View Full Version : Ecco come fanno i ladri a sapere che auto scassinare
kerbeross81
23-03-2007, 18:28
Come da titolo leggete qua (http://www.web-experiments.org/2007/03/18/ecco-come-i-ladri-rilevano-i-portatili-da-rubare-allinterno-delle-auto/)
Fantascenza o realtà? :confused:
gigio2005
23-03-2007, 18:49
3a opzione:
vaccata?
Brigante
23-03-2007, 19:00
...Mi sembra una grossa stupidaggine! Poi le automobili oggi sono talmente piene di circuiti elettronici che suonerebbe continuamente.
:tapiro:
e' il classico articolo da studio aperto
p.NiGhTmArE
23-03-2007, 20:20
:asd:
robe accese potrebbe anche essere credibile, ma "circuiti spenti"... :asd:
Ma io direi che la cosa più bella di quell'articolo è il commento e la lingua in cui è scritto:
salve io non credo che puo esistere questo prodotto
se esiste vorrei aquistare questo prodotto
Ho visto cartellini dell'elemosina scritti meglio :asd:
Mi sembra abbastanza una vaccata, anche perchè il rilevatore non mi sembra per nulla 'tascabile', e uno che andasse in giro con un coso del genere in mano attirerebbe facilmente l'attenzione.
++CERO++
23-03-2007, 22:36
I portatili, come i telefonini dovrebbero essere schermati dalle RF,
quindi quel' apparato è totalmente inutile....
Nonlinear junction detector, (nzomma, +o- simili al metaldetector)
http://www.tscm.com/tmdenljd.html
probablimente sono usati per trovare l'elettronica
e le emissioni in radiofrequenza, di apparati non schermati...
stbarlet
24-03-2007, 00:05
piú che altro come fanno a capire se é un cellulare o un componente dell`auto? é pieno di elettronica a bordo ...
Ne avevo sentito parlare qualche tempo fa, un tizio scrisse su 4R consigliando, nel caso in cui su debba lasciare incustodito un portatile in auto, di staccare la batteria e portarsela appresso in modo che questo apparecchio non captasse le onde elettromagnetiche emesse dalla stessa. In effetti però ci sono rimasto, l'apparecchio in questione non mi sembra molto "discreto".
Però in effetti la casistica sembrerebbe dargli ragione, ad esempio quando si sente che gli eventuali ladri siano andati a colpo sicuro, scassinando solo le auto che avevano particolari oggetti da rubare.
Ne avevo sentito parlare qualche tempo fa, un tizio scrisse su 4R consigliando, nel caso in cui su debba lasciare incustodito un portatile in auto, di staccare la batteria e portarsela appresso in modo che questo apparecchio non captasse le onde elettromagnetiche emesse dalla stessa.
Scemenza di proporzioni cosmiche...
razziadacqua
24-03-2007, 10:17
Capisco ben poco di queste cose,ma ineffetti la prima cosa che mi balza è:
come distinguere circuiti dell auto da quelli degli oggetti? :S
Una cosa la sò bene su come decidono che auto aprire:
dallo sportello!
Se avete alcuni modelli di auto dove la parte alta dello sportello distanzia dal tetto di alcuni cm,quel tanto che basta per infilarci 2dita,sappiate che si può PIEGARE LETTERALMENTE lo sportello tirando con 2mani e facendo leva col ginocchio.
Ne ho viste a decine aperte così e agli increduli del modus operandi ho personalmente raddrizzato e ripiegato con la stessa tecnica lo sportello:è una cavolata.
Invece in alcune punto della fiat è necessario infilare un cacciavite nel foro della chiave,pastricciare un poco e aprire lo sportello(ne ho viste 2-3così).
Ma cmq davvero,fate attenzione al vostro sportello,PIEGARLI come burro è più semplice di quello che crediate.
(Le vecchie Panda poi non vi dico...sono di latta :D)
Ma cmq davvero,fate attenzione al vostro sportello,PIEGARLI come burro è più semplice di quello che crediate.
(Le vecchie Panda poi non vi dico...sono di latta :D)
Un altro dei motivi per cui mi piace la mia vecchia mercedes: nessuno che venga da un'auto moderna riesce a chiuderla al primo tentativo, perchè ha delle portiere massicce che, quando le muovi, pare di muovere un portone di casa :D
Un altro dei motivi per cui mi piace la mia vecchia mercedes: nessuno che venga da un'auto moderna riesce a chiuderla al primo tentativo, perchè ha delle portiere massicce che, quando le muovi, pare di muovere un portone di casa :D
:asd: anche a me tutti chiudono male le portiere della Jeep :sofico:
Lucrezio
24-03-2007, 11:14
Concordo con la terza opzione :D
Lucrezio
27-03-2007, 13:19
Riapro su richiesta. Fate i bravi e non facciamo diventare questo thread uno sfottò. Smontare una tesi senza portare argomenti non è - come da regolamento interno - un comportamento maturo ;)
A me l' auto l' hanno aperta due volte .
La prima volta mi hanno rubato un' autoradio da 20 euro e senza frontalino ( e per farlo mi hanno fatto 800 euro di danni :rolleyes: )
La seconda hanno aperto tutti i cassetti , ma non c' era un cacchio di niente da rubare ( l' autoradio non c' era più )
Evidentemente non tutti i ladri girano con quel coso lì .
Ma poi ... un metal detector ... rileva i pochi grammi di metallo di un cellulare e non si fa distrarre ad 1200 kg di carrozzeria che gli sta intorno ??
cmq secondo me se l'auto è straccia conviene tenerla aperta. Almeno non ti fanno $$$$$$$$ ti danni per fotterti l'autoradio che ne costa $$ come è successo a Cfranco :asd:
cmq secondo me se l'auto è straccia conviene tenerla aperta. Almeno non ti fanno $$$$$$$$ ti danni per fotterti l'autoradio che ne costa $$ come è successo a Cfranco :asd:
Piuttosto metto l'alta tensione sulla carrozzeria :asd:
occhio che la penultima sospensione che ho preso è scattata perché ho scritto una cosa anloga a quella :asd:
occhio che la penultima sospensione che ho preso è scattata perché ho scritto una cosa anloga a quella :asd:
Ma è una battuta :stordita:
Non ho mica detto come si fa :D
E poi c'è alta tensione e alta tensione, quella del mio tesla è assolutamente innocua, me la son presa tante volte :p
Ma a me i danni non li hanno fatti per aprire la macchina ( per quello hanno usato il cacciavite ... un lavoro pulito ) ma per staccare l' autoradio senza frontalino hanno spaccato il cruscotto :rolleyes:
Il bello ( ? ) è che il pirla nel fare l' operazione si è steso sul pavimento e mi ha lasciato lì il portafogli sul pavimento della macchina , era un rumeno senza soldi ma con 4 fogli di via :O
stbarlet
27-03-2007, 14:19
E poi c'è alta tensione e alta tensione, quella del mio tesla è assolutamente innocua, me la son presa tante volte :p
http://thinksmart.typepad.com/headsup_on_organizational/RIP.jpg
Ci mancherai :O ( in Scienza e Tecnica:O :O in News un pó meno):O
Ci mancherai :O ( in Scienza e Tecnica:O :O in News un pó meno):O
Fetecchia :O
si lo so, pure la mia lo era nell'altro topic... :D
jumpjack
27-03-2007, 14:32
Se qualcuno ha voglia di tornare in topic e discutere scientificamente della cosa, ok, senno' mi sa tanto che richiuderanno il thread...
Non è affatto impossibile che esista un apparecchio del genere; solo che ovviamente, siccome il 90% della popolazione non sa un tubo di elettronica, la notizia, passando di bocca in bocca, si è probabilmente "trasformata" diventando poco credibile:
1) Dalla foto non si puo' capire quanto è grande l'apaprecchio, non essendo presenti oggetti di riferimento: potrebbe essere anche abbastanza piccolo da stare in tasca!
2) Sappiamo tutti che i cellulari EMETTONO continuamente segnali radio, per far sapere all'operatore che sono accesi! Forse quello è un rivelatore di cellulari, anziche di TUTTi gli apparati elettronici! Ma il "passaparola" ha fatto "perdere per strada" questo dettaglio.
3) E' vero che un cellulare non è piu' rilevabile se TOGLI la batteria, perche' non puo' piu' trasmettere! Poi la gente avrà trasformata questo "togliere la batteria" in "portarsi via la batteria", e altra gente avrà di qui "dedotto" che è la batteria ad emettere onde elettromagnetiche!
4) A parte i cellulari, non vedo cosi' difficile rilevare la presenza di altri apparecchi elettronici in una macchina: i circuiti elettronici non RIEMPIONO completamente le auto, sono concentrati nel cruscotto; di certo non ce ne sono dentro al portabagagli! E se uno nasconde li' il suo portatile in standby, probabilmente un rilevatore di onde elettromagnetiche puo' rilevarlo.
si lo so, pure la mia lo era nell'altro topic... :D
Vabbè, ma tu sei tu e io sono io :O :D
Mi rifiuto di credere che per una battuta di 'sto tipo qui si venga sospesi, non edito come "esperimento scientifico" per vedere come stanno le cose :asd:
Se qualcuno ha voglia di tornare in topic e discutere scientificamente della cosa, ok, senno' mi sa tanto che richiuderanno il thread...
Non è affatto impossibile che esista un apparecchio del genere; solo che ovviamente, siccome il 90% della popolazione non sa un tubo di elettronica, la notizia, passando di bocca in bocca, si è probabilmente "trasformata" diventando poco credibile:
1) Dalla foto non si puo' capire quanto è grande l'apaprecchio, non essendo presenti oggetti di riferimento: potrebbe essere anche abbastanza piccolo da stare in tasca!
2) Sappiamo tutti che i cellulari EMETTONO continuamente segnali radio, per far sapere all'operatore che sono accesi! Forse quello è un rivelatore di cellulari, anziche di TUTTi gli apparati elettronici! Ma il "passaparola" ha fatto "perdere per strada" questo dettaglio.
3) E' vero che un cellulare non è piu' rilevabile se TOGLI la batteria, perche' non puo' piu' trasmettere! Poi la gente avrà trasformata questo "togliere la batteria" in "portarsi via la batteria", e altra gente avrà di qui "dedotto" che è la batteria ad emettere onde elettromagnetiche!
4) A parte i cellulari, non vedo cosi' difficile rilevare la presenza di altri apparecchi elettronici in una macchina: i circuiti elettronici non RIEMPIONO completamente le auto, sono concentrati nel cruscotto; di certo non ce ne sono dentro al portabagagli! E se uno nasconde li' il suo portatile in standby, probabilmente un rilevatore di onde elettromagnetiche puo' rilevarlo.
Come vuoi, anche se per me non c'è molto da aggiungere.
Il dispositivo esiste sicuramente, è questa sorta di leggenda metropolitana a non avere senso.
Come si legge, è un dispositivo di origine militare usato per rilevare la presenza di giunzioni di semiconduttori, ossia di circuiti elettronici.
Quindi già da questo escludiamo batterie, cavi e robe varie da quello che può rilevare.
Utilizza campi EM per rilevarli, e i campi EM si schermano con del semplice metallo: la portiera di una macchina non ti lascia rilevare nulla.
Infatti se leggi le descrizioni di quell'oggetto, c'è scritto che serve per trovare microspie o dispositivi nascosti, non certamente per sbirciare nelle auto. Cercare una cimice in una stanza è ben diverso da cercare un cellulare dentro una "scatola di metallo" come può essere una macchina.
Infine non è un rilevatore di onde EM, ma è più che altro una sorta di sonar, perchè legge le armoniche dei segnali riflessi.
Per la cronaca: un cellulare spento è spento, con o senza batteria. Questa cosa che trasmetterebbero anche da spenti non è niente di più di una leggenda.
bella g****a quella dei ladri:D :D :D :D !!!!!!!1
jumpjack
27-03-2007, 14:43
Per la cronaca: un cellulare spento è spento, con o senza batteria. Questa cosa che trasmetterebbero anche da spenti non è niente di più di una leggenda.
Ti sbagli. Se non sbaglio c'e' un Treo bastardo che "fa finta" di spegnersi.
Per non parlare dei cell con firmware modificati.... Se possono restare col display inalterato quando ricevono una chiamata, immagino possano essere programmati anche per spegnere il display anche se l'elettronica è attiva...
Non saprei proprio come ritrovare con Google il forum che parlava delle proteste di alcuni clienti per il cellulare che fa finta di spegnersi.
Ti sbagli. Se non sbaglio c'e' un Treo bastardo che "fa finta" di spegnersi.
Per non parlare dei cell con firmware modificati.... Se possono restare col display inalterato quando ricevono una chiamata, immagino possano essere programmati anche per spegnere il display anche se l'elettronica è attiva...
Non saprei proprio come ritrovare con Google il forum che parlava delle proteste di alcuni clienti per il cellulare che fa finta di spegnersi.
Ah, avrebbero un grande interesse i produttori di cellulari a fare telefoni che si scaricano in mezzo giornata anche da spenti. ;)
Guarda, se hai un monitor CRT per vedere se il tuo telefono trasmette basta che ce lo metti a fianco: quando trasmette il segnale alla cella traballa l'immagine. Mettici un telefono spento e vedrai che non farà nulla.
markus_81
27-03-2007, 15:37
Ma io direi che la cosa più bella di quell'articolo è il commento e la lingua in cui è scritto:
Ho visto cartellini dell'elemosina scritti meglio :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:
jumpjack
27-03-2007, 16:00
Ho visto cartellini dell'elemosina scritti meglio
Magari l'ha scritto proprio un rumeno che lo userebbe per sapere quale macchina aprire?... :doh: :eek:
Peccato, costa 20.000 dollari. ;)
Ah, avrebbero un grande interesse i produttori di cellulari a fare telefoni che si scaricano in mezzo giornata anche da spenti. ;)
Guarda, se hai un monitor CRT per vedere se il tuo telefono trasmette basta che ce lo metti a fianco: quando trasmette il segnale alla cella traballa l'immagine. Mettici un telefono spento e vedrai che non farà nulla.
beh gpc non ne sarei così sicuro: se non erro i carabinieri sono in grado di rintracciare un cellulare spento. D'altronde se ci pensi l'elettronica è attiva anche quando è spento, altrimenti dovresti reimpostare l'ora ogni volta che accendi il cellulare. parte dell'elettronica rimane sotto tensione, ed è possibile che il cell sia rintracciabile anche da spento...
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 17:52
beh gpc non ne sarei così sicuro: se non erro i carabinieri sono in grado di rintracciare un cellulare spento. D'altronde se ci pensi l'elettronica è attiva anche quando è spento, altrimenti dovresti reimpostare l'ora ogni volta che accendi il cellulare. parte dell'elettronica rimane sotto tensione, ed è possibile che il cell sia rintracciabile anche da spento...
anche no :D
puoi localizzarlo solo quando riceve/trasmette, cosa che ovviamente non fa da spento, se no la batteria durerebbe ben poco:fagiano:
anche no :D
puoi localizzarlo solo quando riceve/trasmette, cosa che ovviamente non fa da spento, se no la batteria durerebbe ben poco:fagiano:
boh mi sembrava che fosse possibile rintracciare un cellulare anche da spento :asd:
boh mi sembrava che fosse possibile rintracciare un cellulare anche da spento :asd:
Assolutamente, sono quelle leggende che girano su internet ma che non hanno nessun senso. ;)
al massimo risali al posto dove l'hai spento/è andato fuori copertura/si è scaricato... :sofico:
jumpjack
28-03-2007, 07:52
parte dell'elettronica rimane sotto tensione,
soltanto l'orologio, tramite la batteria tampone, una minibatteria interna non visibile ne' accessibile dall'esterno.
soltanto l'orologio, tramite la batteria tampone, una minibatteria interna non visibile ne' accessibile dall'esterno.
ah pensavo fosse alimentata dalla stessa batteria... anzi mi pare sia così nei modelli vecchi :asd:
jumpjack
28-03-2007, 13:05
ah pensavo fosse alimentata dalla stessa batteria... anzi mi pare sia così nei modelli vecchi :asd:
piu' che nei modelli vecchi, nei modelli scrausi, in cui devi rimettere l'ora ogni volta che togli la batteria...:rolleyes:
Lucrezio
28-03-2007, 13:12
:nonsifa:
Suvvia, t'ho poi dato solo un giorno :D
Però tornate IT, altrimenti chiudo di nuovo ;)
++CERO++
28-03-2007, 17:34
Per quanto riguarda i celllulari : http://www.spy-phone.org/ :asd:
quindi di spioni ne esistono vari modelli, e non è escluso che alcuni tipi
siano riattivabili su chiamata... :rolleyes:
E non è neanche escluso che alcuni modelli abbiano l'antenna risonante
su qualche frequenza, e quindi, anche se spenti e senza batteria
si comportano come dei transponder (tipo quelli delle chiavette x il caffè)
Per quanto riguarda il metal detector, è sicuramente possibile che
eccitando dei semiconduttori senza schermatura, vengono generate
delle frequenze caratteristiche.
Ad esempio il metal datector classico riesce a discriminare anche il
tipo di metallo (+ o -) :asd:
GPC ora che ti sei libberato dall' universitè ti sei scordato tutto ? :fagiano:
gianvagnoli
28-03-2007, 17:39
Ahahaha
L'ennesima pagliacciata!
GPC ora che ti sei libberato dall' universitè ti sei scordato tutto ? :fagiano:
Mah, mi pare che tu abbia detto una discreta serie di castronerie, a dire la verità :D
La riattivazione su chiamata mi sembra una scemenza: il gestore telefonico per indirizzarti la chiamata deve sapere dove ti trovi, e se il telefono è spento, non può materialmente saperlo.
Per il discorso antenne, è un discorso sbagliato: le antenne sono sistemi accordati alla loro frequenza di funzionamento e fine. Se le ecciti, loro riceveranno potenza per la frequenza a cui sono accordate ma non è che la riemetteranno, non possono farlo.
Il metal detector classico non ha niente a che vedere con questo rilevatore: il metal detector lavora registrando le variazioni di campo magnetico indotte da oggetti metallici, per quel che so.
Va là che parecchie cose me le ricordo, e altre ne ho imparate ;)
:nonsifa:
Suvvia, t'ho poi dato solo un giorno :D
Però tornate IT, altrimenti chiudo di nuovo ;)
ma come no, il mio intervento era analogo :D
forse mi ricordo male :cry: :asd:
ma come no, il mio intervento era analogo :D
forse mi ricordo male :cry: :asd:
Ma cos'è, vuoi convincerlo a sospendermi? :mbe: :D
Ma cos'è, vuoi convincerlo a sospendermi? :mbe: :D
nono figurati :asd:
è che mi sembrava veramente uguale come intervento :asd:
*nicola*
29-03-2007, 20:07
:D :D :D :D
++CERO++
30-03-2007, 20:46
Mah, mi pare che tu abbia detto una discreta serie di castronerie, a dire la verità :D
La riattivazione su chiamata mi sembra una scemenza: il gestore telefonico per indirizzarti la chiamata deve sapere dove ti trovi, e se il telefono è spento, non può materialmente saperlo.
Per il discorso antenne, è un discorso sbagliato: le antenne sono sistemi accordati alla loro frequenza di funzionamento e fine. Se le ecciti, loro riceveranno potenza per la frequenza a cui sono accordate ma non è che la riemetteranno, non possono farlo.
Il metal detector classico non ha niente a che vedere con questo rilevatore: il metal detector lavora registrando le variazioni di campo magnetico indotte da oggetti metallici, per quel che so.
Va là che parecchie cose me le ricordo, e altre ne ho imparate ;)
In effetti il metal detector è sicuramente diverso.. :D
Ma sicuramente esistono dei cellulare taroccati (vedi il link) che
funzionano anche da spenti (naturalmente con batterie e antenna collegati).
Per il trasponder pensi che non è possibile ?
Io mi ero immaginato di trasmettere un campo abbastanza forte di
microonde sulla fondamentale dell' antenna (da cui ricavare energia elettrica)
e poi ritrasmettere su un' armonica a lambda/4 :asd:
BauAndrea
30-03-2007, 21:14
i telefoni moddati sono telefoni che quando vengono "spenti" in realtà spengono il display e non danno alcun segno di vita (visivo o sonoro che sia) per poi accendere il microfono quando ricevono una telefonata da un numero predeterminato. facevano questo giochino con qualche alcatel e con qualche nokia vecchio mi pare.
In effetti il metal detector è sicuramente diverso.. :D
Ma sicuramente esistono dei cellulare taroccati (vedi il link) che
funzionano anche da spenti (naturalmente con batterie e antenna collegati).
Per il trasponder pensi che non è possibile ?
Io mi ero immaginato di trasmettere un campo abbastanza forte di
microonde sulla fondamentale dell' antenna (da cui ricavare energia elettrica)
e poi ritrasmettere su un' armonica a lambda/4 :asd:
A occhio l'antenna è fatta per non ritrasmettere ciò che riceve, cioè è fatta per assorbire l'energia che cattura, altrimenti genererebbe disturbi ogni volta che riceve qualcosa.
Ma potrei sbagliarmi perchè ho taaaanto sonno :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.