View Full Version : Consiglio su access point per casa a 2 piani
Dovrei prendere un access point per la casa dei miei genitori. La casa è molto grande a 2 piani. L'access point comunque sarebbe messo a circa 10 metri dalle stanze dove si trovano i computer che dovranno connettersi. In realtà siccome sono 2 portatili sarebbe ancora meglio se la connessione fosse possibile in quasi tutta la casa. La casa in totale sommando il piano di sopra, quello di sotto e il seminterrato sarà un 400 metri quadri. Mi rendo che è impossibile avere il segnale in tutta la casa, ma almeno collegare le 2 stanze dove di solito si trovano i portatili. L'access point verrebbe messo al secondo piano, poichè deve essere collegato ad un'antenna per ricevere il segnale wifi da esterno, mentre le 2 stanze sono al primo, il segnale per arrivare deve passare il pavimento più circa 3 muri non portanti. Per quanto riguarda la scelta del modello ho visto il D-LINK AirPlus G DWL-G700AP che sembra molto buono a 39,9 euro, sono disposto a spendere fino a circa 50 euro nel caso in cui ci sia un modello migliore.
lafrancos
31-03-2007, 17:20
Dovrei prendere un access point per la casa dei miei genitori. La casa è molto grande a 2 piani. L'access point comunque sarebbe messo a circa 10 metri dalle stanze dove si trovano i computer che dovranno connettersi. In realtà siccome sono 2 portatili sarebbe ancora meglio se la connessione fosse possibile in quasi tutta la casa. La casa in totale sommando il piano di sopra, quello di sotto e il seminterrato sarà un 400 metri quadri. Mi rendo che è impossibile avere il segnale in tutta la casa, ma almeno collegare le 2 stanze dove di solito si trovano i portatili. L'access point verrebbe messo al secondo piano, poichè deve essere collegato ad un'antenna per ricevere il segnale wifi da esterno, mentre le 2 stanze sono al primo, il segnale per arrivare deve passare il pavimento più circa 3 muri non portanti. Per quanto riguarda la scelta del modello ho visto il D-LINK AirPlus G DWL-G700AP che sembra molto buono a 39,9 euro, sono disposto a spendere fino a circa 50 euro nel caso in cui ci sia un modello migliore.
Ma il segnale dovrebbe arrivare direttamente all'ap, senza un router?
Se sì, tieni presente che in questo caso con un semplice ap riuscirai a collegare un solo pc alla volta, per poter collegare sia in wireless che cablato più pc ed usarli sia contemporaneamente che indipendentemente hai bisogno di un router/wireless, senza modem integrato mi raccomando.
Per quanto riguarda le marche ti direi di orientarti su marche conosciute ed affidabili come netgear, us robotics, linksys 3Com ecc., lasciando perdere marche sconosciute e troppo economiche ed anche d-link che dà parecchi problemi.
Ciao. :)
alla fine mio padre ha comprato, senza dirmi niente, un d-link dwl-2100ap in offerta. Dopo averlo settato però, la connessione è accettabile solo nel piano dove si trova l'access point. Nelle stanze del primo piano dove sono i pc invece la connessione arriva a stento. Il programma intel indica 2 tacche su 5, e qualità del segnale ottima ma si riesce a navigare a tratti. Ogni tanto la qualità scende ad insufficiente e non si riesce più a fare nulla. Ho provato ad inserire nell'access point un firmware moddato e ad aumentare la potenza di trasmissione a 23db, ma la situazione è migliorata di pochissimo. Io penso in parte dipenda anche dalle schede nei portatili (2 intel 3945abg) che non ce la fanno a rimandare il segnale. Sulla baia ho visto un'antenna con guadagno 9dbi a 20 euro circa, potrebbe essere utile o devo prendere per forza un'estensore di segnale wifi? (stavo pensando di prendere proprio il d-link g700 che con un aggiornamento firmware può fare anche da extender)
tutmosi3
07-04-2007, 17:15
Ti sconsiglio la via dell'antenna ad alto guadagno.
Il miglioramento prestazionale sarebbe talmente basso che non ne varrebbe la pena.
Piuttosto orientati verso un altro access point se magari riuscissi a metterlo come access point normale e non come ripetitore, sarebbe meglio.
Ciao
tu intendi un secondo access point per estendere il segnale vero? Stavo leggendo che il netgear g700 con un aggiornamento firmware può fare da ripetitore e wds. Puoi confermarmelo? Visto che l'ho trovato a 39,90 potrebbe essere un'idea...
tutmosi3
10-04-2007, 07:05
tu intendi un secondo access point per estendere il segnale vero? Stavo leggendo che il netgear g700 con un aggiornamento firmware può fare da ripetitore e wds. Puoi confermarmelo? Visto che l'ho trovato a 39,90 potrebbe essere un'idea...
Un access point può funzionae in diversi modi: access point, client, repeater, ecc.
Come repeater ti ritrovi la banda dimezzata.
Per quanto riguarda il Netgear, non ti so dire nulla in quanto uso per lo più D-Link.
Comunque sappi che la modifica del firmware fa decadere la garanzia.
Ciao
scusami volevo dire d-link g700, comunque ho trovato un tp-link che sta 49,90 che usa sempre il chip atheros che può funzionare in modalità wds. In questo modo potrei creare una rete tra i 2 access point ed estendere la portata della rete wireless.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.