le sovvenzioni statali) uno stabilimento enorme a Melfi...PROFONDO SUD... :D ).
Le Bravo sai da dove vengono? Da Cassino,che non mi pare faccia provincia con Torino,Milano,Genova,Venezia ecc.
Seconda cosa,qualche tempo fa mi ricordo di un mio conoscente che mi disse di poter usufruire dello sconto Fiat xchè era dipendente in un officina di CAMION che xò aveva qualche vago accordo con la Fiat. Quindi è molto probabile che anche solo le auto officine convenzionate Fiat possano usufruire degli sconti,idem dicasi x i concessionari.
E nn credo che in Sardegna non ci siano concessionari o officine Fiat. ;)
si ma per quanto siano diffuse,mica tutta sta gente può usufrire dello sconto,alla fine si tratta solo di parentele molto strette.....credo che max 0,5 auto su 100(e già mi sembra tantissimo) vengano comprate con questa formula,non è certo la norma :) ...
per il discorso licenziamenti,a termini si produce l'unità motrice 1.3 mjet destinata alla swift,e la lancia y.....a parte che veramente quello stabilimento rischia il tracollo,capita spesso che gli vengano chiusi i battenti,restando chiuso anche 10 giorni(c'è perfino un servizio delle iene)...per il discorso finanziamenti,anche se non è il mio scopo fare polemica...........la fiat è degli italiani,non della famiglia agnelli....ho detto tutto,cmnq......
Cmq il mio ragionamento è proprio contro le auto a km0...cioè,mi dicessi "prendo l'auto a km0 x risparmiare" ok...ma è inutile spendere la stessa cifra e prendere un modello + grosso (o di classe superiore) se non se ne ha l'effettiva esigenza. ;)
non saprei,dipende quello che uno vuole,la fiat panda è pure un'auto di nicchia,ma certamente non ti consente di fare tutto quello che con un bel dieselozzo fai ad occhi chiusi......è uno sfizio,un bello sfizio per carità,ma non credo debba essere seriamente presa in considerazione come auto per tutti i giorni da utilizzare in città e fare la spesa(con relativi figli da portare a scuola etc etc),ciuccia abbastanza.....
La Fiat tra l'altro ha da poco introdotto un altro tipo di sconto,ovvero puoi intestare direttamente l'auto a chi ti pare (basta che siano cmq parenti prossimi) senza avere xò i 6 mesi di assicurazione e bollo.
A conti fatti nn conviene,dato che la voltura costa meno di 300 eurozzi (nn so quanto di preciso) e che tra rc e bollo forse vieni a risparmiare di +.
Cmq (e lo ripeto),lo sconto MINIMO è del 14%. Su modelli superiori (o che nn sono più proprio recenti) lo sconto raggiunge il 20%.
E proprio bruscolini nn sono. :D
E ripeto,avere un parente o conoscente che lavori nell'orbita Fiat non è così rara come ipotesi. :)
sarà che io non sento la fiat vicina come voi,anche perchè da voi è certamente più presente,ma non mi riesce semplice immaginare che ci sia tutta sta gente che lavora nell'orbita fiat :boh: ......resta cmnq che quest'ultima offerta di cui hai parlato è abbastanza allettante :) ....
ninja750
09-05-2007, 21:03
anche perchè il 99% delle km0 sono grigie
io odio quel colore
Grave Digger
09-05-2007, 21:05
io odio quel colore
abbiamo pensato la stessa cosa :D !!!
in effetti è il più diffuso,perchè è quello che piace di più agli italiani e agli europei in genere....
a me personalmente non fa andare in sollucchero,ma sono disposto a ritrattare se trovo una buona offerta :) ....
85kimeruccio
10-05-2007, 01:53
ma che ragionamento del cazzo eh :D :D
85kimeruccio
10-05-2007, 01:58
se è per questo mi andrebbe bene anche il giocattolino di kimeruccio, pure quello risponde pienamente ai requisiti (col surplus dei consumi minori e dello scoperchiamento :sofico: ) :oink: :D
oddio.. meno costi di assicurazione... meno consumi... traz post... scappottamento... divertimento alle stelle.....
daje che ti vendo il mio catorcio :D
Fradetti
10-05-2007, 08:02
oddio.. meno costi di assicurazione... meno consumi... traz post... scappottamento... divertimento alle stelle.....
noi si aspetta la nuova versione del tuo catorcio
Motore mitsubishi 3 cilindri (2 versioni una aspirata e una turbo) e cambio manuale (hai presente? prima seconda terza quarta e quinta ti dicono qualcosa? :D :D :D )
senti io sono il primo a dire(pc a parte,che mi sono sudato come un beduino dopo 2 anni pieni di privazioni)che quasi ho le pezze al culo,per cui non diciamo cose buttate lì per sparare a zero....in sicilia i km zero si contano sulla punta delle dita,nella penisola invece ce ne sono molti di più,lo testimoniano le riviste comunemente presenti in edicola....
per cui a mio avviso,avendo una maggiore possibilità di scelta,le tasche possono solo giovarne....
tu fai troppo i conti in tasca agli altri. Resta il fatto che dire che noi "al nord" ci puzzano ,mi fa al quanto girare, visto che con quello che è lo stipendio medio (lasciando perdere che io sono un pezzente) e il costo della vita, la maggioranza delle famiglie tira ben la corda per arrivare a fine mese.
sei stato parecchio offensivo, quindi.
detto questo, ti faccio presente che le Km0 non son auto "usate poco" dai consumatori, bensì auto immatricolate dai concessionari per raggiungere (e in qualche modo falsare) i risultati di vendita: questo x' se raggiungi determinati volumi le case ti premiano. Avere tante km0, al contrario di quel che pensi, non è necessariamente sinonimo di benessere e mercato in buona salute. Tutt'altro.
Ciò non toglie che continui a fare i conti in tasca alla gente, ma ti do una mano io:
se cambia auto mio padre, uomo di 60 anni, che non ha grosse esigenze e acquista l'auto prendendo in considerazione TIPOLOGIA per esigenze (monovolume, berlina, ecc..), PREZZO e COSTI DI GESTIONE, tralasciando marca, colore grossomodo, questo o quell'optional (chiaramente i base li vuole). Facendo così, fissato il budget, si ha la possibilità o di risparmiare o di avere qualche cosa in più del più, a costo del nuovo.
io che non ho esigenze di trasporto, non ho manie di grandezze e di marchi, ma piuttosto preferisco una compatta scattante piuttosto che una media pachidermica, magari ho forti preferenze su colori e optionals, quindi, caratteristiche difficili da trovare su km0, mi dirigo sul nuovo... e ti dirò, senza sentirmi in colpa. Se poi sei fortunato, trovi il conce onesto che ti fa ottimo ritiro e uno sconto suo oltre a quello che già mi compete per affari miei, x' devo essere puntato come "sprecone" o "tamarro" o "pirla" (tutti quei soldi per una panda/fiat/utilitaria)?
io odio quel colore
beh pure la 100HP non scappa a questa "regola", le pochissime 100hp km 0 (oppure quelle nuove non ancora immatricolate presenti nei concessionari) sono nel 90 e passa % dei casi grigie con optional clima automatico e sistema bluetooth (accessori che non sono FONDAMENTALI imho).
Ok che è un gran bel grigio scuro diverso dai soliti, però visto che ci sono altri bei colori... :Prrr:
http://img02.picoodle.com/img/img02/8/5/10/f_100hp2m_8841a6a.jpg
http://img02.picoodle.com/img/img02/8/5/10/f_100hpm_19ab645.jpg
l'hai già strapazzata troppo :O :ciapet: :Prrr: :sofico:
Motore mitsubishi 3 cilindri (2 versioni una aspirata e una turbo) e cambio manuale (hai presente? prima seconda terza quarta e quinta ti dicono qualcosa? :D :D :D )
Ipotizzavano già 19000€ per la versione più caciotta :muro: ... secondo me rimarrà ancor più di nicchia (poi voglio vedere se la commercializzano veramente col marchio AC pure in Italia :mbe: )
Burrocotto
10-05-2007, 10:28
beh pure la 100HP non scappa a questa "regola", le pochissime 100hp km 0 (oppure quelle nuove non ancora immatricolate presenti nei concessionari) sono nel 90 e passa % dei casi grigie con optional clima automatico e sistema bluetooth (accessori che non sono FONDAMENTALI imho).
Calcola che (se non mi sbaglio) la 100Hp viene venduta solo in 4 colori (grigio,rosso,nero,blu),quindi le probabilità di trovarla solo grigia (il colore peggiore tra i disponibili a mio avviso) aumenta considerevolmente. :read:
Calcola che (se non mi sbaglio) la 100Hp viene venduta solo in 4 colori (grigio,rosso,nero,blu),quindi le probabilità di trovarla solo grigia (il colore peggiore tra i disponibili a mio avviso) aumenta considerevolmente. :read:
Ne hai dimenticato uno :D
Pastello:
Bianco santerellina (con la striscia laterale rossa del pack pandemonio sta divinamente :sbav: poi i vetri oscurati e la mascherina frontale contrastano benissimo :D )
http://img02.picoodle.com/img/img02/8/5/10/f_4687151148am_7afe973.jpg
Pastello Extraserie:
Rosso faccia da schiaffi
Nero provocatore
Metallizzato:
Grigio sfrenato
Blu magnetico
Poi c'è la mancanza assurda del giallo ginestra :mad: :muro: l'han messo pure su quella pulce della 600 Sporting e non lo ripropongono qui? :rolleyes:
Pensa che la Swift Sport invece è disponibile solo in due colori: nero o rosso :D
la 100Hp blu non è malaccio.. l'ho vista in un concessionario qua vicino.
Grave Digger
10-05-2007, 11:02
ma che ragionamento del cazzo eh :D :D
altamente costruttivo :rolleyes:
tu fai troppo i conti in tasca agli altri. Resta il fatto che dire che noi "al nord" ci puzzano ,mi fa al quanto girare, visto che con quello che è lo stipendio medio (lasciando perdere che io sono un pezzente) e il costo della vita, la maggioranza delle famiglie tira ben la corda per arrivare a fine mese.
sei stato parecchio offensivo, quindi.
detto questo, ti faccio presente che le Km0 non son auto "usate poco" dai consumatori, bensì auto immatricolate dai concessionari per raggiungere (e in qualche modo falsare) i risultati di vendita: questo x' se raggiungi determinati volumi le case ti premiano. Avere tante km0, al contrario di quel che pensi, non è necessariamente sinonimo di benessere e mercato in buona salute. Tutt'altro.
Ciò non toglie che continui a fare i conti in tasca alla gente, ma ti do una mano io:
se cambia auto mio padre, uomo di 60 anni, che non ha grosse esigenze e acquista l'auto prendendo in considerazione TIPOLOGIA per esigenze (monovolume, berlina, ecc..), PREZZO e COSTI DI GESTIONE, tralasciando marca, colore grossomodo, questo o quell'optional (chiaramente i base li vuole). Facendo così, fissato il budget, si ha la possibilità o di risparmiare o di avere qualche cosa in più del più, a costo del nuovo.
io che non ho esigenze di trasporto, non ho manie di grandezze e di marchi, ma piuttosto preferisco una compatta scattante piuttosto che una media pachidermica, magari ho forti preferenze su colori e optionals, quindi, caratteristiche difficili da trovare su km0, mi dirigo sul nuovo... e ti dirò, senza sentirmi in colpa. Se poi sei fortunato, trovi il conce onesto che ti fa ottimo ritiro e uno sconto suo oltre a quello che già mi compete per affari miei, x' devo essere puntato come "sprecone" o "tamarro" o "pirla" (tutti quei soldi per una panda/fiat/utilitaria)?
assunzioni assolutamente arbitrarie fondate sul nulla,su cose che non ho mai affermato.......offenditi pure,sei tu a non capire l'italiano :rolleyes: .....offensivo cmnq sei tu,ma dal momento che sono una persona seria,non faccio il tuo discorso di autocompensazione per sollevare polveroni :rolleyes: ...
adieu a entrambi
non l'ho scritta io, e visto che non sono l'unico ad averti risposto, probabilmente non sono io ad aver problemi di italiano ;)
vista l'affermazione xò non ti smentisci, allora controbatto.
se volevi dire altro, dopo la mia "male interpretazione" editavi il post e chiarivi meglio.
Burrocotto
10-05-2007, 11:13
Ne hai dimenticato uno :D
Pastello:
Bianco santerellina (con la striscia laterale rossa del pack pandemonio sta divinamente :sbav: poi i vetri oscurati e la mascherina frontale contrastano benissimo :D )
Beh,allora abbassa un po' la percentuale di poterla trovare solo grigia. :D
Poi c'è la mancanza assurda del giallo ginestra :mad: :muro: l'han messo pure su quella pulce della 600 Sporting e non lo ripropongono qui? :rolleyes:
Magari vorranno toglierlo di produzione...cmq nn è che mi faccia penare la mancanza del giallo tarro... :D
Pensa che la Swift Sport invece è disponibile solo in due colori: nero o rosso :D
Mah,gli costa tanto farle in diversi colori?
Cmq rosso tamarro forever! :D
Grave Digger
10-05-2007, 11:17
non l'ho scritta io, e visto che non sono l'unico ad averti risposto, probabilmente non sono io ad aver problemi di italiano ;)
vista l'affermazione xò non ti smentisci, allora controbatto.
se volevi dire altro, dopo la mia "male interpretazione" editavi il post e chiarivi meglio.
ma se non ho nulla da chiarire,devi essere tu a dire cosa devo scrivere????se ti fai 4 conti noterai che quello che ho scritto è coerente,anzi del km0 ho un'accezione positiva.....cmnq smettila di iniziare a fare cinema,con me non attacca......idem dicasi per il sig kimeruccio85,io quà non ho offeso e non voglio offendere nessuno,il forum è pubblico e la libertà di parola ubiquitaria,per cui cercate voi di non essere offensivi.....
ma se non ho nulla da chiarire,devi essere tu a dire cosa devo scrivere????se ti fai 4 conti noterai che quello che ho scritto è coerente,anzi del km0 ho un'accezione positiva.....cmnq smettila di iniziare a fare cinema,con me non attacca......idem dicasi per il sig kimeruccio85,io quà non ho offeso e non voglio offendere nessuno,il forum è pubblico e la libertà di parola ubiquitaria,per cui cercate voi di non essere offensivi.....
vabbè, dai, capito... lasciamo perdere
Ok che è un gran bel grigio scuro diverso dai soliti, però visto che ci sono altri bei colori... :Prrr:
grigio scuro rulez :O
http://img159.imageshack.us/img159/4442/fotografie0109to7.jpg
Grave Digger
10-05-2007, 11:25
antracite metallizzato rulez :ave:
è tua :D ?????
...bianca è la migliore....un'auto sportiva per me ha 3 colori: rosso, bianco, giallo :O eventualmente blu ma solo in alcuni casi (leggasi solo per subaru :asd: ) e grigio chiaro...
antracite metallizzato rulez :ave:
grigio pessimo umore, come dice mamma Fiat :O
è tua :D ?????
yes ;)
no no, ma vuoi mettere il rosso passionale?!?!
http://img181.imageshack.us/img181/888/pict0003sn8.jpg
:ciapet:
Grave Digger
10-05-2007, 11:33
grigio pessimo umore, come dice mamma Fiat :O
....considerato che sei un moderatore,non mi sembra di buon auspicio :cry: ......:ops:
yes ;)
ti tratti bene eh :oink: ?????
no no, ma vuoi mettere il rosso passionale?!?!
:ciapet:
il più in quella foto lo fà il lago :O
:Prrr:
il più in quella foto lo fà il lago :O
:Prrr:
macchè lago, lo fa l'olio di gomito per lavarla il giorno prima del raduno!!
i cerchi poi, sono stati l'inferno :muro:
xò va come luccicano :oink:
85kimeruccio
10-05-2007, 17:07
l'hai già strapazzata troppo :O :ciapet: :Prrr: :sofico:
ma figurati.. per chi mi hai preso?
beh.. potrei pensarci di cambiarla se il peso rimane tale e ci son versioni attorno ai 100/110cv... e cambio manuale...
ninja750
10-05-2007, 20:01
con la striscia laterale rossa del pack pandemonio
ma una foto della panda con pack pandemonio qualcuno l'ha vista?
ninja750
10-05-2007, 20:02
Motore mitsubishi 3 cilindri
ma che sei pazzo a prendere una macchina con motore mistupisci? :asd:
manco morto :asd:
ma una foto della panda con pack pandemonio qualcuno l'ha vista?
Eh si accidenti ce ne sono abbastanza... più che altro è rarissima quella bianca (col Pandemonio), anche se ho una foto pure di quella :Perfido:
Ti posto le prime che mi capitano sottomano :D
Grigia (prima italiana, seconda belga)
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510211820_grigia.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510211539_grigio.jpg
Nera (svizzera)
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510210925_Panda100-stat1.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510210947_Panda100-stat4-600.jpg
Rossa
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510211347_rossa.jpg
Blu (provenienza ceremania :D )
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510211110_6f0e27pd6.jpg
Bianca (la prima inglese la seconda italiana) :ave:
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510212003_266b27ti2.jpg
http://img292.imageshack.us/img292/4103/hpim0448jf1.jpg
Burrocotto
10-05-2007, 20:32
Nera (svizzera)
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510210925_Panda100-stat1.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/20070510210947_Panda100-stat4-600.jpg
Minchia,fa troppo furgone dell'A-Team! E Mister T. come ci si trova? :sofico:
la migliore resta la grigia secondo me, anche se nera ha il suo perchè :)
Per chi vuole leggerselo :D il Cheek to Cheek di EVO :)
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070701222143_100hp01.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070701222221_100hp02.jpg
Senza Fili
01-07-2007, 22:53
Chi ha scritto l'articolo si è dichiarato felice di scambiare la Mustang che guidava prima con la Panda 100hp che avevano preso per la prova...e la marmotta incartava la cioccolata :sofico:
Grave Digger
02-07-2007, 00:03
Chi ha scritto l'articolo si è dichiarato felice di scambiare la Mustang che guidava prima con la Panda 100hp che avevano preso per la prova...e la marmotta incartava la cioccolata :sofico:
:asd: mitico
p.s.:hanno scritto che il motore è 1.6,secondo me nemmeno sanno il pane che si mangiano :D ....
cmnq non è esteso a tutti i recensori di evo.....
:asd: mitico
p.s.:hanno scritto che il motore è 1.6,secondo me nemmeno sanno il pane che si mangiano :D ....
cmnq non è esteso a tutti i recensori di evo.....
Si vabbè un errore di trascrizione :rolleyes:
Comunque secondo me è felice perchè non deve più pagare il pieno giornaliero di benza alla Mustang :asd: :sofico:
barbapapa84
07-07-2007, 07:55
La macchina pandà cagà veloce :asd:
Evidentemente non capisci lo spirito di evo e di qualunque appassionato di auto sportive...
Inoltre, per fare un altro esempio, tale Metcalfe, che adesso recensisce (sempre su evo) la clio rs nuova, ha una zonda (prima aveva una 550 maranello) e anche una letargica panda 4x4.
Chi se ne intende veramente e non ha la preoccupazione di "come figurerò al volante di una panda 100 invece che di almeno almeno una bmw M3" apprezza anche auto molto diverse tra loro, ma che sanno emozionare, ognuna a modo loro. Infatti non hanno mai espresso pareri estetici, se non marginalmente: loro le auto le giudicano per quello che sono e per quello che riescono a trasmettere.
Non è un caso se nelle prove delle migliori auto di sempre accanto a f40 e mclaren f1 ci fosse anche la deltona o la integra...
Grave Digger
07-07-2007, 11:28
Evidentemente non capisci lo spirito di evo e di qualunque appassionato di auto sportive...
Inoltre, per fare un altro esempio, tale Metcalfe, che adesso recensisce (sempre su evo) la clio rs nuova, ha una zonda (prima aveva una 550 maranello) e anche una letargica panda 4x4.
Chi se ne intende veramente e non ha la preoccupazione di "come figurerò al volante di una panda 100 invece che di almeno almeno una bmw M3" apprezza anche auto molto diverse tra loro, ma che sanno emozionare, ognuna a modo loro. Infatti non hanno mai espresso pareri estetici, se non marginalmente: loro le auto le giudicano per quello che sono e per quello che riescono a trasmettere.
Non è un caso se nelle prove delle migliori auto di sempre accanto a f40 e mclaren f1 ci fosse anche la deltona o la integra...
non condivido affatto.....
in valore assoluto le sensazioni della panda sono inferiori,vuoi per acc.,vuoi per trazione,e tutta un'altra miriade di cose.....se hai una zonda,la panda ti sembrerà un triciclo.....perchè prima o poi,la tua velocità tecnica acquisita alla guida di una zonda sarà tale che la panda ti annoierà e diventerà banale.....loro fanno un estratto delle sensazioni rivolto ai lettori,in genere non possessori di auto da 200000 e passa euro.....quindi questa opera di contestualizzazione non è applicabile a loro,a meno di non ammettere una reale vena di ipocrisia.....io,abituato alle accelerazioni delle moto(0-100 in 2,4 di recente ;) ),quando salgo in auto,mi sembra di essere in autobus,mi sento sempre fermo,e alla guida mi annoio da morire,pure se accelerando sfondo il pianale con il piede...per cui ammettiamo che l'hanno sparata grossa,non si tratta di essere intenditori d'auto,ma si tratta di sistema nervoso e APUD,organo di corti e apparato vestibolare :) .....
non condivido affatto.....
in valore assoluto le sensazioni della panda sono inferiori,vuoi per acc.,vuoi per trazione,e tutta un'altra miriade di cose.....se hai una zonda,la panda ti sembrerà un triciclo.....perchè prima o poi,la tua velocità tecnica acquisita alla guida di una zonda sarà tale che la panda ti annoierà e diventerà banale.....loro fanno un estratto delle sensazioni rivolto ai lettori,in genere non possessori di auto da 200000 e passa euro.....quindi questa opera di contestualizzazione non è applicabile a loro,a meno di non ammettere una reale vena di ipocrisia.....io,abituato alle accelerazioni delle moto(0-100 in 2,4 di recente ;) ),quando salgo in auto,mi sembra di essere in autobus,mi sento sempre fermo,e alla guida mi annoio da morire,pure se accelerando sfondo il pianale con il piede...per cui ammettiamo che l'hanno sparata grossa,non si tratta di essere intenditori d'auto,ma si tratta di sistema nervoso e APUD,organo di corti e apparato vestibolare :) .....
Mah vedi, da questo si capisce che probabilmente non hai mai letto nemmeno mezza pagina di un qualsiasi numero di EVO. ;)
La rivista (che tra l'altro è la più rinomata al mondo nel settore automobilistico, non sono gli ultimi arrivati) è rivolta ad un pubblico più ampio di quello che citi, e questo emerge dai commenti che esprimono nei test delle supercar :)
Come detto da akd loro generalmente non prendono subito in considerazione l'aspetto esteriore dell'auto (grande piccola bella brutta potente o meno potente) dedicandosi maggiormente alle sensazioni alla guida, velocità accelerazione e varie sono l'ultima cosa della quale parlano (sempre se ne parlano).
E' innegabile che ogni auto da' sensazioni molto diverse al volante, ma come ogni vero appassionato di auto sa il divertimento alla guida non è dato unicamente dai cavalli, dalla cilindrata o dal tempo sul giro. :)
Ciò non toglie che con una supercar ci si possa divertire molto ma molto ma molto di più, questo mi pare ovvio.
Ha detto che è un'auto da pista, che ti toglie il fiato in accelerazione o altro di simile? non mi pare proprio sai... viene solo espresso il fatto che anche con una normale auto cittadina un po' pepata, proposta ad un prezzo interessante ci si possa togliere qualche soddisfazione anche rispetto a mezzi più costosi, senza doversi svenare o avere obbligatoriamente centinaia e centinaia di cavalli sotto al cofano.
Inoltre non mi pare che Richard Meaden (l'autore principale degli articoli) sia l'unico che abbia espresso pareri positivi, anche Henry Catchpole che ha fatto un articolo di paragone con la Clio V6 (per il fatto che con poco di più del prezzo della Panda nuova ci sono già alcuni tra i primi esemplari della V6 -forse in inghilterra perchè qua non se ne vedono :Prrr: -) ne è rimasto soddisfatto:
"Potete trovare una magnifica strada tortuosa, guidare la Panda con totale impunità e uscirne fuori con la faccia sorridente."
...
La Clio, con aria da schizofrenica, in realtà non vi offre questa opportunità (è riferito al fatto di poterla guidare spensieratamente). Qualsiasi viaggio con la V6 vi costringerà a concentrarvi minuziosamente sulla guida. Dal momento in cui andate a cercare la maniglia della portiera sotto la carrozzeria quasi da Gruppo B sarete tesi e e coinvolti. In ogni curva dovrete misurare tutte le vostre azioni, dosando acceleratore, sterzo e freni come un alchimista che si sforza di realizzare una formula magica ed esoterica. E, dato che guidare la Renault rappresenta una sfida, certamente non vi limiterete a parcheggiarla e ad andare via.
...
Se comprate la Fiat vi divertirete un sacco, la userete ogni giorno e, forse, occasionalmente, la prenderete la domenica mattina presto. Ma se mentre siete in giro per farvi una scampagnata, vi capiterà di incrociare una Clio con il suo guidatore totalmente assorbito nell'affrontare una curva, allora proverete una punta d'invidia. Al contrario il guidatore della V6 probabilmente non noterà nemmeno il guidatore della Panda, anche se ha al guinzaglio una specie di orsacchiotto bianco e nero.
E questo è confermato anche da altri che l'hanno provata di persona, possessori di vetture più o meno potenti ;) e sinceramente preferisco fidarmi delle opinioni di quelli che l'han potuta usare direttamente, rispetto a qualcuno che l'ha vista solo in foto (e magari si fa anche dei preconcetti, trattandosi di una Fiat).
Poi ovvio ognuno la può pensare come gli pare e mi pare legittimo, non mi son assolutamente messo a scrivere in questo topic per far cambiare idea a qualcuno che non è neppure intenzionato a farlo. ;)
Saluti.
Grave Digger
07-07-2007, 18:05
Mah vedi, da questo si capisce che probabilmente non hai mai letto nemmeno mezza pagina di un qualsiasi numero di EVO. ;)
La rivista (che tra l'altro è la più rinomata al mondo nel settore automobilistico, non sono gli ultimi arrivati) è rivolta ad un pubblico più ampio di quello che citi, e questo emerge dai commenti che esprimono nei test delle supercar :)
Come detto da akd loro generalmente non prendono subito in considerazione l'aspetto esteriore dell'auto (grande piccola bella brutta potente o meno potente) dedicandosi maggiormente alle sensazioni alla guida, velocità accelerazione e varie sono l'ultima cosa della quale parlano (sempre se ne parlano).
E' innegabile che ogni auto da' sensazioni molto diverse al volante, ma come ogni vero appassionato di auto sa il divertimento alla guida non è dato unicamente dai cavalli, dalla cilindrata o dal tempo sul giro. :)
Ciò non toglie che con una supercar ci si possa divertire molto ma molto ma molto di più, questo mi pare ovvio.
Ha detto che è un'auto da pista, che ti toglie il fiato in accelerazione o altro di simile? non mi pare proprio sai... viene solo espresso il fatto che anche con una normale auto cittadina un po' pepata, proposta ad un prezzo interessante ci si possa togliere qualche soddisfazione anche rispetto a mezzi più costosi, senza doversi svenare o avere obbligatoriamente centinaia e centinaia di cavalli sotto al cofano.
Inoltre non mi pare che Richard Meaden (l'autore principale degli articoli) sia l'unico che abbia espresso pareri positivi, anche Henry Catchpole che ha fatto un articolo di paragone con la Clio V6 (per il fatto che con poco di più del prezzo della Panda nuova ci sono già alcuni tra i primi esemplari della V6 -forse in inghilterra perchè qua non se ne vedono :Prrr: -) ne è rimasto soddisfatto:
E questo è confermato anche da altri che l'hanno provata di persona, possessori di vetture più o meno potenti ;) e sinceramente preferisco fidarmi delle opinioni di quelli che l'han potuta usare direttamente, rispetto a qualcuno che l'ha vista solo in foto (e magari si fa anche dei preconcetti, trattandosi di una Fiat).
Poi ovvio ognuno la può pensare come gli pare e mi pare legittimo, non mi son assolutamente messo a scrivere in questo topic per far cambiare idea a qualcuno che non è neppure intenzionato a farlo. ;)
Saluti.
ma anche no,il fatto fisiologico e l'ipocrisia di fondo secondo me sono preponderanti....
la velocità della tecnica di guida ha certamente la meglio su quello che mi viene a dire un pinco pallino x che non mi rappresenta nessuno,meno che meno se dice di cambiare una mustang V8 con una panda......ti ripeto è un fatto fisiologico,è inutile quello che scrivono perchè tanto possono solo limitarsi a dire "la panda fa bene quello che fa nella sua categoria",oltrepassato questo limite scatta l'ipocrisia e (purtroppo) la presa per i fondelli nei confronti dei lettori.....
senza contestualizzazione,per me quello che dice quel tipo vale meno di zero.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.