View Full Version : come si tolgono i residui di colla?
ho tolto delle guarnizioni dal pavimento e sono rimasti dei residui collosi...ho provato a rasparli via ma nulla
come faccio a toglierli?
reffbbdfanod
24-03-2007, 16:18
Se è cianoacrilica usa l'acetone.
franklyn
24-03-2007, 16:18
la soluzione migliroe sarebbe strofinare con un panno bagnato di benzina.
Alternativa è l'uso di acquaragia.
:)
Se era, come credo, colla neoprenica, prova con acetone o diluente nitro, o benzina per smacchiare. La cosa migliore è la trielina, ma credo sia stata tolta dal commercio al dettaglio (da alcuni anni non la vedo più al supermercato)
EDIT: cura bene l' areazione dell' area di lavoro.
Un intossicazione da solventi volatili è una brutta bestia, e non è per niente uno sballo piacevole, anzi. Parlo per esperienza personale, non cercata, e che non desidero ripetere.
banana snapple
24-03-2007, 16:23
provato con l'acido muriatico??:D
comunque a parte gli scherzi quoto chi dice acquaragia....
era colla che si trovava dietro a sta guarnizione...quindi e' come se fosse uno scotch molliccio...provo con l'acquaragia se cel'ho...intanto ditemi altre idee
era colla che si trovava dietro a sta guarnizione...quindi e' come se fosse uno scotch molliccio...provo con l'acquaragia se cel'ho...intanto ditemi altre idee
non ho l'acqua ragia...ho il diluente nitro
gigio2005
24-03-2007, 16:50
olio di semi
axxaxxa3
24-03-2007, 16:50
Interessa anche a me l'argomento:p in particolare sulle automobili.
I residui di colla presenti sul parabrezza, invece, come vanno via? (ad esempio i residui lasciati dal porta assicurazione o dalla sostituzione dello specchietto).:)
non ho l'acqua ragia...ho il diluente nitro
ho provato col diluente nitro e non e' successo niente...che uso?
bananarama
24-03-2007, 17:00
prova a chiamare un ragazzino brasiliano! :asd:
Xalexalex
24-03-2007, 18:20
olio di semi
Due sarde e parte il fritto misto :O
gigio2005
24-03-2007, 18:28
Due sarde e parte il fritto misto :O
guarda che ero serio
Xalexalex
24-03-2007, 18:32
guarda che ero serio
Anche io :O
Guai a chi mi tocca le sarde fritte :O
guarda che ero serio
come fa dell'olio a levare sta roba?
franklyn
24-03-2007, 18:50
Interessa anche a me l'argomento:p in particolare sulle automobili.
I residui di colla presenti sul parabrezza, invece, come vanno via? (ad esempio i residui lasciati dal porta assicurazione o dalla sostituzione dello specchietto).:)
un pò di ovatta e acquaragia e va via tutto.
Prova a mettere le guarnizioni nel freezer per un paio d'ore. Poi, con cautela, raschia via la colla gelata. Attrezzi possibili: un taglierino oppure uno scalpello da falegname. Lavora su una superficie piana.
Per le colle in genere dipende dove sono spalmate: sulla gomma è problematico usare solventi perchè potrebbero rovinarla... sul vetro puoi provare alcol etilico o isopropilico e come supporto la carta in rotoli oppure, come nel caso del vetro, rimozione meccanica previo ammorbidimento della colla con un solvente leggero. Altro trucco, per gli adesivi, era quello di usare il phon: una volta scaldati vengono via. Mai provato ma molti dicono funzioni. Etichette di carta incollate: acqua calda e spugna abrasiva tipo quella per i piatti funzionano egregiamente :D
Xspazz
Wilcomir
24-03-2007, 19:22
un pò di ovatta e acquaragia e va via tutto.
anche alcool
il prodotto definitivo è una bomboletta fatta dalla 3M. se vai in un negozio tipo briko & c. ce l'hanno per forza. tra l'altro profuma di limone.
acetone per unghie rulez
vien via che è un piacere :read: :read:
p.NiGhTmArE
24-03-2007, 21:58
acetone e/o benzina :O
se non vien via, aggiungi un fiammifero :stordita:
il prodotto definitivo è una bomboletta fatta dalla 3M. se vai in un negozio tipo briko & c. ce l'hanno per forza. tra l'altro profuma di limone.
approfondisci
gigio2005
25-03-2007, 01:01
come fa dell'olio a levare sta roba?
lo dice la chimica...
un solvente apolare scioglie perfettamente un composto apolare
cmq proprio per questo non e' detto che funzioni l'olio...dipende dal tipo di colla (io ho tolto parecchi residui con questo metodo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.